Continuano le sessioni di allenamento di Matteo Berrettini. Possibile rientro a Miami
Gli occhi degli appassionati sono puntati anche su Matteo Berrettini, il talento romano che, dopo un periodo di assenza dovuto a infortuni, è pronto a tornare sotto i riflettori.
Berrettini, un tempo saldamente posizionato nella top 10 mondiale, ha visto la sua classifica precipitare oltre la centesima posizione a causa di una serie di problemi fisici che lo hanno tenuto lontano dai campi di gioco. Nonostante l’inizio del 2024 non lo abbia visto partecipare al torneo di Brisbane né all’Australian Open, l’obiettivo del romano è chiaro: tornare a competere al più alto livello il prima possibile.
Il ritorno di Berrettini è attesissimo non solo dai suoi fan ma da tutto l’ambiente del tennis italiano, che vede in lui un pilastro fondamentale per continuare a sognare e conquistare successi internazionali. Il lavoro duro e l’impegno sono evidenti dai suoi aggiornamenti sui social network, dove Berrettini condivide momenti delle sue intense sedute di allenamento, dimostrando una volontà di ferro nel voler ritornare a competere.
Il calendario tennistico si fa intenso con l’avvicinarsi dei Masters1000 americani di marzo, e tutti si chiedono quando Berrettini potrà fare il suo atteso ritorno in campo. Sebbene al momento non sia prevista la sua partecipazione al torneo di Indian Wells, la speranza è che possa ottenere una wild card o iscriversi alle qualificazioni, mantenendo viva la possibilità di un suo rientro. Per il torneo di Miami, invece, l’uso del protected ranking potrebbe garantirgli un posto diretto nel tabellone principale, offrendogli un’opportunità preziosa per iniziare a risalire la classifica mondiale.
L’importante, però, è che Berrettini torni a giocare mostrando la miglior forma possibile. Il tennis italiano, con Sinner già affermato come una delle sue figure di punta e Berrettini in cerca di riscatto, si trova di fronte a un’opportunità unica per consolidare il proprio status nel panorama internazionale.
Marco Rossi
TAG: Italiani, Matteo Berrettini
purtroppo, visti i precedenti, finchè non lo vedo non ci credo
Non capisci nulla, non capirai nulla tu. Su erba è un buon giocatore, sulle altre due superfici vale si e no la 40/50 da sano. Se vogliamo riepilogare la finale slam di wimbledon,ci divertiamo subito. Primi 4 turni:pella,bedene,vdz e ivanska. In quarti auger in modalità cagasotto(il 3 set non lo puo mai e poi mai perdere, e appena perso il 3 non deve mai prendere break subito nel 4 perchè poi Berrettini su erba non è facile da brekkare),hurckacz che anche lui aveva un po di tensione(un bagel di berrettini su hurckacz non esiste sulla faccia della terra) e comunque sia il polacco che il canadese alla prima esperienza a quel turno a quel livello, l’han pagata, poi su erba berrettini, e in particolare quello del 2021 era un buonissimo giocatore, ma solo sull’erba e si gioca un mese all’anno, e lo ha dimostrato anche lo scorso anno presentandosi in condizioni fisiche pietose a wimbledon,e ha fatto ottavi,poi alcaraz richiedeva anche altro oltre alla buona attitudine su erba e infatti da metà secondo, non l ha mai vista. Sulle altre due semifinali, lo us open 2019, i rivali sono i seguenti:gasquet,thompson,popyrin,rublev(non quello odierno)e “butta nel cesso tutto” Monfils(uno stranoto per buttare nel cesso partite che ha in mano come new york e Melbourne sempre con berrettini). In AO anche qua Nakashima, kotov, Carreno e butta tutto nel cesso non sono rivali di un certo tipo. L’unico era alcaraz ma era un bambino al 3 slam.
Poi ovviamente trovato nadal 2 volte in semi e djokovic in finale, è finita come era normale che sia, 3 sfide senza storia.Sulle altre due superfici negli altri tornei tolto la finale 1000 di Madrid,anche lì con un tabellone ridicolo, poi arrivato il primo ostacolo vero(Zverev), sconfitto, con uno zverev che giocò una partita normalissima nulla di più. La semi di shanghai battè thiem(su cui si adatta bene, probabilmente, anche veselj su djokovic si adatta bene(anche se le proporzioni non sono giustissime, per il differenziale tra djokovic e thiem e il differenziale tra veselj e quel berrettini)quindi può capitare che un giocatore meno forte si adatti bene su quello piu forte e vinse la sfida. Poi shanghai è talmente veloce che uno che serve come berrettini può arrivare in fondo. Chiaramente fatto un exploit zverev (il peggior zverev,quello del 19,della carriera)l ha liberato con un facile 2 0. Negli altri tornei 1000 non è mai arrivato alla fase finale. 2 fasi finali con 2 tabelloni facilissimi. Per cui dati alla mano stiamo parlando di un giocatore normale che ha raggiunto grandi risultati anche per motivi che lo hanno aiutato.
Tabelloni facili nei 3 slam citati e nei due 1000 citati
Pandemia che ha bloccato le classifiche (altrimenti sarebbe uscito dai 10 e poi lo volevo vedere con una testa di serie più alta rispetto alla 6/7/8/9 che ha avuto tutto l’anno).
Poi ti ricordo che anche ruud ha fatto 3 finali slam. Premesso che ruud è molto molto più forte di berrettini (checché ne dica il fenomeno romano che a inizio 23 fece l’intervista dicendo che se ormai poteva diventare n.1 ruud, poteva essercene per tutti ,lui incluso. Ruud ha fatto male, ma è rimasto nei 15, lui è finito fuori dai 100 COMPLIMENTI!!!), ha fatto 3 finali slam, ma non le è mai valse per valore effettivo e 3 ottimi tabelloni lo hanno aiutato. C’è da dire che l’ultimo giro a parigi ha battuto rune e zverev(non ancora al meglio per carita), non con tutto il rispetto monfils o hurckacz alla prima semi slam, però in condizioni normali non vale quel livello, per cui significa che un giocatore può raggiungere uno/due grandi risultati se il tabellone si incastra bene. Berrettini nel 2021 gli si sono incastrati alla perfezione,come nei due slam giocati nel 2022 e nello us open 2019 e dei buoni risultati,che hanno definito in classifica berrettini un giocatore decisamente al quadrato, (sopra al proprio valore),sono arrivati.
E ricordo che quando berrettini ha fatto i risultati sinner,alcaraz e rune non c’erano o stavano iniziando a venire fuori,e sotto ai top 6(nole,nadal,thiem,zverev,medvedev e tsisipas), il livello era aberrante con giocatori che si equivalevano, ma che erano di livello stra medio-basso. Se oggi penso che fuori dai 32 c’è un korda o un fils, mi viene male. Vuol dire che oggi il livello si è rialzato notevolmente, rispetto a quando quello la ha toccato vette che non valeva. E quando tu raggiungi vette che non vali, poi la discesa è ancora più profonda e infatti, questa è stata la discesa e oggi se dico che anche da sano vale la 40/50 è perché vedo tanti giocatori fuori da questa fascia che secondo me valgono molto molto di più di lui da sano, e dentro questa fascia ne vedo veramente pochi peggio di lui da sano. Poi se abbini continuamente infortuni il giochino è presto che fatto
@ Eddys 12345 (#3924938)
tu non capisci nulla. un 40/50 che fa 2 semi slam e una finale a wimbledon ??
matteo era top ten pieno e infatti per
3 anni circa era lì.
dove lo vedevi tu conta
zero.
Gran giocatore gran bell atleta…ha avuto fortuna di arrivare in alto e sfortuna di avere rogne fisiche… con il suo servizio poteva restare tranquillo nei primi 30 per altri dieci anni aumentando il suo conto corrente in maniera esponenziale…. ora vediamo se ha le palle di lavorare sodo per rientrare al top ….
Io direi che sarebbe meglio pensare solo al tennis e sperare che il fisico regga. AUGURONI
Vero che non é un top, non é Sinner, però nemmeno una schiappa. Nel periodo (breve) in cui martellava i primi 10-15 li valeva tutti, é arrivato al n.6…io non ho mai creduto potesse andare più su, però c’era fame di campioni di tennis e lui era il migliore. Ma qualche risultato bisogna riconoscerglielo, terminare qui troppo breve perché é venuto fuori anche tardino
Tolta la scavigliata di New york niente di particolarmente noto, come sempre…
Quella non gliela fa rivedere neppure in cartolina…
Ma di preciso che problemi fisici ha avuto MB per stare fuori così tanti mesi?
Sinner altra testa, oltre ad altre qualità. Da una parte un atleta che ha le qualità da top player e la testa da top player, con sempre tanta voglia di migliorare e di non accontentarsi mai, rispetto a un altro con qualità mediocri e testa e voglia di migliorare mediocri. Il confronto non ha senso in nessun punto, tennistico, mentale, gestione extracampo ecc.
Secondo me Stoccarda e Queens non si faranno mai problemi a dargli una wild card anche nei prossimi anni, oltre ad essere stato campione li. MATTEO è uno che sull’erba ci da giocare e pure bene, è rimasto uno dei pochi direi.
Io spero veramente rientri a Miami e si testi in un gran torneo e poi che nona bbia infortuni, il resto verrà di conseguenza.
Io preferisco Sinner, ma se Berrettini facessero grandi risultati su erba e terra avremmo un movimento italiano fortissimo a livello mondiale, visto che su cemento e indoor direi che siamo coperti abbastanza bene dal rosso.
Dicono anche che ci sarebbero “sotterranei” lievi… contatti ancora con Ajla… 🙂
Cambia nulla, ma è #124 live.
Poi non so quando gli scadano i punti e quanti… 🙁
Ma non é quello dài, sono gli equilibri di vita, fare l’atleta nel tennis moderno é un lavoro ben remunerato ma duro, fisicamente e psicologicamente. Ad esempio un Panatta nel tennis moderno non avrebbe avuto spazio, allora pagando dazio e vincendo meno di quel che avrebbe potuto, si. Sinner non é solo riservato é superprofessionista, questo non significa che non còpuli. Ma stai tranquillo che le serate in discoteca non le fa.
Quanti se e quanti ma.
Ormai è una commedia che fa piangere parlare di berrettini. Il giocatore già di suo vale si e no la fascia 40/50 da sano, senza infortuni,così sta fuori dai 100 e a breve uscirà pure dai 200.
Ormai di lui si parla della satta e dei tanti se e dei tanti potenziali rientri. Berrettini è un giocatore mediocre di suo, non dotato di questo gran talento, se poi si perde pure in sciocchezze extracampo, oltre ai continui problemi fisici e i continui rinvii, il giochino è presto che fatto.
Ormai è sempre più destinato ad isola dei famosi, uomini e donne, che verso un campo da tennis, che gli ha dato sicuramente più di quello che lui aveva in mano. Senza impegno e dedizione fa fatica kyrgios, che madre natura gli ha donato tutto, figurarsi questo qua che tolto il servizio non ha nulla
Novella 2000 e altre riviste sostengono che non è andato al compleanno della Satta, quindi rottura in vista. Per i bene informati potrebbe essere una (nuova) svolta della sua carriera
@ pablito (#3924852)
😆 😆 😆
In effetti il mondo dei professionisti del tennis è fatto di monaci tibetani in perenne ritiro e meditazione.
Che poi alcuni non facciano mistero del proprio divertimento e altri siano moooolto più riservati è un dato di fatto.
Berretto sarebbe tanto vederlo in top 40! Per ora è n.140 del mondo…
Vabbeh.
Faccio un omaggio:
a 1:44 😉
https://youtu.be/XpyKFDFjXNs?si=4T9P61htCSkSrHl1
🙂
Eh Speriamo che torni È quello il problema
Tutto giusto, Zverev é comunque di un altro livello rispetto a Berrettini, come metodo ok ma ha un altro fisico ed anche tecnicamente é più completo. A parte il tremendo infortunio che ha avuto non era così soggetto a stop, fisico da atleta. Berretta non tanto, a parte altro.
Si
Mi sembra la palestra di via Novara, qualcuno può confermare?
le wc io le vedo possibili anche a Madrid e sui tornei sull’erba, Wimbledon incluso.
Se Matteo è tornato quello di un tempo con 7 tornei torna in top30, certo se inizia a pensare (come noi sul forum) che lo buttano fuori al primo turno nella maggior parte dei tornei in cui va la strada sarà breve.
Se ci fate caso ad ogni torneo pensiamo che sia meglio ripartire dal prossimo: agli AO era meglio aspettare 1 mese e mezzo per avere il PR, ad Indian Wells quando il PR ce l’ha si dice che non vale la pena. Quando arriva la stagione su terra…eh ma questa non è la sua superficie…continuando di questo passo torna sull’erba e li diremo che non ha fatto nessun torneo prima e quindi ci sta che non è pronto.
Impariamo dagli esempi degli altri tipo Zverev l’anno scorso o Shapo quest’anno: deve tornare a giocare asap, perchè poi sarà discontinuo, non otterrà tutto e subito come molti credono. Sei mesi fermo sono un’eternità per un atleta!
Ci sono molte foto in cui si tocca gli zebedei per scaramanzia ma non sono pubblicabili.
No
Chi dice donna dice danno è stato già detto? Chiedo per un amico di maurantonio ….
Prendo atto che Berrettini è l’unico tennista a suonare la tromba
Speriamo che torni a giocare presto così la smettiamo di scimmiottare novella 2000
Miami: torneo “godereccio”…
Allora stavolta ci va solo ? 😉
a nessuno frega nulla di berrettini con la sola eccezione dei suoi sponsor e del suo staff che guadagna sui suoi prize money.
se rientrerà e sarà tornato a essere un giocatore professionistico, bene. se vorrà continuare a dare altre priorità alla propria giornata, buon per lui e buona vita.
Forza Matteo tutti sognamo un tuo rientro in grande stile. speriamo nel 2024 di potere rivedere un matteo integro fisicamente.
i risultati saranno una conseguenza. tutta l’italia che ama questo sport è con te. se torni in campo e torni competitivo vedrai che della satta non gliene fregherà più nulla a nessuno.
e fa bene, la sovraesposizione è stata un danno… lo avesse capito un po’ prima, ma per questo ci sta un team che supporti, gli dia consigli non solo su come si tiene in mano la racchetta!
Mah, non mi sembra ragionevole rientrare a Miami per fare una partita sul cemento e poi riattraversare il continente per giocare sulla terra.
Poi 7 bonus PR non sono tantissimi, dando anche per scontate le wc a Montecarlo e Roma
Qualcuno sa che posizione occuperebbe col ranking protetto? Perché il MD di Miami ha un cutoff a 79 e piú o meno potrebbe essere li
Domanda….se il pr vale da Miami se ad indian Wells gli danno wc perde quel diritto oppure no?
Potrebbe rientrare anche a Indian Wells se gli organizzatori del torneo gli concedessero una WC ma io credo che sia giusto che riparte dalle qualificazioni,gli farebbe anche bene perché Berrettini ha bisogno di mettere tante partite sulle gambe e nelle qualificazioni può fare almeno un paio di partite alla sua portata,anche se con una WC o il PR si trovasse nel tabellone principale c’è il forte rischio che incontri nei primi turni un big o comunque uno forte ed esca subito,così il ritorno a pieno regime diventerebbe difficile se non impossibile con sempre una partita a settimana
Ogni volta lo vedremo la prossima volta….sperem!!!
Challenger di Phoenix
Ma perché in quasi ogni foto recente di Berrettini, anche degli allenamenti, lo vediamo sempre che si stringe gli addominali?
Così mi fa venire un po’ di apprensione.
Bacco tabacco e soprattutto Venere riducono il tennista in cenere!!!
Prove tecniche di trasmissione per Matteo Berrettini, distante dagli happy hour e dai cubi delle discoteche, è ora di ricominciare da dove c’eravamo lasciati.
Mah gossip su di lui anche recenti ve ne sono, certo é preso di mira, ci sono anche gli haters, ma che non abbia condotto una vita esemplare (come atleta dico) é possibile, lui ha pubblicato e presenziato anche troppo. Comunque se torna in campo é la meglio, il campo dice sempre la verità.
E che dicono sul suo stile di vita?
Dagli ultimi gossip pare si sia addirittura separato dalla Satta…
A me non sembra presuntuoso sinceramente, non dice nulla da mesi ormai, salvo pubblicare video sui campi da tennis o in palestra
Speriamo! Forza Matteo il tennis italiano ha bisogno di te e fa nulla se non riuscirai a tornare nei 10, un passo alla volta e vedremo dove si può arrivare. Unica cosa che mi chiedo è il perché di questo silenzio riguardo alla programmazione…possibile che nessuno gliel’abbia chiesto? Passare dal volare in Australia a gennaio per provare a giocare a rientrare a marzo inoltrato a mio avviso è molto strano e non credo assolutamente alla favola del PR se no cosa era andato a fare in Australia? Io penso abbia avuto una ricaduta
Mi sa che il ranking protetto potrebbe garantirgli l’uscita al primo turno sicura in caso di sorteggio malevolo, possibile in caso di sorteggio migliore, se quanto dicono sul suo ultimo stile di vita non da atleta é vero. L’unica é che vada in campo, per me qualche challenger o qualifica non gli avrebbe nuociuto. Il ragazzone sembra anche un pò presuntuoso, se ci smentisce meglio per il tennis italiano. N.1 italiano in ogni caso né più mai diverrà col Peccatore in attivitá
Lo vedremo a Miami col PR; non avrebbe senso altrimenti a questo punto.Almeno sarà in tabellone principale e potraà giocare subito partite top… poi vedremo come ci arriverà e cosa è rimasto di buono.