ATP 500 Rotterdam: Lorenzo Musetti manca due match point ed esce di scena al tiebreak decisivo
In una serata che prometteva spettacolo al torneo ATP 500 di Rotterdam, Lorenzo Musetti ha dovuto cedere il passo all’ostinato Tallon Griekspoor in una partita che ha tenuto i tifosi incollati fino all’ultimo scambio. Nonostante un avvio promettente e una prestazione di buon livello, il giovane toscano non è riuscito a infrangere la maledizione che lo vede incapace di vincere due partite consecutive da Chengdu 2023, continuando così un’annata caratterizzata da alti e bassi.
Il match si è aperto con un Musetti in gran forma, capace di sfruttare la propria convinzione come arma vincente contro un Griekspoor che sembrava non trovare il proprio ritmo. Grazie a tre errori decisivi del tennista olandese, Musetti ha rapidamente guadagnato un break, portandosi sul 3-1. Il suo dritto ha funzionato alla perfezione, mettendo in difficoltà Griekspoor che, nonostante la cancellazione di tre set point sul 5-2, si è dovuto arrendere nel nono game, concedendo il set per 6-3 al giovane italiano.
Il secondo set ha visto un equilibrio maggiore, con pochi momenti di vero brivido fino alle fasi conclusive. Griekspoor è riuscito a salvarsi da due palle break grazie a un servizio efficace, mantenendo in bilico il risultato fino al tie-break. Qui, nonostante un inizio promettente di Musetti, è stato l’olandese a ribaltare la situazione, sfruttando gli errori e la passività dell’italiano per chiudere il set a suo favore.
Il terzo set ha iniziato a delineare una possibile vittoria per Musetti, che è riuscito ad imporsi con il suo rovescio e a guadagnarsi un vantaggio di 3-0 e poi 4 a 1. Tuttavia, la reazione di Griekspoor non si è fatta attendere, con l’olandese che ha saputo recuperare il break di svantaggio e portarsi al tie-break, dopo aver annullato sul 5 a 6, 15-40 due palle match e chiuso il game con un ace. Qui, purtroppo per Musetti, la tensione e gli errori si sono fatti sentire, permettendo a Griekspoor di chiudere il match a suo favore.
Con 47 colpi vincenti, Griekspoor ha dimostrato una solidità nei momenti chiave, nonostante il bilancio dei punti vinti, 113 a 112, sottolinei quanto sia stata equilibrata la contesa. Per Musetti, resta l’amarezza di due match point mancati, ma anche la consapevolezza di aver giocato una partita di alto livello contro un avversario in grande forma.
Tallon Griekspoor 🇳🇱 vs. Lorenzo Musetti 🇮🇹
#### Service Stats
– **Serve Rating**: Griekspoor 287 vs. Musetti 298
– **Aces**: Griekspoor 19 vs. Musetti 8
– **Double Faults**: Griekspoor 3 vs. Musetti 1
– **First Serve %**: Griekspoor 59% (68/116) vs. Musetti 63% (69/109)
– **First Serve Points Won %**: Griekspoor 81% (55/68) vs. Musetti 75% (52/69)
– **Second Serve Points Won %**: Griekspoor 54% (26/48) vs. Musetti 63% (25/40)
– **Break Points Saved**: Griekspoor 85% (11/13) vs. Musetti 75% (3/4)
– **Service Games Played**: Griekspoor 16 vs. Musetti 17
#### Return Stats
– **Return Rating**: Both 93
– **First Serve Return Points Won %**: Griekspoor 25% (17/69) vs. Musetti 19% (13/68)
– **Second Serve Return Points Won %**: Griekspoor 38% (15/40) vs. Musetti 46% (22/48)
– **Break Points Converted**: Griekspoor 25% (1/4) vs. Musetti 15% (2/13)
– **Return Games Played**: Griekspoor 17 vs. Musetti 16
#### Point Stats
– **Net Points Won**: Griekspoor 81% (38/47) vs. Musetti 64% (16/25)
– **Winners**: Griekspoor 47 vs. Musetti 31
– **Unforced Errors**: Griekspoor 24 vs. Musetti 6
– **Service Points Won %**: Griekspoor 70% (81/116) vs. Musetti 71% (77/109)
– **Return Points Won %**: Griekspoor 29% (32/109) vs. Musetti 30% (35/116)
– **Total Points Won**: Both 50% (113/225)
#### Service Speed
– **Max Speed**: Griekspoor 216 km/h (134 mph) vs. Musetti 215 km/h (133 mph)
– **1st Serve Average Speed**: Griekspoor 204 km/h (126 mph) vs. Musetti 195 km/h (121 mph)
– **2nd Serve Average Speed**: Griekspoor 171 km/h (106 mph) vs. Musetti 154 km/h (95 mph)
Marco Rossi
TAG: ATP 500 Rotterdam, ATP 500 Rotterdam 2024, Lorenzo Musetti
A breve ci sarà un annuncio…
Musetti ha paura. E con la paura nello sport non vai da nessuna parte.
E’ un miracolo che abbia raggiunto la 15esima posizione mondiale.
Sinner -Arnaldi?
Seriamente, se Sinner incontrasse il nuwmro 40 del mondo su hard all’aperto o indoor che penseresti?
Poi, in questo caso il numero 40 circa è Arnaldi, solo per quello tu pensi che non ci sarà una piallata secondo me.
ma stai ancora a rispondere a quel bamba? Secondo me in ospizio quando non sa cosa fare si mette a scrivere…
il servizio è la risultante della più complessa catena cinetica che è necessario azionare nel tennis. È sufficiente il non perfetto funzionamento di uno solo delle decine di muscoli che ne sono implicati, e la palla perde buona parte della sua velocità. La forza che tu sempre menzioni, è solo quella che serve per sopportare le mitragliate di castronerie che spari
Perchè nessuno suggerisce a Musetti di star fermo qualche giro a riflettere ed ad osservare come gioca.
Ci manca che faccia il torneo della parrocchia e poi li fa tutti.
Insistere in questo momento vuol solo dire aggiungere frustrazioni a frustrazioni.
I suo gioco deve essere completamente adattato ai canoni attuali e per farlo ci vuole tempo, che se fai un torneo a settimana non hai.
E’ talmente giovane che un fermo di sei mesi lo recupererebbe subito l’anno successivo, però avrebbe il tempo per capire cosa deve fare per poter competere con i primi.
giocano 2 sport diversi. ormai non c’è più nessun dualismo ammesso che ci sia stato in passato. musetti avanti un break al terzo si fa raggiungere. poi ha 2 MP e lo spreca. e infine al TB del terzo set cede di schianto. accontentiamoci di restare nei 35-40, il suo livello per ora è questo.
Vinto ad Amburgo mentre sinner aveva quella classifica costruita su master 1000 e slam, ma non era riuscito ad andare oltre a causa di infortuni e problemini vari quando si arrivava alle fasi finali(ottavi/quarti, nel 2022 sinner tanti ottavi e quarti e nessuna semi tra 1000 e slam), dei tornei importanti per cui con il sistema di punteggio un 500 vinto valeva quasi come una finale 1000. Oltre a questo si aveva messo dentro anche bei tornei musetti come il quarto di bercy (perdendo poi malamente da djokovic), il 250 di Napoli vinto e qualche altro buon risultato, ma tolto questi due/tre tornei ottimi, la classifica era molto costruita su Amburgo, su sinner c’era molta spartizione dei punti nei grandi tornei dove era mancato l’aiuto a differenza di quello che è successo lo scorso anno
Il ragazzo è ancora molto giovane e nel complesso è forte tennisticamente; é certo ed evidente che non sarà mai come Sinner.
Cosa potrà fare Lorenzo nel prossimo futuro nessuno lo sa, sulla terra vale la top10, fuori dal rosso fa fatica.
Fisicamente è solido ma a mio parere il suo più grosso punto debole (oltre al fatto che sta troppo indietro) è la fragilità. Il suo atteggiamento in campo è spesso negativo, e la sua debolezza è spesso unita a un po’ di presunzione. Il fatto ad esempio che abbia oscurato i commenti dai social la dice lunga su una personalità debole e che non accetta le critiche, che vuole che tutto vada solo come dice lui. Vorrei rivedere il Lorenzo spensierato che nel 2022 giocando col sorriso ma con la giusta cattiveria toccò picchi di rendimento mai più raggiunti… adesso dal suo linguaggio del corpo traspare solo negatività
È una presunta rivalità che non è mai esistita perché han sempre vissuto a un livello completamente differente. Si c’è stato un momento dove erano quasi appaiati, ma uno era 16/18 del mondo,non ricordo precisamente il best ranking di musetti, perché aveva buona parte dei punti raggiunti al termine di un bel 500
L’olandese è un nano rispetto a Musetti ma ha fatto il doppio dei ace quindi il discorso altezza in questo caso è una minchiata fosse stato Opelka ti davo pure ragione…a Musetti non manca la potenza ma solo la mentalità di essere sempre offensivo…acquisita quella il livello è da top…
primo set tallon semplicemente osceno ! poi è andato nel santa santorum dello spogliatoio e tutto è cambiato. indubbiamente anche il fatto di aver giocato in casa ha avuto il suo peso, con un tifo particolarmente anti italiano. mettiamoci bene in testa che questi popoli del nord sono ancora incazzati dall’impero romano. dagli all’italiano. per cui musetti più che promosso, date le circostanze. ricordiamoci che tallon 2 o 3 anni fa, a fabio, agli AO ha dato un 3 a 0 ed arrivederci e grazie ! indubbiamente una bella, se non bellissima copia, di quella vista ieri. per cui anche gli altri tennisti ànno il loro alti e bassi !
Con chi?
Pure a me nuoce la rivalità con Michael Jordan, è per questo che non gioco a basket
concordo e aggiungo che spesso si confonde il talento con l’estetica. per essere lì nei pro tutti hanno talento a cariolate, per arrivare a vincere un 500 anche di più, per vincere uno slam devi avere un talento assoluto.
poi ci sono quei giocatori che sono particolarmente eleganti da vedere, ma quello appunto non è talento è eleganza.
Il ragazzo è involuto da un paio di stagioni, purtroppo
C’avete fatto caso che Musetti nel primo set ha servito benissimo, poi è calato notevolmente. Il servizio è il colpo più faticoso del tennis, specialmente se l’atleta non è tanto alto. Non solo deve colpire forte, ma fare anche un saltello di almeno 30 centimetri, per migliorare l’angolo d’incidenza della pallina. Il servizio, quando è nato il tennis, apriva il gioco, oggi lo chiude, si fa di tutto per impedire all’avversario di rispondere. Per mancanza di forza, Musetti ad un certo punto non è stato più in grado d’impensierire l’olandese, che in diverse occasioni lo ha bruciato letteralmente sulla seconda palla. Gli è riuscito qualche volta a picchiare 213 km/ora, notevole, ma poi è stato costretto a cedere. Può cambiare tutti gl iallenatori del paineta, la forza non potrà dargliela nessuno. Per finire, Arnaldi deve la sua vittoria proprio al servizio. enzo
Concordo.
Ho la sensazione che musetti sia più bello da vedere che forte. Ho paura che si sia posto ambizioni troppo elevate, quando raggiunse la top 20 in maniera “farlocca”, nel senso che fu top 20 con buona parte di punti fatti su un 500 vinto. Invece di cercare di consolidare la top 20, ha iniziato a porsi obiettivi di top 10, che a oggi sono distanti anni luce e lo erano gia prima.Credo che musetti sia un ottimo giocatore da terra battuta che potenzialmente potrebbe esser affrontato presto da qualsiasi big e la cosa non penso piaccia a nessuno, ma fuori dalla terra battuta temo sia un giocatore non da primi e in un certo senso per me è stato quasi sorprendente che sia arrivato al tie break del terzo contro griekspoor che su cemento indoor è sicuramente più forte di lui,oltretutto aiutato dal pubblico di casa(onestamente non caldissimo).
P.s. scusate se torno su Musetti. Un’ altra cosa che gli nuoce è stata ed è questa presunta rivalità con Sinner. Se Sinner appendesse la racchetta ad un chiodo questa mattina sarà ricordato come il più forte tennista italiano mai avuto ed è già ora un fenomeno planetario…..e farà ancora tantissima strada. Buona giornata.
Vecchissima. E hai ragionissima. Farei anche un esempio diverso: Jasmine Paolini. Se la vedeta giocare o in allenamento vi rendete conto della coordianzione folle (innata) di questa ragazza.
E poi vogliamo parlare del talento “mentale”? Quello che si esprime in ogni seduta di allenamento? Quello che permette di accettare, comprendere e limare le imperfezioni? Ricordiamoci che qui si parla di gente super-dotata (tennisticamente) su cui si lavora su dettagli infimi.
Ognuno ha un’opinione su Lorenzo,talentuoso, lento, leggero, presuntuoso ecc.ma mi soffermo su due aspetti.
1)il dritto: leggere che quel dritto è “sbagliato” parte da una considerazione che dovrebbe tener conto di come nasce un giocatore;un bambino impara, emerge dal gruppo, si afferma nei primi tornei e che devi fare? Cambiargli un movimento efficace perché un domani potrebbe non chiudere un match a Rotterdam? Con quel movimento vince i tornei provinciali, nazionali, Slam junior,un 500…
Che sia migliorabile verissimo ma attenzione perché un giocatore che ha due fondamentali che hanno tempi di esecuzione diversi è complesso da modificare, soprattutto se è con quello lento che devi fargli imporre il gioco.Questo stanno facendo e deve girarsi sul dritto, aprire rapido e magari vicino alla linea. Facile facile no.
2) Barazzutti… Ma qualcuno è stato ad un suo stage per affermare che sia incapace di applicare una tecnica moderna anziché restare a come giocava lui 50anni fa con una Slazenger da 400g? Ma credete che i maestri di calcio, Volley, basket ecc debbano avere 30 anni altrimenti sono rimasti al passato?Quelli bravi si aggiornano continuamente, si confrontano. Esattamente con un professionista dovrebbe fare sempre.
Bellezza del movimento, eleganza, ma di che parliamo di Roberto Bolle? Questo gioca sui teloni, senza avere la potenza nei colpi. È un tennis che quando va bene ti fa essere quindicesimo in classifica,quando no,come ora per esempio, ti trascina verso la cinquantesimo posizione. Lo sto dicendo dall’anno scorso.
Sono un accanito tifoso di Musetti: per favore lasciatelo in pace con questo cavolo di talento CHE NON HA. Batte piano, dritto così cosi,vole’modesta e un bel rovescio a vedere ma che non mette in difficoltà nessuno. Non commento posizione in campo e tenuta mentale. È giovane e ha ampi spazi di miglioramento. Quindi giocasse tranquillo senza troppe aspettative e tra 2/3 anni potrebbe stupirci.
Basterebbe una fusione nucleare a freddo per avere un Musaldi in top 10 😆 😆 😆
Più o meno quello che ho scritto io in altra lista di discussione, per cui ti quoto.
Osservo solo una cosa: il famoso e meraviglioso rovescio inside in che fa scendere lo stadio ….. ne ha fatto uno solo …. praticamente sta giocando di rovescio quasi sempre in back come Berrettini ultimamente (anzi peggio perché Berrettini spesso ha un back velenosissimo).
Ho visto miglioramenti nell’approccio, in generale, ma in modo discontinuo. Praticamente ha comandato quasi sempre Griekspoor.
E nonostante ciò stava comunque vincendo ma si è suicidato col choppone di diritto sul primo MP.
PS: osorio e gilgamesh sono delle entità ….. metafisiche …. mettiamola così, ma il peggiore è quello che ha cambiato nick 600 volte, quello delle esperienze religiose con la faccia trucibalda di Cecchinato nella foto profilo LOL
MAlissimo
Si ha fatto anche più di 20 ace amico… diversi di quali per annullare palle break e anche un match point mi pare
Non sono d’accordo perché a tennis vinci se arrivi in tempo sulle palle e non ti stanchi mai (dotazioni atletiche), se insisti sul rovescio dell’avversario perché hai capito che è il suo punto debole (dotazioni tattiche), se non hai paura, mai, né di vincere e né di perdere (dotazioni emotive). Se hai queste dotazioni, hai talento tennistico. Non è che esse non fanno parte del talento tennistico perché sono necessarie anche in altri sport! Che discorso è? Che predisposizione puoi avere nel tennis se ti lasci prendere dall’emotività, se non scatti, se ti stanchi, se non approfitti delle debolezze dell’avversario? Naturalmente questo discorso lo faccio in generale, anche per sgombrare il campo dall’ equivoco in un fantomatico “talento puro tennistico” cucito addosso a Musetti. Detto questo, però, non è che Musetti sia diventato l’ultimo dei cretini. Resta un grande atleta, è un talento nei limiti in cui lo è. Talento meno di Sinner ma più di tutti gli altri, probabilmente. Ha le sue dotazioni, tutte, variamente miscelate, dove forse quelle tecniche sono superiori a quelle atletiche ed emotive ma, non per questo, possono essere considerate a sé stanti fino ad ergerlo a “talento puro del tennis”.
Io a questo punto sono seriamente preoccupato sul fatto che in futuro possano esserci dieci categorie di differenza fra Sinner e Lorenzo, già il padrone di casa – Tallon era risorto assolutamente nel torneo di casa contro Karatsev due edizioni fa, stavolta questo per lui é purtroppo per noi é anche più che risorto, che poi sulla lunga distanza l’olandese non mi era mai parso predominante… Già ho notato l’inarrestabile carriera di Droguet dopo che lo aveva battuto a Flushing Meadows, neanche le qualificazioni superate a challenger ed Atp 250 di casa, e adesso per una volta niente solita lagna per cui i nostri sono comunque sempre i più forti e io sono cattivo e non farei il tifo per loro…
Si, ma se non colleghi il cervello non fai esperienza…
Il back è un colpo che può essere utile in molte situazioni. Spezza il ritmo, può essere insidioso…ma se lo usi senza criterio, lento, alto, e gli permetti di giocare millemila volée con tutta calma, finisce che perdi anche coi mediocri…mentre quelli veramente forti non ti vedono nemmeno…
Infatti, secondo me, ha molto più talento (se inteso come grande predisposizione) Medvedev; perchè pur giocando in un modo del tutto atipico e inelegante, è efficacissimo e, ovviamente, fortissimo. Musetti è sicuramente un giocatore molto predisposto (quindi talentuoso), ma è soprattutto elegante, con un impostazione piuttosto classica. Ma non è in grado di reggere i ritmi del tennis moderno. Il paragone con Dimitrov ci sta; però il bulgaro è più versatile, riesce ad anticipare, e ha una palla più pesante di Lorenzo.
Secondo me.
Concordo anch’io con walden e soprattutto con l’ultima affermazione, cioè che la situazione (dovuta essenzialmente all’atteggiamento in campo) sia peggiorata. Se poi, oltre all’ormai consueto turpiloquio, ci mettiamo frasi dette più o meno apertamente come “che sfiga” o “è uscita di un centimetro”, abbiamo la dimensione del fenomeno che, come dicono quasi tutti sul forum, dipende quasi solo dalla testa. 🙂
“In grande forma”?
Griekspoor ha letteralmente regalato di tutto
@ ragindo (#3928834)
Sciocchezze, Musetti da junior ha perso la finale degli US Open 2018 e vinto la finale 2019 degli Australian Open, ed era numero 1 al mondo principalmente sul duro a neppure 17 anni. Che poi abbia ottenuto risultati da pro sulla terra è un altro discorso. Ieri poteva anche vincerla, evidentemente rispetto a prima è entrato con i piedi piantati sulla riga di fondo campo e ci stanno lavorando seriamente. Sulla questione potenza penso lo sappia pure lui e lo vedono pure Barazzutti e Tartarini e ha l’obbligo di sudare in palestra e sul campo.
Ma questo talento di Musetti non sará sopravvalutato? Temo che si guardi l’estetica, la bellezza del movimento più che l’efficacia. Lo stesso errore si é, a mio avviso, fatto con Berrettini, a fronte di risultati non si é guardato alle magagne del suo gioco, Musetti uguale? Spero di no.
..finché gli dura…perdendo 1T/2T sempre, poco
Vecchia discussione. Secondo me confondi talento con tocco. Musetti ha tocco, ma per far viaggiare la palla fa fatica e non ha doti di anticipo. Sinner ha coordinazione innata e timing sulla palla unico. Detto da cahill… la sua palla fa un suono diverso, come quella di agassi ai suoi tempi. Agassi non aveva talento? Era come Sinner da giovane, non sapeva fare una volée decente, ma come colpiva la palla…
Impari da Sinner ca…o!!! Non si può andare avanti a risparmio come fosse al circolo. Se non cambia allenatore e non mette su una squadra seria butta via il suo talento e la sua carriera. Con il suo talento in mano a Vagnozzi e Cahill, che hanno rimodellato uno come Sinner che di lacune ne aveva molte di più, sarebbe già stabilmente top 10.
Giocava pur sempre contro il numero 30 del mondo. Comunque sta veramente facendo male su cemento, vediamo se si riprende su terra. Senza un radicale cambiamento d’approccio Musetti faticherà a rimanere in TOP30.
@ Francesco (#3929070)
‘Talento’ in italiano vuol dire grande ‘predisposizione’, quindi mi sembra che sia corretto per Musetti affiancato alla parola tennis. Sinner è anche lui un ‘talento’ ma sportivo, nel senso che poteva ottenere gli stessi risultati in altri sport, cosa impossibile per Musetti. Musetti, dunque, come Dmitrov, è un talento puro tennisticamente parlando, poi è chiaro che per diventare n. 1, 2 o tre al mondo ci vogliono altre caratteristiche che né uno né l’altro hanno (anche se il bulgaro per qualche settimana mi sembra che sia stato n. 3).
volendo vedere il bicchiere mezzo pieno ho visto una posizione leggermente più avanzata nello scambio e comunque meno incline a indietreggiare; se lo guardo mezzo vuoto mozzichi in testa (come ha detto qualcuno nel forum) a quel passo indietro sulla seconda del secondo match point, nun se pò vvedè, e mozzichi anche a bara che non gli ha berciato di avanzare, e comunque in genere, Griekspoor se gli entra la prima fa male ma sulla seconda è aggredibilissimo, meglio due palle sparate in tribuna che bloccata a metà campo che se poi gli togli certezze sulla seconda anche la prima ne risente. Si deve svegliare un pò musetti se vuole crescere, e stravolgersi, giocare più di anticipo e aggressivo, il braccio e la capacità ce l’ha, deve violentarsi in campo perchè la sua indole è di stare tranquillo sui teloni a respingere pallate ma questo a certi livelli non paga.
Anche io dico basta a questa storia del “talento puro”. Talento non è svolazzare come una libellula per riprendere palle impossibili che tali sono diventate grazie a tuoi precedenti errori. Talento e saper muoversi in lungo e in largo per il campo, per 4 ore, con la velocità di un cobra. Talento è saper giocare una finale con la stessa imperturbabilità di un primo turno, talento è capire al volo i punti deboli dell’avversario e colpire lì come un sicario, talento è sparare missili a 200 all’ora grazie a una catena cinetica perfetta (non certo grazie ai muscoli, che tanto fanno arrapare zio Enzo e qualche suo seguace…). Talento è saper chiudere il punto, senza fronzoli, quando è il momento. Talento è essere Sinner, nel fisico, nella mente, nell’animo.
La prima cosa che scrissi, quando venne annunciato l’arrivo di Barazzutti nel team di Musetti è “finalmente uno che lo prenda a calci nel sedere”.
@ Francesco (#3929070)
Concordo pienamente
Su questo sono abbastanza d’accordo, gli manca quella mentalità vincente che altri hanno o hanno più di lui. Ma dissento sul fatto che non possa diventare un campione, anche Sinner sino ad 1 anno e mezzo era debole su questo lato. Credo che, peraltro, la situazione per Musetti sia peggiorata da un po’ di mesi a questa parte.
Ho visto un miglioramento nel gioco di Muso, più reattività e meno distanza dalla linea. Risulta però ancora poco efficace in risposta e troppo passivo negli scambi, elementi da migliorare necessariamente sul veloce. Il gran talento resta, il lavoro procede ma occorre qualcosa di più….
HA MERITATO DI PERDERE, ATTEGGIAMENTO DIFENSIVO, LA PALLA MATCH SULLA SECONDA, RISPOSTA DI ATTESA, ASPETTANDO ERRORE DELL’AVVERSARIO, COSÌ NON VINCERAI MAI. SECONDO IL MIO PUNTO DI VISTA LA SCELTA DI BARAZZUTTI NON È LA MIGLIORE PER UN TENNISTA FANTASIOSO, CORRADO ERA UN PALLETTARO CHE ASPETTAVA L’ERRORE DELL’AVVERSARIO.
Ovviamente i gusti sono gusti, Sonego però sta dietro di 20 posti
La zona confort, l’abitudine. la riconoscenza. la voglia di mettersi in discussione come tennista e come persona, il suo ego ha difficoltà ad accettare questo.
Ti quoto prima io, ormai chi scrive cose sensate merita più protezione dellac foca monaca…
Quando dico che il problema sta circa ad 1,85 di altezza, con intorno una fascia….
@ pierluigi (#3928926)
E basta con sta soria del talentopuro, entità inesistente. Il talento è tirare missili per 4 ore, recuperare 3 MP al N1, vincere uno slam. Al limite quella di Musetti è eleganza, o classe. Ma dire che è superiore a Sinner per talento puro perchè fa qualche giochetto a 2 all’ ora, non si può sentire.
PS: a scanso di equivoci: a me piace Musetti, mi diverto a vederlo giocare; ma è quello che è…
Stai diventando peggio di MM&I, non so se te ne rendi conto…
Si possono dire tante cose ma mi limiterò alla più importante: la palla di Musetti non fa male..a quei livelli non puoi giocare piano piano..sulla terra cambia tutto ovviamente e viene fuori tutto il suo talento..ma sulle superfici rapide Musetti è inoffensivo.
Tutto considerato è comunque la migliore prestazione indoor di Musetti degli ultimi 12 mesi (insieme alla sconfitta di misura a Bercy contro Dimitrov). Il suo score al chiuso è: 1 vittoria 7 sconfitte.
W: Marterer
L: Diallo, Dimitrov(2), Draper, Kecmanovic, Machac, Griekspoor
Senza alcuna polemica, considerato il talento di Musetti, quindi assodato che la top 50 top 60 sia un ranking scontato per lui, mi dite cosa ha da perdere nel cambiare finalmente coach?
Purtroppo con quella impostazione (braccio esteso in fase di preparazione, errore, e testa della racchetta bassa errore) Lorenzo puo’ anticipare solo alcune palle.
Su terra lo si nota meno, perche’ le palline arrivano piu’ lente sul suo diritto
@ Givaldo Barbosa (#3928778)
Peccato che sono due diritti totalmente diversi, come impostazione.
Il diritto di Nardi e’ un colpo perfetto.
Quello di Lorenzo DEVE essere cambiato (cosa che vedo quasi impossibile, perche’ e’ nel suo dna fin da bambino)
Non vorrei dire …ma sta seguendo le orme di Cecchinato
Quel colpo mi ha quasi levato il sonno, qualsiasi cosa ma non quello, pure gattonando Griekspoor avrebbe avuto il tempo di arrivare sulla rete. Un assurdo logico prima che tecnico.
A me è sembrato che Musetti nel complesso, nonostante gli aspetti e i problemi evidenziati, meritasse di vincere più di quel Grieekspoor che a tratti pareva Rublev, nervoso e contratto per oltre due set.
Non avere concesso nessuna palla break praticamente per due set interi a uno che in risposta tirava molto aggressivo vuol dire molto.
Il guaio è che poi non ha chiuso quando poteva, le palle break nel secondo set, il vantaggio di 4-1 nel TB del secondo set, il break di vantaggio nel terzo e, naturalmente, i MP (anche se sul primo, ma in fondo anche sul secondo, bisogna dare merito all’olandese per il coraggio e la freddezza mostrati).
Purtroppo se non sfrutti le occasioni e poi ti rilassi davanti a un avversario che, com’era evidente, non voleva perdere davanti al suo pubblico, poi le cose possono finire male e quanto di positivo mostrato in precedenza viene subito dimenticato.
Bene, ho detto la mia… attendo ora con impazienza che gli esperti Osorio e Gigalmesh, oltre che di mettere pollici versi a chiunque non dica che ieri Lorenzo ha fatto totalmente schifo, si dimostrino anche capaci di chiarire il loro pensiero
Secondo il mio modesto parere, ha giocato molto spesso attendendo l’errore dell’avversario e poi manca di grinta. Bisogna che si dia una svegliata. Barazzutti fallo correre e mettigli un pò di ferocia, sportiva, quando colpisce in risposta!!!!
@ Frankiko (#3929007)
Riguardare il diritto nel tie break secondo set sul set point dell’ olandese……TUTTO SBAGLIATO
Gioca il diritto come lo gioca Kachanov, con la differenza che il russo ha leve lunghe ed una forza erculea
Condivido. Ci vuole tempo per automatizzare tutti i cambiamenti, ma già il fatto che in così breve tempo si vedano già in partita é un buon segnale. Speriamo bene
@ Luca (#3928865)
@ Il mio personalissimo cartellino (#3929026)
Condivido. Ci vuole tempo per automatizzare tutti i cambiamenti, ma già il fatto che in così breve tempo si vedano già in partita é un buon segnale. Speriamo bene
meglio con un altro staff
Ieri ha giocato un buon primo set, a mio avviso. Si è visto che è entrato in campo avendo in mente di fare qualcosa di diverso. Andando avanti nel match, con l’aumento della tensione, sono via via venuti fuori i suoi automatismi, che non sono buoni per questa superficie. Peraltro, l’olndese ha cominciato a servire meglio e sbagliare di meno. Ciononostante poteva vincere sia il secondo set che quello decisivo. Io la giudico una prova positiva. Deve allenare e interiorizzare il nuovo atteggiamento, in modo che gli venga automatico, anche è quando è concentrato su altro.
Ma Tartarini che fine ha fatto???
D’altronde con Barazzutti!!Possibile che tutti i coach che ci sono in giro non ha i soldi per ingaggiare uno di mentalità da attaccante invece di un pallettaro anni70!!!!
D’accordo. Una sorta di fognini. Credo farà una carriera simile, che sarebbe una bella carriera
Il secondo match point raffigura cosa è attualmente Lorenzo Musetti.
Guardate il pre, il punto e soprattutto il post.
Dovrebbe riguardarselo 100 volte insieme al suo staff, per capire cosa NON si deve fare e da lì ripartire…
Sono sconfitte che serviranno a far nascere il nuovo Musetti, dobbiamo dare tempo e fiducia al nostro talentuoso rappresentante, il lavoro fatto darà come sempre i suoi frutti ad un tratto ed allora il vento cambierà. Il bello del tennis è che dopo una sconfitta, per quanto bruciante, la settimana successiva si ricomincia
per quanto io adori i colpi di un musetti in giornata, in sostanza prediligo più l’atteggiamento in campo di sonego. pertanto, allo stato attuale, se dovessi scegliere quale dei due vedere in match in contemporanea, preferisco vedere quest’ultimo.
Deve aprire gli occhi e accettare la realtà,non può diventare un campione sia perché ha un gioco che non fa male e non mette in difficoltà l’avversario e non solo sul cemento ma su tutte le superfici oltre a scelte tattiche rivedibili,ma soprattutto non ha la personalità per giocare certe partite,Sinner a differenza sua non un talento innato ma ha un tennis costruito con l’impegno come Djokovic ma una testa impressionante forse anche più forte di Djokovic,Musetti al contrario è quasi forzato dal team ad essere positivo e propositivo ma dentro di se non ci crede veramente e oggi c’è l’ennesima dimostrazione,si può perdere sul cemento indoor con Griekspoor ma non in questo modo,ha avuto non una ma tante occasioni per vincerla,prima sul primo tie-brek dov’è stato in vantaggio ma non ha avuto il coraggio di prendersi lui i punti aspettando l’errore dell’avversario che lo ha giustamente punito,nel terzo anche avanti di un break è stato ancora passivo lasciando l’iniziativa all’avversario che lo ha graziato in un game ma non in quello successivo e lì doveva accendersi l’allarme,la risposta dai teloni debole su una seconda sul secondo match point è la fotografia di come è in crisi nera di fiducia e convinzione Musetti,non so se avete notato ma dopo che gli è stato annullato oltre alle 1000 bestemmie che ha tirato per non smentirsi male stava con le lacrime agli occhi già ai vantaggi come se la partita fosse finita lì tant’è che non ci ha neanche provato a crearsi un’altra occasione partendo in ritardo in risposta con la testa ai 2 match point e poi al tie-brek ha spento definitivamente il cervello alla Davidovich Fokina giocando 3 punti con superficialità e Griekspoor a raccolto i resti di Musetti,perdere 6-2 6-2 gli avrebbe fatto meno male,così invece sa che non ha come scusa il suo modo di giocare ma la sua mentalità molto debole e quella non può cambiarla nessuno
ormai su musetti i ccomenti e le parole si sprecano. ha tutto in termini di tecnica tennistica e di fisico. in termini di talento puro e di prestanza fisica da ragazzo è certamente anche partito in vantaggio rispetto a sinner. ma poi …. di lui non mi piace il suo approccio da tipico terraiolo di un tempo, ossia sempre ben oltre la linea di fondo, ma quanto al resto tecnicamente e fisicamente è un giocatore più che completo. credo gli farebbe bene un cambio totale di ambiente e di squadra, cercando di portarlo ad impostare il suo gioco in modo differente; anche se ricordo una intervista di tartarini dove affermava che il giocatore non ne voleva sapere di cambiare. prendendo per buono quast’ultimo dato, non resta altro che padre amort redivivo, non gli passi una mano sulla testa, procedendo poi ad un esorcismo.
Il secondo match point lo ha giocato in maniera oltraggiosa……ho spento! Sapevo come sarebbe finita….ed e’ giusto così! Continua a giocare lontano dalla linea di fondo campo (soprattutto quando lo scambio si allunga) e la sua palla rimbalza quasi sempre sulla linea del servizio….non ha speranza!!!
La mancanza di fiducia lo ha reso molto passivo mano a mano che andava avanti la partita.eppure ha avuto match point. Vuol dire che parte da un livello molto alto.
Io non vedo l’ora di vederlo, contro Sinner.
Sicuramente nella sua testa non partirà battuto
19 ace per l’olandese e 9 per Lorenzo ma non è questo il dato che conta solo che gli ace li ha messi nei momenti opportuni, purtroppo la palla di Lorenzo non ha potenza(tolto in rare occasioni)e il rovescio è peggiorato e non di poco,dai forza per le prossime partite
Se rimane nei 50 per i prossimi 10 anni è un successone
Ci vorrà del tempo, non poco, ma sinè visto il cambio di posizione… ora manca quello dell’atteggiamento quando conta. Barazzutti incqzzato nero… credo faranno un bel lavoro
Infatti l’anno scorso sulla terra sudamericana ha fatto sfracelli.
Arnaldi vince in rimonta e in lotta contro uno che sa bene come si gioca a tennis; davvero una bella soddisfazione vedere il cuore e il carattere del nostro ragazzo che non molla mai, che ci crede sempre;bravo Matteo.
Ho rivisto Musetti dopo un po’. L’impressione è che sia troppo passivo e che giochi veramente corto . Almeno sul veloce la sua passività non lo porterà da nessuna parte. Il modo con cui si è giocato il match point sulla seconda è emblematico dei problemi tecnici e soprattuto mentali attuali
Due Musetti nella stessa partita. Il primo durato 1 set e mezzo circa, con un ottimo servizio, in spinta, con pochi fronzoli. Il secondo, un giocatore più passivo, con un ricorso inutile, sul veloce indoor, al rovescio in back che fa perdere l’inerzia delli scambio, con un attrazione fatale per palle corte giocate in luogo di un più solido dritto di attacco, e soprattutto un servizio praticamente con la sola seconda palla. E quasi riusciva a vincerla… Ma anche sulla seconda di servizio dell’avversario al 2° match point anziché giocarsela lui, passo indietro,passivo e addio. Tanto lavoro da fare e per niente facile anche per un esperto come Barazzutti.
Solito Musetti, il talento non conta nulla se non si ha testa….sei proprio una delusione.
Il giocatore é debole nella testa e si scioglie alle prime tensioni.Entro maggio sarà fuori dai primi 50.
Io credo davvero che Lorenzo sia sulla buona strada, i miglioramenti ci sono e si vedono. Quello che adesso manca è il risultato e un po’ di fortuna nel raggiungerlo, ma sono convinto che arriverà presto!
Sono sicuro che Musetti quando tornerà a giocare sulla terra si riprenderà tutto con gli interessi, Musetti è un discreto giocatore ma è un terraiolo non dimentichiamolo 😉
Perdere una partita del genere senza quadi mai aver provato a comandare lo scambioè assurdo
Già..
Infatti non ci vedo differenze tra Popyrin, Nishioka e Griekspoor (o magari MAchac).
MA proprio nessuna
QUANTO HAI RAGIONE……..
Arnaldi farà strada perché le sue dotazioni, sul piano emotivo, sono eccelse. Quasi al livello di Sinner. E poi ha un gran fisico, da tennista, longilineo, alto ma non troppo, dunque resistente e rapido. Tecnicamente e tatticamente se la cava, dunque… ecco a voi il vice-Sinner!
Perfettamente d’accordo con Kenobi.
Anche io ho visto (forse) per la prima volta alcuni miglioramenti.
Luci e ombre.
Nel complesso mi è sembrato un po’ più presente e centrato, anche se a tratti si è un po’ perso ed è sembrato il solito Musetti.
Ancora troppo passivo, poco lucido e poco coraggioso nei momenti importanti, però qualche piccolo passo in avanti c’è stato.
Ho visto tutte e 2 le partite. La differenza tra Musetti e Arnaldi è questa: Musetti quando sembra che abbia in mano la partita si scioglie. Arnaldi quando sembra morto ti morde improvvisamente come una vipera. Chiedere al giappo ed a Popyrin che credo abbia ancora gli incubi notturni.
Ma per fortuna che c’è l’Arnaldi….
Il passante di dritto in chop, da pigroni che non hanno voglia di arrivarci con le gambe, è un colpo sciagurato che Musetti e Nardi hanno in comune. Il dramma è che oggi Musetti l’ha giocato su un match point a suo favore. Facile immaginare, e sperare, che il Barazza, dopo una cosa del genere, lo prenda, mi si passi l’espressione, a “mozzichi in testa”.
Finalmente ho visto miglioramenti in Lorenzo , in buona parte del match sembra che abbia iniziato a carburare poi si è perso nel solito Musetti.
Anche se ha poi perso da Pollo non si guarda solo il risultato finale ma ciò che è stato e non è stato il solito Musetti.
Resto positivo per la stagione nonostante tutto.
La Davis contro l’Olanda per ora ci vede 1-0,vai Jannik.
un altro Cecchinato!
Anche Musetti … iniziato l’anno una vittoria una sconfitta una vittoria una sconfitta, due vittorie di fila mai.
Adesso pure subito.
Qui ci vuole la rigenerazione sulla terra battuta, a questa punto. da 45 giorni e arriva Aprile.