Flavio Cobolli trionfa a Acapulco: Un successo di strategia e tenacia
In una serata di tennis sotto le stelle di Acapulco, il giovane italiano Flavio Cobolli ha dimostrato che la determinazione e la tattica possono ribaltare le previsioni più scontate. Affrontando il favorito canadese Felix Auger-Aliassime nel primo turno dell’ATP 500 messicano, Cobolli, proveniente dalle qualificazioni, ha saputo orchestrare una rimonta spettacolare, sigillando il match con il punteggio di 2-6, 6-3, 6-2 dopo un’ora e 58 minuti di gioco.
Il match ha preso avvio sotto auspici sfavorevoli per l’italiano, che si è visto costretto a difendere un break point già nel secondo game. La pressione è aumentata nel quarto gioco, dove Cobolli ha dovuto annullare tre break point prima di cedere il servizio ad Auger-Aliassime. Nonostante alcuni lampi di resistenza, l’azzurro ha perso il primo set per 6-2 in 39 minuti, con il canadese che ha sfruttato al meglio le opportunità di break ottenute.
Il secondo set ha visto un iniziale equilibrio, con i primi sei game dominati dai servizi e privi di break point. Tuttavia, al settimo gioco, Cobolli ha cambiato marcia, strappando il servizio all’avversario e imprimendo una svolta decisiva al parziale, chiuso sul 6-3. La determinazione dell’italiano si è fatta ancora più evidente nel set decisivo, dove, dopo un avvio equilibrato, ha realizzato il break nel sesto gioco. Questo slancio gli ha permesso di portarsi sul 4-2 e, mantenendo una solidità impeccabile, di chiudere il match sul 6-2.
Le statistiche del match parlano chiaro: Cobolli ha mantenuto un eccellente saldo tra colpi vincenti e errori gratuiti (15-10), a differenza del suo avversario (13-15). Entrambi i giocatori hanno mostrato percentuali identiche sulle prime di servizio (52%) e sui punti guadagnati con la prima (74%), ma è stata la superiorità di Cobolli sulla seconda di servizio a fare la differenza, attestandosi al 58% contro il 43% di Auger-Aliassime.
Ora, con questa vittoria di prestigio alle spalle, Cobolli si prepara ad affrontare una nuova sfida nel secondo turno, dove lo attende il vincitore dell’incontro tra il russo Roman Safiullin e il greco Stefanos Tsitsipas, numero 5 del seeding. Un match che si preannuncia carico di aspettative, in cui l’italiano cercherà di confermare le ottime sensazioni mostrate in questa serata di tennis a Acapulco.
Auger-Aliassime (🇨🇦) vs Cobolli (🇮🇹)
SERVICE STATS:
– Serve Rating: 238 vs 268
– Aces: 5 vs 4
– Double Faults: 9 vs 2
– First Serve: 37/72 (51%) vs 34/65 (52%)
– 1st Serve Points Won: 28/37 (76%) vs 25/34 (74%)
– 2nd Serve Points Won: 15/35 (43%) vs 18/31 (58%)
– Break Points Saved: 2/6 (33%) vs 2/4 (50%)
– Service Games Played: 13 vs 12
RETURN STATS:
– 1st Serve Return Points Won: 9/34 (26%) vs 9/37 (24%)
– 2nd Serve Return Points Won: 13/31 (42%) vs 20/35 (57%)
– Break Points Converted: 2/4 (50%) vs 4/6 (67%)
– Return Games Played: 12 vs 13
POINT STATS:
– Net Points Won: 10/14 (71%) vs 7/8 (88%)
– Winners: 13 vs 15
– Unforced Errors: 15 vs 10
– Service Points Won: 43/72 (60%) vs 43/65 (66%)
– Return Points Won: 22/65 (34%) vs 29/72 (40%)
– Total Points Won: 65/137 (47%) vs 72/137 (53%)
SERVICE SPEED:
– Max Speed: 215 km/h (133 mph) vs 210 km/h (130 mph)
– 1st Serve Average Speed: 201 km/h (124 mph) vs 181 km/h (112 mph)
– 2nd Serve Average Speed: 172 km/h (106 mph) vs 146 km/h (90 mph)
Marco Rossi
TAG: ATP 500 Acapulco, ATP 500 Acapulco 2024, Flavio Cobolli
@ tinapica (#3945413)
Shapovalov con quei colpi strappati, che tira forte a caso senza la minima tattica e senza senso è probabilmente uno dei più sopravvalutati a mio avviso, ma il mondo è bello perché è vario.
@ Dewey Schmilsson (#3945298)
Che commento sgradevole
@ Max66 (#3945278)
Il “vero” Tsitsipas (non quello degli ultimi tempi) non avrebbe avuto alcun problema con Cobolli, siamo seri.
Vero hi hi hi
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3945545)
io ci sto
Lo stretto del Bosforo è quello che usano per fare i fiammiferi?
Titolo profetico sulla vittoria del torneo di Acapulco sul ranking live gli hanno assegnato i 500 punti della vittoria del torneo con i 25 delle quali quindi secondo livetennis in questo momento è al. 31 (magari si avverasse!)
Oggi tutti che scrivoo che Aliassime fa pietà, è l’ombra di se stesso, che non si tira più dietro … quindi … sei solo tu che pensi che era difficile pronosticarlo.
Tu, ovvio. Di tennis bisogna saperne però.
Oggi . Punti ATP nel 2024
COBOLLI 356
AUGER-ALIASSIME 285
Sono il 25% in più a favore di Cobolli. Ma per te è una sorpresa impronosticabile, ovvio.
Segui altri sport : questo non è il tuo.
Che tragedia : una carriera dove uno gudagana solo un paio di milioni di euro in prize money. Secondo me se glielo dici ti chiede ” dove si firma per una carriera intorno ai 50 ma niente più ? “.
Già scusa : il singolare della ex di Peccatore.
Ho corretto.
Sai cosa faccio ? Arrivo li a Gniù Iòrc, no ? Mi faccio costruire un vascone a forma di ciambella pieno d’acqua. Lo faccio mettere su un Ape Piaggio, e pago qualcuno per portarmi dentro la vasca mentre nuoto in circolo, fino a Indian Uèlls.
Oppure se proprio proprio non riescono a farmela, devio dallo stretto di Panama. Li, dove c’è il famoso Canale di Suez anche detto lo stretto del Bosforo e dei Dardanelli.
Cobolli,sempre Cobolli,fortissimamente COBOLLI..bel fiulin!
Aliassime esprime una tristezza infinita. Davvero un musone
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3945354)
A nuoto fino ai Pozzi Indiani?
Bisogna passare anche dal Pacifico Oceano e poi, presumo, sapere nuotare in apnea nelle falde acquifere per riemergere tramite uno di quei pozzi.
Un po’ come il bagnino impersonato da Panariello in “Bagnomaria”, molto più forte di Capitan Italia!
@ Giorgio89 (#3945246)
Sì, ci si può anche dispiacere per la sua prolungata rottura ma il paragone con Sciupovalov si deve limitare a ciò ed ai loro passaporti.
Perché Sciupovalov, ai suoi massimi, era gioia e goduria per i miei occhi, FAA, altrettanto ai suoi massimi, era una noia mortale.
Tra Cobolli ed Arnaldi giornata trionfale, due vittorie diverse ma ambedue molto pesanti.
Ci sarebbe di che divertirsi a vederli…mi limito a godere leggendone le vittorie.
Ed è già taaanta robbba!
@ Bradb (#3945379)
Lo metteranno in palestra sotto con i pesi e la bio meccanica a la Roddick
Se logorREMIX ha vaticinato le vittorie di Arnaldi e Cobolli (così lui sostiene) congratulazioni per averci azzeccato. Del resto un orologio rotto segna l’ora esatta due volte al giorno.
Goduriaaa !! Megaabbraccio al patatone Cobo!!! Migliora di mese in mese!! Grandissima Italia!!
Purtroppo Flavio se non aumenta la velocità media del servizio. sia prima che seconda, dove paga più di 20kmh rispetto ai big, sarà destinato ad una carriera intorno ai 50 ma niente più.
Non capisci questa abitudine di usare frasi straniere senza nessuna ragione
@ LiveTennis.it Staff (#3945223)
Grazie per la vostra risposta! La mia ( spero si sia inteso ) non era certa una reprimenda! Grazie per il vostro prezioso lavoro!
se succede andrò a nuoto da qui, via Adda Poi Adriatico Mediterraneo Oceanto Atlantico ad Indian Wells a fare il tifo per Flavio Cobolli vestito da Capitan Italia !
Ufendes mia, n’è ? Non offenderti, ma …
– è da Rotterdam che non giocava. Ultima partita datata il 14 Febbrario. E’ il 27. 13 giorni fermo.
– Un mese fa era il 27 Gennaio. Ci dici che i giocantori con la classifica di Cobolli li batte regolarmente.
Ora andiamo a vedere se è vero.
Rotterdam : primo turno. Super il n.170 al mondo in due set, ma in due faticosissimi tie breal. Match pari contro il n.170 al mondo.
Stessa classifica di Cobolli n.170 ? Si, 100 posizioni più 100 posizioni meno.
Bene, dal 1mo Febbraio ( prima risaliamo a più di un mese fa, agli australian Open ) in questo mese ha vinto contro tre giocatori con classifiche n.83, n.144 e n.101
Con il n.83 al tie break del terzo set.
No, in questo momento i risultati che sta ottenendo non sono entusiasmanti affatto e non li ha ottenuti contro avverari della classifica di Flavio Cobolli che è al n.69 al mondo.
…
Onde per cui uno che segue un attimino il tennis, vedendo questi risultati, se avesse dovuto scommettere, avrebbe puntato su Flavio Cobolli, che oltre tutto era sfavorito.
…
Io l’ho scritto ieri, non oggi. No, perchè io – poi – c’è gente che scrive che non sappia di tennis …
…
In futuro rivedremo sicuramente Aliassime tra i top 10, ma se fisicamente sarà a posto.
E se molla Melissa Sastta, ovviamente … perchè i problemi sono sempre e solo la Melissa Satta …
Quoto. Bravo.
Auguri da giovanissimo sembrava un Crak poi invecchiando si è molto ridimensionato un po’ come Alcaraz che da ragazzino vinceva gli Slam mentre ora che si è fatto uomo, inizia a remare al contrario.
La proiezione ranking live di Cobolli sarebbe di buon auspicio…se si avverasse!
Auger ormai è l’ombra di se stesso. Vien da chiedersi se e quando si riavrà. Ciò detto, questo rimane un grandissimo scalpo, specie per un giocatore che solo quest’anno ha veramente iniziato a calcare il tour.
Attenzione, Auger Aliassime non è quello di qualche mese fa. Ultimamente aveva perso con Rublev, Medvedev, Tsitsipas, Bublik (il Bublik che poi vinse quel torneo). A parte una sconfitta con Zhang, che comunque è uno solido, i giocatori con la classifica di Cobolli li sta battendo regolarmente.
Sai cos’è?
Sono felicissimo del momento brutto di FAA.
Un tennista che faccio fatica a guardare anche quando ci sono i nostri in campo.
Il suo movimento del servizio mi annoia da morire.
Mi disturba da morire.
Vorrei stare proprio in un qualsiasi altro luogo pur di non vederlo.
Bene che giochi sempre meno partite.
Un giocatore in grande crescita con enormi margini di miglioramento (oggi ha iniziato malissimo al servizio e anche alla risposta deve migliorare molto) contro uno che definire in confusione è un eufemismo. L’avevo visto in ripresa il canadese, evidentemente mi sbagliavo. Oggi un disastro allucinante.
Aspettando le grandi classiche monumento primaverili 😎
Si tratta solo di problemi fisici. Al posto di fermarsi e rinforzarsi per ripartire bello tonico ha continuato a giocare non a posto perdendo spesso nei primi turni dei tornei.
Non è un’involuzione ne tecnica ne tattica affatto.
Problemi di condizione atletica derivanti dagli infortuni che ha subito.
Appena torna solido fisicamente ed atleticamente lo ritroveremo sicuramente nei top 10 anche perchè da adesso in poi veramente gli escono pochissimi punti, per cui la risalita sarà rapida.
Ovvio : deve stare bene, tonico fisicamente.
Se tanto mi da tanto, io ho visto un Flavio Cobolli ” sfacciato tennisticamente ” che è una grande qualità, ” presuntuosissimo ” che è quel che ci vuole per essere decisi e non aver timore di niente e di nessuno.
Come dicono gli spagnoli ” No le tiene respecto para nadie ” Non rispetta nessuno in campo, insomma.
E’ uno che entra per trattar male gli avversari nel senso di fargli più punti possibili.
Vuol dire che arrivato a giocare i tornei importanti sulla terra rossa europea, per eliminarlo veramente ci vogliono i big del tennis mondiale al meglio della forma a questo punto. E dovranno pure faticare anche in quel caso.
Ne vedremo delle belle insomma. E’ uno che tira a tutto braccio, il braccino per lui è solo il singolare della ex di Sinner.
Anche la settimana scorsa. Comunque ogni tanto sbagliano anche sul sito ufficiale dell’ATP
In ogni caso, l’accelerazione che ha dato Cobolli al suo tennis quest’anno è davvero impressionante: si parlava di un paragone con l’Arnaldi dell’anno scorso, su cui già ci sarebbe da fare la firma, ma davvero quest’anno gli stanno tutti dentro quelli che fino a qualche mese fa tirava sempre fuori di un pelo.
Se la gioca anche con Tsitsipas… non avrà nulla da perdere e sta crescendo in tutti i fondamentali (servizio, risposta, rovescio, gioco a rete..)
No, non dirglielo che se andiamo avanti così fra un paio di mesetti vedrò Cobolli al n.1 del mondo davanti a Sinner, anche se con ” qualche errorino ” nella classifica live 😆
Energia ed Adrenalina italica veramente !
Bisogna dire grazie a questi valorosi sportivi che oltre a giocare per vincere una sfraca di soldi sul circuito maggiore ( intanto ai challenger solo le briciole, e sono quelli più in difficoltà anche per chi li orgaizza ) stanno facendoci vivere delle bellissime giornate da tifosi del tennis nazionale tricolore azzurro italiao !
Redazione: il ranking live di Cobolli non è corretto, ed anche su altri giocatori ho notato delle imprecisioni. Grazie sempre per il vostro prezioso lavoro.
In tutti questi messaggi trionfalistici per Cobolli io vorrei spendere due parole per Felix Auger-Aliassime,oggi dopo un buon primo set ha giocato veramente male ed ha staccato la spina,mi dispiace tantissimo per quello che sta passando questo ragazzo,è una brava persona e non si merita questo,proprio non riesco a capire che cosa gli sia successo,a fine 2022 era ingiocabile per tutti ed era meritatamente un top 5,adesso mentalmente,fisicamente e tecnicamente ha avuto un’involuzione pazzesca,qualcosa si è rotto in lui e spero veramente che si riprenda presto e non faccia la fine del suo connazionale Shapovalov e di molti altri talenti che si sono persi e non si sono più ritrovati
Ho seguito Arnaldi quindi non ho potuto guardare Flavio. Ma è un grande risultato, complimenti! FAA ormai irriconoscibile, un giocatore fragilissimo mentalmente.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3945217)
Bene detto!!!
Bravissimo veramente!
@ James9000 (#3945199)
Stiamo facendo aggiornamenti al programma e alle proiezioni ecco perchè capitano questi errori che tra qualche ora saranno eliminati. Un abbraccio.
Bravo Flavio
Una gran bella partita.
🙂 🙂
Cosa avevo scritto ieri ?
Che Aliassime non è in condizione, arriva da qualche giorno fuori per infortunio e contro un qualificato in palla come Cobolli poteva lasciarci le penne.
Tacchete.
Tu, si, dico proprio a te, che vieni a scrivere che non ne azzecco mai una :
VAI A NASCONDERTI SPAZZATURA UMANA PUZZOLENTE !
Rosica rosica ! Intanto qui c’è chi capisce di tennis e ne sa : tu tutto il contrario !
…
E adesso ? Deve ancora imparare a giocare sul cemento e crescere sul cemento il nostro gioiellino Fab Flavio ?
Ma se è un 2024 STREPITOOOOOOOOOOSSSSSSSSSSSOOOOOOOOOOO !
…
FORZA ROMA FORZA LUPI SO’ PASSATI LI TEMPI CUPI !
Con metafora ciclistica superato alla grandissima il Galibier li attende l’Izoard al secondo turno!E andiamo ….anzi pedaliamo!!!!!
È un errore evidentemente. Comunque Cobolli migliora ulteriormente il suo best ranking, Arnaldi ci è vicino
Per tutti effetto Sinner direi
Buongiorno redazione, io capisco l’ entusiasmo ma secondo il vostro live ranking Flavio ha già vinto il torneo! Vabbè facezie a parte, anche considerando che FAA ultimamente non è che stia facendo sfracelli, per uno che secondo molti non valeva i primi 100, direi il nostro Cobolli abbia portato a casa uno splendido risultato!
Senza parlare del fantastico successo di Arnaldi…
Qualcuno prenoti seduta psichiatrica per il povero Taylor ..
In ultimo, va sempre riservato un gentile pensiero al fegato del nostro Mauro.
ANDIAMOOOOOOOOOOOO!
Effetto Jasmine per lui e per Arnaldi.
Bravi e contro ogni pronostico!!!