ATP 250 Marsiglia: Musetti esce di scena, secca sconfitta contro Machac
Lorenzo Musetti non ripete la buona prestazione dell’esordio all’ATP 250 di Marsiglia ed esce di scena al secondo turno, battuto nettamente dal ceco Tomas Machac (23enne, n.66 ATP). Lo score conclusivo, 6-3 6-2 in poco meno di un’ora e mezza di gioco, è specchio piuttosto fedele di una partita comandata dal ceco, bravo a tenere in mano i ritmi di gioco sia nei suoi game di servizio (sostenuto da una battuta discretamente efficace) che in risposta. Proprio la risposta di Machac ha creato enormi problemi all’azzurro: il ceco ha trovato con continuità palle profonde, spesso nei piedi del toscano, incapace di rigiocarle con efficacia e così costretto a perdere campo e rincorrere. Il modesto 39% di punti vinti con la seconda di servizio rivela quando Lorenzo abbia subito in questa fase di gioco, ma in generale non è riuscito a confermare quel che aveva mostrato nell’incontro di lunedì scorso nel torneo, la vittoria su Marterer.
Anche oggi Musetti ha cercato di stazionare piuttosto vicino alla riga di fondo, per non aprire troppo il campo al rivale, ma l’atteggiamento molto aggressivo di Tomas e la sua facilità nell’impattare in anticipo gli ha consentito di governare la maggior parte degli scambi, forzando errori da parte dell’italiano. Anche in risposta Musetti c’ha provato, quasi mai ha stazionato molto dietro, ma i colpi perlopiù bloccati sono stati facile preda del rivale, davvero rapido con i piedi nel cercare la palla e attaccare. Inoltre Musetti ha subito molto gli attacchi con il diritto cross di Machac, un colpo davvero efficace gli ha aperto il campo per il successivo affondo o chiusura di volo.
Seguendo l’incontro, è stata netta la sensazione di un Lorenzo che è sceso in campo provando a seguire un piano di gioco piuttosto aggressivo, ma non c’è riuscito per la maggior spinta e anticipo dell’avversario, e non è stato in grado di trovare una contromossa per ribaltare la situazione. Il non sfruttare le palle del contro break nel secondo set ha di fatto chiuso la partita. Lì poteva spingere di più, invece è rimasto ad attendere e il rivale non gli ha regato niente.
Il primo set scorre sui turni di servizio. Machac salva un terzo game combattuto, ben dieci punti ma senza concedere palle break. Sul 3-2, è Musetti in difficoltà per la prima volta nel match, con il servizio che non lo aiuta affatto. Da 40-15 il gioco si complica, perde 4 punti di fila e concede una palla break. La cancella, ma niente può sulla seconda chance per il ceco, che con un bell’attacco e chiusura di volo strappa il break all’azzurro, portandosi 4-2. Cerca un’immediata reazione Musetti, rischia in risposta e provoca due errori di Tomas, per lo 0-30. Il ceco non si scompone, spinge col diritto e porta il game ai vantaggi. È preciso col diritto Machac, soprattutto col lungo linea. Musetti cerca di stazionare piuttosto vicino alla riga di fondo, ma subisce la profondità del palleggio del rivale, che vola 5-2. Nell’ottavo gioco Lorenzo ritrova la prima palla, e la musica cambia, comanda e chiude con il diritto un paio di ottimi scambi (3-5). Machac comanda il ritmo di gioco, spinge con sicurezza e chiude al primo set point sul 40-30 con un’accelerazione di rovescio lungo linea perfetta. Ha provato in risposta l’azzurro a togliere il comando delle operazioni al ceco, ma nonostante un tocco splendido non è riuscito a romperne il gran ritmo.
Musetti scatta alla battuta nel secondo set, è subito in difficoltà. Machac risponde bene e comanda con colpi molto profondi, spostando l’azzurro a rincorrere a destra con due diritti cross molto aggressivi. Affronta due palle break Lorenzo sul 15-40. Un errore di diritto in scambio, davvero gratuito visto che la traiettoria era centrale, costa a Musetti un doloroso break in apertura. Inaspettato, arriva un aiuto dal ceco: prima un doppio fallo, poi un diritto sparacchiato malamente lungo, errori che gli costano il 15-40. Sfrutta la seconda palla break Lorenzo, punendo un tentativo di serve and volley del rivale un po’ spericolato. 1 pari. La scarsa fiducia di Musetti in questo periodo si vede nel terzo game sul 30 pari, sbaglia un tocco a un metro dalla rete per lui banale vista la sensibilità della sua mano. Gli costa un’altra palla break. Rapido Machac a guadagnare campo col diritto e chiudere con un comodo smash, di nuovo avanti 2-1 e servizio. La bagarre continua: crolla di nuovo sotto 0-40 il ceco, ma con coraggio si butta avanti e annulla le tre palle break. Completa la rimonta con un Ace, che fa volare Tomas 3-1. Un po’ passivo Musetti nelle palle break, ben giocate dal ceco, ma un po’ timide le risposte, era il momento di spingere di più. Il momento negativo continua per l’azzurro, che subisce l’aggressività in risposta del rivale e concede un secondo break sul 15-40, per il 4-1 Machac. Cerca una reazione l’azzurro, rischia l’attacco, la risposta a tutta e il rovescio vincente lungo linea, ma sono tentativi tardivi. Con un Ace Tomas annulla una palla break all’italiano e si porta 5-1 grazie all’efficacia del servizio, e chiude senza problemi l’incontro per 6-2, con l’ennesimo diritto vincente in avanzamento. Una vittoria meritata per Machac, che continua il suo buon momento di forma, al contrario di Musetti, ancora incapace di svoltare dal suo periodo negativo.
Marco Mazzoni
Tomas Machac vs [6] Lorenzo Musetti
Statistiche di Tomas Machac 🇨🇿:
– **Serve Rating:** 281
– **Aces:** 6
– **Double Faults:** 1
– **First Serve:** 45/66 (68%)
– **First Serve Points Won:** 29/45 (64%)
– **Second Serve Points Won:** 12/21 (57%)
– **Break Points Saved:** 5/6 (83%)
– **Service Games Played:** 9
– **Return Rating:** 230
– **First Serve Return Points Won:** 11/28 (39%)
– **Second Serve Return Points Won:** 11/18 (61%)
– **Break Points Converted:** 4/5 (80%)
– **Return Games Played:** 8
– **Service Points Won:** 41/66 (62%)
– **Return Points Won:** 22/46 (48%)
– **Total Points Won:** 63/112 (56%)
Statistiche di Lorenzo Musetti 🇮🇹:
– **Serve Rating:** 211
– **Aces:** 2
– **Double Faults:** 0
– **First Serve:** 28/46 (61%)
– **First Serve Points Won:** 17/28 (61%)
– **Second Serve Points Won:** 7/18 (39%)
– **Break Points Saved:** 1/5 (20%)
– **Service Games Played:** 8
– **Return Rating:** 106
– **First Serve Return Points Won:** 16/45 (36%)
– **Second Serve Return Points Won:** 9/21 (43%)
– **Break Points Converted:** 1/6 (17%)
– **Return Games Played:** 9
– **Service Points Won:** 24/46 (52%)
– **Return Points Won:** 25/66 (38%)
– **Total Points Won:** 49/112 (44%)
TAG: ATP 250 Marsiglia 2024, Lorenzo Musetti, Marco Mazzoni, Tomas Machac
qui troppi tnnisti del dopolavoro ferroviario non hanno ancora capito che le diverse superfici del tennis non si adattano al 100% a tutti i tennisti. Per cui dire che Musetti è scarso perche perde spesso sul veloce indoor (ma vince spesso su terra battuta) sarebbe come dire che Cipollini che ha vinto 2.000 gare in linea, era scarso e sopravvalutato perche nei tapponi dolomitici del giro o pirenaici del tour, arrivava ultimo a 2 ore dai primi. G.A.C. era un ciclista diverso per gare diverse. Come si può paragonare Cipollini a Pantani? sono 20 cm si alteza e 30 kg di peso di differenza. Ovvio che uno fosse il Dio delle tappe in montagna e l’altro fosse il velocista n.1
Qui deridere Musetti per le prestazioni indoor superfici rapide sarebbe come deridere Cipollini che arrivava dopo 2 ore in montagna … o Pantani che nelle tappe in pianura arrivava 200mo …su da bravi fate pace col cervello
ma perchè scrivi queste vaccate?? Fallimento? sono quasi tutti 2001/2002 , ognuno sta facendo un suo percorso, Sinner è di un altro pianeta , anche rispetto ai suoi predecessori italiani, ma non è che tutto il resto fa schifo…sti commenti sono veramente allucinanti, detti da uno che parentesi pochi mesi fa ne aveva di ogni anche per Jannik…
Sempre peggio, cambia coach Lorè
@ Sporadico (#3923439)
tu invece meglio che resti SPORADICO per quel nulla che sai esprimere razza di hater ridicolo
@ Loratore (#3923353)
ahahahah ma te non stai bene davvero
hai avuto traumi in famiglia? mamma non ti ha voluto bene? hai finito il fumo e sniffi colla?
peggio…da come ragioni devi pure essere un “gobbo” ..lo stile è quello…vivere in una propria realtà
l atp500 di Amburgo tu l’hai mai vinto? hai mai battuto Alcaraz in finale razza di sfigato?
Guarda questo fatto che il talento è un cocktail lo dici tu.
Il talento è l’ inclinazione naturale ad una specifica attività. Il fisico e la testa sono fondamentali nel tennis, ma non sono specifiche qualità che servono esclusivamente per il tennis. Quindi quando si parla di talento si parla generalmente di talento tecnico.
Quando dici che Musetti non ha le altre qualità, ti dò ragione, ormai è palese che non le abbia. Ma come hai fatto a stabilire che non le avesse la prima volta che l’ hai visto giocare?
E’ evidente che Musetti non ti è mai piaciuto e ci sta, ognuno ha i suoi gusti. Ma sminuirne il talento lo trovo fuori luogo, così come rimproverare gli altri utenti per essere delusi dalla sua involuzione.
E comunque “Vai a studiare” è ormai un espressione anacronistica, trova qualcosa di meglio. Un saluto.
Meglio 1000 volte perdere provando a cambiare, che rimanere sullo stesso binario perdente che aveva prima. Ci vorrà tempo ma non deve scoraggiarsi. Se anche Medvedev, che è il re dei pedalatori da fondo, ha capito che ad un certo livello è assolutamente necessario prendere il comando del gioco provando ad anticipare, vuol dire che soluzioni alternative non ce ne sono. Se ha talento e perseveranza, riuscirà a migliorare anticipo, seconda di servizio e risposta, che sono i 3 fattori necessari per fare partita sul veloce contro i giocatori forti.
Il miglior post mai letto in questo forum.
B R A V I S S I M O !!!
Intervieni più spesso, sei logico e competente.
Secondo te dovrei rispondere a uno che considera il talento solo sotto il profilo tecnico? O che definisce “limite caratteriale” l’eccessiva emotività? Ha talento chi ha tecnica, tattica, capacità atletiche ed equilibrio emotivo. Chiaramente migliore è il cocktail di queste 4 dotazioni, maggiore è il talento. Se hai solo tecnica, ancorché eccellente, non puoi definirti un talento se non, appunto, limitatamente all’aspetto tecnico. Vai a studiare.
Ogni italiano sconfitto è per TUTTI VOI l’occasione per lanciare il festival della cazzata. Non capite una mazza e non solo per quello che riguarda il tennis!
Penso che Musetti sia questo, nel senso che il suo livello medio è da 30simo-40simo posto.
Salirà un po’ di più sui tornei in terra rossa, ma è tutto da vedere.
Credo che sia opportuno per lui cambiare guida tecnica, ormai il suo tennis è piatto.
Si potrebbe dire la stessa cosa di Casper Ruud e Cameron Norrie
che musetti sia un giocatore da rosso non si discute. il problema è capire quando valga su quella superficie. ci ricordiamo tutti la trasferta disastrosa dell’anno scorso in sud america. quest’anno non la ripeterà credo per stare vicino a suo figlio. il rischio è che perda ancora punti continuando a giocare su superfici rapide. e temo proprio che li perderà
Col senno di poi era meglio la tournée Sudamericana..
Credo che se non fosse per l’imminente paternità sarebbe andata così
I suoi colpi al piumino d’oca hanno bisogno di anticipo.
Un colpo normale quando arriva verso il fondocampo dai 120/130 kmh passa a 70/80 kmh…4 metri (2 in meno in ingresso e 2 in meno in uscita) creano lo stesso effetto di un colpo di 10 kmh più veloce e con pure un angolo possibile superiore.
Così può recuperare la sua relativa leggerezza…sempre che ci riesca…Gasquet che era dotatissimo è rimasto a remare a vita.
Alcaraz, Sinner, Rune, Musetti : all’inizio del 2023 mi sono
permesso di sostenere che nessuno dei quattro disponeva una
rimessa in gioco che consentisse loro di restare permanentemente
sul podio del ranking mondiale. Mi rendevo ben conto che, almeno per
quanto riguardava Alcaraz, questa affermazione poteva sembrare
azzardata. A distanza di un anno si può constatare, riguardo a questo
fondamentale :
Alcaraz non si è migliorato ed e incappato in ben otto sconfitte
fra le quali contro Maroszan, Paul,Dimitrov, oltre a quelle, più scontate, contro Djokovic (2), Zverev (2), Sinner, Medvedev.
Rune non si è migliorato e sta arrabattandosi fra un allenatore
e l’altro con risultati molto deludenti.
Musetti non si è migliorato e basta.
Sinner è migliorato tantissimo, sino a dare l’impressione di poter
avvicinarsi ad essere un vero top server e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
In definitiva puoi avere “la mano di fata ed il braccio d’oro”
(cit. Paolo Bertolucci) di Musetti, ma senza una rimessa in gioco efficace ed affidabile sei destinato alla seconda linea, bene che
vada. Fognini docet.
Sono due anni che sento dire che Musetti uscirà dai 50, un po’ come i Monaci dell’Abbazia di Notre Dame de La Trappe che di notte ogni due ore ricordano di avere due ore in meno di vita. Vedremo se la fosca previsione si confermerà o, a differenza dei sobri monaci trappisti, sarete, di nuovo, sonoramente spernacchiati.
No non è dualismo….senza il rosso il tennis italiano sarebbe un fallimento…ci sono tante giovani promesse ma non riesco ad intravedere tra tutti i nostri giovani un Berrettini o un Sinner o qualcuno che possa avvicinarsi
Luglio 2022 : Lajovic -Ruusvuori-Fokina-F. Cerundolo in 2 set e Alcaraz in finale in 3.
Io credo che se un ventenne fa un torneo 500 così forse non è per Covid e guerre ma perché a tennis sa giocare.
Le difficoltà attuali non rivalutando il suo talento, semmai fanno dispiacere .
Sinceramente a forza di leggere che ha avuto fortuna mi fa pensare che siamo pieni di tennisti sfigati che per pura malasorte non sono emersi.
Ma credo che non ne abbiano avuto le qualità.
Krik Kroc, in aggiunta ti consiglio l’opzione mensile su Eurosport (€7,99), da attivare quando cominciano Australian Open e Roland Garros. Lo attivi e lo disattivi quando vuoi. Con 7,99 ti vedi TUTTE le partite dei due Major (AO e RG). Su Eurosport 1 e 2 vedi al massimo due partite, ma molto spesso una sola e quella che scelgono loro. Così invece scegli tu e salti da una partita all’altra. In Australia, se non hai problemi a svegliarti di notte, è una pacchia. Ma se sei in pensione pure il Rolando non deve essere male.
No, ho visto meglio Panatta e Barazzutti stavano sopra il 50%…
Congratulazioni per la scommessa vinta. Ogni tanto fa bene.
Bisogna essere onesti,Musetti è troppo sopravvalutato,la top 15 non è arrivata per merito suo ma per demerito di altri come i crolli in classifica di Nadal,Zverev,Auger-Aliassime,Shapovalov,Carreno-Busta e molti altri sopra di lui,la classificazione dei tennisti però è giusta perché prima o poi tutto torna in equilibrio secondo il valore che esprime in campo il tennista,ad esempio Zverev dalla 25° posizione è tornato nella classifica che gli compete,anche Sinner che mesi prima di essere ufficialmente il numero 4 del mondo stava dimostrando di valere quella posizione,poi ci è arrivato per conseguenza ai suoi risultati,Musetti vale la top 30 sulla terra e i primi 70/80 sul cemento,complessivamente è un top 50 ma nulla di più e il tempo lo porterà alla sua reale classifica,inutile dire aspettiamo la stagione sulla terra perché anche lì non è che abbia fatto grandi risultati,il 500 di Amburgo probabilmente è il massimo che ha potuto ottenere in carriera perché non scordiamoci che quel 500 per partecipazione era quasi un 250 ed in finale ha battuto un Alcaraz che era ancora agli albori di quello che sarebbe diventato ma fece comunque fatica,la differenza vera tra i due si è vista l’anno scorso al Roland Garros,anche il 250 sul cemento vinto a Napoli se proprio vogliamo dirla tutta era più simile a un 125 e in finale trovò un Berrettini infortunato altrimenti non avrebbe mai vinto,sono 2 tornei che gli hanno girato bene, non è un caso che levando Barcellona dove ci arrivò grazie al ritiro di Sinner non abbia più raggiunto una semifinale in un torneo atp
@ Sporadico (#3923266)
“…un atleta che, a soli 21 anni…”
guardi che fra 25 giorni di anni ne compie 22.
Da sempre Musetti viene ringiovanito.
Dal prossimo 3 marzo anch’io scriverò 21 anni, nel 2025 scriverò 20 anni, nel 2026 scriverò 19 anni, e così via.
Sì, ma proseguendo nel solco della tradizione italica abbiamo mangiato pane e cicoria, o poco più, per oltre 40 anni. I risultati si sono visti quando abbiamo smesso. Infatti quelli che hai citato si sono tutti ritirati agli inizi degli anni ’80. Poi il tennis è troppo cambiato, inseguire una specializzazione terraiola oggi è un suicidio..
@ Rovescio al tramonto (#3923370)
ci vuole molta fantasia per pensare ad un dualismo
Non c’è bisogno di fare i ragionieri.
Il Musetti attuale sui campi veloce è un giocatore che non vale la sua classifica.
Ma molto,molto meno.
Legnata ampiamente preventivata
@ Cesare Giancarlo (#3923253)
Si vede che non conosci Machac, un signor giocatore sul veloce che ha eliminato Tiafoe all’Australian Open e l’anno scorso a Dubai è andato molto vicino a battere Djokovic.
Meglio di lui nella storia del tennis italiano sull’hard, solo Fognini, comunque sotto il 50%, Berrettini e Sinner…
@ Gimaxx75 (#3923274)
Per cambiare la sua posizione in campo, da sempre difensiva, deve sperare che gli avversari non picchino troppo forte. Con i suoi colpi al piumino d’oca, al burro fondente, è costretto a subire l’inziativa dell’avversario. Se non hai la potenza, non potrai mai averla. enzo
Tanti commenti un po’ fini a se stessi. La stagione di Musetti comincia sulla terra rossa dove deve macinare risultati e punti. Per come è impostato oggi, sul duro indoor continuerà a fare una gran fatica, ma il talento non gli manca (chi ci dice il contrario è prevenuto), quindi avanti con fiducia e l’importante è che non la perda lui!
Per capirci, nelle 52 settimane è al 68* posto con il 36% di vittorie e in carriera è al 45% di vittorie sull’hard…
Non creiamo dualismi, non servono.
@ Smiccio (#3923321)
Talento smisurato! Credo che questa è la balla del secolo, meglio ancora del millennio! enzo
Lorenzo ha in effetti dei colpi molto belli da vedere ma sono sporadici e frutto di un talento naturale cristallino. Il problema è tutto il resto, dalla posizione in campo, ‘ alla testa, temi tattici nulli e assenza di capacità di cambiare atteggiamento in corsa. Per cambiare in meglio ci vuole molto sacrificio e forza di volontà oltre che tecnici all’altezza. Per me rimarrà un buon giocatore ma nulla di eccelso.
@ Giampi (#3923355)
Terrarossa, terra verde, terra gialla! Cemento, erba, tutto relativo, chi sa giocare, gioca bene in qualsiasi suoperficie. enzo
@ Krik Kroc (#3923342)
Io ho questo abbonamento, inoltre pago 50 euro l’anno a Eurosport, l’emittente che trasmette solo i 4 Slam. Mi trovo bene, oggi però Now non ha trasmesso l’incontro di Musetti. Meglio, mi sono fatto la pennichella e nno mi sono arrabbiato. enzo
Ciao, con un abbonamento a Now TV riesci a vedere tutti i tornei che contano: gli SLAM (Wimbledon full, AO e RG sui due canali eurosport ma le migliori partite, gli USOpen saranno in chiaro su SupertennisTV) + i Masters, i 500 e qualche buona partita dei 250, quelle sui campi principali.
Al momento è l’offerta più completa, costa 120 euro/anno
Se vuoi esagerare aggiungi Discovery+ solo a Gennaio ed a fine Maggio in modo che hai AO e RG full. Costa 8 euro al mese, per 2 mesi.
Quindi 136 euro/anno per NowTV 12 mesi + Discovery 2 mesi
Su Lorenzo siamo in molti ad aver sbagliato previsioni, per ora almeno.
A 19 anni ( primavera 2021 per intendersi) sembrava avere dei mezzi notevolissimi e capacità di servirsene, poi boh…
Infatti, è come sparare sulla crocerossa…che poi, come da tradizione italica, Musetti è un giocatore da terra rossa e, come tutti o quasi tutti i giocatori italiani, fa fatica sull’hard…ma era così per Pietrangeli, Panatta, Barazzuti, Bertolucci e via dicendo…
Musetti è arrivato in vetta (BR 15!!! risultato eccezionale) sulle ali dell’entusiasmo dei successi giovanili e di un ingresso nel mondo pro in epoca Covid, quando i vecchi al vertice erano assenti, in lockdown e renitenti a riprendere l’attività, laddove non infortunati (vedi primi exploit a Roma contro un paio di cadaveri dal nome altisonante), mentre i giovincelli scalpitavano e giocavano pure sui tetti. ATP ci ha poi messo lo zampino congelando classifiche. Poi poi pure la guerra è arrivata! Con ulteriore interventismo artificioso sul ranking da parte di ATP. Fosse arrivata anche l’invasione delle cavallette, probabilmente Musetti sarebbe entrato nei 10; mentre con la resurrezione di Gesù Cristo nostro Signore sarebbe certamente diventato Numero Uno al mondo. E invece eccoci qua, di ritorno alla normalità, con Musetti che, svanito l’effetto traino della fiducia giovanile (ricordiamolo: proveniente da un decennio di successi a tutti i livelli e a tutte le età! gli sarà sembrato di camminare sulle nuvole quando poi ha beccato e battuto i fantasmi di Wawrinka e Nishikori tra i pro all’epoca del Covid… autostima esplosa a livelli impensabili che ha cavalcato per un altro annetto e più), svanito l’effetto Covid, svanito l’effetto Guerra, e, diciamocelo pure, svanito l’ effetto QLO (non è che puoi beccare sempre zombies, gente infortunata o gente proveniente da filotti negativi impressionanti le rare volte che arrivi in fondo nei tornei o quando incontri un giocatore vero) alla fin fine si esprime ai livelli della classifica che effettivamete vale: top 50/ top 30. Se non peggio, perché ora svanirà pure l’effetto Bye al primo turno… Bye bye sogni di gloria. Lui credo si stia piano piano risvegliando dal sonno/sogno. I suoi tifosi mi sembra stiano ancora dormendo: “se uno a 21 anni è numero 15, a 25 sarà numero 5…”.
@ Krik Kroc (#3923342)
È la scelta migliore. Su sky sport tennis vedrà tutti gli incontri più importanti.Molte partite anche su sky sport uno.Poi,in base alla quantità di tornei settimanali(ad esempio 5 questa settimana, tra atp e wta),troverà 251,252,253,254 ecc.(o meglio:sky calcio1, sky calcio2,ecc)dove ogni canale è dedicato ad un torneo.Trasmettono solo i campi coperti dalla televisione, quindi i campi secondari di un 250 probabilmente non si vedranno.In più ci sono anche i due slam di eurosport (roland garros e AO).Chiaramente Wimbledon..resta fuori US open,che è su supertennis. Spero di esserle stato utile.
Voglio cambiare e voglio cambiare e voglio cambiare e voglio buskare e voglio buskare e voglio buskare e voglio uscire al 2° turno piuttosto che al primo e voglio tornare a fare i challenger cosi mi potete vedere in diretta su SUPERchallenger…la televisione della Federazione teiere e padelle.
@ Sporadico (#3923266)
Il fatto di pensare che Musetti non abbia il talento per sfondare dimostra solo che non solo non capisci di tennis, ma neanche di sport. Quanti atleti di talento hanno disatteso le aspettative? Non perchè non avessero talento, ma per limiti caratteriali(e spesso anche per circostanze contingenti tipo infortuni o roba simile).
E’ ovvio che il carattere di un ragazzo giovane non puoi capirlo subito come le doti tecniche, per cui è il tempo a far capire le reali doti caratteriali di un atleta.
E’ ovvio(e ripeto più volte la parola ovvio non a caso) che un giocatore di talento che non ha le doti caratteriali per emergere(o non effettuare una carriera all’ altezza delle aspettative) possa far arrabbiare,. Lo spreco di talento in generale non è una bella cosa.
Musetti oltre ad evidenti limiti caratteriali, ha anche dei(piccoli) difetti di impostazione, che però poteva tranquillamente correggere come hanno fatto altri suoi colleghi, magari fosse andato da Piatti a 16 anni ora avremo un altro giocatore….magari sarebbe stato anche peggio, chissà.
Di certo è un talento sprecato.
Non ho ancora un abbonamento perché non mi ci racapezzzo. Sono pensionato e molto vecchio. Vorrei vedere almeno tutti i tornei Atp. Secondo voi va bene un abbonamento annuale a Now Tv? Grazie se qualcuno vorrà rispondere.
Leggendo tanti commenti mi viene in mente purtroppo l’antica esclamazione: “vae victis” attribuita a Brenno !
O cambia registro o avrà una carriera normale senza infamia e senza lode
Se vuole giocare più vicino alla riga di fondo deve correlare l’ampiezza del movimento di preparazione. Ridurre le aperture,cosa molto difficile, è nella struttura profonda.Comunque meglio provarci e prendere qualche batosta piuttosto che rimanere ancorato a vecchi schemi ideo-motori.
@ Alberto (#3923328)
Tra l’altro è sesto nella classifica dei migliori sotto pressione – pure in un annata per lui relativamente negativa: https://www.atptour.com/en/stats/leaderboard?boardType=pressure&timeFrame=52week&surface=all&versusRank=all&formerNo1=false
Le statistiche poi valgono quello che valgono, ma se lui non ha le palle allora le hanno davvero in pochi.
Ha bisogno di lavorare, poi la concorrenza è tanta, ma un giocatore di ventun anni con un best ranking così non è un giocatore finito. Speriamo, la strada di avvicinarsi è quella giusta anche se non basta fare un passo avanti, bisogna lavorare sul proprio tennis a 360 gradi e non è una transizione automatica…
Prevedibile anche perché Machac sta giocando forte e se non sei convinto del tuo gioco e non giochi bene, perdi.
Sonego tra alti e bassi se la cava.
Arnaldi e Cobolli sono arrivati al momento giusto per…
E poi su un altro pianeta abbiamo il nostro super campione Jannik Sinner.
Mi sa che lui soffre molto piu´di noi cosidetti TIFOSI , Lasciamolo in pace . Invece di fargli coraggio scrivete certe cose che… Speriamo che non li legga certi vostri commenti.
Purtroppo, per adesso le fa solo rimbalzare, ma non sono le sue 🙂
È una transizione da fare e l’importante per lui è essere pronto per la stagione sul rosso…
Meno male che Sinner c’èeeeee…
Guarda che stiamo commentando le partite di un giocatore (che a me piaceva tantissimo) che ha dichiarato, a più riprese, che era intenzionato a diventare uno dei migliori del mondo.
Capirai che c’è una leggera differenza con i (pur bravi) giocatori di circolo…
Se vuoi emergere, a livello mondiale, in qualunque sport (ma sopratutto in quelli importanti) devi essere maniaco e avere (almeno) due Palle così!
Ecco. Questo mi sembra un ragionamento ponderato
Avevo scritto un post di una quarantina di righe e poi mi sono detto : “ma chi sono io per giudicare quanto sta facendo Musetti?” ed ho cancellato tutto.
Sta di fatto che, in tutta sincerità, sono piuttosto pessimista, questo non lo nego.
Ok va bene Machac è in un ottimo periodo ma Muso…???
Sono d’accordo. Musetti sta pagando le conseguenze tossiche del clamoroso errore di atteggiamento che ha compiuto, perfettamente sintetizzato dalla parola “Supercoach?” scritta sulla telecamera (tradotto: sono già un fenomeno, non ho bisogno di consigli). Adesso (si spera) sembra aver capito che deve modificare molto il suo gioco, ma per vedere i risultati ci vorranno mesi e, soprattutto, enorme lavoro e sacrifici.
Mi spiace ma un passo in avanti e dieci indietro… 🙁 🙁
Bel commento, davvero!
Si parla comunque di campioni, solo c’é chi lo vedeva superiore a Sinner, tecnicamente. Anche commentatori, secondo me poco avveduti. Poi se paragoni ad un giocatore comune é ovvio che sia eccezionale…..
Se sta provando a cambiare impostazione di gioco serve tempo e probabilmente su cemento altre stese cosi le prenderà ancora.
musetti è un terraiolo
normale che nella fase di transizione vs un altro atteggiamento in campo si incappi in giornate negative ..
.. ma nn deve perdere la motivazione e la direzione
è quello che penso anch’io, avanzare la posizione non è una cosa che si fa in un mese e non solo per i tempi dei movimenti ma anche per il cambio di attitudine mentale e costerà tanto anche in termini di sconfitte. E questa è la critica che all’unisono gli viene rivolta da un anno a questa parte e se barazzutti è riuscito già a convincerlo ha già fatto un ottimo lavoro. Ed è giusto che anche lui sperimenti strade nuove, è giovanissimo, ha ancora molta strada davanti
Forza muso, meno moccoli e più volèe
Di questo passo sta andando a vele spiegate fuori dai 100. Preparazione sbagliata per questa superficie, non si sa più come e dove lavorare, speriamo lo sappia almeno lui
Guarda, Musetti è sicuramente tra i primi 4 o 5 giocatori in Italia (secondo il ranking – che però non conta un cazzo – addirittura il secondo!). Dunque, se non ha le palle lui, parlami di tutte quelle centinaia di coglioni in Italia (me compreso) che hanno provato a prendere almeno una volta la racchetta in mano…
Per pescosolido !
Il musetti del 2022 non credo sia frutto di fortunose coincidenze, il fatto che fosse arrivato alla 15esima posizione (nel 2023) direi di si. Detto questo il rendimento di Musetti ha subito un’ involuzione da parecchi mesi, oserei dire da più di un anno, anche mentre raggiungeva il suo best ranking.
Le vittorie sulla terra rossa dell’anno scorso(poche) sono fumo negli occhi, compresa quella su un djokovic zoppicante e grazie al w/o di sinner.
Dispiace tutto qui.
Penso che Musetti serva,risponda, tiri di diritto e di rovescio peggio della gran parte dei top 50 ,almeno come efficacia dei colpi.per cui il problema è tecnico in partenza. A questo si aggiunge il periodo non proprio sereno ed ecco che sembra normale perdere da un tennista 40 posizioni più in basso in classifica
Machac oggi ingiocabbile per Musetti! Purtroppo è stata una partita a senso unico!
Ma come si fa a perdere contro machac???dai basta fatti i challenger
Ciò che spiace non sono le sconfitte, ma come arrivano, 3 anni fa almeno ci metteva la voglia di vincere , sembrava impegnarsi di più e comunque se non sbaglio fece una SF sul duro in un 500.
Oggi sembra l’ombra di sé stesso, involuto.
Lo scorso anno però partì peggio quindi c’è speranza.
io mi auguro invece che tu possa diventare quanto prima un ex utente
Non so se abbiamo visto due partite diverse, ma non è che Machac mi sia sembrato così irresistibile, ed anche nel secondo set ha lasciato molte porte aperte a Lorenzo, che però non ha saputo sfruttare. Ma come ho già scritto altrove, in questo momento (e qui, come si dice dalle nostre parti, “entro nel carugio di MarcoM”) non ha la testa per concentrarsi a sufficienza sul tennis.
A chi soffre di amnesie, ricorderò che lo scorso anno, fra il RG e W, aveva fatto dei notevoli passi avanti, e sembrava migliorare anche sul veloce. Poi, e la tempistica lascia pochi dubbi (concepimento a Maggio/Giugno, lo viene a sapere fra Luglio/Agosto) va completamente in bambola, e da allora non si è ancora ripreso. Speriamo che la nascita lo riporti a d una condizione mentale accettabile.
allo sblocco? magari, ma penso contribuirà in altri modi
Bah, francamente non lo so quanto ci capisci di tennis, anche perché io non è che ci capisca poi molto. Però di certo sei un utente serio, tranquillo, che semplicemente ammette che ha sbagliato valutazione. Qui dentro, invece, ci sono invasati che, pur di non arrendersi all’evidenza di non averci capito nulla, continuano a dire che il Muso prima o poi sfonderà il suo best (cioè , a dire, entrerà nell’Olimpo dei grandi). Che poi, per carità, opinione legittima anche questa, ancorché leggermente improbabile, ma l’assurdo sta nel non voler ammettere che, ad oggi, le loro previsioni si sono rivelate ampiamente sbagliate. Anche io non avrei scommesso una lira su Cobolli, e invece pare che… ma non ho difficoltà ad ammetterlo.
Campione in amore, peró
Come scrissi (ED APRITI CIELO) Lorenzo è un giocatore da 40/50 posizione, con degli exploit.
Purtroppo ha due difetti irrisolvibili:
– lunghezza leve
– impostazione diritto che non sfrutta la leva braccio
– rovescio ad una mano, che è un handicap (salvo rari casi come KUERTEN, leva lunga, Stich, leva lunga, WAWRINKA potenza inaudita)
Purtroppo esattamente quello che mi aspettavo, anche dopo aver visto Machac agli AO contro Tiafoe e anche nella partita persa con Khachanov. E’ un giocatore estremamente grintoso e dinamico che salirà ancora in classifica.
Per pescosolido !
peccato non aver potuto vedere la partita.
La mia valutazione: la sua migliore stagione è stata il 2022.
In tale stagione vinse l’atp 500 di amburgo (finale contro alcaraz) e il 250 di napoli (su berrettini). Tali risultati diedero molte speranze, non solo perchè approdò in alta classifica, ma perchè, oltre all’ottimo risultato sulla terra, sembrò aver migliorato, nel finale di stagione, le prestazioni sul duro (fino a quel momento la superficie meno congeniale) giungendo fra l’altro ai quarti di parigi bercy, dove sconfisse ruud.
Ciò non toglie che anche in tale stagione fu molto incostante, tanto che nella prima parte di stagione i punti in classifica furono pochi, nonostante qualche scalpo illustre (hurkacz, auger-aliassime, korda) al quale non riusciva a dare continuità.
Questo per dire: al momento mi è sempre sembrato un giocatore molto incostante, capace di ottenere, se in fiducia e in forma, ottimi risultati,ma nello stesso tempo capace di uscire dieci volte consecutive a un primo turno.
Ora, si sperava che questo fosse un problema di gioventù, ma temo che, rispetto a 2 anni fa, non ci sia stato alcun miglioramento nè tecnico, nè caratteriale, bensì una involuzione, nonostante, a dire il vero, anche nel 2023 ha ottenuto sporadicamente buoni risultati tali da determinare una buona classifica finale.
Fermo restando che anche un classifica intorno alla 40-50° posizione non sarebbe affatto da disprezzare (e la sua di questo ultimo anno e mezzo è stata decisamente migliore) penso però che per arrestare l’involuzione e riprendere il miglioramento non si possa prescindere da un radicale cambiamento, seppur doloroso, nella guida tecnica.
Se vuole cambiare la posizione in campo è passare da 6 metri fuori dal campo a 1 metro dalla linea di fondo,avrà bisogno di tempo per automatizzare i movimenti…se la strada che vuole seguire è questa,ne prenderà ancora di batoste,ma se è vero che ha un talento smisurato, alla fine arriverà!!Forza ragazzo,lavoro,lavoro e ancora lavoro…e i risultati arriveranno
Addirittura. Sono due anni che deve uscire dai 50 (e qualcuno scriveva dai 100) a breve eppure nonostante sconfitte infauste è sempre posizionato nei 30. Da qualche parte farà punti.
P.S. Dai 50 in poi sono ex atleti?
A quando l’evento, se puó contribuire allo sblocco, anche parziale ? 😳
Tutti contro Musetti, a chiedersi, e a chiedergli, cosa abbia che non va. Bah… francamente non ho mai capito. Musetti NON HA NULLA! Per una serie di fortunose coincidenze (succede nella vita, a tutti e in tutti i campi), era semplicemente salito un po’ troppo in alto (15ma best ranking… da vertigini!) al punto da ingenerare nei tifosi, e in se stesso, la legittima aspettativa che sarebbe diventata una star mondiale (forse come, se non più di Sinner)! Ovviamente la realtà era un pochino diversa e ora si sta ricollocando lentamente a livelli di ranking più rispondenti al suo reale potenziale (che, non dimentichiamolo, lo farà restare comunque tra i primi 4 o 5 giocatori in Italia, provateci voi se vi sembra poco…) Pertanto mi pare assolutamente normale che perda con avversari semplicemente più forti di lui. Basta con questo stucchevole quotidiano de profundis a un atleta che, a soli 21 anni, riesce a campare e camperà (molto bene) di tennis. E finitela pure di occuparvi morbosamente della sua vita privata, adesso diventa padre, come penso la maggioranza di noi… saranno pure cazzi sua, o no? Ovvio che se ti devi occupare di un regazzino, dovrai togliere tempo a qualcos’altro, non è che ci vuole Einstein per capirlo…
Di sicuro sappiamo che a breve diventerà papà
Per Musetti sconfitta senza appello contro Macaco.
L’inizio di questo torneo ci aveva illuso 😕
Dove sono quelli che due anni fa dicevano che sarebbe diventato top 10? Chiamo chi l’ha visto?
A fine anno Musetti sara’ fuori dai top 100…. Dovra’ difendere molti punti sulla terra, e’ chiaramente un giocatore che ha perso molta fiducia nei suoi mezzi e i coach attuali secondo me non hanno le capacita’ di ricostruire un giocatore che ha perso la sua identita’… Spero di sbagliarmi!!
Dopo la sconfitta di Musetti ho la confermaa che di tennis non ci capisco molto. Io ero piùche convinto che Lorenzo si sarebbe rifatto dopo mesi tristi e che nel breve tempo io avrei visto tra i primi dieci , rimanevo affascinato da certi sui colpi. Mah !!!
Evidentememnte ho bisogno di occhiali !!!
Machac è in un ottimo periodo di forma, per cui probabilmente il risultato rispecchia gli odierni valori in campo. Peccato. Bravo però Musetti a provare a fare qualcosa di diverso.
Continua così tra un po inizia a giocare la domenica e finisce il lunedì
Se va giocare nei challenger magari va oltre il secondo turno
Musetti ha perso, ma da un Machac “on fire” ci sta…. Per compensare hanno vinto Napolitano e soprattutto NARDII!!!
Giornata comunque positiva…inoltre e’ sempre in gioco a Cordoba un interessantissimo DARDERI!!
Forza azzurri….
Con tutto il rispetto Musetti è un ex giocatore.
Sta diventando un Pescosolido qualunque……con tutto il rispetto!
Non ho visto la partita. E meno male.
Povero Muso. Riuscirà mai a diventare un giocatore con le palle?