Fonseca sorprende Fils a Rio, è il primo 2006 a vincere un match sul tour maggiore
Giovani talenti crescono. Il brasiliano Joao Fonseca è diventato la star dell’ATP 500 di Rio, già orfano di Alcaraz per il brutto infortunio alla caviglia patito all’esordio e che l’ha costretto a un doloroso ritiro dopo una manciata di punti. Tutt’altra storia per il giovanissimo talento locale, che entrato in tabellone con una wild card, ha annichilito il tosto francese Arthur Fils battendolo con un secco 6-0- 6-4, in quella che è stata la sua prima vittoria sul tour maggiore. Questo netto successo entra di diritto nella storia del torneo e della disciplina: Fonseca infatti, oggi 17enne, è il primo classe 2006 a vincere un match sull’ATP Tour.
Di Fonseca si parla da tempo, visto che è stato il primo brasiliano nella storia a terminare una stagione da n.1 junior, vincendo lo scorso US Open giovanile e disputando la finale anche agli Australian Open. Tuttavia Joao ieri notte a Rio ha impressionato per la tranquillità con la quale ha condotto i suoi turni di battuta, forte di un servizio già molto interessante, e ancor più per la sua esplosività in risposta, grazie alla quale ha sbattuto Fils fuori dal campo e controllato il gioco. Dotato di colpi piuttosto fluidi ed eleganti, Fonseca sembra già possedere qualità tecniche davvero notevoli nonostante la giovanissima età e margini di crescita ancora inesplorati. È una bellezza il suo anticipo col rovescio lungo linea, colpo che maschera molto bene e con il quale riesce a cambiare improvvisamente ritmo allo scambio. Ha fulminato Fils più volte nel successo di ieri, e in generale si è avuta in più occasioni la sensazione che Arthur abbia fatto molta fatica a capire la traiettoria dei colpi del giovane avversario. Discreta anche la propensione di Fonseca nel venire avanti a raccogliere di volo – e con ottima mano – i frutti delle aperture di campo. Un potenziale che non poteva passare inosservato e che l’ha portato nella “scuderia” di Federer a livello di management e sponsorizzazione.
Special night. Special talent 💫
17-year-old Brazilian Joao Fonseca was FLAWLESS to secure a first-ever ATP win! pic.twitter.com/TLTzPZYTDh
— Tennis TV (@TennisTV) February 21, 2024
Joao ha vissuto la sua prima volta con enorme entusiasmo, visto che è arrivata proprio nel torneo di casa (è nativo di Rio de Janeiro). “Sono molto felice, non poteva andare meglio. Ho ottenuto la mia prima vittoria a 10 minuti da casa mia, con tutti i miei amici e la mia famiglia qui a sostenermi”, racconta il giovane giocatore come riporta il sito ATP. “È tutto molto speciale ma non voglio rilassarmi, punto deciso al prossimo turno”.
Lo aspetta un secondo turno interessante, contro il cileno Christian Garin, tennista esperto ma non esattamente nella miglior fase in carriera. “Contro Garín sarà un’altra partita difficile, ma penso di essere preparato. Gioco in casa e ho la mia squadra qui a sostenermi, spero di godermi il momento e vedere cosa succede”, afferma Fonseca.
L’esordio a Rio è stata una tempesta di emozioni, ma è riuscito a domarle: “Era concentrato su ogni colpo. Ovviamente ero nervoso. A tratti quasi tremavo, ma volevo davvero vincere e sono felice di avercela fatta. Negli ultimi mesi mi sono concentrato molto sullo sviluppo del mio gioco e questo è il risultato. Sono molto più maturo, questo è il mio posto. Voglio giocare nei grandi stadi”.
‘This is where I belong; I want to be in these huge stadiums’
Joao Fonseca, everyone 👏#RioOpen10Anos pic.twitter.com/mbA9DGvMCu
— Tennis TV (@TennisTV) February 21, 2024
Joao ha costruito la sua passione per il tennis proprio frequentando ogni anno il torneo della sua città: “Vengo al Rio Open sin dalla prima edizione e questo rende per me questa vittoria ancora più speciale. So che è stato un grande passo quello di oggi, ma non è ancora finita. Sono felice, ma voglio sempre di più, spero di continuare ad andare avanti. Voglio arrivare in alto, sono concentrato su questo” conclude il brasiliano.
In un’intervista rilasciata a Globo dopo il successo a US Open junior, Fonseca aveva affermato che in patria lo chiamano “il piccolo Sinner”. Potremo forse accostare Joao a Jannik per la pulizia degli impatti, ma a livello di gioco i due in realtà non si assomigliano troppo. L’azzurro è più potente e ama costruire un tennis in progressione di enorme intensità; il carioca invece tende maggiormente a disegnare il campo e cambiare ritmo usando molto il contro piede. Seguiremo con attenzione l’ingresso di Fonseca sul tour. È un prospetto estremamente giovane e con un gioco ancora da rafforzare e affinare in molti settori, ma il potenziale è davvero notevole.
Marco Mazzoni
TAG: ATP 500 Rio de Janeiro 2024, Joao Fonseca, Marco Mazzoni
Ormai basta vincere una partita e si diventa prossimi numeri uno, ieri addirittura un pazzo sosteneva che Sinner e Alcaraz non reggevano il dritto di Fonseca in allenamento! Ma ci pensate? Ormai si legge di tutto qui sopra
È arrivato anche Fonseca, i record che avrebbe dovuto stabilire Mensik da stamattina ad ora sono già vecchi, per non parlare dei 30 slam di Alcaraz, ormai preistoria.
Dagli highlight direi che il ragazzo sa giocare ma di qui a fare previsioni anche no ma devo dire che il dritto è molto bello, mi ha ricordato un po’ quello di Alberto Mancini. Peccato che lui si sfondò la spalla giocando con le Head Graphite Pro…
@ sasuzzo (#3940333)
ho specificato i match che ha perso qualche settimana fa da gente meno forte di Fils dovrebbe invitare tutti alla calma e poi in 6 mesi si progredisce ma non tantissimo come dici tu e poi anche il buon Cina’ che ha 1 anno in meno può progredire tanto..solo il tempo ce lo dirà ma sparare caxxate come l’utente nerazzurro 72 ti porta a ragionamenti del genere
@ Sparring partner (#3940207)
Come invidio le vostre “visioni” del futuro! enzo
Tale Roberto forse ignora che Cinà è 2007 e per il momento è fra i migliori 2007 al mondo (è stato anche il #1 fra i 2007).
Ma forse il tale Roberto si affaccia a questo sport solo da pochi giorni e parla tanto per parlare e Cinà lo ha solo sentito nominare.
Almeno spero, perché se invece il tale Roberto fosse un assiduo del tennis sarebbe solo un’aggravante a suo carico
Non so se diventerà un grande tennista, quello che vedo nei nuovi arrivi e la ferocia e determinazione a voler annichilire l’avversario. Il loro tennis è estremamente muscolare, picchiano come fabbri, è un’esplosione di forza. Potete stare tranquilli che con Fonseca, tanto per nominarne uno, non ci saranno problemi di terra battuta, campi in cemento, ed erba. E i nostri “abatini”? Al momento non si vede nessun elemento di particolare talento fra i 16-18enni, domani chissà! Faranno quello che possono! enzo
Nota a margine: ma queste magliette di Federer di che son fatte, di Scottex? Capisco l’umidità ma non ho visto nessuno apparire tanto zuppo quanto Fonseca nel suo completo “On”.
Che dire… a sto punto speriamo che sponsorizzino la Fernandez, o la Bronzetti, o la Lys…
Ahahahah, Sinner faceva il tergicristallo per i primi 4 game.
Ho le lacrime agli occhi, davvero, rido da un’ora.
Ma perché non vengono bannati commenti così ….
Jannik gli ha fatto un 6-2 appoggiando solo il gioco, senza tirare un solo colpo, rimetteva solo la pallina dall’altra parte, senza forzare.
Mentre Fonseca tirava a tutto braccio come si stesse giocando il set della vita.
Palleggiando Sinner gli ha fatto 6-2, solo palleggiando.
Stiamo parlando di un abisso di differenza ora.
Per favore Redazione, bannate dei commenti così ….
questo vale per tutti, però…
I soliti commenti di utenti apparsi oggi per la prima volta ( sarà sicuramente un caso) e tutti per dire che Fonseca diventerà sicuramente più forte di Sinner (sarà sicuramente un altro caso che questi utenti sostengano tutti o quasi questa teoria).. ah ah, profumo di troll lontano miglia.. un discorso più sensato potrebbe essere che, in prospettiva, il ragazzo potrebbe diventare fortissimo, ma certezze è impossibile averne perché il tennis non è una scienza matematica per cui tutto è lineare e uguale, ma è uno sport pieno d’insidie e incognite dove tanti giovani predestinati una volta nei Pro si sono persi.. vallo a spiegare però agli antiSinner…
Un ragazzino in 6 mesi progredisce parecchio. Che senso ha paragonare quella partita con quella di ieri?
Dagli highlights impressionante.
Cinà= Dire che Cinà sia scarso nel tennis è da sciocchi (infatti dove dico che Cinà non potrai mai entrare nei 20??), ma dire che Cinà sia un predestinato è folle…
Vincitore di almeno 40 Slam è stato detto?
Dalla partita di ieri sembra un fenomeno, c’è poco da dire. A 17 anni ha una padronanza e potenza dei colpi e una sicurezza e scioltezza del gioco che personalmente non ho visto nemmeno in Alcaraz e Sinner alla stessa età. Però questo mio commento si basa solo sulla partita di ieri, per cui lascia il tempo che trova. Vediamo se darà continuità a gioco e risultati.
Adesso tanti a portare entro l’anno il fonsecone in top 70…. ma chi era a dire che la “canadese” Fernandez avrebbe vinto quasi tutto…??!
@ Fortunato (#3939827)
Posso ridere?!
Si, infatti ha vinto Sinner 6/2 senza sforzarsi neanche troppo, visto gli impegni del torneo. Si può vedere su YouTube. Un gran bel giocatore Fonseca, ma non esageriamo.
Corre voce che nel 2019 su livetenni.br un utente Brasileiro dopo la vittoria di Sinner su Quinzi nei quarti di Bergamo 2019 abbia scritto,
” Sinner chi? Quello che ha perso da faria a Monastir e da Lootsma in Kazakistan? E vi voglio ricordare che questo Sinner non ha nessun risultato come Junior, bravi voi a dire che sarà un fenomeno” questo sentenziò un certo utente dall’user Meneliches do Brasil
Qui sotto trovate l’originale “Pecador quem? O que ele perdeu de Faria em Monastir e Lootsma no Cazaquistão? E quero lembrar que esse Pecador não tem nenhum resultado como o Junior, bem feito para dizer que ele será um fenômeno”
peggio…
@ Nerazzurro72 (#3939865)
Come detto da altre persone, il video è accessibile su YouTube per tutti. Quindi questa leggenda metropolitana del Sinner preso a pallate è oggettivamente ridicola. Tuttavia, anche a me Fonseca piace tantissimo e lo vedo potenzialmente come un mix tra l esplosivitá di Alcaraz e le geometrie di Jannik. Ma di fenomeni potenziali ne escono sempre una decina all’anno, e poi quasi tutti vengono dimenticati nel giro di qualche mese
Nei prossimi anni si va verso un grande livellamento, per l’arrivo di numerosi giovani con colpi e fisico da senior.
Temo che a questo livello il nostro Musetti, se non cambia passo…e anche team, rimarrà parecchio indietro
E se fosse atalantino o pisano?
Antoine, sei tu? Guarda che l’abbiamo visto in tanti quel set – Fonseca sparava tutto a tutta, la palla sicuramente viaggiava, ma avrà fatto 20 errori, e non credo abbia raccolto più di uno o due game. Vai a sparar ca**ate altrove.
Fonseca tira a 23, una tensione assolutamente standard nel tennis di oggi. Kuerten addirittura tirava le sue rigidissime Alu Power (fu il primo big a usarle) a 27/25… Ma che ca**aro sei?
Quello che ho visto è impressionante sicuramente da Joao Fonseca, ma va rivisto con altri avversari e superfici. La materia prima sembra pregiata…
La pantofola de Fonseca va di traverso al enfant prodige della Ville Lumière.