Fonseca sorprende Fils a Rio, è il primo 2006 a vincere un match sul tour maggiore
Giovani talenti crescono. Il brasiliano Joao Fonseca è diventato la star dell’ATP 500 di Rio, già orfano di Alcaraz per il brutto infortunio alla caviglia patito all’esordio e che l’ha costretto a un doloroso ritiro dopo una manciata di punti. Tutt’altra storia per il giovanissimo talento locale, che entrato in tabellone con una wild card, ha annichilito il tosto francese Arthur Fils battendolo con un secco 6-0- 6-4, in quella che è stata la sua prima vittoria sul tour maggiore. Questo netto successo entra di diritto nella storia del torneo e della disciplina: Fonseca infatti, oggi 17enne, è il primo classe 2006 a vincere un match sull’ATP Tour.
Di Fonseca si parla da tempo, visto che è stato il primo brasiliano nella storia a terminare una stagione da n.1 junior, vincendo lo scorso US Open giovanile e disputando la finale anche agli Australian Open. Tuttavia Joao ieri notte a Rio ha impressionato per la tranquillità con la quale ha condotto i suoi turni di battuta, forte di un servizio già molto interessante, e ancor più per la sua esplosività in risposta, grazie alla quale ha sbattuto Fils fuori dal campo e controllato il gioco. Dotato di colpi piuttosto fluidi ed eleganti, Fonseca sembra già possedere qualità tecniche davvero notevoli nonostante la giovanissima età e margini di crescita ancora inesplorati. È una bellezza il suo anticipo col rovescio lungo linea, colpo che maschera molto bene e con il quale riesce a cambiare improvvisamente ritmo allo scambio. Ha fulminato Fils più volte nel successo di ieri, e in generale si è avuta in più occasioni la sensazione che Arthur abbia fatto molta fatica a capire la traiettoria dei colpi del giovane avversario. Discreta anche la propensione di Fonseca nel venire avanti a raccogliere di volo – e con ottima mano – i frutti delle aperture di campo. Un potenziale che non poteva passare inosservato e che l’ha portato nella “scuderia” di Federer a livello di management e sponsorizzazione.
Special night. Special talent 💫
17-year-old Brazilian Joao Fonseca was FLAWLESS to secure a first-ever ATP win! pic.twitter.com/TLTzPZYTDh
— Tennis TV (@TennisTV) February 21, 2024
Joao ha vissuto la sua prima volta con enorme entusiasmo, visto che è arrivata proprio nel torneo di casa (è nativo di Rio de Janeiro). “Sono molto felice, non poteva andare meglio. Ho ottenuto la mia prima vittoria a 10 minuti da casa mia, con tutti i miei amici e la mia famiglia qui a sostenermi”, racconta il giovane giocatore come riporta il sito ATP. “È tutto molto speciale ma non voglio rilassarmi, punto deciso al prossimo turno”.
Lo aspetta un secondo turno interessante, contro il cileno Christian Garin, tennista esperto ma non esattamente nella miglior fase in carriera. “Contro Garín sarà un’altra partita difficile, ma penso di essere preparato. Gioco in casa e ho la mia squadra qui a sostenermi, spero di godermi il momento e vedere cosa succede”, afferma Fonseca.
L’esordio a Rio è stata una tempesta di emozioni, ma è riuscito a domarle: “Era concentrato su ogni colpo. Ovviamente ero nervoso. A tratti quasi tremavo, ma volevo davvero vincere e sono felice di avercela fatta. Negli ultimi mesi mi sono concentrato molto sullo sviluppo del mio gioco e questo è il risultato. Sono molto più maturo, questo è il mio posto. Voglio giocare nei grandi stadi”.
‘This is where I belong; I want to be in these huge stadiums’
Joao Fonseca, everyone 👏#RioOpen10Anos pic.twitter.com/mbA9DGvMCu
— Tennis TV (@TennisTV) February 21, 2024
Joao ha costruito la sua passione per il tennis proprio frequentando ogni anno il torneo della sua città: “Vengo al Rio Open sin dalla prima edizione e questo rende per me questa vittoria ancora più speciale. So che è stato un grande passo quello di oggi, ma non è ancora finita. Sono felice, ma voglio sempre di più, spero di continuare ad andare avanti. Voglio arrivare in alto, sono concentrato su questo” conclude il brasiliano.
In un’intervista rilasciata a Globo dopo il successo a US Open junior, Fonseca aveva affermato che in patria lo chiamano “il piccolo Sinner”. Potremo forse accostare Joao a Jannik per la pulizia degli impatti, ma a livello di gioco i due in realtà non si assomigliano troppo. L’azzurro è più potente e ama costruire un tennis in progressione di enorme intensità; il carioca invece tende maggiormente a disegnare il campo e cambiare ritmo usando molto il contro piede. Seguiremo con attenzione l’ingresso di Fonseca sul tour. È un prospetto estremamente giovane e con un gioco ancora da rafforzare e affinare in molti settori, ma il potenziale è davvero notevole.
Marco Mazzoni
TAG: ATP 500 Rio de Janeiro 2024, Joao Fonseca, Marco Mazzoni
Si Fils pure io lo vedo stabile top 10 in futuro. Numero 1 puó succedere di tutto (c’é andato vicino Ruud), ma mi sembra molto meno papabile dei nomi che ho fatto sopra.
Quella partita l’ho vista, Fonseca faceva quello cbe voleva, i colpi di Cinà non facevano male, ricorda molto Musetti. E non ha il dritto potente che per arrivare top player devi necessariamente avere. Per me Cinà con Fonseca non vincerà mai.
Legnare in tal.modo un top 30 è tanta roba, d, poi fils avrà giocato male forse, ma gli highlights parlano chiaro, sto brasiliano gran colpi e mi pare abbastanza completo
Nuovo dominatore incontrastato del tennis è già stato detto?
Siamo onesti: a livello di tennis “puro” non c’è paragone. Fonseca è un “naturale” che già ora è capace di dominare lo scambio praticamente con chiunque. Cinà è molto più costruito, e decisamente più macchinoso nei due fondamentali più importanti – il servizio e il diritto.
Detto ciò, come hanno già rimarcato alcuni utenti, tutto questo non vuole necessariamente dire più di tanto in prospettiva futura. Basti pensare dove stanno i “costruiti” Sinner o Medvedev, rispetto ai “naturali” Musetti o Bublik…
@ Lucio68 (#3940170)
addirittura Norrie è stato nr 8
@ Jannik the Goat (#3940031)
@ ospite (#3939951)
Cina’ mi ricorda Norrie il quale non ha nel dritto il suo punto di forza ma è arrivato in top 20
Concordo al 100% e aggiungo che ho sempre guardato le prime partite dei giovani temendo, per l’affetto e l’ammirazione che ho per il nostro Semola, di vedere l’esplosione di un giocatore che potesse competere con Sinner ed Alcaraz…finora per fortuna ho sempre tirato un bel sospiro di sollievo e anche ieri dopo aver visto il match tra Murray e Mensik che è stato il festival degli errori e degli orrori ero tranquillo perchè è vero che questi giovani sono tutti buoni giocatori ma nulla di speciale…la sera ho detto vediamo questo Fonseca, anche se la partita non aveva molto senso visto che giocava con un top 40 e perchè è veramente uno junior che ha giocato pochissimo sia nei tornei itf che nei challenger…ebbene come ho detto, e lo dico con un certo rammarico visto che parto pure prevenuto e offuscato dalla passione per Sinner, ho visto quello che ho visto alla prima apparizione di Jannik ed Alcaraz…poi giustamente tanti dicono e lo dico anch’io, ci sono così tante variabili nel tennis ma se devo puntare un euro…
@ fabio (#3939818)
quando vidi Passaro contro Rune pensai la stessa cosa poi..
@ pablito (#3939813)
Garin sembra ritornato a un buon livello ..vedremo
Fonseca chi?? Quello che nell’ultimo mese ha perso da Lavagno(!?!) da Comensana e da Popko?? Siccome ieri ha giocato e vinto in casa contro Fils che ieri non sapeva che pesci pigliare addirittura sarà top 5 tra 2 anni? Può darsi ma aspettare no,eh? E voglio ricordarvi che a Settembre in semifinale Us open junior è stato a un passo dalla sconfitta contro il nostro Cina’ essendo stato un break sotto nel terzo..calma è sangue freddo
Non so che allenamento hai visto ma l’obbiettivo di Sinner era quello di scambiare per trovare il feeling migliore con la superficie,era si e no al 30% di quello che poteva dare e non appena aumentava di un 10% il brasiliano non lo reggeva,ha una palla molto penetrante forse anche più di Sinner se entrambi tirano al massimo della potenza,molti pensano che Sinner tiri più forte di tutti ma non è così,c’e tantissima gente che fa viaggiare la palla più di lui:Rublev,Safiullin,Shelton,Rune,Berrettini,Karastev per fare un esempio ma nell’accelerazione singola,Sinner è un’accelerazione continua e costante e soprattutto la palla la fa tornare indietro rapidamente non dando respiro all’avversario e nessuno regge il suo ritmo spaventoso tant’è che anche uno come De Minaur che arriva dovunque e si appoggia benissimo alla palla fa grandissima fatica a contenerlo
È una sola partita e per di più giocata in casa, ragazzi. Poi sono il primo a dire che la pulizia tecnica e facilità di accelerare di Fonseca è cosa rara (in generale, non solo a quell’età). Per me ad esempio vincere un ITF25k come ha fatto Landaluce settimana scorsa è un risultato più importante, perché dimostra la capacità di dare costanza ad una prestazione, anche se a livello decisamente più basso. Inoltre, Fils è un giocatore anch’esso giovane e incostante, con picchi altissimi e minimi che gli permetterebbero di perdere nei primi turni di Challenger. Riparliamone se oggi vince la prova del nove. Detto questo sia Fonseca che Fils (non ho dubbi su quest’ultimo) penso siano destinati a lambire la top 10. Per lo step in più è difficile da dire, dipende troppo dalla fiducia e capacità di reggere la pressione che in giocatori così giovani è difficile da valutare.
Su Landaluce posso solo dire che era un’invenzione dei roditori, presto spentasi assieme a Debru e qualcun’altro. Su Van Assche e Fils, comunque c’erano dei dati oggettivi che potevano far ben sperare, e su Fils, a mio parere, non come numero 1, che è un’alchimia particolare (5 anni fa chi non l’avrebbe pronosticato a Zverev e che, invece, avrebbe pensato che Medvedev lo sarebbe diventato, sia pure oper berve tempo?), ma sul fatto che possa essere un top10 continuo a pensarlo.
Per i più giovani continuo a pensare sia troppo presto, partendo dalla tua interessante statistica, ho visto che Nadal e Federer sono diventati numeri 1 a 22 e 22 anni e mezzo, Djokovic a 24, Murray addirittura a 29 e Medevdev a 26, ma lo sono stati più a lungo di Safin (20), Roddick (21) o Ferrero (23).
Spianata no… è ancora un vero junior sotto certi punti di vista: valanghe di errori, zero acume tattico, grande discontinuità fra una partita e l’altra. Ieri ha trovato l’avversario ideale, essendo anche Fils un giocatore molto immaturo, del tutto incapace di individuare e sfruttare le lecune di Fonzie. Adesso, per quanto mi riguarda, potrebbe tranquillamente mazzuolare Garin così come vincere 3/4 game e andare a casa… Comunque non c’è dubbio che sia un braccio pazzesco, e come ho già detto tempo fa, arriverà in altissimo. Forse non subito ma insomma, io penso piuttosto presto…
Andrei cauto per ora a fare accostamenti a Jannik. Innanzitutto lui alla sua età vinse il primo CH a Bergamo. Se il brasiliano in questo torneo andrà in fondo, ne riparliamo.
Dai tempi di Aaron Krickstein la mia regola è sempre stata quella di aspettare che avessero almeno 19/20 anni, e neanche questa volta mi sottrarrò. Dopodichè, sia pure con tutte le contestualizzazioni del caso (giocava con il sostegno del pubblico, Fils in periodo no, etc.) vincere una partita contro un top 40 non è cosa da tutti i giorni. Nei prossimi avremo una riprova, se si è trattata di una giornata si o c’è dell’altro.
@ becu rules (#3939902)
Bravissimo. La testa! Puoi avere il braccio migliore del mondo, ma se la testa non ti supporta sempre e nei momenti delicati, campa cavallo. È solo un match, vedremo in futuro
266 nel doppio, nel singolo 466…
Visto agli US OPEN junior scorsi, un bel prospetto Fonseca…preferisco, pero,` un 2007 che sta scaldando i motori…
Parli di Negritu? Ma quello deve ancora riprendersi dalle 6 partite giocate in un giorno….
Bella lezione allo spocchioso e montato francese !
Ho visto il video di questo Fonseca. Sicuramente un buon talento, ma mi ha colpito il fatto che si sposti spesso per affondare con il diritto quando con il rovescio è almeno altrettanto incisivo!
Sicuramente ha il potenziale per fare strada, soltanto bisogna vedere come sarà seguito nel corso della carriera, se il team che lo seguirà, sarà davvero all’ altezza!
Se ti sbagli giura che diventi bianconero o rossonero.
ma è un interista, gli stai ancora a rispondere…
Ma Lei è italiano?
@ Nerazzurro72 (#3939988)
posso condividere, ma ricorda che si stavano allenando… magari Sinner non voleva crepare e magari farsi male visto che di li a poco aveva da affrontare tutta la top 8! Vediamoli in partita.
Resto comunque dell’idea che l’arrivo di giovani sempre più tecnici e focalizzati (come Sinner) sarà sempre più veloce e frequente…
sui nomi fatti da un altro utente concordo abbastanza, fonseca, prizmic, soprattutto mensik arrivano… si parlava anche di bueno, che ha già vinto un challenger, o no? Landaluce ancora ha da venire…lo stiamo già contando fuori? Non credo si possa fare con lui lo stesso discorso di Fils e Van Assche che soprattutto il primo erano stati dipinti come fenomeni ma per il momento pare solo per la 40esima posizione… il fatto è che adesso è tutto tremendamente veloce… sempre tutti alla ricerca della next big thing che faccia clamore… Alcaraz già retrocesso tra i bolliti a 20 anni con 2 slam, a breve anche Sinner sarà già “obsoleto”…
@ Nerazzurro72 (#3939988)
Ma di quali 4 game parli? Il set che hanno giocato è finito 6-2 per Sinner in quell’allenamento, ed è stato anche reso visibile in live streaming
Sicuro che non ti sei confuso col tergicristallo difettoso della tua auto?
https://youtu.be/Pu27KWxCGPI?si=I3BsX-0mbhMed9NZ
Incredibile come noi abbiamo un fenomeno che sta riscrivendo la storia del tennis italiano e anche mondiale e siamo subito pronti a metterlo in secondo piano per via una partita vinta da un ragazzino che ancora non frequenta abitualmente i challenger,anzi nei precedenti 2 challenger che ha disputato è stato battuto con un punteggio piuttosto netto da buoni mestieranti,Sinner alla sua età già li dominava i challenger e non ha fatto il percorso giovanile,l’allenamento tra i due alle Finals non vuol dire assolutamente niente,Jannik ha volutamente abbassato la cilindrata ed anche di parecchio altrimenti non si poteva scambiare perché dopo 2 colpi lo spazzava via,ne ho sentiti tanti di nuove promesse come Debru,Prizmic,Felix Auger-Aliassime,Korda,Van Assche,Landaluce,Nardi,Musetti,Lehecka e dove stanno adesso?Quali risultati di prestigio hanno ottenuto fino adesso?Alcuni di loro tecnicamente sono più forti in alcuni colpi rispetto a Sinner,ad esempio non è un mistero che Musetti ha maggiore tocco rispetto a Sinner e forse sarà sempre cosi ma quello che ha lui è una testa mostruosa ed una dedizione quasi maniacale al lavoro e al miglioramento costante e incessante su ogni aspetto che forse nessuno ha,azzardo a dire neanche Djokovic o comunque deve dare fondo a tutto se stesso per riuscirci mentre a Sinner gli esce naturale e 22 anni non può che solo migliorare questo atteggiamento,se non hai questa componente essenziale non si diventa fenomeni assoluti,non si può fare considerazioni dopo una sola partita giocata poi con uno che non è un top,tutti i tennisti fanno la cosiddetta prestazione dell’anno dove tutti le stelle si allineano,è successa la stessa cosa a Marozsan a Roma contro Alcaraz e poi non si è più ripetuto,indubbiamente Fonseca è destinato ad una bella carriera magari anche da top 10 ma vediamo come si comporta nel circuito maggiore prima di affrettare ipotesi
Urka che legnata che ha preso il futuro fenomeno. Invece fenomeno in crescita il brasiliano
Però in allenamento è molto facile colpire a tutto braccio fregandosene del risultato, e sapendo pure che non ti aspetta una partita slam che può durare ore e ore…
Se quello che hai visto è vero, al massimo dimostra che TECNICAMENTE il brasiliano avrebbe solo la POTENZIALITA’ di asfaltare Sinner…(poi bisogna anche vedere se questi aveva voglia di impegnarsi, oppure se ha giocato “moscio” apposta…)
Quindi, solo quando e SE si vedrà accadera quello che tu dici negli slam, si potrà dare per appurata la presunta maggior forza di Fonseca su Sinner…
SORPRENDE???????
Forse volete dire spazza di vincenti e siluri.
Ma non era Fills a tirare forte.
Joao applica perfettamente la teoria KUERTEN, cari I vari pseudo allenatori: corde lente impostazione fluidità
“molto”… mah, il colpo migliore di delpo junior è sempre stato il rovescio, ed era un rovescio veramente forte. poi il dritto lo ha costruito bene, ma che Fonseca abbia un rovescio molto migliore è praticamente impossibile
E’ molto più forte, credimi. Il rovescio è nettamente più potente e sicuro di quello di Delpo, tanto che lo stesso brasiliano lo definisce il suo colpo migliore.
Ma come Fils non doveva essere il nuovo profeta del tennis.
Il nuovo centesimo numero uno….
Ahhh ahhh che LEGNATA
Diventerà più forte di Sinner?
Dovrà prima dimostrarlo,a parole si può dire tutto ma la realtà spesso differisce dalla fantasia.
i brasiliani ci hanno abituato a queste grandi aspettative poi non realizzate ….da luz a seyboth!…..io aspetterei….e Comunque anche su fils molti “vaneggiavano” la top 5…..
a me ricorda del Potro con quelle sventole di dritto che genera dal nulla.
Se Guardi Alcaraz fa parte dei 5, quindi evita di scrivere inesattezze. Io Fonseca l’ho visto dal vivo e vedere Sinner preso a pallate e fare il tergicristallo per 4 game mi è bastato per capire che questo è un fenomeno, e ha 5 anni in meno CINQUE. COme poi ribadito da tutti coloro che hanno assistito.
Ad inizio anno è quasi più facile vincere nei primi turni di un 500 dove incontri gente appagata dalla sua classifica,che anche in caso di sconfitta non rischia niente,che giocatori emergenti e pieni di ambizioni di atp 250, anche perché ci sono tanti giocatori pieni di talento che giocano senza timori riverenziali
Non dimenticate mai! Non è detto che vedere un tennista fare un figurone contro un avversario, possa farlo con tutti gli altri! Non è raro vedere un giocatore battere l’avversario di livello superiore e poi cedere davanti ad un molto più indietro in classifica. Il tennis è uno sport strano, quasi mai scontato enzo
Nella storia del ranking ATP, ci sono stati 5 numeri uno nati negli anni 60 (Lendl, Wilander, Edberg, Becker e tempo dopo Muster), 8 numeri uno nati negli anni 70, fra cui Agassi e Sampras, e 8 nati negli anni 80, fra cui i fab3+1.
Poi un solo nato negli anni 90, Medvedev e per ora uno nato negli anni 2000, Alcaraz.
Quindi, a parte la generazione di quelli nati negli anni 90, che penso proprio rimarranno con l’unica eccezione di Medvedev, a meno di exploit clamorosi di Zverev, e che hanno avuto la sfortuna di trovare i mostri, normalmente un decennio sforna 3-4 numeri uno leggendari e altri 3-4 “di passaggio” (passatemi la definizione iperapprossimativa, sto cercando di separare i Rios dai Sampras e i Roddick dai Federer, mentre gli Hewitt, i Courier e i Kuerten metteteli nella categoria che preferite).
Quindi, a parte uno che il numero uno lo sta puntando nei prossimi mesi e che non nominiamo per scaramanzia, fra i Rune in calo, gli Shelton grezzi e i piú giovani Mensik, Prizmic, Fonseca e Ciná, qualcuno che arriverá al numero uno ci sará sicuramente. Forse la metá di quelli che ho detto.
Noto solo che tempo fa diversi troll puntavano molto su Fils, Van Asche e Landaluce
Giovani talenti crescono e…….non sono italiani. Ho visto la finale di Fonseca contro Federico Cinà. Il nostro ragazzo, mio concittadino, è bravo, però il brasiliano è bravissimo. Sprigiona energia da tutti i pori, mentra Cinà sembra freddo, distaccat. Poi, come dice il proverbio? Se son rose, fioriranno! enzo a
Notavo che è sponsorizzato dal marchio in cui è socio Federer..
Un altro dopo Shelton notato da Roger?
@Fortunato, Shailendra, @Giampi, ecc.
E’ vero che Fosenca ha una palla più pesante di Sinner ed un dritto migliore, però è ancora tutto da dimostrare che possa reggere alla pressione ed alle difficoltà che vanno superate per trionfare nei grandi tornei, quindi andiamoci piano prima a dire che SICURAMENTE sarà più forte di Sinner e del grande Alcaraz… (attenzione, non è che io vi stia offendendo, visto che finora non vi siete mostrati maleducati, anzi non siete squadristi visto che non insultate gli stranieri & gli utenti, sto esprimendo una considerazione…).
@Roberto: è inutile paragonarli, magari Fonseca si ritira domani e avrà una top classifica ATP inferiore a Cinà, ma in ogni caso quest’ultimo ha dei difetti TECNICI ENORMI SUL DRITTO, che ora possono essere sì corretti ma non cancellati, per cui non potrà diventare un predestinato (attenzione, NON sto dicendo che deve ritirarsi dal tennis perchè vergognoso, penso che NON sia AFFATTO uno scarsone e che possa certo fare una carriera a livello ATP, anzi sarei deluso se non ce la facesse, ma i predestinati sono altri… Poi sei invece il prossimo anno succede un miracolo e diventa fortissimo di dritto, sarò il primo a dirlo….).
@Smiccio: sono felice di vedere qualche utente non squadrista&sciovinista….
@squadristi: ora forza, insultatemi, ma ricordatevi che io esprimo solo pareri TECNICI ed educati, voi solo minacce&insulti…
In molti qui hanno gridato al fenomeno per Fils perchè impressionati dal diritto e dalla potenza..ieri è stato surclassato sui suoi punti di forza..era sballottato a destra e sinistra come un Munar qualsiasi…è chiaro che Fonseca andrà rivalutato dopo 20 o 30 match ma il buongiorno si vede dal mattino…
Ma dai, lo sappiamo bene che eravamo in tanti è solo che abbiamo lo stesso nome e siamo mancini..detto questo in tutti i giovani che ho visto ho visto i punti di forza e di debolezza, che so, Shelton è debole sul rovescio e gioca a casaccio, Fils pure, Aliassime, anche lui modesto sul rovescio e debole di testa..io punti deboli di Fonseca non ne ho visti ma ho visto i punti di forza e sono veramente tanti…poi arrivare al top richiede talmente tante qualità, atletiche, tecniche, mentali e tutte quelle che gli americani definiscono come “imponderabili” che nessuno può sapere come va a finire..
e pensare che lui non è neanche il classe 2006 più forte oerchè quello è lo spagnolo Martin Landaluce….
Visto un pezzo di incontro ieri, piuttosto impressionante, probabile che la terra battuta sia suo terreno d’elezione ma ha una pulizia e una precisione nei colpi incredibile, ci sono stati due o tre passanti lungolinea tirati da fuori campo da urlo..
Ieri aveva una precisione sugli angoli che faceva paura, non saprei se ha trovato la serata giusta ma francamente è impressionante per la sua età. Peraltro Fils non ha giocato neppure malissimo..
Potrebbe veramente essere il futuro del tennis Brasiliano.. vedremo
@ walden (#3939831)
Visto ora i risultati di Cina’, che ha pure schiantato anche un 24 enne numero 700 , grazie ! Ha battuto un tedesco classe 1994 al best ranking al numero 266 tale Negritu!
povero Carlos…già retrocesso a brocco, con 2 Slam prima dei 20 anni… 😯 ma un minimo di equilibrio ? Gente che ha vinto 2 partite a livello ATP già in top 5 SICURA…ma dai…
Eh lo so ma si prova.
Pensa quelli che non volevano Paolo Rossi al Mundial… Avrebbero devastato una generazione.
tutto può essere, ma ti dirò, se fosse il gioco dei pacchi, per ora mi terrei quello con Jannik 3 al mondo, con uno Slam in bacheca, un 1.000 e svariata altra argenteria (e che veleggia verso il numero 2) piuttosto che prendermi il brasiliano, sulla base di un solo match in un torneo minore (che non ho visto ma 6 mesi fa nella sfida con Cinà, mi era piaciuto molto più il nostro…ehhh se valesse la proprietà transitiva…) 🙂 anche perchè un certo FAA proprio a Rio, neppure diciottenne, fece finale, sembrava dovesse spaccare il mondo, diventare top della galassia e ora fatica a tenersi in top20…la testa di Sinner, oltre Nole, per ora non ce l’ha nessuno, e quella pesa più di tutti gli altri fattori, fidati
Anche Michelsen ha fatto un exploit.
Ha scherzato De Minaur!
Oggi 62 62 ad uno 1200 posti più avanti. Premetto che ciò non per me non significa nulla per il momento. Cinà lo conosciamo già da tempo. Però bravo lui ed il team per l’ambizione di cominciare con i 15K così presto. Del resto il mondo junior (dove probabilmente si gioca meglio che a Monastir) lo conosce già alla perfezione ed ora deve cominciare a conoscere meglio quello più adulto. Aspettiamo di vederlo nei challenger che sono già un’arena molto più probante.
potrebbero anche dargli una wc..
Sempre che non vinca Rio..
Ultimamente chi vince la sua prima partita atp vince il torneo..
Però non è neppure vero che Fils non sia a suo agio sulla terra. Il risultato migliore a livello juniores lo ha raggiutni sulla terra, facendo finale al Roland Garros, poi chiaro che, come Berrettini, pur essendo nato sulla terra, possa esprimere il suo maggior potenziale sul veloce
Oddio che Sinner sia più potente è indubbio, ma Sinner ha quasi 22 anni.
A 17 anni e mezzo tirava più piano del brasiliano, senza dubbio
Dal video Fonseca sembra effettivamente un fenomeno, aspettiamo però ulteriori riprove perché Fils (oltre che non a suo agio sulla terra battuta) mi sembrava davvero poco reattivo rispetto ad altre occasioni, nemmeno provava a recuperare le palle corte del suo avversario…
Caro Fonzy, oggi tutti ti danno come il nuovo topXXX, vincitore di YYY, io ti dico di volare basso. Come diceva Elio: “una rondella non fa primavera”.
Sto pensando a Federer, Nadal e Djokovic ed a come abbiano spazzato via una generazione che non è riuscita a concorrere con loro per 20 anni.
ITF e ATP devono prendere provvedimenti seri perché questi hanno avuto non uno, non due, ma ben quattro mandati…
Fonseca vince la prima partita atp e già sarà l’ avversario di Sinner per i prossimi anni!!!, premetto che gli lo auguro però abbiamo visto e rivisto giocatori che fanno buoni risultati e poi sparire oggi ad esempio De Minaur a perso nettamente da Michelsen classe 2004 ma quello che conta è una lunga serie di risultati e ancor di più è saperli gestire l’anno successivo
Lol
Fils già è pesante di suo. Poi hanno giocato sotto la pioggia su un campo che sembra la spiaggia di Copacabana. Attendiamo altri riscontri più attendibili.
ano morbida? ah ok mano morbida?
Ma i soliti noti che 1/2 anni fa davano Fils top 3 (insieme a Van Assche e Debru…Debru, wait what ?!? 😯 ) domani, strano che non vedano Fonseca N. 1 oggi… 🙂 😯
p.s. visto Fonseca nella semi Slam junior con Cinà, e il nostro mi aveva meglio impressionato, anche se aveva perso, tanto per dire come sia difficile a questa età fare pronostici sulla base di pochi match…
Anche Fils era visto qui dagli intenditori come top player fino a pochi mesi fa.
Fischia ragazzi che colpi. Io sono di Bergamo ed ero anche io al challenger cge vinse Sinner anni fa e capii subito xgecera un campione. Ma questo ragazzi sembra di un altro pianeta, tira forte, preciso, angolato,mano morbida con una naturalezza che è solo dei predestinati.
ano morbida
Il tennis ha bisogno di giocatori importanti e questo ragazzo promette bene. Già alle Finals quando si allenava con sinner si vedeva che la palla pesava. C’è da vedere se passata la fase in cui nessuno lo conosce riesce a reggere alla pressione di predestinato.
Sono felice per i brasiliani assenti dalla scena da anni…
A sto punto speriamo che anche il nostro Cina’ potrà dire la sua visto che 6 mesi agli Us open 2023 junior ha perso solo al terzo da Fonseca essendo stato pure avanti di un break nel terzo set!
Allora, io l’ho visto dal vivo alle finals come sparring di Sinner.
Il top 5 sembrava il Brasiliano, Sinner faceva il tergicristallo per tutti 4 i game. Un tedesco che seguiva Zverev di fianco a me ha detto testualmnte. Questo Fonseca se non arriva n.1 al mondo entro 2 anni io divento tifoso del BAyern… evidentemente sarà tifoso del DOrtmund.
Detto questo, siamo di fronte ad un nuovo fenomeno del tennis mondiale, la top 5 tra 2 anni sarà composta da questi qui Mensik, Prizmic, Fonseca, Alcaraz e SInner… in che ordine non si sa, ma solo RUne per me puo’ competerere con questi se si ritrova.
Era invitato come sparring alle ultime Finals e mi è capitato di vederlo disputare un set alla pari con Rublev. Era solo una sessione di training ma se ad appena 17 anni tieni lo scambio con uno dei più forti colpitori al mondo significa già tanto. Poi una carriera da top la costruisci col tempo e bisogna vedere se testa, fisico e voglia andranno di pari passo con il talento ma le basi su cui cominciare sono ottime.
Ho visto gli highlights della partita. Fonseca ha un gioco stellare per colpi da fondo, palla corta, gioco a rete. Clamoroso il rovescio lungolinea. Fonseca è una versione più elegante e meno muscolare di Alcaraz. Mettendo su qualche kg di muscoli in più e qualche cm in latezza, rafforzerà anche il servizio e potrebbe insediarsi stabilmente nella top 5, con Sinner, Alcaraz, Rune e Shelton. Poi attendiamo l’evoluzione di Mensik, Lehecka, Prizmic e Michelsen, per vedere se possano competere alla pari con gli altri 5 giovincelli.
Solo voi due dopo Bergamo definivate Sinner un fenomeno?
Ho visto gli highlights e mi ha davvero impressionato: fluido, ottimo timing, potente apparentemente senza troppo sforzo, agile negli spostamenti. Sono curiosa di vederlo sul veloce dove potrebbe fare anche molto bene.
E spero riesca ad avere la classifica per fare le quali a Roma, mi piacerebbe vederlo!
Finalmente qualcuno che ha fiducia in se stesso!
Penoso e patetico; patetico e penoso.
Di nuovo Antonio con diverso nick… che scrive come al solito una marea di fesserie….
Io, che sono un seguace, dal punto di vista tennistico, di Quinto Fabio Massimo, mi sento di darti ragione…
Mi ha impressionato tanto ed è stato bellissimo il bagno di folla dei tanti ragazzini che lo aspettavano .
Il Brasile ha bisogno ed attendeva un grande talento , spero che riuscirà a confermarsi.
Mi ha folgorato come Shelton lo scorso anno.
Di te mi fido appunto da quando a Bergamo rimanemmo folgorati e lo definimmo : un fenomeno. Mi riprometto di riguardarlo a questo punto.
Ocio, che da prodigio a prodigo il salto è breve.
les legnatons!!!!
Povero Fils… non certo una bella figura.
Era prestino pure a Bergamo..per me la stessa sensazione…
Come dice walden sulla terra Fils ha vinto un torneo e fatto semi…personalmente mi sembra più competitivo sul veloce ma non è questo il punto..il punto è che Fonseca, dopo Sinner ed Alcaraz, è l’unico giocatore tra i nati dal 2000 in avanti che mi ha folgorato al primo “ascolto”..tutti gli altri giovani sono ottimi giocatore, qualcuno entrerà nei top 10 altri faranno bene ma qui si sente il fragore del predestinato…
Dove ha sconfitto uno 800 posti più avanti…
Fonseca davvero bravo, ha un gran bel timing nel colpire la palla, sia di dritto che di rovescio. Un prospetto notevole ovvio, sicuramente si farà notare quest’anno.
Calma e gesso con paragoni tipo il piccolo Sinner et similia. Glielo auguro ma insomma mi pare un po’ prestino no?
Secondo me questo ragazzo in prospettiva futura diventerà anche più forte di Sinner e per molto tempo,tira forte da entrambi i lati come lui ma vedo un dritto più sicuro e che prende bene gli angoli,Jannik tende a perderlo delle volte e forse sarà sempre così dato che è penalizzato dalle lunghe leve,poi il tennis di Jannik tranne per il rovescio è tutto costruito:servizio,variazioni,discese a rete,attacchi in contropiede,cambi di ritmo,per funzionare tutto deve essere al 100% fisicamente e mentalmente altrimenti diventa un giocatore normale e non è facile mantenere questo standard,specialmente quando ci sarà qualche anno in più sul suo groppone perché a 30 anni non puoi rendere come a 20 in termini di esplosività e potenza,Fonseca ha un tennis fluido e naturale,una gran mano e non particolarmente dispendioso,questo è il tennis longevo perché come i big 3 lo riesci a esprimere anche dopo i 35 anni,poi però devi avere anche la loro condizione atletica,fare queste cose a solo 17 anni è impressionante sembrava un top 20 in campo,poi può essere che questa partita nell’esaltazione del pubblico di casa gli riesce tutto e d è stata una partita fine a se stessa,ma se questo ragazzino già quest’anno entra in top 100 sarà veramente un problema perché vuol dire che abbiamo di fronte un nuovo Federer e Nadal capace di mettere presto a rischio l’egemonia di Alcaraz/Sinner/Rune
Il taglialegna?
Fonseca sicuramente ottimo prospetto, curioso di vedere dove arriverà (ricordando sempre che il dove è molto più importante del quando).
Diciamo anche che Fils sulla terra Sudamericana ci sta come il gorgonzola sul cocomero
Per quanto possano avere valore pronostici sui giovani… vedendo quello che ha fatto oggi e come sparring partner alle ATP Finals, questo potrebbe essere il vero rivale di Jannik per i prossimi 10 anni…
visto gli highlights, è presto per parlare ma sembra un fenomeno. Colpisce come sinner e ha una bella mano come alcaraz. Se non si perde arriverà al top
A Monastir.
Beh,
vedendo gli highlights, che dire ?
Notevole. 🙂
Prevedo farà polpette pure del “tanque” cileno… 😉
Poi via spianata con Navone/Hanfmann, per arrivare alla semi con Norrie…
Vedremo 🙂
Aveva battuto in semifinale Us open junior 2023 il nostro più giovane di circa 1 anno Federico Cina’ che nel terzo set era avanti di un break e poi si è fatto recuperare… Cina’ dove sei?
Sorprende…?? Lo ha Stracciato