Ranking ATP Live – Jannik Sinner al n.3 del mondo. Il Nuovo Fenomeno del Tennis Mondiale: Jannik Sinner Entra nella Storia
Con una vittoria a Rotterdam su Alex De Minaur, Jannik Sinner non solo ha celebrato il suo 12° titolo ATP, ma ha anche segnato il suo ingresso tra i primi 3 giocatori del mondo, un traguardo che arriva con una settimana di anticipo grazie ai 500 punti conquistati nell’ultimo torneo. Ora con 8270 punti, Sinner supera di misura Daniil Medvedev, posizionandosi dietro solo a Carlos Alcaraz e Novak Djokovic, rispettivamente secondo e primo nel ranking mondiale.
Con il tennis italiano in una fase di splendore, grazie a campioni come Sinner, il futuro sembra brillante. La sua ascesa tra i primi tre del mondo non è solo un traguardo personale ma anche un simbolo di speranza e ispirazione per i giovani atleti italiani e per il tennis nazionale. Jannik Sinner non è solo una stella del momento ma un nome che promette di brillare nel firmamento del tennis mondiale per anni a venire.
Il talento altoatesino, a soli 22 anni e 6 mesi, non solo dimostra la sua eccezionale capacità agonistica conquistando il suo primo trionfo a Rotterdam, ma si conferma anche come il secondo italiano nella storia a vincere in questo prestigioso torneo, dopo Omar Camporese nel 1991. Questa vittoria non è solo un successo personale per Sinner ma rappresenta l’88° successo italiano nell’era Open del tennis, evidenziando un significativo incremento di prestazioni italiane di alto livello negli ultimi anni.
Sinner si aggiunge a una lista esclusiva di giocatori che, prima dei 23 anni, hanno raggiunto i primi 3 posti del ranking mondiale avendo già in bacheca un titolo del Grande Slam, un’elite che include leggende come Agassi, Borg, Nadal, e Federer. Questo lo posiziona tra i più promettenti talenti del tennis mondiale, con aspettative crescenti per il futuro.
Non meno importante è il contributo di Sinner all’orgoglio nazionale italiano, diventando il 61esimo giocatore a raggiungere le prime tre posizioni del ranking ATP e il secondo italiano dopo Nicola Pietrangeli, primo italiano nell’Era Open. Il suo successo sottolinea l’importanza e il contributo dell’Italia al tennis mondiale.
In una carriera già costellata da successi significativi, tra cui vittorie a Sofia, Melbourne, Washington, e l’Australian Open, Jannik Sinner non mostra segni di rallentamento. Il suo percorso verso la vetta del tennis mondiale è la testimonianza di un talento eccezionale, di una determinazione ferrea e di una promessa per ulteriori successi.
Marco Rossi
TAG: Jannik Sinner
Nella classifica live non si capisce come Sinner sia passato al quarto posto e il Russo senza giocare sia terzo e con un grosso vantaggio Redazione c’è qualcosa che non va
è stata la sua disciplina e abnegazione che lo hanno portato al vertice.
Daccordo con te come non potrei esserlo.
Ma altri tennisti con la stessa disciplina e abnegazione non possono raggiugere questi risultati, perche’sono dei tennisti normali, hanno aspettative superiori alle loro capacita’, ed quello che i piu’ avevano cominciato a pensare di Jannik, ma sono stati clamorosamente smentiti.
Jannik ha avuto aspettative da fenomeno ed ha avuto ragione, impegno, disciplina e tutto il resto gli hanno fatto raggiungere i risultati che tutti coloro che l’abbiamo seguito dall’inzio speravamo, ed oggi non ne siamo sorpresi perche’ avevamo visto in lui una stella.
Fenomeni si nasce ma è stata la sua disciplina e abnegazione che lo hanno portato al vertice. Altri tennisti, penso a Shapovalov, Zverev, Rune, erano predestinati come lui ma non sono riusciti a fare il salto di categoria nonostante gli exploit in età precoce. Zverev ha comunque vinto tanto ed è stato n.3, però è stato superato dai tennisti 3.0 (quelli nati dal 2000) e rispetto a 7/8 anni fa le sue chance di vincere slam si sono ridotte. Rune ha ancora tempo per lanciarsi ma sta facendo confusione con i suoi piani presenti e futuri. Vogliamo parlare del più forte di tutti? Nick Kyrgios ha battuto tutti e 3 i big 3 al primo confronto, l’unico nella storia, poi però non ha avuto la voglia di fare il professionista e si è accontentato di una sola finale slam.
Buongiorno segnalo una anomalia sulla nuova live di oggi lunedì 19/02 con medvedev al terzo posto con un monte punti probabilmente errato.
Ahahahah!!!
😀
mi sembra che i fratelli alcaraz siano tre (non so però se il terzo sia più grande o più piccolo).
quindi potremmo già avere il n.1, n.2 e n.3.
gli altri lottano per il quarto posto
due sconfitte negli ultimi 5 messi e un ritiro, se non sbaglio.
su 32 partite (35 compresa davis ed esclusi i doppi)
solo djokovic ha tenuto il suo livello, due sconfitte su 28 incontri (tutte con jannick)
se aggiungiamo anche la coppa davis, tre sconfitte (sempre con jannik) su circa 31 incontri
Rafforzo le tue preziose statistiche.
Ha sconfitto il n°1 del mondo tre volte nelle ultime quattro partite.
Ha sconfitto l’allora n°3 del mondo Medvedey 4 volte su 4.
Ha sconfitto il n°2 del mondo le ultime due partite giocate.
Chi ha il piacere aggiunga pure quanti top 10 ha battuto negli ultimi mesi.
Aspetta che stanno arrivando le nuove leve tipo Alcaraz (il fratello intendo, che il famoso fissato ha già dichiarato essere più forte di Caròos)
😆 😆 😆 li vorrebbero avere Tsitsipas e Zverev di questi problemi 😀 😀 😀
A parte che da oggi è il n.3 del ranking ATP, voglio sottolineare, tanto per rinfrescare la memoria sui fatti recenti, che il ragazzo, negli ultimi quatto mesi e mezzo ha vinto 5 trofei e accumulato 4.500 punti per il ranking ATP.
Queste le sue ultime tappe:
– 4 ottobre 2023 campione di Pechino;
– 29 ottobre 2023 campione di Vienna;
– 19 novembre 2023 finalista ATP Finals;
– 26 novembre 2023 Campione della Coppa Davis;
– 28 gennaio 2024 Campione dell’Australian Open;
– 18 febbraio 2024 campione di Rotterdam.
Scusate se è poco 😛
Concetti espressi da incorniciare.
Beh, però Sinner mi fa anche un po’ di tristezza, pensate che nella sua vita vedrà la scritta “best ranking” al massimo ancora 2 volte 😕
@ wild (#3936084)
Ci vogliono 24 ore per aggiornare il tutto dato che mancano i risultati delle finali di Delray Beach che si giocheranno oggi. Il programma è automatico e segue settimana per settimana i punti aggiornati vengono confermati alla conclusione di tutti i tornei della settimana precedente. un saluto.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3935739)
Eccallá…..
Continuate a tifare calcio che a voi viene facile…
@ Gian 61 (#3935741)
L’Amarcord della corbelleria, grazie Gian: fa bene ogni tanto leggere i commenti apodittici degli “esperti”.
Ovviamente concordo con te su Alcaraz. I commenti odierni su Carlos simili a quelli passati su Jannik molto probabilmente (lo dico per prudenza ma intendo SICURAMENTE) verranno sbugiardati.
Questo piccolo florilegio (è veramente una piccola selezione, i messaggi sono stati centinaia e centinaia, e non solo su Jannik, quindi direi migliaia) dimostra solo una cosa: le bugie, le falsità, la faziosità fintamente equilibrata, di certi personaggi che, da una parte, derubricano queste spiritosaggini a reazione opportuna e necessaria contro i “tifosi da stadio prestati al tennis dal calcio” e dall’altro lato attaccano i medesimi tifosi se si permettono qualche piccola goliardata innocente sui tennisti esteri o se magari, giustamente, rispondono a tono ai messaggi che hai postato e alle migliaia simili.
Così va il mondo: ci sono i sedicenti “esperti” che attaccano i medici che curano le malattie anziché prendersela con le medesime malattie.
ma chi gestisce la vostra classifica è un fan di Alcaraz che ha già aggiornato i meno della settimana ma non ha aggiunto i più della scorsa????????
Grandi capacità tennistiche, senza avere un gioco molto appariscente, ma é anche la grande capacità di lavoro, voglia di allenarsi. Avete visto che ha detto ieri: vado due giorni a casa per trovare i familiari che non vedo da inizio anno, poi inizio ad allenarmi per Indian Wells. Questo é uno dei suoi segreti… per chi dice che tutti i tennisti fanno le serate mondane alla…omissis…certo avrá i suoi svaghi ma come uno che lavora tanto, con equilibrio e moderazione. Grande campione anche nella vita. Merita tutto.
Invece alla faccia tua ci andrà eproverà a vincere una medaglia
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3935739)
Stai facendo il paragone di quello che ha vinto Jannik a 22 anni e sei mesi, con i piu’ grandi giocatori della storia di questo sport in tutta la loro carriera. Se vuoi fare dei paragoni, fallo calcolando quanto avevano vinto tutti i campioni che hai citato alla stessa eta’ di Jannik. In ogni caso il nostro campione non e’ un fenomeno oggi che alla sua giovane eta’ vanta 12 tornei in bacheca, era gia’ un fenomeno quando ha messo la racchetta in mano per la prima volta. Si e’ fenomeni perche’ si possiedono doti che i comuni mortali non hanno. Ma anche i numeri gli danno ragione, nessun italiano aveva mai vinto 12 tornei apt in tutta la loro carriera nell’era open. Poi se gli volete cercare le pulci accomodatevi. Per quanto mi riguarda appoggio pienamente l’articolo ed il fatto che il nostro giocatore in questo momento e’ il piu’ forte al mondo ed un vero fenomeno del tennis mondiale.
Guarda caso tutti nick spariti, a parte La Barbera che ha cambiato idea su Sinner, ma non sulla fisicità come unica componente per vincere.
Io spero che alle Olimpiadi non vada. Ricordiamoci di Nole.
Federer non ha vinti più di 20 Slam.
The Best is Yet to Come … ( SAMANTHA FOX )
Beh, anche se non si vuole usare la parola fenomeno, si può fare come me che grido: “è un bel campione, è un santo, è un apostolo!”
Avevano ragione, ogni tanto perde un 15. 😆
Esatto : non si sa di niente e si vuole sentenziare.
Prova a vedere quello che scrivevo io di Sinner 5 ANNI FA … eh, ma ho avuto solo fortuna : non capisco niente di tennis … 🙄
Io un bronzo in singolo non lo baratterei con una Vittoria a Wimbledon e non credo ci possa essere una persona dotata di buon senso che possa affermare il contrario.
Magari ci ha pensato lui.. non disperiamoci
Solo per ricordare cosa scrivevate un anno fa’ di Sinner.
E cosa scrivete oggi di Alcaraz.
Ne riparliamo tra un anno…
Si, ma adesso … non si è detratori se si sta con i piedi per terra e prima di definire Fenomeno Sinner ce ne vuole ancora.
Un fenomeno è qualcosa di rarissimo che capita ogni tanti anni.
Nel tennis chi ha realizzato qualcosa di eccezionale.
Don Budge il Grande Slam con 6 tornei del Grande Slam di fila
Laver due volte il Grande Slam
Federer Nadal e Djokovic più di 20 Slam ciascuno.
Borg varie volte doppietta Wimbledon – Roland Garros ai tempi dei terraioli e specialisti del serve and volley, e vanta la miglior precentuale di Slam vinti sul totale di quelli disputati, e prima dei 26 anni. Giocava i tornei dello Slam dalle semifinali in poi, prima si allenava lasciando porche briciole agli avversari come punteggio.
Connors vanta il maggior numero di tornei ATP vinti e pure un lungo periodo al n.1
McEnroe idem, un n.1 fenomeno del gioco a rete.
Lendl una marea di finali e tantissime volte in finale alle ATP Finals.
Agassi tutti e 4 i tornei dello Slam vinti non nello stesso anno ma in carriera.
Sampras era quello che deteneva il record di Slam vinti, ed anche di Wimbledon vinti.
Questi ultimi due nell’epoca ancora degli specialisti. Finita con Jonas Bjorlman ultimo top 10 interprete del serve and volley sistematico.
Fenomeni forse anche Edberg e Becker, ma proprio dal buco della serratura.
…
Sinner a livello di questi ? Cos’ha fatto ?
Fin’ora un Australian Open, come Thomas Johansson.
Una Coppa Davis striminzita come formula.
ATP 1000 uno o due non ricordo.
…
Troppo presto per definirlo fenomeno, poi ci meravigliamo se gli haters di Seppi come concede una palla break gridano allo scandalo perchè un fenomeno non deve concedere nessuna palla break …
…
Per definire nuovo fenomeno del tennis mondiale dobbiamo aspettare non qualche mese, ma qualche anno. Se vincesse 5 o 6 tornei dei prossimi 8, allora iniziamo a parlare di fenomeno. Prima direi di andarci piano, solo per rispetto di quei fenomeni li che ho elencato.
Con la Bronzetti. Certo che si.
Perchè hai sottovalutato così Sinner ?
Guarda il titolo : il nuovo FENOMENO del tennis mondiale.
Un solo torneo del Grande Slam ? Quello è Thomas Johansson che lo fa, non mi sembra l’abbiano mai definito un fenomeno nemmeno gli svedesi stessi.
appena finite le Finali, avevo scritto:
Prossimo anno”2024″,
Tre grandi obbiettivi di Jannik.
1- Vincere: un gran slam,
2- Vincere: Le finali.
3- Ranking-Numero-1.
Uno obbiettivo già raggiunto,aspettiamo i prossimi.
Un peccato che non ho pensato alle Olimpiadi.
Bronzo in doppio misto?
le prospettive di classifica per marzo sono:
sinner n.2, al massimo, perchè djokovic anche non giocando rimane al comando, perchè non difende neinte, non avendo giocato l’anno scorso.
sinner difende una semi e una finale, sarei già contento rifacesse le stesse prestazioni, ma qualcosa mi dice (gli ultimi 4 mesi) che potrebbe anche migliorarle.
alcaraz abbiamo letto come sia in difficoltà, e difende più punti di sinner, medvedev anche lui difende tanti punti, ma è già dietro al nostro.
ergo, n.2 a fine marzo, avvicinandosi ancora di più alla vetta, e poi la stagione sul rosso dirà la parola definitiva.
L’avevo scritto che non ci sarebbe stata storia. De Minaur ha giocato al massimo e forse anche oltre, e tanto non è mai stato davvero in predicato per vincere. Certo nella carriera di Sinner ci saranno anche sconfitte ( e ci mancherebbe), ma il nostro starà sul tetto del mondo per molte stagioni. Non credo che lui od altri ripeteranno i risultati dei tre che tutti conosciamo. Ma semplicemente perché i ritmi si sono ulteriormente alzati e magari a 30 anni questi ragazzi vorranno fare altro….
Spero in una medaglia alle Olimpiadi, qualsiasi essa sia. Si giocano ogni 4 anni quindi l’obiettivo più grande per quest’anno.
Onore allo sconfitto,in una delle sue migliori prestazioni contro il ns Jan..
Che dire, jannik forse gioca il suo peggior torneo della carriera e lo vince..
Alex ha dovuto tirar fuori le sue giocate migliori per strappare addirittura 2 volte il servizio a jannik ma alla fine il risultato recita 2-0 jannik..
Che campione,che classe,che testa!!!
Solo i fenomeni vincono giocando meno bene del solito,solo i fenomeni si ripetono dopo uno slam appena conquistato..e.noi quel fenomeno lo abbiamo in casa e dovremmo solo esserne orgogliosi!!!
Non mancheranno i detrattori già lo so,ma dovranno mangiarsi le unghie almeno fino in america dove cmq Jan difende un bel bottino di punti.
Testa bassa e lavorare,questo lo sappiamo,perché il bello,deve ancora arrivare!!!!!
Adesso mettiamo nel mirino quei due pollastri
N° 2 arriviamo!
Questo è il più bell’articolo in onore di Jannik e che fa sprizzare fiele da tutti i pori di quelli che l’hanno gufato tentando invano di farlo cadere, sottovalutando il forte contrappeso che è stato prodotto dalla parte opposta
Si era visto molto chiaramente che a metà del secondo set Jannik stava iniziando ad alzare l’asticella del suo rendimento in quanto l’australiano stava dilagando in ogni angolo del campo macinando punti anche bellissimi, un vero e proprio demonio scatenato…e nonostante la prima non volesse mai entrare, il nostro azzurro è riuscito a fare un primo break e poi, dopo l’immediato controbreak dell’australiano, l’ha steso con un secondo break successivo e da lì alla vittoria finale la strad è stata più in discesa…grandissimo campione lui ma grandissimo avversario De Minaur, che oggi ha veramente dato il suo massimo…ed ora iniza l’assalto alla posizione n. 2…
Traguardo strameritato, ma é solo di passaggio é un Campione che farà la storia di questo sport, raggiungerà la vetta e sarà un protagonista assoluto di questo magnifico gioco.
Grazie Jannik, porterò sempre con me il ricordo della tua granitica stretta di mano (anche se eri un ragazzotto) al challenger di Bergamo, da lì hai spiccato il volo verso questa magnifica avventura.
Grazie di cuore per tutte le emozioni che mi\ci regali.
Il meglio deve ancora venire…
Stabile Fokina, per la gioia del fenomeno del forum.
Grande e storico traguardo per il tennis italiano, mentre per Jan penso sia solo un passaggio, come dice lui, un numero quasi come un altro, perché lui punta al bersaglio grosso.. che inizio anno ragazzi e come sta gestendo il tutto, pressione, attenzioni smodate di tutti, pronostici da rispettare.. lavoro meraviglioso suo e del suo staff e siamo solo all’inizio.. complimentissimi intanto Jannik, grande!!