Casper Ruud alla conquista del primo titolo ATP 500 ad Acapulco: Una Finale di Fuoco (con la sintesi video delle semifinali)
Casper Ruud, 25 anni, avrà questo sabato un’opportunità d’oro per vincere il suo primo titolo in carriera oltre la categoria ATP 250, dopo essersi qualificato venerdì per la finale dell’ATP 500 di Acapulco, in Messico. Il norvegese, che ha già raggiunto tre finali del Grande Slam, una alle ATP Finals e un’altra in un Masters 1000, è per la prima volta in finale in un ATP 500.
In una semifinale incredibile, con vari punti spettacolari, Ruud ha sconfitto il vicino scandinavo Holger Rune, settimo nel ranking ATP, per 3-6, 6-3 6-4, in 2 ore e 22 minuti, dopo aver ribaltato il punteggio da 2-4 15-40 nel terzo e decisivo set. Questa è la seconda finale in due settimane per Casper, che ha perso quella di Los Cabos contro Jordan Thompson. Ora, l’attuale undicesimo nel ranking ATP — che rientrerà nella top 10 lunedì — affronterà un altro australiano: Alex De Minaur, nono nel ranking ATP e campione in carica. Demon ha vinto l’unico scontro diretto tra i due a livello ATP (NextGen Finals 2019), ma Ruud ha vinto quando si sono affrontati in semifinale al Braga Open nel 2018.
Alex De Minaur, numero 9 del mondo e campione in carica dell’ATP 500 di Acapulco, in Messico, ha fatto infatti un passo fondamentale verso la difesa del titolo qualificandosi per la finale per il secondo anno consecutivo. L’australiano è il primo tennista a giocare due finali consecutive in questo torneo da quando David Ferrer (2012-2013) lo fece, all’epoca in cui il torneo si giocava sulla terra battuta.
Nelle semifinali, De Minaur ha dovuto lottare, ma ha beneficiato del ritiro del britannico Jack Draper, 50º nel ranking ATP, che dopo una grande settimana ha avuto un problema fisico e ha finito per ritirarsi quando il punteggio era già 6-3, 2-6 e 4-0 a favore del tennista di Sydney.
1. Jack Draper vs [3] Alex de Minaur
2. [6] Casper Ruud vs [2] Holger Rune
Marco Rossi
TAG: Alex De Minaur, ATP 500 Acapulco, ATP 500 Acapulco 2024, Casper Ruud
Rune, in vantaggio 4-2 nel 3 set, si fa rimontare e perde 6-4; colpa di Mouratoglou, non so cosa aspetta Holger a cambiare allenatore.
Draper ritirato? Ma che strano, incredibile…
Ruud è come Sinner, sportivo, corretto, educato, mai sopra le righe, non avrà un tennis scintillante ma ha un’etica del lavoro incredibile, è impossibile non provare simpatia per lui. 3 volte finalista Slam non per caso, meriterebbe assolutamente di sollevare trofei più prestigiosi.
Sarà una bella finale…con Ruud tirato a lucido…riuscirà a vincere il primo 500 ???
E adesso non so per chi tenere!
Draper pure ha un fisico di cristallo
alex ha bisogno di vincere per non uscire dalla top10 altrimenti ritorniamo ad avere un rovescio ad una mano in top10
Felice per RUUD. Grande UOMO umile e concreto. Il demone avrà alzato il solito MURO GALATTICO con le ali si piedi!!
Partita gestita bene da Ruud, Rune in vantaggio sul terzo set manda tutto in vacca. Alla fine Holger Vitus Rune Nodskov fa i complimenti al norvegese, pace fatta tra gli Unni e i Barbari.
Il Rune con qualche colpo spettacolare e i suoi atteggiamenti, ha dato l’impressione di essere un fuoriclasse emergente. Adesso però, dopo svariate sconfitte, sta ritornando nella normalità, quella di un buon giocatore, ma niente di più. Come tanti, penso che abbia il braccio un pò troppo grezzo. A quel punto ritorno alla mia cara tesi di sempre. Alle esclamazioni di stupore per le qualità di un nuovo arrivo, ricordo il detto arabo: prima vedere cammello. enzo
De Minaur favorito, ma chissà.
Bello rivedere Ruud ad alti livelli
Spero per lui che questa volta Ruud lo vinca un titolo importante,deve essere davvero frustrante per lui essere l’unico nella top 10 da tanti anni o comunque sempre vicino a quelle posizioni e non aver mai vinto un titolo che non sia un 250 quasi tutti poi sulla terra rossa