“Chi è il numero 2 del tennis italiano?” (Video)
Se in questo periodo storico dovessimo individuare un faro del movimento tennistico italiano, in grado di scaldare gli animi di tutti i fan della penisola e non solo, lo troveremmo sicuramente nelle montagne del Trentino-Alto Adige, di preciso a Sesto Pusteria. Per tanti, infatti, il “Carota Boy” per eccellenza, Jannik Sinner, è l’idolo del momento. Per una parte di questi lo è grazie alle imprese titaniche della Coppa Davis dello scorso novembre e degli Australian Open di quest’anno, ma per altri lo è già da molto più tempo. Numeri alla mano, difatti, il natìo di San Candido è numero 1 d’Italia nelle classifiche ufficiali dell’ATP dall’11 luglio 2022, quando scavalcò Matteo Berrettini in un giorno che segnò la consegna dello scettro di “miglior giocatore d’Italia” nelle sue mani. Nell’effettivo, Jannik è sempre stato più attrezzato di Matteo e ha continuamente dato la sensazione di essere più vicino, passo dopo passo, torneo dopo torneo, al livello dei grandi del tennis. Inoltre, la stagione che fece da crocevia per i destini del tennista romano e di quello altoatesino fu proprio quella del 2022, anno in cui Sinner giocò meno di quanto ci si potesse aspettare e si infortunò di più, e in cui Berrettini mostrò i primi spiacevoli segni di un calo fisico i cui strascichi, purtroppo, sono visibili anche oggi.
LiveTennis Youtube – Chi è il numero 2 del tennis italiano?
Dopo quell’annata, il cui successo fu diametralmente opposto a quello della precedente, Jannik iniziò la sua scalata verso il podio mondiale, ma la sensazione è che con l’assenza di Matteo si sia perso un “numero 2” che avrebbe fatto invidia a molte nazionali. Difatti, appurato che Sinner è il miglior giocatore italiano di quest’epoca, è lecito domandarsi chi sia la seconda forza del singolare maschile. Nelle ultime fasi della Coppa Davis, effettivamente, le critiche al capitano Filippo Volandri circa la scelta del secondo singolarista sono aumentate, portando l’ex giocatore a mandare in campo a ritmo alternato prima Lorenzo Musetti, poi Lorenzo Sonego e infine Matteo Arnaldi, come visto contro l’Olanda a Malaga. Tutti e tre hanno i loro pregi e i loro difetti, ma l’impressione è che la decisione sul giocatore da schierare verrà sempre affidata alle sensazioni dell’ultimo minuto. L’incerta variabilità dei giocatori in causa, quindi, rende più complicato capire chi sia la seconda forza del movimento e la definizione di questa, anche se nell’effettivo la medaglia d’argento spetterebbe a un grande talento, ora più che mai in affanno, come il carrarino Lorenzo Musetti.
Francesco Bruni
TAG: Italiani
@ Dr Ivo (#3942101)
Caro mio, entrambi i modi si possono utilizzare. L’unica differenza sta nella scelta del registro: se voglio utilizzare un registro più formale utilizzerò “natìo”, e se voglio utilizzarne uno più informale e di uso quotidiano mi affiderò a “nativo”. Entrambi vogliono significare la stessa cosa 😉
“Chi è il numero 2 del tennis italiano?”
Jasmine Paolini
A Febbraio no, ma a Marzo si: dopo AO, i due Mille e numerosi altri tornei minori, vediamo se Musetti resterà attorno ai 70, peggiorerà ulteriormente o saprà rientrare tra i primi 50. Da Marzo conta solo la RACE per stabilire il valore reale di un giocatore. E a Marzo Sinner sarà ancora numero uno, come lo è già adesso per la RACE. Il sistema ranking ATP ha fatto il suo tempo oramai, sarà bene che lo rottamino: inattendibile per sapere il vero valore di un giocatore.
Di ferro? Mi sa che ti confondi sai. Gli ultimi a usare il ferro sono stati i vari Connors, Vilas ecc. Verso la metà degli anni 80 ormai quasi tutti utilizzavano i nuovi telai in pietra, precursori dei moderni attrezzi in marmo con inserti in rame.
No, anzi, gliene tolgono quattro cinque. Come “pagamento” per la coppa.
Ma che domanda è?
Corde ? Va che sono cambiati i tempi. Oggi le corde sono in laser, e la pallina viene respinta dai raggi laser che si intersecano dentro l’ovale, ed hanno pure risolto i problemi al braccio dovuti all’impatto.
Le corde sulle racchette è roba superata almeno da cent’anni ! 😆
Di divertente c’è solo questa sua cosiddetta classifica
@ Vittorio carlito (#3942534)
Che palle la finale di Wimbledon! enzo
Insuperabili sono giusto queste vuote banalità
Il numero 2 è Sinner, dietro al numero 1, Sinner, davanti al 3, Sinner
La domanda del Titolo è subdola, perché il secondo è il primo degli ultimi e come è scritto nell’Antico Testamento gli ultimi saranno i primi, quindi è già scritto che prima o poi Musetti supererà Sinner. E così sia.
dimentichi buldog buldorini
La domanda del Titolo è subdola nel senso che il secondo è il primo degli ultimi e come insegna l’Antico Testo, gli ultimi saranno i primi, quindi è scritto che Musetti prima i poi supererà Sinner. E così sia.
Dicevo solo cosi perche il tennis di allora non e lo stesso hanno le racchette personali per ogni singolo tennista. Racchette al carbonio e sempre piu leggere.
Se non mette a posto quella testa e se non scende in po’ sulla terra ridimensionando il suo ego sicuramente saranno molti gli italiani che lo supereranno…
E pure con le corde di acciaio…
Di ferro???
OK, che per voi sono io il numero due d’Italia, dietro Enrico Becuzzi, infatti si sta parlando di me, in questo topic, no ?
Però, dai, il numero due d’Italia non sono io, non gioco nemmeno ! Una sola partita al torneo sociale, ormai ci vado solo con la racchetta senza nemmeno asciugamo tanto finisce in fretta la partita …
Il Tennis e cambiato adesso le racchette sono di ferro e non di legno come ….
Il solito Carlitos Mauros de Borbone
Già il fatto che abbiamo un numero uno piuttosto stabile (nel senso che è spesso al suo massimo livello, è un aspetto positivo che non si può trascurare.
Il tennis non può prescindere dalle condizioni atletiche dei giocatori e dalle condizioni in cui si gioca.
Chiaramente, un Berrettini al top difficilmente può non essere considerato il nostro numero due.
Su Musetti, quest’anno sta andando come è andato lo scorso anno fino ad aprile.
Per questo non è detto che sulla terra non torni al livello degli ultmi due anni. Su altre superfici è ad un livello paragonabile agli altri solo se sta bene.
Detto questo, fra Arnaldi, Sonego ed altri in ascesa, tutto dipende dalle condizioni del momento.
E poi, scusa, ho scritto che per me Sonego è n. 2 IN PECTORE, cioè che può diventarlo se migliora sul piano della costanza e della tattica. Se mostrerà tali miglioramwenti, allora per me sarà di gran lunga il più forte dei tennisti nostrani, a parte ovviamente Jannik che è e sarà per i prossimi 15 anni 4 spanne sopra tutti.
Pur non comprendendo cosa tu intenda per “divertenti”, guardando comunque la tua classifica credo che il tuo concetto di “divertente” prescinda quasi totalmente dalle qualità che rendono grande un tennista (solidità mentale, tecnica, tattica, atletismo, correttezza, educazione, fair play). Provo ad indovinare: secondo me tu stravedi per Kyrgjos, ma diresti che è un grande tennista solo perchè in grado di fare numeri che strappano tanti “ooohhh” di ammirazione?
Adriano Panatta ha vinto Roma ed il Roland Garros. Sano, qualche chilo in meno, 50 anni in meno è lui il n.2.
Anche ad essere il più ottimisti possibili, ma bisogna essere realisti.
Oggi come oggi Berrettini è un rebus per due ragioni.
a) continua ad infortunarsi. Bisogna sperare che non gli capiti più nulla. Se arrivano altri infortuni riprendersi in modo tale da essere il n.2 d’Italia è dura, molto dura. Infatti in finale a Napoli ha perso da Musetti nello scontro diretto.
b) occorre vedere se magari questa strategia di avere il ranking protetto non sia un modo per la passerella finale di carriera, che durerà un anno, tra wild card e ranking protetto, per poi salutare tutti come ha fatto Quinzi, per via dei troppi infortuni che lo frenano. E via poi dal tennis. Secondo me nell’ambiente non lo vedremo più nemmeno come coach, forse come commentatore, ma ho i miei dubbi.
Direi che di tennis ne avrebbe fin sopra i capelli
SE invece non capitano queste due cose, allora bisogna fare delle considerazioni.
Chi convochereste per una finale di Coppa Davis ?
Indoor io convocherei Berrettini, ma non adesso. Se a Settembre mi ha dato la sicurezza di aver vinto match importanti, magari anche uno o più tornei, e di essere integro fisicamente.
Oggi, non lo convocherei, sarebbe troppo un rischio. Non sono mica Panatta che rigenerava i morti, prendeva Camporese n. 100 e molto a
rotti, per fargli battere Moya n.8 del mondo.
A Settembre Indoor andrei con Berrettini e Arnaldi con alternative Cobolli e Vavassori. Bolelli in doppio.
Se ipoteticamente si giocasse su terra batttuta, allora Musetti e Sonego.
Sinner non ci sarà di sicuro, e biosogna vedere se ci sarà alle fasi finali. Con Berrettini, Sinner se ne starebbe fuori che nessuno può dirgli niente, perchè dalla sua parte ha il fatto che una ce l’ha già fatta vincere.
Quindi al momento, Berrettini non è il n.2 d’Italia. Il n.2 è Musetti a tutti gli effetti per distacco in classifica dagli altri ed anche per i successi riportati fin’ora
Poi se si riprende in primavera sarà una bella mina vagante nei tornei.
Interessante la seconda ipotesi: dopo aver seguito per una vita il tennis italiano del post-Panatta ed essersi in esso identificato, il “gialappo sbandato” ora non riesce ad accettare e celebrare un campione (anche grande campione) come Sinner, che vive in una dimensione che esula dal contesto culturale a cui l’utente è abituato.
In questo momento allora Sinner non sta giocando, ed è per questo che lo metto dietro tutti quanti. Musetti e Sonego, anche se perdono, però fanno più punti di Sinner e Berrettini, in questo momento ! 😆
Eh, ma lui ne dimostrava 20 però 😆
Infatti, quello che dico anche io.
Chiaramente Berrettini al meglio è lui il n.2 d’Italia, ma a questo punto Adriano Panatta se è al meglio, è li il n.2 d’italia, no ?
E allora perchè non ci chiediamo anche chi sia il n.1 d’Italia.
Bèh, è ovvio : Enrico Becuzzi. Non c’è nemmeno da chiedersi chi sia.
Se non dobbiamo guardare le classifiche, anche perchè di questo parla questo articolo, altrimenti la risposta sarebbe ” basta guardare la classifica e si vede subito chi è il n. 2 d’Italia ”
… Allora Berrettini è il n.2 d’Italia dietro Enrico Becuzzi.
Arnaldi deve tantissimo al suo attuale coach, perché mai dovrebbe cambiarlo? Hanno un’intesa fantastica e Petrone è sempre più stimato dai colleghi nonostante la scarsa esperienza e la ancor giovane età.
Su Berrettini la penso uguale, al netto dei problemi fisici salirà sicuramente tanto, forse anche sopra a Musetti.
Musetti sul quale ora è facilissimo sparare, crisi nera e soprattutto non si intravede uno spiraglio, a meno di considerare la finale di doppio come un segnale, ma per me il doppio è un altro sport e lo aspetto con fiducia dopo l’avvenuta paternità. Muso non ha nulla da invidiare a nessuno come tennis, ha tutto da imparare nella gestione delle emozioni, sia positive che negative. E’ ancora giovane, può farcela con l’aiuto di qualche professionista capace, se mette a posto la testa è da Top 10.
I nomi che hai fatto (Cobolli e Zeppieri) saliranno, soprattutto Zeppieri prima o dopo arriverà in alto, non in altissimo, ma comunque in posizioni nobili. Cobolli nei 50 già quest’anno e credo per restarci. Presto arriverà anche Nardi.
Per il numero Due sarà una bella lotta e credo che spesso vedremo cambi di ranking tra i nostri.
Carboni, Cinà e Giunta al momento li farei crescere con calma e senza ansie, possono farlo grazie al fatto che l’attenzione è catalizzata dal grande Jannik e dai problemi degli altri, quando arriveranno sul circuito di mezzo (challenger) potremo fare nuove valutazioni, al momento sono prospetti, validi per carità…
Il problema sta proprio li, se e quando lo rimette….
il numero 2 potenzialmente è Berrettini. In sua assenza, e visti i limiti conclamati di Sonego e Arnaldi che viaggiano abbondantemente oltre le loro possibilità, il secondo giocatore italiano è Darderi. Solidissimo giocatore da terra e futuro top 30
15
N^ 2? Senza alcun dubbio Lorenzo Sonego!
@ Roberto (#3941958)
Ma se Cinà vince il torneo non prende neanche un punto?
Ma poi è incomprensibile. Durante la coppetta Davis e le finals di Torino, letteralmente sbrodolava di gioia, da dopo la vittoria degli AO ha preso questa posizione denigratoria nei confronti di Sinner.
Beh, se il riferimento sono solo i risultati recenti allora, per esempio, Berrettini non è neanche da prendere in considerazione
Il natío di San Candido, con tanto di accento tonico quasi a far vedere che non è saltata per errore alcuna “v”, per favore no! Natío può essere solo un aggettivo!
Io voto come auspicio Berrettini
Mi piace molto come grinta carattere ed anche per gioco Arnaldi. Ovvio che, se Berrettini tornasse non dico ai livelli di Wimbledon ma giù di lì , non avremmo rivali per molti anni.
Sei troppo gentile a definirlo molesto… Per lo sbandy molesto è un complimento…
Crozza ha interesse a stigmatizzare alcuni “difetti” di Jannik perchè vuole cavalcare il personaggio e fare ascolti però gli consiglierei di andare a imitare e stigmatizzare in negativo chi effettivamente è un personaggio negativo, basta rivolgersi ai politici, ne ha una marea da imitare. Imitare Jannik sottolineando che non parla bene l’Italiano non la vedo come unimitazione ma come un antipatico atto di bullismo. Cazzullo anche lui cavalca l’onda per aumentare audience e letture. Stessa cosa accade per certi utenti. Fare il bastian contrario e provocare a volte aiuta a sentirsi considerati provocando altri utenti. Questa potrebbe essere una possibilità, l’altra è quella che Jannik può fare troppa luce e forse certi utenti si sentivano più rappresentati ad esempio da Paolo Canè o Diego Nargiso con le loro zone d’ombra evidenti.
ARNALDI. Il numero 1 e’ Musetti.
Se guardiamo al futuro, tra un paio d’anni, direi Musetti..
Potenzialmente, se stesse bene fisicamente per un lungo lasso di tempo, direi senza alcun dubbio Berrettini.
In effetti un argentino che possa fare bene in un grande torneo non si vede..tutti ottimi tennisti, ma un masters 1000 temo non lo possa vincere nessuno di questi..
Si starebbe liberando la Ferragni.
Ma anche la Satta sarebbe libera…
Tutti quelli che hai citato non hanno un decimo del talento di Musetti, classifiche a parte.
Mi sembra più interessante ragionare invece su chi verrebbe schierato come numero 2 in un incontro di Davis, ovviamente sul veloce.
Oggi come oggi sicuramente non Musetti e non Berrettini, se la giocherebbero Sonego ed Arnaldi.
Ma per quando ci saranno i veri incontri di coppa la situazione sarà profondamente diversa.
Ad oggi 24 febbraio direi Arnaldi
Comunque bello porsi sta domanda visto che pochi anni fa avevamo un nr 1 (fabio) e poi il nulla…..la risposta sarebbe piu facile in spagna visto che dopo alcaraz hanno solo il malmesso davidovich e rischiano di non avere altri top 100…peggio in francia dove sono ancora legati ai risultati dei vecchi mannino e monfils….ogli inglesi in crisi nerissima….in ascesa sembrano gli argentini ma sono troppo legati alla superficie….per cui….bello per l’italia porsi questa domanda….
La classifica “race to Turin” a febbraio conta poco, scrive qualcuno. È vero, allora guardiamo la “Olympics race” per le olimpiadi, a partire da RG 2023:
1. Djokovic 7360
2. Sinner 6725
3. Alcaraz 5180
…
35. Musetti 835
42. Arnaldi 700
49. Darderi 678
…
classifica giocatori italiani più divertenti
musetti
arnaldi
berrettini
vavassori
nardi
zeppieri
cobolli
darderi
fognini
pellegrino
gigante
sonego
sinner
Sulla terra non c’è italiano più forte di Musetti(a parte Jannik)quindi se Musetti riacquista un po di fiducia resterà ancora per un po il nr 2 d’italia
@ LunaDiamante (#3941919)
Quindi a breve Muusetti sarà dietro a tutti..si deve solo ritirare, poverino
@ LunaDiamante (#3941919)
quindi tutti miglioreranno solo Musetti sprofondera’?Complimenti (pare che Musetti ti stia sui cocomeri)!
A leggere la classifica siamo capaci tutti. La domanda che dà titolo all’articolo implica qualche considerazione in più, al di là della semplice letttura della classifica. Guardando la seconda metà dell’anno scorso, io mi sento di dire questo. Un Berrettini con un minimo di forma, alla sua peggiore stagione, ha battuto Zverev a Wimbledon, poi ha vinto il primo set co Alacaraz. Ha annichilito Humbert agli US Open. Non vedo altri dei nostri in grado di fare altrettanto. Secondo me, anche se non torna ai suoi massimi, il numero 2 italiano è Berrettini, basta che rimetta piede in campo.
credo fosse ironico, comunque un po’ molesto lo è
Beh, intanto finora è sempre stato con una influencer (e, mi dicono, pure, di “notevole” gnoccaggine…) ed è sempre salito in classifica.
Se questi sono gli effetti di stare con una influencer – a meno che JS sia uno dei rari casi di amore solo platonico* – mi piacerebbe provarli (a me, sinceramente, però, non per salire in classifica…).
*Dalla regia mi dicono di no.
Mi dicono che JS sia andato a Sanremo e, in coppia con “Equipetop84atp”, abbia cantato:
“Pomeriggio tragico
Quando il mio coach scopre che tra noi,
Non c’è amor platonico
Come usava ai tempi suoi”…
@ Luca (#3941963)
Hai perfettamente ragione…Ma che c’entra il riferimento al “romano, napoletano o siciliano”?
Boh
Godiamoci la più bella stagione del tennis italiano!
Come potenzialità assolute Berrettini sarebbe di gran lunga il numero 2, rimangono tante incognite però al momento, attualmente è Musetti, ma solo per la classifica, Arnaldi se devo fare un nome
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3941763)
Questa la salvo così te la sbatto in faccia tra un anno… perché adesso hai veramente stufato a dar contro a prescindere a sinner senza motivo e ragioni..
Hai rotto davvero,e credo a questo punto che tu abbia degli interessi personali a cercare sempre e sistematicamente di denigrare o sottostimare sinner .
Ti ha fatto qualcosa a livello personale? parlarne con lui..
Non ti piace perché non è romano o napoletano o siciliano?problemi tuoi..
Ti scoccia che vinca?prendi inano una racchetta,allenati e fai vedere a tutti di cosa sei capace…
Dire oggi che tra un anno sinner sarà n 20del mondo se va bene basterebbe a catalogare il tuo commento come ridicolo..
Nº2 Sinner
Nº1 Jannik
Vittoria in semifinale a Monastir x Federico Cina’ a 16 anni e 11 mesi che conquista così la sua prima finale nel circuito Future, e se son rose …roseranno !!!
Falso. Binaghi è sempre sopra a tutti. Egli tutto può…
Berrettini è il numero 2 per scontro secco, come continuità se la gioca Arnaldi con Musetti.
Un articolo inutile e controproducente…..si leggono un 90% di fesserie fra i commenti
La race a Febbraio non vale niente…
Certo è tutto un complotto dell’ATP se è in quella posizione…
Hai dimenticato Gigante, Bellucci, Passaro e Maestrelli, e forse anche Napolitano e Pellegrino…
Ah beh, allora Fognini che vince Montecarlo…la classifica la si fa sul momento, ed al momento il secondo è Musetti, piaccia o no…
La race ad inizio hanno non conta nulla,esempio:Facundo Diaz può mai valere il numero 13 del mondo o Tabilo il numero 19?Sono tennisti senza nulla di eccezionale che approfittano di tornei minori con un cast mediocre che quasi è vergognoso definirli tornei atp per mettere in cascina molti punti,i veri big non si sono spremuti dopo l’Australia e hanno fatto massimo uno o due tornei,altri come i terraioli sudamericani e alcuni italiani come Darderi sanno che sul cemento non hanno speranze di competere che vengono presi a pallate perciò si concentrano tutti su tornei dov’è si gioca sulla terra aspettando la vera stagione sulla terra ad aprile/maggio
Se si riprende dietro a Sinner ci sarà a breve sicuramente Berrettini…Se Arnaldi cambia coach e ne trova uno in gamba sicuramente in poco tempo supererà Musetti…il carrarese a sua volta a breve verrà superato da Cobolli e poco più tardi anche da Zeppieri…poi arriveranno, col tempo, altri tipo Cinà, Giunta e Carboni…
Ah perchè Sonego invece ha grandi risultati, ultimamente, allora meglio Arnaldi…
Il nr.2 attuale è Matteo Arnaldi, il nr.2 per risultati ottenuti è Matteo Berrettini. Insomma, dal Vangelo “secondo” Matteo, legge sempre in Chiesa don Matteo quello della fiction.
Il Berrettini sano è arrivato in finale a Wimbledon ed in semi sia a Melbourne che a New York… tutti gli altri papabili al n. 2 questi risultati non gli hanno visti manco col binocolo!
Dipende cosa vale Berretta oggi e li sapremo presto, dopo lo stop e non solo dopo gli infortuni ma anche la vita non da atleta. Se é sempre quelli di prima é lui, ma non possiamo dirlo prima di una verifica, ci vorranno pure un pò di match. Per me va sospeso il giudizio. Anche l’involuzione di Musetti non é detto sia definitiva, speriamo di no anche se ora é messo male.
A settembre quando ci sarà la Davis Berrettini sarà l’indiscusso n. 2,
Arnaldi ha dimostrato di essere molto affidabile in Davis, di avere le palle, a settembre sarà il n.3. Sonego è in ristagno da anni, ha 29 anni ed è da considerare n. 4. Musetti sul veloce non si può considerare per la Davis, oltre che per la non buona abitudine sulle superfici veloci altro aspetto sono le carenze tattiche e soprattutto mentali, il ragazzo molla durante il match che è un piacere…per gli altri tennisti. Preferisco Zeppieri a lui sul veloce.
Si è sempre considerato il discorso dei tennisti italiani che si aiutano l’un l’altro per crescere di livello. In questo periodo Sinner è troppo lontano per tutti per poterlo vedere come un punto di arrivo.
Lo era Berrettini per Sonego e Musetti ma dopo l’anno e mezzo abulico pieno di contraddizioni e insicurezze i tre hanno “subito” l’effetto contrario, vedevano il loro “compagno” che si tirava giù da solo ed è probabile che anche questo aspetto abbia influito a livello mentale e motivazionale, anche inconsciamente.
Ora per magia Matteo si è tolto di dosso le tossicità che gli orbitavano intorno, credo che Roig abbia influito positivamente facendogli capire varie cose e che se faceva il capodanno in Marocco poteva anche starci tutto l’anno….Ha poi fatto la sua conferenza stampa, ora sta bene e credo che possa tornare ad essere un traino per gli altri ragazzi che ne hanno bisogno anche per mancanza di un po’ di personalità.
Sulla carta (vedi ranking) il n. 2 è Musetti, che però ormai da molto tempo, nella realtà dei fatti, non lo è. Secondo me il n. 2 in pectore è Sonego, che tuttavia, per esserlo veramente, deve acquisire una maggiore costanza e migliorare molto sul piano tattico.
@ Betafasan (#3941811)
bisogna vedere la RACE e Musetti non sta messo molto bene
Berrettini, se riuscirà a ritrovare se stesso.
bah…..io direi che sono tutti numero 2 a seconda del momento e non mi pongo il problema : se musetti fosse un po’ piu concentrato sul tennis,se arnaldi fosse gia maturo,se sonego fosse piu costante e piu forte di testolina,se berrettini non avesse avuto i vari incidenti…..in top 20 ci sarebbero quattro posti in meno….c’est la vie e va bene cosi!
Berrettini n.2 se sta bene. In prospettiva, dietro di lui, Arnaldi e Zeppieri che non possono che aggiungere qualcosa al loro tennis. Musetti? È un jolly per adesso. Non ho idea su quello che può diventare. Ci sono troppe variabili ancora.
Il numero 2 effettivo é Arnaldi,poi Sonego,Cobolli,Darderi,Fognini e Musetti.In campo non si va con le medaglie e ,in questo momento, Musetti non vale i primi 100 del mondo.
Sapete leggere la RACE ? Alcaratz n.11 , COBOLLI n.33 è terzo, secondo è Darderi.
La RACE è un altro metro di misura..
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3941767)
L’irrefrenabile desiderio di ringiovanire Musetti:
“…aver avuto Musetti n.15 a 20 anni…”
Sempre che il sito ATP non menta, Musetti è stato numero 15 del ranking per la sola settimana del 16.06.2023, all’età di 21 anni e 3 mesi.
C’è una classifica ufficiale ! Poi tutti possono avere opinioni. Oggi è Musetti se contano le regole.
Ma la risposta è in realtà banale, il N 2 lo vedi dalla classifica, il discorso piuttosto in chiave davis, non sarà tanto chi è il numero 2,bensì chi sarà quello più in forma al momento di giocare, e lì vedremo. Perché magari non sarà quello più avanti in classifica.
È ovvio che il n. 2 per distacco sarebbe BBB….. ma i suoi problemi fisici ed il timore ahimè che non si avvicini più a quel che era, apre l incerto scenario sul secondo giocatore italiano di cui parla l articolo 😉
Redazione !
E un bel sondaggio per votare e sapere che ne pensano i frequentatori del sito ? 😉
Aenaldi che a sua volta non ha avuto un buon inizio di anno. I prossimi 3 mesi, col ritorno di berrettini e la terra battuta che piace molto a musetti e cobolli, ci dirà molto
Ho detto che Berrettini sano è secondo per dispersione sia tenendo conto del palmares che per i suoi numeri, 65% di vittorie…Questi sono i numeri che in tutti gli sport rappresentano il criterio base, lo standard, ora può partire il festival delle opinioni…delle secondo me, non c’è dubbio…è molto più forte…
Domanda fatta apposta per provocare un incendiario dibattito…
Se si guardano i risultati pregressi su un arco temporale piuttosto ampio il più forte è Berrettini, seguito da Musetti, da Sonego.
Ma credo la domanda sia incentrata sulla stretta attualità ed allora la risposta non può essere che Arnaldi.
Ecco, se vogliamo una nota di merito va ad Arnaldi che nelle 52 settimane viaggia al 56.6% di vittorie intorno alla 25esima posizione mentre Musetti e Sonego sono rispettivamente n.55 e n.57 con poco più del 50%…per capirci la media dei primi 50 è del 60% (fortemente influenzata dai primi 10 che si pongono tra l’85% e il 70%) mentre il gruppo che va dal 50 al 100 ha una media del 45% di vittorie…
Anche io concordo che Berrettini se sta bene è lui il numero 2,Musetti alla terra può essere il numero 3 ma sulle superfici veloci almeno 3/4 italiani gli sono superiori come Arnaldi,Sonego e si sta aggiungendo anche Cobolli,il problema di quesi 4 è appunto che sono altamente discontinui e poco affidabili anche all’interno di una stessa partita,ti possono vincere una partita che sembra persa come perdere una partita che pare al sicuro,in generale però non abbiamo dietro a Sinner giocatori che non lo fanno rimpiangere com’è il caso dei russi e degli americani,in Davis con il Cile l’abbiamo vinta più di cuore che di qualità tennistica e a Malaga se non c’era Sinner saremmo usciti già ai quarti con l’Olanda
Lo diventerà Zeppieri.Scritto mesi fa
Siamo messi male ad aver avuto Musetti n.15 a 20 anni … infatti poi tutti sul carro quando inizierà a macinare vittorie su vittorie e Amburgo sarà ricordato come il primo di una lunghissima e sempre migliore striscia di successi.
Poi arriveranno anche Cinà e Lorenzo Carboni, ovvia.
Aspettando Stefano Masini, Mattia Cherubini, Francesco Pezzali, Renato Tozzi ma soprattutto Giovanni De Marinis … e sarà tutta un’altra musica !
AMAAAAAAAa WOW SIIIIIIII !
SDRAIATO A TERRA COME I DOOOOOOOOOORS !
E’ Berrettini il n.2, dietro Musetti.
Se Struff è uscito dai primi 150, ed addirittura dopo un infortunio è tornato ed ha fatto pure best ranking al n.21, ma a 32 anni, non a 27, figuriamoci se Berrettini non riesce a tornare dietro Musetti.
Due top 10 ci vogliono.
Sinner ? Una volta arrivato al n.1 trova un’altra morosa influencer ed inizia a scendere in classifica. Quindi fra un anno top 10 Musetti e Berrettini e Sinner top 20.
Se il n.2 fosse Musetti saremmo messi male..Berrettini sano è per dispersione il n.2 e poi gli altri più o meno sullo stesso livello, giocatori che si pongono a metà classifica ruotando intorno al 52%-48% di vittorie..il che vuol dire che una ne vincono e una ne perdono…
Il numero due del tennis italiano è Binaghi. Il numero uno è Gaudenzi.Non classificato per manifesta superiorità Sinner