Alejandro Tabilo supera Luciano Darderi e avanza alle semifinali nel torneo ATP 250 di Santiago
Nella cornice di Santiago del Cile, gli spettatori del torneo ATP 250 hanno assistito a un incontro decisamente a senso unico nei quarti di finale, dove Luciano Darderi ha dovuto cedere il passo ad Alejandro Tabilo. Con il punteggio di 6-0, 7-5, la vittoria ha premiato il cileno, che in meno di ottanta minuti ha guadagnato l’accesso alla semifinale, scalando così la classifica fino ad entrare nel top 50. La sua attesa ora si sposta verso l’esito del match tra il connazionale Nicolas Jarry e il francese Corentin Moutet che ha visto prevalere il transalpino che sarà quindi il suo avversario di semifinale.
Tabilo ha dimostrato fin dall’inizio di avere la strategia giusta per neutralizzare le iniziative di Darderi. Dopo un primo gioco equilibrato, l’italiano si è trovato di fronte un avversario implacabile, capace di non lasciargli alcun margine. La frustrazione per aver mancato due opportunità di controbreak nel terzo gioco ha compromesso ulteriormente le possibilità di Darderi, numero 80 del mondo, che ha subito un pesante 6-0 nella prima frazione.
Il secondo set ha visto un lieve miglioramento per Darderi, che ha conquistato il suo primo gioco del match dopo aver mancato due palle break nel primo game del parziale, ma senza riuscire a ribaltare l’inerzia dell’incontro. Nel decisivo dodicesimo gioco, Tabilo ha avuto due match point, il primo dei quali è stato annullato da Darderi, che però ha poi commesso un errore di diritto che ha sancito il termine della partita.
Il bilancio del servizio parla chiaro: Tabilo ha messo a segno nove ace, concedendo solo 17 punti nei suoi nove turni di battuta. Darderi, al contrario, non è riuscito a trovare continuità, soprattutto nel primo set dove ha vinto solo il 33% dei punti con il proprio servizio, migliorando leggermente nel secondo set ma senza riuscire a invertire l’esito del match di fronte a un avversario molto solido.
La partita si chiude quindi con una vittoria netta per Tabilo, che prosegue il suo percorso nel torneo con grande fiducia, mentre per Darderi rimane l’amarezza di un match in cui non è riuscito a esprimere il suo miglior tennis.
Tabilo (🇨🇱) vs Darderi (🇮🇹)
SERVICE STATS:
– Serve Rating: 304 vs 217
– Aces: 9 vs 5
– Double Faults: 1 vs 3
– First Serve: 36/60 (60%) vs 29/53 (55%)
– 1st Serve Points Won: 28/36 (78%) vs 21/29 (72%)
– 2nd Serve Points Won: 15/24 (63%) vs 8/24 (33%)
– Break Points Saved: 4/4 (100%) vs 3/7 (43%)
– Service Games Played: 9 vs 9
RETURN STATS:
– 1st Serve Return Points Won: 8/29 (28%) vs 8/36 (22%)
– 2nd Serve Return Points Won: 16/24 (67%) vs 9/24 (38%)
– Break Points Converted: 4/7 (57%) vs 0/4 (0%)
– Return Games Played: 9 vs 9
POINT STATS:
– Service Points Won: 43/60 (72%) vs 29/53 (55%)
– Return Points Won: 24/53 (45%) vs 17/60 (28%)
– Total Points Won: 67/113 (59%) vs 46/113 (41%)
Marco Rossi
TAG: ATP 250 Santiago, ATP 250 Santiago 2024, Luciano Darderi
Ti faccio presente, che sono gli stessi che hanno elargito le WC!!!
Darderi mi è sembrato anche molto stanco, aveva giocato due match molto tirati nei due giorni precedenti, mentre Tabilo di fatto aveva avuto due bye. Torneo truccato (ma dove vedete che da una parte ci sono due cileni che dopo ne hanno un terzo al secondo turno, dall’altra la tds numero 1 che ha qualificati o WC nel suo quarto) come nessun’altro.
Concordo
Inoltre deve evitare inutili sclerate che deconcentrano e basta.
Un mese e mezzo fa, non avreste detto nemmeno per sogno che oggi giocasse sul circuito ATP maggiore, con un quarto ed una vittoria.
Adesso pretendete che non perda più nemmeno un match.
E lo fate passare come se non sapesse giocare a tennis.
Io vedo che è saltato dai challenger agli ATP 250, anche questa settimana migliorerà la classifica facendo best ranking al n.73-75, che gli permetterà di entrare in quasi tutti gli ATP 1000 o per classifica da LL perdendo al 2ndo turno delle quali, e voi ?
Sembra quasi che sti iniziando a giocare i future … boh ?
Senti cyberbullo da 4 soldi, domani tu sei qui ancora a pensare a come offendere gli utenti di livetennis, io invece sono sugli spalti di Lugano a guardarmi dei bellissimi incontro dal vivo.
Rosica Rosica
Darderi L. Vince un match … è un fenomeno
Darderi L. Perde un match … è scarso
Ok, ” vi insego il grande tennis del risultato finale “.
Anche su imMENSIK,sei ancora del.parere che sia solo servizio?
Qualche ACE ovviamente
Certo,il campo della parte dove giocava Tabilo era perfetto,mentre su quella di Darderi c’erano degli gnomi invisibili che creavano buche e soffiavano nelle orecchie di Darderi.
P.S.: se uno avesse giocato a tennis(anche solo al circolo),saprebbe che per avere un servizio ficcante e difficile da attaccare non è necessario dover subire 50 ace a partita per essere difficile da brekkare(e comunque mi pare che qualche lo faccia),ma per chi si affida sempre e solo alle notizie del sito del suo idolo risulta impossibile capirlo!!!
P.S.: chiedi al tuo pigmalione cosa pensa del servizio del cileno(slovacco)!!!
Più che Tabilo fenomenale è Darderi ad aver palesato una risposta fallosa e insensata. Il ragazzo è in una fase ibrida in cui non si capisce se voglia fare Agassi o Un terraiolo più prudente e nell’ incertezza prende rischi poco utili per vincere regolarmente su terra lenta. Vince se gli va tutto bene nell’ azzardo.
Ha anche sfruttato sapientemente le condizioni scandalose del campo. Comunque hai detto bene, una volta ogni tanto, infatti, a fronte di quel che dice un noto disturbato, non è neanche nella classifica ATP del servizio.
Se giocasse sempre così tabilo è da top 15 !!
Tabilo ha giocato un incontro perfetto! Una volta all’anno! Contro il povero DARDO…che ha capito poco di tattica ieri…
GRan bel giocatore, poco da dire
Peccato, comunque un buon risultato anche qui. Continua così Lucianone.
Però, forte questo Tabilo….
Forse un refuso per frustrazione?
Era servizio ovviamente
Chissà se hai cambiato idea ora e(finalmente)ti sei reso conto di come gioca Tabilo e se ha un signor serio oltre il resto.Ricordi quello che avevi scritto durante il torneo di Auckland,poi puntualmente smentite dal campo(pochi giorni dopo vinse il torneo ndr),le tue osservazioni al sottoscritto che metteva.in risalto le “armi” del cileno?
P.S.:Chissà se un giorno imparerai a riconoscere di aver sbagliato a dare giudizi e per giunta a fare della facile ironia (ricordi quello che avevi scritto sul suo servizio?)su chi ti ha dimostrato di conoscerlo un filino meglio di te!!!
Cara redazione “sfruttazione” non è italiano