Bolelli e Vavassori: Una vittoria storica a Buenos Aires
Simone Bolelli e Andrea Vavassori hanno finalmente rotto il ghiaccio, conquistando il loro primo titolo ATP in doppio all'”IEB+ Argentina Open” di Buenos Aires, un torneo del circuito ATP 250 con un montepremi di 642.621,5 dollari. Questa vittoria, arrivata al quarto tentativo di finale insieme, segna un momento di svolta per la coppia italiana, che dimostra di essere una delle forze più competitive sul circuito del tennis mondiale.
La finale ha visto Bolelli, 38enne di Budrio, e Vavassori, 28enne torinese, superare i favoriti del torneo, Marcel Granollers e Horacio Zeballos, con il punteggio di 6-2, 7-6(6) in un’ora e quaranta minuti di gioco.
Il cammino verso il titolo non è stato semplice. Dopo un primo set dominato grazie a due break decisivi, nel secondo set Granollers e Zeballos hanno offerto una resistenza notevole, portando la partita al tie-break. Qui, Bolelli e Vavassori hanno dimostrato una notevole forza mentale e tecnica, conquistando il tie-break 8-6 al quarto match-point, nonostante un rientro spettacolare dei loro avversari.
Questo trionfo non solo celebra il loro primo titolo insieme ma li proietta anche al secondo posto nella Race to Turin, con 1.450 punti, confermando il loro eccellente stato di forma e la loro aspirazione a competere ai massimi livelli. Per Bolelli, questo titolo rappresenta il dodicesimo della sua carriera in doppio su 27 finali disputate, mentre per Vavassori è il quarto su otto.
Marco Rossi
TAG: Andrea Vavassori, Simone Bolelli
Lapalisse, questo sconosciuto…
Tra l’altro vedo ora che il Signor Luciano le ha già risposto avallando la mia ipotesi. Avessi letto prima forse non avrei scritto.
Ma anche no: la maleducazione e la tracotanza vanno sempre evidenziate, avversate, combattute.
@ Canguro (#3935837)
Provi a pensare che il nostro compagno di scrittura Luciano avesse un impegno imprescindibile da svolgere ma che potesse scegliere a che ora impegnarvisi, finendo per scegliere proprio l’orario della finale di Rotterdam di cui rinunciò alla visione…è così difficile?
Se anche così non fosse stato mai sarà difficile quanto sperare da lei un minimo di buona educazione quando si rivolge ad altre persone.
cerca su un dizionario il significato della parola doppio dai…..
@ ilpallettaro (#3935896)
Trofeo piccolo ma carino, non avevo notato che fosse il matero, il recipiente in cui si beve il mate (bevanda nazionale in Argentina), con relativa ‘cannuccia’
A parte il tono, dovevo lavorare e non potevo permettermi di seguirli tutti e tre. Quindi ho scelto di seguire Napo e il doppio. Non tutti possono permettersi di stare tutto il giorno davanti allo schermo.
Si…in realtà si sono leggermente accavallate il finale di partita di napolitano con l’inizio di sinner
Un ottimo doppio che viene buono per la Davis, anche se Sinner Sonego han dimostrato di essere all’altezza
Grandi!
Che ha vinto la coppa Davis
Leggo i commenti e non riesco a capire questo furore da curva B calcistica. Il tennis è da sempre uno sport individuale, ci si innamora del gioco, delle qualità singole. Non a caso il tifo (da curva B) era quello di Maceiò, quello da Davis su campi impossibili. Io conosco legioni di appassionati folli per BigMac, per Leconte, per Becker, per Noah, anche per Lendl. Il tennis non è il calcio proprio per questo. Federer-Fognini non avrei mai avuto alcun dubbio per cui tifare, ma anche Federer-Sinner. Come in una finale ipotetica Edberg-Gaudenzi avrei tenuto tutta la vita per lo svedese. Ecco, meno curva B e più tennis farebbe comprendere meglio di essere su un forum per appassionati delle racchette
Ma allora non era Fognini il vincente…
Posso dire che per assurdo mi fa più felice questa vittoria e quella di Napolitano che la straordinaria ( non per lui) del grande Jannick.
Non fraintendete, chiaramente amo il tennis di Sinner, sono orgoglioso di lui, ma queste due vittorie da underdog sono talmente inaspettate e portatrici di future speranze che non ci si poteva augurare di meglio.
Granollers/Zeballos sono sicuramente la coppia più forte sulla terra rossa e averli battuti sarà di ottimo auspicio per RG, olimpiadi e le Finals ( li però superficie diversa).
Da inizio anno qualcuno sa quanto hanno guadagnato approsimativamente?
hanno risparmiato sul trofeo, un po’ troppo modesto.
vavassori e bolelli posso ambire a entrare nei top 8 e andare alle finals, non c’è dubbio.
Fantastici! Bolelli che vince questo torneo addirittura per la terza volta….
Bravissimi
ma cosa minchia dici….
che hanno giocato tutti e 3 ad orari differenti…..
in ogni caso, meravigliosi bolelli e vava!!!
tennis italiano potentissimo!
Sono felicissimo per lavittoria di questa grande coppia…
E poi Andrea che settimana da sballo ha fatto???
BRavissimi ragazzi!
Assolutamente impossibile abituarsi… è vero è bellissimo. Pensare che oggi ho scelto di seguire il doppio e Napo perchè non potevo seguire tutti e tre i match, cioè ho rinunciato con serenità a vedere la partita di un italiano in una finale atp in cui poteva diventare 3 al mondo è miracoloso.
Robe da non crederci…
Nemmeno a farlo apposta
Italtennis the best.
Bravissimi!
Bellissima vittoria! Felice per la coppia di tennisti italiani .. la,miglior scelta anche in ottica Coppa Davis e Olimpiadi!
@ SimonBolelliVamoooosss (#3935668)
Adesso ci crederà..più bravi di così..ormai sono una certezza, piuttosto che andare a tentativi che non danno risultati stabili ne’ convincenti.. sarebbe sciocco sprecare una risorsa ormai collaudata che svincola anche i singolarità più titolati
Contento per entrambi ma soprattutto per Simobole. A quasi 39 anni sta raccogliendo finalmente i frutti di una carriera altalenante. Se il tennis fosse solo braccio avremmo avuto un campionissimo anche prima dell’avvento di Re Jannik.
Altro trofeo e oggi siamo a tre, bravissimi Bole e Vava possiamo sognare anche alle Olimpiadi oltre ai singoli anche nel doppio
Giornatona per il nostro tennis… Napolitano in India, Sinner in Olanda ed ora la nostra coppia conquista pure l’Argentina per il classico “non c’è 2 senza 3″… Avanti così!
E’ un’emozione che stritola…
No ma il movimento italiano non è in un ottimo momento, no.
Ragazzi questo novembre alle Finals ci saranno la coppia italiana di doppio e Jannik.
Bravissimi ragazzi…in tutti i sensi…
e adesso se li ritrovano al 1° turno a Rio de Janeiro
Ma abbiamo il giocatore che è primo nella race, e anche per distacco al momento, e la coppia in doppio che è seconda?
Ma ci rendiamo conto?
Voi siete riusciti ad abituarvi? Io no, ogni volta che ci penso sembra assurdo…e anche molto bellissimo!
Per me Volandri nella sua gestione ha commesso parecchi errori e la coppa l’abbiamo vinta nonostante lui e non grazie a lui. Peró fa bene a schierare Sinner Sonego e in alternativa Sinner con chiunque altro (semicitazione).
Peró se Sinner come quest anno non dovesse fare i gironi, probabilmente andrebbero schierati questi due
@ SimonBolelliVamoooosss (#3935675)
Ci sarà la rivincita al primo turno di Rio.
Ma speriamo finisca come oggi.
E, incredibile, adesso li ritrovano alla prossima partita! 😳
Verranno convocati fidati.
Con Sinner e due a scelta
@ SimonBolelliVamoooosss (#3935675)
Hai ragione! Scusaci. Un abbraccio.
Simone e Andrea NON avevano mai incontrato questa coppia. A maggior ragione, non ci avevano perso allo scorso AO!
Titti credono in questo doppio! tranne l’unico che dovrebbe farlo.. il CT italiano
Grandissimi !!