David Goffin trionfa in una maratona a Indian Wells: Nardi cede dopo tre ore di battaglia (con il tabellone aggiornato con i qualificati)
David Goffin conquista un posto nel tabellone principale di Indian Wells dopo una battaglia che lo ha visto prevalere su Luca Nardi con il punteggio di 7-6(4), 5-7, 6-4 in quasi tre ore di gioco. Il match, caratterizzato da una serie di alti e bassi da parte di entrambi i giocatori, lascia qualche rimpianto all’azzurro Nardi, il quale ha sofferto per l’incostanza nei momenti chiave.
Il primo set si è rivelato un vero e proprio rollercoaster di emozioni, riproponendo la tensione e l’intensità già viste negli incontri precedenti tra i due. Goffin è partito forte, ottenendo un break iniziale che lo ha portato sul 3-0. Nardi ha tentato la rimonta, portandosi sul 3-2, ma ha perso nuovamente il servizio. Dopo essere stato sotto 5-2, l’italiano è riuscito a recuperare fino al 5-5, per poi cedere il set al tiebreak, non riuscendo a concretizzare una preziosa opportunità per avere due palle break sul 15-30 dell’undicesimo gioco. Goffin ha dimostrato maggiore solidità nei punti decisivi, aggiudicandosi il primo parziale.
Il secondo set ha mantenuto alta la tensione, con continui colpi di scena. Goffin ha inizialmente preso il comando, ma Nardi è riuscito prontamente a riequilibrare le sorti, arrivando a servire per il set sul 5-3. Un momento di debolezza ha però visto l’italiano farsi recuperare il break, per poi riscattarsi sul 6-5, conquistando il set grazie a un game di risposta eccezionale, impreziosito da due dritti d’anticipo fulminanti.
Nel decisivo terzo set, la partita ha seguito un equilibrio iniziale fino al quinto gioco, quando Nardi ha ceduto il servizio, commettendo quattro errori di dritto consecutivi dal 30 a 0 che lo hanno messo in difficoltà. Nonostante un tentativo di rimonta, con un break recuperato grazie a un’ottima fase in risposta, Nardi ha perso nuovamente il servizio nel settimo gioco, sprecando quattro opportunità per portarsi avanti 4-3. Goffin ha sfruttato il break a suo favore, gestendo il vantaggio fino al termine del match.
Questa vittoria segna l’accesso di Goffin al tabellone principale di Indian Wells, dimostrando ancora una volta la capacità di mantenere la calma nei momenti cruciali. Per Nardi, rimangono i rimpianti di un incontro che avrebbe potuto prendere una direzione diversa, ma anche la consapevolezza di poter giocare ad alti livelli contro avversari di rango.
Nardi (🇮🇹) vs Goffin (🇧🇪)
**STATISTICHE Al SERVIZIO:**
– Valutazione del Servizio: 237 vs 243
– Aces: 7 vs 1
– Doppi Falli: 3 vs 3
– Primo Servizio: 79/123 (64%) vs 63/103 (61%)
– Punti Vinti al Primo Servizio: 52/79 (66%) vs 41/63 (65%)
– Punti Vinti al Secondo Servizio: 18/44 (41%) vs 21/40 (53%)
– Break Points Salvati: 6/12 (50%) vs 7/13 (54%)
– Giochi di Servizio: 17 vs 17
**STATISTICHE in Risposta:**
– Punti Vinti al Primo Servizio Avversario: 22/63 (35%) vs 27/79 (34%)
– Punti Vinti sulla Seconda Servizio Avversario: 19/40 (48%) vs 26/44 (59%)
– Break Points Convertiti: 6/13 (46%) vs 6/12 (50%)
– Giochi di Risposta: 17 vs 17
**STATISTICHE DEI PUNTI:**
– Punti Vinti a Rete: 12/17 (71%) vs 15/24 (63%)
– Vincenti: 35 vs 26
– Errori Non Forzati: 21 vs 18
– Punti Servizio Vinti: 70/123 (57%) vs 62/103 (60%)
– Punti Risposta Vinti: 41/103 (40%) vs 53/123 (43%)
– Punti Totali Vinti: 111/226 (49%) vs 115/226 (51%)
**VELOCITÀ DI SERVIZIO:**
– Velocità Massima: 202 km/h (125 mph) vs 198 km/h (123 mph)
– Velocità Media Primo Servizio: 185 km/h (114 mph) vs 175 km/h (108 mph)
– Velocità Media Secondo Servizio: 144 km/h (89 mph) vs 142 km/h (88 mph)
Md
(1) Djokovic, Novak vs Bye
(Q) Mochizuki, Shintaro vs Vukic, Aleksandar
(WC) Kovacevic, Aleksandar vs Zhang, Zhizhen
Bye vs (30) Etcheverry, Tomas Martin
(17) Paul, Tommy vs Bye
Michelsen, Alex vs Munar, Jaume
(Q) Quinn, Ethan vs (WC) Kypson, Patrick
Bye vs (14) Humbert, Ugo
(9) Ruud, Casper vs Bye
(Q) Moreno De Alboran, Nicolas vs (Q) Klein, Lukas
Fils, Arthur vs Borges, Nuno
Bye vs (23) Davidovich Fokina, Alejandro
(28) Norrie, Cameron vs Bye
Sonego, Lorenzo vs Kecmanovic, Miomir
Monfils, Gael vs Purcell, Max
Bye vs (8) Hurkacz, Hubert
(4) Medvedev, Daniil vs Bye
Cobolli, Flavio vs Carballes Baena, Roberto
Safiullin, Roman vs Evans, Daniel
Bye vs (29) Korda, Sebastian
(21) Mannarino, Adrian vs Bye
Wawrinka, Stan vs Machac, Tomas
(Q) Grenier, Hugo vs Muller, Alexandre
Bye vs (13) Dimitrov, Grigor
(12) Fritz, Taylor vs Bye
Kotov, Pavel vs Tabilo, Alejandro
(WC) Fognini, Fabio vs Zapata Miralles, Bernabe
Bye vs (19) Baez, Sebastian
(26) Musetti, Lorenzo vs Bye
van de Zandschulp, Botic vs (PR) Shapovalov, Denis
(PR) Raonic, Milos vs (PR) Nadal, Rafael
Bye vs (7) Rune, Holger
(5) Rublev, Andrey vs Bye
Murray, Andy vs (Q) Goffin, David
Eubanks, Christopher vs (WC) Nakashima, Brandon
Bye vs (32) Lehecka, Jiri
(18) Tiafoe, Frances vs Bye
Lajovic, Dusan vs Ruusuvuori, Emil
(Q) Pouille, Lucas vs Altmaier, Daniel
Bye vs (11) Tsitsipas, Stefanos
(16) Shelton, Ben vs Bye
(WC) Mensik, Jakub vs (Q) Hong, Seongchan
Shevchenko, Alexander vs Koepfer, Dominik
Bye vs (22) Cerundolo, Francisco
(25) Struff, Jan-Lennard vs Bye
Coric, Borna vs Ofner, Sebastian
Kokkinakis, Thanasi vs Giron, Marcos
Bye vs (3) Sinner, Jannik
(6) Zverev, Alexander vs Bye
O’Connell, Christopher vs Draper, Jack
Hanfmann, Yannick vs Cachin, Pedro
Bye vs (27) Griekspoor, Tallon
(20) Bublik, Alexander vs Bye
(Q) Shang, Juncheng vs Thompson, Jordan
Daniel, Taro vs Galan, Daniel Elahi
Bye vs (10) de Minaur, Alex
(15) Khachanov, Karen vs Bye
(Q) Seyboth Wild, Thiago vs Wolf, J.J.
Marozsan, Fabian vs Popyrin, Alexei
Bye vs (24) Jarry, Nicolas
(31) Auger-Aliassime, Felix vs Bye
(Q) Lestienne, Constant vs (Q) Kudla, Denis
Van Assche, Luca vs Arnaldi, Matteo
Bye vs (2) Alcaraz, Carlos
Marco Rossi
TAG: David Goffin, Luca Nardi, Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 Indian Wells 2024
5 challenger vuol dire che il ragazzo sa giocare a tennis, ma ha bisogno che gli avversari gli concedano qualcosa, perchè non è abbastanza quadrato nel suo gioco. Oppure che gioca benissimo ma ha dei deficit fisici e/o di velocità di palla impossibili da superare…io propendo per la prima.
Un tennista deve esserlo sempre per raggiungere il top, anche quando fa colazione o occupa le sue ore libere e questo richiede un grandissimo sforzo, che non è detto che tutti vogliano profondere. Io spero che Luca abbia intrapreso la via maestra, ma ci vorranno mesi perchè certe cose per osmosi si trasferiscano dal fuoricampo al campo.
Ciò su cui mi documento io per valutare uno sportivo è il suo rendimento -nella fattispecie di un tennista visto che parliamo di questo- ed è col rendimento che si portano a casa i risultati: questo gran fenomeno di Nardi quali risultati importanti ha portato a casa in questi 4 anni in cui qua dentro è stato incensato come il nuovo Messia del tennis giovanile italiano? 5 challenger? A quasi 21 anni? Ecco, ho già detto tutto. A meno che tu non voglia imporci anche la tua visione di come si valuta uno sportivo quale unica Verità possibile solo perché decisa da te.
@ Fabio (#3952662)
Hai detto bene, benissimo, chi come me considera un 23enne, che a quell’età non ha combinato niente d’importante, gia vecchio per certi traguardi, è maltollerato, ma la realtà è questa. enzo
Gianni Clerici su Gattone Mecir:
«A volte, vedendolo sfiorare, carezzare la palla, mi viene in mente Eichi Komatsu, un maestro che ebbi modo di ammirare, mentre tratteggiava con la china un foglio di carta di riso.»
Nardi è Gattone in questo senso? Non credo proprio. Potrebbe potenzialmente esserlo ma in realtà non è naturalmente dotato come lo Slovacco. In realtà cerca di spingere in maniera molto più brutale del vero Gattone ma non ne ha gli angoli impossibili e la visione tattica. Molto spesso va fuori giri non perchè ha preso un angolo stretto ed interessante ma perchè ha spinto troppo lungo o si è difeso con un colpo tagliato di dritto in maniera esageratamente profonda da andare fuori. Non ne ha il tocco e la sensibilità. Far da Gattone di classe senza averne tutte le doti alla lunga è suicida! Il gatto può permettersi di fare l’indolente e l’innocuo perchè nasconde doti impensabili di reattività e agilita che usa se necessario. Quindi deve capire bene cosa funziona meglio nel suo tennis e chi potrebbe essere.
spero per lui che tu abbia ragione.
non ho visto la partita e non lo sapevo, la cosa non mi sorprende affatto. Alcuni giocatori a un certo punto smetto di guardarli, almeno fino a che non dimostrino più volte di aver superato il loro punto morto. Mi spiego meglio con una similitudine, guardare Nardi è come guardare un film che sai già come andrà a finire (più o meno), guardare Sinner è come vedere una serie televisiva di successo, ti tiene incollato lì e ogni volta non vedi l’ora di vedere la puntata successiva.
@ Givaldo Barbosa (#3952405)
Ti adoro Givaldo 😀 💡 ❗
Inchiniamoci a capo chino però acciocché l’Eletto si degni di infonderci qualche tenue barlume della sua sapienza e noi barbari analfabeti ci si possa abbeverare alla fonte Ippocrene sul monte Elicona ove il cavallo alato Pegaso colpì la roccia.
E che Egli dall’alto della sua infinità bontà e competenza ci marchi le carni con le stigmate della Santa Pallacorda e che esse siano sempre con noi e ci guidino alla verità e alla conoscenza.
Devo rispornderti perchè sei stato civile, come stavolta l’altro che mi ha risposto. Però sei stato DEL TUTTO INESATTO.
Io già molti anni fa ho precisato che il dritto di Nardi è scarso per diventare un TOP 10. Ancora oggi lo confermo (mentre gli incompetenti parlavano di un tennista più forte di Sinner e di Musetti PS: a quel 6-0 6-0 che ha rimesso le cose a posto, ho goduto, ovviamente non vs Nardi ma contro loro…).
E’ ovvio che è banale che il suo dirtto sia scarso, però va scritto per contrastare le esagerazioni patrottiche-sciovinistiche (ovviamente va fatto anche su stranieri. Però sono pochi che qua esaltano tecnicamente gli stranieri, ma, se lo fanno come quello che esaltava a caso Fonseca, cioè dando per SICURO che era il tennista più forte della storia che il prossimo anno umilierà sempre Sinner, ovviamente critico, e infatti HO criticato, pure lui…).
VENIAMO AL PUNTO.
MAI detto che Nardi non può avere una buona carriera. DOVE LO TROVI CHE IO LO ABBIA SCRITTO??? ALTI LIVELLI = per me vuol dire top ten FISSO. Il che NON significa dire che un top 100 sia un tennista “fallito”che deve ritirarsi per sempre. Se hai equivocato, d’ora in poi cerca di ricordare questo, cio che io NON ritengo scarso un top 100 IN ASSOLUTO, anzi massimo rispetto gli bacio i piedi, anzi rispetto anche per tutti i “semplici” top 1000, ma è SCARSO RELATIVAMENTE AI TOP 10 FISSI. Spero di essere libero di sostenere quest’ultima e banale affermzione.
Dove ho scritto poi che non vale i 300 al mondo???? Allora sono un minus habens perchè quella classifica l’ha già ampiamente superata…
Quindi ti pregherei di leggere meglio i miei messaggi e poi di rispondermi nel merito e non su generiche accuse, sempre considerando che ti rispetto MOLTO come utente, pur non condividendo MOLTE tue idee tennistiche, su Sinner in primis…
@Detu.
L’ha scritto un utente che non nomino espressamente perchè adesso non voglio che si crei una caccia alle streghe verso lui, era solo un esempio.
Ma per spiegarle chi è, è un utente che lei pochi giorni fa ha difeso dicendo che è molto competente nel tennis.
PS peccato che, quando quell’utente si iscrisse qua nel 2019, non ricordo il mese ma dopo febbraio 2019 = Bergamo, veniva additato da tutti per la sua incomptenza.
Io non è che lo attaccassi (anzi, una volta l’ho difeso dall’utente più incompetente che abbia mai postato qua, un certo “alessandroakanadaluberalles”), ma quando gli chiesi una cosa “semplice” (solo qual era la differenza tra hard e terra, ovviamente io la conoscevo, ma mi sarà consentito chiederela in un sito di tennis per capire con chi mi trovo di fronte???????) mi rispose che non sapeva dirlo perchè lui di tennis non capiva nulla e che voleva postare solo per ridere e, che se volevo parlare di tecnica, che ne parlassi con altri e mai con lui perchè non ne capiva nulla e voleva parlare SOLO di cose goliardiche. Detto da lui, SERIAMENTE e non per scherzare…
Per dire, quando comparve l’utente “Italyfirst”, lui lo attaccava perchè gli utenti davano più likes a Italy che a lui. Salvo fare subito marcia dicendo che Italy era un grande, appena gli utenti si misero a mettergli dislike per la sua crociata anti-italy. = NESSUN interesse per la tecnica, interessi solo per il “gossip”…
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3952550)
Se uno e’ forte lo e’ a qualsiasi eta’ …..Nadal Chang Becker Alcaraz hanno tutti vinto slam in tenera età….Qui si pensa che ogni giovane promettente sia un nuovo Sinner….Giocatore del genere nascono ogni 50 anni se si e’ fortunati…..
@ LunaDiamante (#3952621)
……..Non andare avanti è come andare indietro. Questa mi è piaciuta e la condivido. Per i nostri sembra non esistere l’oggi ma solo il domani.
Nardi e’ andato a servire 5-3 per chiudere ed ha subito uno 0-4…..Tenuta mentale prossima allo zero
Perfetto.
Grande Foffino, ma fino qualche anno fa avresti lottato con i top 10 non con Nardi
Se va tutto bene come dico io, le quali per il Roland Garros non le farà, ci entra direttamente. Deve andargli tutto bene, perchè gli mancano 90/100 punti per entrare al Roland Garros ( 128 giocatori chiuderà circa 104 come al solito : 16 qualificati, 8 wild card qualche PR e qualche rinuncia ci saranno ).
Ma gli vanno via 70 punti a Monte-Carlo quindi ne deve farein totale 170 circa. Vuol dire che ha 7-8 settimane per piazzere due acuti o 4 tornei buoni. Ce la può fare, ma deve andare bene tutto, altrimenti sarà per Wimbledon e li le quali le evita sicuramente.
Vai tranquillo. Quali ITF e Challenger ? Fra poco lo vedrai in TV sul circuito ATP maggiore bello fisso nei 100, e ci resterà per molti anni. Poi dove si inoltrerà come ranking non lo so, ma ad occhio almeno almeno nei primi 70 al mondo ci arriva. Come minimo.
Rendiamoci conto … il bello che poi se li smentisci con dati e numeri la mettono sul personale, e dopo aver infangato i tennisti professionisti, via ad infangare pure chi di tennis al contrario loro ne sa.
Non era l’unico, in tanti pure riguardo Sinner.
Pensa che qui si sta descrivendo quasi come un N.C. ( non capace come me ) chi la settimana scorsa occupava la 106ma posizione del ranking mondiale !!! ( tanto per fare un paragone Giorgio Galimberti best ranking n. 115 a 26 anni )
Giusto, qui leggo gente che non sa nemmeno come lavora Giorgio Galimberti, che già hanno sputato le loro sentenze a vanvera.
Rendiamoci conto del livello di chi scrive …
Se tu pensi di essere competente vedendo lacune tecniche in Nardi e per forza ti mettono i dislike.
Non perchè hanno problemi personali, semplcemente perchè lacune tecniche le hanno tutti i tennisti del mondo.
Anche i migliori.
Ma quelle di Nardi non sono di un’entità tale da impedirgli una buona carriera. Voi stade dicendo che invece con quel tennis non vale nemmeno i 300 al mondo, troppo scarso tecnicamente.
Direi che più incompetenti di così non potete essere.
Il bello è che ti ritieni pure un competentei in materia tennis.
Direi proprio zero invece.
Io comunque non ti metto il dislike, anzi ti tolgo l’unico che ti hanno dato perchè sta cosa dei like e dislike è ridicola.
Bel discorso che però, secondo me, a Nardi porterebbe più danni che benefici, in quanto completamente privo di giuste critiche.
Nardi è un tennista forte che però attualmente si sopravvaluta. Lasciare ogni torneino per preparare le quali dei mille è mossa ambiziosa ma forse allo stato del livello abbastanza temeraria! Se continua con questa programmazione farà pochi tornei grandi in main draw. La spia sono le mancate qualificazioni negli slam che indicano in maniera indubbia un limite oggettivo. Per quello che vedo dovrebbe tenere l’ intensità del suo tennis a certi livelli per più tempo e invece spesso si rilassa, tira mediamente forte, si gattonizza senza essere un gattone realmente fenomenale. Emergerà migliorando fisicamente e come cattiveria agonistica ma non nel breve periodo: magari esce a 23-24 anni.
Potito Starace ( 14 Luglio 1981 )
Primo Challenger vinto ?
Sanremo ( 10 Maggio 2024 ) a oltre 22 anni.
Best Rnaking ?
N.27 ( 15 Ottobre 2027 ) a oltre 26 anni.
29 Giugno 2023 dopo la finale persa contro Gasquet a Reggio Emilia, 3za finale challenger in carriera a 22 anni :
” ah sbandi … continui a dirmi che sono forte, non ho vinto ancora nemmeno un challenger ” …
Bilancio fine carriera :
Challenger vinti : 11
finali disputate : 26
FINALI ATP PERSE : 4 ( una ATP 500 e 3 ATP 250 )
…
quindi cosa avrebbero scritto su Potito Starace ai tempi ???
Eppure … io ho mancato di poco il pronostico ( vedendolo indoor a Milano 2002 o era 2000 addirittura ). N.20 invece ” solo ” n.27.
Glielo dissi quando era fuori dai 200 che da come giocava andava nei primi 20 al mondo.
ecco, nemmeno io mi faccio illusioni….al momento non si vede quel click
come ti ha già detto qualcun altro qui l’unico che sembra sapere tutto sei proprio tu, non mi permetto di contraddirti, magari è vero. a criticare Galimberti non ci penso proprio, non ho gli strumenti per farlo. Tuttavia è assodato che non segue solo Nardi, il che mi lascia perplesso…un giocatore giovane in ascesa con grandi potenzialità va seguito in prima persona sempre, delegare altri va bene se sei Piatti, non Galiberti. Ti risulta che Galimberti, al netto della sua bravura, abbia allenato e portato in alto dei top player? a me non risulta. Per queste ragioni ho detto che è un punto interrogativo.
Ma smettila che gli hai solo spalato su una montagna di letame in 20 righe !
Dimostro cosa ? Io mi prendo la briga di documentarmi, al contrario tuo e di altri che vi prendete la briga di sparlare a vanvera e di spalare melma sui tennisti senza nemmeno avere una minima cognizione a riguardo.
Come se io andassi a sparlare di giocatori di basket senza nemmeno seguirlo.
La stessa identica cosa. Infatti io evito di sparalre di giocatori di calcio se non ne so di niente.
Non sperare : ti sei già sbagliato.
Pirmi 200 del mondo direi molto riduttiva come considerazione.
E’ in pratica a ridosso dei primi 100 : la settimana scorsa 106, oggi 123 perchè gli sono usciti i punti di Pune 2023. E per fortuna che li aveva fatti, però !
L’unica eccezione è Sinner. Per forza : con il cubo dei bimbi milanini … 😆
Due anni fa era al n.276/297
L’anno scorso in questo periodo 151/128
Settimana scorsa best ranking al n.106 oggi è al n.123.
Silenzio, zitti e correre, passi lunghi e ben distesi.
Prima di parlare di tennis a vanvera documentatevi, che scriverete meno vanverate a casaccio tutte false e scorrette tra l’altro.
Ha in scadenza fino a Wimbledon solo 70+16 punti ATP.
Quindi non bisogna essere dei maghi indovini per prevedere che vada nei 100 prima di Wimbledon.
ZITTI E BUONI ! ( anche se i Men e Schin fanno Schinfo ).
Esattamente 2 anni fa 276/297 al mondo in queste settimane
L’anno scorso 151/128
Quest’anno ha toccato il best ranking settimana scorsa al n.106
Oggi è al n.123.
Anche per te, silenzio, correre e pedalare. Di tennis parlate dopo esservi ess
bravo, equilibrio anche nella lettura dei commenti altrui. Avresti notato che gli ho dato tutto il 2024 per dimostrare di poter ambire ad essere un “top player”. Che non significa non possa diventarlo anche a 25/26 anni, nulla gli è precluso…oggi è un ottimo giocatore potenziamente top 50 (per dare un’idea, non per incasellarlo), non si intuiscono le doti che nel breve gli possano consentire di diventare un top 10 (sempre per dare un’idea). Sono due anni che non si vedono segnali di crescita “esponenziale”…nei challenger ci puoi anche morire. Quello che vediamo oggi è un giocatore che – ogni volta che prova a frequentare tornei di categoria superiore – viene puntualmente rimbalzato. Oggi questo è…dati alla mano. Mai mi sono sognato dal darlo definitivamente per perso ad alti livelli….
Standino Vescion ! 😎
Il problema è che stiamo rispondendo ad espertoni che non hanno nemmeno visto cosa ha in scadenza da qui a Wimbledon Nardi.
E’ più difficile che non riesca a stare fuori dai primi 100 che entrarci. Una volta realizzati i 70 punti come punteggio massimo in uscita, dopo è tutto un aggiunta al punteggio ATP attuale.
70 punti di Monte-Carlo, 16 dei quarti al challenger di Vicenza.
Stop.
Basta che faccia 200 punti in 15 settimane ( 10 – 12 tornei ) ed entra nei 100. Questo lo dice la matematica non è un’opinione.
Se poi dovesse fidanzarsi anche con la Melissa Satta come fan tutti quelli che si dichiarano malati, questo non lo posso prevedere.
Il titolo può essere anche meno pesante, trionfa ? non mi sembra un trionfo ..è una partita .@ ospite (#3952367)
scusandomi , puoi cortesemente cambiare il nick name ?
Il titolo può essere anche meno pesante, trionfa ? non mi sembra un trionfo ..è una partita .
Aspetterei ancora prima di celebrare il de profundis. E a me il carattere che ha non mi sembra poi così male, certamente migliore dell’altro grande “talentuoso” dal rovescio ad una mano.
Tutto esatto tranne che abbia iniziato tardi. a 18 anni aveva già vinto due anni fa anzi, nemmeno, il challenger indoor di Lugano.
E non è facile vincerlo, fidati che non è facile.
Per il resto esattamente del tuo stesso parere.
Ottimo discorso ” concreto ” parlando di tennis ( per portare i suoi in gita di classe … ).
BRAAAAAAAAAAAAAVO ! 😆
Felice di aver fatto mattino fino alle 3,30 (fine secondo set) poi ho lasciato Luca al suo destino per motivi riposo pre lavoro (scaramanticamente mi sento in colpa, scusa Luca). Prima o poi la svolta ci sarà e se non ci sarà pazienza, senza drammi e senza offese personali. Io tiferò e seguirò sempre Luca, anche se torna a fare challenger o Itf, anche se non sarà un top 10-50-100, per il semplice motivo: Luca, come la maggior parte delle nostre nuove leve, è un ragazzo splendido. Prima di parlare, vi consiglio di alzare il sedere dalla poltrona e girare per challenger (visto che ne abbiamo tanti in ogni angolo della penisola), ai primi turni si ha la possibilità di parlare con loro e conoscerli “umanamente”. Posso garantirvi che poi, prima di schiacciare offese su una tastiera, uno ci pensa un pò. Forza ragazzi sempre!!!
Attenti al vecchio Enzo, non fatevi condizionare. Son in molti iggi a chiedersi: non sará che i nostri arrancare perchè “gracilini” ,sembra che questa parola si cominci a sentire troppo spesso. E poi la domanda: Come mai a 22-23 anni non hai ancora vinto niente d’importante? enzo cattivo maestro? Assolutamente no, semplicemente realista! Il realismo è contagioso? Boh! Chissà ebzo
Il problema è il medesimo di Zeppieri: se non passi le qualifiche una o due volte, può capitare, e il risultato non dice granché sui miglioramenti (e punti deboli) e sulle potenzialità del giocatore; se invece manchi tanti appuntamenti consecutivi, e lo stesso vale anche per Nardi, tra ATP e challenger, bisogna incominciare a rifletterci sopra. Io, onestamente, in Zeppieri non ho mai visto tutto questo potenziale: mi sembra un buon giocatore, che con una buona disciplina e attitudine al lavoro potrà entrare stabilmente nel circuito ATP e magari ottenere qualche discreto risultato. Su Nardi nutro più aspettative, perché ha un tennis naturalmente offensivo, capace di appoggiarsi molto bene al gioco altrui e di salire in progressione. Il problema è il contorno a questo talento: e il contorno è anche la testa, che nel tennis non è contorno, ma arma letale o spada di Damocle a seconda dei casi. La scelta di affidarsi Galimberti continua a non convincermi: occorreva a mio dire qualcuno che già aveva lavorato con qualche giocatore di altissimo livello. Poi, oh, a entrambi io auguro il meglio; però, a oggi, l’impressione è che stagnamo in un limbo piuttosto anodino.
Ho visto il secondo e il terzo set, la partita l’ha buttata via Nardi con gratuiti assolutamente evitabili, Goffin ha solo imposto il suo gioco, nulla di trascendentale.
Occhio alle sentenze ,non dico a te,ma in generale perchè ha fatto match duro con Goffin nelle quali di un 1000 che valgono il secondo turno di un 250,ed è vicino ai 100.Non vorrei che tra qualche mese ci si dovesse ricredere
Dove volete che vada uno che perde 6 0 6 0 da musetti.
Lì ha dimostrato di che pasta è fatto
Ma che bel coro di sacerdoti, tutti intenti a intonare il De profundis per un ragazzo di vent’anni.
Vi lascio volentieri alla vostra salmodia, troppe stonature, non fa per me
Penso che chi parla di delusione lo faccia anche in riferimento alle aspettative. Chi legge questo forum si ricorda che la gran parte degli appassionati pensava che sarebbe esploso l’anno dopo musetti. Invece è fermo da 3 anni sia come gioco che come risultati. A questa età non andare avanti è come andare indietro
@ ospite (#3952367)
Il suo tono, il suo linguaggio e la sua arroganza non meritano risposte nel merito e nel metodo.
Dopodiché ci rammenti chi ha scritto che Nardi ha un diritto devastante perché altrimenti restano accuse scritte nel vento. Non mi pare qualcuno abbia mai scritto una cosa del genere e che con tutta evidenza è scorretta (Nardi ha un fluido rovescio naturale, ma un diritto piuttosto scarso).
Ci dica chi, come, quando o altrimenti i suoi resteranno rantoli di una persona livorosa che non sa fare altro che spargere accuse agli altri senza portare alcunché di costruttivo ad alcuna discussione ma solo gonfiando il petto su un piedistallo che si è costruito da solo.
Chi strilla IO IO IO sono competente e VOI VOI VOI no interessa assai poco se non a gonfiare un ego ipertrofico.
PS: temo che lei abbia bisogno di soluzione Schoum, il maalox (parlo a titolo perdsonale, non so gli altri) non l’ho mai usato.
@ ospite (#3952367)
O sommo, Tu che ci illumini e che sai tutto, dicci, abbiamo un quesito che ci tortura: sulle strade del pianeta ci sono più salite o più discese? E ancora: se ti fai toc-toc sulla testa, la senti che suona a vuoto?
Per me il punto è tutto qui: tra non essere il nuovo fenomeno del tennis mondiale ed il dover rimanere tutta la carriera a fare challenger (avendone vinti 5 a 20 anni); tra non essere il futuro n. 1 e il restare fuori dalla top 100; tra assomigliare a Sinner o al nostro maestro del circolo che una volta ha giocato contro a…c’è una serie enorme di sfumature e nessuno può essere così tranciante nei giudizi con un ragazzino di 20 anni e mezzo che già è stato 106 al mondo.
@ Proteus (#3952242)
Infatti lungi da me paragonare Nardi con Sinner. Qua vengono definiti fenomeni un po’ tutti i giocatori che hanno mano e varietà di gioco. Poi in realtà nel tennis moderno sono le qualità che meno incidono. Nardi ha delle lacune, ma se trova il modo di lavorarci, ha enormi margini di miglioramento. A me sembra anche non abbia un’identità di gioco. Gioca un po’ a caso. A volte spinge forte, altre palleggia. Verticalizza poco e male… Può migliorare in ogni aspetto del gioco. Vediamo se ci riuscirà. Secondo me il lavoro di Galimberti va valutato dopo almeno un anno. Se vogliamo divertirci con un utente che sta scrivendo qui possiamo leggere tutti i suoi commenti denigratori e catastrofici su Sinner dell’anno scorso durante la stagione su terra e dell’anno prima.
Riporto un post del GENIO (= genio degli INCOMPETENTI) del forum di 1/2 anni fa: “Nardi ha un dritto devastante che ti lascia sul posto!” Ah,Ah,Ah il dritto di Nardi è – PER GLI ALTI LIVELLI PRECISIAMO – un colpo LEGGERO e quindi TECNICAMENETE scarso = sarà bello da vedere per i nostalgici degli anni ’60-’70, ma NON crea alcuna difficoltà ad uno forte. Ma voi continuate pure a insultare chi ne capisce e continuate a fare figuracce….
Se NON avete capito, NON faccio alcuna critica a Nardi, ma agli ultras-incompetenti che hanno ROVINATO questo sito. Tornatevene al calcio, perché il tennis proprio non lo capite…
E non mi tirate fuori uno tipo quel pesarese che insultava Nardi sul personale, io NON difendo il pesarese e non insulto N., anzi forza Nardi!, spiego i problemi TECNICI che gli asini non vedono…
Ora mettete pure i soliti dislike, tanto so che chi mette i dislike passa la sua vita umiliato e imbottito di maalox da quanto rosica per la sua incompetenza perchè NON può rispondermi sulla TECNICA…
Infatti so già che non avrò risposte (una persona CIVILE, che non fosse d’accordo con i miei ragionamenti SOLO TECNICI E NON PERSONALI, spiegherebbe perchè…) ma, al massimo, qualche dislike…
….anche se ovviamente mi dispiace per lui…
Io mi defilo dal contenuto del tuo post in quanto sono anni che dico che il ragazzo non è niente di eccezionale, e quanti improperi mi sono preso! Sono contento che oggi molti qui dentro abbiano capito cosa in realtà può fare Nardi in questo sport (poco), anche se ovviamente
A 20 anni e mezzo ha vinto 5 challanger di cui l’ultimo tipo quattro mesi fa, in giappone, in finale contro Taro Daniel ed è a un passettino dalla 100 al mondo.
Qui diventa un caso perso e uno che in carriera potrà rimanere solo nella categoria Challanger per aver perso la terzo contro Goffin che sicuramente non è uno sprovveduto dei campi in cemento.
Equilibrio, la parola giusta è equilibrio
Veramente in questo tuo post (d’altronde come in tanti altri tuoi) dimostri tu di sapere tutto, di avere sempre il verbo in tasca, non altri che qui dentro sulla scelta di Galimberti qualche dubbio ce l’hanno…vedremo, per ora Nardi non è migliorato in niente in questi ultimi mesi anzi, neanche le qualificazioni di un Atp riesce a passare …e fra poco avrà 21 anni e che è un futuribile prospetto lo leggiamo qui dentro da anni…
Esattamente
Ma poi manco si imparano: quando aveva 20 anni e mezzo c’era chi seguiva il tennis dei giovani che diceva che Arnaldi (che a quella età veleggiava ben fuori i 200 al mondo) aveva potenzialità e veniva puntualmente preso in giro.
Stiamo calmi, abbiamo perso la testa con questi ragazzi che escono a 20 anni perché da quando ne hanno 12-13 vengono messi a fare i campioncini (e io temo che molti la pagheranno in termini di lunghezza della carriera).
Nardi ha un altro percorso, per sue fortune familiari, ha iniziato a costruirsi una carriera un poco più tardi ed ha tutto il tempo per finire di scotruirsela…giudizi così trancianti avranno senso se non sarà in tabellone nell’IW 2026, fino ad allora dategli tempo e state tranquilli
Bravissimo. E’ un caso perso , ma spero di sbagliarmi
anch’io preferirei che vincesse invece di perdere, ma ogni tanto ricordiamoci che parliamo di uno che comunque nella sua professione è tra i primi 200 DEL MONDO. Quanti di noi possono dire lo stesso? Certo, qui parliamo di sport e un po’ di enfasi è comprensibile; poi ovviamente nessuno si esalta per le prestazioni di un dentista, di un avvocato, di un tramviere o di un saldatore, ma stiamo calmi.
@ Lo smadonnatore di taggia (#3952310)
Ma infatti basterebbe un pò di equilibrio. C’era chi pronosticava future sfide Alcaraz/Nardi per il n. 1 e adesso sembra buono solo per i challenger. Ognuno ha i suoi step di crescita e credo che il primo ad essere deluso sia proprio lui che probabilmente si aspettava già ben altri palcoscenici proprio per colpa di quelli che lo incensavano e lo incoronavano a nuovo Federer, addetti ai lavori compresi
Luchino più che Luca. E’ solo un ragazzo con le spalle strette, si farà.
Maturerà più tardi… speriamo!
“Sorteggiano ” i LL …
Io credevo che mancasse unicamente la testa a Nardi (inteso sia come agonismo, attitudine, carattere), invece credo che anche a livello di tennis vero e proprio manchi molto. In due anni non è cresciuto per niente. Non sa fare tutto in campo, ma 2 anni si pressupponeva che queste carenze sarebbero almeno diminuite, invece niente. Credo che in una speciale classifica tra V P in qualificazioni ATP sia uno di quelli messo peggio in generale segno proprio che il livello si è stabilizzato per competere discretamente nei Challenger.
21 anni li compie a giugno …e voi già emettete sentenze.
A parte che fate tutto voi; a 17 anni era un fenomeno, ora non sfonderà mai, se non entra nei 100 all’ora X del giorno Y del mese Z
è una delusione…
Tutto da soli fate.
Purtroppo ci vuole quella cattiveria sportiva che a 20 anni manca spesso!
Sempre portando rispetto per chi ha solo un centinaio di tennisti sopra di sé nel mondo dico: Nardi ovvero aspettando Godot.
Scusatemi, ma io non concordo con chi sostiene che Luca Nardi sia limitato e bon !
Si può emergere a 18, a 20 – quanti ne ha Nardi – o a 22 anni e non a comando come un interruttore On/Off, senza fare paragoni e prendendosela con Tizio o Mevio !
Per me se l’è giocata fino in fondo contro un tennista ormai a fine carriera, ma pur sempre di grande spessore tecnico indipendentemente dal posizionamento nel ranking. !
Luca non ha mica fatto la comparsa se, al di là del palese equilibrio emerso dal punteggio finale, avete pure seguìto come me il match dall’inizio alla fine.
Anche se dispiace, a me per primo, non si può drammatizzare per una sconfitta del genere .. dai ..
Galimberti ha usato Nardi per portare i suoi in gita di classe, se Luca avesse un Vittur nel suo staff gli avrebbe già dato il benservito.
Non ho visto la partita, ma la descrizione mi fa pensare una condizione non troppo buona, cioè quella che ha da inizio anno, ulteriormente peggiorata dall’inutile tournee indiana. Quindi speriamo che nel prosieguo della stagione, se troverà continuità, possa migliorare. Restano validi, ovviamente, tutti i rilievi di tipo tecnico, ma per quelli ci vorrà più tempo. Contesto invece chi lo giudica poco impegnato, ha fatto in tutti e tre i sets delle rimonte, ovvio che potesse pagarle alla fine.
PS: per il comportamento di certi personaggi di questa lista di discussione si attaglia perfettamente la metafora del topo che aspetta che cada un pezzetto di formaggio dalla tavola.
I galli sono i Francesi e non i Belgi.Srivi,scrivi e scrivi….. e poi questi errori!!!Scrivi di meno ed e´meglio per tutti.
Gli manca il click…deve trovare una-due settimane giuste di fila, tutto qui.
Mi sembra di rileggere i commenti rivolti a Siner qualche mese fa ( 8 ? 9 ? 10 ?). tipo quando era n.17 al mondo.
Poi oggi tutti sul carro.
Poi magari l’anno prossimo Nardi diventa top 10, e … tutti sul carro.
O forse ci sarà anche chi scrive ” Eh, ma ci sono riusciti pure Berrettini e Fognini, ma come Seppi non ci riucirà mai “.
Ovvio.
Tutti sul carro, mi raccomando, è ?
Sonego ?
” Non diventerà mai top 100 … non ha il fisico “.
I genialoidi che seguono il tennis … avanti tuttaaaaaaaa !
Tutti i giocatori sono limitati da qualche parte. Non vuol dire niente. Dipende da quanto.
Io nei miei colpi migliori sono più scarso di un top 300 nei suoi colpi peggiori, ad esempio. Per dirne una.
Direi che Nardi può migliorare parecchio, ed è in grado di farlo.
Come dice Fabrizio Fanucci, a quei livelli non si migliora più, ma solo limare dei difetti migliorandoli vuol dire fare grandi salti di qualità come risultati e classifica.
Leggo commenti troppo esagerati nei confronti di un ragazzo di 20 anni colpevole di aver perso al filo di lana con un ancora valido Goffin.
Io per ora voglio ancora credere alle parole di un Tsitsipas che dopo il suo incontro con Nardi, dove ammise di essersi impegnato per vincere, spese parole di notevole elogio nei confronti del ragazzo.
Almeno altri due anni per giudicare definitivamente direi che sono obbligatori.
Finalmente ADESSO vi rendete conto del motivo – a parte screzi personali da quanto sembra, confermati dal mai una parola di ringraziamento nei confronti di Piatti, mentre Galimberti anche se cambiò da Maurizio Riva a Fabrizio Fanucci, ha sempre ringraziato il tecnico brianzolo, lui stesso, il Gali in un’intevista dice che Maurizio non aveva più il controllo e che non faceva più quello che gli diceva il coach, ma come voleva lui – del cambio di coach.
No, prima leggevo invece che Piatti ” non sa insegnare il servizio e migliorarlo o il rovescio etc. etc. “.
Ovvio, Ljubicic tirava i servizi come Filippo Volandri, secondo gli espertoidi e spesso sinneroidi …
Giocatore limitato e pure molto, non tecnicamente ovviamente, lì è proprio forte, manca tutto il resto
Allora meglio che tu non l’abbia fatto.
Qui vedo che non hanno commentato, ma si sparano già sentenze a casaccio solo per impressioni, senza saperne di nulla.
Come al solito, direi. Niente di nuovo, non preoccuparti.
La certezza che hai scritto una boiata è concreta realtà.
Avessi scritto io un centesimo di quello che è stato commentato qui, mi avrebbero già impiccato…
@ zedarioz (#3952213)
No, infatti la cosa che descrivi è più o meno successa con Piatti, che dava la priorità alla vita della sua Accademia rispetto a quella di un singolo giocatore e Sinner (giustamente) ha scelto altre strade.
Il paragone però finisce qui. Sul Nardi ipertalentuoso che spesso viene descritto ho sempre avuto molti dubbi, perchè accanto agli elementi di talento (ottimo timing, rovescio) ce ne sono tanti altri (servizio, forza esplosiva, capacità di gestire la pressione, pesantezza di palla) che lo limitano e non poco, su cui si può lavorare ma che mi fanno dubitare circa uno sviluppo ad altissimi livelli.
Pensare che Goffin ( o era Simon battuto in due set al challeger di Rimini, adesso mi viene un dubbio ) giocava già ai tempi di Giorgio Galimberti coach. Vado a controllare su Infobetting perchè mi viene un dubbio. Certo gli Head to Head.
Modifico : ho controllato. No, era Simon 62 61 a Rimini per Galimberti quando io sulle tribune organizzavo il tifo con i bimbi del circolo di Lombardini.
” come gioca i Giorgio ? Bene ! Tanto Tanto Tanto ! ” Rifacendomi a Jovanotti.
Comunque per chi non conoscesse il Gali.
Andate a cercare con Google.
Ho trovato l’altro giorno un articolo lunghissimo che mi sono letto da cima a fondo, riguardante un’intervista a Giorgio Galimberti, nel suo centro di Cattolica.
Da li già qualcosina potete farvi della serietà del Gali come Coach.
Dimenticatevi quello che avete visto come giocatore, che comunque già è arrivato in coppa Davis, ed anche come doppista si sapeva difendere.
Non era da buttare, sebbene non sia andato nei top 100.
Lui stesso dice che non essendo riuscito ad entrare nei top 100 i guadagni sono stati pochi, per cui oggi gli tocca impegnarsi a fondo per guadagnare ancora dei dindini, non gli bastano quelli gudagnati da professionista.
Ma è contentissimo di farlo. Gestisce un torneo future che organizza, collabora con professionisti seri nel campo dello sport, tennis, programmazione, cura della parte atletica e mentale dei pro, è consapevole dei cambiamenti del tennis moderno ( winner verticali e palle corte aumentate negli ultimi anni su qualsiasi tipo di superficie ) etc. etc.
Leggetevi quell’intervista, veramente dopo vi farete già una piccola idea della grande persona seria che è Giorgio Galimberti.
Altro che criticarlo a vanvera come al solito fate su chi non conoscete.
Poi oh, fate come vi pare. Liberissimi di fare gli scorretti. Vedete voi.
Goffin aveva battuto Nardi in tre set anche a Roma. Su questa superficie, Nardi se l’è giocata di più ed è arrivato non lontano dalla vittoria. Alla fine ci sono quattro punti di differenza. Insomma, se la giocano e il belga prevale anche grazie all’esperienza. Non mi pare un dramma, noto un disfattismo eccessivo.
non ce la fa proprio a entrare in top100 sembra essere sotto l’orda di una maledizione come Medjedjovic oppure esattamente come il serbo giocare quell’esibizione a fine anno gli ha sballato tutta l’off season e ora faticano a trovare il ritmo. E l’ipotesi è avvallata dal fatto che proprio coloro che non ce l’hanno fatta a qualificarsi per le next gen stanno andando meglio Cazeaux Darderi Mochizuki che anche se più in basso nel ranking si è riuscito a qualificare a Indian Wells e agli Aus Open. L’anno prossimo spero che non vada nessun italiano se devono essere queste le conseguenze
Ed è proprio per queto motivo – credo io – che è passato da Piatti a Vagnozzi. Mi sembra evidente, no ?
A Nardi sta bene avere una struttura come quella che aveva Sinner da Piatti, poi magari fra due o tre anni andrà verso un allenatore unico ( che ne so ? Camporese ? Canè ? Nargiso ? Magari addirittura Kevin Anderson ? La butto li a casaccio ).
Poi anche Sinner … A Rotterdam non aveva al seguito Cahill, solo Vagnozzi. Eppure ha vinto il torneo lo stesso.
Certo, a Sinner la soluzione Galimberti non sarebbe adeguata, come a Giorgio Galimberti un giocatore come Sinner sarebbe un’ostacolo nei suoi progetti.
Al momento Nardi non è Sinner, non ha le esigenze professionali che ha Sinner, e quindi ottima scelta per crescere.
Poi in futuro non si sa … magari Galimberti decide di mollare il centro a qualche altro direttore, e seguire Nardi che vincerà i tornei dello Slam, ipotesi azzardate adesso ed il futuro non lo conosciamo.
… che è come prevedere che dopo Vagnozzi Sinner cambi con Galimberti.
Può succedere tutto in futuro, cose improbabili e cose probabili, più o meno probabili. Non lo sappiamo.
…
Ad ogni modo : tutte le strade portano a Roma, nel caso di Nardi meglio che portino anche a Wimbledon. Magari a Miami per le prossime settimane mi accontenterei già, nel senso di entrare in tabellone superando le quali. Con il Gali.
Alla sua età Arnaldi era esattamente nelle condizioni attuali di Luca e si leggeva che non lo si vedeva in top 100.
Diamogli tempo a Luca, che ha iniziato tardino a fare il professionista…lui stesso ha detto tante volte che non lo dovete paragonare a Sinner e a Musetti (di musetti parlava prima della crisi), ma ha il tennis per andare avanti e anche oggi ha perso contro un signor giocatore…per me entro fine anno sarà tranquillamente nei cento, anche nei settantacinque con un poco di buona sorte.
(detto per inciso a 20 anni e mezzo, avendo iniziato tardi, è credo in top 10 tra under 22)
Ma perchè ? Guarda che Giorgio Galimberti sa il fatto suo.
Ha preso ragazzi già come coach facendogli fare dei passi in avanti in classifica molto importanti.
Ma lo hai visto lavorare ? No. E allora perchè giudici.
A Cordenons al mattino sono stato li a seguirlo con in campo i suoi giocatori, negli allenamenti, ma veramente tutto molto scrupolosamente.
Per dirti, faceva scambiare contanto i numeri di colpi al minuto per aumentare l’intensità dei colpi.
Ma li vedevi tirar mazzate a tutta, ma veramente uno spettacolo anche gli allenamenti.
Poi l’ho visto anche seguire Forti a San Benedetto, pure altri giocatori, Forti mi sembra che eliminò addirittura Pellegrini poi in finale a San Marino.
Francesco Forti ( o Forte, mi son dimenticato ) ha fatto un bel balzo in classifica con Giorgio.
Ha avuto degli ottimi esempi come maestri : Maurizio Riva, Fabrizio Fanucci.
E’ uno che non ha mai perso tempo.
Ha commesso qualche errore da professionista, lui stesso lo ammette, in campo era un po’ fumantino, però la grinta agonistica che aveva era tantissima e la stessa la mette nelle sue attività attuali.
E’ un bene per il nostro tennis che sia rimasto nell’ambiente.
Sono fiducioso, se combacia con Nardi come coach, ne vedremo delle belle.
Credo però che collabori con qualche altro coach perchè seguire solo Nardi, soprattutto se entra el circuito maggiore, lo penalizzerebbe nella crescita di altri giocatori e nel seguire il suo centro a Cattolica.
Non credo che molli tutto per seguire a tempo pieno Nardi.
Nardi a disposizione ha una grande struttura ora, oltre che un coach valido, e pure dotata di un campo in erba ( che per preparare Wimbledon è l’ideale ed un grande vantaggio ).
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3952194)
Pensa se Vagnozzi dicesse a Sinner “non posso seguirti sempre, ho il circolo da seguire, il torneo itf da organizzare, il business a cattolica richiede impegno… ma appena posso vengo ai tornei”. Sinner se lo terrebbe?
Ma perchè ? Ma può alzare il livello da un momento all’altro.
Nel ranking viaggia a primi turni e vittorie nei tornei, ma non ne ha vinto solo uno di challenger. Alla sua età Starace ad esempio era molto più indietro e prometteva parecchio.
Ricordo dopo la finale contro Gasquet a Reggio Emilia ( Santopadre in doppio con Di Mauro in finale ) … Gasquet : ” non perdo mai contro gli italiani “. Mi disse.
Starace : ” Oh : Sbandi. Sono due anni che dici che sono fortissimo, non ho ancora vinto un challenger ! “.
Indovina ? Gasquet n.7 ( ci si aspettava molto di più ) Starace n.27 top ranking nei top 30. Mi aspettavo anche n.20, e questo gliel’avevo detto quando era fuori dai 200 ai tempi dell’indoor a Milano 3 Basiglio.
Come gioco Nardi mi ricorda Gasquet. Come stile e tipologia.
Ovviamente può alzare il livello da un momento all’altro, mettere insieme dei colpi ravvicinati permettendogli di entrae nei 100 e visto che oggi il livello dei primi 100 fuori dai primi 60 è analogo al suo, poi li andrebbe a fare punti ATP più facilmente.
Il rischio che Nardi diventi un perdente di talento si fa sempre più concreto.
Possibili lucky loser (in ordine di classifica)
Rodionov
Nagal
Nardi
Kopriva
Nardi, nulla di nuovo sotto il sole, purtroppo.
Per Berrettini peccato, per Darderi aspettiamolo sulla terra battuta europea, li potremmo ancora vedere delle ottime partite da parte dell’argentaliano.
Purtroppo passare un turno vuol dire 25 punti ATP solamente e raggiungere il terzo solo 45 punti ATPche per chi gioca i challenger sono anche importanti, mentre per chi gioca ad Indian Wells, con quella classifica, servono veramente a pochissimo, muovi solo il ranking di qualche posizione, in pratica senza nessun effetto sui prossimi tornei, perchè entrare in tabellone con il n.53 o 57 è la stessa identica cosa.
Però dal punto di vista dindini, bèh, festeggiano anche vincendo al primo turno.
però avrà anche qualche difetto, no ? tu che dici ?
Galimberti ? Fidati, è un genio unico. Grande impegno, l’ho visto al lavoro l’estate scorsa. E’ molto serio e scrupoloso, un gran lavoratore. Anche ai microfoni dice cose essenziali, non va con frasi ad effetto, dimostrando grande competenza e conoscenza del tennis.
Ha messo in piedi un centro a Cattolica a livello dei migliori centri al mondo. Segue le orme dei suoi maestri Maurizio Riva e Fabrizio Fanucci, come eredità di consoscenze elaborando di suo.
Direi che ottima scelta veramente.
Ho visto molti giocatori che ha seguito il Gali, sono progrediti nel ranking. Dieva che rimaneva su giocatori verso il n.300 non di alta classifica, per via che per lui seguire un giocatore in giro per tutte le parti del mondo era un problema, avendo pure una struttura agonistica da seguire, oltre ad organizzare pure un future nella sede che gestisce dove ha pure allestito un campo in erba naturale.
Probabilmente agirà collaboando con qualche suo coach collaboratore da affiancare a Nardi in qualche torneo che fa al caso.
Ma voi che non conoscente niente ” pessima scelta Galimberti come coach. ”
Bèh, ovvio. Sapete tutto voi …
Non ci va molto bene contro i belgiCI, ultimamente. I galli sono la nostra bestia nera. Dobbiamo trovare una controffensiva, una soluzione alla pozione magica di Asterix, Obelix, Idefix e Panoramix.
Nardi, fin da due anni fa, non mi ha mai convinto. Nei suoi gesti tennistici e nel modo di stare in campo mi è parso il classico primo della classe che fa il suo bravo compitino convinto che sia tutto ciò che serve, senza infamia e senza lode. Mai visto nel suo sguardo il furore agonistico, determinazione e voglia di morire sul campo piuttosto che perdere (chi non si arrende mai, come Sinner). Ha sempre quell’espressione “ma come mai l’avversario non capisce che sono più bravo di lui?” che mi lascia perplesso, purtroppo il vero talento è ben altro…non la semplice tecnica tennistica (dove cmq qualche debolezza è presente). A inizio anno gli ho dato tutto il 2024 per dimostrare di poter diventare un top player, la scelta del coach (Galimberti) è comunque un bel punto interrogativo. Mi è sembrata la scelta di quelli che non vogliono fare l’università fuori sede.
Da festeggiare se entro fine anno Nardi entrerà nella Top 100. Sinceramente non lo vedo ai livelli di un Matteo Arnaldi. A tutt’oggi non mi faccio illusioni.
Concordo…a me Galimberti non mi ha mai dato nessuna fiducia, lo vedo più come showman presentatore a SuperTennis che come coach….così come scrivo da anni che Nardi con quella testa che si ritrova (e quel debolissimo servizio) non andrà mai da nessuna parte, sempre che non trovi chi la testa gliela sfila e gliela sostituisce con un’altra con tanta ma tanta più voglia di fare questo mestiere…
All’età sua ci si aspetta di più. Non è possibile che un 2003 abbia ancora certi alti e bassi. A quell’ età, cari signori, bisogna far quadrare il cerchio. Ci si aspetta più solidità da uno che sono ormai ben due anni che si è affacciato a certi livelli. Il tempo stringe, le occasioni saranno sempre meno, la giovinezza tennistica di questo ragazzo sta per dirgli addio.
Il primo turno (o secondo per Sinner e Musetti) è alla portata di tutti. Spero che ce la facciano tutti. Peccato non vedere Berrettini e Dardieri, sarebbe stata una splendida fotografia!
peccato per Nardi sarebbe stato bello vederlo contro Murray!
Il commento non fa una grinza, Nardi, come Zeppieri, rimarrà una stella incompiuta se non cambia qualcosa velocemente. A parte il servizio inconsistente da migliorare, occorre tanta testa ed atteggiamento più agonistico. I colpi ci sono tutti, ma come capita anche a Musetti, diventa quasi uno svantaggio perché lo portano a provarli tutti anche quando sono tatticamente sbagliati. Quindi succede sempre che si vedono dei punti spettacolari con smorzate in controtempo, stop volley, passanti in corsa strettissimi, ma anche lob a campo aperto non riusciti che permettono all’avversario di appoggiare facilmente il punto a rete (e magari proprio sulla palla break), doppi falli assurdi con una prima lentissima che appena arriva sulla rete ed una seconda a doppia velocità lunga di 2 metri, rovesci in beck a 2 metri dalla rete affossati in rete quando sarebbe più logico tirare un comodo rovescio a due mani in sicurezza sopra la rete, ecc..ecc…