Flavio Cobolli tra alti e bassi conquista il turno decisivo nelle quali del torneo ATP 500 di Acapulco
Flavio Cobolli si è aggiudicato una vittoria combattuta nel primo turno delle qualificazioni dell’ATP 500 di Acapulco, superando l’americano Brandon Holt in un incontro ricco di alti e bassi. Il tennista romano, attualmente 69º nel ranking mondiale, ha dovuto faticare per assicurarsi l’accesso al round decisivo che potrebbe garantirgli un posto nel tabellone principale, battendo Holt, numero 295 ATP, con il punteggio di 6-3, 0-6, 7-5.
Il match si è aperto con Cobolli in netta ascesa, riuscendo a imporre il proprio gioco e a creare difficoltà al rivale sin dal secondo game, momento in cui è riuscito a ottenere il break. Tuttavia, nonostante un inizio promettente, Cobolli ha mostrato una certa inaffidabilità al servizio, con una percentuale di prime palle in campo deludente, ferma al 33%. Questo aspetto ha offerto a Holt la possibilità di cercare il contro-break nel settimo game, possibilità tuttavia chiusa da Cobolli che è riuscito a mantenere il vantaggio e chiudere il set a proprio favore.
Il secondo set ha rappresentato un netto passo indietro per l’italiano, con un crollo significativo nei turni di servizio che ha portato alla perdita del parziale per 6-0, senza che Cobolli riuscisse a trovare soluzioni efficaci.
Rimettendosi in sesto nel terzo set, Cobolli ha dimostrato una notevole capacità di reazione, superando le difficoltà del set precedente. Dopo aver annullato una palla break nel quarto game con un Ace, ha incrementato il proprio livello di gioco, riuscendo a ottenere un break decisivo nell’undicesimo game che gli ha permesso di aggiudicarsi il set per 7-5 e, di conseguenza, l’incontro.Nonostante un servizio al di sotto delle aspettative, con solo il 43% di prime palle in campo che gli hanno fruttato il 68% dei punti giocati su di esse, Cobolli ha chiuso il match con un bilancio positivo di vincenti rispetto agli errori non forzati (25/15), a differenza del suo avversario (12/15).
Il prossimo avversario di Cobolli sarà il francese Costant Lestienne, numero 104 del mondo, che ha superato il britannico Liam Broady con un doppio 6-4. I due si erano già incontrati di recente a Montpellier, in Francia, dove Cobolli aveva prevalso in modo convincente per 6-4, 6-1, promettendo così un interessante rematch nel contesto delle qualificazioni di Acapulco.
Cobolli (🇮🇹) vs Holt (🇺🇸)
SERVICE STATS:
– Serve Rating: 250 vs 285
– Aces: 5 vs 0
– Double Faults: 0 vs 1
– First Serve: 37/86 (43%) vs 44/70 (63%)
– 1st Serve Points Won: 25/37 (68%) vs 30/44 (68%)
– 2nd Serve Points Won: 29/49 (59%) vs 18/26 (69%)
– Break Points Saved: 4/7 (57%) vs 0/2 (0%)
– Service Games Played: 14 vs 13
RETURN STATS:
– 1st Serve Return Points Won: 14/44 (32%) vs 12/37 (32%)
– 2nd Serve Return Points Won: 8/26 (31%) vs 20/49 (41%)
– Break Points Converted: 2/2 (100%) vs 3/7 (43%)
– Return Games Played: 13 vs 14
POINT STATS:
– Net Points Won: 18/26 (69%) vs 12/19 (63%)
– Winners: 25 vs 12
– Unforced Errors: 15 vs 15
– Service Points Won: 54/86 (63%) vs 48/70 (69%)
– Return Points Won: 22/70 (31%) vs 32/86 (37%)
– Total Points Won: 76/156 (49%) vs 80/156 (51%)
SERVICE SPEED:
– Max Speed: 208 km/h (129 mph) vs 192 km/h (119 mph)
– 1st Serve Average Speed: 179 km/h (111 mph) vs 178 km/h (110 mph)
– 2nd Serve Average Speed: 145 km/h (90 mph) vs 131 km/h (81 mph)
Marco Rossi
TAG: ATP 500 Acapulco, ATP 500 Acapulco 2024, Flavio Cobolli
Si, è molto preoccupante perché conoscendo la forza bruta del gracilino Cobolli, era prevedibile che restituisse pan per focaccia a un avversario ancora più forte del precedente… zio, continui a mietere figuracce su questo forum! Che ne dici se ti prendessi un periodo di riposo?
Cobbo per andare avanti in classifica dovrebbe migliorare il servizio, troppo scarso soprattutto sul duro.
Cobbo per andare avanti in classifica dovrebbe migliorare il servizio, troppo scarso soprattutto sul duro.
Tutto bene quel che finisce bene, però quel 6 a 0 buscato nel secondo set, è preoccupante. enzo
A coloro che denigravano Sinner chiedo oltre: di non nominarlo mai più. Per quanto riguarda il Muso, è vero, sai come la penso ma, francamente, a leggere i post degli ultimi giorni, io, a confronto di costoro, ne sono tra i più grandi estimatori! Qualcuno ha anche scritto che il carrarino sarebbe niente più che un giocatore da challenger… Dunque, io che ne ho pronosticato un semplice ridimensionamento a livello di ranking, mi auguro davvero di sbagliare così il Muso saprà rispondere a dovere a questi sventurati profeti di sventura.
Bravo Cobo !!!
Bravo!
Bravo Fla
L’importante è aver vinto. Questa è l’unica cosa che conta. Mattone dopo mattone sta arrivando anche Cobolli
Ahahaha ma purtroppo la rucola fa effetto anche sulla pizza talvolta… Questa è gente che la spreca, usandola male.
Sporadico applausi
Mi permetto di aggiungere che so quello che pensi farà Musetti in futuro e che continuo a pensare che rientrerà fra i 20 e ci rimarrà e darà qualche bella soddisfazione a se stesso e ai tifosi
Ai profeti delle tenebre dico solo
Voi eravate quelli che dicevate Sinner non avrebbe fatto carriera (buon giocatore e nulla più). Pertanto prima di scrivere il nome di Sinner cortesemente nettatevi le mani e disinfettatele bene e sciacquatevi bene la bocca.
Apprezzo.
Cobolli ora può dedicarsi al circuito maggiore sbilanciandosi con le residue quali a ranking ancora in maturazione per l’ingresso diretto in main draw. È uno che è già entrato dalla porta e sta facendo le ultime pratiche burocratiche senza pericoli immediati di impantanarsi e con guadagni certi. Quelli ancora lontani dall’ ingresso che si parlano quali premature personalmente mi convincono meno ed è come se volessero saltare un passaggio obbligato per i non fenomeni.
Secondo me non ha nessun problema, beato lui. Se ne avesse, non starebbe qui a scrivere str…amberie
…prova anche sulle fettine di roastbeef all’inglese: un po’ di sale e un giretto d’olio… 😉
Acquolina… 🙂
@ Sporadico (#3943189)
SPORADICO, mi hai commosso. In un’epoca buia per la lingua italiana, durante la quale perfino i giornalisti e gli scrittori sbagliano, leggere “Se poi tu sei uno di quelli che PENSANO…” anziché “Se poi tu sei uno di quelli che PENSA…” mi ha ridato speranza. Grazie. Scusate se sono andato fuori tema.
La Rucola solo nella Pizza..
Qualcuno doveva pur dirtelo
@ Sporadico (#3943189)
lodevole, ma inutile.
non devi rispondergli.
segnati il nick, ed ignoralo.
questo, da sempre, scrive sempre le stesse cose, assurde, solo ed esclusivamente per provocare.
rispondendogli gli dai importanza, l’unica cosa che bisogna fare è mettergli il pollice giù.
@ leprotto (#3943186)
lungi da me voler paragonare Cobolli a Sinner, ma ricordiamoci che anche Sinner ha avuto dei passaggi a vuoto
Dopo Sinner, nei primi 100, nell’ordine, abbiamo Musetti, Arnaldi, Cobolli e Darderi (con Nardi che, essendo il più giovane di tutti, dovrebbe riuscire a colmare quella manciata di punti che gli mancano). E sto parlando solo dei giovani. Parafrasando Totó, sarà che quando è buio non si vede, ma io questo buio non lo vedo. Vedo grandi atleti, gente talentuosa, che farà carriera, ovviamente ognuno a un diverso livello. Se poi tu sei uno di quelli che pensano che, dove è arrivato Sinner, debbano o possano arrivare anche gli altri… beh… allora mettiti comodo perché ci sarà da aspettare come minimo una cinquantina di anni..
Cobolli lo conosciamo.Può essere maturato sia mentalmente che tennisticamente e ci mancherebbe visto la giovane età.Ma è difficile per uno come lui,trasformarsi in un concentrato di uomo sportivo alla Sinner per intenderci.Avrà sempre alti e bassi
Quanti problemi hai?
@ Ciccio (#3943159Fuma di meno.
Clicca qui per visualizzarlo.
Totale retromarcia di cobbollo che presto uscirà dalla top 100 per non rientrarvi più… dopo sinner il buio assoluto
Alti e bassi come a Los Cabos… ci dev’essere qualcosa nella cucina messicana
Anche qua ” tra alti e bassi “.
Ma non stava bene un match, quali ” bassi ” ?
Se gioca in condizioni accettabili rende molto.
2024 da incorniciare. Stratosferico.
Forza Roma Forza Lupi so’ passati li tempi cupi !
W IL COBO MAGICO