1000 dollari per ogni Ace, Tsitsipas in aiuto di Acapulco
Stefanos Tsitsipas donerà alla città di Acapulco 1000 dollari per ogni Ace realizzato nell’ATP 500 sulle sponde del Pacifico. Un piccolo ma significativo contributo alla bella località turistica messicana, gravemente devastata dall’uragano Otis lo scorso ottobre. Secondo le stime delle autorità locali, oltre 250mila famiglie hanno subito perdite gravissime, molte sono senza la loro casa, e l’80% degli hotel e dei business legati al turismo, fonte principale di lavoro della città, sono state impattate in modo severo dalla tempesta.
United for Acapulco 💙🇲🇽@steftsitsipas will donate 1,000 usd for every ace he hits during the @AbiertoTelcel to the relief program for Acapulco.
In October of 2023, hurricane Otis caused catastrophic damage in Acapulco, impacting about 250,000 families, 80% of its hotels and… pic.twitter.com/F22fgYjgIc
— ATP Tour (@atptour) February 27, 2024
Per rimettere il sesto l’area del torneo, quasi rasa al suolo dalla potenza di Otis, ad Acapulco hanno fatto una vera corsa contro il tempo. Visto lo scarso aiuto del governo centrale, gravemente criticato su molti fronti e ben poco reattivo in queste calamità, le maggiori compagnie del Paese hanno donato ingenti somme di denaro, su tutti Carlos Slim, main sponsor del torneo e uno degli uomini più ricchi al mondo con le sue imprese di telecomunicazioni.
El match point que sella el pase de Stefanos Tsitsipas a la segunda ronda. 🔥pic.twitter.com/Z5uFHKkWhS
— Abierto Mexicano (@AbiertoTelcel) February 28, 2024
Non è la prima volta che il greco si impegna in prima persona in cause umanitarie. Poco dopo l’invasione della Russia all’Ucraina, Tsitsipas per alcuni eventi disputati sul tour decise di donare molti dollari con i suoi Ace a favore degli aiuti umanitari per la popolazione colpita dalla guerra, e lo scorso settembre, in occasione dell’incontro di Coppa Davis della sua Grecia, fece altrettanto per aiutare le famiglie del suo paese messe in ginocchio dai terribili incendi estivi.
Tsitsipas stanotte ha debuttato con successo nel torneo, battendo in due set Roman Safiullin. Vista la bella iniziativa, gli auguriamo di realizzare montagne di Ace nel torneo.
Mario Cecchi
TAG: ATP 500 Acapulco 2024, beneficenza, Stefanos Tsitsipas
Non hai capito il mio commento che non era una critica a Tsitsipas, anzi. Solo una battuta sul numero di ace che può fare, altri dovrebbero fare come lui.
Ha 93 anni, immagino che non sia rimasta col sedere a terra visto che suo marito era pluri-miliardario, a me non stupisce più di tanto che abbia donato i soldi all’istituzione in cui ha lavorato per tutta la vita. E’ anche un modo per sentirsi un po’ immortale.
Pur molto più piccolo, per me il gesto di Tsitsi è più significativo, e lo dico seppure il greco mi stia terribilmente antipatico!
Capitano, solo tu hai saputo leggere tra righe
Bravo, ma se donasse 1000 dollari ogni volta che va al gabinetto ne donerebbe di più
Gran bel gesto.
Lodevole ma visto il suo periodo è come se Materazzi avesse donato del denaro per ogni dribbling.
Ieri credo abbia stupito il mondo la donazione di 1 miliardo di dollari (!!!) di una vedova all’Università del Bronx (quartiere tuttora problematico)dove ha lavorato come docente che consentirà di annullare le rette agli studenti.
E poi c’è gente che si porta tutto nella tomba.
Qui c’è gente che critica i suoi atteggiamenti in campo e la continua ricerca di “aiutini” che hanno costretto l’ATP a rivedere alcune regole proprio per gli atteggiamenti del greco. L’aspetto umano è una cosa che non sempre si lega con il tennis giocato.
Per spendersi ancora meglio nella causa, trapela la notizia che stia allenando il servizio con una coach d’eccezione: Sara Errani.
Scherzi a parte, bella iniziativa. Non pensavo Acapulco fosse ancora così mal messa a causa dell’uragano (c’è da dire che non è passato tutto questo tempo).
…”a favore degli aiuti umanitari per la popolazione colpita dalla guerra”…
Fa onore a Tsitsipas questa donazione ad Acapulco e anche quella che fece alle famiglie degli abitanti del Donbass e dei territori ucraini dove si svolge la guerra.
Povera città! Ottimo contributo spero seguito da altri top 20…
Qui c’e gente che lo reputa un cattivo esempio. …..
Oltre ai $1000 per ace pare che donerà anche un panettone Balocco per ogni punto in risposta!
Un tennista molto generoso e umanitario,bravo.