Giulio Zeppieri Inciampa a Rotterdam: Bergs prende il volo verso il Main Draw (con il tabellone aggiornata. Al momento nessun lucky loser). Al secondo turno Sinner potrebbe sfidare Shapovalov
Nella cornice dell’ATP 500 di Rotterdam, Giulio Zeppieri non è riuscito a esprimere il suo miglior tennis, incappando in una sconfitta che lascia l’amaro in bocca nel turno decisivo delle qualificazioni. Il n.111 del ranking ATP si è dovuto arrendere di fronte a Zizou Bergs, il belga classificato al n.133, che con un 6-3 7-5 si è guadagnato l’accesso al main draw del prestigioso torneo olandese.
Da subito, Zeppieri ha mostrato difficoltà negli spostamenti, apparendo spesso in ritardo rispetto alle azioni dell’avversario, il quale ha saputo sfruttare al meglio le proprie qualità atletiche, risultando più incisivo e concentrato.
La sconfitta di Zeppieri rappresenta un momento di riflessione e, si spera, di crescita. L’italiano dovrà lavorare sui punti deboli evidenziati in questo incontro, specialmente sulla reattività e sul movimento in campo, per tornare più forte e pronto a riscattarsi nei prossimi appuntamenti del circuito.
La partita ha preso una direzione chiara sin dai primi giochi, con Zeppieri che già faticava a mantenere il servizio, cedendo il break dopo aver salvato tre palle break iniziali.
Il primo set ha visto l’italiano cercare, senza successo, di rientrare in partita. Nonostante un tentativo di contro-break, la reattività in risposta di Zeppieri non è stata all’altezza, lasciandolo vulnerabile agli attacchi di Bergs. La velocità del campo indoor sembra aver messo ulteriormente in crisi Zeppieri, che non è riuscito a impensierire seriamente il giovane belga.
Il secondo set non ha portato i cambiamenti sperati per l’italiano. Un inizio di set problematico ha visto Zeppieri cedere nuovamente il servizio, anche se per un breve periodo è riuscito a rientrare in partita, piazzando il break e pareggiando i conti. Tuttavia, Bergs ha mantenuto un livello di gioco superiore, mostrando una migliore mobilità e un approccio più aggressivo che alla fine ha pagato, chiudendo il set 7-5 a suo favore, conquistando il break decisivo nel 12 esimo gioco a 0.
Le statistiche del match parlano chiaro: i 7 ace messi a segno da Bergs contro i 4 di Zeppieri, e soprattutto l’83% di punti vinti sulla prima di servizio del belga, contro il 57% dell’italiano, hanno fatto la differenza, delineando un quadro di superiorità netta per il giovane Bergs.
Md
(1) Sinner, Jannik vs van de Zandschulp, Botic
(Q) Shapovalov, Denis vs (WC) Monfils, Gael
(PR) Raonic, Milos vs (WC) de Jong, Jesper
Coric, Borna vs (8) Bublik, Alexander
(4) Hurkacz, Hubert vs Lehecka, Jiri
Griekspoor, Tallon vs Musetti, Lorenzo
Davidovich Fokina, Alejandro vs Struff, Jan-Lennard
Ruusuvuori, Emil vs (7) Humbert, Ugo
(6) Dimitrov, Grigor vs Sonego, Lorenzo
Marozsan, Fabian vs Fucsovics, Marton
Zhang, Zhizhen vs Shevchenko, Alexander
Safiullin, Roman vs (3) Rune, Holger
(5) de Minaur, Alex vs Korda, Sebastian
(WC) Prizmic, Dino vs (Q) Goffin, David
(Q) Cressy, Maxime vs Auger-Aliassime, Felix
(Q) Bergs, Zizou vs (2) Rublev, Andrey
Zizou Bergs 🇧🇪 vs. Giulio Zeppieri 🇮🇹
#### Service Stats
– **Serve Rating**: Bergs 285 vs. Zeppieri 220
– **Aces**: Bergs 7 vs. Zeppieri 4
– **Double Faults**: Bergs 2 vs. Zeppieri 5
– **First Serve %**: Bergs 57% (36/63) vs. Zeppieri 56% (44/78)
– **First Serve Points Won %**: Bergs 83% (30/36) vs. Zeppieri 57% (25/44)
– **Second Serve Points Won %**: Bergs 52% (14/27) vs. Zeppieri 44% (15/34)
– **Break Points Saved**: Bergs 75% (3/4) vs. Zeppieri 69% (9/13)
– **Service Games Played**: Bergs 10 vs. Zeppieri 11
#### Return Stats
– **Return Rating**: Bergs 166 vs. Zeppieri 100
– **First Serve Return Points Won %**: Bergs 43% (19/44) vs. Zeppieri 17% (6/36)
– **Second Serve Return Points Won %**: Bergs 56% (19/34) vs. Zeppieri 48% (13/27)
– **Break Points Converted**: Bergs 31% (4/13) vs. Zeppieri 25% (1/4)
– **Return Games Played**: Bergs 11 vs. Zeppieri 10
#### Additional Stats
– **Net Points Won**: Bergs 80% (16/20) vs. Zeppieri 60% (12/20)
– **Winners**: Bergs 27 vs. Zeppieri 18
– **Unforced Errors**: Bergs 15 vs. Zeppieri 17
– **Service Points Won %**: Bergs 70% (44/63) vs. Zeppieri 51% (40/78)
– **Return Points Won %**: Bergs 49% (38/78) vs. Zeppieri 30% (19/63)
– **Total Points Won**: Bergs 58% (82/141) vs. Zeppieri 42% (59/141)
#### Service Speed
– **Max Speed**: Bergs 212 km/h (131 mph) vs. Zeppieri 214 km/h (132 mph)
– **1st Serve Average Speed**: Bergs 203 km/h (126 mph) vs. Zeppieri 196 km/h (121 mph)
– **2nd Serve Average Speed**: Bergs 181 km/h (112 mph) vs. Zeppieri 166 km/h (103 mph)
Marco Rossi
TAG: ATP 500 Rotterdam, ATP 500 Rotterdam 2024, Giulio Zeppieri
La sconfitta di Roger con un medioman della racchetta dai colpi pulitini come Seppi, fu un unicum, veramente epocale.
@ l Occhio di Sauron (#3927195)
Non facciamo paragoni che non possono reggere: Volandri battè Federer col sostegno del pubblico, sulla superficie più ostica per Federer e preferita da Volandri, al meglio delle 3 partite.
Seppi lo battè sul duro, in Australia, in un Torneo Maggiore, al meglio delle 5 partite…vittoria il cui valore è di molto superiore.
Vero è che Federer aveva 33 anni, ma poi, due e tre anni dopo, rivinse proprio quel torneo
Posso permettermi di dire che se fai Rotterdam è più probabile che in tabellone ci sia Raonic o Bublik piuttosto che Bagnis?
Se hai paura dei ⁶big servers fai come Alcaraz e scappi in Sudamerica
Qua c’è uno che al primo torneo ATP entrato come qualificato rischia di vincere dopo aver battuto la Tds 1..
Non so ma da quegli altri due ancora non l’ho visto fare.
Comunque mi dispiacerebbe se Darderi dovesse essere trattato come un tennista di serie B solo perché non nato in Italia.
Penso, ma magari sbaglio..
Prendendo Seppi e Cecchinato come esempi, non per glorificare uno o mortificarme l’altro, ma solo per avere esempi concreti.
Seppi e Cecchinato come BR sono stati lì li entrambi top 20 ma non top 10.
Entrambi hanno vinto una manciata di 250.
Fin qui sarebbero da considerare pari, ma Cecchinato ha fatto un acuto in un torneo dello che Seppi non ha mai avuto (anche se una volta ci è andato vicino pochi games)
In definitiva questo pippone per dire che gli specialisti hanno la sfortuna di essere limitati ad essere competitivi su una superficie sola ma al contempo hanno il vantaggio che anche se su una superficie sola possono fare grandi cose.
Non biasimiamo gli specialisti e ricordiamoci che abbiamo una storia di tennis legato mani e piedi alla terra rossa.
Per fortuna il vento negli ultimi anni è cambiato in meglio ma adesso a buttare via il passato non ci sto.
Chi è che avrebbe dato una stesa a Ruud, scusa?
Ma se ad esempio questi giocatori li avessero incontrati i varii Djokovic Alcaraz o Medvedev avresti espresso la stessa preoccupazione? Non credo..
Ciao zio, su una cosa siamo d’accordo, e l’ho appena ripetuta in altro post: contano i trofei, non i punti. Sicuramente, come dici, a 23 anni, tennisticamente parlando,non sei più un ragazzino e, bene o male, quel che potrai fare si può intravedere. Ciò non toglie che tu non possa continuare a migliorarti visto che, almeno fino ai 30 anni, il fisico resta integro. Non mi piace però che sminuisci i Travaglia, i Cecchinato, i Caruso o i Vavassori. Questi non hanno “vivacchiato” di tennis, sono stati grandi atleti (ecco, qui i punti è bene ricordarli: chi top 20, chi top 30, chi top 60…). D’altra parte, non è che possono diventare tutti n. 4 al mondo come Sinner, se è vero, come è vero, che per un altro Panatta abbiamo dovuto aspettare 50 anni… Non è che in atletica, se non sei Mennea, non vali niente. Per me un top 200 è già un grande atleta. Poi è normale che, da seduti in poltrona, si fa presto a dire top de qua, top de là…
“Forse” più forte di uno che stava per battere Alcaraz su terra, e di un altro che ha dato una stesa a Ruud, “messi insieme” addirittura, mi pare molto azzardato, se vuoi fare l’avvocato del diavolo fai pure.
Tutto dipende dalla motivazione che ha Jannik…a tennis nessuno può competere x ora con lui…
Negli annali del tennis vieni ricordato per i trofei che hai messo in bacheca, non per la posizione che hai raggiunto nel ranking
Era per dire che uno specialista che però può fare il singolo risultato eclatante alla fine ti infiamma di più del regolarista che però non potrà mai fare l’impresa.
Poi vabbe’ anche Volandri batte’ Federer..
io però mica ho capito bene in cosa consisterebbe questo “salto”. Zeppieri è quello che è, con i suoi limiti ma anche con i suoi pregi. Booooh…
Se c’arriva, Sciupovalov…
Dai Sciupo, porcapupazza!
@ l Occhio di Sauron (#3927131)
E lo trovo comprensibilissimo: semifinale spezza-sortilegio dopo decenni di oscurità! al Roland Garros! Battendo Giocovic!
Seppi mai ha combinato qualcosa di altrettanto eclatante.
Con tutto che la sua vittoria su Federer, Federer al suo fiore, resta un’impresona epocale.
Il tabellone di Sinner già non mi piaceva all’inizio ancor di meno con l’ingresso di Shapovalov come possibile secondo turno,fisicamente non sarà ancora al top ma ha un servizio devastante che lo supporta dove mette minimo una decina di ace a set,lo stesso si può dire con Monfils,Raonic,Bublik e Hurkacz,praticamente a parte Cressy si è ritrovato dalla sua parte tutti i big server che sono ancora più letali in condizioni indoor,sicuramente almeno uno di loro lo porterà ad uno o più tie-brek e li è una roulette su chi si gioca meglio i punti,se parte subito male al servizio con loro al 90% il set è andato perché gestiranno con tranquillità i loro turni di battutta,servirà il miglior Sinner in risposta ma anche al servizio per non sottovalutare questi avversari
Zep è sempre a 1cm dal salto. Per me è solo testa. Il giorno che supera le quali si sblocca, sono sicuro.
Ha detto forse e Darderi le potenzialità per essere forte su cemento ce le ha.
Si ma c’è il rischio che negli annali del tennis uno come Cecchinato venga ricordato di più di uno come Seppi
@ Maurizio (#3927003)
Perché sottovalutate Nagal… in India? Mi pare logico che la sconfitta di Nardi potesse essere tenuta in considerazione.
Diciamo che non passa il turno nessuno dei tre. Sarebbe stato bello vedere un Sinner – Monfils al secondo turno. Pazienza.
Bene.
Una randellata anche al mancino della foglia d’acero ci sta. 😉
Vènghino… 🙂
hum…penso potra’ far bene anche sul cemento….vedremo
Cercasi continuità. Possibilità di LL?
Se Zeppieri è inciampato, è segno che ha le scarpe sbagliate. Che dire? Fanno punti, non fanno punti, ma che me frega dei punti, a me interessano i risultati! Zeppieri ormai ha 23 anni, vivacchierà di tennis come i vari Travaglia, Caruso, Cecchinato Vavassori ed altri. Magari uno strillo ogni tanto, ma niente di più. enzo
Sconfitta che aiuta a crescere …..
Ancora non maturi questi giovani….di Sinner c’è ne uno solo
@ Lore_LjubO (#3926922)
Dipende anche che tornei si fanno…zeppieri se forse andava a fare i challenger in India o in Europa guadagnava più punti.nardi ha fatto una scelta giusta per fare punti darderi è di casa in argentina e a fine stagione ha fatto molti punti….difficile adesso fare valutazioni bisogna aspettare che facciano tutti più o meno i 250
Peccato
Darderi È competitivo solo su terra, almeno gli altri due possono giocare anche sul cemento.
Brutti stop per Zeppieri e Nardi oggi.
Vediamo Dardieri, forse questo vale più degli altri due messi insieme.
Un passo avanti…..e due indietro! Come sempre…
Non ha costanza come rendimento , troppo volubili le prestazioni da non si sa che.
Manca sempre il centesimo per arrivare all’euro…ma arriverà
Questo campo era velocissimo. Poco confacente a Zeppieri
Per il momento l’importante è giocare alla pari come livello complessivo. A breve arriveranno i main draws, almeno glieli auguro.