Da Rotterdam: Parlano Sinner e Griekspoor. Sinner “Grande soddisfazione essere n.3 del mondo, ma è ancor più importante aiutare a promuovere il tennis italiano”. L’olandese “Lui è il n.1 del mondo del momento” (con il video della partita e il programma della finale)
Jannik Sinner: “È una grande soddisfazione essere n.3 del mondo, ma per quanto mi riguarda è ancor più importante dare un contributo nel promuovere il tennis italiano ed essere un esempio per i ragazzi. Questa è una cosa che mi gratifica maggiormente, piuttosto che un numero, come dico sempre”.
“Ho alzato il livello, è stata la miglior partita che ho fatto qui a Rotterdam e spero che mi possa dare fiducia per domani. Ho cercato mentalmente di essere pronto e aggressivo sin da subito e penso di esserci riuscito. Ho colpito alla grande nei primi punti e le cose sono andate bene. Nelle palle break concesse ho servito molto bene e mi ha dato fiducia col passare del tempo. Oggi volevo sentirmi meglio in campo e ci sono riuscito. Ci siamo scaldati prima della partita in modo molto intenso e già mi sentivo meglio. Ho provato a riportare questa sensazione in partita e sono contento”.
“De Minaur si trova molto bene su questi campi, gioca benissimo, la palla non rimbalza tanto e lui sa interpretare al meglio la situazione. Sarà una partita difficile, una sfida e non vedo l’ora di scendere in campo e vedere di cosa sono capace. Oggi l’ho visto contro Dimitrov, la palla non gli rimbalza altissima quando tira piatto con queste palle pesanti, sarà una sfida difficilissima e non vedo l’ora. Non importa cosa è successo nei precedenti perché de Minaur cercherà di fare qualcosa di nuovo”.
Tallon Griekspoor: “Si vede che gioca con grande sicurezza. Nel primo set ha espresso un tennis incredibile, non mi ha concesso assolutamente nulla. Nel secondo set ho invece da rammaricarmi per non aver giocato bene le palle break che mi sono costruito. Nel nono game ho giocato veramente male e la partita nei fatti è finita.Ho affrontato questa settimana con tanta pressione perché venivo dalla semifinale dell’anno scorso qui, persa sempre contro Jannik. Erano punti pesanti prima di Indian Wells e Miami e fortunatamente sono riuscito a replicare lo stesso riscontro del 2023. In più ho perso contro un Sinner in grande spolvero. Non penso di potermi rimproverare più di tanto, visto che lui è il n.1 del mondo del momento per quanto mi riguarda“.
Centre Court – Ora italiana: 13:00 (ora locale: 1:00 pm)
1. Wesley Koolhof / Nikola Mektic vs [WC] Robin Haase / Botic van de Zandschulp
2. [1] Jannik Sinner vs [5] Alex de Minaur (non prima ore: 15:30)
TAG: ATP 500 Rotterdam, ATP 500 Rotterdam 2024, Jannik Sinner, Tallon Griekspoor
Partita nervosa,ma nervose o serene le vince sempre lui.
Immenso Jannik
Se Sinner gioca da Sinner a De Minaur lo prende a pallate come sempre!
È praticamente una tautologia che puoi affermare ovunque e in qualsiasi momento della tua vita.
Quanto finto perbenismo.
Certo se facessi tu qualche tour per promuovere il tennis, con la tua prosopopea, miglioreresti certamente il livello. Non solo italiano, ma mondiale…
Siamo alle solite..i gruppi di maggioranza quasi pretendono che non ci siano le minoranze, ossia che tutti simpatizzino per gli stessi giocatori, soprattutto italiani: ma non è così, e non c’entrano le capacità o la nazionalità, semplicemente nel cuore e nel tifo prevale il personaggio sulla tecnica, l’uomo sull’atleta…è evidente che a Gialappa non sta simpatico Jannik, anche se vedrà la sua bravura, come a me non stavano simpatici, non mi “emozionavano” come usa dire, Roger e Rafa, pur riconoscendo la grandezza tennistica di questi due immensi campioni..perché i milanesi si dividono tra interisti e milanisti? Ci sarà magari un motivo affettivo, familiare, un campione della squadra che li ha affascinati di più, insomma, prima dello sport c’è la persona che lo pratica, che ci rende ammirati per fattori che possono derivare anche dalla storia personale, per un’umanita’ che ce li avvicina, per una capacità comunicativa che ce li rende più godibili e magari, ovviamente, per una carriera che racconta coraggio, bravura, temperamento: ovvio che per me, per esempio, l’uomo Nole, non cresciuto nella bambagia, col suo temperamento brillante, con la sua generosità umana ed atletica, con la capacità di affrontare e superare sul campo gli ostacoli e macinare vittorie anche recenti, è e rimarrà il mio preferito finché gareggera’, ovviamente preparata alle future sconfitte..e ovviamente ammiro questo Jannik che adesso batte tutti, che ha raggiunto la completezza tecnica, la capacità tattica e la perfetta condizione atletica, ma “il fascino” di Nole, il coinvolgimento emotivo, l’eco del suo percorso alle prese con i grandi vecchi e nuovi, le sue lacrime quando l’emozione gli bloccava il braccio a un passo dal Grande Slam, beh, non mi arriva ahimè da nessun giovane, pur riservando a tutti il massimo rispetto e apprezzamento per la crescita e maturazione che sicuramente li innalzera’ ai vertici della classifica, e fra questi vedo senza esitazioni Jannik come il più dotato, completo, impeccabile sotto tutti i punti di vista candidato al n.1
@ berga (#3934707)
Hai fatto una bella ricerca. Certo che vedere Laver al massimo n. 3 è una bestemmia . Probabilmente era a fine carriera quando hanno iniziato a stilare la classifica al computer.
Smith
Okker
Laver
Gottfried
Gerulaitis
Noah
Bruguera
Coria
Nalbandian
Ljubičić
Davydenko
Ferrer
Wawrinka
Raonic
Dimitrov
Čilić
del Potro
Thiem
Tsitsipas
ma perché gialappa rosica se sinner vince ? che senso ha? abbiamo un ragazzo giovane forte educato con una testa e una grinta pazzesca.
un amante del tennis dovrebbe essere stra felice, che senso ha rosicare???
anche raonic credo
Totalmente d’accordo, soldi strameritati.
@ Dr Ivo (#3934444)
7/24 temo
Ironia è ….. fin troppo un complimento …..
Wawrinka, Ljubicic
@ antoniov (#3934500)
La mia analisi era puramente sui colpi di uno e dell’altro,Jan può anche perdere ci mancherebbe,ma non cambierebbero per niente i valori dei due..
Quello che voglio dire è che ormai sinner ha raggiunto un livello di auto convinzione tale da sapere che sono veramente pochi i quali partiranno col favore del pronostico e solo,dico solo,sui campi in terra dove Jan parte leggermente sfavorito..
Ma dall’altra parte della rete i vari Djokovic e alcaraz mi sembrano in uno stato fisico/atletico/mentale aver subito la crescita esponenziale di Jan..
Detto questo,come sempre,forza Jan !!!
Dimitrov e Cilic forse 😀
Io me li ricordo ma non faccio testo in quanto “malato di tennis”
basta con le proiezioni .. vivete il momento .. sarà, è, diventerà, è ma diventerà, diventerà ma nn è .. si parli di gesto tecnico, di colpi, di qualità del gioco, di sport .. ma avete visto che scatto breve che ha messo su sto ragazzo, con quel fisico!
Ma quale due, tre, quattro? Griekspoor è l’unico che sa contare
Per migliorare la comunicazione, Sinner potrebbe prendere esempio da te e quindi postare un tweet ogni 14 secondi.
Quanto rosicate!! …e quanto mi diverto io a vedervi rosicare! PS: commentava, quanto bello e’ sapere di diventare con certezza il numero 3
Giusto. De Minaur cercherà qualcosa di nuovo, probabilmente attaccando come se non ci fosse un domani. Vediamo se Jannik sarà in grado di imporre il suo gioco.
Calma Luca, calma … che fra poche ore potremo sciogliere la riserva sul match odierno di Rotterdam con inizio fissato per le ore 15:30 … calma !
Prima del match ci saranno ovviamente i dovuti scongiuri … ( pure durante, se necessario 🙂 )
Alzare il livello del proprio gioco nei momenti importanti è qualcosa che appartiene ai più forti..
Dai primi 2 punti si capiva che partita sarebbe stata..
Mi spiace per il buon dm il quale non ha nelle sue caratteristiche,armi per impensierire jannik e perderà inevitabilmente..
Anche nel tennis ci sono i livelli e oggi,Jan e Djokovic sono su un livello,dopo gli altri… è così e fatevene una ragione.
Motivo per cui djoko negli ultimi 2/3 anni ha vinto così tanto. .nessun rivale…ora ne ha 1 che gli farà venire più di un mal di testa. .
Un utente poco noto per la sintesi ha ricordato il famoso contratto con la Nike, con il suo stile che dovrebbe essere secondo lui ironico ma che personalmente considero solo patetico.
Due considerazioni.
I dirigenti Nike che lo hanno sottoscritto minimo sono passati di grado.
Sono convinto che il contratto preveda bonus al raggiungimento di determinati risultati e la cifra in ballo si alza e di sicuro non vanno a dire a lui di quanto.
Tutti soldi strameritati dal nostro incredibile CAMPIONE.
Altra battuta penosa da fare all’intervistatore e non all’intervistato.
Non avendo possibilità di critica né dal punto di vista tennistico né dal punto di vista del comportamento, ci si attacca ai numeri. Non è certo uno sbruffone.
Confesso di non capire l’ironia. A Sanremo, anche se invitato e sicuramente con un cachet molto alto, non è andato. Perché questa battuta patetica sulla Milano Sanremo? Ha forse Sinner ottenuto punti facendo la spesa in qualche noto supermercato?
E poi, se ti chiedessero “Oggi hai vinto e sei il numero 3 del mondo” cosa risponderesti tu? “Mi rifaccia la domanda tra uno o otto giorni perché oggi sono il numero 4 e non so come mi sentirò domani o tra otto giorni?”
Mah…io proprio non vi capisco.
O è l’invidia che vi rode o avete dei percorsi intrapsichici davvero comolicati
Sto aspettando ancora il commento di Enzo….
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3934261)
A prescindere, sei solo un rosicone.
Bah, questa lettura va anche cambiata, ieri la pallanuoto ha sfiorato l’oro, letteralmente visto che a 5 secondi dal termine erano campioni, ma l’impresa resta, resta l’argento e mettiamola così se magari suona meglio, siamo vicecampioni del mondo
Spiego il pollice verso: Alcaraz è un campione e vincerà molto. Come tutti i campioni, ancor più se giovani, ha e avrà dei periodi di flessione. È lo sport, chiunque abbia praticato uno sport agonistico lo sa.
Non prendiamocela con i tennisti ma con gli esaltati o i denigratori che popolano il sito, per piacere.
Impariamo da Sinner a rispettare tutti i giocatori
Indoor si rischia una dittatura.
No, Jannik non farà il grande slam.
No Sinner non farà il Grande Slam.
NO, JANNIK SINNER NON FARÀ IL GRANDE SLAM.
Tutti insieme…
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3934277)
A quest’ora un remix di Grappa e Sbrandy?
Jannik sa benissimo che mantenere questo stato di umiltà lo aiuta a posizionarsi meglio a livello ‘karmico’, lo ha sperimentato e funziona. E poi è nella sua indole. Testa tutta concentrata sull’obiettivo, zero sbornie zero fronzoli zero atteggiamenti da supereroe. Oggi non credo ci saranno problemi.
Mah, secondo me sei molto ottimista, mi andrebbe benissimo vincere ancora 1 Slam nel 2024.
Tra l’altro ci sono anche le Olimpiadi ed è quasi impossibile rimanere al top della forma da fine maggio a settembre.
Io mi auguro che Jannik stia sempre bene fisicamente, poi il divertimento è garantito.
Intanto godiamoci la finale di Rotterdam.
Sei solo invidioso.Tu dalla Nike riceveresti solo soldi per pulire i pavimenti
Sei invidioso perche tu non ne sei capace.
Jannik grande esempio di disciplina, sportivita’ e correttezza
Vabbè adesso che Carlitos non sta giocando benissimo e perde anche,tutti a scendere dal suo carro.Non è giusto.
Allora quando succederà a Jannik,e prima o poi succederà perché è la natura delle cose che funziona così,cosa facciamo scendiamo anche dal suo carro.
Eh no ,io il mio posto sul carro di Jannik me lo terrò ben stretto anche se dovesse subire un momento di flessione.
Con la rinuncia di Medvedev è numero 3 o Lunedì o fra 8 giorni cambia poco. Se vince lo diventa lunedì altrimenti lunedì prox. Cosa cambia sta ceppa??
Se li merita tutti, pensavo anche meglio sinceramente. Roger ne ha presi 300 milioni x 30 anni e a 2 anni dalla pensione. Potrà trovare meglio al prox sponsor fra 10 anni
Sinner è avvantaggiato anche dal suo estremo specialismo indoor: a certi livelli li è quasi imbattibile se gioca ai suoi livelli per cui entrano punti indiscutibili. Altri più portati per l’outdoor su cemento o terra non è detto che abbiano sempre la condizione fisica per primeggiare se incontrano tennisti più pronti di loro che si giocano parecchio. Solo Nadal poteva contare sul rosso ma nemmeno sempre perchè a volte anche lui ha fallito la stagione sudamericana.
@ Giuliano (#3934243)
mettere qualche punto ogni tanto non fa male
@ Lucas (#3934259)
Le cose possono cambiare velocemente ma stanno andando chiaramente in un senso….alcaraz è un giocatore fatto e finito tecnicamente tatticamente e fisicamente,come uno di 30 fatto e finito
@ Lucas (#3934259)
Il grande slam non penso ma se starà bene per i prossimi 4/5 anni forse il grande slam nella carriera, cioè vincerli una volta tutti, potrebbe rappresentare il vero sogno proibito e sognare non costa niente (né a a Monte Carlo né in Italí cime direbbe il Gialappo logorroico qui sotto)
Un grande esempio Jannik e un grande orgoglio per noi italiani.
Clicca qui per visualizzarlo.
Certo come no : anche alle elementari. Insiamo ad insegnargli a contare :
1 uno
2 due
3 tre
3 tre
5 cinque
Il 4 non esiste 😆
E poi promuovere il tennis stando chiusi in casa. Anche quello è bello. 😆
OUT . Carlitos ha beccato da Jarry . Non era lui che doveva vincere 45 slam ?
Tutto rende giustizia anche a Sonego e Musetti, usciti per mano di due dei 4 semifinalisti al primo turno.
Non erano due avversari quindi che capitavano a Rotterdam per caso.
Oltretutto in tre set addirittura, match tirati.
Il tanto infangato Musetti ha perso solo al Tie Break del terzo set vincendo più punti di Griekspoor addirittura !
Griekspoor infatti che subito dopo ha eliminato Hurcakz
Coppa Davis Italia – Olanda in trasferta !
Clicca qui per visualizzarlo.
Anche 150.000.000 di dollari per 10 anni dalla Nike sono solamente un numero, soprattutto nelle banche di Monte-Carlo ! 😆
Clicca qui per visualizzarlo.
Ma Jannik : sei il n.4 al mondo, non il n.3.
Lo diventerai n.3, o domani o fra 8 giorni, ma adesso sei il n.4.
Caso mai ” che bello : diventerò n.3 del mondo “.
Eh, per promuovere il tennis italiano andava realizzato almeno un collegamento con Sanremo, occasione persa in questo senso.
Ahi ahi ahi le dichiarazioni.
Comunque almeno l’ha detto anche lui che non è bravo ai microfoni.
Niente, al limite per l’anno prossimo puoi facilmente rimediare partecipando alla classica monumento Milano – Sanremo.
E’ una vittoria già annuciata. Qualsiasi bici andrà bene.
Dopo quello che ho visto a Buenos Aires che mi conferma che Alcaraz è involuto mi sbilancio..
Nn solo Jannick è già numero uno del mondo per tutti ( tranne che x il ranking) ma può fare il grande slam.
Parigi è l’ostacolo più duro, ma Wimbledon e new York è decisamente favorito
Col tennis di De Minaur, Jannik si trova meglio perché l’ australiano tira più piano degli altri fin qui incontrati e quindi la palla riesce a impattarla meglio,come vuole lui e dargli la giusta potenza (direi terribile per gli avversari).
Beh ha ragione,per noi è già qualcosa di speciale ma per importanza generale conta poco,o il numero 1 o niente e Jannik punta al massimo,chi si ricorda dei tennisti che sono arrivati massimo numero 3?
Nonostante ha subito una dura lezione Griekspoor molto lucido e consapevole anche se alla fine ha poco da rammaricarsi sulle palle break non sfruttate,è stato bravissimo Sinner ad annullare con il servizio,però già delle dichiarazioni passate dove ha detto che fermarsi semifinale era comunque un buon risultato,è sceso in campo già battuto e con poca fiducia di farcela tant’è che sulle palle brek le scorse volte o le annullava con ace,servizi vincenti o si andava a prendere lui il punto,questa volta era talmente terrorizzato che sulle palle break non gli entrava la prima e nello scambio sbagliava per forzare al massimo,alla fine il break a 0 con un doppio fallo sta a dimostrare di come Sinner ti entra in testa e ti demolisce mentalmente,2 volte Griekspoor ha avuto la palla per brekkarlo e 2 volte non ha ottenuto nulla,poi successivamente ha accusato il colpo e ha persoil servizio lui,con palle nuove poi,stessa identica cosa è accaduta a Van De Zandschulp all’inizio del secondo set
“Il n. 3, alla fine è solo un numero…” Sempre un Grande Jannik anche nelle dichiarazioni!! Cmq concordo con Griekspoor…, poi ormai Jannik usa i 500 per affinare la preparazione/ tecnica (oggi nel 1 set palle corte di eccelsa fattura). Immenso Fenomeno 😉
Domani De Minaur attaccherà continuamente, l’ultima volta, con questo gioco, finché ha retto, gli ha creato qualche problema
Quello che ha detto Sinner andrebbe messo nelle scuole e nei circoli tennis
Bene che Jannik stia meglio, si è visto in campo, poi certo, l’avversario presentava scacchi diversi rispetto a Raonic e Monfils.. se sta bene anche domani e non vedo perché non dovrebbe sono molto fiducioso anche se sono curioso di vedere come De Minaur cercherà di far qualcosa di diverso per non esser travolto come sempre