Da Rotterdam: Jannik Sinner parla in conferenza stampa – “Credo giocherò mercoledì. Giocare indoor completamente diverso”
Jannik Sinner arriva all’ATP 500 di Rotterdam carico, in forma e con un team ristretto, pronto a dimostrare ancora una volta il suo valore sul campo da tennis. Il numero uno italiano, fresco vincitore di uno Slam, si prepara ad affrontare un avversario non nuovo: Botic Van de Zandschulp, contro cui ha iniziato il suo trionfale cammino all’Australian Open. Questa volta, però, le condizioni saranno diverse: l’ABN AMRO Open si gioca al coperto, un ambiente in cui Sinner si sente particolarmente a suo agio.
Durante la conferenza stampa, Sinner ha toccato vari argomenti, tra cui le inevitabili critiche ricevute per aver saltato la fase a gironi delle Davis Cup a Bologna. “Le critiche ci sono e ci saranno sempre. Non puoi fare contenti tutti,” ha dichiarato Sinner, sottolineando l’importanza di gestirle con la giusta mentalità. Ha poi fatto riferimento alla sua decisione del 2022 quando non era al 100% in Davis dopo un’estenuante partita contro Carlos Alcaraz allo US Open.
“Ci sono e ci saranno sempre, non puoi fare contenti tutti. Devi affrontarle con la giusta mentalità. Nel 2022 avevo perso contro Carlos Alcaraz allo US Open in cinque set. Avevamo finito tardi poi ero andato in Davis ma non avevo giocato al 100%. Stavolta la situazione non era uguale ma simile. Ho pensato che fosse meglio lasciare che giocassero gli altri per arrivare pronto alla fine della stagione. A Malaga ho dato il 100%”.
Il sorteggio del primo turno a Rotterdam lo vede di nuovo fronteggiare Van de Zandschulp, un avversario “duro”, secondo le parole di Sinner, che non guarda oltre nel tabellone e si concentra unicamente sul match imminente. “Credo che giocherò mercoledì,” ha aggiunto, “per cui ho ancora un po’ di tempo per preparare il match.
Giocare indoor è totalmente diverso . Botic è un ottimo giocatore, lo rispetto molto. Il pubblico chiaramente sarà per lui, ma ci sarà una bella atmosfera e sarà un piacere per me farne parte. Di solito mi piace giocare al coperto, qui il campo è abbastanza veloce. Entrambi proveremo a servire al meglio, poi vedremo come andrà”.
Sinner ha poi evidenziato le differenze tra giocare all’aperto e al coperto, notando come l’atmosfera indoor favorisca il suo gioco. Nonostante il pubblico sarà presumibilmente dalla parte dell’olandese, Sinner si aspetta una bella atmosfera e si dichiara entusiasta di far parte di questo evento.
A Rotterdam, Sinner è seguito da Simone Vagnozzi e Giacomo Naldi, mentre a Indian Wells si uniranno al team anche Darren Cahill e Umberto Ferrara. “Ogni tanto mi piace essere in un torneo con un team più ristretto,” ha confessato Sinner, sottolineando come ciò favorisca la coesione e il dialogo all’interno del gruppo.
TAG: ATP 500 Rotterdam, ATP 500 Rotterdam 2024, Jannik Sinner
Chissà se ha tifato per Sanremo poi, chissà soprattutto cosa intendeva per tifare per Sanremo… tipo per tutti e 30 in gara o forse Sanremo inteso come un unica entità senziente?!? Ci hanno fatto anche il freestyle sopra Sinner ma sicuramente non lo saprà nemmeno
Mi sembra che sia andato via liscio fino in finale agli AUS Open giocando un giorno si e l’altro no.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3926049)
Hai testualmente scritto nel post cui replico: “Abbiamo visto dove è finita la sua invulnerabilità alla paura ed alla tensione nella finale ATP di Torino. In tutta la storia delle ATP Finals non c’è mai stata una finale ATP con un tennista in preda al panico come Sinner a Torino.”.
Io dico soltanto che per affermare quanto sopra significa non solo non aver visto i mach di Jannik che hanno preceduto la Finale nel Torneo di specie, ma neppure il mach conclusivo dello stesso Torneo di Torino e non aver tenuto neppure in debito conto le poche parole spese in merito dallo stesso interessato dopo la sconfitta.
Quanta cattiveria viene sprizzata contro il ragazzo !
@ Luce nella notte (#3926534)
Vero !
Non è complicato andarsi a rileggere, facendo una semplicissima ricerca nel Web, il Comunicato Ufficiale con cui Jannik ufficializzò la propria rinuncia che Vi riporto testualmente: “Sfortunatamente non ho avuto abbastanza tempo per recuperare dopo i tornei in America e purtroppo non potrò far parte della squadra a Bologna. E’ sempre un onore giocare per il nostro paese e sono convinto di tornare in nazionale al più presto. Un grosso in bocca al lupo ai ragazzi, ci vediamo”.
Purtroppo c’è sempre qualcuno cui piace mettere in bocca agli altri dichiarazioni inventate.
Lo seguo perché amo il tennis ed amo vederlo competere in questo sport, sinceramente non me ne frega nulla che vada ospite ad una trasmissione che reputo una buffonata propagandistica.
Alle eliminatorie davis Sinner NON ha dichiarato che non era in forma, ma che non aveva abbastanza tempo per recuperare.
Abbastanza schifoso questo giochetto di mettere in bocca a dei campioni cose che Mai hanno dichiarato e sproloquiare su oresunti errori di comunicazione.
Mai sentito parlare di infortuni nel Tennis ?
Ti sei accorto che non c’ e’ il minimo spazio per una Davis nel calendario ?
Nessuno andava allo Slam Australiano quando c’ era la Davis… oggi ci sono troiate assolute come la Union Cup, la Laver Cup ecc.
Se c’ e’ una cosa poco saggia e’ perdere tempo per una pagliacciata pseudo-davis e aumentare il rischio di infortuni, prolungando oltre ogni limite il calendario e il numero delle partite.
Sinner ha dichiarato il 7 settembre che non aveva tempi di recupero per andare a Bologna, e non ha dichiarato che non era “in forma”.
Sei tu che fai Casino.
Poi il 26 settembre era gia’ in campo a Pechino…
Solo un IDIOTA metterebbe altri tornei e altre partite tra la fine degli US Open (dove era in campo il 5 settembre in una lunghissima partita terminata al quinto Set) e la Cina.
Comunque veramente schifoso il giochetto di inventare cose che un campione non ha Mai detto e a pretesto per denigrarlo: vergognati.
Comu
La pseudo coppa davis e’ ridotta ad una totale pagliacciata, grottesco simulacro dell’ antica grandezza.
Pazzesco che su una non-competizione che nulla ha a che spartire con la antica Davis si inneschino critiche e polemiche.
La Davis non c’ e’ piu’ e mettere minimamente a rischio il proprio stato di forma per aggiungere stress, viaggi ecc. per una pagliacciata che chiamano davis e’ assurdo demenziale stupido.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3926049)
Mamma mia, ancora con la storia di Sanremo. Basta, è finito… E per me ha fatto bene a non andarci. Parliamo di un’ospitata di 2 minuti di orologio come è toccato a Bagnaia e Brignone a fronte di almeno una giornata di stress da affrontare, per una cosa a cui non era interessato e avrebbe portato uno “stress” emotivo inutile. A me interessa vederlo giocare a tennis e possibilmente vincere. Per tutto il resto può fare quello che più lo fa sentire meglio! W Jannik
Tutto avevo letto, mi mancavano solo le critiche alla scelta di Sinner di non andare a Sanremo.
Siamo alla follia e al delirio più totale, non si può più andare oltre.
Il problema è che poi va a finire che lo vedi un giorno si e 100 giorni no se lo fai giocare un giorno si ed uno no.
E c’era chi lo dava per finito addirittura !
Perchè secondo te io sono l’unico abitante del Pianeta Terra a sapere tutto di tutti e di tutto ?
Meglio per Sinner, allora, perchè se Medvedev gioca a Parigi alle Olimpiadi fa più fatica a far punti ATP.
Fidati che oggi i tiratori di pietre sono tutti tifosi di Sinner, ma non solo in Italia, ma in tutto il mondo.
Certo che se magari davanti ai microfoni ne sparasse fuori qualcuna in meno, in futuro, sarebbe molto meglio.
Anche per lui, tra l’altro.
Il problema è che i tiratori di pietre ti vengono a cercare anche se tu non ti esponi…purtroppo!
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3926049)
Perché dovete scrivere a caso?Medvedev e Rublev parteciperanno alle olimpiadi.
Ah no, errore mio… Figurati se non c’era l’immancabile intervento di Mauro
E da quella partita cominciarono a cambiare tante cose.
Pensare che 12 mesi fa a Rotterdam Sinner non era neanche testa di serie. Al secondo turno trovò la TDS numero 1 Tsitsipas.
Certo che San Remo fa miracoli…. Già la seconda notizia odierna su Sinner e ancora nessuna lamentela da maurantoni, cani milionari o elvetici vari.
Io infatti sarei molto triste se dovesse uscire prematuramente ma non perché non ripeterebbe le prestazioni fatte indoor l’anno scorso,Sinner non deve dimostrare niente a nessuno,dopo aver vinto la Coppa Davis e il primo slam dell’anno il resto sembra tutto superfluo fino a Roma e Roland,già è mancato per 2 settimane,dopo questo torneo lo rivedremo di nuovo fra altre 2 settimane e la sua assenza si sente
Alcuni, giornalisti? hanno il DONO di rompere i ……
Giocherà lunedì 12 febbraio come riportano alcuni siti web oppure mercoledì 14?
Uffa fino a mercoledì bisogna aspettare. Io lo vorrei vedere sempre in campo, magari non tutti i giorni ma uno si e l’altro no.
Guarda che ci sarà anche chi scriverà ” E’ un mese che non gioca al rientro contro un olandese in Olanda e senza aver mai giocato prima indoor, rischia di andare a casa subito “.
…
Vuoi scommettere ?
Comunque oggi Sinner se gioca da Sinner vince facile quel match, ma credo che se c’è un match complicato in questo torneo è proprio questo, poi altri proprio non ce ne sono di impegnativi per Sinner.
Ma dove l’hanno criticato ? Gli avranno fatto una domanda.
Ma io mi domando come facciano ad esserci invece in giro su internet certi elementi che insultano la gente a destra e sinistra senza nemmeno conoscerla.
Basta non esporsi a chi tira le pietre, e le pietre non te le tirano, no ?
Se dichiari di non poter giocare la Davis perchè non sei in forma, e poi vai a vincere a Pechino 10 giorni dopo … se dichiari che non vai a Sanremo perchè devi pensare al tuo lavoro … se dichiari prima di Torino che la pressione e la paura no la senti e poi in finale contro Djokovic tremi come una foglia …
… e ti esponi a chi te le tira le pietre.
Ecco perchè secondo me Sinner deve diventare più saggio nelle dichiarazioni ed evitare le frasi e le dichairazioni ad effetto perchè tanto è il n.4 del mondo ed è l’idolo intoccabile del tennis italiano.
Adesso sono in 3 che gli tirano le pietre, ma se inizia a perdere qualche partita perchè fuori condizione, saranno in 3 milioni a tirargli le pietre, fidati. Purtroppo.
Senza che se le meriti.
Ma tu come ti permetti di insultare qualcuno che non conosci all’insaputa di cosa sia successo ? Da come scrivi ti sei insultato te stesso, visto che hai fatto una figura peggiore di chi offendi.
…
Nel caso della Coppa Davis ha fatto bene a saltarla, ma dire che non fosse in condizioni di giocarla fa ridere, visto che dopo 10 giorni ha vinto il torneo ATP 500 di Pechino contro avversari da ATP 1000.
Un’altra delle dichiarazioni di Sinner che mi fanno pensare un po’.
Cioè : non è in quelle cha fa che sbaglia ma in quello che dichiara.
Comunque stai tranquillo, quest’anno vincendo le ATP Finals di Torino come è nel suo potenziale, non andrà nemmeno a Malaga, o se ci va, giocherà proprio se strettamente necessario.
Al suo posto ci sarà – spero – Matteo Berrettini.
Ed abbiamo le potenzialità di fare il bis nella Scoppietta Davis, tra l’altro visto che mancheranno ancora i tre e più forti russi.
…
Non accetto critiche nei miei confronti, l’anno scorso sono stato l’unico a dire che avremmo vinto la Coppetta Davis già dai sorteggi prima del torneo, ed illustrandone anche i motivi il come ed il perchè.
Invece tutti scrivevano che non abbiamo il doppio, forse Sinner non la gioca, perderà ancora contro Djokovic, addirittura c’era chi diceva che l’Olanda avrebbe eliminato l’Italia al primo turno.
Tutti questi adesso hanno messo sul piedistallo Sinner, ovviamente.
Cioè un collegamento video da li a Sanremo era impossibile ?
Non poteva allenarsi con una video chiamata ?
( non cash … no parti per Sanremo … ).
A Sanremo ci sono andati :
Djokovic
Berrettini
Cristiano Ronaldo
Federica Brignone
Carolina Kostner
Ibrahimovic in auto, anzi motostop
e invece Sinner no perchè deve pensare al suo lavoro.
Federica Brignone è 3za in Coppa del Mondo che ha già vinto.
Peccato per Sinner, se fosse andato a Sanremo avrebbe vinto anche il Festival di Sanremo visto che in questo periodo vince tutto.
…
Mi va bene che pensi al lavoro ed ai tornei importanti, perchè mi deve arrivare agli ATP 1000 ed ai tornei del Grande Slam al meglio della condizione, per diventare n.1 al mondo, visto che è possibile che ci riesca, ma a me personalmente mi sembra che stia facendo troppo la star, altro che umile. Soprattutto nelle dichiarazioni a casaccio.
Chi ci è andato non credo che abbia preso bene le dichiarazioni di Sinner. Ok, per il pubblico può dire di tutto e di più, tanto è un supereroe e non sbaglia mai.
…
Ma le sue dichiarazioni sono a livello di Amadeus, che non sa nemmeno che il ballo del qua qua non è un brano nazionale, ma è addirittura svizzero composto nel 1953 da uno svizzero.
…
Comunque tutto di guadagnato a non andarci, però ritengo che l’ufficio stampa di Sinner e chi ne cura l’immagine siano da licenziare totalmente, perchè finchè va tutto bene il pubblico perdona ed accetta di tutto, come le cose andranno meno bene, lo aggrediranno se continuerà a dirne fuori di tutto i colori.
Abbiamo visto dove è finita la sua invulnerabilità alla paura ed alla tensione nella finale ATP di Torino. In tutta la storia delle ATP Finals non c’è mai stata una finale ATP con un tennista in preda al panico come Sinner a Torino.
…
Sono solo gli unici appunti, perchè altrimenti Sinner veramente in questo momento critiche dal punto di vista del tennis non si possono assolutamente fare. Sta ottenendo il meglio dei risultati possibili da ottenere. Di più dovrebbe vincere tutti gli incontri 6-0 6-0 ma ovviamente non è una cosa che esiste nella realtà.
Spero comunque per lui che inizia a diventare saggio anche dietro ai microfoni, perchè serve sempre.
Io avrei dichiarato ” Non vado perchè in questo momento è la scelta migliore per puntare ad ottenere il massimo dal mio tennis, rispettando tutti gli altri atleti e tennisti che ci sono andati, nella loro scelta, visto che si saranno sicuramente trovati in situazioni diverse dalla mia “.
Dire che non ci va perchè deve pensare al suo lavoro, vuol dire indirettamente che Berrettini e gli altri non hanno pensato al loro lavoro.
Bene, senza Medvededv, due su tre, potrebbe vincere il torneo senza sprecare troppe energie, a Rotterdam e diventare il n.3.
Ovviamente, come avevo scritto, scalare il ranking ora non è facile, devono proprio ritirarsi gli altri. Non perchè non p in grado o non ne ha le potenzialità, ma per questioni matematiche.
Anche se avesse vinto il torneo, con Medvedev in campo, non avrebbe potuto scavalcarlo, anche se prima o poi capiterà.
Anche Daniil Medvedev pensa quindi a tornare al n.1, e pure Alcaraz, visto che non gioca a Rotterdam ovviamente pensando ai due tornei americani.
Il suo vantaggio è che non potendo giocare le Olimpiadi ( del Resto del Mondo e dovrebbero quindi non assegnare punti ATP alle olimpiadi ) in quel periodo giocando sul cemento estivo non ha praticamente avversari e farà punti facilmente oltre a presentarsi agli US Open con più tennis sul cemento rispetto agli altri. Idem Rubliof
Ti aspetto a Miami
Nessun commento sull’ esibizione in Arabia Saudita?
Beh, 2 articoli sul GRANITICO nella stessa giornata era da qualche giorno che non li leggevamo.
Se non sbaglio le qualificazioni di Coppa Davis a Bologna sono state nella settimana del 10 settembre: cinque mesi fa!
Sinner è troppo educato per mandare all’inferno il cretino che ancora gli fa questa domanda, percio ce lo mando io.
Speriamo che alla prossima conferenza stampa non salti su un altro cretino (magari lo stesso) a chiederegli perchè non è andato ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021.
Ma seriamente c’era bisogno di tornare sulla questione Davis con colui che te l’ha fatta vincere, così come lo Slam, dopo una vita? Ma… ridicolo è dir poco.
Corsi e ricorsi ?
Cominciare con van Scialuppa porta bene ! 😉
Poi ti trovi Sinner dall’altra parte della rete, e allora son sassate in faccia davvero…
Bella! Me la ricordo anche io. E adattissima!! Ma non si capisce mica, dopo tutti i miracoli che ha fatto, vincendo la Davis etc, in conferenza stampa c’era qualcuno cosi cretino da criticare l’assenza alle eliminatorie Davis??
Il non puoi fare contenti tutti mi ricorda la celebre canzone di Antoine “Pietre”
“Tu sei buono e ti tirano le pietre.
Sei cattivo e ti tirano le pietre.
Qualunque cosa fai, dovunque te ne vai,
sempre pietre in faccia prenderai.”