Sinner non giocherà a Marsiglia. Il critico tweet degli organizzatori, e poi le scuse
Era abbastanza prevedibile che, dopo lo straordinario successo agli Australian Open, Jannik Sinner avrebbe valutato attentamente se confermare o meno la propria presenza all’ATP 250 di Marsiglia, torneo indoor che scatterà all’inizio della prossima settimana e che l’azzurro aveva inserito nel suo programma 2024. È lo stesso torneo francese a sgombrare ogni dubbio: Jannik non giocherà. A vedere il tweet pubblicato dall’Open 13, in Francia sembrano non averla presa benissimo… “Sinner snobba l’Open 13 Provence 2024”, si legge infatti.
SINNER 😵snobe l’Open 13 Provence 2024
En négociation Zverev Réponse dans la journée pic.twitter.com/HpfGJ6MeA6 — Open 13 Provence (@Open13) January 29, 2024
Dopo gli organizzatori hanno riveduto il tweet (cancellato il primo), cambiando la parola “snobba” con “forfait”.
SINNER 😵forfait Open 13 Provence 2024
En négociation Zverev Réponse dans la journée pic.twitter.com/lMdDfvfpof — Open 13 Provence (@Open13) January 29, 2024
Nonostante il tempestivo intervento, ormai il tweet “incriminato” aveva fatto il giro del web e del mondo della racchetta. Un “autogol” che he provocato reazioni varie, spingendo il torneo francese a pubbliche scuse con un tweet successivo, che riportiamo qua sotto. “Abbiamo preso il titolo da un giornale… infatti alla stampa piace provocare reazioni. Accettate le nostre scuse, il torneo non è mai stato su questa linea editoriale”.
Nous avons repris le gros titre d’un journal … effectivement la presse aime provoquer des réactions. Chose réussite. Accepter nos excuses pour cela le tournoi n’a jamais été sur cette ligne éditoriale.
— Open 13 Provence (@Open13) January 29, 2024
Gli organizzatori stanno cercando di sostituire il nuovo campione Slam azzurro con Zverev, contano di sciogliere la questione già in giornata. Ricordiamo che lo scorso anno Sinner dopo l’Australian Open giocò a Montpellier, vincendo il torneo (vinse battendo Fucsovics, Sonego, Fils e in finale Cressy). A questo punto probabile che Jannik tornerà in campo all’ATP 500 di Rotterdam, dove lo scorso anno arrivò in finale, battuto da Daniil Medvedev in tre set. Mario Cecchi
TAG: ATP 250 Marsiglia 2024, Jannik Sinner
Dopo la “reductio ad hitlerum” hai introdotto la “reductio ad salvinum”?
Ma fammi il piacere…
@ Viri (#3913498)
domanda seria: ma uno come Fognini che risulta residente in provincia di Imperia ma poi abita (abitava) sempre a Barcellona dove paga (pagava) le tasse? Per i comuni mortali sarebbe Barcellona e quindi la tassazione spagnola.
oh les français
Avrebbesaltato anche il torneo di Milano se ci fosse ancora nella stessa data.
Quest’anno deve curare bene la questione fisica, se gioca troppo rischia stop per infortuni in coincidenza degli eventi più importanti.
L’unico peccato è che i tornei indoor sono casa sua, ma i più importanti si giocano all’aperto. Quindi deve riunciare a qualche idoor per forza di cose, visto che poi giocando le olimpiadi dovra fare almeno un paio o tre di tornei su terra battuta.
Quindi Rotterdam, Indian Wells, Miami, Madrid, Monte-Carlo, Roma ROLAND GARROS non credo faccia Barcellona quest’anno.
Quindi il Queens e Wimbledon Poi Kitzbuel Gstaad Amburgo ed Olimpiadi.
Monreal Cincinnati US OPEN
Shanghai Parigi Indoor forse Coppa Davis ATP Finals.
Sui 20 tornei.
Sinner non perderà tempo ad andare a Marsiglia perché vuole andare a Sanremo alla faccia dei detrattori
@ Dancas (#3913449)
In più chi parla di tasse non pagate dovrebbe sapere che i tennisti pagano le tasse direttamente dove il torneo di tennis si svolge, hanno una ritenuta alla fonte.
Gli unici proventi eventualmente non tassati in Italia sono quelli relativi alle sponsorizzazioni.
Sinner ha scelto di vivere a Montecarlo principalmente per tre motivi:
– il clima mite tutto l’anno;
– le strutture e la privacy fondamentali per allenarsi in tranquillità;
– le agevolazioni fiscali.
Finché la UE permette questi paradisi fiscali in Europa, sarebbe da stupidi non approfittarne.
Da quello che so se ti qualifichi le Finals le giochi (figurati se non farebbero giocare ad esempio Djokovic in una situazione del genere), ma è vero che possono essere multati se non partecipano senza un valido motivo
Fossi in lui le Olimpiadi le salterei. Inserire terra battuta fra erba e cemento non mi sembra la migliore delle idee. Nel giro di un mese tre superfjci (e forse palle) djverse. Se vogliamo andarci a cercare le grane, facciamo pure.
Quelli di destra forse non sono invidiosi ma certamente sono un po’ rozzi.
La gamba dell’aeroplano.
Le pastiglie di ESTASY ???
Sapevo delle pastiglie di Ecstasy, di quelle di Estasi non avevo ancora sentito parlare.
Sbagli. I tornei “mandatory” sono obbligatori per TUTTI i giocatori che avevano in ranking per l’accesso diretto al main-draw.
Penso alla nazionale di calcio “Francese”, coin tre quarti dei giocatori molto abbronzati…
C’è nessuno qui che abbia mai stigmatizzato la Divina, che per ben tre volte in due anni si è cancellata da un torneo, ma solo DOPO aver visto il sorteggio del tabellone, creando non pochi probllemi agli organizzatori?
@ Taigo (#3913372)
Cos’é il “jet leg” ???
Io conoscevo il jet lag
ancora con ‘sta storia delle tasse, lo ripeto per la centesima volta, andatevi a vedere le aziende italiane che hanno sede in olanda, basta googlolare; le anomalie sono due, un’europa che non gestisce queste cose e uno stato italiano che non studia un regime fiscale che impedisca questo, sulla falsa riga del decreto crescita che hanno studiato per il calcio. Oggi hanno fatto i conti in tasca a sinner che tra premi e sponsor è un’azienda da 50milioni, beh, forse non sarebbe male se anche pochi ma qualcosa rimanesse in italia, ora come ora non rimane niente
Non esattamente. Se li salti senza un valido motivo non fai le finals (se ci arrivi) e potrebbero penalizzarti
@ Viri (#3913498)
Ma infatti ci ho tenuto a fare tali precisazioni perchè è insopportabile sentire, con finalità dispregiative, che il ragazzo – al momento solo cittadino italiano a tutti gli effetti – sia cittadino austriaco e nel contempo pure cittadino del Principato di Monaco … dai
Grazie mille per la precisazione.
Io onestamente non riesco a capire per quale oscuro motivo uno che lavora in giro per il mondo per il 90% del tempo e che ha sufficienti soldi per comprare una casa bene o male dove vuole debba pagare le tasse in uno dei paesi in assoluto con la tassazione più alta. Ma chi di noi lo farebbe? E soprattutto quelli che continuano a ribadire sta cosa della residenza a Montecarlo sono gli stessi che gli dicono che è più austriaco che italiano, così tanto per dargli fastidio.
Infatti, i soggetti da te citati hanno ottenuto solo la residenza e regime/agevolazioni fiscali sono differenti tra cittadini/residenti e soggetti solo residenti.
Il tema della discussione non è incentrato sul/i Paese/i di cittadinanza di Jannik Sinner, però le cose bisogna dirle per come stanno realmente, visto che sono state diramate informazioni sbagliate, e Jannik Sinner come d’altronde Matteo Berrettini non hanno mai acquisito la cittadinanza monegasca.
Qualche elemento su come si acquisisce la cittadinenza in detto Principato lo trovate anche qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Cittadinanza_monegasca
Sinner é un grande e non bisogna invidiare il suo successo che merita…però diciamocelo il punto e) risulta particolarmente invidiabile 🙂
Ma invidiosi de che?? Di un citrullo come te? Ma mi faccia ol piacere…io sono di ultrasinistra e tifosissimo di Jannik…quello che bisogna colpire di certo non sono i singoli che vanno a Montecarlo ma le grandi industrie che delocalizzano in posti dove vi è manodopera a costo bassissimo, dove non pagano tasse e licenziano qui in Italia…loro sono i veri criminali da colpire, Di certo non Jannik…e quanto a rosiconi ne conosco molti e di certo non sono di sinistra.
Io non sono di sinistra, ma questa cosa della residenza l’ha detta anche un politico di destra, ex sindaco di Roma. Io sarei dell’idea che i politici, tutti destra centro e sinistra, fossero loro a dare buon esempio che troppo spesso non avviene. In quanto alla residenza a Montecarlo molti tennisti e sportivi di successo l’hanno avuta, credo anche ai tempi di Pietrangeli. Fece eccezione Panatta, che é sempre stato sui generis, che risiedeva a Roma. Comunque ciò che non é illegale é lecito.
Ma non è che se non li giochi ti arrestano o ti escludono dalla classifica ATP: semplicemente ti becchi uno 0 in classifica e chi li gioca ha la possibilità di scavalcarti in classifica.
Bisogna giocare obbligatoriamente (per chi ha la classifica) i 4 slam, gli 8 master1000 obbligatori, 4 atp500(tra cui rientra Montecarlo) e 2 atp250. Questi rientrano tra i 18 migliori risultati di cui si compone la classifica.
Dobbiamo ammettere che siamo un po reattivi. Già con una pastiglia di estasy daremmo molta meno enfasi a certe cose.
@ Dancas (#3913449)
Jannik non ha altre cittadinanze al di fuori di quella italiana.
@ Robi Robi svitolino (#3913451)
Sulla doppia cittadinanza attribuitagli hanno scritto e detto fesserie !
@ Dancas (#3913449)
I rosiconi sono SOLTANTO di sinistra, perche’ sono invidiosi.
@ antoniov (#3913439)
Sono perfettamente d’accordo ma ieri su alcuni canali TV mettevano in dubbio la sua italianita’ e affermavano che lui evade le tasse, da non credere ma e’ così !!
Io sono di sinistra ma non mi interessa dove abbia la cittadinanza Sinner, fintanto che sia vera e non fittizia. E pare che lui a Montecarlo ci sia spesso in off season.
Comunque sai chi parla delle tasse di Sinner?
Non quelli di sinistra, ma i rosiconi. I rosiconi di destra e di sinistra. Perché in Italia abbiamo il brutto vizio di rosicare per i successi altrui.
A me risulta che Jannik Sinner sia un cittadino italiano e non anche monegasco, pur avendo questi stabilito la propria residenza nel Principato di Monaco !
Quindi, una cosa è avere la cittadinanza di uno Stato, altra cosa è stabilirne soltanto la residenza. Nel caso di specie, d’altra parte, non sussisterebbe alcun presupposto giuridico tale da consentire a Jannik di acquisire la cittadinanza del Principato monegasco.
Ora, al di là delle convenienze sotto il profilo fiscale o meno, Mattarella riceverà Jannik al Quirinale perchè è un italiano nostrano a tutti gli effetti, nonostante qualcuno dica il contrario tanto per fare il contrasto del nulla 🙂
Sinner non ti curare di loro ma guarda e passa. Mi raccomando anche un bel No ad Amadeus, le passerelle a Sanremo portano jella.
Taigo sei arrivato da poco ma leggo volentieri (e apprezzo) i tuoi commenti.
Mi spieghi da cosa deriva il tuo nick?
Sto leggendo solo adesso i commenti. Probabilmente è tardi e forse non mi leggerà quasi nessuno.
Vedo tanti preoccupati perchè JS dovrebbe mollare quanto prima il ranking numero 4, e raggiungere il numero 3 o il 2. Per evitare di incrociare uno fortissimo nelle semi.
Ma che ve frega! Sono il numero 1, 2 e 3 a preoccuparsi di trovare Jannik!
Mi raccomando: tranquilli e buonanotte. 😉
A proposito del diritto di replica i giornalisti più smaliziati sono soliti ricordare un adagio veneto che si sposa alla perfezione con questo caso: Xe pèso el tacòn del buso.
A questo punto la figura di palta planetaria è ufficiale!
@ Robi Robi svitolino (#3913369)
@ Robi Robi svitolino (#3913369)
E le Olimpiadi
Prepariamoci ad ascoltare una montagna di c@$$@#& dai media …
Ne dicono tante su qualsiasi argomento e il tennis non farà eccezione
Su un a rossa, certo. Così si prepara per Spagna, Roma e RG!
Decisione saggia e ovvia quella di Jannik che tra le motivazioni della sua splendida ascesa c’è anche la sua eccellente gestione tornei/allenamenti.. con il nuovo “status” post AO, ancor di più la scelta sarà giocar il giusto per esser competitivi al massimo in tutti i tornei a cui prenderà parte.. meglio pochi, ma fatti bene che tanti benino
Ora non cominciamo a rompere le scatole con Montecarlo o soldi ecc, altrimenti virtualmente vi do la Davis in testa
Io ti voto soprattutto per la foto. 😛
@ Tifoso degli italiani (#3913387)
Se domani quando torna andasse due giorni a sesto poi a Montecarlo è una cosa invece quando torna han detto che va a Roma per sponsor poi giovedì da mattarella.avranno il telefono che suona di continuo,interviste … è logorante mentalmente pensate che fenomeni quei 3 sopportare ste cose per 20 anni.non è stanchezza fisica perche avrebbe tutto il tempo di giocare Marsiglia entrando in campo giovedì ma non ha proprio tempo fisico per tornare a casa allenarsi e riprendersi da tutto
In Davis giocò 3 partite e la prima di giovedì, mentre Miami-IW si giocano in totale su un mese, non mi sembra la stessa cosa rispetto a Canada- Cincinnati, Pechino-Shanghai o Vienna-Bercy.
Ma soprattutto non ha vinto né ad Indian Wells prima di Miami né alle Atp Finals prima della Davis… Io parlavo proprio dell’allenare la capacità di resettare subito dopo una vittoria, non è solo un discorso di stanchezza.
Ecco dopo lo scandalo di Parigi bercy adesso questo bel tweet da parte di questo torneo nulla cosmico 13 di Marsiglia con foto di Sinner in bianco e nero. Ti prego Jannik non giocare mai più mezzo torneo in Francia! Solo il RG per dovere di firma altrimenti alla larga
E dire che alcuni media dicono che Sinner rinunci a Marsiglia per andare a Sanremo….ah, ah, ah, veramente ridicoli…
@ Spider 99 (#3913215)
Per me n.1 dopo parigi.su terra a parte semi a Montecarlo non difende nulla rispetto a gli altri.che bello sarebbe andare a Wimbledon da testa di serie n.1
Thiem ha vinto uno slam nel 2020 gli US open
Anche perché vuoi dargli qualche giorno per metabolizzare il tutto, compreso il jet leg e tutto quello che comporta un trasferimento aereo da Melbourne all’Europa. Medvedev in conferenza stampa post finale ha detto che lui dopo un volo così lungo arriva a pezzi a casa.
Peraltro il nostro Jannikkone nazionale appena posato il piede sul suolo italico dovrà, nell’ordine, (a) fare un salto a casa sua per abbracciare i suoi cari e condividere con loro il momento più alto della sua carriera; (b) essere giovedì a Roma al Quirinale a raccogliere i meritati riconoscimenti ufficiali da parte del Capo dello Stato; (c) visto che è a Roma, fare un salto alla vicina via Nazionale per comperarsi – senza spendere troppo – una robusta giacca necessaria per respingere l’assalto della ciurma di politicanti e non che proveranno a tirarlo per le maniche di qua e là nei prossimi giorni; (d) chiamare Amadeus e spiegargli bene qual’è il suo mestiere e cosa esso comporta; (e) vedersi con la Braccini per ricevere l’onorificenza più importante; (f) dare interviste a tutti i giornali, tranne la Gazzetta e L’Equipe (lui simili discriminazioni non le farebbe mai, ma noi umani sì); (g) finalmente riposarsi e ripartire a razzo da Marsig… siii ve piacerebbe cuginastri !!!
Cominciano gia’ i distinguo…..” ha la cittadinanza monegasca per non pagare le tasse….sapete chi parla di questo ?? Ma quelli di sinistra , pero’ giovedì Mattarella lo riceve al Quirinale….perche’ riceve un monegasco ?? Sapete quanti tennisti italiani hanno da anni la cittadinanza monegasca ?? Berrettini, Musetti….sono degli evasori ??
il regolamento atp dice solo che per costituire la classifica di un giocatore ci vogliono 18 tornei (le eventuali finals sono un bonus): i 4 slam, gli 8 1000 (montecarlo è facoltativo), poi ci vogliono almeno 4 500 e due 250. se salti uno degli 8 mille in classifica hai un bello zero, che non può essere riempito con un altro 250, per esempio, o con un 500.
non vorrei dire una stupidata ma mi sembra che tutti i top30 hanno questi paletti, tutti gli altri solo i 18 tornei, non importa quaki. ma non sono sicurissimo al 100% di questo.
Un mio carissimo amico ( purtroppo deceduto da qualche anno) avvocato di chiara fama, era anche dotato di un umorismo molto raffinato. In più occasioni ricordo che se ne usciva con questa frase ” so francesi”.
Hai ragione
No, non è pignoleria. Ho scritto io un’imprecisione e tu hai fatto bene a correggermi e ti ringrazio.
Veramente Thiem uno slam lo ha vinto. Us Open 2020 in finale con Zverev mi pare…
@ NICK (#3913244)
La posizione 3 o la 4 in ottica 1000 e slam non contano nulla.
La classifica va guardata solo dopo il RG.
Alcaraz scarta il triplo dei punti di Sinner, i 250 di Montpellier risultano irrisori.
Ci sta, inevitabile. Spero giochi Dubai dopo Rotterdam (magari è arrivato l’assegnone).
Ciao
Volendo fare i pignoli, Thiem avrebbe vinto US Open
Esatto
Thiem ha vinto uno us open
Chi ha scritto quel post con la parola snobe è un pazzo o un incompetente: Sinner è virtualmente il numero 1 del mondo, un fenomeno globale della comunicazione e sta prendendo il posto insieme ad Alcaraz di Nole, Federer e Nadal e questi lo offendono sui social?????!!!!! Si sono praticamente dati la zappa sui piedi da soli giocandosi per sempre la possibilità che il nuovo simbolo del tennis mondiale si iscriva in futuro al loro 250 …. Che idioti!