Tenerife colonia italiana: tre azzurri in semifinale (con il programma di domani)
Stefano Travaglia, Francesco Maestrelli, Matteo Gigante e ‘l’intruso’ Jules Marie. Questi i quattro semifinalisti del Tenerife Challenger 2, secondo dei tre eventi organizzati da MEF Tennis Events all’Abama Tennis Academy. Stili tennistici e storie di vita differenti creano il perfetto mix per assistere a due semifinali avvincenti nella giornata di sabato. Nella parte bassa di tabellone sarà derby italiano tra Francesco Maestrelli e Matteo Gigante, quest’ultimo protagonista del successo Salvatore Caruso con il punteggio di 6-3 1-6 6-2. Nella parte alta Stefano Travaglia andrà a caccia della seconda finale della carriera sull’isola e a separarlo dall’obiettivo ci sarà il francese Jules Marie, in autentico stato di grazia. L’inizio delle semifinali è in programma per le ore 11.00 locali (ore 12.00 italiane).
Travaglia per ripetersi contro Marie – Dopo una toccata e fuga nel finale della scorsa stagione, Stefano Travaglia è di nuovo a un passo dalla Top 200. La vittoria nel quarto di finale contro Jozef Kovalik, ritiratosi sul punteggio di 7-5 3-6 3-0, oltre all’accesso in semifinale permette all’azzurro di toccare la posizione virtuale di numero 201 ATP. “Mi dispiace che Jozef non abbia finito il match per un problema alla caviglia – le parole a caldo di Travaglia -. Abbiamo giocato due ore di alto livello e mi sarebbe piaciuto chiuderla sul campo. Dopo un calo nel secondo set, nel terzo avevo annullato una palla break ed ero ripartito bene: sentivo di avere l’inerzia dalla mia”. Dopo aver disputato le qualificazioni degli Australian Open e la semifinale al Challenger di Koblenz, l’ex numero 60 del mondo raggiunge nuovamente le fasi finali di un torneo in questo inizio di 2024. Proprio in Germania, poche settimane fa, l’atleta dell’Enjoy Sporting Club di Roma superava con il punteggio di 6-1 6-1 Jules Marie, suo prossimo avversario. Il francese si è ritagliato un posto tra i migliori quattro battendo Henrique Rocha per 6-3 7-5: “Sarà una partita diversa. A Koblenz ho vinto in condizioni rapide indoor, qui i campi sono più lenti e questo cambia molto. Jules è un ottimo giocatore e se è arrivato in semifinale sta bene. Il mio obiettivo stagionale? Giocare più partite possibili”.
Gigante-Maestrelli, ci sarà un finalista italiano – Nella parte bassa di tabellone ci sarà il quinto derby azzurro di un Tenerife Challenger 2 a forte tinte tricolori. Francesco Maestrelli ha vinto con il punteggio di 7-6(4) 6-2 l’ostico quarto di finale contro l’americano Martin Damm, ex numero 3 del mondo under 18. Nel secondo set il tennista di Pisa ha trovato un cambio marcia nello scambio da fondo ed è così riuscito a dominare le fasi finali della sfida. Dall’altra parte della rete domani per lui ci sarà Matteo Gigante, che si è aggiudicato per 6-3 1-6 6-2 una sfida ricca di alti e bassi contro Salvatore Caruso. “Nel secondo set Salvatore ha alzato il livello, io sono stato bravo a ricompormi in tempo per la frazione decisiva. Abbiamo lottato e vincere non è stato affatto facile – le parole di Gigante, che ha sorpreso per l’atteggiamento tenuto nei momenti di difficoltà -. Con il mio nuovo coach Marco Gulisano stiamo lavorando anche sulla mia attitudine al match e comincio a vedere i risultati. La semifinale con Maestrelli? Lui su questa superficie è pericoloso e lo scorso anno mi ha battuto proprio qui. Io però ho poi vinto il Tenerife Challenger 3 e per questo darò il 100% per tornare in finale”.
Center Court – Ora italiana: 12:00 (ora locale: 11:00 am)
1. Jules Marie vs Stefano Travaglia
2. Francesco Maestrelli vs [5] Matteo Gigante
3. [1] Sander Arends / Sem Verbeek vs Petr Nouza / Patrik Rikl
Risultati di venerdì 23 febbraio
Quarti di finale
Jules Marie b. Henrique Rocha (Alt) 6-3 7-5
Stefano Travaglia b. Jozef Kovalik 7-5 3-6 3-0 rit.
Francesco Maestrelli b. Martin Damm 7-6(4) 6-2
Matteo Gigante (5) b. Salvatore Caruso (LL) 6-3 1-6 6-2
TAG: Circuito Challenger
Più che altro non si può passare da ogni torneo 250 e 500 copribile ad un unico challenger copribile: almeno devono poter coprire ogni challenger della settimana senza svenarsi saltando da uno all’altro!
Ma il bello è che la prossima settimana ci sarà pure Tenerife 3 – La vendetta !
Altro che la triologia di Ritorno al Futuro o la plurologia di Rocky
Allora c’è da sperare che abbia sky go e gli si mette un biglietto … ” Caro, sono andata a fare la spesa, non aspettarmi farò tardi. Rientrerò alle 5 del mattino “.
Così ci vediamo tutte le partite a gratis in santa pace, tranquilli e tranquilli, tra un wurster ed una patatina …
Ho come l’impressione che gli organizzatori del Torneo di Tenerife non gli siano tanto simpatici
Il problema è che gli orari delle partite non sono certi ed il moroso potrebbe tornare sul più bello…al match point!
Oggi non avevi ancora detto la c…ata quotidiana….
Chi Tifa Travaglia di Sicuro non si sbaglia.
Corri corri corri forteeeeeeee esci fuori da quel buioooo
Vincerai tirando forte … GIGANTEEEEE
Siamo un Paese di Maestrelli nel tennis
Tutti a lezione dal Maestrelli !
Quei tre li spingono per buttare giù il muro dei top 100.
Meglio conoscere una tipa che ha il moroso che paga l’abbonamento di Sky TV e quando questo è al lavoro passare via a trovarla così mentre le si fa compagnia ci guardiamo pure tutto quello che vogliamo, senza
pagare nessun abbonamento.
Bello : Salvatore Caruso sarà uno dei 4 semifinalisti … mi piace sta cosa.
Perde nei quarti di finale e diventa uno dei 4 protagonisti delle semifinali, senza nemmeno fare fatica perchè le giocherà Matteo Gigante.
…
Redazione, forse correggere l’inizio dell’articolo ( ok, che la gente legge solo il titolo e poi scrive per commentare il titolo a casaccio … però … ) 😆
Scusate ma a SupertennisTV si sono bevuti il cervello ? Ok Sky era un gigante troppo grosso e quindi gioco forza hanno ripiegato suo Challenger … Ma cavolo che cavolo stanno facendo??!?? Granditalia a Tenerife e noi secondo loro ci dovremmo ciucciare gli scarti francesi?????
Ma dove conta ci sono solo next gen di altri paesi… meno male che c’è Sinner altrimenti saremmo ancora e solo a parlare di vittorie Challenge.
Facile giocare nei challenger casalinghi.
La redazione fa bene a sottolinearlo, “Tenerife colonia italiana”.
Se si giocasse in Spagna ci sarebbero solo giovani iberici, come sostenuto da tempo da augusti commentatori come il Sig. Mauro, il defunto (quantomeno sotto quel nome) Sig. Poldi, e il mellifluo Sig. Bec_Style, il grande detrattore del “movimento azzurro”, perché lui ne capisce di tennis e dice solo la verità.
Consiglio di guardare il canale di Jules Marie.
Se non si ha dimestichezza col francese credo ci siano i sottotitoli in inglese e volendo si può mettere l’opzione sottotitoli automatici.
Fa impressione vederlo contro gente che ha avuto risultati importanti considerando da dove era partito.
Reda, c’è Gigante e non Caruso
Grande Sabbo!!!
Complimenti comunque!!!
A proposito di italiani nei Challenger.
Ora, a prescindere dal tie break del terzo set perso. Bellucci ha velocità di braccio e classe da vendere, decisamente spettacolare. Domando, e mi si conceda l’esagerazione: è meglio vedere, a gratis, il talento mancino di Bellucci, seguirlo passo passo e vederlo crescere così come in passato seguivamo Sinner e Musetti nei Challenger… o è meglio pagare l’abbonamento per vedere, che so, il buon Sonego che pedala contro Kotov o che schiuma all’Estoril?
ovviamente per la prima semi tutto il tifo va a travaglia.
fra gigante e maestrelli? boh, vinca il migliore. per la classifica sarebbe meglio maestrelli, che così consoliderebbe la sua posizione buona per entrare nelle quali del roland garos.
gigante invece è tranquillo, vincendo il torneo però andrebbe in zona best ranking.