Daniil Medvedev si ritira anche da Doha. Jannik Sinner sicuro n.3 del mondo dal prossimo 26 febbraio (se farà finale a Rotterdam)
Daniil Medvedev ha concluso l’Open d’Australia estremamente affaticato sia fisicamente che mentalmente, influenzando significativamente il suo calendario recente.
Dopo aver annunciato la sua assenza al torneo di Rotterdam questa settimana e aver rinunciato a difendere il titolo olandese, il russo si è anche ritirato all’ultimo momento dall’ATP 250 di Doha 2024, perdendo così altri 250 punti, avendo vinto il torneo l’anno scorso.
Questo comporterà che, al più tardi lunedì 26 febbraio (se farà finale a Rotterdam), Jannik Sinner diventerà il numero 3 del mondo, a meno che non ci riesca già al termine di questa settimana vincendo il torneo. Praticamente certo lunedì 04 Marzo quando Medvedev perderà altri 500 punti dal torneo di Dubai (solo vincendo il torneo rimarrebbe in terzo posizione con Sinner sconfitto in semifinale a Rotterdam).
Marco Rossi
TAG: Daniil Medvedev, Jannik Sinner
@ Urcaz! (#3931577)
Io ho 59 anni ed anch’io ho attivato quel sogno quando l’ho visto vincere a Bergamo
Il n. 3 é solo questione di tempo (speriamo già domenica), ma anche il n. 2 e il n. 1…. Bisogna avere pazienza e sostenere sempre il nostro campione, soprattutto quando verranno i momenti di difficoltà. Speriamo mai, ma chiaramente non si può essere al 100 percento in tutti i momenti della stagione…. Forza Jannik!
😛
Noi ragioniamo, giustamente, da tifoso. Lui e il suo team sono su un’altra sfera. Per loro è tutto un percorso di crescita, tecnica, tattica, fisica e psicologica. Tutto è venuto, viene e verrà di conseguenza. Che siano altri slam, la medaglia olimpica o la vetta del ranking. Mettiamoci comodi e godiamoci tutto questo.
Adesso devi aggiornarlo… 😎
Come ti capisco!!
Che bel post!
Dici a me? 😛
Chi ? Djokovic non ha giocato Indian Wells ne Miami, ne Madrid quindi i punti persi agli Australian Open li recupera li.
Prima del Roland Garros oltre i quarti di finale non è andato nei 1000.
Solo la Semi a Dubai 180 punti ATP.
Tu scrivi al plurale, ma è solo Alcaraz che ha più punti da difender, ma grazie : era al top della forma ed ha vinto ad Indian Wells ed ha fatto il Nadal sulla terra battuta tranne il Roland Garros.
Ma nemmno : a Roma 3zo turno.
Se Alcaraz conferma l’annata precedente, potrebbe aumentare adddirittura i punti su terra battuta vincendo a Roma e Roland Garros e sarebbero 2000 punti in più circa.
Jannik deve sperare che Alcaraz non vinca a Roma ed al Roland Garros quindi.
Medvedev è vicino ma l’ha già scavalcato matematicamente, e con 4 vittorie prima del Roland Garros, non credo riesca più a superare Sinner almeno fino al Roland Garros, quasi matematicamente.
L’avevo scritto dopo la Coppa Davis e le finali ATP che risalire il ranking data la situazione degli altri tennisti era durissima per Sinner, obbligato a vincere tutti i tornei o almeno arrivare in finale.
Questo per una mera questione matematica.
Per risalire doveva succedere che qualcuno si dimettesse e non giocasse neppure.
Intanto ha iniziato Djokovic a non ripetere nemmeno il peggiore risultato negli Slam dell’anno scorso, cioè una finale.
Ora si dimette l’Orso Russo Daniil Miedviediev, quindi Sinner riesce a raggiungere il podio del ranking ATP costringendo Panatta a diventare il secondo italiano di sempre nel ranking. Adriano, non Claudio.
A proposito : Sinner non avrà un fratellino anche lui come Adriano Panatta ?
Adesso, se si innamora Alcaraz di qualche Melissa Satta spagnola, Djokovic chiede il pensionamento in anticipo, il gioco è fatto.
Altrimenti tocca aspettare le Olimpiadi per diventare n.1 al mondo.
Perché Medvedev non è riuscito a tenere il ritmo anche al terzo set?
Perché è gracilino
Elementare Vinegar
Ora bisogna che cambi Nick
VoglioUNGRANDEslam
Beh un pó cambia,Djokovic oltre agli Slam non penso faccia tutti i 1000,in quei 1000 dove non ci sarà Djokovic Sinner passerà da testa di serie numero 3 ufficiale alla numero 2 nel torneo il che vuol dire incontrare Alcaraz solo in finale e sulla terra in tornei dov’è vuole fare molto bene e ci tiene come Montecarlo e Roma vuol dire molto non avere questo genere di ostacolo prima dell’atto finale
Grande Benzinaio!
Io dopo aver seguito il torneo di Ortisei in tv ho aperto il mio profilo su live tennis e ho scelto il nickname facendomi ispirare da un sogno che Jannick speravo mi potesse far realizzare.
Medvedev è stato stroncato da Sinner.
Va bhe ma poi per questioni di punti lui potrà andar all’incasso più avanti ed intendo nei 1000 nord americani(Canada e cincinnati) e nel finale di stagione tra shanghai, Parigi(ormai ex bercy) e la stagione indoor. Sulla terra onestamente lo vedo in guadagno relativo, anche perché riconfermare la vittoria a roma sarà durissima, mentre sugli altri tornei non aveva fatto sfrancelli (a partire proprio dal 1 turno del RG)
Prosegue la scalata verso la vetta del campione italiano.
Adesso il rischio é qualcuno possa peccare di ingordigia: se fino a qualche anno fa vincere un 250 era grasso che colava, adesso qualcuno potrebbe storcere il naso se non dovesse portare a casa il primo 500 giocato dopo aver vinto uno slam.
Lasciamolo tranquillo s che continui a veleggiare verso rosei lidi.
Principalmente un problema al piede (si era visto anche in Australia). Poi immagino debba ancora eliminare le scorie per l’ennesima finale slam persa e un torneo che per lui è stato davvero pesante, sia fisicamente che mentalmente.
Il grosso problema per Medvedev, parlando di punti da difendere, è che quest’anno nel Sunshine Double dovrà probabilmente affrontare 2 tra Djokovic, Alcaraz e Sinner per confermare il titolo di Miami e 1 per confermare i punti di IW.
Quindi non solo non manterrà la terza posizione nel ranking ma vedrà gli altri 3 prendere il volo.
Basta guardare quanti giocatori spagnoli fanno o non fanno risultati o quello è meglio o quello è peggio,stiamo vivendo un periodo fantastico con i nostri giocatori e poi con un Sinner stratosferico che ci regalerà tante soddisfazioni,accontentiamoci e tifiamo i nostri azzurri
e meno male per loro che alcatraz trova sorteggi in discesa… 😕
Probabilmente il problema che lo ha privato di rottherdam è più serio di quanto pensavamo…3 o 4 per sinner cambia poco sia per quanto riguarda i granfi tornei sia per il percorso futuro
Djokovic,Alcaraz e Medvedev
Già con gli Australian Open ha recuperato recuperato metà dei punti che deve difendere a fine anno rispetto a Djokovic,Alcaraz e Sinner
Quando sali lassù dove il Peccatore é giá assurto, hai sempre tanti punti da difendere…sennò non c’eri…ecco quindi l’importanza della tenuta psicofisica da mantenere in continuitá…ultimo tassello da mostrare…ma il Peccatore é un gran lavoratore, oltre che abile player, quindi avrá anche quello…questo dice la logica
@ Volevo la Wip (#3931558)
Hai detto bene, se Mevedev fosse riuscito a tenere lo stesso ritmo anche nel terzo set, a quest’ora staremmo qui a parlare d’altro. Siccome non si vince con i se o con i ma, le cose sono andate a favore di Sinner, però no direi che il russo lo teme, anche se è convinto di avere di fornte un eccellente avversario. Come lui la penseranno Alcaraz e Djokovich enzo
@ Dalbo23 (#3931576)
e’ad inizio carriera Non deve stare attento a nulla. Deve giocare e vincere. La pressione e’ sugli altri ❗
@ di Pablito ce n’è uno…… (#3931559)
Il problema che siamo degli ingordi … vogliamo sempre di più. Anch’io sono convinto che vincerà altri Slam, ma il primo sarà sempre quello speciale, come il primo bacio o il primo amore, che ricordi con dolcezza e dolorosa malinconia per tutta la vita!
Vero, ma pochi a new York dove ha ampi margini per fare meglio dell’anno scorso
Comunque è lunga da qui ad agosto
Da Rotterdam fino a Roma Medvedev difende 3850 punti. Rischia un tonfo notevole in classifica.
Io di anni ne ho più di te e scrissi più o meno le tue stesse cose dopo lo slam ed anche dopo la Davis brutta sporca cattiva ma sempre Davis è. Però a questo punto l’asticella è salita ed il sogno è questo: provare finalmente quello che hanno provato persino i cileni o i brasiliani ma non noi. A buon intenditore ….Fai presto però pel di carota la mia clessidra si sta riempiendo velocemente.
Che se ne frega del 3° posto…. A Jannik interessa il PRIMO!!!!!
56 anni come me, siamo abbastanza giovani per goderci tutta la carriera di Jannik
Dovrà stare attento gli ultimi mesi dell’anno perché ha molti punti da difendere
Come Pantani anche no, grazie
Penso che a Jannik di certi record italiani stabiliti da Panatta o Pietrangeli cinquanta o sessant’anni fa… non gliene possa fregare meno! La sua strategia ora è di vincere (anche) Rotterdam, non di sorpassare Medvedev. Anzi, sono persuaso che se avesse considerato il torneo di Rotterdam un ostacolo per la preparazione dei Masters americani ci avrebbe rinunciato, così come ha fatto Medvedev o come lui stesso ha fatto con Marsiglia.
Vorrei ricordare, a questo proposito, che il suo obiettivo dell’anno scorso di questi tempi era di qualificarsi per le Finals di Torino, ma quest’anno tale obiettivo è già bell’e raggiunto (uno Slam infatti dà la qualificazione per le Finals, sempre che si arrivi tra i primi venti, cosa che è matematicamente fatta). Quindi mi sembra logico che lui ora pensi più a vincere grandi titoli che non a rosicchiare punti per superare Tizio o Caio che in quel momento non gioca
Bene bene, traguardo molto prestigioso anche se spero che Jannik lo ottenga vincendo a Rotterdam, in ogni caso me lo godo tutto, se arriverà, quest’altra tappa di avvicinamento alla “toppissima”, per l’Italia è qualcosa di ulteriore storico, alè Jannik
Come dice il filosofo della
Scuola trappattoniana di mezzo: non dire gatto se non ce l’hai nel sacco!
Anche se, per quanto riguarda il terzo posto, occorre ammettere che per Jannik non è in discussione l’an, ma il quando!
ahahah vuoi straviziare eh, ma sono straconvinto che il buon jannik ti accontenterà e anche molto presto
Non credo proprio che Medvedev abbia paura di Jannik anzi, proprio agli AO era in vantaggio di due set a zero e se non fosse calato fisicamente non so se il nostro avrebbe vinto, i primi due set ho visto un Danil in dominio e un Jannik arrancare un po’ sconsolato. Già a Rotterdam, due su tre, non so chi avrebbe vinto. Quei primi due set hanno dimostrato che Danil ha trovato le contromisure e quindi non venderei da subito la pelle dell’orso. Al contrario, mi pare che Novak queste contromisure non le abbia trovate e, paradossalmente, lui non mi preoccupa più
Pochi discorsi… arriviamoci già domenica dalla strada maestra!
boh, a me interessa solo il n.1. 2,3 o 4 poco cambia.
Non basta che diventi automaticamente numero 3 del mondo con altri 250 punti persi da Medvedev,per essere numero 3 dalla settimana prossima deve necessariamente vincere il torneo,per esserlo in quella successiva deve arrivare minimo in finale,altrimenti deve sperare che Medvedev non riconfermi Dubai,in quel caso le posizioni rimarrebbero invariate fino a Indian Wells
Al di là del numero 3 del mondo, si è capito cos’ ha medevedev?
Io ho 56 anni e qualche anno fa ero andato con mio figlio ad Ortisei per vedere questo ragazzino promettente. Vinse il torneo. E da allora ho sperato che Jan potesse darmi una grande soddisfazione: vincero uno Slam prima che morissi. Ci speravo, poi quando per un poco si era attestato tra i primi venti e sembrava non progredire, avevo rinunciato al mio sogno. Poi è salito e ha vinto. Ora che ha vinto l’Australian Open francamente non ho più niente da chiedergli. Mi pare un’impresa così grande … posso morire in pace e felice. Certo, l’appetito vien mangiando … Io sto ancora bene di salute e mi sento ringalluzzito dopo la sua vittoria … Jannik … non so come domandartelo … se vinci anche qualche altro grande torneo, magari Wimbledon, non è che mi farebbe schifo. Non mettiamo limiti alla provvidenza. L’appetito vien mangiando, e noi uomini non ci accontentiamo mai … al tuo buon cuore. Comunque, a prescindere da quello che sarà il futuro, grazie di cuore campione! 😥
In realtà cambia eccome! Perchè 3 è il nuovo record storico per un tennista italiano, uomo o donna che sia.
Sinner n.3 sicuro lunedì prossimo se vince Rotterdam, il 26/2 (dopo Doha) se va in finale. La settimana successiva ancora Medvedev sconterà altri 500 punti della sua vittoria a Dubai.
Il torneo del Qatar ha perso Nadal e Medvedev in 24 ore…
Sinner diventerà numero 3 al mondo il 26 febbraio ma solamente se arriva in finale a Rotterdam, visto il ritiro di Medvedev da Doha…
Orgogliosamente “ombroso sinnerino” (cit. ohreilly)
A 22 anni è già il più forte italiano di tutti i tempi e siamo agli inizi
Tuttavia
STIAMO ARRIVANDO, CARLONE STIAMO ARRIVANDO
STIAMO ARRIVANDO, CARLONE STIAMO ARRIVAAAAAAAAANDO
Mah…Tres ese meglio che quatros…,in sostanza cambia poco o niente.
La scalata inizia…per il benzinaio scaccia sassi…
Tranquillo Medvedev,capisco che dopo 4 scoppole consecutive di cui 3 in una finale hai anche tu il terrore di incontrarlo nei tornei come Van De Zandschulp ma a Doha Sinner non gioca la settimana prossima,potevi partecipare
N 3 del ranking ATP vuol dire che tra pochi giorni sarà ufficialmente il più grande giocatore di tennis italiano della storia. Poche settimane e poi N 2 …. Poche altre e N 1 dopo di che inizierà la caccia ai record dei Big3: una cosa penso di averla capita, Jannik Sinner è come Pantani, persone così ne nascono poche, molto poche e fanno cose che nessun altro riesce a fare. Vedremo tra quindici anni quanto sarà vicino al n24 di Djokovic e magari andrà anche oltre! Grazie Jannik! Grazie!
Nella race, (che è molto più veritiera della Classifica ATP) è primo con 700 punti più di Danil e il doppio dei punti di Zverev!
Indubbio che al momento attuale è l’uomo da battere.
Sinner dopo Doha 7820 Medvedev 8015
Beh arrivare così al numero 3 toglie un pó di emozioni,spero per Sinner che guadagni la posizione in campo come fece per la quarta posizione a Pechino contro Alcaraz,così da renderla più memorabile prendendosi tutto:titolo,best ranking,striscia di imbattibilità nel 2024 che continua,ancora di più il conto vittorie/sconfitte da dopo gli Us Open che sarebbero di 34/2,vincere un titolo subito dopo uno slam che non accade dal 2001,insomma la posizione numero 3 era inevitabile ma raggiungerla così sarebbe storico
Non essere troppo esoso. Per me va bene anche se diventa n.3 fra dieci giorni. Puntiamo ai 1000 negli Stati Uniti. Una volta vincere Rotterdam era un traguardo meraviglioso, adesso, incredibile a dirsi, con un giocatore italiano così forte, sembra il torneo parrocchiale di Montepulciano 😛
Mi sembra che ci sia un errore. Medvedev togliendo i punti di Rotterdam e Doha dell’anno scorso dovrebbe scendere a 8015: Sinner in questo momento è a 7820 (ne scarta 300 di Rotterdam dell’anno scorso e in questo torneo ne ha guadagnati per ora 50) e deve comunque arrivare in finale a Rotterdam per essere il n. 3 il 25 febbraio, mentre è vero che se vince questa settimana lo è già il 19 febbraio. Ciò detto, febbraio o marzo il n. 3 non dovrebbe tardare molto.
A me non risulta, ma come fanno i conti? Se oggi Sinner perde non riesce a essere n.3 dopo Doha
Proiezione futura pazzesca !!!
N°3 al mondo é una cosa incredibile !!!
Non ho parole…
Jannik stellare…
Come lo modificheresti?
Io sinceramente lo lascerei così, su base annuale, perché un trimestre favoloso possono averlo in tanti, così come un semestre di crisi e sfighe.
Per determinare chi sia il più forte del momento c’è la Race e direi che sia indubbio che se Jannik a fine anno sarà ancora primo nella Race sarà anche numero Uno.
Solo questione di tempo e di altre vittorie 🙂
“Iniziano a sostenerlo in tanti”
Probabilmente quelli a cui il ranking andava benissimo così fino a quando un italiano si è palesato ai vertici, allora adesso vorrebbero cambiare per vederlo lassù.
Io mi godo la Race, per il ranking di fine 2024 c’è tempo e per me Sinner arriverà lassù per quel tempo, forse anche prima se mantiene questo stato di grazia fino agli US-Open.
Dai che tra un po’ si ritira anche Carlos… ahahahah
E dai Givaldo, reitero l’invito a non sparare sulla Croce Rossa. Peraltro avevo previsto questa situazione due anni fa, quando feci la battuta “Alcaraz dovrà trovarsi una fidanzata per non sentirsi troppo solo”.
Ma che delizia … lavorare, lavorare e ottenere (anche grazie ad un talento unico) dei risultati storici per un italiano. Mai al terzo posto nel ranking da quando esiste la classifica del computer. Li distrugge fisicamente e psicologicamente e li costringe a lasciargli i primi posti in classifica. Lavoro e scalata, sempre più in alto … della serie: scansati che ho fretta di arrivare in cima! Beato lui! Alle volte nelle nostre vite, lavori lavori e non ottieni un beato cavolo! Grande Jannik vinci anche per tutti noi e rendici orgogliosi! Fai un po’ di luce in questo Paese malato e forse perduto …
A dire la verità Sinner è il migliore al mondo da Pechino, ovvero da fine Settembre 2023: 30 vittorie e 2 sconfitte, nessuno come lui, da allora. Hai ragione, comunque: solo il computer nega l’evidenza. E continua a negarla da 5 mesi praticamente. Non so come, ma modalità ranking ATP da rivedere per renderla meno storica e più cronaca. Iniziano a sostenerlo in tanti. Forse già dopo il primo quarto di stagione (dopo IW e Miami dunque) sarebbe l’ora di mandare in pensione il ranking ATP e basarsi esclusivamente sul ranking della Race. Sinner, già ora numero Uno, dopo AO e i 2 1000, sarà ancora in testa probabilmente.
STRAMERITATO.
Eh si. 🙂
“L’ora segnata dal Destino…” (cit.) 🙂
Nel frattempo, a far da contraltare alla crescita di Sinner e degli altri azzurri, vado ad aggiornare il bollettino sullo stato di salute del tennis iberico. E i numeri, anche questa settimana, sono impietosi. Fatta eccezione per il buon Alcaraz, già al giovedì non c’è traccia di spagnoli nei tre tabelloni Atp. Ma, ancora più preoccupante, è ciò che emerge dai tabelloni Challenger: anche qui è tutto appeso ad un unico rappresentante, tale Roca Batalla, oltretutto neanche più giovanissimo.
Un movimento in salute, insomma.
L’anno scorso ha giocato veramente troppo, ora nesta pagando le conseguenze
Non che cambi molto ma meglio essere n° 3 dal prossimo 19 febbraio.
Deve riprendersi, ha tirato fuori il 110% per tentare di vincere la finale degli AO chiedendo davvero troppo al suo fisico. Jannik è STRAVOLGENTE!!!!!!
Oramai è lanciato con il vento a favore, anche il Destino sembra guardare il Nostro Eroe con benevolenza … d’altronde era terzo, se non qualcosa di più, già da tempo. Solo il computer negava l’evidenza.
Ottima notizia, toglierà un po’ di pressione a Jannik nel torneo di Rotterdam, e finalmente un numero 3 italiano!
Un altro tassello verso la storia……..
E come è già stato detto, le notizie possono essere buone per un bel po’ di mesi, tutti quelli che gli si sono vicini hanno più punti di lui da scartare