Mensik batte Rublev a Doha, è in semifinale e nuovo top 100, il più giovane
Impressionante, davvero impressionante Jakub Mensik. Andrey Rublev non è esattamente la solidità fatta persona… ma il modo in cui il 18enne ceco si è sbarazzato del n.5 del mondo nei quarti di finale dell’ATP 250 di Doha è stato piuttosto impressionante. Il 6-4 7-6 conclusivo che vale al classe 2005 la prima semifinale sul tour maggiore ben racconta la storia di un match tirato, giocato con grande spinta da parte di entrambi, e risolto sui punti decisivi. Qua ha brillato Mensik, pure sotto 3-5 nel tiebreak del secondo set. Ne è venuto fuori con un tennis di una potenza, consistenza e spinta formidabili, facendo tutte scelte giuste e senza dare assolutamente la sensazione di forzare al massimo, di essere vicino al suo limite. Questo ha davvero impressionato di Jabuk, la sensazione di forza abbinata a controllo, con la freddezza del tennista “vero” nel giocare i punti importanti. Non è un caso l’aver chiuso la partita salvando tutte le 6 palle break concesse, con 10 Ace e nessun doppio fallo, il tutto contro un Rublev tutt’altro che dimesso.
Questo risultato vale a Mensik l’ingresso in top 100 del ranking ATP della prossima settimana, dove sarà il più giovane in assoluto, e segna un dato statistico di un certo rilievo. Infatti era dal successo di Alcaraz su Tsitsipas allo US Open 2021 che un tennista così giovane non batteva un top5 ATP. Il ceco ha raggiunto la semifinale di un torneo ATP alla sua terza presenza in assoluto. Si giocherà l’accesso alla finale contro il vincente dell’ultimo quarto di Doha, ha Humbert e Monfils.
A new teen on the scene 👏
18 yr old and world no.116 Jakub Mensik defeats Rublev 6-4 7-6 to secure top 100 debut and reach Doha semi-finals!#QatarExxonMobilOpen pic.twitter.com/jkUp4NlFqy
— Tennis TV (@TennisTV) February 22, 2024
L’ottimo risultato di Mensik è particolarmente significativo poiché viene dopo la tremenda maratona vinta contro Murray negli ottavi, e pure un primo turno tutt’altro che facile contro il tosto iberico Davidovich Fokina. Ha passato la cosiddetta “prova del 9”, segnale chiaro dalla forza fisica e mentale di questo ragazzo. Dotato di un fisico notevole, nel suo tennis ritroviamo molti dei canoni della straordinaria scuola tennistica ceca per pulizia d’impatto (servizio e rovescio), armonia del gesto e qualità di avvicinamento alla palla con i piedi. Per la stazza si muove piuttosto bene, è davvero rapido nel ritrovare equilibrio dopo aver colpito in corsa e rientrare nel centro del campo. Il suo rovescio è una bellezza, la palla gli esce pulita dalle corde e molto veloce, precisa, in tutte le direzioni. Il diritto è davvero pesante, anche se meno stabile, mentre col servizio è già molto incisivo con la prima palla, quando prende ritmo può diventare un incubo per gli avversari; meno ficcante la seconda ma vista l’età, è normale che sia così.
“Mi ispiro a Novak Djokovic, se non fossi per lui non sarei qua” ha confessato Jakub recentemente ai microfoni ATP. “Avevo 4 anni, di fronte a casa c’erano due campi da tennis all’aperto, ho chiesto ai miei genitori di giocare e così tutto è iniziato. Il servizio penso sia il mio miglior colpo. Fuori dal tennis, adoro la pizza, la musica di Eminem, sono un ragazzo tranquillo. Un sogno? Vincere i tornei dello Slam”. Intervistato a caldo in campo, fantastica la sua risposta alla seguente domanda. “C’è una nuova regola ATP Next Gen che dice che i giocatori di età pari o inferiore a 20 anni classificati tra i primi 250 hanno l’opportunità di entrare nel tabellone principale di un ATP 250. Hai scelto Doha. Perché?” Jakub: “Ehm. Perché ho ricevuto un iPhone gratis!”.
Oltre alla spontaneità, che non guasta mai, Mensik sembra possedere tutto quel che serve per spiccare il volo nel tennis che conta, e forse anche piuttosto in fretta. Continueremo a seguire i progressi del ceco, sottolineando come la nuovissima generazione che si sta affacciando sul tour sembra di ottima, eccellente qualità…
Marco Mazzoni
TAG: ATP 250 Doha 2024, Jakub Mensik, Marco Mazzoni
@ Massimo.bianco29@yahoo.it (#3940783)
beh tu sarai uno di quelli che vede un juniores vincere uno slam e subito parte con la tiritera sarà top ten, top five, numero 1…
Magari lo hai detto di landaluce, di fils, di van assche e chissà forse pure di shelton e di tutti i 18/20enni.
è un giochino alquanto infantile e sai perché? perché dire di un 17enne che sarà questo o sarà quest’altro non vuol dire nulla se poi non si guardano le partite e come questi giovani competono almeno nel circuito challenger.
Io do Mensik non sapevo nulla fino a quando ho visto giocare alcune partite di un challenger che ha vinto.
Lì, guardando come giocava ho detto che era fortissimo.
Ma quello che ho scritto ad agosto riguardava un interesse per qualcosa che poteva bmvenire fuori “soprattutto sa quest’anno”.
Non mi interessa dire dove arriverà. A me piacciono i percorsi dei tennisti e come crescono. il dove arrivano è per maghi, ciarlatani che leggono il futuro, incompetenti
Lotta fra titani Ahahahaha
Codice fiscale Vs white christmas
PS ammesso stia parlando di me come “rivoluzionario” purtroppo devo deluderla. La rimando alla mia aggiunta al post di brunodalla
Scusa eh… ma perché che fine ha fatto Alcaraz, a parte la disgrazia di passare da numero 1 ad appena numero 2 del mondo?
Cosa c’entra la fretta? A parte il fatto che, semmai, almeno per quanto mi riguarda, la smania potrei averla in attesa veder brillare un ragazzino ITALIANO, non straniero. Ma, detto ciò, non è la fretta a indurre queste rosee previsioni. Il fatto è che nel tennis i veri grandi campioni, nella stragrande maggioranza dei casi, escono fuori prima dei 20 anni, e prima dei 22/23 si consacrano vincendo slam o comunque grossi tornei. Tutto qua. Questo Mensik, a 18 anni è entrato con autorevolezza nei 100, gliela vogliamo dare o no la patente (sempre revocabile) di probabile top player? Cavolo, siamo speranzosi per Darderi e Cobolli, che pure sono degli “stagionati 2002”, non la vogliamo dare a Mensik e Fonseca che, messi insieme, non fanno gli anni di Nole?
La parola chiave dell’articolo è FRETTA, oggi avete tutti una maledetta fretta di vedere presunti campioni sul tetto del mondo, e poi fanno la fine di Alcaraz, Raducanu, Alassime, eccetera.
@ Cora grey (#3940723)
Semplicemente perché delle Olimpiadi non frega niente a nessuno, non danno punti, non danno soldi, ma una medaglietta in similoro. Le Olimpiadi sono l’apoteosi degli sport meno redditizi e non del tennis o del calcio. Sinner ci andrà per non sentire le solite (stupide) polemiche sulla sua italianità.
A breve verrai premiato,hai già prenotato il ristorante per i tuoi “fedelissimi”?
Certo come no una per le quali di Belgrado,da bambino!!!
Se vuoi tra un mese te lo diciamo in coppia!!!
Già da allora lo vedeva number1
Da lì nacque l’appellativo imMENSIK!!!
Peccato che MM&I ne parlava ad Ottobre del 2022 era fuori dai 600!!!
Lo dico lo rivendico per conto del mio alias(MM&I),perché proprio tu sei stato(come sempre),il primo a deriderlo.
P.S.:Te lo ripeto per la centesima volta essere forte da junior non vuol dire poi ripetersi da grande,Quinzi insegna!!!!
Ti stavi cominciando a preoccupare ?
Però non bisogna girare troppo lentamente il nastro del passato e del presente per poi correre a 1000 con quello del futuro alla guida di una DeLorean
Lucio68 (Guest)23
mi ricordo i titoloni e le lodi esagerate quando il giovane brasiliano Seyboth Wild ex nr 1 juniores vinse il suo primo torneo atp in Cile a 19 anni e entrò in top 100 (nr 74)! Tutti a dire che sarebbe diventato un futuro top 5..sto aspettando ancora
Rublev è uno dei miei 2 tennisti preferiti, ma in questo caso devo dire che la sconfitta è stata davvero clamorosa, ma non perchè Mensik non meritava, ma perchè lui è un top 5 e ogni tanto se ne dovrebbe ricordare.
inoltre, trovo irrispettoso verso il suo compagno Khachanov ritirarsi dal doppio, anche se me l’aspettavo.
deve assolutamente rivedere qualcosa nel suo gioco, o nell’atteggiamento, o nella programmazione
Voglio vincere uno slam, stranamente non ha citato olimpiadi o laver cup
quando cominciavo a pensare che Sinner avrebbe vinto 30-40 slam ecco spuntare mensik e fonseca.
vabbè per il nostro ci dovremmo accontentare di una onesta carriera nei top 20
Occhio Jannik…ne arrivano di forti forti
Inizia tu ad intasare di meno di commenti inutili come questo. Tu che parli di inutili messaggi.
Ma non ti rendi conto che lo stesso contenuto di quello che hai scritto E’ TOTALMENTE ILLOGICO.
Smetti di commentare così e commenta di tennis.
Ovvio, più facile fare i conigli codardi vigliacchi da tastiera dietro un nick anonimo per offendere altri utenti che non si conosce, che scrivere di tennis, no ?
Certo, tutta li la questione.
Però mettetevi d’accordo. Tu dici che è arrivato.
Altri dicono che è una promessa.
A chi do retta ?
Ovvio, a te, è solo per dire.
Quindi non ci sarebbe mai stato secondo te nessun tennista professionista, perchè appena fanno i soldi smettono di giocare.
Ok, prendo nota.
Povero white christmas …. non ne indovina una nemmeno per sbaglio!
A parte il fatto che gli ho fatto notare in più di una lista di discussione che non è buon sintomo ripetere a nastro di essere stato lui (sotto forma di mm&i) a segnalare Mensik come futuro potenziale tennista di successo.
Come all’asilo infantile si alza in piedi a strillare IO, IO, IO e punta i piedi, ma ovviamente tutti coloro che seguono il tennis juniores con attenzione avevano già individuato Mensik, ma non è che stanno tutto il giorno a puntare i piedi e strillare IO, IO, IO, PRIMA IO.
Il fatto di volerlo scrivere in ogni lista di discussione (sbagliando poi a dare informazioni fondamentali) non fa altro che farci capire che il signor white christmas è esattamente definibile con la medesima espressione con cui lo hai illustrato tu.
IO, IO, IO, PRIMA IO …. sì, sì, ….. vieni avanti ….
Scoperto l’acqua calda, questo è un fenomeno e ve lo dico da quando ancora giocava i future, meglio del mio pupillo Prizmic, almeno per il momento è molto più completo. Il rivoluzionario parlava di Lehecka ed io gli parlavo di Mensik.
No, mi spiace. Di 18enni che entrano in top 100 (peraltro battendo un numero 5 del mondo…) non ce ne sono a iosa, sono molto rari. E quelli che ci riescono, con ogni probabilità saranno i campioni, non del domani, ma dell’oggi perché inizieranno a vincere i grandi tornei nel giro di due o tre anni, come da sempre hanno fatto la stragrande maggioranza dei campioni di ogni tempo. Andatevi a vedere i loro curriculum: entro i 23 anni quasi tutti i grandi hanno vinto qualcosa di grosso. Pure il “tardone” Panatta raggiunse il suo apice comunque a 24 anni, c’è poco da fare. Becker a 17 anni vinceva Wimbledon… Sinner è arrivato un po’ “tardino” ma alla fine, anche lui, prima dei 23 anni si è messo in tasca il suo primo slam. Questo per chi non ha ancora capito che se entro i 22/23 anni non hai fatto il botto, non arrivi più da nessuna parte (salvo qualche rara eccezione che non fa altro che confermare la regola). Il tennis è uno sport longevo, come ci ha insegnato Nole e, a livelli meno stratosferici, lo dimostrano anche i vari Mannarino, Monfils ecc. Ma è anche uno sport precoce perché il buongiorno lo si vede dal mattino. Aivoglia a dire “è giovane, ha tempo…”… tempo de che? A 23 anni, tennisticamente parlando, non sei più tanto giovane, se devi ancora arrivare. Sei come una quarantenne che vuole diventare madre… si, certo, è possibile, pure a 45! Ma per una che ci riesce, altre 100 restano a secco.
Che giovane fenomeno!
Mensik è forte, era inevitabile che arrivasse.
Mazzoni scrisse già un articolo a fine agosto del 2023.
Questo era il mio commento, che ripropongo in quanto attualissimo:
Questo ragazzo è veramente da seguire. Anche a me ha impressionato per la pulizia tecnica. Ho visto molte sue partite del challenger vinto in primavera e specie quella contro Koepfer è stata semplicemente destabilizzante.
Per ora va a fiammate, ma se si trova nella giusta condizione mentale di euforia ed entusiasmo è capace di un gioco strabiliante.
Può essere la sorpresa di questi primi turni, ma sarà da vedere soprattutto il prossimo anno.
ReplicaQuota 0 30-08-2023 15:14
Salire in alto, non è poi cosí difficile se hai i mezzi. Rimanerci è difficilissimo. enzo
Ne ha ricevute tante anche del circuito ATP, altro che Challengers
Sarà un po’ bipolare…
Ah,dimenticavo di dirti che Aaron Krickstein ad oggi è ancora il più giovane vincitore di un torneo Atp (vinse a Tel Aviv) e se non avesse avuto infortuni a ripetizione avrebbe vinto molto ma molto di più e comunque oltre a fare 2 semifinali slam,oltre ai quarti,è stato numero 6 del mondo!!!
Ti do una notizia,contro Kukushkin non stava bene e ovviamente sapendo
che avrebbe dovuto affrontare un torneo Atp ha “sciolto”,giustamente.
P.S.: pensavo e speravo che dopo quello che avevi scritto ieri all’utente Annie oggi ti silenziavi,invece niente continui,e persisti!!!
La scuola cecoslovacca (Lendl e Mecir) torna in auge? Quella svedese, invece, non dà segni di vita…
Non è una WC,se le avesse ricevute come i vari Prizmic,Fonseca,ecc.,a quest’ora era nei 100 da un pezzo!!!
Si parla di tornei Atp e Slam,WC ricevute ?Zero
Però è bastato giocare un solo torneo Atp per fare subito semifinale superando un Top.5!!!
P.S.: come funziona questa nuova regola l’ho.spiegata.e.commentata decine di volte da quando è stata.introdotta!!!
Faccio però notare una ovvietà : bisognerà capire se i giovanissimi sapranno reggere le pressioni che ora non ci sono o quasi.
Ti correggo sono tanti negli junior non dopo
Verissima l’ultima frase, basta solo non rispondere e magari avranno una minore produzione di inutili messaggi, o forse essendo compulsivi non riusciranno.
E ha ancora tantissimo margine,se calibra il dritto anche di poco chiude la stagione nei 20!!!
Leggo commenti di odiatori seriali, che pur di usicre dalla loro misera quotidianita’, sputano veleno gratuitamente su Sinner, pur non entrando di striscio sulla vittoria di Mensik o sul presuntl futuro radioso di altri next gen. I se e i ma se li porta via il vento, i fatti sono nel vincitore dei piu’ importanti tornei del 2024. Rosiconi !
Bravissimo Mensik.
Se ne parlava da tempo, l’esplosione era solo da attendere.
Devo fare un mea culpa..ieri non mi era sembrato così forte..un po’ Murray ormai molto dimesso un po’ il forte vento mi avevano dato una impressione diversa..oggi invece impressionante in tutte le fasi di gioco..
Fatico a seguirti. Ma non eri tu quello tutto esaltato per Sinner durante la coppetta davis?
Soffriranno ovviamente…
Soffrivano ovviamente
Aspetta pochi mesi e vedrai di quante altre allergie soffrivano i suoi avversari!!!
Bravo e bravo e farà tanta strada,ma il Rublev di oggi non era propenso all impegno….cmq considerando l età può crescere,certo una volta arrivati alla top 20 tutto cambia per salire bisogna vincere tornei pesanti battendo avversari molto più importanti…poi vediamo più in là…
Dipende da quanta voglia di farsi il c.lo avrà quando e se comincerà a guadagnare dei bei soldoni…meditate prima di fare proclami,e questo vale per tutti questi giovanissimi tennisti definiti “predestinati”
e come fa a mantenere un livello accettabile, gioca una settimana si e l’altra pure, è un miracolo che non si infortuni in questo è un robot
Vero, ma per quanto ho visto negli ultimi tempi ho la netta sensazione che questo Mensik sia uno tosto e con una buona testa. Il che mi induce a prevedere una sua eccellente carriera, da top 10 in un futuro non lontano.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3940494)
Ora che c’è stata la tua previsione possiamo stare tranquilli per Jannik: ne avessi azzeccata mai una in 10 anni che sto su questa pagina 😆
Bravissimi Mensik e Fonseca, due giovanissimi veramente forti.
La vittoria del ceco in particolare fa molto rumore perché Rublev non è un tennista che si batte per caso.
Detto questo teniamo presente che una volta entrati nei 20 (Mensik ci arriverà quasi sicuramente e Fonseca molto probabilmente) l’ascesa diventa ripidissima e ci vuole, oltre al tennis e all’atletismo, una testa straordinaria.
Quindi è assolutamente prematuro parlare di futuri dominatori… Per ora di veramente dominante c’è solo la loro capacità di attirare provocatori su LT
Si,danno punti Atp ma sono gestiti dall’Itf!!!
Questo era il suo primo torneo Atp !!!
Questo era il suo primo torneo Atp
Il calendario atp prevede i 4 slot per gli slam, che non sono tornei atp ma bensì itf. Ovvio che atp è itf collaborano, almeno fino a che non entreranno gli arabi…
Ci sarà… “affinità”, ma i tornei dello Slam non sono gestiti direttamente da ITF ? 😉
Ce ne sono a iosa ogni anno di ragazzetti che fanno l’exploit, scalano la classifica e sembrano nuovi fenomeni.
Questo è il minimo, è relativamente “facile”. Il difficile, tremendamente difficile, arriva dopo. Il difficile è salire ulteriormente, confermarsi, migliorarsi sempre più fino ad arrivare stabilmente in top e poi in top 5.
E solo l’1% ci riesce.
È inutile ogni volta partire subito con “questo sarà un fenomeno”, “questo tra 10 mesi lo vedo in top 5”.
Lo vedremo solo poi.
Italiani post classe 2003 non abbiamo nessuno che possa emerger ad altissimo livello? parlo di top 10 ovviamente
peccato che è entrato in tabellone grazie alla wild card riservata ai nextgen, regola atp (e quindi di Gaudenzi), sei talmente un cazzaro che manco lo sai.
oltre ad averbe ricevute a bizzeffe in tutti i tornei challenger in rep. ceca.
tra questo e il brasiliano, la NextGen di quest’anno tornerà a brillare (gli ultimi due anni era un po’ calata di livello)
io vorrei aggiungere che 6 giorni fa comunque ha perso con Kukushkin, io rimango dell’idea che non basta un risultato per decretare un futuro dominatore.
In questo sito rompic… ce ne sono assai. Ma te veramente li batti tutti.
Ma tua moglie ti ha tradito con il padre di sinner per questo astio?
@ Massimo.bianco29@yahoo.it (#3940492)
A meno che non siano cambiate le regole, i tornei dello Slam fanno parte del calendario ATP 🙂
Grande Jakub!
Questo è forte davvero…non i famosi tre francesi..
Io vorrei spendere 2 parole per Rublev,pian piano sta facendo la fine di Tsitsipas con un tennisnon più efficace come in passato,bravo Mensik ma oggi si sono visti tutti i limiti del russo,non una variazione,una palla diversa,se incontra uno che non riesce a sfondare va in frustrazione,poi freddezza del ceco non direi,forse è proprio uno dei suoi punti deboli se il servizio non gli da una mano,un pó come Zverev,come si è visto quando la doveva chiudere ieri con Murray lo si è visto quando ha servito per rimanere nel set per ben 2 volte ma Rublev lo ha graziato giocando veramente male i punti importanti,soprattutto oggi un disastro in risposta per riflessi ed esecuzioni,ha fatto sembrare il servizio di Mensik quello di Raonic
O Hurkacz,oggi poi sembrava cotto giustamente per tutti tornei a cui partecipa e la settimana prossima ha Dubai
Caro Marco Mazzoni,mi spiace doverti correggere è al suo primo torneo Atp (unico nella
storia a riuscirci ndr),gli altri 2 tornei sono i 2 Slam dove era passato dalle qualificazioni.
Inoltre il dato che andrebbe sottolineato un milione di volte
è che è entrato nei 100.senza ricevere nessuna WC!!!
P.S.:Per una volta il nostro sport è tornato ad essere lo.sport MERITOCRATICO per eccellenza,sei d’accordo?
@ Salvatore (#3940472)
calma, gli unici fenomeni al momento sono sinner e alcaraz, già vincitori slam. La storia del tennis è piena di giovanissimi di belle speranze che non hanno poi confermato quello che ci si aspettava o che non sono stati in grado di fare il salto di qualità definitivo. Di sinner e alcaraz non ne nascono tutti i giorni, vedremo se tra i vari mensik, prizmic, fonseca ci sarà qualcuno capace di arrivare a quel livello o magari anche di più
Sta arrivando , anche Murray è stata una prova insolita per un giovanissimo , visto che nonostante aver perso tutto quei servizi non ha mollato il tie break.
Ricordo solo che il più grande “spolliciatore” di questo forum quando scrisse che era imMENSIK,gli rispose che di immenso c’era solo Brugnerotto!!!
Altro che i francesini, questo è proprio forte!!
Tu trovi?
Ora ma quante persone devono chiedere scusa al mio alias (MM&I),per tutte la facile ironia che è stata fatta su questo forum quando parlava (era ottobre del
2022 ndr),che il panda ceko,molto.presto avrebbe tolto il sonno a tutti?
Certo che oggi tra lui e Fonseca c’è abbondanza di giovani emergenti! Bene, ci sarà da divertirsi nel prossimo futuro!
Eh, ma allora tra Mensik, Fonseca, Prizmic, i francesi, i turcomanni, come faranno a mantenere la loro posizione in classifica Alcaraz e Sinner?
Gli ho scritto e mi hanno mandato un messaggio vocale: “Ci stiamo cagando sotto!” (ma era una voce strana che mi ricorda un certo Giacomo…).
Alla fine di questa nuova generazione di fenomeni Sinner è il più vecchio,non di molto,3/4 anni ma nel tennis sono tantissimi,speriamo che in futuro non lo rimpiazzino
Sto giovane ragazzo ceco è veramente tosto e credo che di lui ne sentiremo parlare sempre più spesso.