Ritorna il sorriso a Gianluca Mager. Titolo a Punta del Este dopo una pausa di diversi mesi “È incredibile aver vinto il torneo qui. Non ho giocato per sei mesi a causa di vari problemi, e a gennaio sono tornato a giocare a tennis praticamente da zero. Sinner è la nostra super stella”
Gianluca Mager si è laureato campione del Punta del Este Open 2024, un torneo Challenger ATP 75, superando l’argentino Thiago Agustín Tirante in una finale avvincente. Mager, nato a Sanremo e già numero 62 del mondo, ha ottenuto così il suo sesto titolo Challenger, il primo dal 2022. La finale, disputata al Cantegril Country Club di fronte a un pubblico numeroso, ha visto Mager recuperare dopo aver perso il primo set, per poi dominare il suo avversario con il punteggio finale di 6-7(5), 6-2, 6-0, dopo due ore e sedici minuti di gioco.
Mager, che ha dovuto affrontare una pausa di sei mesi dal tennis a causa di vari problemi, è tornato in campo a gennaio, iniziando quasi da zero. Questa vittoria a Punta del Este, nel suo terzo torneo dopo il ritorno, rappresenta un grande risultato per lui. Durante la finale, nonostante la stanchezza, Mager si è concentrato sul proprio servizio e ha cercato di imprimere maggior forza ai suoi colpi per superare Tirante, che aveva giocato bene il primo set. Mager non si pone obiettivi specifici di classifica, preferendo concentrarsi sul gioco settimana per settimana.
Inoltre, il successo di Mager a Punta del Este è coinciso con la vittoria di Jannik Sinner all’Open d’Australia, un momento storico per il tennis italiano. Mager ha espresso ammirazione per Sinner, riconoscendo il suo ruolo di ispirazione per i giovani tennisti italiani.
Dichiara l’azzurro a fine partita: “È incredibile aver vinto il torneo qui. Non ho giocato per sei mesi a causa di vari problemi, e a gennaio sono tornato a giocare a tennis praticamente da zero. Essere già campione nel terzo torneo che disputo significa tantissimo per me”, ha iniziato Gianluca Mager. “Ero molto stanco nella finale. Dopo aver perso il primo set, ho cercato di concentrarmi sul mio servizio e di spingere di più nei miei colpi. Thiago ha giocato molto bene quel set, quindi ho cercato di cambiare e giocare più velocemente da fondo campo”, ha spiegato il campione del torneo.
Riguardo agli obiettivi che si è posto in questo ritorno al tennis, Mager è stato molto sincero: “Vado settimana per settimana. Non mi pongo obiettivi di classifica”. “Sinner è un amico. Abbiamo avuto l’opportunità di giocare insieme a Roland Garros due o tre anni fa, ed è stato indimenticabile”, ha detto Mager, scherzando sul fatto che non sia la stessa cosa, ma che questo domenica l’Italia abbia due campioni. “È incredibile il momento attuale del tennis italiano. Sinner è la nostra super stella e tutti i bambini vogliono giocare a tennis grazie a quello che sta ottenendo”, ha affermato Gianluca, promettendo di tornare perché “la città è bellissima”.
Per quanto riguarda il percorso di Mager verso il titolo, ha dovuto superare sette partite consecutive, inclusi due turni di qualificazione e cinque del tabellone principale. La sua vittoria finale gli ha permesso di guadagnare posizioni nel ranking ATP, portandolo al numero 263.
Dall’altra parte, Thiago Agustín Tirante, nonostante la sconfitta, ha mostrato una solida performance nel torneo, raggiungendo la sua quarta finale Challenger e migliorando il suo ranking al numero 109 mondiale.
Marco Rossi
TAG: Gianluca Mager
Te capii
Ma sto libro sui panda olandesi dove si trova? Io l’ho cercato in libreria e pure edicola ma mi han detto che è stato boicottato da Don Abbondio, io non c’ho capito niente e ho lasciato stare, anche se ero davvero curioso di sapere tutte le nefandezze commesse da Binaghi il giorno dopo la vittoria di Sinner e Mager
A presto
Perchè Mager non aveva giocato lo scorso anno?
Bentornato Gianluca! forza
Non fortunatissimo nella data in cui è ritornato alla vittoria, perché penso che abbia ricevuto poche attenzioni per ovvi motivi.
Torna presto nel tennis che conta e che meriti!
Vedi,caro deque)
La mia era la risposta,all’utente Marco M.che come sempre non perde l’occasione di provocare (a torto) senza accertarsi prima,tutto qui…
MASSIMO RISPETTO PER VOI,meno per il patriottismo esasperato e forzato!!!
😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀
E’ la tensione che lo attanaglia perché nessuno gli pubblica il libro sui panda olandesi intrappolati allo zoo dal protervo Don Abbondio Italico
😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
@ Massimo.bianco29@yahoo.it (#3912986)
E’ vero! ma puoi anche stare più sereno dato che scriviamo decine di articoli al giorno. Ciao.
E ora risaliamo la china! Tra poco diventa zio ….. e con suo cognato bisogna si stimolino a vicenda ….
Mager e’ dicembre 1994, quindi ha 29 anni e il tempo per recuperare ce l’ha. ha un BR invidiabile ( 62) ma nei 100 e’ rimasto un po’ poco,
forse 1 annetto o giù di lì. non so se riuscirà a rientrare,
credo di no ma sicuramente nei 150 ci può stare.
Sono felice per il mio concittadino
Sei troppo pesante
Errore
Errore
Oppure vediamo se il sig.Marco Rossi autore dell’articolo riconosce l’orrore…
È stato opportunamente corretto,era steto scritto San Remo!!!
Se mi scruvi in privato ti mando la prova…
Bravissimo Gianluca
https://www.comune.sanremo.im.it/
Come si scrive?
Bravo anche ceck per la sua semi 🙂
In realtà Mager ha disputato, nel periodo Ottobre Novembre alcune partite (credo 1 o 2) con il Park Tennis per il Campionato di Serie A. Quindi credo che i problemi non fossero, almeno prevalentemente, fisici. Fra l’altro, avendo disputato l’ultima partita il 1° Agosto a San Marino(ritiratosi nel secondo set contro Weis), avrebbe potuto usufruire del RP fra pochi giorni, evitando così le Q dei Challenger.
beh, servono 30 punti asap per entrare nelle quali slam. non molto
Un’ altra pedina che va al suo posto in questo inizio d’anno!!!
Grande Mager speriamo di vederti presto nei piani alti!!
Spero che nessuno si risenta…
Ricordo quando partendo dalle quali arrivò fino in finale nel 500 di Rio, battendo in semi Thiem.
Davvero avrebbe meritato un’altra carriera, spero sia ancora in tempo per raggiungere altri traguardi (e che il fisico lo sostenga)
Grande Gian !! Ti rivogliamo negli atp
Complimenti al sanremese,meno a chi ha scritto l’articolo,per essere veri patrioti almeno bisognerebbe conoscere come si scrive correttamente la canora cittadina ligure!!!
Top-100 sicuramente, anzi mi sono chiesto se il cemento non sia perfino più adatta come superficie per l’argentino…
bentornato Mager! ora si trova a circa 50 punti dalle quali dello slam francese, passo dopo passo può ritornare dove ha interrotto.
veramente un grande torneo,la voglia di giocare ha sopperito al deficit fisico,si vedeva comunque che la qualita è ancora presente,ora continuare cosi e arriveranno altre soddisfazioni.
@ Alberto (#3912675)
Mah..impressionare da top 20 forse no, ma ha una semplicità di gioco pazzesca ed efficace con ottimi fondamentali ed un gioco adatto sia al clay che al cemento. Il suo tallone di Achille negli anni è stata la tenuta fisica forse, come fatto notare da altri utenti. Ma il tennis per stare nei top 100 ce l ha, eccome
Ho visto l’ultimo set ieri in tarda serata…bravissimo Mager, ricordo di averlo visto battere De Minaur a Roma
Per una ex promessa, numero 1 junior, non mi ha impressionato. In verità Mager aveva giocato già meglio il primo set, ha avuto un mini-blackout di stanchezza proprio nel tie-break, poi l’argentino è crollato, sempre bravo e con un bel tennis il sanremese…
Sono davvero contenta della vittoria di Mager. Lo apprezzo da tanto tempo. Me lo ricordo nei tornei asiatici quando spesso era bloccato dai crampi. Mi è sempre piaciuto il suo tennis. Forza Gianluca! Passo dopo passo, ti auguro di tornare nei primi cento. Il tennis per farlo ce l’hai. E comunque complimenti per questa vittoria, che parte dalle quali.
MAGER ha un gran tennis, è un delitto che stia fuori dai 100
Con chi è nella foto?? :)))
E notare che Tirante ERA SUPER FORTUNATO!…NON AVEVA GIOCATO LA SEMIFINALE ED ERA RIPOSATO!
Super felice per GIANLUCA MAGER!! FINALMENTE RISORGE! UN ABBRACCIO GRANDE! HA I MEZZI PER STARE NEI PRIMI 100 !! FORZAAA
Mager…..E’ TORNATO!
Davvero bravo Gianluca. Siamo tutti felici per questa vittoria meritatissima.
congratulazioni anche a te!!!