Elisabetta Cocciaretto: Sconfitta dopo aver mancato due match point contro Anastasia Potapova a Linz
Nella cornice del veloce indoor della TipsArena a Linz, Elisabetta Cocciaretto ha offerto una prestazione notevole nonostante una sconfitta che brucia. Al secondo turno dell'”Upper Austria Ladies Linz”, torneo promosso a WTA 500 con un montepremi di 922.573 dollari, l’italiana ha sfiorato la vittoria in una battaglia durata quasi tre ore contro la russa Anastasia Potapova, numero 27 del ranking mondiale e quinta testa di serie.
La sconfitta di Cocciaretto lascia l’amaro in bocca per i match-point non sfruttati e per le occasioni mancate. Tuttavia, la sua prestazione a Linz è stata di alto livello, dimostrando che l’azzurra ha le carte in regola per competere ai massimi livell
Cocciaretto, 23 anni, numero 60 WTA, dopo un brillante esordio nel quale ha lasciato solo due giochi a Lucrezia Stefanini, si è trovata di fronte alla campionessa in carica, Potapova, che aveva precedentemente fermato Sara Errani. Il primo set ha visto un dominio assoluto dell’italiana, che ha capitalizzato gli errori dell’avversaria chiudendo 6-2.
Il prosieguo del match ha riservato agli spettatori momenti di tensione e colpi di scena. Cocciaretto, avanti 2-0 nel secondo set, ha avuto una chance d’oro per il 5-2 con doppio break, ma un’incredibile rimonta di Potapova ha capovolto le sorti del set. Il tie-break del secondo set è stato un vero e proprio thriller, con Cocciaretto che non è riuscita a convertire due match-point, permettendo a Potapova di imporsi 11-9.
Il set decisivo ha offerto tennis di altissimo livello, con un secondo game lungo 22 punti che ha visto Cocciaretto mancare quattro opportunità di break. La partita è proseguita con scambi equilibrati e intensi, fino a quando un errore di diritto ha consegnato il break alla Potapova. Nonostante ciò, Cocciaretto ha annullato tre match-point nel decimo gioco e piazzato il controbreak, ma sul 5 pari mancava una palla game e cedeva la battuta con la russa che questa volta chiudeva la partita nel gioco successivo per 7 a 5.
Marco Rossi
TAG: Elisabetta Cocciaretto
Sinner, per fare quell’ulteriore step mentale, ha aggiunto Cahill al team di Vagnozzi! Per far fare quello stesso “scatto” a Musetti, il suo allenatore Tartarini è stato affiancato da Barazzutti!
Un’idea potrebbe essere quella di far affiancare Raffaella Reggi a Scolari per lo stesso fine! 😉
Io penso che Elisabetta abbia le potenzialità per essere una top 10…purtroppo le manca il fisico di una Sabalenka o di una Rybakina ma tecnicamente ha tutto…deve solo giocare più partite in singolare e giocare il doppio solo nei 1000 e negli slam perchè tolgono troppe energie fisiche e mentali…ripeto che se non ha problemi fisici è una top 10 sicura!
Devi essere molto giovane.
I risultati della Trevisan al RG fino a 15 anni fa avrebbero fatto gridare al miracolo. Ora dopo aver avuto delle vincitrici slam, sembra tutto in tono minore. Ma la storia dice che prima della finale della schiavone erano oltre 50 anni che una donna non arrivava alle semifinali di uno slam. Negli anni 90, senza andare troppo indietro, superare 2 turni di uno slam era cosa rarissima, vincere tornei WTA anche di livello basso, idem.
Purtroppo il livello femminile è questo. Tutte loro fanno il massimo e stanno ottenendo forse anche più di quello che valgono, però 7/8 anni fa avrebbero fatto fatica a star nelle 100
@ NICOLA (#3917266)
Ahahah ancora a credere alla Giorgi…… talento buttato alle ortiche!!!come si fa ancora a tifare la Giorgi…a fine anno sarà anche dietro la Errani che tu infami sempre…….la Giorgi con la testa della Errani sarebbe top 5!!
Potapova ha commesso 71 errori non forzati, a fronte di 44 vincenti (inclusi 9 ace), saldo negativo -27..
Capita molto raramente di vincere una partita giocata così male, con dati tanto peggiori di quelli dell’avversaria, 34 UE / 28 vincenti, non buoni ma neppure pessimi.
Forza Coccia SEI FORTE!!
Le manca uno step mentale.Lo stesso che ha fatto Cobolli.I mezzi per essere tra le prime 30 ci sono, manca la fiducia in questo momento.Forse anche lei ha bisogno di un aiuto extra-tennistico,oltre a tecnica e fisicità, che poi si sprigiona sul rettangolo di gioco
Ma infatti !
Se Elisabetta avesse sfruttato positivamente uno dei due mach point i commenti sarebbero differenti !
Essere delusi per il risultato finale ci sta, ma criticare l’atleta proprio no dopo un mach del genere.
In qualche misura lo stesso discorso deve valere anche per le altre nostre giovani tenniste !
Per quanto riguarda invece Sara Errani va osservato che è una tennista praticamente a fine carriera che ha dato molto al tennis italiano e per Camila, purtroppo, sappiamo bene le ragioni per le quali non è emersa salendo anche tra le top ten per come avrebbe potuto.
Quando hai i match point devi cercare di fare il punto . Non devi aspettare l’errore,altrimenti dipende dall’avversario. La Cocciaretto non ha avuto coraggio ed è stata passiva nei match point,quindi ha meritato di perdere.
Peccato !
Ieri per Lucia Bronzetti contro l’arcigna tennista belga (Mertens) c’è stato ben poco da fare, mentre il mach di Elisabetta Cocciaretto contro la più quotata Potapova poteva e doveva concludersi con una vittoria di Elisabetta che ha comunque offerto una prestazione complessiva di alto livello !
Esattamente Dr. House, le tenniste italiane in top 100, sono a livello dei maschi, Sinner escluso…e nel 2023 hanno vinto alcuni tornei a differenza dei colleghi.
Ho visto solo il terzo per questioni di tempo ma chi dice che ha mollato di testa etc etc non ha sicuramente visto la partita. Avesse mollato avrebbe perso il terzo 6-0, invece ha lottato su ogni palla. Il livello suo e della potapova é al momento simile, entrambe non hanno mollato un palla, poi il tennis é tennis: una vince e una perde.
Comunque ha mostrato un bel tennis, é in un buon momento, e ha sempre tigna e voglia di lottare (come peraltro quasi tutte le italiane!).
Testa in transilvania, che si possono fare bei punti. Forza Coccia!!
Gran parte dei tuoi interventi sono irragionevoli, prima di scrivere dovresti sederti due minuti,con calma ragionare se non possa essere proprio il contrario di ciò che pensi, eventualità,che ti assicuro, è sempre molto plausibile, rispetto al tuo modo di veder tennis da giudizio non libero ma condizionato dalla tua ideologia personale.
Forse volevi dire Cocciaretto se la sognare di notte, Potapova pensa al suo prossimo impegno.
Abbiamo Paolini top30 poi Cocciaretto, Trevisan, Bronzetti, mettiamoci pure la vostra cara Giorgi, ed Errani nelle prime 100 e Stefanini che potrebbe entrare. Certo non siamo nel periodo Schiavone Pennetta, ma siamo messi molto meglio delle previsioni e di quanto certe menti propagandano. Certe considerazioni dopo una sconfitta per un pelo poi non riesco a comprenderle.
Sinner al femminile non c’è mai stata, in Italia e non sto parlando di una episodica vittoria slam a fine carriera, ovviamente
ha fatto un match fantastico con colpi da campionessa, non si è arresa un secondo, ha remato, lottato … poi è tennis, uno vince e uno perde ma di sicuro non è il risultato che mette in discussione, le doti, l’impegno e le capacità di Cocciaretto.
Partita bellissima con finale da incubo ! Molto sfortunata Coccia!! La potapova se la sogna di notte qs partita!! Unico rammarico della nostra è di non chiudere a rete nel secondo set!! Che NERVI!!
Cocci di Coccia…da rimettere insieme un pezzo alla volta…
Ad Elisabetta manca ancora un pò di fiducia che deriva da tanti match giocati e tante vittorie. Credo che i continui stop fisici abbiano fiaccato la sua voglia di lottare: quando metterà a posto il fisico, giocherà continuamente e tutto il resto verrà da sé.
Ma queste italiane petite ma do vanno, quando affrontano le spilungone Sabalenka Rybakyna Pliskova Swiatek….le asfaltano senza pietà
Ragazzi lo continuo a dire il tennis femminile italiano non vede nessuna tennista di valore all’orizzonte.
La Coccia si è battuta al massimo, ma troppi errori banali.
Io credo ancora in Camila GIORGI.
Sfortunatissima nei sorteggi a seguito dei quali non riesce a passare un turno.
Osapenko, Azarenka e Tauson le ultime tenniste che l’hanno sconfitta.
La danese non si è smentita contro la Osapenko, andando vicinissima alla vittoria con un match point a suo favore. Dopo più di tre ore vince la lettone al tiebreak del terzo set (97).
La Tauson bene al servizio che non è stato allo stesso livello del match contro Camila.
Analogie sciocche , semplice osservazioni.
A Cluj non so se andrà qualche italiana.
Ci saranno i tornei arabi,n.2 WTA 1000 e un WTA500, per i quali alcune dovranno passare dalle qualificazioni.
Camila Giorgi in questo torneo è arrivata in finale 10 anni fa, e 6 anni fa lo ha vinto. Non è eterna neanche lei.
Purtroppo all’infuori di qualche exploit della Paolini il nostro tennis femminile è abbastanza modesto. Avevamo la Giorgi, che ci aveva regalato un 1000 qualche anno fa, ma ormai è in rottura prolungata. Quella che prometteva bene, anche fisicamente, in tutti i sensi, era la Bronzetti ma non riesce a fare l’ultimo step per competere con le migliori. Aspettiamo una Sinner in gonnella, anche se forse sarebbe chiedere troppo.
Devo dire che ero convinto che Elisabetta avrebbe vinto stavolta! Purtroppo le manca ancora il cosiddetto “killer istinct”, la capacità di accelerare quando l’avversaria è in difficoltà e soprattutto saper fare lo sprint finale, fare quel guizzo in più rispetto all’avversaria quando la partita si decide sugli ultimi due scambi.
Quello che mi fa essere ottimista sul futuro è la sua grande umiltà nel riconoscere i propri limiti e la grande dedizione e determinazione nel superarli!
In questo momento mi auguro che la sconfitta odierna non la abbatta nel morale ma la sproni a tirare fuori ancora più grinta e determinazione ad andare ancora oltre i suoi limiti. Era arrivata tra le prime 30 e il match di oggi dimostra che quello è comunque il suo livello!
6/2 5/2 e perdi la partita con l’altra in rottura prolungata è un segnale pessimo
Potapova ha più classe di tutte le attuali Italiane in giro solo che vuole strafare.
Il tennis di Cocciaretto è uguale al 90% alle altre cioè buttala di la che…. infatti il primo set una marea di errori gratuiti
Poi non ho più visto la partita ma alla fine ha vinto la meglio. Secondo me
Il torneo di Linz non si gioca alla Tips Arena, come erroneamente scritto nell’articolo, ma nel più prestigioso Design Center, come peraltro già l’anno scorso.
Potapova ha mancato tre match point nel decimo gioco del terzo set, non due.
La Potapova di questi giorni, che ha faticato più del dovuto per avere ragione di Sara Errani, era battibilissima, occasione mancata.
Peccato…ancora una volta dopo un match dominato in lungo e in largo sta ragazza si fa prendere dalla tensione…guardiamo avanti piccola Elisabetta perchè il futuro del tennis femminile italiano sei solo tu! Domani la semifinale del doppio con la Trevisan poi si va a Cluj in Romania
Tarlo in testa, in questo 2024. Urge mental coach.
Grosso, grosso rammarico per Elisabetta. Era una partita da vincere assolutamente. Questa sconfitta penso che le rimarrà sullo stomaco per parecchio tempo.
Match pointer servizio tre palle del brek buttate alle ortchre buttare te la sei voluta contro una n 21 o 26 al mondo in crisi si doveva chiudere non al terzo sveglia