Jannik Sinner ed il n.2 virtuale ad inizio di Indian Wells
Jannik Sinner ha raggiunto il terzo posto nella classifica ATP, accumulando un totale di 8.270 punti. La stagione di Sinner ha avuto un inizio fulminante, con trionfi significativi agli Australian Open e al prestigioso torneo ATP 500 di Rotterdam, segnando una striscia impressionante di quindici vittorie consecutive. Queste includono tre vittorie in Coppa Davis l’anno scorso, sette sul duro cemento di Melbourne, e ulteriori cinque sulle stesse superfici in Olanda.
La scalata di Sinner nella classifica ATP ha visto il sorpasso sul russo Daniil Medvedev, posizionandosi ora alle calcagna dello spagnolo Carlos Alcaraz, che occupa il secondo posto con 8.805 punti. La recente sfortuna di Alcaraz, che ha subito un infortunio al primo turno dell’ATP 500 di Rio de Janeiro, non gli ha permesso di difendere i 300 punti ottenuti l’anno scorso, riducendo così il suo vantaggio su Sinner a soli 535 punti.
Il confronto tra i due talenti si intensifica con l’avvicinarsi del Masters 1000 di Indian Wells, un evento chiave programmato dal 6 al 17 marzo sul cemento statunitense. Sinner si appresta a entrare in questo torneo come numero 2 virtuale, avendo 7.910 punti contro i 7.805 di Alcaraz. La battaglia per la supremazia sarà accesa, con Sinner che deve difendere i 360 punti della semifinale persa contro Alcaraz nel 2023, mentre lo spagnolo si trova di fronte alla sfida di mantenere i 1.000 punti guadagnati vincendo il torneo l’anno scorso.
Questo scenario pone Sinner in una posizione di vantaggio virtuale di 105 punti su Alcaraz all’inizio di Indian Wells. Per mantenere la sua posizione di leadership nel ranking ATP ufficiale al termine del torneo, Sinner dovrà superare o eguagliare le prestazioni dello spagnolo in questo confronto diretto. Mentre l’attenzione è rivolta a questa rivalità, non bisogna dimenticare Daniil Medvedev, che arriva negli Stati Uniti con punteggi variabili tra 6.915 e 7.415 punti, in base ai risultati che otterrà all’ATP 500 di Dubai, mantenendosi così in lizza per potenziali sorpassi.
Novak Djokovic in ogni caso sarà sempre al primo posto del ranking ATP dopo i tornei di Indian Wells e Miami.
N.B. La presente classifica è aggiornata in tempo reale con i punti conquistati nei tornei dello Slam, ATP, WTA, Challenger e ITF (maschili e femminili). I punti dei tornei ITF Future maschili e quelli femminili con un montepremi inferiore a 50.000$ sono computati dall'ATP e WTA con una settimana di ritardo. La presente classifica rispecchia questa particolarità, aggiungendo così i punti ITF acquisiti nei tornei della scorsa settimana e non nei tornei della settimana in corso, come avviene per tutti gli altri.
Il Ranking ATP quando inizierà il torneo di Indian Wells
1 🇷🇸 Novak Djokovic 9675
2 🇮🇹 Jannik Sinner 7910
3 🇪🇸 Carlos Alcaraz 7805
4 🇷🇺 Daniil Medvedev tra 6915 e 7415 (a seconda del risultato conseguito a Dubai)
Francesco Paolo Villarico
TAG: Carlos Alcaraz, Jannik Sinner, Ranking ATP
Può sempre cambiare tutto da un momento all’altro ma Sinner non sembra uno di quei fuochi di paglia come Karastev,FAA,Ruud o Sonego (citando l’anno che lo portò al ridosso della top 20)che fanno la stagione della vita e poi non si ripetono più,è più di 1 anno con la sua maggior completezza di gioco che è a un livello mostruoso e la consapevolezza di essere diventato un fuoriclasse non te la leva più nessuno,neanche un periodo di crisi che tutti purtroppo affrontano in carriera,mi tranquillizza però che Sinner non è che lo scopriamo adesso,già da quando frequentava ancora i challenger dominandoli si intravedevono le grandi potenzialità di questo ragazzo,una caratteristica di Sinner poi era ed è che a meno di problemi fisici e infortuni non perde quasi mai da avversari più bassi di lui in classifica quindi immagina adesso che è numero 3
Mi son segnata anche questa. Vedremo fra 1 anno o due , tu però non sparire…..
Personalmente non mi importa tanto se tra un mese o due Sinner sarà numero 1 o numero 2 o numero 3. È talmente giovane che non è il caso di mettergli fretta. La cosa che mi intriga di più è vedere se riesce a mantenere la continuità nei rendimenti. Ora sappiamo che gioca alla pari se non meglio con chiunque sia al vertice, quello che ancora non sappiamo se il livello raggiunto è ormai consolidato e soprattutto se è sorretto da un altrettanto consolidamento a livello fisico atletico. I prossimi tornei negli Usa al di là delle classifica, ci daranno, spero, maggiori certezze in tal senso.
Ehi tu : cosa t’han fatto di male gli americani ? Michelsen e Shelton ?
Il vincitore si sa già chi sia : Matteo Berrettini. è molto riposato.
Noooooo : ecco.
Peccato che è finito Sanremo, se no vincevo io ! 😆
CORRI CORRI CORRI FORTEEEEEE
ESCI FUORI DA QUEL BUIOOOOOOOO ( si, ma dov’è la rima però ??? )
VINCERAI TIRANDO FORTEEEE ( eccola la rima ! )
TUTTI I GIORNI SEI UN DUROOOOO
Niente di proibito tu sei il benvenuto al mondooooooooo
GIGANTE !
Non lo so… A me tutto sommato non dispiace essere “disallineato” da Medvedev
Si hai ragione la lista ufficiale degli iscritti funziona in quella maniera ma il tabellone con le teste di serie definitive viene stilato la settimana precedente al torneo.
Ma adessoio tifo Gigante e metto anche su il pezzo di Pelu’ in sottofondo
Dai speriamo che per il Sunshine Double ritrovi lo smalto australiano perché quello di Rotterdam rischia di non bastare 😉
Potrebbe riuscirci anche senza a patto che gli altri tre non li vinca tutti uno solo.
Dopo Miami/Montecarlo fino a Wimbledon difende pochissimo.
Certo che se vincesse un secondo Slam sarebbe orgasmo nazionale
@ Il mio personalissimo cartellino (#3941357)
Ma che domande, The Man ovviamente.
Succede il venerdì 🙂
@ ospite (#3940948)
Del tutto d’accordo con la prima affermazione. Due a caso. Rios è stato numero 1, ma ha una finale agli AO e poi al massimo quarti di finale negli slam. Wawrinka ha vinto tre slam diversi, ha un’altra finale e cinque semifinali, ma è stato massimo numero 3. Voi chi vorreste essere tra i due?
@ treno (#3941019)
Non credo sia come dici, per le teste di serie la classifica è quella della settimana prima
@ Detuqueridapresencia (#3941030)
Io ancora non mi sono ripreso da un Barazzutti Higueras visto al Foro Italico, direi nei primi anni ’80. Tra un colpo dell’uno e un colpo dell’altro si faceva in tempo a bere un caffè Borghetti..
Quel “povero diavolo” (rectius il tennista più vincente della storia del tennis) ha sulle spalle un fardello che non gli consentirà di restare al vertice per ancora molto tempo… il fardello si chiama età.
Sbagliato. Dalla regia mi dicono che già dopo Rio la classifica sarà:
1.Fonseca
2.Fonseca
3.Fonseca
4.Mensik
5.Prizmic
Tutti gli altri tennisti, invece, squalificati, perchè l’ATP li considererà troppo scarsi rispetto agli altri tre.
I tornei consisteranno solo in semifinali e finali (il quarto tennista a partecipare sarà, a turno, una WC ad un panda olandese).
il numero due in classifica è solo questione di tempo, quando a fine roland garros Alcaraz avrà circa 3500 punti cumulativi da difendere, mentre Sinner ne avrà solo 900!
ovviamente salvo imprevisti… mi sono già grattato 😆
Nessuna sorpresa. Se tutto si misura in soldi, che differenza c’è tra Mozart e i calzini?
Oppure non vuole foraggiare aziende disinteressate allo sport e ingordo di denaro, con tutte le conseguenti ricadute sociali.
Ecce terzium (come lo scrivi tu).
Se il trend è questo jannik quest anno qualche mese da n1 se lo fa….diciamo che la vittoria di un altro slam è fondamentale x raggiungere la n1
La classifica a fine 2025 sarà questa.
1) Alcaraz
2) Mensik
3) Nole
4) Sinner
5) Prizmic
6) Medvedev
7) Rune
8) Zverev
9) Fonseca
10)Shelton
nel 2026
1) Fonseca
2) Mensik
3) Alcaraz
4) Prizmic
5) Alcaraz
6) Sinner
7) Mrva
8) Rune
9) Fils
10) Debru
eh no, deve intervenire la redazione a chiarirlo
El clasico …. 😉
Praticamente da questo torneo si decide molto in che posizione arriverà Sinner sulla terra rossa,se fa bene può diventare numero 2 se fa male si espone a controsorpasso di Medvedev è ritorna numero 4 ma almeno non subirebbe altri sorpassi
Quali sono i difetti dei quattro designati alle semifinali per la classifica?
1)Djokovic è troppo vecchio.
2)Alcaraz è troppo giovane.
3)Sinner è troppo sciatore arrivato tardi al tennis.
4)Medvedev è troppo pazzo!
A seconda che questi limiti si mostrino in minor o maggior misura avremo finalisti e vincitore! Non escludiamo però sorprese da quelli che provengono dal 5 in giù in classifica.
@ Detuqueridapresencia (#3941030)
Pensavo proprio a quei due quando ho fatto il paragone coi terraioli anni 80 😉
Visto come stanno andando ultimamente le partite tra Sinner e Medvedev è meglio che Sinner incontri il russo sempre nell’atto finale dei tornei perché non è semplice sbarazzarsi di Medvedev ed anche se ci si riesce una partita con lui fisicamente e mentalmente ti ammazza per quella successiva,lo si è visto in finale a Torino che contro Djokovic Sinner ne aveva davvero poche di energie fisiche e nervose
Quello è poco ma sicuro ! Stavolta siamo d’accordo: ti quoto e ti voto !
@ MarcoP (#3941016)
@ GI2 (#3941027)
@ Incompetente (#3941032)
Si, scusate ha fatto un po’ di confusione.
La classifica che farà fede nel sorteggio di martedì 5 (alle 21 o 22 italiane) sarà quella aggiornata al 4 marzo, classifica in cui Sinner avrà 8270 mentre Alcaraz ne avrà 8805.
Quindi Alcaraz dovrà difendere più punti ma lo farà con un grosso vantaggio a livello di sorteggio.
A Sinner servirà fare fino a 105p in meno di Alcaraz nel torneo per poi entrare da tds #2 a Miami.
Altra Antoniata….
dillo che era ironico, che qualcuno lo pensa davvero…
De diventa n.1 al mondo Sinner può sfidare Djokovic a Sanremo giocando con le padelle per cucinare contro Djokovic ?
@ Dario (#3941031)
I primi quattro di solito non si incontrano nei quarti per cui si vedranno sempre almeno in semi! In semi è dura dire chi sarebbe preferibile perchè nel momento in cui preferisci uno magari l’altro fenomeno è meno in forma o viceversa. A quel punto è preferibile che tu ci sia arrivato con poca fatica e che tu abbia fortuna nei punti chiave incerti!
Allora : Djokovic con due finali andrebbe a 11155 Sinner con due vittorie a 9.310. Tra Monte-Carlo e Roma difenderà 540 punti ATP. Djokovic 315. Vincendo i tre tornei Sinner andrebbe a 11.770 punti
Sinner dovrebbe andare sotto i quarti di finale per far si che Sinner diventi n.1.
Direi che per il n.1 non se ne parli proprio fino al Roland Garros concluso, ma nemmeno a vincere tutti i tornei per Sinner.
Andrà a dopo le Olimpiadi.
@ Kenobi (#3941053)
Sai che c’è? Io parlavo del piacere di seguire i primi passi. Tu mi parli dei calzini.
Chi tifa Travaglia di sicuro non si sbaglia ! Ed è semifinale !
Sempre più Italia quando c’è Stefano Travaglia !
Mi fate ridere, amate il tennis ma per 8 euro , cioè un aperitivo o uno paio di calzini fate i duri , volete tutto gratis e vi perdete il tennis nel frattempo .
dipende da cosa faranno mensik e fonseca. dopo Miami la classifica potrebbe essere
1 Djokovic
2 mensik
3 fonseca
con Sinner destinato a una onesta carriera nei top 20
io credo che sia stata invece una visione molto miope di sky che guadagnerà forse nell’immediato qualche abbonato in più ma che alla lunga non si rivelerà corretta; la visibilità in chiaro come era prima, magari solo degli incontri principali aumenta la diffusione e quindi in percentuale anche gli utenti che si decidono a fare l’abbonamento. Bill gates ha costruito la sua fortuna diffondendo windows gratuito
La semifinale valeva 360, non 630
Dipende,se Sinner diventa numero 2 è vero che incontrerà Djokovic solo in finale nei tornei importanti ma Medvedev lo può incontrare anche prima in semifinale,è vero anche che il trend tra i due è completamente cambiato perché si è passati da un parziale di 6-0 per Medvedev a un 4-0 per Sinner ma le vittorie di Sinner sono state sempre lottate e alcune decise per qualche punto e quel diavolo prima o poi troverà le contromisure come si è visto agli Australian Open dove se era un 2 su 3 o avesse avuto il pieno di energie per reggere quel gioco avrebbe vinto dominando
Bisogna farci l’orecchio…. Però certamente KHS può risultare noioso per molti.
Invece a un Barazzutti Bruguera difficile ci si possa fare l’occhio
Guarda che la SF di Sinner dello scorso anno sono 360 punti, hai semplicemente capovolto il numero. il conteggio giusto è + 105 punti a favore di Sinner.
si esatto fino a Montecarlo rimarrebbe n° 3 del tabellone, dopo sarebbe la seconda teste di serie.
Questo perchè la lista ufficiale dei giocatori iscritti al torneo di Monte-Carlo sarà disponibile a partire dal Martedi 12 Marzo, mentre la classifica ufficiale ATP con Sinner eventualmente al 2° posto sarà fatta lunedi 18 marzo. Il giorno successivo alla fine del torneo di Indian Wells
Tu sei ricco e vai in birreria a vedere il tennis. Io sto sul muretto di fronte con il binocolo e non pago niente per vedere il tennis in chiaro … dal binocolo !
Ma se a inizio torneo Sinner è davanti, allora gli basta eguagliare il risultato.
Comunque come affermato da “koko”, cambia poco per i tabelloni.
Ma siamo sicuri che per tutto l’anno la classifica rimanga uguale e nessun tennista come Rune possa vincere e fare punteggioni e gli altri perdere punteggioni ?
L’anno scorso ad esempio, di questi tempi Sinner era il n.16, non credo che ci fosse qualcuno che infatti fosse tranquillo di un distacco sul n.5 del ranking.
Ma tanto per fare un esempio di cambiamenti enormi : Struff. L’anno scorso in pochi mesi è passato da n.156 a n.21.
Basta andare in finale in un ATP 1000 da lucky looser … nemmeno vincerla. Basta una finale. Facile.
Bravo Givaldo, teniamo duro e non abboniamoci! Tanto sono convinto che le grandi finali (grande Slam) di Sinner ormai saranno obbligati a farle vedere in chiaro (a parte che U.S. Open ce l’ha già Supertennis). E poi se c’é qualche finale particolarmente friccicarella c’é sempre la birreria sotto casa o il Circolo di Tennis ricolmo di appassionati (la finale Australian Open l’ho vista lì). Noi non siamo tifosi di calcio, noi non ci facciamo comprare! Viva Supertennis! Viva il tennis in chiaro e per Tutti!!
No, Sinner per essere davanti ad Alcaraz deve fare meglio dello spagnolo facendo almeno SF se l’altro facesse QF perché hanno 535 punti di differenza + 630 pt della SF scorso anno di Sinner – 1000 pt della vittoria di Alcaraz fanno 165 pt di distacco.
Per come giocano adesso basta seguire un livescore che le emozioni sono le stesse.
Basta aspettare 30-40 anni e poi rivedremo Sinner a fine carriera che gioca i challenger, in TV, su Supertennis.
Non gli basta fare una prestazione migliore di Sinner,Sinner parte in vantaggio di 105 punti quindi facendo gli scongiuri,se Sinner esce al primo turno Alcaraz deve necessariamente arrivare ai quarti,uscendo prima Sinner è sicuro di diventare numero 2,io personalmente spero che Alcaraz ci sia e che la posizione Sinner se la guadagni per i risultati suoi sul campo e non per “un aiuto” dei diretti rivali magariin uno scontro direttotra i due,la conquista del numero 3 non me la sono goduta fino in fondo perché onestamente parlando,se Medvedev avesse rispettato la sua programmazione a Rotterdam gli sarebbe bastato superare un turno per conservare il terzo posto e visto un Sinner non eccezionale poteva anche batterlo di nuovo in finale,a Doha poi visto il livello di partecipazione e chi troviamo adesso in semifinale io non ci credo non avrebbe riconfermato il titolo confermando in generale un ampio distacco ad inizio marzo,la posizione numero 3 sarebbe probabilmente arrivata più in là,ma queste dinamiche hanno accelerato l’avvenuta di un paio di mesi
Non è strategicamente importante il n 2 magari raggiunto per disgrazie altrui. Non è che se in semi hai Alcaraz e non Djokovic cambia il mondo anzi meglio non in semi lo Spagnolo e non nella finale il Serbo. Sono assai più importanti i più di tremila punti su Rublev che consentono tabelloni abbastanza tranquilli per tutto l’anno!
Mi sembra un punto di vista bizzarro… comunque io non penso sia una vergogna che la TV sia a pagamento, in fondo è un servizio di cui si fruisce. Io vedo il tennis su NOW TV, 10 euro al mese, ci può stare…
@ Il moralizzatore (#3940978)
Non temere: tempo una stagione e anche nel tennis arriverà lo spezzatino con le piattaforme che si moltiplicano.
@ Vasco92 (#3940928)
Ma perché? Perché gioca in canotta? Che fastidio può mai dargli una semplice ed elegante maglietta? Oppure è colpa degli sponsor? Ammiro Carlito, ma non sopporto la volgarità insita in un abbigliamento di quel genere♂️
Non sono d’accordo, se un “appassionato” non vede oggi) tra l’altro in epoca Sinner) nemmeno una partita del circuito ATP:
O è estremamente povero e quindi non ha 10/20 € mese da dedicare alla sua passione.
O non è così appassionato come scrivi.
Terzium non datur.
Eccezione, ma al momento vale più nel nel calcio, non ha voglia di impazzire seguendo 3 o 4 diverse piattaforme e pagare una cifra comunque rilevante a causa dello spezzatino dell’offerta.
Io stesso, se facessero lo stesso anche nel tennis, non penso mi abbonerei a più piattaforme ma ne sceglierei penso una sola quella con il miglior rapporto costo/offerta.
Leggendo Stockhausen citato per burla nella tua simpatica battuta, mi è venuto in mente quanto sia pesante ascoltare il vero K. Stockhausen. Quasi come assistere a una partita su terra battuta tra pallettari anni 80
Mi entusiasmano poco questi calcoli matematici, anche vincere uno di questi tornei ripagherebbe dei punti persi nei 2 e metterebbe a segno un altro mille che è la cosa che resta.
Bisogna guardarlo al netto dei 2 mille il risultato.
Djokovic non verrà in entrambi ?
Mentre come funzionerà per le TDS di Miami? Classifica all’inizio di Indian Wells, quindi Sinner numero 3 in ogni caso? O per il fatto che Miami cominci un giorno dopo la classifica post IW, si conterá quella?
Redazione: 3+7+7 fa 17 e non 15. Ma siccome il totale giusto corrisponde a 15, c’è un palese refuso sulle vittorie di Amsterdam che sono ovviamente 5, considerato un primo turno in sedicesimi
Ma sempre a parlare di Sinner manco fosse un campione… Ahahahaha Ahahahaha come mai ancora nessuno si è lamentato ancora?
Poi capita che venga sorteggiato contro un Michelsen che gioca a favore di pubblico o con un Mensik che è già in palla ed i due vengono già da tornei sul cemento all’aperto, e paffete …
… giù poi tutti a scrivere che è stato un bluff, si è montato la testa, e via come fatto con Berrettini, no ?
Ovvio.
su e giù dal carro …
Comunque il bello sarà quando diventerà n.1 al mondo ( perchè poi prevedo che andrà indietro in classifica, dal n.1, dopo che l’avrà raggiunto, non so quando, ma vi garantisco che sarà così ).
…
Qui stanno già arrivano i nuovi mangiaslam : Fonseca, Fils, Michelsen, Mensik, speriamo Lorenzo Carboni che impazzisca e si metta a bruciare le tappe da fuoriclasse futuro.
Personalmente la questione mi appassiona poco, poiché il vero obiettivo sono i tornei e la classifica ne è solo una conseguenza.
Però, circa il n.1, spero che resti a Nole per molto tempo perché negli anni vi sono già stati molti ricambi (uno studio di K.H.R. Stockhausen dimostrò che, tra i tennisti top ten di 20 anni fa, non vi era nessun top 10 attuale, al che, il criptoscienziato G. F-Lechner affermò: “e grazie al ca… razzo!”).
Riflessione sul tennis in chiaro o a pagamento.
Credo che l’appassionato che non si è piegato ai monopolisti e ai loro abbonamenti… ci abbia guadagnato. Supertennis dà solo challenger? Bene. Prendiamo in esame questa settimana. Vogliamo mettere la curiosità e l’attesa per il match di Bellucci con Nakashima rispetto alla noia dei Sonego e degli Arnaldi contro i Kotov e i Purcell negli Atp? Perché devo pagare per vedere un Cobolli sulla sabbia dell’Estoril o un noioso Rune o un Rublev… quando ho gratis un Bellucci un Nardi (qualche challenger lo giocherà ancora) un Cinà tra qualche mese o chiunque emerga italiano o straniero? Il gusto, il piacere di seguire i primi passi è impagabile.
L’unico “oscuramento” tv su cui si può recriminare è quello di Musetti (in ogni caso, sta giocando male). Fermo restando che un Sinner è ormai esploso e vince spesso, perdendo così interesse e curiosità in prospettiva.
Perché c’è scritto che deve superare la prestazione di Alcaraz? Con lo stesso risultato a fine torneo non è davanti Sinner?
Spero che ci sia Alcaraz, poi le somme, temporanee perchè la rivalità durerà molto più che questo IW, si tireranno alla fine
le vedove di Carlos sono già affrante
Talmente sfortunato il truzzo in canotta che a breve giocherà l’esibizione di Las Vegas…. 😈 👿