Jakub Mensik finalista più giovane dai tempi di Carlos Alcaraz. Finale a Doha per lui (con sintesi video della partita di oggi contro Monfils)
Jakub Mensik, appena diciottenne, sta vivendo una settimana davvero memorabile all’ATP 250 di Doha, in Qatar. Il giovane talento ceco, considerato da molti come uno dei futuri protagonisti del tennis maschile per il prossimo decennio, sta dimostrando tutto il suo valore in Medio Oriente. Questo venerdì ha raggiunto un traguardo significativo, assicurandosi un posto nella sua prima finale ATP, dopo aver già toccato per la prima volta i quarti di finale e le semifinali nel corso della stessa settimana.
In una semifinale disputata con grande intensità, il nativo di Prostejov ha superato il veterano Gael Monfils, 37 anni e già vincitore di un titolo ATP al momento della nascita di Mensik, con il punteggio di 6-4, 1-6, 6-3. Il duello, durato due ore, ha visto Mensik emergere come il più resistente sia fisicamente che mentalmente, nonostante fosse alla prova dopo due incontri particolarmente impegnativi contro avversari del calibro di Andy Murray e Andrey Rublev.
Nella finale, Mensik si confronterà con un altro ex membro della top 10, il russo Karen Khachanov, in un confronto che si annuncia entusiasmante. Khachanov ha ottenuto l’accesso alla finale sconfiggendo l’australiano Alexei Popyrin con il punteggio di 7-6(12) e 6-2, in un match reso memorabile da un tie-break del primo set molto bello. Successivamente, Popyrin ha mostrato cedimenti sia dal punto di vista fisico che mentale.
Jakub Mensik continua a ricevere elogi e riconoscimenti per la sua straordinaria settimana all’ATP di Doha e lo fa con alcuni dati impressionanti. Infatti, Mensik (18 anni e 5 mesi) diventa il finalista più giovane a livello ATP da quando Carlos Alcaraz (18 anni e 2 mesi) raggiunse la finale a Umag nel 2021. Seguendo le orme dei grandi campioni, sebbene gli resti ancora un ulteriore passo da compiere nel torneo di Doha.
Marco Rossi
TAG: Jakub Mensik
Non arriverà mai ad avere il fisico del ceko,già due anni fa era (quasi) così!!!
@ Purple Rain (#3942078)
Altri tempi enzo
Wawrinka ha vinto i suoi Slam a 29 anni ed oltre, anche Fognini ha vinto dopo i 25 anni e ce ne sarebbero altri.
Guarda che Neroazzurro ha già spiegato che il prossimo n.1 sarà sicuramente Fonseca. Adesso come si può capire a chi si deve dare retta? Vi sfidate voi due a singolar tenzone e poi il vincente fa uno spareggio a scala quaranta contro il fan di Prizmic?
Gioventù contro senescenza!!!
@ Otello (#3941880)
il prossimo nr 1 al mondo oggi perde da Khachanov
Picciotti,oggi si picchia duro, il tennis odierno è per forzuti, per i bruti della racchetta! Stanotte mi sono svegliato e ho visto fino al secondo set di Fonseca. Il ragazzo picchia forte, però……. Se non hai il fisico best….se il tennista non è fisicamente molto dotato, finisce con stancarsi presto, certe bordate consumano molta energia. Fonseca ha 17 anni, ma non sembra possa acquisire un fisico alla Mensik. Ala fine si è stancato ed ha perso. enzo
Agli ex junior…
Questo sarà il prossimo numero uno al mondo’
Non è esattamente così,ti spiego la differenza e la regola:
Le WC sono dei veri e propri inviti(per paradosso),la potrebbero dare anche a me o te,mentre queste entrate dirette(introdotte da quest’anno),sono riservate soli ed esclusivamente ai migliori junior che hanno colto già dei risultati importanti,è una riproposizione
Ma perché avete tutta questa fretta di battezzare nuovi fenomeni, sarà anche bravino, ma di tre incontri due li ha vinti contro atleti alla fine del viale del tramonto. Ci vuol altro per arrivare al vertice. Pensare che a novembre sarà a Torino è semplicemente assurdo, e se ci arrivasse sarebbe la conferma dell’attuale modestia del livello generale del tennis professionistico.
Praticamente hai confermato in toto la tesi di Enzone il Barberone……..
Sono abbastanza d’accordo con il tuo discorso, la scoprsa settimana ha perso in semifinale contro Kukushkin. E’ piuttosto sorprendete il suo approdo ad una finale senza quasi aver giocato nel circuito, se non nei due SLAM, ha ricevuto molte WC per Challengers, e per questo torneo ha avuto una specie di WC (di quelle riservate ai giovani per i 250, le NG), ma evidentemente, per la rapidità dei progressi negli ultimi due mesi non c’è estato tempo di dargliene altre.
Quindi, a costo di far la parte dell’ultimo giapponese, ribadisco che debba essere rivisto nei prossimi tornei, in questo ha avuto anche un po’ di fortuna, incontrando due giocatori a fine carriera (Monfils aveva perso un paio di settimane fa anche con Cobolli ed a casa sua), ed uno bollito dai troppi impegni, il risultato notevole, in questo torneo, è stato sconfiggere Davidovich Fokina al primo turno.
@ Marco10 (#3941614)
In bacheca.
Lo sappiamo già… Ce lo ripeti ogni 2 per 3
‘Dai tempi di alcaraz’. 2 anni e mezzo fa…..
Nei majors dei prossimi mesi sarà una bella mina vagante per chi lo pesca ai primi turni
In particolare, Nole e Rafa danno la netta impressione di essere due che morirebbero piuttosto che perdere una partita a briscola…Musetti invece è quello che sta sempre a lagnarsi perchè gli vengono le carte brutte…
Complimenti al giovane ceco, possiamo dire che questo talento l’abbiamo scoperto noi di Livetennis. Che dire, di sicuro Mara Maionchi creperà d’invidia!!
Puó diventare top X entro il giorno tale, a differenza di quell’altro che al massimo puó diventare top Y, ma non prima di un suo compleanno
Prizmic e Michelsen pure sembrano messi bene. Poi ci sono i 2006/7 ma è troppo presto (compreso Fonseca).
L’unica cosa abusata in questo forum è la pazienza di chi deve leggere le tue scemenze.
Un esempio a caso
Medvedev: primo future 20 anni, prima vittoria in un turno di un ATP 20 anni (Zeballos), primo challenger 20 anni, primo ATP (Sidney) 22 anni, primo torneo importante (intendiamo un 1000 come importante, Cincinnati) 23 anni.
Prima di vincere il future a 20 anni aveva fatto un percorso mediocre.
Il tuo discorso non fa eccezioni nemmeno per Alcaraz e Sinner. Aliassime è soggetto ad infortuni, proprio come Berrettini e questo non è dovuto all’età, visto che altri topo Zverev o Thiem li soffrono parecchio. Dimentichi anche comunque Zizzo il greco con i capelli BORGhesi. E’ li tra i top 10 ed i top 20 adesso.
Ma non per tutti è così.
Federer : è arrivato.
Nadal : è arrivato
Gasquet la sua top 10 l’ha raggiunta
Tsonga e Monfils vedi Gasquet
Berdych è arrivato
Roddick è arrivato
SAfin è arrivato
Sinner è arrrivato
Agassi era già arrivato prima di partitre : top 10 a 17 anni o 18.
Questo è di questa categoria. Non lo perdiamo.
A livello femminile ancora più forte la possibilità di arrivare da promesse ed anche molto giovani più rispetto agli uomini.
Occhio perchè ci sono i capetti del sito che appena uno scrive qualcosa di buono, che loro non si sognano di essere in grado di fare nemmeno per svaglio, poi ti cyberbullizzano, perchè i capi del sito sono loro.
Tipo quello che si chiama una roba in spagnolo tipo detuasquerosaausencia.
Ha già perso vincendo netto il primo set.
E’ già uno dei pochissimi, aggiornati.
N.1. Se non succede sarà colpa della Melissa Satta come al solito ! 😆
Doha ha chiuso a 70. Lui non entrava ma gli è stata data una wild card in più come next gen under 20. Non figura come wild card, ma in pratica è una wild card.
Arrivano i nuovi.
Ormai Alcaraz e Sinner sono vecchi. Si aspetta solo che annuncino il ritiro ! Sono sempre rotti : a conferma che la vecchiaia non fa sconti a nessuno ! 😆
Verissimo : occhio perchè quello è uno buono.
Fra due anni il ranking dei top 10 potrebbe essere da nonno Sinner, qualcuno tra Mensik, Michelsen, pure Aliassime, Fils, Fonseca, pure il nostro Luca Carboni, magari un italiano che fa il Lapentti/Clement/Srichapan della situazione, Alcaraz,Shelton e qualche altro superstite come Kachanov, Medvedev.
Altri italiani da top 10 al momento non ne vedo in circolazione ma potrebbe succedere un Cobolli appunto che non t’aspetti o un Nardi.
Ma anche Musetti con un po’ d’esperienza è in grado di pucciare il naso nella top 10 mondiale.
Top 10 ? Questo qui diventa n.1 al mondo entro un anno a partire da adesso, gente !
Comunque … mi sto rifacendo una cultura.
Volete sapere perchè 20-30 anni fa era già strano trovare nel ranking un ultratrentenne ed addirittura ci sono stati casi in cui sotto i 23 anni c’era un solo giocatore ? Facciamola brve : fino all’avvento di Roger Federer era così.
Oggi ? Adesso c’è il cambio di generazione che si sta completando ed arrivano i tennisti sotto i 20 anni, mentre vanno a sparire gli ultratrentennis. Vanno via dopo i Verdasco Lopez Feliciano, Lorenzi anche i Fognini, Monfils, Nadal, Gasquet e poi i Mannarino, pure Djokovic. In due anni questi non li vedremo più
Perchè hanno giocato quasi fino a 40 anni, anche se non gareggiano per il record degli Slam ?
Ve lo spiego subito :
sono andato a vedere un poi per benino l’attività dei top 100, e mi è scappato l’occhio al primo turno del Rolang Garros 2023.
A perdere al primo turno uno porta a casa 69.000 euro !
Alla faccia dell’inflazione ! 20-25 anni fa, ai tempi di Galvani Starace e Volandri, chi usciva al 1mo turno in un torneo del Grande Slam, a memoria prendeva 11.000 euro. Ppi vado a controllare bene sul sito dell’ATP, ma avevo calcolato che se uno entrava nei top 100 solo di Grande Slam perdendo al primo turno portava a casa 44.000 euro in un anno.
A non vincere però.
Bene, nel 2023 69.000 euro x 4 fa 236.000 perdendo al primo turno nelle 4 prove dello Slam.
Solo che in un anno ci sono altri tornei ed ovviamente ogni tanto si passano pure i turni ed i soldi sono belli belli in premio.
Quindi, un top 100, grosso modo in un anno quanto porterà a casa ? tra i 500.000 euro ed i 700.000 euro. I peggiori top 100.
Chi glielo fa fare di ritirarsi ? Ma anche giocare dai 33 ai 38 anni, sono 5 anni in cui uno porta a casa tra i 3 ed i 5 milioni di euro.
Andate a dirglielo voi che sono vecchi e si devono ritirare !
Mentre una volta, a 30-33 anni, basta soffrire, allenamenti, accciacci, infortuni, stanchezza, viaggi. Ci si ferma e ci si gode la vita.
Oggi, con quei milioni in più, la vita è bella girando il mondo giocando a tennis …
Questo ragazzo ha tutte le carte in regola per fare bene. In generale ha ottime doti difensive, è veloce e copre il campo molto bene. Come fondamentali, discreto il servizio, un già buon diritto ed un rovescio difensivo, che pur non essendo potente, sa piazzare bene sia incrociando che in lungo linea. Non mi fa gridare al fenomeno, come quando giocava Alcaraz alla sua stessa età, ma se prosegue nella sua crescita e non si perde strada facendo, può diventare uno davvero forte. Nei giovani, oltre al talento, e questo lo ha, conta la forza mentale e lo spirito di sacrificio. Soprattutto dopo le prime vittorie nel circuito maggiore. Troppi giovani, ho visto come dei potenziali fenomeni, per poi vederli sparire, dopo i primi successi. Di esempi c’è ne sono molti. Senza scavare nel passato remoto, Shapovalov ed Aliassime. Recentemente vedo sulla stessa strada Rune ed in parte purtroppo anche il nostro Musetti. Tutti giocatori inizialmente dotatissimi a livello tecnico, ma a cui manca qualcosa a livello mentale per continuare a migliorare e fare il salto di qualità definitivo. Eccezioni sono Alcaraz ed il nostro Sinner, entrambi con la mentalità giusta e con quella insaziabile e costante fame di vittorie, nonostante i clamorosi successi già ottenuti ed aggiungerei i molti soldi già guadagnati. I veri campioni, vedi i big 3, sono così.
Questa finale vale molto di più di quella di Alcaraz visto gli avversari affrontati.
Sto vedendo Fonseca. Dei 3 nuovi fenomeni, lui, Prizmic e Mensik, reputo migliore quest’ultimo. E’ strutturato meglio. una cosa bisogna osservarla. Sinner è Alcaraz i risultati li hanno ottenuti, loro li devono ottenere e……..fra il dire e il fare enzo
C’è anche l’americano Mikkelsen
Spero di non essere censurato,per avee fatto cronaca.
E potrebbe anche succedere che domani notte Fonseca 17 anni faccia altrettanto…
La conferma che il campione nasce a 15 anni. Si libera delle scorie fanciullesche, mette muscoli da adulto, a 18 anni, esce fuori il talento, quello vero, non quello abusato in questo forum. Ha tempo fino a 22-23 anni per vincere tornei importanti. Passata quest’eta, senza trofei, diventa uno dei tanti.
Certo la palla gli scorre che è una bellezza. Sicuramente arriverà in alto, non sono fino a dove, ma certamente in zona attico
Manca il dato più impressionante ha raggiunto la finale al suo primo torneo ATP gli altri 2 tornei giocati prima di questo erano 2 tornei dello Slam (passando dalle qualificazioni ndr)ed è entrato nei primi 100 senza ricevere nessuna WC per giocare tornei Atp,e’la prima volta che accade nel nostro sport!!!
P.S.: il mio alias (MM&I),sostiene che ha già una concreta possibilità di andare a Torino a novembre e non per fare il turista(io sono con lui)!!!
Davvero bravo, dritto pazzesco e si muove molto bene per la sua costituzione
Addirittura dai tempi di Alcaraz. cioè l’altro ieri ?!? 😯
Scherzi a parte tosto Mensik, che dei vari presunti nuovi fenomeni mi sembra il più attrezzato per i piani alti