Tennis Italiano in Trionfo: Sinner e la Squadra Azzurra celebrati al Quirinale. Sinner ricorda il contributo fondamentale di Matteo Berrettini. Le parole di Jannik (Video)
Il tennis italiano maschile ha vissuto momenti storici tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, celebrando successi che non si vedevano da oltre 47 anni, da quando la mitica accoppiata Roland Garros-Coppa Davis aveva fatto sognare gli appassionati. Questa volta, è Jannik Sinner ad aver trascinato la squadra azzurra alla conquista dell’ambita Insalatiera nelle Finali di Malaga e a vincere il suo primo titolo Major agli Australian Open, confermandosi come una delle stelle più luminose nel firmamento del tennis mondiale.
In un incontro inizialmente previsto per il 21 dicembre, ma poi posticipato per venire incontro al calendario degli eroi di Malaga, oggi la squadra tricolore, guidata dal capitano Filippo Volandri, è stata ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un momento di grande orgoglio e celebrazione per il tennis italiano, con Sinner scelto per rappresentare il team nella cerimonia.
Il video del discorso di Sinner al Quirinale:
Jannik Sinner’s full speech at Quirinale in front of Italian President Sergio Mattarella…
His little nervous laugh at the beginning 😂 pic.twitter.com/7WNrctqsyX
— Bastien Fachan (@BastienFachan) February 1, 2024
“Parlo a nome della squadra, è un onore essere qui. Portare qui la Coppa Davis dopo 47 anni è stato possibile grazie ad una squadra con tanto sacrificio e voglia di vincere. Siamo dei ragazzi normali, ognuno con le sue caratteristiche. Grazie anche al capitano siamo riusciti a fare una cosa molto bella e importante per questa nazione,” ha dichiarato l’altoatesino, evidenziando lo spirito di squadra e l’unità che hanno portato al trionfo.
Sinner ha poi ricordato i momenti difficili a Bologna, sottolineando il contributo fondamentale di Matteo Berrettini: “A Bologna abbiamo sofferto tanto, io purtroppo non c’ero ma bisogna dare credito a Berrettini che ha sostenuto la squadra. Ci siamo tolti da una situazione difficile, poi ho provato a dare il mio contributo e a Malaga abbiamo giocato un ottimo tennis, riuscendo inoltre a capirci in campo e a ridere anche quando le cose non andavano bene. La Coppa ci ha portato grandi emozioni.”ùù
Guardando al futuro e in particolare ai Giochi Olimpici di Parigi del 2024, Sinner ha espresso ottimismo e determinazione: “Quest’anno ci sono le Olimpiadi e proveremo a fare il meglio anche lì. Speriamo che vada bene anche se il futuro non si può controllare.”
Mattarella a Sinner: “Ho visto la partita dal quarto set e ho capito subito che lei avrebbe vinto. Apprezzo la sua sobrietà”.
La Racchetta che Jannik Sinner ha regalato al Capo dello Stato
Il momento culminante della visita è stato quando Mattarella ha ricevuto in omaggio una racchetta celebrativa da parte di Sinner e del resto della squadra di Coppa Davis, simbolo di un trionfo che va oltre il successo sportivo, rappresentando un momento di orgoglio e unione per tutto il Paese.
Marco Rossi
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2023, Davis Cup, Davis Cup 2023, Jannik Sinner, Sergio Mattarella
@ Paolo Papa (#3916848)
Avrà pensato che bello ricevere i complimenti dal presidente della Repubblica per cui non pago le tasse.
Però la festa a Courmayeur della Contessina Alfonsina Mazzanti Vien dal Mare non la scarterei, soprattutto per il giro di birre e spumanti.
Scusate lo sfogo ma vorrei lasciare un commento su quanto sta’ accadendo ora. Sinner per favore lasciatelo in pace!! Ok scrivere litri di inchiostro sul nostro campione ma basta rompergli le palle invitandolo anche ad eventi da quattro soldi dove lui non c’entra nulla e fa solo che piacere a quei pagliacci delle televisioni. Lui in confronto a tanti altri campioni non ha vinto ancora nulla…ma se finalmente abbiamo trovato un giocatore serio umile educato rispettoso e di un talento unico… vediamo di non scassare gli zebedei fino allo sfinimento. Basta Basta basta.lasciatelo in Pace!!!
Detu, PieLuigi è il perfetto trollione ( anche illetterato, dopo “critoche” adesso vedo che ha problemi a scrivere correttamente anche “intelligenza”) che da qualche giorno non fa che offendere il sottoscritto e anche te vedo.. quando uno non ha argomenti.. brr, poco da fare
😀 😀 😀 😀 ahiahiahi amico Marco, ora viene Fugitive e ci bacchetta (niente politica 😎 😎 😎 )
Scusi, abbia pietà …. com’è umano lei …… facci lei ….. vado? Ma vadi! ahahahhahah 😀 😀 😀
Basta che non mi butti nella fauci di Ivam il Terribile trentaduesimo e se proprio devi almeno che io possa evitare la tremenda festa della Contessa Mazzanti Serbelloni Viendalmare
Penso che Berretta faccia di tutto per rimanere sulla scena, per gli sponsor certamente ma anche perché soffre di non essere al momento il campione nazionale e apprezzato del tennis. Purtroppo non c’é altro che il campo che possa ridargli la scena, il resto per me é fuffa. Capisco anche che la FITP debba preservando e cercare di recuperarlo, ma molto dipende da lui e dalle sue condizioni fisiche, non dalle apparizioni. C’é giá chi ha ricordato che tempo fa dichiarò di non essere molto in amicizia con Sinner, ora dopo le belle parole del bravo ragazzo, ha cambiato atteggiamento. Evidentemente gli fa comodo, ecco da dove nasce il calo d’immagine. In my opinion.
Alla prossima legislatura, votiamo Mattarella presidente della FITP e Sinner Presidente della Repubblica…
Che, tra l’altro, quel carabiniere che non riconosce Mattarella come suo Presidente non è certo della parrocchia di chi ha nel cuore l’immagine profilo di Detu, anzi… 😎
Hai perfettamente ragione. L’utente Detu sta esagerando e da oggi scriverà con i ceppi alle mani e sorvegliato da due incaricati di LiveTennis incappucciati.
Mangiato in fretta signor pierluigi? Mangiato troppo? [cit.]
@ Detuqueridapresencia (#3917103)
State parlendo del Presidente della Repubblica. va bene pure rimarcarlo, ma un pò di rispetto è dovuto, oltre che è una persone estremamente equilibrata. non è un pagliaccio come tanti altri. e sicuramente ha meriti ed intelligentza superiori a quelli che scrivono in questo forum (a meno che tu non sia parente di quel carabiniere, che non sa un cazzo neanche della costituzione). d’altronde, già la pagliacciata della foto, ti qualifica, nonchè il nome
Alla faccia di Franco Fava che vorrebbe vietare la convocazione di Sinner in Nazionale.
IL voto Fantocci, Cabina 1! ahahahahahh 😎
Fantozzi, Fantocci, Pupazzi, Bagherozzi
A me ha fatto morire dal ridere il Presidente che per almeno due volte ha detto Biraghi invece di Binaghi e si è ben visto il facciamo un po’ dispiaciuto di quest’ultimo ..non solo ma hanno anche inquadrato Sonego mentre diceva a Bolelli: “l’ha chiamato Biraghi ahahahah….” Magno cum gaudio!!
A me ha fatto morire dal ridere il Presidente che per almeno due volte ha detto Biraghi invece di Binaghi e si è ben visto il facciamo un po’ dispiaciuto di quest’ultimo ..non solo ma hanno anche inquadrato Sonego mentre diceva a Bolelli: “l’ha chiamato Biraghi ahahahah….” Magno cum gaudio!!!!!
Non avevo dubbi che concordassi 🙂
Almeno le parole di Sinner ti hanno convinto che Berrettini fosse sincero nei complimenti post-Slam o pensi ancora che sia invidioso e rosichi?
Ma basta con questi se. Non sta bene è sempre rotto ha fatto un anno che ha finito oltre la 100 posizione e a oggi vale questa fine delle storie. Basta con questi se e questi ma, se sta bene…non sta mai bene fine. Poi non parliamo di un fenomeno tennistico e il gioco è presto che fatto. Fine
Doveva andare con la canotta e fare le movenze di Alcaraz e Shelton … sai le risate
Sai le risate se cominciava a perculare Mattarella dicendo viva Cecco Beppe, viva gli Asburgo, viva Maria Teresa …. poi intonava la Marcia di Radetzky e infine… scusate, ho scherzato…. ma volevo prendere per i fondelli frufru di Livetennis che dice che sono austriaco…
Il presidente Mattarella ha sciorinato una conoscenza tennistica da fare invidia…
Ha stupito tutti i presenti…
Secondo me giocava con Pietrangeli in incognito
Ha tremato di più davanti a Mozzarella che a Medvedev. Meglio così.
Bravo Jannik, visibilmente emozionato ma perfetto, discorso a braccio fatto con cuore e sincerità.
Adesso però liberi tutti e via a prepararci per la prossima avventura, ovviamente a Montecarlo e ancor più ovviamente alla faccia di Cazzullo!
Ho visto un video dove Mattarella saluta Berrettini. Matteo l’ho visto male, giacca aperta, un po’ trafelato, triste.
Grande il Mattarella appassionatissimo di tennis, ne sapeva più di Binaghi 😆
Ancora una volta Sinner mi è piaciuto per educazione e senso della squadra, anche se ha avuto qualche difficoltà forse per l’emozione e comunque ha sempre 22 anni, e commovente l’affetto che prova nei riguardi di Berrettini visto che l’ha citato personalmente nei ringraziamenti.
Berrettini stesso invece con un’atteggiamento dimesso come se si sentisse colpevole e fuoriluogo sempre con la testa abbassata.
Forse non l’ho sentito, ma mi dispiace non sia stato citato Fognini nemmeno da Bolelli, che per anni ha fatto parte di questa nazionale e con cui ha condiviso molte vittorie in doppio.
Molto bene Mattarella! Si vede che ne capisce di tennis, forse ha pure giocato, ha ricordato la squadra del 76′ che doveva essere invitata.
Bene anche Jannik che col suo italiano zoppicante riesce sempre a farci emozionare
Infatti ha avuto un self-control micidiale
Assolutamente perfetto da tifoso e da motivatore. Quel ruolo li può continuare a mantenerlo a vita, in davis. In campo c’è bisogno di ben altro e infatti qualcuno ci ha trascinato alla vittoria della davis, a differenza dei danni che ha fatto qualcun altro nel 2022 in doppio contro il Canada
Finché c’è vita, c’è speranza,si dice.
Ahahahah
era partito a ridere, come ha fatto a fermarsi?
io non ci sarei mai riuscito 😆
Io d’accordo con ErnestoB
Grandissimo uomo squadra Matteo. E’ andato a sostenere la squadra e soffriva da morire in panchina. Grande attestato di stima di Jannick in favore di Berrettini, ascoltate le parole di ieri e quanto detto in una precedente intervista. Anche questo gli fa onore, speriamo solo che Matteo in questo 2024 possa tornare in buona forma senza soffrire ulteriori infortuni. Se sta bene fisicamente torna nei 30.
Si, penso a Sinner e gli altri, ma a Sinner in particolare, convenga ripigliare allenamenti, per fortuna da lui amati…
Diletto Jannik, se sei interessato mi offro per agevoli ripetizioni di italiano. Mi accontentato di un quarto dello stipendio di Vagnozzi! Quando sei da Mattarella e ti vien la tremarella, la paura già si scorda con l’espertodipallacorda.
Jannik for president
Adesso una bella medaglia alle Olimpiadi da parte di uno qualsiasi dei ragazzi
@ antoniov (#3916722)
Ha sicuramente un dispositivo nell’orecchio con voce che gli legge il discorso, oppure un gobbo ma non si vedeva nessun gobbo nelle riprese; propendo quindi per un auricolare. Mica sapeva tutto a memoria; comunque bel discorso
“E anche questo Cerimoniale se lo semo levato dalle palle”.
Grande Mattarella e grande Sinner e tutti i ragazzi
E mentre Sinner è al Quirinale,Cobolli va.
Condivido in toto, perchè ho seguito la diretta !
Jannik al microfono si è comunque destreggiato molto bene con la sua proverbiale pacatezza anche dinanzi al Capo dello Stato in una delle sale più maestose del Quirinale, ma l’anziano Presidente mi ha sorpreso ancor di più per non aver sbagliato alcun particolare riferito ad eventi recenti ed antichi, nonchè alle persone del nostro tennis, tanto che fossero giocatori, coach o dirigenti !
Imbarazzato mi é sembrato in platea l’altro imbucato ovvero Berrettini, al solito nessun omaggio ai 4 moschettieri del 76 (che per fortuna il saggio PDR ha ricordato tutti per nome), non mi si dica che li rappresentava Pietrangeli da solo…ricordiamo che nel ’76 la vittoria in Davis non fu celebrata per ragioni politiche
Guardate il video è da far vedere in tutte le scuole. E poi quanDO Sinner inizia il discorso ” Signor Presidente..” e scoppia a ridere e per la prima volta in vita sua quasi non riesce a smettere, poi passato il secondo di emozione pura, rientra in sé: PRICELESS 😀
Credo che sia stato un discorso improvvisato quello di Sinner unito a forte emozione,si è un pó impappinato con le parole
B
Berrettini è il vero prezzemolo,ci mancava solo che andasse a parlare anche lui davanti a Mattarella
Ma Berettini non ha un briciolo di pudore?Che ci è andato a fare da Matterella se non faceva parte della squadra?Ok ha dato il supporto alla squadra ma allora anche tutti i tifosi che hanno sostenuto la squadra a Malaga dovevano presentarsi da Matterella,soprattutto non c’entrava nulla con la foto della squadra di Coppa Davis con il presidente,avrebbe fatto meglio a non presentarsi e pensare a lavorare per il suo rientro e invece ha anche deciso di saltare il torneo di Marsiglia doveva gli avevano dato pure una wild card,io non ci credo che non ha recuperato ancora dalla distorsione alla caviglia,Zverev che aveva un infortunio peggiore ci ha messo di meno a tornare in campo ed anche se è un nuovo infortunio vuol dire che ha un disastro di preparatore atletico se ciò avviene in allenamento,secondo me è perché vuole utilizzare il ranking protetto visto che con la sua classifica attuale deve fare le qualificazioni nei 250 e non può partecipare ai 500 e 1000,per non parlare degli slam come il Roland Garros dove attualmente dovrebbe fare le qualificazioni
Parla con la posatezza, l’equilibrio e la sensibilità di un leader, anzi da Rappresentante di una comunità… sapete che vi dico? Fosse per me al Quirinale potrebbe tornarci… tra qualche decennio 😆 😆 😆
(Del resto se Djokovic aspira a fare il premier, Jannik ne avrebbe doti anche superiori 😉 )
Jannik era molto emozionato, e ha usato qualche espressione in “italiano della val fiscalina”, ma devo dire che chi mi ha sorpreso per la competenza è stato il Presidente Mattarella, persona che sa essere “sul pezzo” sia che si parli delle tensioni internazionali che della Coppa Davis… una vera lezione. E poi quando tutti erano a farsi le foto (imbarazzante il tentativo di “imbucarsi” di Malagò), Jannik se ne stava in fondo, tranquillo e probabilmente non vedeva l’ora di togliersi la cravatta e rimettersi i pantaloncini e giocare.
GRAZIE RAGAZZI!!!!
“Ho provato a dare il mio contributo”… impareggiabile Jannik, sempre low profile
Bel momento di gloria per il Tennis italiano…ed il solito imbucato Pietrangeli (nessuno capisce perchè come il prezzemolo ci sia sempre) riesce a dire le sue solite inutili stupidate.
Non sarebbe stato bello che ci fossero andati questa volta, visto che non sono stati invitati a Malaga, quelli del ’76 ? Sarebbe stato un bel passaggio di consegne…occasione persa.
Alta tensione nei corridoi del Quirinale: un giornalista giura di avere un audio da cui pare che Sinner dichiari di non riconoscere Mattarella quale suo Presidente non avendolo votato.
Alla richiesta di renderlo pubblico il giornalista in questione ha dichiarato “a Sanremo saprete tutto”.
Io vi giuro, in quest giorni leggendo distrattamente qua e là, pensavo ricevesse solo Sinner per lo slam. Invece scopro adesso che la celebrazione é per la squadra di Davis.
Sinner in cravatta?
Sarà la prima volta che la mette.
Sta meglio in maglietta e giacca.