Elisabetta Cocciaretto: Un’occasione mancata al Transylvania Open. Il Percorso di Camilla Rosatello si ferma al Secondo Turno nel WTA 125 di Mumbai
Un altro match che sfugge di mano per Elisabetta Cocciaretto al Transylvania Open. La Cocciaretto, si è dovuta arrendere al secondo turno del torneo WTA 250 di Cluj-Napoca. Nonostante un inizio promettente e un vantaggio consolidato, la tennista di Fermo ha subito una rimonta dalla britannica Harriet Dart, che si è aggiudicata la partita con il punteggio di 5-7, 7-5, 6-3.
La sconfitta giunge dopo una lotta di quasi due ore e tre quarti, dove la 23enne italiana, numero 56 del ranking mondiale e quinta testa di serie del seeding, ha mostrato segni di incertezza, soprattutto nel suo gioco di diritto. Questo incontro segna la quarta volta in questa stagione in cui Cocciaretto cede il match nonostante abbia vinto il primo set, una tendenza preoccupante che la giocatrice dovrà sicuramente affrontare nei suoi prossimi allenamenti.
Il match ha visto Cocciaretto inizialmente in controllo, annullando le opportunità dell’avversaria e conquistando il primo set. Tuttavia, la tenacia di Dart e gli errori non forzati di Elisabetta hanno capovolto il risultato. La britannica, con un ranking di numero 103, ha passato le qualificazioni e ora avanza nel torneo, lasciando l’italiana a riflettere su quello che potrebbe essere stato.
In questo match senza precedenti tra le due giocatrici, si è vista una Cocciaretto combattiva, capace di riprendersi da momenti difficili, ma anche una giocatrice che deve ancora imparare a gestire il vantaggio e chiudere i match.
L’azzurra, infatti, avanti per 75 3-0 con due break di vantaggio cedeva la battuta nel quarto e nell’ottavo gioco dopo aver mancato anche una palla del 5 a 3 con la britannica che impattava sul 4 pari.
Sul 5 a 6 l’azzurra cedeva ancora una volta il servizio e anche la frazione per 7 a 5.
Nel terzo set Elisabetta mancava due palle break sull’1 pari e poi perdeva il servizio nel quarto gioco con la britannica che si portava sul 4 a 2.
Nel settimo game l’azzurra strappava la battuta alla Dart ma Harriet toglieva ancora una volta la battuta alla Cocciaretto prima di chiudere la partita nel nono game per 6 a 3 dopo aver annullato una palla del controbreak.
Al torneo WTA 125 di Mumbai ha visto concludersi il cammino di Camilla Rosatello, la tennista piemontese che era stata ripescata nel tabellone principale come lucky loser. Dopo un inizio promettente con una vittoria in tre set sull’atleta russa Anastasia Tikhonova, Rosatello si è dovuta arrendere di fronte alla coreana Sohyun Park. La partita si è conclusa con il punteggio di 6-3, 5-7, 6-3 in favore della Park dopo una battaglia di oltre due ore e mezza.
La 28enne, attualmente n.325 del ranking mondiale, non è riuscita a capitalizzare i momenti cruciali del match, concedendo alla sua avversaria, la n.306 del ranking, l’opportunità di avanzare nel torneo.
Marco Rossi
TAG: Camilla Rosatello, Elisabetta Cocciaretto
@ Il Gatto di Monticone (#3924008)
Per fare la stessa fine della Giorgi bisogna prima aver fatto lo stesso percorso.Alla stessa età ha sì vinto un torneo e fatto una finale(anziché 2 finali…perse però con 2 avversarie un po’ più consistenti di Burel e Davis)ma per il resto risultati non paragonabili(vedi 2 ottavi slam e non solo)… Magari la Cocciaretto farà una fine migliore ma per il momento ci sono 3 tornei(di cui un 1000…oltre a qualche
finale)di differenza e quasi 5
milioni in meno di montepremi.
Faccio inoltre notare che quest’anno(compresi anche i 125 di dicembre)ha battuto solo tenniste ampiamente fuori dalla top 100(n.139 la migliore)! E ancora:nei sorteggi finora le sono sempre toccate avversarie provenienti dalle qualificazioni-o wild card-tranne che in una occasione… E solo una volta una top 100! A proposito di sorteggi “semplici”…come li definisce un tale quando parla di sorteggi con top 50 o 100….
Nel senso che la Giorgi aveva il talento per vincere molto più di quello che ha vinto e poteva benissimo entrare in top 10
Sulla buona strada della Giorgi
Perché? Che fine ha fatto Camilla Giorgi ? Oltre a vincere un 1.000 e portare a casa 5/6 milioni di price money in carriera ?
Hai dimenticato una piccola tennista australiana che è stata numero 1 al mondo…una certa Barty che nonostante la bassa statura aveva un servizio eccezionale
Affiancate un esorcista a cocciaretto ma la risposta potrebbe essere molto più semplice non è abbastanza allenata da reggere 2 set… come zeppieri
Che peccato Elisabetta 🙁
Sara’ per la prossima: lavoro lavoro lavoro e testa !
Che spreco , Coccia non nuova, peccato
Effettivamente a questa ragazza bisognerebbe affiancare un mental coach…non si possono perdere in questo modo partite dominate…bisogna guardare avanti con fiducia perchè il talento c’è…altrimenti rischia di fare la fine di Camila Giorgi
Beh può tornare al circolo a fare la pubblicità perché stavolta l’ha fatta davvero una grande impresa.
Stiamo tutti aspettando la maturazione di Elisabetta, ma questa ritarda ogni volta. Perdere dalla Dart non è uno scandalo, ma poco ci manca
Sì, peccato che si sia incistita così, deve fare qualcosa a livello mentale perchè è successo ormai troppe volte.
@ Supporter dei poeti estinti (#3923923)
Semplicemente essendo piccola, il servizio non è un fattore.
È inutile, per giocare a tennis bisogna avere fisico, a parte rare eccezioni.
Contrariamente ad altri sport, ciclismo e calcio in primis, il concetto di “gestire il vantaggio” nel tennis non è applicabile: non si vince ai punti, la partita la vince chi vince l’ultimo set, chi vince l’ultimo game.
É il bello di questo diabolico sport.
Ho visto solo un piccolo pezzo di partita ma gioca sempre allo stesso modo, un po’ come la Paolini. Spinge bene sia di dritto che di rovescio ma colpisce sempre forte e piatto. A mio parere, su alcune palle dovrebbe rischiare meno e passare un po’ sopra la rete cercando di costruire meglio il punto
il livello è quello…..anche la Trevisan è sparita….
ormai il tennis femminile è agonizzante
Ormai perde partite praticamente vinte. La questione è evidentemente mentale e si sta cronicizzando.
Un bel problema uscirne fuori.
iniziano ad essere un po’ troppe queste sconfitte dopo aver quasi vinto
Oggi nella foto ha cambiato faccia.
Tra un po’ arrivano i tornei sui campi di patate dove andranno sicuramente meglio le Pallettare lei e le altre quattro….
La cosa più difficile da accettare è il vantaggio di 2 break che aveva nel secondo set..non ha consolidato il vantaggio e addirittura ha subito ben 3 break,comunque sempre forza Coccia.
Va bè dai sabato se vieni al Kokonuts Vincenzo ti offre il gelato!
Ahi, qui la Cocciaretto rischia di diventare un po’ una “magnifica perdente”, ossia una giocatrice che gioca un gran bel tennis ma che non riesce a vincere le partite.
So che Elisabetta è una ragazza molto intelligente e saggia, oltre che una gran lavoratrice, pertanto cercherà sicuramente di porvi rimedio.
Guardando da fuori mi domando se non possa valer la pena inserire una nuova persona nel proprio staff, in grado di aiutarla mentalmente a superare quello che in questo momento appare come un blocco!
Vabbè, ormai è sparare sulla croce rossa