Il Tennis si Prepara per Parigi 2024: Le Regole Olímpiche dell’ITF
Mentre i Giochi Olimpici di Parigi 2024 si avvicinano, il mondo del tennis si prepara a vivere una nuova emozionante avventura olimpica. Dopo l’edizione di Tokyo, che si è svolta senza il calore del pubblico, gli atleti sono ansiosi di competere davanti a una folla appassionata. La Federazione Internazionale Tennis (ITF) ha oggi delineato le “guide maestre” che struttureranno la partecipazione al prestigioso torneo, che si svolgerà dal 27 luglio al 4 agosto.
Queste linee guida stabiliscono non solo il numero di atleti per ciascuna disciplina ma anche il massimo di giocatori che ogni paese può iscrivere, oltre alla data limite per il ranking che determinerà chi si qualificherà. Un punto di riferimento fondamentale per tutti gli aspiranti partecipanti.
I Giochi proporranno cinque discipline: il singolare maschile e femminile, entrambi con un tabellone di 64 giocatori, il doppio maschile e femminile con 32 coppie e il doppio misto con 16 coppie. La novità introdotta a Tokyo, la finale maschile giocata al meglio delle tre set anziché cinque, sarà mantenuta anche a Parigi.
Le “emtrate dirette” si baseranno sul ranking ATP con 56 posti assegnati, ma non necessariamente ai primi 56 del mondo, poiché vige una limitazione di quattro giocatori per nazione per promuovere la diversità. A questi si aggiungono sei posti tramite competizioni regionali, con due posti per il campione e il finalista dei Giochi Panamericani, una per il campione dei Giochi Asiatici, uno per i Giochi Africani e due per “campioni di oro olimpico e Grand Slam”, una categoria che potrebbe includere campioni come Rafael Nadal o Andy Murray, con la possibilità per Nadal di utilizzare il ranking protetto.
Tuttavia, questi posti saranno validi solo se i giocatori sono nel top-400 e se il loro paese non ha già raggiunto il limite di quattro giocatori.
Vincoli e Eccezioni: La strada per parigi
Per completare il tabellone, ci sarà un posto per la nazione ospitante, la Francia, che presumibilmente non sarà necessario, e una “wild card universale”. Ma ci sono dei vincoli: i giocatori devono avere partecipato ad almeno due incontri di Coppa Davis o Billie Jean King Cup durante il ciclo olimpico, con almeno uno svolto nel 2023 o 2024.
Questo criterio potrebbe escludere giocatori del calibro di Carlos Alcaraz o Rafael Nadal per le qualificazioni dirette, ma esistono delle eccezioni che potrebbero consentire loro di partecipare comunque, come infortuni, malattie, o un “impegno storico” con i tornei internazionali.
Il countdown è già iniziato e gli occhi sono puntati sul Roland Garros 2024, quando il 10 giugno verranno definiti i partecipanti per il ranking. L’attesa cresce, e con essa la speranza di vedere le stelle del tennis brillare sotto la Torre Eiffel. Parigi, ecco arrivare il tennis olimpico.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Giochi Olimpici 2024, Giochi Olimpici Parigi 2024
@ walden (#3923946)
Invece io la “autorizzo”: ha il mio beneplacito a continuare col fare spiritoso, che si capisce benissimo lo spirito filoMusettiano che vi sottende.
Ma spero ardentemente che Sonego, come ho già scritto, possa disputare i prossimi giochi olimpici, perché se lo meriterebbe, perché il RG è uno scenario irripetibile e perché tra 4 ulteriori anni…non so dove sarà.
Insomma, pur avendo un debole per il rovescio ad una mano e sapendo la relativa superiorità di Musetti sul rosso, se proprio proprio ci fosse un solo posto disponibile per la spedizione parigina e se lo contendessero Musetti e Sonego spererei che a farcela fosse il Torinese. Musetti è giovane, avrà altre occasioni.
Ma non fare lo spiritoso: a parte qualche tifosuncolo arrivato con la piena, e che capisce poco di tennis, abbiam detto tutti, più volte, che Lorenzo vale ampiamente la top 60/70 sul veloce, e la top 20/30 sulla terra. Che, mediamente, fa un buon top50. Giocatore di tutto rispetto, dunque. Arrivate tu, o tuo/a figlio/a, stabilmente tra i primi 50, poi ne riparliamo.
Al maschile, per la nostra Nazionale, dunque, sembra, nessun problema all’orizzonte olimpico: solo imbarazzo di scelta. Comunque vada spero che Sonego faccia parte della spedizione perché se lo meriterebbe, per quanto fatto in carriera.
Al femminile l’eventuale esclusione di Martina Trevisan, proprio sui “suoi” campi, sarebbe deleteria: quando chiudono le liste d’iscrizione?
Sui doppi, se saranno Bole-Vava ed Errani-Paolini, una qualche speranzuccia, senz’impegno, di medaglia io la nutrirei.
Infine ripeto la domanda: quando chiudono le liste di iscrizione? Quando si definiranno le squadre?
Falso.
Come per gli infortuni, ci sono delle esenzioni anche per i tennisti giovani che, essendo molto indietro in classifica, non avevano la possibilità di giocare con la nazionale.
Oltretutto la squadra italiana è costituita da tanti giocatori, altro motivo per cui un giocatore, anche se non giovane o non troppo indietro in classifica, potrebbe non essere stato convocato, e quindi essere meritevole di esenzione.
Bravo Octagon.
Niente di nuovo sotto il sole.
Tutte cose che già si sapevano.
@ carlos (#3923793)
penso il problema ad oggi non c’è visto che Cobolli sarebbe fuori per il discorso Davis, se ho capito bene il regolamento
Doppio probabile 2 coppie Sinner-Sonego Bolelli-Vavassori
Anche nel femminile spero porteremo 4 singolariste (Paolini-Cocciaretto-Bronzetti-Trevisan e 2 doppi (Errani-Paolini Cocciaretto-Trevisan)
Speriamo anche un doppio misto
Non basta entrare nel ranking olimpico perché Berettini a differenza di Sinner,Sonego,Musetti e Arnaldi non solo non ha partecipato almeno 2 volte alla coppa Davis ma non è stato nemmeno convocato,non sarebbe neanche una buona idea preferirlo a qualcun altro visto che ogni settimana per lui è un’incognita e potrebbe anche non partecipare all’ultimo a discapito di altri come successe alle olimpiadi di Tokyo,lì si ritiró pochi giorni prima dell’inizio dei giochi e ne fece le spese Fognini nel doppio che non ebbe tempo di trovarsi un altro compagno,se fa fatica a riprendersi per lui sarebbe l’ideale fare come Sinner a suo tempo ovvero approfittare di chi mette la priorità alle olimpiadi e fare bene nei tornei che appunto lasciano
Matematicamente non é fuori nessuno, peró per entrare Berrettini dovrebbe fare penso minimo minimo 5-600 punti da qui al RG compreso (e in caso andassero molto bene 3 italiani oltre a Sinner potrebbe pure non bastare)
Ma tanto Musetti finisce fuori dei 100, no?
E comunque in questo momento Sonego è fuori dalla “race” olimpica.
Di proposito non ho considerato i russi perché ormai sono diventati camaleontici!!!
Ma Berrettini è già fuori da ogni discorso per le olimpiadi?
Proprio per evitare queste (sempre più frequenti) orgie in tutti i tabelloni Atp,challenger e Itf dei soliti paesi che godono di vantaggi sempre più EVIDENTI sarebbe ora che anche Atp e Itf mettano dei limiti di partecipanti per ogni nazione nei tabelloni,per prima cosa PROIBIRE LE WC a chi ha già un elevato numero di giocatori nei MD ed in quello delle quali,solo cosi le classifiche non saranno completamente in mano ai 7/8 paesi che le stanno monopolizzando.
P.S.: Prendete la classifica Atp e guardate i primi 200 giocatori e tolti i sud americani(hanno un loro circuito),gli australiani e asiatici(idem),gli statunitensi,francesi,italiani e spagnoli e britannici(hanno tornei casalinghi tutte le settimane o quasi tra Atp,challenger ed Itf ndr),e vedete quanti posti rimangono a disposizione per i
restanti…
P.S.: Ma quanto aveva ragione il mio alias (MM&I),quando inizio’ a fare certi discorsi anni fa…
Mi correggo: al punto 2 b) e c) c’è una apertura
Senti ma l’orgia di Cordoba com’è andata?
Lei e’ al momento in posizione 101 nella race to Paris.. vedi tu…
Piuttosto Sarita 🙂
@ MAURO (#3923803)
Come già detto, non possono giocare perché non hanno mai giocato in Davis
La Spagna non ha di questi problemi perché in tpo 50 ne ha due e per ben che le vada due rimarranno
Oggi?
I documenti ufficiali che regolano gli eventi di tennis alle prossime Olimpiadi sono stati pubblicati dall’ ITF nell’agosto dello scorso anno.
https://www.itftennis.com/media/10906/paris-2024-olympic-tennis-event-regulations-final-31-aug-2023.pdf
https://www.itftennis.com/media/8035/paris-2024-olympic-tennis-event-qualification-system.pdf
https://www.itftennis.com/media/7241/olympic-tennis-event-eligibility-rule-paris-2024.pdf
Comunque i problemi aumenteranno con L’ ingresso a breve nella TOP 50 di Zeppieri, Nardi e Darderi
Secondo me Cobolli non può giocare perché non ha mai giocato in Davis.
E per i doppi come funziona?
e camila ?
per l’italia 4 atleti è un bel problema:
ad esclusione di Sinner, abbiamo Musetti, Arnaldi, Sonego e Cobolli in lizza per 3 posti.
Quindi noi al momento (race to olimpycs) avremmo Sinner, Musetti, Arnaldi e Cobolli, rimarrebbe fuori Sonego. Per le donne Paolini nei 56, ma Bronzetti e Cocciaretto dentro perché hanno davanti molte Americane, Russe e Ceche oltre la quarta del paese. Trevisan fuori di pochi posti al momento.