ATP Buenos Aires: Giornata nera per i colori italiani in Argentina. Fuori tutti gli azzurri. Eliminato anche Filippo Volandri
Carlos Moya dopo 1 anno ritorna alla vittoria nel circuito ATP.
Il tennista spagnolo ha eliminato nel primo turno del torneo di Buenos Aires ($475,300, terra), Filippo Volandri, n.205 del mondo, con il risultato finale di 62 75 in 1 ora e 39 minuti.
Nella prima frazione lo spagnolo non aveva problemi nel brekkare Filippo al primo e nel quinto game chiudendo cosi’ il parziale per 6 a 2, annullando una sola palla break all’azzurro.
Nel secondo set Filippo dopo essere andato avanti anche di un break (recuperato da Moya al terzo gioco), sul 5 a 4 in suo favore era andato 0:30 sul servizio di Carlos, ma purtroppo l’azzurro non sfruttava questa occasione.
Come spesso capita quando si manca un occasione del genere, l’iberico brekkava l’azzurro nel gioco successivo conquistando cosi’ la partita per 7 a 5.
TAG: ATP Buenos Aires, Volandri
Ah… e dimenticavo… nonostante anche gli insuccessi personali 😀
Comunque, buon tennis a tutti e buon divertimento.
Per fortuna resta un gioco bello, divertente ed affascinante… nonostante gli insuccessi nazionali.
Vorrei fare chiarezza: io credo in Volandri, lo propongo come “sorpresa” del 2010 da almeno 5-6 mesi.
Che Volandri perda con Moya (giocatore che continua a piacermi tantissimo e che fa ottima compagnia a Ferrero) ci sta tutta.
Anzi, l’essere considerati competitivi a 30 o 31 anni, dimostra che Filo non può essere finito come ampiamente dichiarato dai tifosi.
Il mio ragionamento, infatti partiva da più lontano, non colpevolizzava Filo, si domandava: ma la FIT ed i suoi responsabili si sentono minimamente responsabili di ciò?
Dauna federazione nazionale, e quindi soggetto con finalità pubbliche, è gestito quasi fosse di esclusivo interesse privato, non produce risultati, non fornisce info sull’andamento degli investimenti extra sportivi (vedi SuperTennis), è corretto chiedere: FIT, cosa pensi di ciò? Un cambio di allenatore? Parliamone in pubblico, oppure il sistema fa quadrato con logiche non del tutto trasparenti?
Ecco bravo… vaglielo a spiegare a sbandieratore concorrente e a Suro!!!
Dai grande Filo…unico tennista italiano con talento, vinci le quali ad Acapulco.Spranga tutti nei challanger italiani e vola tra i primi 100 alla faccia di chi ti da per finito!!!!!by una tifosa del Capri
Guarda, non sono mai stato negativamente critico nei confronti della FIT ma ora comincio ad esserlo.
Il tuo commento non dice un granché, peché è notorio che possano nascere campioni anche in territori vergini, quello che mi stupisce è che alla FIT non venga in mente a nessuno di fare qualcosa, dire qualcosa, pensare qualcosa, coinvolgere qualcuno, aprirsi al mondo, quello sportivo, quello istituzionale, imprenditoriale, turistico, o che ne so, divino.
Autoreferenziale, non propriamente meritocratico, silenzioso, tecnicamente ineccepibile ma non consapevole, questo mi sembra il modello FIT.
Tennisti sull’orlo di una crisi di nervi, risultati sportivi inesistenti, preparazioni fisiche alquanto precarie.
Sia chiaro: non si può pensare che le responsabilità siano tutte della FIT ma certo, una Federazione che sia tale, dovrà pur sentirsi partecipe alla costruzione di tanto scoramento.
Vogliamo poi parlare delle nuove leve?
Di un progetto sportivo, di accoglienza, di stimolo, attrattivo?
Ma la tv SuperTennis produce utili oppure è un costo che viene spesato dai tesserati?
Come viene gestita? I costi sono alti o bassi?
Ma soprattutto, sul versante ENTRATE PUBBLICITARIE immaginate che vi sia un’attività che sia seria?
Le ENTRATE PUBBLICITARIE servono a pagare i palinsesti, gli investimenti nei centri federali… vi sembra che vi sia un’attività della FIT in tal senso?
Probabilmente la FIT è sfortunata, così come non riesce a trovare i campioni non trova neanche gli sponsor.
Qualcuno vuol dire a Binaghi che vengono da soli, che bisogna andarseli a cercare?
questa è fantastica!
Moya è sempre Moya,anche se sta fuori un anno,sa riprendersi alla grande,proprio come nalbandian.Solo classe,nient’altro.
Per quello che riguarda Moya non è la prima volta che un campione che riesce ad allenarsi per lungo tempo rientra abbastanza in forma perchè sa giocare a tennis e con calma ha potuto ritemprarsi e recuperare alcuni dettagli tecnici che si erano ottenebrati. Sarebbe stato meglio per Volandri un Moya che si trascinava da un torneo all’altro senza pause usurandosi data l’età. Ma se torna fresco come una rosa e allenato è sempre Moya e non un turista!
😆
Ma cosa c’entra la fit … secondo te la FPT ( Federazione Polocca Tennis ? ) è messa meglio della nostra, con Kubot che furoreggia ?
Condivido.
Volandri non è riuscito ad operare il salvataggio el tennis italiano, questa settimana. Ci avevo creduto.
Ma il tennis italiano è davvero mal messo.
Le donne ok, ma la FIT non è mai sfiorata dal dubbio che, forse, qualcosa non va?
Una Federazione, quando uno sport non va da decenni, deve sentirsi responsabile o no?
Oppure va bene così?
Non tutte le responsabilità alla FIT, ma quali sono quelle che intendono assumersi?
Qualche dimissione eccellente c’è stata in questi ultimi 10 anni?
Allora:Lorenzi sconfitto da Daniel(prima vittoria nel 2010),Volandri sconfitto da Moya(ritorno alla vittoria dopo 1 ANNO),Starace sconfitto da Nalbandian(al rientro dopo un infortunio)!!!!!!!SENZA PAROLE
tra un po’ ce li troveremo a giocare il ToBetTennis e gli faremo un cXXo così anche noi! 😆
che vergogna!!!! prima non si vinceva un match negli slam e nei masters series, ora pure nei tornei minori e per giunta sulla terra ….
meglio darsi a challenger e future, anzi forse meglio darsi all ippica……
I nostri giocatori stanno rifinendo la preparazione in vista dell’inizio del campionato italiano si serie A e devono ancora smaltire tutto il “lavoro” accumulato in vista di questo importante evento della stagione
Purtroppo giochiamo sulla terra battuta, che è una superficie dove
non vinciamo nemmeno una partita contro giocatori infortunati ( Cuevas ) o al rientro da infortuni lunghi decenni ( Moya e Nalbandia ).
Appena finita la stagione sulla terra battuta, per i nostri iniziera una serie di risultati più consoni al nostro valore reale … 😕
Quando perdi da un Moya che erano mesi che non vinceva un match, non so se hai ritrovato tutta questa fiducia … 😕
Tanto anche se passava il turno, trovava poi Borg.
E Borg è sempre Borg … 😕
Non si è vinto neanche un set x errore tra 4 azzurri in campo. 🙄
Bravo Seppi. Cumunque andreas gioca molto meglio di come lo si è visto questa sera. Quando la prima gli entra un po di più fa più male.
Occasione sprecata, ma comunque Carlos è pur sempre un campione.. (e bisognerà vedere, se proseguirà il suo cammino nel torneo, per valutar meglio la prestazione odierna di Filo!). Comunque di postivo c’è il fatto che è in crescita, e pian piano sta ritrovando una buona condizione fisica, la fiducia nei propri mezzi e comunque ha guadagnato preziosi punti in classifica 😉
Seppi c’è!!!!!!!!!!!
decisamente moya (anche se fermo da 1 anno) rimane un gran giocatore …nulla a che vedere con i nostri paladini
Che dire? Qualche speranza ce l’avevo. Ma evidentemente non possiamo chiedere di più a Volandri, che comunque in due settimane ha ottenuto più risultati che nell’intero 2009.
Seppi ha una cilindrata superiore rispetto al piccoletto saltellante ma riesce comunque a non staccarsi nonostante la netta superiorità da fondo. Clement resiste di esperienza ma si vede che è inferiore indoor.
andreas nn vuole lasciare soli i suoi compatrioti e sta provando in tutti i modi a perdere il set e forse la partita comunque ha tenuto il servizio ora 43 seppi
forse è meglio ke nn commento piu’.. 😡
seppio nel primo set si è autobrekkato 2 volte con 2 doppi falli su 2 palle break.
grandioso seppi!!!! 3-0
Seppi sta vincendo 7-6 1-0 contro Clement…per chi vuole su atdhe.net si può seguire la partita…
Volandri ha sprecato una bella occasione con diversi breakpoints sprecati nel secondo set. Speriamo che non si scoraggi ma continui nel recupero. Intanto un Seppi di livello sta facendo una bella partita da Andreas vero.
perke giornata nera?nn vi siete ancora abituati voi?
Peccato, ci credevo! Comunque, per quanto si possa capire stando davanti a un livescore, mi pare un filippo in crescita. Ora speriamo di essere entrati nelle quali di acapulco, e poi sotto coi challenger italiani on clay in primavera a caccia di punti! Poi WC doverosa a roma, e infine speriamo di qualificarci al roland garros…
Sono Fiducioso per il proseguio della stagione di filo, speriamo bene!
Forza Filooooooooo!!!!
io guardo il lato positivo della giornata di oggi abbiamo ankora tt gli italiani in gara a tanger
ragazzi Moya è sempre Moya…stesso discorso x nalbandian con starace..
verrebbe da dire…. un film già visto (ho strarivisto)…….
almeno prende un pò di punti con la qualificazione al main draw