Luciano Darderi: “Pronto a rispondere alla convocazione per l’Italia”

14/02/2024 14:20 108 commenti
Luciano Darderi ITA, 2002.02.14  - Foto Getty Images
Luciano Darderi ITA, 2002.02.14 - Foto Getty Images

Luciano Darderi, il tennista che oggi festeggia 22 anni, continua a suscitare curiosità circa la sua doppia identità italo-argentina. Nato a Villa Gesell in Argentina, Darderi ha conquistato la scorsa settimana il suo primo titolo ATP a Cordoba e ha fatto il suo ingresso tra i primi 100 giocatori del mondo, posizionandosi al numero 76 del ranking ATP. La sua performance nel torneo ha impressionato, con un gioco solido e costante che gli ha permesso di avanzare dalle qualificazioni fino al trionfo finale.
A Buenos Aires, nel torneo ATP 250, ha ottenuto una vittoria convincente su Mariano Navone e ora si prepara ad affrontare Sebastian Baez negli ottavi di finale, un incontro che si preannuncia carico di aspettative dopo la semifinale a Cordoba.

Darderi ha mosso i primi passi nel tennis tra Gesell e il club Harrods, per poi trasferirsi in Italia a undici anni, seguito dall’allenamento paterno. La scelta di rappresentare l’Italia è stata influenzata dalle migliori opportunità economiche e dal possesso del passaporto italiano, ereditato dal nonno toscano.

Nonostante l’affetto per l’Argentina, come evidenziato dalle sue parole a La Nación, Darderi vive e si allena in Italia, dove ha trovato condizioni favorevoli per il suo sviluppo sportivo. La federazione italiana gli ha offerto un contratto, che però non ha ancora firmato, lasciando aperta la questione della sua rappresentanza sportiva futura.

Il tennista gode della cittadinanza italiana da circa dieci anni, ma la sua identità culturale rimane profondamente legata all’Argentina, come rivelato dal quotidiano argentino. Tuttavia, le wild card ricevute in Italia sono state limitate e non ha beneficiato di particolari inviti o supporti da parte della federazione negli ultimi tre anni, nonostante i suoi miglioramenti nel circuito.

Darderi, in un’intervista al Messaggero, ha chiarito la sua posizione: è argentino di nascita ma si sente italiano. La sua carriera professionale è stata orientata verso l’Italia grazie alla decisione di suo padre, ma resta aperto alle opportunità e al rispetto per entrambe le nazioni. L’eventuale convocazione per la Coppa Davis o le Olimpiadi sarà un momento chiave nella sua carriera, e Darderi ha espresso la sua disponibilità e il suo impegno nel rappresentare la nazione per la quale gioca.
“Se sarò chiamato in Coppa Davis o alle Olimpiadi, risponderò subito alla convocazione e rappresenterò la nazionale con la quale gioco“.


Francesco Paolo Villarico


TAG: ,

108 commenti. Lasciane uno!

Massimo.bianco29@yahoo.it (Guest) 14-02-2024 23:13

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Brufen
Binaghi, mettiti in tasca le tue ripicche e i tuoi asti personali, e CACCIA IL CASH!!!
Vogliamo il nostro cagnaccio della pampa e pure il cagnolino! Magari non saranno dei predestinati, ma hanno più huevos di tutta Tirrenia messa insieme. E se te li fai scappare, sono abbastanza certo che prima o poi te ne pentirai…

Vai che in Coppetta Davis che scansano tutti i big, faremo giocare Darderi e Lago ( non Tommaso Lago ma un certo Josè Ribeiro etc. etc. LAGO passato da poco da brasileio a italieiro ).
La nazionale : la squadra che ci rappresenta !
Me si io sono del LAgo ( di Como ) se Filo convoca Lago sarei ultra rappresentato in nazionale.

Ciao,mi piacerebbe che tu mi scrivessi in privato,sei una dei pochi su questo forum che dice è scrive.cose interessanti e soprattutto sa argomentare…

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marians1988
-1: Marco M.
GIALAPPA SBANDY REMIX 14-02-2024 23:01

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it

Scritto da Vittorio carlito

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it
In sintesi un “nuovo” italiano per contratto!!!

Se era un calciatore non ti facevi questi problemi.la nazionale di calcio ne ha avuto parecchi

Quando Retegui,venne chiamato ad indossare quella maglia,sono inorridito,come per tutti quelli frutto della campagna acquistinin perenne evoluzione di malago’ in chiave olimpica!!!

ne hai tutte le ragioni, ma non per una questione di razzismo meglio noi degli argentini, noi siamo tutti bravi belli buoni e loro tutti brutti impediti e cattivi. Che non è vero.
Ma perchè vengono fuori situazioni senza senso e contro lo sport e la filosofia delle nazionali.
Perchè ci sono le nazionali ? Confronto tra un prodotto sportivo di una nazione con quello di un’altra, creando un evento di altissima qualità visto che si selezionano i migliori rappresentanti dello sport in una nazione.
Se ad esempio, San Marino prendesse tutti i migliori 30 giocatori italiani ( non si qualificherebbe lo stesso ai mondiali, è ? ) che prendono cittadinanza a San Marino ( Galimberti aveta l’automobile targata SMR, Galvani giocava i giochi dei piccoli stati per San Marino ) e giocasse contro l’Italia e vincesse 3-0 … mi dovrebbero spiegare se tutto ciò avesseun senso.
Già a Monte-Carlo giocano Ljubicic Leonardo e Piatti Rocco … ecco … Se Rocco Piatti vincesse Wimbledon ?
Bella beffa per noi italiani e per il Lago di Como ! 😆

99
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M.
GIALAPPA SBANDY REMIX 14-02-2024 22:54

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it

Scritto da Mimmo
Darderi dopo questa intervista mi è ancora meno simpatico. Resta ambiguo perché giocherà per la nazionale che lo convoca. Quindi l’Argentina ha meno tennisti in TOP 100 rispetto all’Italia.
Binaghi dovrebbe chiudere presto questa ambiguità. O firma il contratto o può diventare argentino.
Lui ha esplicitamente detto nell’intervista di Cordoba che lui si sente argentino.
Quindi evitiamo di far passare tempo ulteriore o dentro o fuori.

Aiutami a capirti,se firma il contratto diventa patriota e quindi un nuovo eroe,se non lo farà diventa un appestato o uno da ignorare?

Ognuo fa quello che vuole, comunque se è italiano è giusto che riceva il tifo da noi italiani, visto che in Argentina è visto – ormai lo sappiamo – da molto tifo argentino, come un traditore, soprattutto visto che un titolo ATP è targato ITA e non ARG.
Se passerà argentino, moltissimi se lo dimenticheranno ( il titolo di Cordoba ovviamente sarà per gli archivi vinto dall’Argentina e non dall’Italia ) o verrà ricordato come quello che è arrivato in Italia per cresciere tennisticamente e poi è diventato argentio per giocare con la nazionale magari vincedo pure la Coppa Davis.
Normale, questo da parte del tifo.
Ognuno fa quello che vuole. Se una ragazzina è innamorata ( ma tanto la compagna ce l’ha ) e tifa per lui anche se è argentino ( vedevo italiane che tifavano per Verdasco anche quando giocava contro gli italiani ai tempi … ) nessuno le dice nulla.
W la libertà.
Io ripeto : Tifavo molto Martin eravamo amcici ma anche con Alessio Di Mauro la stessa cosa ma il partitone di Manerbio tra Alessio e Martin tifavo per Alessio, perchè italiano italiano, e non argentino italiano.
Infatti i titoli di Martin e le sue finali a livello challenger adesso sono registrate ARG e non ITA, seppure gli inni nazionali suonati prima delle finali fossero italiani e nona argentini con la bandiera italiana accanto a Martin.
Questo ti fa capire il ridicolo ed il no-sense.
Mi sembra comunque che contro Di Mauro fosse già passato all’Argentina, ma magari mi sbaglio.

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 14-02-2024 22:46

Scritto da dancos
Ma Camoranesi era italiano o argentino? E Sivori,e Altafini?

https://www.avvenire.it/agora/pagine/i-campioni-del-calcio-di-regime
Leggi questo articolo.
Guaita Orsi e Monti argentini oriundi campioni del Mondo nel 1934 nell’Italia fascista.
Ma il paradosso qual’è ?
Mussolini era un patriotta che teneva alla patriotticità dell’Italia : solo Italia, si parla solo italiano, no agli inglesismi, prima l’Italia e gli italiani.
E poi ?
Per vincere i mondiali hanno messo in nazionale tre argentini oriungi : Guaita Monti ed Orsi !!!
Questo per farvi capire che chi dice che la politica non deve entrare nello sport dice una gran … perchè lo sport professionistico è inquinatissimo dalla politica, essendo uno strumento di propaganda politica DA SEMPRE. Oggi ancor di più.

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 14-02-2024 22:36

Scritto da Carlos Primero
Posso fare un ragionamento di alta filosofia?
Meno male che siamo nel secondo decennio del 2000. Vent’anni fa certo ci saremmo arrovellati tutti (ancora più di adesso), sperando in una scelta per l’Italia.
Stante però la fortunata situazione attuale – Jannik e altri in scia – Darderi faccia un po’ quello che vuole…

Vent’anni fa i giocatori italiani si schierarono opponendosi a far giocare in nazionale in Coppa Davis gli oriundi.
Infatti Martin Vassallo Arguello ( che è stato n.1 d’Italia quando giocava come italiano ) mi ha detto : ” se mi faranno giocare con l’Italia tu viene con me in panchina con la nazionale a fare il tifo per me ! “.
Sapeva che non avrebbe giocato nemmeno se fosse diventato n.1 al mondo.
Come è andata a finire ? Molti argentini sono tornati argentini da italiani, e MArtin ha giocato due volte in Coppa Davis per l’Argentina.

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 14-02-2024 22:32

Scritto da Baleta Sgunfia
Quando vi stuferete di scannarvi su un argomento che riguarda la singola persona, il suo vissuto e le proprie scelte? Ma una badilata di ..zzi vostri no?

Quand’è che smetterai di commentare sui siti che parlando di atleti che praticano lo sport ?
Ma saranno cavoli loro se vincono o se perdono una partita e se giocano ?
Cosa te ne frega a te se uno gioca, vince o perde a tennis ?
Giochi tu ? No.
Gioca lui. Cosa lo segui a fare allora lo sport ? Lasciali giocare in pace, no ? Fatti gli affari tuoi.

95
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M.
GIALAPPA SBANDY REMIX 14-02-2024 22:30

Scritto da Sparring partner
Curiosità: se la federazione ha piú di 4 atleti eligible per le Olimpiadi, é obbligata a portare i primi 4 della classifica o puó decidere? Perché mi pare che 3 anni fa la Francia lasciò fuori Paire. Anche se nella circostanza c’erano motivi pseudo disciplinari, ma mi pare proprio che decise in autonomia la federazione.
Esempio ipotetico: nei 56 che hanno accesso diretto ci finiscono Sinner, Musetti, Arnaldi, Darderi quarto e Berrettini che rimonta al quinto posto. Tutti vorrebbero partecipare, la federazione preferirebbe Berrettini a Darderi. Come va a finire?
Lo chiedo ripeto solo per la curiosità di conoscere le regole.

Non ne so di nulla, ma ragionando logicamente, in quel caso si mettono d’accordo e Darderi si da per infortunato che non può giocare, ed al suo posto portano Berrettini.
E quindi a questo punto mi sembra logico dare l’oppurtunità alla nazione di mandare chi crede maggiormente competitivo, perchè tanto con la strategia degli infortui eluderebbero questa regola dei migliori 4. Che poi in pratica una nazione mica manda gli n.c. alle olimpiadi, è chiaro che sceglierà sempre i miglioi 4 o 5.

Scritto da MARMAS

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Koko

Scritto da zedarioz

Scritto da Koko
Quindi Darderi pretende di scavalcare in un colpo Musetti, Arnaldi, Sonego, Berrettini se in forma, un doppista alla Bolelli, per un mero indoor di Davis (in cui costoro sono campioni in carica) lui che per adesso ha fatto bene in un 250 Argentino su sabbia a suon di topponi sfrenati contro conterranei scoppiati? Allora diamolo già per Argentino in Davis. Almeno apetti di fare risultati di qualche importanza negli slam nei 1000 e in Europa! Questo sarà l’ennesimo Lapadula come sospettavo.

Koko, ti esprimi in modo pittoresco ma sempre corretto. Però stavolta mi spieghi dove leggi che lui PRETENDE di scavalcare gli altri. Ha solo detto che se lo convocano è disponibile. c’è già un altro che sono giorni che travisa le dichiarazioni per gettare discredito a Sinner, non cadere nel tranello anche tu….

Io ho colto una dicotomia ma forse sono maligno. Come dire: io rispondo alla convocazione Nazionale ma chi è primo non è senza. Forse penso male ma anche altri hanno avvertito questo piede in due staffe. Chiaramente con i risultati di oggi senza considerare il futuro è convocabile solo dall’Argentina. Con colpacci 1000 europei o quarti Roland Garros magari scavalcherebbe anche la nostra classe medio-alta convocabile a queste Olimpiadi più che in Davis in cui tecnicamente sembra il meno adatto al rapido indoor. Dunque sono pragmatico e non ho preclusioni se ci fossero i presupposti tecnici come ad esempio alle Olimpiadi a Parigi.

La seconda che hai detto, sei maligno!
Cito la frase: “Se sarò chiamato (…) risponderò subito alla convocazione e giocherò per la nazionale con la quale gioco”.
Ora, qual è la nazionale per la quale gioca? (Si noti che qui usa il tempo verbale all’indicativo presente, non futuro come nella frase precedente). È quella italiana, perhé è italiana la bandierina che figura nel suo profilo Atp (anche se non è corretto dire che “gioca”, perché non è ancora mai stato convocato per una competizione tra squadre nazionali, ma comunque quello intendeva, la nazionalità riportata nel suo profilo Atp).
Inoltre, una frase, specie se riportata a spizzichi, va interpretata nel contesto in cui è stata resa. E qui il contesto era che stava rispondendo a un’intervista di un giornalista italiano, de Il Messaggero.
Più chiaro di così… O volevi che giurasse in presenza di un notaio?

Bravo Dr Ivo.
Aggiungo anche che sono andato a cercare l’intervista sul sito del Messaggero e dopo la frase in cui dice che risponderà alla convocazione per la nazionale per cui gioco ha anche detto, sempre virgolettato, come Vito che ha vinto le Olimpiadi giovanili con la maglia azzurra.
Secondo me farebbe bene a sciogliere definitivamente questa riserva che rischia di creargli più problemi e distrazioni che benefici visto che da parte argentina rischia di essere considerato un “traditore” e da parte italiana un “opportunista”.
Spero che la Federazione faccia tutto quanto in suo potere affinché continui a rappresentare l’Italia perché secondo me questo è fortissimo

Non ” rischia ” ma è già una realtà.
Ho visto una live su youtube ( una diretta su tu tubo in italiano ) dove uno youtuber argetino difende proprio Darderi da chi lo accusa d’altro tradimento verso la patria.
Ci sono quelli imbestialiti, e ci sono quelli ” ma che è ? Ha vinto 500 tornei ATP e 30 del Grande Slam ? Ma che vadadove voglia, no importa nada a nadie e ese tio “.
E’ già realtà quella di chi lo considera un traditore in Argentina, altro che rischio.

94
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Marco M.
GIALAPPA SBANDY REMIX 14-02-2024 22:25

Scritto da Sparring partner
Curiosità: se la federazione ha piú di 4 atleti eligible per le Olimpiadi, é obbligata a portare i primi 4 della classifica o puó decidere? Perché mi pare che 3 anni fa la Francia lasciò fuori Paire. Anche se nella circostanza c’erano motivi pseudo disciplinari, ma mi pare proprio che decise in autonomia la federazione.
Esempio ipotetico: nei 56 che hanno accesso diretto ci finiscono Sinner, Musetti, Arnaldi, Darderi quarto e Berrettini che rimonta al quinto posto. Tutti vorrebbero partecipare, la federazione preferirebbe Berrettini a Darderi. Come va a finire?
Lo chiedo ripeto solo per la curiosità di conoscere le regole.

Non ne so di nulla, ma ragionando logicamente, in quel caso si mettono d’accordo e Darderi si da per infortunato che non può giocare, ed al suo posto portano Berrettini.
E quindi a questo punto mi sembra logico dare l’oppurtunità alla nazione di mandare chi crede maggiormente competitivo, perchè tanto con la strategia degli infortui eluderebbero questa regola dei migliori 4. Che poi in pratica una nazione mica manda gli n.c. alle olimpiadi, è chiaro che sceglierà sempre i miglioi 4 o 5.

93
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Marco M.
GIALAPPA SBANDY REMIX 14-02-2024 22:21

Scritto in qualche maniera da Detuqueridapresencia SENZA LA BARRA SPAZIATRICE
@ Dr Ivo (#3930515)
Purtroppo qui pullula di malignetti e azzeccagarbugli, complottisti e grandi esperti di geopolitica applicata al sofà, nonché quelli che la sanno più lunga di tutti.

Si, su questo d’accordo con te. Li da te è proprio pieno. Tu sei il caso più lampante e ne sei il maggior esponente.

92
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
GIALAPPA SBANDY REMIX 14-02-2024 22:18

Scritto da Mathland
Il ragazzo è sia argentino sia italiano. Punto.
Non possiamo pretendere che il suo trasporto verso l’Argentina, sua terra d’origine scompaia. Allo stesso tempo io non credo che il suo legame con l’Italia sia solo di convenienza, anche se sicuramente è nato anche per motivi economici (ma non credo solo per quelli).
In futuro probabilmente sceglierà di rappresentare la Nazione che gli darà le migliori prospettive e garanzie di carriera: è una scelta perfettamente legittima e già fatta da numerosissimi atleti prima di lui.
Alla fine non è una cosa tanto diversa da quello che succede ai giocatori di origine africana della Francia: nascono in Francia da genitori provenienti da altri Paesi. Sono Francesi ma non per questo sono e si sentono “solo” Francesi e in base (anche) alle loro prospettive di carriera decidono poi in quale nazionale giocare. Infatti le rappresentative nazionali delle squadre africane (sia del NordAfrica che dell’Africa subsahariana) sono strapiene di giocatori nati in Francia e nel tempo letteralmente scartati dalle nazionali francesi. Non si può pretendere che tutti scelgano solo “di cuore”, perché 1) può non essere così scontato come si crede 2) è lecito fare anche considerazioni di altro tipo

Si, ma non è questo il succo del discorso.
L’Olanda ha vinto un europeo con Gullit e Rijkaard, due olandesoni alti e bioni, bianci come il latte, no ?
Ma mica fanno le ” bandieruole “.
In base a quello che dici tu, che è vero, te l’ho appena dimostrato con l’esempio olandese ( anche Seedorf, Kluivert … WINTER NERazzurro !!! ).
Ma se si può cambiare nazionalità quando e come si vuole ed è lecito, regolamentato, tra l’altro, allora cambia lo spirito che c’è all’origine della competizione tra nazionali che diventano delle rappresentative come i club di calcio. Milan e Inter non sono pieni di milanesi, anzi. IL GRANDE TORINO ? c’era un solo giocatore di Torino, ed era pure una riserva che giocaca poco.
Le nazionali sportive in ogni sport dovrebbero far firmare, appena un giocatore diventa professionista, quindi papabile in futuro per andare a giocare in nazionale, quale azione sceglie di rappresentare per tutta la carriera.
MA SAI PERCHE’ non si fa una cosa talmente semplice ?
Perchè porterebbe via i vantaggi politici ed economici che scaturiscono dal cambio di nazionalità che adesso ci sono. Tutto li.
Un regime come quello Kazako, senza oriungi accuserebbe un bel danno, a livello di propaganda poLLitica. Ecco perchè è buono tutto.

91
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
GIALAPPA SBANDY REMIX 14-02-2024 22:08

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it

Scritto da Brufen
Binaghi, mettiti in tasca le tue ripicche e i tuoi asti personali, e CACCIA IL CASH!!!
Vogliamo il nostro cagnaccio della pampa e pure il cagnolino! Magari non saranno dei predestinati, ma hanno più huevos di tutta Tirrenia messa insieme. E se te li fai scappare, sono abbastanza certo che prima o poi te ne pentirai…

Pare che ci sia ancora qualche russo in vendita perché non prendere anche loro?

Non ci siamo riusciti nemmeno con Goloubev, il buon Andrey che viveva a Bra in Italia da ‘na marea di anni !
Poi i kazaki l’hanno trasferito ( uno dei tanti, visto che anche in Russia ci sono russi con origini kazake per motivi di emigrazioni di massa anche li, tra l’altro ) dalla Russia al Kazakistan eliminandoci in Coppa DAvis in una partita comprata dalla politica nazional mafiosista kazaka a dir poco scandalosa.
Ecco perchè le nazionalizzazioni a mio avviso FANNO MALE ALLO SPORT, perchè servono per motivi extra sportivi e non per motivi sportiv, e non c’entra nulla essere argentini, kazaki o russi o italiani.
Ma pensate se Federer ad un certo punto fosse diventato tedesco o francese e Nadal magari statunitense.
No, perchè non si va lontano : LENDL da Ceco è passsato USA, idem Martina Navratilova e pure Monica Seles !
Non Darderi !
Rusedski top 10 da Canadese a Gran Bretagnese ( Inglese no perchè nel tennis non c’è l’Inghilterra come nel calcio ).

Scritto da Elisa
Sarà convocato da Volandri a Bologna. Fine della storia.

Ce la fa a fare in tempo a fare la patente del pulmino, dici ?
Oh forse basta un Renault Espace. Non c’è bisogno della patente del pulmino.

90
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
GIALAPPA SBANDY REMIX 14-02-2024 22:06

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it

Scritto da Brufen
Binaghi, mettiti in tasca le tue ripicche e i tuoi asti personali, e CACCIA IL CASH!!!
Vogliamo il nostro cagnaccio della pampa e pure il cagnolino! Magari non saranno dei predestinati, ma hanno più huevos di tutta Tirrenia messa insieme. E se te li fai scappare, sono abbastanza certo che prima o poi te ne pentirai…

Pare che ci sia ancora qualche russo in vendita perché non prendere anche loro?

Non ci siamo riusciti nemmeno con Goloubev, il buon Andrey che viveva a Bra in Italia da ‘na marea di anni !
Poi i kazaki l’hanno trasferito ( uno dei tanti, visto che anche in Russia ci sono russi con origini kazake per motivi di emigrazioni di massa anche li, tra l’altro ) dalla Russia al Kazakistan eliminandoci in Coppa DAvis in una partita comprata dalla politica nazional mafiosista kazaka a dir poco scandalosa.
Ecco perchè le nazionalizzazioni a mio avviso FANNO MALE ALLO SPORT, perchè servono per motivi extra sportivi e non per motivi sportiv, e non c’entra nulla essere argentini, kazaki o russi o italiani.
Ma pensate se Federer ad un certo punto fosse diventato tedesco o francese e Nadal magari statunitense.
No, perchè non si va lontano : LENDL da Ceco è passsato USA, idem Martina Navratilova e pure Monica Seles !
Non Darderi !
Rusedski top 10 da Canadese a Gran Bretagnese ( Inglese no perchè nel tennis non c’è l’Inghilterra come nel calcio ).

89
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
GIALAPPA SBANDY REMIX 14-02-2024 22:01

Scritto da brunodalla
incredibile….è da circa una settimana che qua si leggono una quantità indstriale di seghe mentali su questo ragazzo.
c’è in giro un grosso disagio…..

Eh, invece io leggo questo commento che parla di tennis in una maniera intelligentissima che non si è mai vista prima, invece …

88
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
GIALAPPA SBANDY REMIX 14-02-2024 21:59

Scritto da Kenobi
Oh arriva l’argentino , chissà come brucia ai nazionalisti del sito.

Guarda : io sono nazionalista, patriotta fai quel che vuoi tu … senza nemmeno aggiungere ” del sito “.
Ti dico una cosa :
l’Argentino Tomas Tenconi, di Buenos Aires, con origini italiane di Vinagro ( me lo diceva lui stesso ) ha fatto vincere da capitano ovviamente NON GIOCATORE gli azzurrini alla Summer Cup ( under 12 o 14 itaiana, insomma ).
FATTO VINCERE, non che ha partecipato come italiano.
Lui giocava e vinceva future e challenger come ITALIANO.
Era però molto riservato e non faceva comunella solo tra i suoi VERI connazionali argentini ma si integrava con qualsiasi tennista.
A Mantova prima della finale si è scaldato con Alessio Di Mauro.
La finale sai contro chi la giocava ? Contro Alessio Di Mauro.
A Rimini non si è scaldato con Alex Calatrava ( che si è scaldato con me per la finale, io sono n.c. forever ) perchè non aveva gli stessi ritmi ed orari di allenamento e si era scaldato con il suo coach.
Non ti dico com’era grande la passa in rosso che mangiò a mezzogiorno al circolo di Rimini.
Ok, dovevo portare il mattino Calatrava a Umago per il torneo ATP con la mia automobile e la mia roulotte.
Peccato che ci sia stato un via vai tutta la notte fino alle 5 del mattino.
OK, dovevo essere al circolo li a 150 metri. Sento TOC TOC alle 10 del mattino. Io che dormivo. Era Tomas Tenconi.
” Che fai ? No ti ricordi che devi portare ad Umago Alex ??? ”
Ma no, mi sono addormentato.
” Fortuna che conosco la tua roulotte “.

Ecco : questo è l’argentino Tomas Tenconi.
E questo sono io il NAZIONALISTA TIFOSO del tennis italiano, lo vedi dall’Avatar.
Ho ricevuto quasi tutti i pass dai tennisti stranieri e pochissimi da quelli italiani, pensa.
Uno anche dall’italo argentino Manolo Jorquera come suo FINTO coach, a Genova.
Un’altro torneo a Genova risultavo FINTO coach di Domenico Vicini, sanmarinese recodrman di Coppa Davis, come presenze, tramite Stefano Galvani.
Questo ero io quando con il gruzzolo messo da parte giravo per i tornei in roulotte ( senza hotel ) con i pass ricevuti dagli amici tennisti, e quando loro avevano bisogno sapevano che io li aiutavo, anche con la transportation, quando erano fuori tutti i driver.
Pure agli aereoporti.
Forse è meglio che al posto di scrivere frasi del genere, studiate un po’ e girate un po’. Vi vedo molto frustrati.

87
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
GIALAPPA SBANDY REMIX 14-02-2024 21:46

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Koko

Scritto da zedarioz

Scritto da Koko
Quindi Darderi pretende di scavalcare in un colpo Musetti, Arnaldi, Sonego, Berrettini se in forma, un doppista alla Bolelli, per un mero indoor di Davis (in cui costoro sono campioni in carica) lui che per adesso ha fatto bene in un 250 Argentino su sabbia a suon di topponi sfrenati contro conterranei scoppiati? Allora diamolo già per Argentino in Davis. Almeno apetti di fare risultati di qualche importanza negli slam nei 1000 e in Europa! Questo sarà l’ennesimo Lapadula come sospettavo.

Koko, ti esprimi in modo pittoresco ma sempre corretto. Però stavolta mi spieghi dove leggi che lui PRETENDE di scavalcare gli altri. Ha solo detto che se lo convocano è disponibile. c’è già un altro che sono giorni che travisa le dichiarazioni per gettare discredito a Sinner, non cadere nel tranello anche tu….

Io ho colto una dicotomia ma forse sono maligno. Come dire: io rispondo alla convocazione Nazionale ma chi è primo non è senza. Forse penso male ma anche altri hanno avvertito questo piede in due staffe. Chiaramente con i risultati di oggi senza considerare il futuro è convocabile solo dall’Argentina. Con colpacci 1000 europei o quarti Roland Garros magari scavalcherebbe anche la nostra classe medio-alta convocabile a queste Olimpiadi più che in Davis in cui tecnicamente sembra il meno adatto al rapido indoor. Dunque sono pragmatico e non ho preclusioni se ci fossero i presupposti tecnici come ad esempio alle Olimpiadi a Parigi.

La seconda che hai detto, sei maligno!
Cito la frase: “Se sarò chiamato (…) risponderò subito alla convocazione e giocherò per la nazionale con la quale gioco”.
Ora, qual è la nazionale per la quale gioca? (Si noti che qui usa il tempo verbale all’indicativo presente, non futuro come nella frase precedente). È quella italiana, perhé è italiana la bandierina che figura nel suo profilo Atp (anche se non è corretto dire che “gioca”, perché non è ancora mai stato convocato per una competizione tra squadre nazionali, ma comunque quello intendeva, la nazionalità riportata nel suo profilo Atp).
Inoltre, una frase, specie se riportata a spizzichi, va interpretata nel contesto in cui è stata resa. E qui il contesto era che stava rispondendo a un’intervista di un giornalista italiano, de Il Messaggero.
Più chiaro di così… O volevi che giurasse in presenza di un notaio?

Ah, ottimo ragionamento …
Quindi perchè al posto di dire ” per la nazione per la quale gioco ” … non ha detto per l’Italia direttamente e specificatamente.
Appunto : ora gioca per l’Italia e quindi non ha senso tutta la tua spiegazione, perchè avrebbe dichiarato ” risponderò alla convocazione dell’Italia visto che gioco per l’Italia “.
Fidati :hai fatto un chilometro di discorso che non regge proprio. Basandoti su qualcosa come il tempo in una frase, che potrebbe essere sbagliata, come frase, tra l’altro !

86
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
GIALAPPA SBANDY REMIX 14-02-2024 21:40

Scritto da Vittorio carlito

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it
In sintesi un “nuovo” italiano per contratto!!!

Se era un calciatore non ti facevi questi problemi.la nazionale di calcio ne ha avuto parecchi

Ma infatti, ridicolo che abbiamo vinto un mondiale fascista negli anni ’30 riempiendo la formazione di argentini oriunti.
Quel mondiale a tutti gli effetti è il primo mondiale vinto dagli argentini. Senza contare gli arbitraggi a favore spudoratamente per l’Italia.
Questa è cronaca si trova dappertutto la storia di quei mondiali della propaganda mussoliniana.
gol con cariche sul portiere, potevano pure legarlo ad un palo mentre tiravano, il portiere avversario, ma Zamora ? Sono in giro ancora a cercarlo. Contro l’Italia era sparito.

85
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
GIALAPPA SBANDY REMIX 14-02-2024 21:36

Scritto da zedarioz

Scritto da Koko
Quindi Darderi pretende di scavalcare in un colpo Musetti, Arnaldi, Sonego, Berrettini se in forma, un doppista alla Bolelli, per un mero indoor di Davis (in cui costoro sono campioni in carica) lui che per adesso ha fatto bene in un 250 Argentino su sabbia a suon di topponi sfrenati contro conterranei scoppiati? Allora diamolo già per Argentino in Davis. Almeno apetti di fare risultati di qualche importanza negli slam nei 1000 e in Europa! Questo sarà l’ennesimo Lapadula come sospettavo.

Koko, ti esprimi in modo pittoresco ma sempre corretto. Però stavolta mi spieghi dove leggi che lui PRETENDE di scavalcare gli altri. Ha solo detto che se lo convocano è disponibile. c’è già un altro che sono giorni che travisa le dichiarazioni per gettare discredito a Sinner, non cadere nel tranello anche tu….

Chi getta discredito a Sinner, il più forte italiano di tutti i tempi ???
Chi, dimmi chi è che vado a casa a cercarlo ! 😆

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 14-02-2024 21:36

Scritto da Mimmo
Darderi dopo questa intervista mi è ancora meno simpatico. Resta ambiguo perché giocherà per la nazionale che lo convoca. Quindi l’Argentina ha meno tennisti in TOP 100 rispetto all’Italia.
Binaghi dovrebbe chiudere presto questa ambiguità. O firma il contratto o può diventare argentino.
Lui ha esplicitamente detto nell’intervista di Cordoba che lui si sente argentino.
Quindi evitiamo di far passare tempo ulteriore o dentro o fuori.

Vero, ma solo in teoria. Io stesso ho già criticato in astratto un tipo di atteggiamento che invece esalta gli utenti amanti del solo palmares a scapito dei sentimenti (NB io capisco anche il punto di vista di uno straniero che, privo di risorse, accetta la nazionalità italiana per soldi pur conisederandola solo una nazionalità “di comodo”… invece i miei connazionali che si esaltano per questo fatto mi fanno… non lo dico per evitare un ban… Voglio peraltro ricordare il grande Bellotti: per anni l’Austria gli offrì molti soldi per rinunciare alla nazionalità italiana in favore di quella austriaca e lui, pur privo di risorse (a un certo punto si ritirò dal circuito solo perchè non poteva più sostenerne le spese), mai accettò. Bellotti ha dato una grande lezione di dignità a questi utenti sciovinisti che però comprano le nazionalità)…

Però IN PRATICA da questi NUOVI ELEMENTI (cioè se è vero che negli ultimi tre anni la FIT gli ha dato poco o nulla, sia come soldi, sia come WC), LD avrebbe ora ragioni molto più fondate per mandarla… ed io a quel punto, se passasse argentino, avrei moooooooooooooooooooooooolto poco da criticare (anzi, mi sarebbe ancora più simpatico, perchè sarebbe stato allettato da false promesse ed avrebbe dimostrato che, con il duro lavoro, lottando praticamente “da solo contro due stati”, si possono ottinere grandi cose).

Ancora una volta però c’è ambiguità (es. magari la FIT gli avrebbe dato già anni fa molte più risorse se avesse rinunciato alla nazionalità argentina ma lui aveva sempre rifiutato dimostrando di tenere di più a loro… oppure invece non gli ha dato nulla solo perchè pensava che fosse scarso e questo non sarebbe così impossibile, visto il caso Samsonova e visto che, anche tra tennisti italiani, la FIT ha spesso dato più risorse agli scarsoni rispetto ai veri campioni.
Peraltro, da un astratto punto di vista di “campagna acquisti”,
se è vero che la FIT cerca di accaparrarsi chiunque possia ottenere un passaporto italiano, a quel punto dovrebbe comportarsi coerentemente dando molti più soldi e WC ai “bi-passaportati” rispetto ai “monopassaportati italiani”, anche nel caso in cui i primi per anni ottenessero risultati inferiori ai secondi, visto che si può ben capire che quelli potrebbero andarsene in ogni momento e che nel tennis ci possono volere anni per entrare in top 100).
Come si è già detto da molti giorni fa, la situazione è sì ambigua, ma ora dovrebbe essere la FIT a chiarire, ma mi sa che se aspettiamo questo…

@ospite
adesso ti metti pure a parlare di marketing?????
AAAAh annamo bene…proprio bbene…

83
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marians1988
GIALAPPA SBANDY REMIX 14-02-2024 21:34

Scritto da Koko
Poi non è questione che sia tosto o non tosto per la Davis:Nadal è tostissimo, il più tosto della storia ma indoor per il tipo di gioco è al massimo un top trenta! Ferrer era leggermente meno tosto di Nadal ma seppur regolarista era molto adatto ad alcuni indoors come Parigi Bercy.

Quando ha preparato la Coppa Davis Piquè Bernabeu che hanno vinto ridicolmente in Spagna facendo giocare gli avversari su campi bui alle 4 di notte, indoor ha messo via tutti quanti, altro che top 30.
Certo, se punta tutta la stagione sulla terra battuta, non puoi pretendere che arrivi fresco come una rosa a Ottobre, a livello indoor, no ? Mi risulta abbia vinto tornei del Grande Slam non solo al Roland GArros.

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marians1988
-1: Detuqueridapresencia
GIALAPPA SBANDY REMIX 14-02-2024 21:30

Scritto da Brufen
Binaghi, mettiti in tasca le tue ripicche e i tuoi asti personali, e CACCIA IL CASH!!!
Vogliamo il nostro cagnaccio della pampa e pure il cagnolino! Magari non saranno dei predestinati, ma hanno più huevos di tutta Tirrenia messa insieme. E se te li fai scappare, sono abbastanza certo che prima o poi te ne pentirai…

Vai che in Coppetta Davis che scansano tutti i big, faremo giocare Darderi e Lago ( non Tommaso Lago ma un certo Josè Ribeiro etc. etc. LAGO passato da poco da brasileio a italieiro ).
La nazionale : la squadra che ci rappresenta !
Me si io sono del LAgo ( di Como ) se Filo convoca Lago sarei ultra rappresentato in nazionale.

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marians1988
-1: Detuqueridapresencia
GIALAPPA SBANDY REMIX 14-02-2024 21:27

Scritto da Giuras
Metà argentino e metà italiano, ce lo dividiamo coi fratelli della pampa.
D’altronde in Argentina ci sono milioni di italiani da sempre.

75 % argentino 25% Italiano e quel 25 per cento gli basta per giocare come un italiano al 100 % sul circuito. Questo è.
Il nonno è 100 % Italiano Fiorentino, trasferito in Argentina a Vila Gesell, ma ha pure mantenuto la casa a Firenze dove risiedono i Darderi in Italia. gli altri 3 nonni non sono italiani.
Quindi se lui viene in Italia a vivere 6 mesi all’anno, non è che da argentino con origini italiane diventi mezzo italiano o italiano.
Rimane un argentino con origini italiane che gli permettono di giocare da itaaliano sul circuito ATP maggiore e prima juniores.

80
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marians1988
-1: Detuqueridapresencia, Marco M.
Massimo.bianco29@yahoo.it (Guest) 14-02-2024 21:23

Scritto da vittorio carlito

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it

Scritto da Brufen
Binaghi, mettiti in tasca le tue ripicche e i tuoi asti personali, e CACCIA IL CASH!!!
Vogliamo il nostro cagnaccio della pampa e pure il cagnolino! Magari non saranno dei predestinati, ma hanno più huevos di tutta Tirrenia messa insieme. E se te li fai scappare, sono abbastanza certo che prima o poi te ne pentirai…

Pare che ci sia ancora qualche russo in vendita perché non prendere anche loro?

Ma che problemi hai . Li prende tutti la Francia e tu ti lamenti degli italiani , vedi Lara Colturi per esempio un italiana che e´diventata Albanese . Il tuo odio sara´un problema personale ???

Chiunque li prende e chiunque si fa comprare a me fa schifo!!!

79
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Marco M.
GIALAPPA SBANDY REMIX 14-02-2024 21:23

Scritto da MADE

Scritto da Koko
Quindi Darderi pretende di scavalcare in un colpo Musetti, Arnaldi, Sonego, Berrettini se in forma, un doppista alla Bolelli, per un mero indoor di Davis (in cui costoro sono campioni in carica) lui che per adesso ha fatto bene in un 250 Argentino su sabbia a suon di topponi sfrenati contro conterranei scoppiati? Allora diamolo già per Argentino in Davis. Almeno apetti di fare risultati di qualche importanza negli slam nei 1000 e in Europa! Questo sarà l’ennesimo Lapadula come sospettavo.

“se sarò chiamato in coppa Davis o alle Olimpiadi, risponderò subito alla convocazione” vuol dire pretendere di scavalcare altri tennisti? boh, qui anche se c’è scritto bianco alcuni leggono nero

Anche io se verrò chiamato per le olimpiadi o per la Coppa Davis risponderò.
Tu cosa fai ? Bigi ? 😆
Ma secondo te quante probabilità in più ha di noi due di essere chiamato Darderi per le olimpiadi o per la Coppa Davis ? Fidati : per le olimpiadi pochissime più di noi per la Coppa Davis 0 più di noi, visto che non ha chanche nemmeno lui, ma non perchè è argentino trasferito al tennismarket in Italia, ma perchè appunto deve fare almeno qualcosa di buono a livello indoor o sul cemento, meglio di altri nostri giocatori. Improbabile come cosa.
E’ come dire che Se capitasse a Vavassori di vincere a Buenos Aires passando dalle quali, venga convocato per il singorare di Coppa Davis.
La vedo dura …

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marians1988
-1: Detuqueridapresencia
GIALAPPA SBANDY REMIX 14-02-2024 21:19

Scritto da Guest
Dal momento che non lo conosco personalmente e non posso sapere i suoi pensieri, per quanto mi riguarda finché vedrò il suo nome sotto la bandiera italiana continuerò a fare il tifo per lui senza farmi inutili pippe mentali sulle sue origini

Ma infatti : anche io. Chi può contestarti ? Uno gnorri, non una persona normale.

Scritto da NICK

Scritto da Koko
Quindi Darderi pretende di scavalcare in un colpo Musetti, Arnaldi, Sonego, Berrettini se in forma, un doppista alla Bolelli, per un mero indoor di Davis (in cui costoro sono campioni in carica) lui che per adesso ha fatto bene in un 250 Argentino su sabbia? Allora diamolo già per Argentino in Davis.

Visto come é stato trattato Fognini, conta solo l’oggi, a parte Sinner non abbiamo niente di indiscutibile ad oggi, perché sputare su una possibile risorsa? Tennisticamente é nato in Italia e la politica di Binaghi é concretezza

Si, è nato tennisticamente in Italia nella tua testolina, fidati.
A meno che abbiamo annesso la costa atlantica dell’Argentina all’Italia, potrebbe anche essere.
No, perchè SE LEGGESSI ANCHE L’ARTICOLO, lo si scrive dentro propio lo stesso articoo che è nato tennisticamente in Argentina sotto le direttive del padre il Signor GINO.
Ma io mi chiedo … ma esistete davvero ? Incredibile ! 😆

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marians1988
-1: Detuqueridapresencia
GIALAPPA SBANDY REMIX 14-02-2024 21:15

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it

Scritto da Detuqueridapresencia
E con questo il Remix, il pandologo e la congrega degli esperti di geopolitica de noantri possono anche andarsene a farsi un bagno.
Questione chiusa!
Punto
E a capo

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it
In sintesi un “nuovo” italiano per contratto!!!

Appunto più chiaro di cosi’?

E non l’avete ancora capito.
Da quanto tempo sto dicendo io CHE E’ ARGENTIO E ITALIANO SOLO CON LA TARGA ITA ? Ok, che viva in Italia 6 mesi ed in Argentina va bene, ma ricorderei che TUTTI DICEVANO che si è trasferito a 10 anni, l’articolo inizia a dire a 11 anni,
IO SENTO NELL’INTERVISTA su Fundaciòn on line su youtube dalla voce di suo padre Gino che – o è un imitatore – si è trasferito a 13 anni in Italia. Quindi 9 anni fa.
Sarà vero quello che dicono altri o quello che dice Darderi Gino ???

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marians1988
-1: Detuqueridapresencia
GIALAPPA SBANDY REMIX 14-02-2024 21:12

Scritto da Koko
Quindi Darderi pretende di scavalcare in un colpo Musetti, Arnaldi, Sonego, Berrettini se in forma, un doppista alla Bolelli, per un mero indoor di Davis (in cui costoro sono campioni in carica) lui che per adesso ha fatto bene in un 250 Argentino su sabbia a suon di topponi sfrenati contro conterranei scoppiati? Allora diamolo già per Argentino in Davis. Almeno apetti di fare risultati di qualche importanza negli slam nei 1000 e in Europa! Questo sarà l’ennesimo Lapadula come sospettavo.

Su qeusto sono daccordo con te. Volandri non lo esclude a priorio, ma prima di arrivare a convocare Darderi devono mettersi in mutua tutti i davismen italiani ( sempre ricordando che la Coppa Davis comunque non c’è più ma c’è una World Team cup allargata da 8 nazioni a più del doppio ) e lui mettere insieme qualche risultato indoor.
Poi è anche vero che pure Volandri è stato schierato contro lo Zimbabwe guardando solo la classifica, indoor, e perse da Kevin Ullyett che addirittura non aveva più nemmeno un punto ATP !!!
Non vorrei che siccome si è fatto sempre così, magari Darderi lo convocano perchè sarà il n.4 o n.5 d’Italia. Poi : Sinner non ci va e si libera un posto pure. Darderi al posto di Sinner. Ok, Volandri sarebbe peggio di Conte quando preferica il vecchio Kolarov a Bastoni, Nonno Young ( giovane ) a Perisic e Bagnoschiuma Vidal ad Eriksen … infatti abbiamo visto quando è stato costretto a far giocare quei tre nel girone di ritorno cosa è successo.

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marians1988
-1: Detuqueridapresencia
GIALAPPA SBANDY REMIX 14-02-2024 21:06

Scritto da NICK
Chiappiamolo subito invece di chiamare….col cappello della red bull…

Certo, come no. Indoor al posto di Berrettini.
Cioè : perchè vuoi eliminare l’Italia dai gironi della Coppa Davis a Bologna, mi chiedo io ???

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marians1988
-1: Detuqueridapresencia
GIALAPPA SBANDY REMIX 14-02-2024 21:05

Scritto da Antonio
“Tuttavia, le wild card ricevute in Italia sono state limitate e non ha beneficiato di particolari inviti o supporti da parte della federazione negli ultimi tre anni, nonostante i suoi miglioramenti nel circuito.”
credo sia tutta qui la chiave

Dimostazione che non è assolutamente vero che è seguito dalla Federazione, ma che è in Italia perchè l’ha voluto – giustamente ed a ragione, pure i dati di fatto lo dimostrano – suo padre il Signor Gino che ha i meriti di aver creato un campione ed anche due, con Vito addirittura. Qualche merito ce l’avrà il Signor Gino Darderi, no ? Tu che dici ? Infatti : sono daccordo con te.

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marians1988
-1: Detuqueridapresencia
Jambovillage (Guest) 14-02-2024 21:03

Grande Luciano… ragazzo serio che seguo da circa un anno ! Basta speculazione

72
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M.
GIALAPPA SBANDY REMIX 14-02-2024 21:03

Scritto da Detuqueridapresencia
E con questo il Remix, il pandologo e la congrega degli esperti di geopolitica de noantri possono anche andarsene a farsi un bagno.
Questione chiusa!
Punto
E a capo

Detto questo, tu dimostri come al solito di non capire ma non una sega ma nemmeno mezzo dentino di una sega.
L’articolo non ha fatto altro che riportare quello che sto scrivendo da mesi.
Eh, sai … sono un razzista … no ?
Detto questo l’articolo è comunque IMPRECISO perchè DARDERI NON VIVE IN ITALIA ma 6 mesi estivi qua ed i 6 mesi invernali caldi laggiù.
La prova ?
Il suo profilo facebook è pubblico, senza chiedergli l’amicizia.
Capodanno passato a CASA DARDERI a Vila GESELL in Argentina con pure il tecnico AGUSTIN TARANTINO.
Lo scrivo a te, ma perchè leggono anche altri, so già che non capisci mezzo dentino di una sega di quello che ho scritto.

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marians1988
-1: Detuqueridapresencia
GIALAPPA SBANDY REMIX 14-02-2024 21:00

Scritto da Nicola
Credo che si dovrà mettere in fila,ci sono prima 5 italiani “veri” a cui è riservato il posto;Sinner,Musetti,Arnaldi,Sonego,Cobolli e non dimentichiamoci di Berrettini se si riprende

Indoor ? Pure Nardi vince senza storia.
Ma se prendi Bellucci è anche meglio di Darderi.
Purtroppo per lui su terra battuta non si gioca, ma al momento comunque ha vinto un challenger dove ha incontrato al massimo giocatori fuori dai top 30.
In Coppa Davis giochi contro i primi 20 o addirittura 10 giocatori, anche su terra battuta, senza esperienza ?
La vedo dura che ora Filo lo convochi.
Certo, non lo esclude perchè argentino, ma prima di arrivare a Darderi dobbiamo essere proprio a pezzi.
Con l’Argentina invece le possibilità sono maggiori, ovviamente.

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marians1988
-1: Detuqueridapresencia
GIALAPPA SBANDY REMIX 14-02-2024 20:57

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it
In sintesi un “nuovo” italiano per contratto!!!

Lo sto dicendo da mesi, ma mi danno del razzista, e non ho capito il perchè.
C’è pure il brasileiro-italiano Josè Qualcosaltro tipo Riberio etc. etc. LAGO che è diventato italiano. Importante per la Coppa Davis, adesso è n.500 e rotti al mondo, ma se si ammalano una quarantina di giocatori italiani tutti nella settimana della Davis potrebbe farci comodo.

Scritto da Detuqueridapresencia
E con questo il Remix, il pandologo e la congrega degli esperti di geopolitica de noantri possono anche andarsene a farsi un bagno.
Questione chiusa!
Punto
E a capo

Hai finito di tirare in ballo altri utenti ?
Detuhilippoyapresenciacapujo

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marians1988
-1: Detuqueridapresencia
GIALAPPA SBANDY REMIX 14-02-2024 20:55

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it
In sintesi un “nuovo” italiano per contratto!!!

Lo sto dicendo da mesi, ma mi danno del razzista, e non ho capito il perchè.
C’è pure il brasileiro-italiano Josè Qualcosaltro tipo Riberio etc. etc. LAGO che è diventato italiano. Importante per la Coppa Davis, adesso è n.500 e rotti al mondo, ma se si ammalano una quarantina di giocatori italiani tutti nella settimana della Davis potrebbe farci comodo.

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marians1988
-1: Detuqueridapresencia
Lupen (Guest) 14-02-2024 20:16

Scritto da Krik Kroc

Scritto da Paul440
Bravo, ma la risposta è chiarissima. Se l’argentina lo convoca gioca per loro. D’altronde l’ha detto che da italo/argentino avrebbe avuto più possibilità. Quindi poco fa immaginare. Vado dal miglior offerente. Già capitato in decine di sport in tutto il mondo. Infornate di atleti per vincere medaglie e per maggiori guadagni da parte degli stessi.

In Argentina potrebbe, dico potrebbe,diventare una stella, in Italia sarebbe oscurato da Sinner. Non ho dubbi, presto lo vedremo con la bandiera argentina

e poi bisogna vedere come se la ava sul cemento ed erba !!!!

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 14-02-2024 20:09

Scritto da brunodalla
incredibile….è da circa una settimana che qua si leggono una quantità indstriale di seghe mentali su questo ragazzo.
c’è in giro un grosso disagio…..

C’è grossa grisi (cit.)

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
-1: marians1988
Massimo.bianco29@yahoo.it (Guest) 14-02-2024 19:25

Scritto da Vittorio carlito

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it
In sintesi un “nuovo” italiano per contratto!!!

Se era un calciatore non ti facevi questi problemi.la nazionale di calcio ne ha avuto parecchi

Quando Retegui,venne chiamato ad indossare quella maglia,sono inorridito,come per tutti quelli frutto della campagna acquistinin perenne evoluzione di malago’ in chiave olimpica!!!

65
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Marco M.
Massimo.bianco29@yahoo.it (Guest) 14-02-2024 19:21

Scritto da dancos
Ma Camoranesi era italiano o argentino? E Sivori,e Altafini?

Ovviamente oriundi e tutto di comodo.
OVVIAMENTE SONO ED ERANO ARGENTINI!!!

64
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Marco M.
velenopuro 14-02-2024 19:19

Scritto da Italo

Scritto da Taigo
In pratica, se interpreto bene il virgolettato, è come se avesse detto che giocherà con la nazionale che per prima lo convocherà. Da qui a settembre le cose si chiariranno.

Appunto.
Nn si è minimamente sbilanciato.
Questa storia somiglia al caso Banchero

Perchè devi ricordarmelo anche qui?

Perchèèèèèèè ???????????

Vaffa, pollice rosso per avermelo ricordato

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo.bianco29@yahoo.it (Guest) 14-02-2024 19:18

Scritto da Mimmo
Darderi dopo questa intervista mi è ancora meno simpatico. Resta ambiguo perché giocherà per la nazionale che lo convoca. Quindi l’Argentina ha meno tennisti in TOP 100 rispetto all’Italia.
Binaghi dovrebbe chiudere presto questa ambiguità. O firma il contratto o può diventare argentino.
Lui ha esplicitamente detto nell’intervista di Cordoba che lui si sente argentino.
Quindi evitiamo di far passare tempo ulteriore o dentro o fuori.

Aiutami a capirti,se firma il contratto diventa patriota e quindi un nuovo eroe,se non lo farà diventa un appestato o uno da ignorare?

62
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Marco M.
dancos (Guest) 14-02-2024 19:07

Ma Camoranesi era italiano o argentino? E Sivori,e Altafini?

61
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marco M.
-1: marians1988
Carlos Primero 14-02-2024 19:01

Posso fare un ragionamento di alta filosofia?
Meno male che siamo nel secondo decennio del 2000. Vent’anni fa certo ci saremmo arrovellati tutti (ancora più di adesso), sperando in una scelta per l’Italia.
Stante però la fortunata situazione attuale – Jannik e altri in scia – Darderi faccia un po’ quello che vuole…

60
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
vittorio carlito (Guest) 14-02-2024 18:44

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it

Scritto da Brufen
Binaghi, mettiti in tasca le tue ripicche e i tuoi asti personali, e CACCIA IL CASH!!!
Vogliamo il nostro cagnaccio della pampa e pure il cagnolino! Magari non saranno dei predestinati, ma hanno più huevos di tutta Tirrenia messa insieme. E se te li fai scappare, sono abbastanza certo che prima o poi te ne pentirai…

Pare che ci sia ancora qualche russo in vendita perché non prendere anche loro?

Ma che problemi hai . Li prende tutti la Francia e tu ti lamenti degli italiani , vedi Lara Colturi per esempio un italiana che e´diventata Albanese . Il tuo odio sara´un problema personale ???

59
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M.
Baleta Sgunfia (Guest) 14-02-2024 18:43

Quando vi stuferete di scannarvi su un argomento che riguarda la singola persona, il suo vissuto e le proprie scelte? Ma una badilata di ..zzi vostri no?

58
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: marians1988
Markux (Guest) 14-02-2024 18:40

Se l’Argentina lo convoca x le Olimpiadi ci va di corsa e magari vince una Medaglia visto che si gioca sul mattone tritato sulla Senna.

57
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Mimmo (Guest) 14-02-2024 18:32

Darderi dopo questa intervista mi è ancora meno simpatico. Resta ambiguo perché giocherà per la nazionale che lo convoca. Quindi l’Argentina ha meno tennisti in TOP 100 rispetto all’Italia.
Binaghi dovrebbe chiudere presto questa ambiguità. O firma il contratto o può diventare argentino.
Lui ha esplicitamente detto nell’intervista di Cordoba che lui si sente argentino.
Quindi evitiamo di far passare tempo ulteriore o dentro o fuori.

56
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Marco M.
Supporter dei poeti viventi (Guest) 14-02-2024 17:58

Io per difendere la Davis pressoché sempre giocata sul veloce, di uno che avendo dei mezzi mostruosi erano 15 mesi che veniva solo da sconfitte non mi ci affiderei, poi Volandri ha dimostrato capacità tattica, ergo non vedo questo rischio

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arnaldo2262 14-02-2024 17:47

Dedicato a chi diceva che presto passava all Argentina. Ah ah ah ah ah

54
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M.
MARMAS (Guest) 14-02-2024 17:10

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Koko

Scritto da zedarioz

Scritto da Koko
Quindi Darderi pretende di scavalcare in un colpo Musetti, Arnaldi, Sonego, Berrettini se in forma, un doppista alla Bolelli, per un mero indoor di Davis (in cui costoro sono campioni in carica) lui che per adesso ha fatto bene in un 250 Argentino su sabbia a suon di topponi sfrenati contro conterranei scoppiati? Allora diamolo già per Argentino in Davis. Almeno apetti di fare risultati di qualche importanza negli slam nei 1000 e in Europa! Questo sarà l’ennesimo Lapadula come sospettavo.

Koko, ti esprimi in modo pittoresco ma sempre corretto. Però stavolta mi spieghi dove leggi che lui PRETENDE di scavalcare gli altri. Ha solo detto che se lo convocano è disponibile. c’è già un altro che sono giorni che travisa le dichiarazioni per gettare discredito a Sinner, non cadere nel tranello anche tu….

Io ho colto una dicotomia ma forse sono maligno. Come dire: io rispondo alla convocazione Nazionale ma chi è primo non è senza. Forse penso male ma anche altri hanno avvertito questo piede in due staffe. Chiaramente con i risultati di oggi senza considerare il futuro è convocabile solo dall’Argentina. Con colpacci 1000 europei o quarti Roland Garros magari scavalcherebbe anche la nostra classe medio-alta convocabile a queste Olimpiadi più che in Davis in cui tecnicamente sembra il meno adatto al rapido indoor. Dunque sono pragmatico e non ho preclusioni se ci fossero i presupposti tecnici come ad esempio alle Olimpiadi a Parigi.

La seconda che hai detto, sei maligno!
Cito la frase: “Se sarò chiamato (…) risponderò subito alla convocazione e giocherò per la nazionale con la quale gioco”.
Ora, qual è la nazionale per la quale gioca? (Si noti che qui usa il tempo verbale all’indicativo presente, non futuro come nella frase precedente). È quella italiana, perhé è italiana la bandierina che figura nel suo profilo Atp (anche se non è corretto dire che “gioca”, perché non è ancora mai stato convocato per una competizione tra squadre nazionali, ma comunque quello intendeva, la nazionalità riportata nel suo profilo Atp).
Inoltre, una frase, specie se riportata a spizzichi, va interpretata nel contesto in cui è stata resa. E qui il contesto era che stava rispondendo a un’intervista di un giornalista italiano, de Il Messaggero.
Più chiaro di così… O volevi che giurasse in presenza di un notaio?

Bravo Dr Ivo.
Aggiungo anche che sono andato a cercare l’intervista sul sito del Messaggero e dopo la frase in cui dice che risponderà alla convocazione per la nazionale per cui gioco ha anche detto, sempre virgolettato, come Vito che ha vinto le Olimpiadi giovanili con la maglia azzurra.
Secondo me farebbe bene a sciogliere definitivamente questa riserva che rischia di creargli più problemi e distrazioni che benefici visto che da parte argentina rischia di essere considerato un “traditore” e da parte italiana un “opportunista”.
Spero che la Federazione faccia tutto quanto in suo potere affinché continui a rappresentare l’Italia perché secondo me questo è fortissimo

53
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, marians1988, Carlos Primero
Sparring partner (Guest) 14-02-2024 17:08

Curiosità: se la federazione ha piú di 4 atleti eligible per le Olimpiadi, é obbligata a portare i primi 4 della classifica o puó decidere? Perché mi pare che 3 anni fa la Francia lasciò fuori Paire. Anche se nella circostanza c’erano motivi pseudo disciplinari, ma mi pare proprio che decise in autonomia la federazione.
Esempio ipotetico: nei 56 che hanno accesso diretto ci finiscono Sinner, Musetti, Arnaldi, Darderi quarto e Berrettini che rimonta al quinto posto. Tutti vorrebbero partecipare, la federazione preferirebbe Berrettini a Darderi. Come va a finire?
Lo chiedo ripeto solo per la curiosità di conoscere le regole.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
leonealfa 14-02-2024 17:04

Basta che non fa come banchero

51
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marians1988
Nicki (Guest) 14-02-2024 16:59

Scritto da Incompetente
Qui sarà pieno di “italiani veri”, ma in quanto a capire una frase in italiano ce ne vuole….
Eppure Dr Ivo lo spiega abbastanza bene un paio di post sotto.
Questo a prescindere se la frase sia stata riportata correttamente e se lui sceglierà o meno l’Italia.

Mi dispiace contraddirti ma il dr IVO fa solo deduzioni, non spiega nulla. E poi fanno un pò sorridere queste dichiarazioni quando vengono date a un cronista italiano: è come chiedere all’oste se il vino è buono. Io aspetto che la matassa venga dipanata in modo chiaro e definitivo dallo stesso Darderi e dalla nostra Federazione (il silenzio di Binaghi mi sembra eloquente, il finale è tutto da scrivere).

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marians1988
-1: Detuqueridapresencia
Detuqueridapresencia 14-02-2024 16:48

@ Dr Ivo (#3930515)

Purtroppo qui pullula di malignetti e azzeccagarbugli, complottisti e grandi esperti di geopolitica applicata al sofà, nonché quelli che la sanno più lunga di tutti.

Per me possono andare tutti quanti a farsi un bagno.

Io tifo chi zz mi pare e magari anche se tornasse argentino lo tiferei lo stesso. Quante polemiche idiote!

49
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: puffo65, il capitano, Marco M.
-1: marians1988
Mathland (Guest) 14-02-2024 16:48

Il ragazzo è sia argentino sia italiano. Punto.
Non possiamo pretendere che il suo trasporto verso l’Argentina, sua terra d’origine scompaia. Allo stesso tempo io non credo che il suo legame con l’Italia sia solo di convenienza, anche se sicuramente è nato anche per motivi economici (ma non credo solo per quelli).
In futuro probabilmente sceglierà di rappresentare la Nazione che gli darà le migliori prospettive e garanzie di carriera: è una scelta perfettamente legittima e già fatta da numerosissimi atleti prima di lui.
Alla fine non è una cosa tanto diversa da quello che succede ai giocatori di origine africana della Francia: nascono in Francia da genitori provenienti da altri Paesi. Sono Francesi ma non per questo sono e si sentono “solo” Francesi e in base (anche) alle loro prospettive di carriera decidono poi in quale nazionale giocare. Infatti le rappresentative nazionali delle squadre africane (sia del NordAfrica che dell’Africa subsahariana) sono strapiene di giocatori nati in Francia e nel tempo letteralmente scartati dalle nazionali francesi. Non si può pretendere che tutti scelgano solo “di cuore”, perché 1) può non essere così scontato come si crede 2) è lecito fare anche considerazioni di altro tipo

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero
di Pablito ce n’è uno…… (Guest) 14-02-2024 16:47

assomiglia pure a retegui, almeno in questa foto, anche la antropova non è che sia proprio italiana italiana, ma va bene così, siamo tutti sotto lo stesso tetto e la bandierina della nazionalità ci serve per sfogare un pò di testosterone

47
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: marians1988, Detuqueridapresencia
Incompetente (Guest) 14-02-2024 16:45

Qui sarà pieno di “italiani veri”, ma in quanto a capire una frase in italiano ce ne vuole….
Eppure Dr Ivo lo spiega abbastanza bene un paio di post sotto.
Questo a prescindere se la frase sia stata riportata correttamente e se lui sceglierà o meno l’Italia.

46
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M.
Elisa (Guest) 14-02-2024 16:44

Sarà convocato da Volandri a Bologna. Fine della storia.

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Massimo.bianco29@yahoo.it (Guest) 14-02-2024 16:39

Scritto da Brufen
Binaghi, mettiti in tasca le tue ripicche e i tuoi asti personali, e CACCIA IL CASH!!!
Vogliamo il nostro cagnaccio della pampa e pure il cagnolino! Magari non saranno dei predestinati, ma hanno più huevos di tutta Tirrenia messa insieme. E se te li fai scappare, sono abbastanza certo che prima o poi te ne pentirai…

Pare che ci sia ancora qualche russo in vendita perché non prendere anche loro?

44
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Marco M.
Andreas Seppi 14-02-2024 16:37

Scritto da Brufen
Binaghi, mettiti in tasca le tue ripicche e i tuoi asti personali, e CACCIA IL CASH!!!
Vogliamo il nostro cagnaccio della pampa e pure il cagnolino! Magari non saranno dei predestinati, ma hanno più huevos di tutta Tirrenia messa insieme. E se te li fai scappare, sono abbastanza certo che prima o poi te ne pentirai…

Concordo

43
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito, leonealfa
brunodalla 14-02-2024 16:32

incredibile….è da circa una settimana che qua si leggono una quantità indstriale di seghe mentali su questo ragazzo.
c’è in giro un grosso disagio…..

42
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M.
Krik Kroc 14-02-2024 16:28

Scritto da Paul440
Bravo, ma la risposta è chiarissima. Se l’argentina lo convoca gioca per loro. D’altronde l’ha detto che da italo/argentino avrebbe avuto più possibilità. Quindi poco fa immaginare. Vado dal miglior offerente. Già capitato in decine di sport in tutto il mondo. Infornate di atleti per vincere medaglie e per maggiori guadagni da parte degli stessi.

In Argentina potrebbe, dico potrebbe,diventare una stella, in Italia sarebbe oscurato da Sinner. Non ho dubbi, presto lo vedremo con la bandiera argentina

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero
marians1988 14-02-2024 16:23

Il nostro Luciano continua ad essere un po’ ambiguo.
E Binaghi ancora non dice mezza parola; sarebbe opportuno sentirlo.

40
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marians1988
-1: Detuqueridapresencia, Marco M.
Kenobi (Guest) 14-02-2024 16:22

Oh arriva l’argentino , chissà come brucia ai nazionalisti del sito.

39
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, DavidAce, Luca Martin, Marco M.
Nicki (Guest) 14-02-2024 16:18

Adesso è piuttosto chiaro che la situazione è ambigua e confusa, lo dico per coloro (compresi titoli di siti e giornali) che si ostinano a tirarlo per la giacchetta e ad esaltarlo come un nostro giocatore al 100%..inteso un azzurro che gioca per l’Italia. Aspettiamo la fine della telenovela.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mannacati 14-02-2024 16:17

Esatto, o c’è una parte dell’intervista che non hanno riportato dove dichiara apertamente che giocherà per l’italia, oppure quanto riportato nell’articolo dice che giocherà con chi lo convocherà: “rappresenterò la nazionale con la quale gioco”.
Per caso ha rappresentato qualche nazionale italiana giovanile in passato? Se non lo hai mai fatto la frase è ambigua.

Scritto da Paul440
Bravo, ma la risposta è chiarissima. Se l’argentina lo convoca gioca per loro. D’altronde l’ha detto che da italo/argentino avrebbe avuto più possibilità. Quindi poco fa immaginare. Vado dal miglior offerente. Già capitato in decine di sport in tutto il mondo. Infornate di atleti per vincere medaglie e per maggiori guadagni da parte degli stessi.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 14-02-2024 16:16

Scritto da Koko

Scritto da zedarioz

Scritto da Koko
Quindi Darderi pretende di scavalcare in un colpo Musetti, Arnaldi, Sonego, Berrettini se in forma, un doppista alla Bolelli, per un mero indoor di Davis (in cui costoro sono campioni in carica) lui che per adesso ha fatto bene in un 250 Argentino su sabbia a suon di topponi sfrenati contro conterranei scoppiati? Allora diamolo già per Argentino in Davis. Almeno apetti di fare risultati di qualche importanza negli slam nei 1000 e in Europa! Questo sarà l’ennesimo Lapadula come sospettavo.

Koko, ti esprimi in modo pittoresco ma sempre corretto. Però stavolta mi spieghi dove leggi che lui PRETENDE di scavalcare gli altri. Ha solo detto che se lo convocano è disponibile. c’è già un altro che sono giorni che travisa le dichiarazioni per gettare discredito a Sinner, non cadere nel tranello anche tu….

Io ho colto una dicotomia ma forse sono maligno. Come dire: io rispondo alla convocazione Nazionale ma chi è primo non è senza. Forse penso male ma anche altri hanno avvertito questo piede in due staffe. Chiaramente con i risultati di oggi senza considerare il futuro è convocabile solo dall’Argentina. Con colpacci 1000 europei o quarti Roland Garros magari scavalcherebbe anche la nostra classe medio-alta convocabile a queste Olimpiadi più che in Davis in cui tecnicamente sembra il meno adatto al rapido indoor. Dunque sono pragmatico e non ho preclusioni se ci fossero i presupposti tecnici come ad esempio alle Olimpiadi a Parigi.

La seconda che hai detto, sei maligno! 🙂

Cito la frase: “Se sarò chiamato (…) risponderò subito alla convocazione e giocherò per la nazionale con la quale gioco”.

Ora, qual è la nazionale per la quale gioca? (Si noti che qui usa il tempo verbale all’indicativo presente, non futuro come nella frase precedente). È quella italiana, perhé è italiana la bandierina che figura nel suo profilo Atp (anche se non è corretto dire che “gioca”, perché non è ancora mai stato convocato per una competizione tra squadre nazionali, ma comunque quello intendeva, la nazionalità riportata nel suo profilo Atp).

Inoltre, una frase, specie se riportata a spizzichi, va interpretata nel contesto in cui è stata resa. E qui il contesto era che stava rispondendo a un’intervista di un giornalista italiano, de Il Messaggero.

Più chiaro di così… O volevi che giurasse in presenza di un notaio? 😉

36
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, pablito, Marco M.
Paul440 (Guest) 14-02-2024 16:06

Bravo, ma la risposta è chiarissima. Se l’argentina lo convoca gioca per loro. D’altronde l’ha detto che da italo/argentino avrebbe avuto più possibilità. Quindi poco fa immaginare. Vado dal miglior offerente. Già capitato in decine di sport in tutto il mondo. Infornate di atleti per vincere medaglie e per maggiori guadagni da parte degli stessi.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vittorio carlito (Guest) 14-02-2024 16:04

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it
In sintesi un “nuovo” italiano per contratto!!!

Se era un calciatore non ti facevi questi problemi.la nazionale di calcio ne ha avuto parecchi

34
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, pablito, Marco M.
Koko (Guest) 14-02-2024 15:52

Scritto da zedarioz

Scritto da Koko
Quindi Darderi pretende di scavalcare in un colpo Musetti, Arnaldi, Sonego, Berrettini se in forma, un doppista alla Bolelli, per un mero indoor di Davis (in cui costoro sono campioni in carica) lui che per adesso ha fatto bene in un 250 Argentino su sabbia a suon di topponi sfrenati contro conterranei scoppiati? Allora diamolo già per Argentino in Davis. Almeno apetti di fare risultati di qualche importanza negli slam nei 1000 e in Europa! Questo sarà l’ennesimo Lapadula come sospettavo.

Koko, ti esprimi in modo pittoresco ma sempre corretto. Però stavolta mi spieghi dove leggi che lui PRETENDE di scavalcare gli altri. Ha solo detto che se lo convocano è disponibile. c’è già un altro che sono giorni che travisa le dichiarazioni per gettare discredito a Sinner, non cadere nel tranello anche tu….

Io ho colto una dicotomia ma forse sono maligno. Come dire: io rispondo alla convocazione Nazionale ma chi è primo non è senza. Forse penso male ma anche altri hanno avvertito questo piede in due staffe. Chiaramente con i risultati di oggi senza considerare il futuro è convocabile solo dall’Argentina. Con colpacci 1000 europei o quarti Roland Garros magari scavalcherebbe anche la nostra classe medio-alta convocabile a queste Olimpiadi più che in Davis in cui tecnicamente sembra il meno adatto al rapido indoor. Dunque sono pragmatico e non ho preclusioni se ci fossero i presupposti tecnici come ad esempio alle Olimpiadi a Parigi.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AO (Guest) 14-02-2024 15:49

Dichiarazioni ancora troppo premature, tipiche peraltro di un 22enne galvanizzato dalla prima vittoria in un torneo atp; questi sono i momenti critici della carriera in cui sarebbe di grande utilità l’intervento di una persona saggia che sappia adeguatamente incanalare l’entusiasmo.
Giochi i tornei europei e USA, specie su cemento, poi se ne riparla; vincere su terra sudamericana non significa automaticamente ripetere le stesse prestazioni sui campi europei e USA.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 14-02-2024 15:39

Scritto da Koko
Quindi Darderi pretende di scavalcare in un colpo Musetti, Arnaldi, Sonego, Berrettini se in forma, un doppista alla Bolelli, per un mero indoor di Davis (in cui costoro sono campioni in carica) lui che per adesso ha fatto bene in un 250 Argentino su sabbia a suon di topponi sfrenati contro conterranei scoppiati? Allora diamolo già per Argentino in Davis. Almeno apetti di fare risultati di qualche importanza negli slam nei 1000 e in Europa! Questo sarà l’ennesimo Lapadula come sospettavo.

Koko, ti esprimi in modo pittoresco ma sempre corretto. Però stavolta mi spieghi dove leggi che lui PRETENDE di scavalcare gli altri. Ha solo detto che se lo convocano è disponibile. c’è già un altro che sono giorni che travisa le dichiarazioni per gettare discredito a Sinner, non cadere nel tranello anche tu….

31
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99, Marco M.
Santo (Guest) 14-02-2024 15:31

@ kicks (#3930389)

Guarda che la storia della Samsonova è molto diversa da come l’ha raccontata lei ed è stata ricostruita punto per punto dal corriere della sera, la storiella del reddito certo era un finto ostacolo. E alla fine la decisione è stata una questione di tassazione delle vincite sportive, che in Italia sappiamo bene essere assai più elevata che in Russia.
Ciò detto non credo che abbia fatto male, sia chiaro.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo (Guest) 14-02-2024 15:25

Molto opportunista
Secondo me se ne può anche fare a meno

29
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, pablito, Marco M.
Koko (Guest) 14-02-2024 15:22

Poi non è questione che sia tosto o non tosto per la Davis:Nadal è tostissimo, il più tosto della storia ma indoor per il tipo di gioco è al massimo un top trenta! Ferrer era leggermente meno tosto di Nadal ma seppur regolarista era molto adatto ad alcuni indoors come Parigi Bercy.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 14-02-2024 15:19

Scritto da MADE

Scritto da Koko
Quindi Darderi pretende di scavalcare in un colpo Musetti, Arnaldi, Sonego, Berrettini se in forma, un doppista alla Bolelli, per un mero indoor di Davis (in cui costoro sono campioni in carica) lui che per adesso ha fatto bene in un 250 Argentino su sabbia a suon di topponi sfrenati contro conterranei scoppiati? Allora diamolo già per Argentino in Davis. Almeno apetti di fare risultati di qualche importanza negli slam nei 1000 e in Europa! Questo sarà l’ennesimo Lapadula come sospettavo.

“se sarò chiamato in coppa Davis o alle Olimpiadi, risponderò subito alla convocazione” vuol dire pretendere di scavalcare altri tennisti? boh, qui anche se c’è scritto bianco alcuni leggono nero

Quoto

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Just is back (Guest) 14-02-2024 15:17

Vabbè dai, in piedi in due staffe… Boh, questa è l’era dei senza certezze, senza sfhytsude thiitw fdyikbwe (libera traduzione)

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
akgul num.1 14-02-2024 15:12

Scritto da MADE

Scritto da Koko
Quindi Darderi pretende di scavalcare in un colpo Musetti, Arnaldi, Sonego, Berrettini se in forma, un doppista alla Bolelli, per un mero indoor di Davis (in cui costoro sono campioni in carica) lui che per adesso ha fatto bene in un 250 Argentino su sabbia a suon di topponi sfrenati contro conterranei scoppiati? Allora diamolo già per Argentino in Davis. Almeno apetti di fare risultati di qualche importanza negli slam nei 1000 e in Europa! Questo sarà l’ennesimo Lapadula come sospettavo.

“se sarò chiamato in coppa Davis o alle Olimpiadi, risponderò subito alla convocazione” vuol dire pretendere di scavalcare altri tennisti? boh, qui anche se c’è scritto bianco alcuni leggono nero

non deve scavalcare più nessuno, nella race to Paris è già nei primi 4 d’Italia, ben davanti a Sonego (ormai in caduta libera) e Cobolli.
Quindi non deve pretendere niente, se le cose rimangono così il posto è già suo di diritto a meno che qualcuno da dietro non faccia un grande risultato… a parer mio forse quello che ha più possibilità di togliergli il posto è Berrettini

25
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Racchetta
Brufen (Guest) 14-02-2024 15:05

Binaghi, mettiti in tasca le tue ripicche e i tuoi asti personali, e CACCIA IL CASH!!!

Vogliamo il nostro cagnaccio della pampa e pure il cagnolino! Magari non saranno dei predestinati, ma hanno più huevos di tutta Tirrenia messa insieme. E se te li fai scappare, sono abbastanza certo che prima o poi te ne pentirai…

24
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, pablito
Starmiup (Guest) 14-02-2024 15:05

Ma dove sono i tennisti Italiani? Battete un colpo . Ma dobbiamo affidarci ad Argentini e Austriaci? Suvvia il tennis è bello…..

23
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, pablito, Marco M.
Koko (Guest) 14-02-2024 15:01

@ Luca Martin (#3930407)

Sabbia per la lentezza non per la location! 😆

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 14-02-2024 14:58

Scritto da MADE

Scritto da Koko
Quindi Darderi pretende di scavalcare in un colpo Musetti, Arnaldi, Sonego, Berrettini se in forma, un doppista alla Bolelli, per un mero indoor di Davis (in cui costoro sono campioni in carica) lui che per adesso ha fatto bene in un 250 Argentino su sabbia a suon di topponi sfrenati contro conterranei scoppiati? Allora diamolo già per Argentino in Davis. Almeno apetti di fare risultati di qualche importanza negli slam nei 1000 e in Europa! Questo sarà l’ennesimo Lapadula come sospettavo.

“se sarò chiamato in coppa Davis o alle Olimpiadi, risponderò subito alla convocazione” vuol dire pretendere di scavalcare altri tennisti? boh, qui anche se c’è scritto bianco alcuni leggono nero

Risponderò a chi mi chiamerà per primo ed è assai probabile che i posti nostrani saranno già occupati e chiamerà l’Argentina. Per renderlo possibile per noi dovrebbe fare benissmo su terra europea perchè è giusto che ci sia meritocrazia.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuras 14-02-2024 14:58

Metà argentino e metà italiano, ce lo dividiamo coi fratelli della pampa.
D’altronde in Argentina ci sono milioni di italiani da sempre.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fondo (Guest) 14-02-2024 14:57

Credo che a lui interessi molto giocare le olimpiadi.
non credo che da italiano potrebbe mai giocarle visto che ne ha un po’ davanti. se l’argentina lo convochera’ per le olimpiadi, lui firmera’ per l’argentina; se neanche l’argentina lo convochera’, allora firmera’ per l’italia perche’ girano piu’ soldi.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 14-02-2024 14:57

Lui ha… espresso. 🙂

Ora sta a B.naghi & Co. 😉

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 14-02-2024 14:55

Scritto da Luca Martin

Scritto da Koko
Quindi Darderi pretende di scavalcare in un colpo Musetti, Arnaldi, Sonego, Berrettini se in forma un doppista, per un mero indoor lui che per adesso ha fatto bene in un 250 Argentino su sabbia? Diamolo già per Argentino in Davis.

L’ ho visto giocare solo una volta ma quest’ hombre mi pare veramente bello tosto, non un tipo da spiaggia!

Deve dimostrarlo in contesti più probanti. Se io gioco sempre li in sudamerica poi magari un 250 poco frequentato dai fenomeni si assimila ad un challengerone facendomi fare un figurone. Se a Barcellona o a Madrid mi fa semi magari posso dargli una credibilità maggiore di adesso. Che sia un forte terraiolo è sicuro ma questo non influisce su convocazioni indoor con considerazioni diverse da fare.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italo (Guest) 14-02-2024 14:54

Scritto da Taigo
In pratica, se interpreto bene il virgolettato, è come se avesse detto che giocherà con la nazionale che per prima lo convocherà. Da qui a settembre le cose si chiariranno.

Appunto.
Nn si è minimamente sbilanciato.
Questa storia somiglia al caso Banchero

16
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: velenopuro
MADE 14-02-2024 14:54

Scritto da Koko
Quindi Darderi pretende di scavalcare in un colpo Musetti, Arnaldi, Sonego, Berrettini se in forma, un doppista alla Bolelli, per un mero indoor di Davis (in cui costoro sono campioni in carica) lui che per adesso ha fatto bene in un 250 Argentino su sabbia a suon di topponi sfrenati contro conterranei scoppiati? Allora diamolo già per Argentino in Davis. Almeno apetti di fare risultati di qualche importanza negli slam nei 1000 e in Europa! Questo sarà l’ennesimo Lapadula come sospettavo.

“se sarò chiamato in coppa Davis o alle Olimpiadi, risponderò subito alla convocazione” vuol dire pretendere di scavalcare altri tennisti? boh, qui anche se c’è scritto bianco alcuni leggono nero

15
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Lory99, Tutto Dritto, Racchetta, Marco M.
NICK (Guest) 14-02-2024 14:51

Scritto da Koko
Quindi Darderi pretende di scavalcare in un colpo Musetti, Arnaldi, Sonego, Berrettini se in forma, un doppista alla Bolelli, per un mero indoor di Davis (in cui costoro sono campioni in carica) lui che per adesso ha fatto bene in un 250 Argentino su sabbia? Allora diamolo già per Argentino in Davis.

Visto come é stato trattato Fognini, conta solo l’oggi, a parte Sinner non abbiamo niente di indiscutibile ad oggi, perché sputare su una possibile risorsa? Tennisticamente é nato in Italia e la politica di Binaghi é concretezza

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guest (Guest) 14-02-2024 14:49

Dal momento che non lo conosco personalmente e non posso sapere i suoi pensieri, per quanto mi riguarda finché vedrò il suo nome sotto la bandiera italiana continuerò a fare il tifo per lui senza farmi inutili pippe mentali sulle sue origini

13
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: chik67, Detuqueridapresencia, Lory99, walden, Marco M.
Luca Martin 14-02-2024 14:48

Scritto da Koko
Quindi Darderi pretende di scavalcare in un colpo Musetti, Arnaldi, Sonego, Berrettini se in forma un doppista, per un mero indoor lui che per adesso ha fatto bene in un 250 Argentino su sabbia? Diamolo già per Argentino in Davis.

L’ ho visto giocare solo una volta ma quest’ hombre mi pare veramente bello tosto, non un tipo da spiaggia!

12
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito, Detuqueridapresencia, il capitano
Octagon 14-02-2024 14:46

E’ assolutamente normale amare con uguale sincerità e trasporto anche se in modo diverso due nazioni, e questo mi fa ricordare la mitica Joséphine Baker:

J’ai deux amours
Mon pays et Paris
Par eux toujours
Mon cœur est ravi

https://www.youtube.com/watch?v=p_iFBUYIhtA

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Massimo.bianco29@yahoo.it (Guest) 14-02-2024 14:44

Scritto da Detuqueridapresencia
E con questo il Remix, il pandologo e la congrega degli esperti di geopolitica de noantri possono anche andarsene a farsi un bagno.
Questione chiusa!
Punto
E a capo

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it
In sintesi un “nuovo” italiano per contratto!!!

Appunto più chiaro di cosi’?

10
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Lory99, Marco M.
Koko (Guest) 14-02-2024 14:43

Quindi Darderi pretende di scavalcare in un colpo Musetti, Arnaldi, Sonego, Berrettini se in forma, un doppista alla Bolelli, per un mero indoor di Davis (in cui costoro sono campioni in carica) lui che per adesso ha fatto bene in un 250 Argentino su sabbia a suon di topponi sfrenati contro conterranei scoppiati? Allora diamolo già per Argentino in Davis. Almeno apetti di fare risultati di qualche importanza negli slam nei 1000 e in Europa! Questo sarà l’ennesimo Lapadula come sospettavo.

9
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Lory99, Racchetta, Marco M.
Antonio (Guest) 14-02-2024 14:41

“Tuttavia, le wild card ricevute in Italia sono state limitate e non ha beneficiato di particolari inviti o supporti da parte della federazione negli ultimi tre anni, nonostante i suoi miglioramenti nel circuito.”

credo sia tutta qui la chiave

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marians1988
kicks (Guest) 14-02-2024 14:36

vediamo che fa la federazione, che – ricordiamo – si fece scappare la Samsonova che a 14 anni vinse un challenger a Roma

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marians1988
Nicola (Guest) 14-02-2024 14:33

Credo che si dovrà mettere in fila,ci sono prima 5 italiani “veri” a cui è riservato il posto;Sinner,Musetti,Arnaldi,Sonego,Cobolli e non dimentichiamoci di Berrettini se si riprende

6
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Racchetta
pablito 14-02-2024 14:31

Scritto da NICK
Chiappiamolo subito invece di chiamare..col cappello della red bull…

Che fa i video… “spontanei” senza dire praticamente nulla salvo il… “pochettino” 🙂

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mannacati
-1: Marco M.
Taigo 14-02-2024 14:30

In pratica, se interpreto bene il virgolettato, è come se avesse detto che giocherà con la nazionale che per prima lo convocherà. Da qui a settembre le cose si chiariranno.

4
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: j, marians1988, Carlos Primero
Detuqueridapresencia 14-02-2024 14:30

E con questo il Remix, il pandologo e la congrega degli esperti di geopolitica de noantri possono anche andarsene a farsi un bagno.

Questione chiusa!

Punto
E a capo

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marco M.
-1: marians1988
NICK (Guest) 14-02-2024 14:26

Chiappiamolo subito invece di chiamare….col cappello della red bull…

2
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M.
Massimo.bianco29@yahoo.it (Guest) 14-02-2024 14:25

In sintesi un “nuovo” italiano per contratto!!!

1
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Lory99, Racchetta, Marco M.