Carlos Alcaraz e il momento di riflessione: Connors suggerisce cambiamenti “Sinner e Rune pronti a prendere il suo posto se non cambia qualcosa”
LiveTennis Youtube – Lorenzo Musetti e il buio totale?
Carlos Alcaraz, da quando ha conquistato il titolo a Wimbledon nel 2023, sta attraversando un periodo di alti e bassi, complicato da infortuni e da avversari che sembrano aver decifrato il suo stile di gioco. Una situazione che, secondo Jimmy Connors, ex numero 1 del mondo, richiede una pronta risposta sotto forma di adeguamenti tattici e tecnici. Connors, con la sua esperienza, offre un’analisi penetrante e consigli preziosi al giovane murciano in un momento chiave della sua carriera.
La situazione di Alcaraz riflette la dinamica in continua evoluzione del tennis professionistico, dove il successo richiede non solo talento e dedizione, ma anche la capacità di adattarsi e innovare. I consigli di un campione del calibro di Connors non sono solo parole di saggezza per il giovane spagnolo, ma un promemoria che nel tennis, come nella vita, il cambiamento è l’unico costante, e la capacità di anticiparlo e abbracciarlo può fare la differenza tra un campione e una leggenda.
L’inizio di stagione non è stato dei migliori per Alcaraz, con una prestazione deludente a Buenos Aires e un infortunio a Rio de Janeiro che ha messo a dura prova la sua preparazione. Nonostante questi contrattempi, si prevede che Alcaraz arriverà a Indian Wells pronto a competere per il titolo, ma le sfide che lo attendono vanno oltre la semplice ripresa fisica.
Jimmy Connors evidenzia come, dopo il successo iniziale, gli avversari di Alcaraz abbiano iniziato a capire come giocare contro di lui, riducendo il fattore sorpresa che in precedenza giocava a suo favore. Connors sottolinea l’importanza di introdurre delle variazioni nel gioco di Alcaraz per mantenere gli avversari in costante incertezza, senza necessariamente rivoluzionare il suo stile, ma apportando “piccoli rasguños” che possano fare la differenza.
L’avvertimento di Connors diventa ancora più pregnante alla luce dell’ascesa di talenti come Jannik Sinner e Holger Rune, pronti a dominare la scena una volta che le leggende come Nadal e Djokovic avranno lasciato il campo. La competitività di Sinner, in particolare, che ha iniziato il 2024 in forma strepitosa, rappresenta una minaccia concreta per Alcaraz, che dovrà evolvere per mantenere la sua posizione di preminenza nel circuito.
Connors, concludendo il suo intervento, ricorda ad Alcaraz l’importanza di amare il gioco e di lavorare sodo, elementi essenziali per restare al vertice in un momento di transizione generazionale nel tennis mondiale. La strada verso il successo, per Alcaraz come per i suoi rivali, passa attraverso l’adattamento e l’innovazione, in un’era in cui il talento da solo non basta più a garantire la vittoria.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Carlos Alcaraz, Jimmy Connors
@ antoniov (#3949810)
Così come Disney+. Solo su Prime video, che io sappia, alcuni film sono a nolleggio o ad acquisto ma anche quì le partite di calcio sono comprese con l’abbonamento.
No, in Netflix nessun evento è a pagamento perchè con l’abbonamento si paga a monte tutto ciò che ti offre, versando mensilmente una determinata somma di denaro. Tanto è vero che nel caso specifico non viene richiesto alcun supplemento di pagamento.
@ il capitano (#3949269)
Hai un bel dilemma domani se guardare l’esibizione o la Juventus.
@ ospite (#3949300)
Vedremo..ma non vedo tanti altri slam in bacheca per Carlo..
@ Mario (#3949681)
Ho paura che non avrà più tanti slam in bacheca!
Non è che Alcaraz debba guardarsi in particolare da Sinner: deve battere con più sicurezza altri tennisti forti nei top 15 che a volte lo hanno sorpreso. Per essere top devi avere un dominio indiscutibile per primi su coloro che ti sbarrano la strada prima delle semi. Se arrivi alle semi bene hai già fatto il tuo. Sinner è molto cresciuto nel momento in cui non ha temuto più di tanto il gruppo di tennsti che gravitano nei 15 o qualche outsider perchè fino a quando poteva perdere da questi o persino da Altmaier poteva fare pochi sogni di gloria. Ora se li batte nettamente è normale che arriva fresco nelle fasi finali ed ha grosse possibilità di vincere.
@ il capitano (#3949269)
Miinnnccchh….imperdibbbileee !!!
Io non risco a capire come si possa continuare a buttare la croce addosso a questo ragazzo. Credo che i commentatori e fans abbiano completamente perso il senso della misura. Ma ci rendimo conto che questo ragazzino, ha solo 20 (!!!) anni e ha già vinto due slam e 4 master 1000!!!! Roba che non si è mai vista. Ci rendiamo conto che Panatta è una leggenda dopo aver vinto solo uno Slam a 26 anni? Come dice lui che è un vero signore :”ancora ce campo con lo slam vinto…” Il peccato di Carlos, se così si può dire, è quello di essere arrivato in cima con l’ascensore senza passare per le scale. Un pò come la Raducanu, con la differenza che comunque lui, nonostante tutto ciò che si dice, in cima c’è ancora. E, mal che vada, non scenderà più di tanto. Connors dice una serie di banalità. Tutti vengono studiati dagli avversari, tutti si devono evolvere se vogliono rimanere lassù. In Australia, Medvedev, nei primi due set ha aperto la strada per capire qual’è il modo per mettere terribilmente in difficoltà Sinner. Sinner a sua volta starà già studiando come fare per rispondere a chi gli gioca come ha fatto Medvedev nei primi due set. A sua volta, ieri, Humbert, ha sconfitto Medvedev giocandoci alla Sinner. Anche Medvedev dovrà cambiare qualcosa. Insomma, non c’era bisogno di Conors per spiegare a Ferrero e Acaraz come stare a galla in questo mondo.
@ Markus. (#3949281)
Cosa ci trova? Lui è il suo corrispondente in peggio negli anni 70/80. Antipatico, maleducato, bullo, e chi più ne ha più ne metta. Rune è il suo “nipotino” educato.
@ ospite (#3949300)
Concordo e quoto tutto….tranne le ultime righe che c entrano niente…..
Ma è un evento a pagamento al di fuori dell’abbonamento Netflix?
Pagare per vedere lo smutandato e il truzzo in canotta…? 🙂 🙂
Chissà se Nadal, come fatto con Sonny, richiama al Alcatraz per i suoi urli a ogni colpo???
Ok se è quella, ben venga.
Non so su Netflix perché non ho mai visto un evento sportivo ma avendo anche Prime video quando escono gli incontri di calcio in diretta, l’evento è visibile sull’home page dell’app e comunque basta fare “cerca”.
Si si è proprio quella !
Trattasi della prima locandina che viene visualizzata in alto a sinistra.
L’evento sarà visibile domani in diretta dalle 21:30.
@ antoniov (#3949460)
a me facendo come dici mi esce Nadal vs Alcaraz the Netflix slam.
Sto provando anch’io dal PC e credo che il risultato esca fuori ! C’è proprio la cartella con la locandina dell’evento ! E’ sufficiente fare la ricerca inserendo solo “Nadal” e otterrai il risultato che ho appena citato.
Nella parte bassa della locandina c’è pure la scritta:” In Diretta Domenica”.
(Alle ore 21:30 Speciale The Netflix Slam)
Sembra che verrà trasmesso solo su i mercati di lingua inglese e spagnola.
Ormai e’ un Carletto
Anch’io ho l’abbonamento a Netflix e se cerco Nadal vs Alcarz sull’app mi viene fuori un risultato ma non credo che sia quello giusto.
Infatti, qui si parla di piattaforma streaming di Netflix:
https://www.eurosport.it/tennis/nadal-alcaraz-a-las-vegas-l-esibizione-un-ora-di-lezione-privata-con-uno-dei-due-costa-138mila-euro_sto10042204/story.shtml
Ma come si accede allo “streaming” di Netflix?
Essendo abbonato a Netflix io vi accedo inserendo le mie credenziali (username e password) e ho la possibilità di vedermi film, documentari e quant’altro … ma allo streaming degli eventi in diretta non so proprio come accedervi.
Poi l esplosione di Jannik ha cambiato tutto e al momento non c è paragone….., ma Rune cmq è giovanissimo e avrà un gran futuro anche lui penso ( l importante che stia per lo più rientro Jannk;)
È vero, ma onestamente fino a pochi mesi (almeno fino alla vittoria del 1000 di Toronto, fa molti mettevano Rune prima di Jannik(
Rune non mi sta simpatico, ma devo riconoscere che data l’età può ancora scrivere la sua storia. Dipende da lui !!!!
Io penso che Alcaraz possa mantenersi nei primi 5 giocatori per i prossimi 10 anni
Su Netflix, ma tieni d’occhio il solito Thesports1.
È visibile, se si, dove?
Il grande Jimmi questa volta ha riposto considerare Rune alla stregua di Sinner c’è ne vuole e anch’io prima di Rune metterei almeno 6-7 giocatori fra cui Medvedev, DeMinur
Ma rune che? Che deve fa? Come si fa a paragona rune a sinner? FOLLIA
Ma neanche Connors ha la testa per sedere al tavolo dei grandi… opinionisti
Oltre a Sinner posso capire Medvedev ma che c’entra infatti Rune?Anche stanotte con Ruud ha dimostrato di come non è in grado di avere la testa per sedersi al tavolo dei grandi
Ci vediamo a wimbledon
La moderna società che non è in gado di vedere con lungimiranza chi è davvero forte, ma approfitta di ogni minimo cambiamento per sputare zizzanie e per non fare analisi a lungo termine…
Alcaraz alla sua età come risutati è messo meglio di Roger&Nole, forse solo Rafa gli è avanti (e non sono manco sicuro di questo)…
Un piccolissimo momento di calo (che poi per lui calo significa non vincere un torneo, mentre un po’ tutti gli altri tennisti quando hanno cali perdono al primo turno) e subito si sentenzia che “gli altri ormai sanno come batterlo”… ma per favore… Una vota si diceva “ma mi faccia il piacere”…
Ormai i social e la super-velocità hanno rovinato tutto…
I giovani d’oggi non hanno più rispetto per gli anziani.La verdura di una volta aveva tutto un altro sapore.Una volta i cibi erano più sani.
Ai tempi nostri ci si divertiva con poco.Una volta si poteva lasciare la porta aperta.I giovani d’oggi vogliono tutto e subito.Ormai in TV c’è solo sesso e violenza.
Ma quale momento de riflessione?
Controllasse da quant’è che non riflette…
(Sempre Verdone)
Rune e’ il piu’ amato dai tennisti top
Tutti sperano di incontrarlo
No che poi mi arriva con una anche peggio.
Comunque fra qualche anno non mi meraviglierei di vedere qualche tennista in campo in bikini e con il tanga … eh, fa caldo …
E’ matto Connors. Rune che non è nemmeno tra i primi 20.000 del mondo, e non passa mai un turno …. Se va a Roma e Monte-Carlo dove non è mai andato fino ad oggi, forse lo fanno entrare per fare il raccattapalle.
E con
Alcazar – Crying in the discoteque
Sinead O’Connors ed il nostro
Singer questo tennis è grande musica !
Si , uno svedese giovane di cui si dice un gran bene…
Dimenticavo Medvedev…
Rune, Rune, Rune, cosa ci trovi anche Connors in questo bulletto mi é oscuro.
Non paragonabile affatto a Nole, Sinner, Alcaraz, Rublev, Zverev e fors’anche De Minaur e Tsitsipas.
Può galleggiare intorno al decimo rango, posizione più o posizione meno. Di più no. Non vincerà mai uno Slam, dovesse accadere, mi mangio il cappello (cit.)
Secondo me é un esagerazione, é un periodo un po’ peggiore rispetto al normale, ma il miglior alcaraz non ha nulla da invidiare a nessuno
È che ormai, direbbe Verdone “Er gioco de Arcaraz soo sò ‘mparato…”
Rune? Ma QUEL Rune?
Rune???
Ricordo che domani sera ore 21 italane ci sarà la partita di esibizione Rafa Nadal e Carlos Alcaraz.
Lo sponsor lo paga adeguatamente X indossare ciò che desidera. Quindi CARLONE e’ giusto che si adegui.
@ Gianlu (#3949264)
Ben detto!!!
Più che inventarsi qualcosa di nuovo, Alcaraz manca di continuità come tanti altri tennisti. Avrà periodi di picco dove può vincere due tre big titles e periodi bui.
Inizierei cambiando la maglietta :-)
Sinner ok ma Rune tra due mesi esce dai 10