Ernests Gulbis annuncia il ritiro dal tennis
Ernests Gulbis annuncia il suo ritiro attraverso i social network. Il lettone comunica così la fine della sua carriera all’età di 35 anni e dopo aver vinto 8 titoli ATP, sei dei quali in singolare e due in doppio. Gulbis ha disputato i suoi ultimi incontri nel mese di febbraio dello scorso anno, rappresentando il suo paese in Coppa Davis con una vittoria in singolare. L’ex numero 10 del mondo e semifinalista al Roland Garros nel 2014 dice così addio al mondo del tennis.
Tra i risultati più notevoli della sua carriera, spicca sicuramente la semifinale al Roland Garros nel 2014. In quell’occasione, Gulbis dimostrò la sua abilità sulla terra rossa, superando giocatori del calibro di Roger Federer nei quarti di finale, prima di cedere in semifinale a Novak Djokovic. Questa prestazione lo consolidò come uno dei giocatori più pericolosi del circuito, capace di competere al massimo livello sui campi più prestigiosi del mondo.
Gulbis ha anche rappresentato con orgoglio la Lettonia in numerose occasioni, inclusa la partecipazione alla Coppa Davis. Il suo contributo al tennis lettone è stato significativo, portando visibilità e successi al suo paese nel panorama tennistico internazionale.
Marco Rossi
TAG: Ernests Gulbis
@ brunodalla (#3927370)
Davvero
Ernests che e’ un caro amico, si e’ gia ritirato un anno fa, vive tranquillamente con la
moglie e due figli a Riga, ed è’ dallo scorso anno il Presidente della Federtennis Lettone.
Mi capitò di vederlo dal vivo a Valencia atp 500 nel suo anno top, quando arrivò ad essere 10 al mondo. Io ricordo un dritto macchinoso che viaggiava poco per quei livelli, ma un rovescio bimane tra i più belli ed efficaci del circuito ed un servizio a tratti ingiocabile. Comunque sia non arrivi ad essere top ten per caso, se ci arrivi è perché te lo sei guadagnato sul campo.
Famoso per tirare le racchette contro il pubblico. Niente più.
A dir la verità pensavo si fosse già ritirato.
Comunque è stato un gran bel tennista, una scheggia impazzita del circuito che a un certo punto avrebbe potuto anche battere chiunque o quasi.
Personaggio particolare e simpatico, sopratutto perchè veniva tipo da una famiglia reale e giocava a tennis quasi per diletto
ok, con questa risposta si certifica che abbiamo buttato nel cesso milioni di anni di evoluzione…..
E’ dovuto al fatto che – a parte battere Federer al RG – non ha combinato nulla di importante in carriera, e la gente lo esaltava come fosse un idolo….
Poi comportamenti vergognosi in campo, soprattutto nel circuito challenger…..
Uno dei più scarsi giocatori ad essere entrato in Top-10.
@ Salvo (#3926991)
È vero! Me l’ero dimenticato! Pochi giorni dopo aver giocato a Milano, mi pare…
Roba inconcepibile ed incomprensibile.
Ciò non mi rallegra. Ma lui ha di che rallegrarsi comunque, almeno lo spero per lui.
Feci bene ad andare a vederlo in quella che credo sia stato uno dei suoi ultimi incontri in Italia, a Milano 2 anni fa, contro…Darderi.
La freschezza dell’Italoargentino, alla media, neanche troppo lunga, fiaccò le energie di Gulbis che, già in evidente calo, finì per ritirarsi per un fastidio alla spalla.
Ma nei primi 6 o 7 giochi, quando ancora ne aveva da spendere, quei dritti, gente, quei dritti, che roba!
Lì si capiva che razza di giocatore Gulbis avrebbe potuto essere e che, comunque, a suo modo, è stato.
Con tutto il rispetto tutta questa esaltazione e/o considerazione per miliardari (grazie a papà) che si realizzano giocando a tennis non la capisco, che siano arrivati al numero 3 o “solo” nella top ten. Avevano i mezzi per realizzare ben altri progetti, credo.
quindi il tuo astio nei suoi confronti è dovuto al fatto che in quell’occasione passavi di lì per caso e la racchetta ti ha sfiorato?
19-50 coi top-10 non sarebbe “pericoloso”? Ahahahahahahahahahahhhahhhahhhh
Grande Ernest, un matto da legare
Ma vi ricordate di quando questo buffone al challenger di Caltanissetta lanciò la racchetta fuori dal campo?
Un gesto vergognoso passibile di default ma non gli fecero nulla….
@ Massimo.bianco29@yahoo.it (#3926854)
Quando le cose non vanno bene…si fa presto a dire che gdiocava per hobby!! Quando perse da Nadal le aveva tentate tutte, ma senza successo, questa è la realtà, come lo è che come detto da un altro utente ha vinto 6 atp 250 e niente altro. Aveva talento ma non è riuscito ad esprimerlo. Pegula invece pur essendo benestante di famiglia, pur un po’ in ritardo ma è letteralmente esplosa con best ranking al n 3!
@ Salvo (#3926909)
notizia straordinaria. Nadal è una persona e di conseguenza non è tuo.
@ Salvo (#3926909)
@ Salvo (#3926909)
Buffone…fa capire il tuo livello.
Non riuscire a capire che questo ragazzo…nonostante nn ne avesse bisogno…sia arrivato n 10 del mondo con sacrificio (penso sia intuibile questo) dimostra la bassezza di certi commenti
@ Salvo (#3926909)
Buffone…fa capire il tuo livello.
Non riuscire a capire che questo ragazzo…nonostante nn ne avesse bisogno…Sua arrivato
Io non faccio il tennista professionista, quindi non puoi confrontarmi con Gulbis.
P.S.
Fiero che il mio Nadal non abbia mai perso contro questo buffone.
@ Salvo (#3926896)
tu invece quante finali?
Ma Gulpis non è quello col servizio a 240 km/h ?
Mai sopportato.
Altro sopravvalutato.
P.S.
Record contro i Top-10: 19-50 (27.5%), altro che giocatore pericoloso….
6 tornei vinti, tutti 250. Neanche una finale ATP 500 giocata….
Ci sono miliardari che hanno sprecato la propria vita, e altri miliardari come la Pegula(5 miliardi di dollari di patrimonio familiare) che hanno giocato a Tennis in maniera più seria….
Ha sempre giocato a tennis come hobby e non di certo,non lo hai mai fatto considerandolo un lavoro,essendo il figlio di un oligarca…
Comunque anche se più volte si è macchiato di comportamenti discutibili,non è mai stato banale quando parlava ed ai più attenti ha spesso dato spunti di riflessioni anche su tematiche al di fuori dello sport…