Ugo Humbert trionfa a Dubai: il francese conquista il suo sesto titolo ATP in sei finali. Solo 3 giocatori ci sono riusciti nell’Era Open (Video della finale)
Ugo Humbert, francese di 25 anni che sta vivendo il miglior momento della sua carriera, ha confermato nuovamente la sua eccellente forma conquistando sabato il titolo dell’ATP 500 di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Si tratta del sesto titolo per Humbert nel circuito ATP (in sei finali!) e il secondo nella categoria ATP 500. Questa stagione, è il secondo trofeo che alza, dopo aver vinto a Marsiglia meno di un mese fa.
In una finale a senso unico in cui il tennista francese è sempre stato il più lucido e dominante, Humbert, attualmente 18º nel ranking ATP e che lunedì farà il suo debutto nella top 15, ha sconfitto il kazako Alexander Bublik, attualmente 23º ma che debutterà nella top 20, con il punteggio di 6-4 6-3, in un incontro risolto in 1h27 con un break in ogni set. Humbert diventa il primo campione francese dall’epoca di Fabrice Santoro nel 2002 e il nono vincitore diverso nelle ultime 10 edizioni del torneo. Solo Roger Federer ha vinto il trofeo più di una volta in questa competizione nell’ultima decade.
Ugo Humbert ha conquistato, come dicevamo, il titolo dell’ATP 500 di Dubai, ottenendo il suo sesto titolo… in sei finali, un risultato molto raro nella storia del tennis. Dall’Era Open, infatti, Humbert è solamente il terzo giocatore a vincere le prime sei finali disputate.
Ciò che sorprende ancora di più è il fatto che gli altri due nomi non siano esattamente tra i campioni più illustri della disciplina: Ernests Gulbis, che è stato top 10 mondiale e semifinalista in un torneo del Grande Slam, e Martin Klizan, ex top 20 ATP.
Marco Rossi
TAG: ATP 500 Dubai, ATP 500 Dubai 2024, Ugo Humbert
@ walden (#3949771)
Ciao walden.
Concordo su quello che hai scritto.
Anch’io faccio fatica a fare previsioni a lunga scadenza.
Sinner lo vidi a 16 anni. Mi accorsi che era molto forte. Ma da qui a dire che avrebbe fatto queste imprese che ha compiuto, ce ne passa!
@ Davide (#3949763)
Per quanto mi riguarda non riesco a farci più tanto caso, da tanto numerosi sono i casi di conseguenze negative delle iniezioni di stato, da semplici malessere, a malattie invalidanti a numerosi casi di morte imprevista ed improvvisa.
Grazie per avermelo rammentato.
Bravo Ugo. Sempre detto (ho le prove), e ho avuto risposte che andavano ben oltre il “commento strano”.
Alcuni infortuni e lui in crisi e sfiducia.
Insomma se è solo la terza volta, una rarità è più che corretta come definizione, tanto facile non dev’essere.
@ tinapica (#3949739)
Guarda il mondo è bello perchè vario, ho scritto che mi ricorda Ruud ma come vedi l’utente Chase sopra dice che è molto offensivo e diverso dal Norvegese.. E’ giusto così ognuno di noi ha la propria opinione,concordo con te sul gioco noioso (l’ho scritto anche come commento della partita di oggi in altra discussione).
Attenzione ad Ugo. Nel 2019 Sinner venne sconfitto alle Next Gen proprio da lui. Certo è passato parecchio tempo, però senza infortuni e con più maturità, diventa pericoloso per tutti.
Mi fa piacere che Ugo Humbert si stia rifacendo sotto a suon di buoni risultati.
È un giocatore sicuramente talentuoso benché privo di grande punch, ma se gioca bene, può essere pericoloso per chiunque! Inoltre ha una simpatica faccia da bravo ragazzo che ispira bene.
Sembrava essere entrato in una fase di involuzione da cui sembra essersi finalmente ripreso. Lasciare solo 7 game a un bombardiere come Bublik significa che se saprà essere continuo con il rendimento, chissà, forse potrebbe anche arrivare tra i top ten!
A me sembra ne tu ne abbia ricevuto solo 1, comunque, al di la delle preferenze, mi sembra un fatto acclarato che Ugo sia cresciuto. La cosa che andrebbe maggiormente enfatizzata è che nessuno dei sapienti che sanno già in che anno, mese, giorno ed ora un 15enne diventerà numero 1 aveva previsto questo exploit, di un tennista che un anno fa perdeva in finale di un challenger da un diciottenne. E questo la dice lunga sulla quantitá di castronerie che girano su questo sito. Io non faccio mai previsioni, ma non perchè svaluti qualcuno, io mi baso su dati statistici e su ciò che vedo. E siccome ho quasi sessantanni di cose ne ho viste parecchie, e questo, a differenza del Noto Bamba, aumenta il mio dubbio metodologico. Auguri a chi ha bisogno di vivere di certezze, io vivo bene senza.
Toilet break è quello più a rischio, Rune, secondo me, senza la megera fra le palline (da tennis) e con Mouratoglu, si riprende, e Zverev è troppo forte, per uscire dalla top10, ne sarei molto sorpreso se succedesse. Ma da qui a Novembre, concordo, piò succedere di tutto: di una sola cosa sono certo… provate ad indovinare!
@ tinapica (#3949679)
Tutti smemorati qui?
Ha avuto problemi dopo il vaccino!
Ciao Giambi scusa la pignoleria ma Hugo era Victor.
Questo è Ugo.
😎 😎 😎 😎
Semplice non è andato a ripetizione da Musetti: solo Musetti conosce il segreto per rimanere tra i 30 senza praticamente vincere mai una partita che conta per due anni.
la versione francese di ruud? ma Humbert è super offensivo, colpi piatti, molto forte sull’erba, praticamente il contrario di ruud!
@ Carota Senior (#3949726)
Ma sa che secondo me -magari sbagliando- intendeva proprio il contrario e cioè che Humbert valga più della classifica attuale?
Comunque per me Humbert è (era: al presente col fatto che non vedo più i tornei non lo so) tennisticamente noioso, degno erede di Gilles Simon; di cui, va detto, era un po’ meglio, nel senso che annoia meno Humbert di quanto facesse Simon .
Vedo che ti stà proprio sul piloro. Secondo me è la versione Francese di Ruud, potrebbe proprio essere la sorpresa del 2024.
In questo momento è la vera sorpresa del tennis transalpino, inoltre è molto corretto e non si abbandona a sceneggiate alla Fils.
Merita assolutamente la classifica e come ho già scritto potrebbe entrare in top 10.
Ci segnamo anche questa….
Mi spiace deludere l’autore dell’articolo, ma non è affatto strano se il record di 6 tornei vinti su 6 finali non appartiene a nessun vero fuoriclasse.
Bisogna capire che chiunque sia stato un grande campione del tennis è colui che ha fatto finali di tornei 1000 e slam, ed è in quel caso che è molto raro vincere tutte le finali giocate. A quei livelli c’è spesso un’alternanza tra chi vince e chi perde (anche se l’alternanza è tra una ristrettissima cerchia di giocatori).
Quindi l’avere tutte le finali vinte è qualcosa che è fattibile a livelli più bassi. Certo, è sempre una rarità se parliamo di 6 finali vinte su 6, ma una rarità che avviene a livelli medi (o anche bassi, dipende dai casi). E indica il fatto che siamo di fronte a un tennista che senza avere mai la forza di arrivare alle finali di tornei importantissimi ha momenti di forma che a livello medio lo rendono ingiocabile.
Hugo è veramente cresciuto molto sarà un problema per tutti trovarselo di fronte. Del resto non è da tutti anzi da pochi battere Medvedev. La Francia ha trovato la sua punta di diamante. Ha giocato da top ten. Bravo’
Non scherziamo. Va bene tutto ma ci sono 9 mesi abbondanti e 3 slam da giocare. Demon può farcela, ma pennellone e toilet break non li scalzi tanto facilmente.
Mah per quanto mi riguarda tifo per il bel tennis…a prescindere…dalla nazionalità…etc…,quindi bravo Ugo, stilisticamente bello da vedere,mancino, che da un pò ha unito la continuità che gli mancava ad un gioco profondo e potente….per approdare meritatamente ai piani alti della classifica.
Confermo,in bacheca…
I francesi hanno troppe “agevolazioni” diciamo. Mi viene il nervoso quando vedo i tabelloni e i francesi quasi mai sono al primo turno contro uno che in quel momento è forte. Se non hanno TDS trovano il più debole…
Tessah Andrianjafitrimo (11/10/98) la fidanzata tennista del coetaneUGO!
Bublik con un ottimo inglese nella premiazione merita di essere nella Top 20. Humbert miglioratissimo e con una bella collega fidanzata e coach
AndrianjaSitrimo
@ supermagnus (#3949658)
Qualche guaio fisico, immagino e, vagamente, ricordo; nulla di così grave da stroncargli la carriera ma abbastanza da rallentargliela.
Entrambi simpatici e gradevoli da vedere, ma Humbert ha una marcia in più, è più consistente e col rovescio fa veramente quello che vuole quasi come Sinner. Alla fine, ha vinto il migliore. Tra l’altro, avere uno così in forma tra i primi 16 nei grandi tornei (suppongo già da IW) è un grosso vantaggio per l’equilibrio dei tabelloni
Perché ho detto che Ughino Humbert è cresciuto tanto, ho ricevuto commenti veramente strambi.
A me che sia francese, turco, saudita, indiano, pakistano NON ME NE FREGA NIENTE.
Guardo SOLO come gioca (e come si comporta).
E lui, ultimamente si è messo in marcia, corre come un dannato su ogni palla, tira tutto, trova angoli assurdi e chi ne ha più ne metta.
Sono un tifoso degli azzurri ma non per questo guardo il Tennis con le fette di prosciutto negli occhi.
Contento per Ugo. È un ottimo tennista e un ragazzo serio e simpatico.
non riesco a capire cosa fosse successo quando in un attimo dal nr 20 si e’trovato oltre i 100 e non vinceva piu un match.
Humbert, Shelton e DeMinaur ce li troveremo a Torino al posto di Tsitsipas, Zverev e Rune.
Non vale certo la classifuca che ha oggi…
@ tinapica (#3949651)
Ahahah…siete strani
Humbert mi sta simpatico e gli faccio i complimenti ma avrei di gran lunga preferito che avesse vinto Bublich.