Classifica ATP: Rafael Nadal ritorna n.3 del mondo
16/02/2010 10:36 9 commenti
Rafael Nadal, pur non giocando, guadagna una posizione nella classifica ATP di questa settimana.
Il campione di Manacor è al n.3 del mondo.
Nelle “retrovie” fa un bel balzo in avanti Mikhail Youzhny (ora al n.15 ATP).
– Top 30 – 15 Febbraio 2010
TAG: Classifica ATP, Djokovic, Federer, Murray, Nadal, Youzhny
Mi piacerebbe che fosse vero quello che hai affermato, ma purtroppo mi sà che nelle condizioni in cui è, potrà fare ben poco anche sulla terra. Non è una questione di superficie ma piu’ che altro di condizione fisica che al momento non c’è o è lontana da quella dell’anno precedente. Il discorso è palese: se Rafa non guarirà totalmente da queste maledette ginocchia non potrà piu’ vincere niente. Poi per carità, è altrettanto palese che sulla terra ha qualche possibilità in piu’ dato che le articolazioni vengono sollecitate di meno, ma non dimentichiamoci che il suo gioco è fisico e massacrante anche su questa superficie, e inoltre ora come ora ci sono un bel po’ di giocatori in grado di batterlo anche sulla terra.
Scusate…a parte il tifo e gli schieramenti, ma qualcuno di voi sa davvero come funziona la classifica mondiale e perchè Nadal, pur non giocando, ha guadagnato una posizione (pur perdendo 300 punti)?
se non lo sapete ve lo spiego io: la classifica è stilata in base ai risultati degli ultimi 12 mesi. Un anno fa al otrneo di rotterdam Nadal aveva perso in finale da Murray, e quindi Nadal si portava 300 punti della finale e Murray 500 della vittoria. La scorsa settimana nessuno dei due ha giocato rotterdam, e quindi entrambi hanno perso tutti i punti dello scorso anno: totale Murray ha perso più punti di Nadal, e quindi è finito in quarta posizione. Per quanto riguarda il futuro di Nadal, se i suoi allenatori hanno senno non gli fanno giocare i due master in cemento negli USA del prossimo mese, quindi potrebbe perdere circa 1300 punti. Se gioca può darsi che Nadal perda meno punti, però per quei ginocchi è un rischio. Poi comincia la stagione in terra, dove Nadal l’anno scorso ha vinto Bercellona, Montecarlo, Roma e finale a Madrid= 3100 punti da difendere. Sono tanti anche per lui in queste condizioni…staremo a vedere, ma sono convinto che Nadal arrivi al RG con non più di 6000 punti. Da lì in poi si vedrà…
mamma mia…….ke gente strana ke gira su questo sito…….. 😕 😕 😕
Federer in declino?Ma quando mai? 😯 Non mi risulta sia sceso più in giù della 2 posizione,a Matteoooooo studia vah
Abbasso Federer? 😯 Ahahahha che gente 😕
ma vai via odio nadal e murray anke federer era in declino e ora siamo con nadal
Vedrai quindi ci sono i tornei in terra ke sfracelli ke fa soprattutto al rg ke nn ha nnt da difendere o quasi
FORZA NADAL E MURRAY E ABBASSO FEDERER
tanto dopo dubai torna n° 4 e poi scendera’ ancora ancora ancora…E’ FINITA!!!
Ah, se ci fosse un italiano in quelle “retrovie”….
el NIENTAL è risalito,
non lo sa che ormai è finito?