Il Percorso di Francesco Passaro a Santiago si Conclude all’esordio. Cambia l’avversario di Luciano Darderi
Fuori all’esordio Francesco Passaro nel torneo ATP 250 di Santiago. il tennista classificato al numero 224 nel ranking mondiale. Affrontando una condizione fisica non ottimale, Passaro ha ceduto di fronte allo spagnolo Pedro Martinez con il punteggio di 6-4, 6-1. Dopo un inizio di partita che prometteva una certa resistenza, il primo set si è rivelato l’unico momento di vera competizione per l’italiano, che ha successivamente perso slancio, subendo una netta sconfitta.
Il match è partito con entrambi i giocatori che hanno mostrato segni di combattività, scambiandosi un break ciascuno nei primi tre giochi. Passaro, nonostante si trovasse in svantaggio di 2-0 e 30-0, è riuscito a recuperare, riequilibrando il punteggio. La partita ha mostrato momenti di tensione, con scambi lunghi e impegnativi, ma sembrava che Passaro avesse un leggero vantaggio in termini di freschezza fisica. Questo vantaggio gli ha permesso di guadagnare un break nel settimo gioco, portandosi sul 4-3 con il servizio.
Tuttavia, l’italiano non è riuscito a capitalizzare ulteriormente, perdendo l’opportunità di consolidare il suo vantaggio nel gioco successivo. Martinez ha ripreso il controllo, chiudendo il primo set a suo favore con un punteggio di 6-4 dopo 67 minuti di gioco.
Il declino di Passaro è diventato evidente nel secondo set, dove, dopo un inizio equilibrato nei primi tre giochi, ha perso brillantezza, permettendo a Martinez di dominare il campo e chiudere il set con un impietoso 6-1 in meno di mezz’ora.
Le statistiche di servizio di Passaro riflettono le difficoltà incontrate durante il match: ha messo in campo solo il 57% delle prime di servizio, con una conversione del 54% con la prima (19/35) e solo il 35% con la seconda (9/26), affrontando in totale dodici palle break. Martinez ha nettamente dominato in termini di punti, con un margine di 69 a 49.
Passaro (🇮🇹) vs Martinez (🇪🇸)
SERVICE STATS:
– Serve Rating: 183 vs 259
– Aces: 3 vs 1
– Double Faults: 4 vs 6
– First Serve: 35/61 (57%) vs 40/57 (70%)
– 1st Serve Points Won: 19/35 (54%) vs 29/40 (73%)
– 2nd Serve Points Won: 9/26 (35%) vs 7/17 (41%)
– Break Points Saved: 7/12 (58%) vs 1/3 (33%)
– Service Games Played: 8 vs 9
RETURN STATS:
– 1st Serve Return Points Won: 11/40 (28%) vs 16/35 (46%)
– 2nd Serve Return Points Won: 10/17 (59%) vs 17/26 (65%)
– Break Points Converted: 2/3 (67%) vs 5/12 (42%)
– Return Games Played: 9 vs 8
POINT STATS:
– Service Points Won: 28/61 (46%) vs 36/57 (63%)
– Return Points Won: 21/57 (37%) vs 33/61 (54%)
– Total Points Won: 49/118 (42%) vs 69/118 (58%)
Nel primo turno del torneo di Santiago, si è verificato un inaspettato cambio nel tabellone principale a seguito del forfait di Daniel Elahi Galan. L’argentino Facundo Bagnis, entrato nel torneo come lucky loser, prenderà il posto lasciato vacante da Galan e affronterà l’italiano Luciano Darderi.
Questo improvviso cambiamento offre a Bagnis un’inaspettata opportunità di competere nel main draw, permettendogli di tentare di lasciare il segno nel torneo cileno. Dall’altra parte della rete, Darderi si prepara ad affrontare un avversario diverso da quello inizialmente previsto, aggiungendo un elemento di imprevedibilità.
Marco Rossi
TAG: Francesco Passaro, Luciano Darderi
Un Passaro non fa Primavera e infatti bisognerà aspettare il 21 marzo, per uno squillo di Francesco. Pazienza.
@ Hellover (#3944974)
Certo che ci vuole il coraggio ad uscirsene con una boiata simile in un momento così del tennis italiano. E’ il gusto di fare la figura .. è passatempo da troll?
La federazione in questi ultimi anni ha fatto cose egregie, risollevando le sorti di questo sport.
Con Passaro e Maestrelli seco so me sono stati fatti errori: non si può fare troppa fiducia portando alla ribalta del settore a giocatori che hanno dei buoni fondamentali ma altrettante carenze su altri: bisogna lasciarli crescere senza i clamori e le pressioni della carriera da next gen.
Quando hai troppe aspettative, ma devi ancora lavorare duramente per migliorare, se arrivi a poca distanza dal circuito atp, se ti fanno seguire le trasferte della coppa Davis, ma ancora hai delle carenze per fare il salto definitivo, rischi di avere un contraccolpo psicologico.
Speriamo che si riprenda fisicamente e mentalmente e continui a lavorare tranquillo.
Bisogna vedere se l’ha chiesta lui o gliela hanno offerta.
In questo secondo caso sarebbe stato meglio rifiutare e iniziare dai challenger
L’importante è che sia in salute per l’inizio della stagione su terra in Europa. Ha tutta la primavera e l’estate, con tantissimi challenger, per provare a risalire in classifica.
Forza Francesco Passaro provaci ancora : siamo tutti CON TE !
Questi ventenni che perdono il primo set e poi si squagliano come neve al sole…..mah!!! Carattere poco davvero
E anche sta settimana finisce tutto entro mercoledì
Boh, io non è che trovo tanto una ragione per aver dato e aver chiesto una WC per un ATP, dopo un infortunio…per me ha fatto anche troppo.
Forza Dardo,
metti ancora l’attempato Facundo a BagnisMaria…
Francesco e’ tanto indietro. Vero che la condizione era facile immaginarsela, ma la tenuta mentale mi sembra quella vista al Roland Garros quali l anno scorso.
Mi spiace per Passaro, speriamo si riprenda nei prossimi tornei
Darderi – Bagnis revival della finale vinta dal nostro in Argentina