Australian Open: Fabio Fognini si arrende all’esordio. Russell vince in cinque set
Fabio Fognini si arrende combattendo nel primo turno dell’Australian Open ($20,600,000, cemento). Il tennista nato a Sanremo è stato sconfitto in cinque set dall’ostico Michael Russell n.101 del mondo ma nel recente passato (agosto 2007) è stato anche un top 60. L’americano allenato dal fratello George e professionista dal 1998 ha battuto Fabio con il risultato finale di 61 46 62 36 63. Fabio nel quinto set conduceva per 3-1, poi il crollo dell’azzurro e un parziale di 5 giochi di fila per l’americano. Una sconfitta che lascia sicuramente l’amaro in bocca. Ricordiamo che Fognini la scorsa settimana era stato alle prese con un attacco febrile e per questo non era al meglio della condizione fisica nella prima prova Slam 2008. L’azzurro dal 28 gennaio sarà al via nel torneo ATP di Vina del Mar.
Fabio Fognini questa settimana alla posizione n.94 (best ranking)
Uffa ! 🙁
il vodka mi sa che lo beve il russo come doping 🙂
3-3. peggio delle donne. 4 break…
Macchè : servizio a 145 all’ora e tre PB per iusni. 0-40
🙁
Dopo la partenza Seppi 0-2, ecco il parzialone Seppi che diventa di 3-0 !!!
Si porta avanti 3-2 e servizio.
Il russo ce lo beviamo con la vodka !!! 😉
Mi leggete?Help me…….
incredibile!!! seppi non solo recupera il break ma ne fa subito un altro e si porta in vantaggio 3-2
un saluto anche a fabio e tutti gli altri appassionati. eppure me ne vado a letto adesso, sperando in un miracolo di seppi anche se solo difficilmente ci posso credere. boh, si vedrà.
[messaggio modificato da utente]
Altro break di SEPPI 3*-2 x lui.Un saluto a Toby e buonanotte
[messaggio modificato da utente]
2-2 30-40 PB per Andy, ma iusni tira le prime a 185-195 all’ora.
Serra contro Nadal. Mi ricordo un incontro a Torino nell’Arena di Serra contro Mazarakis. Ero praticamente l’unico spettatore di quell’incontro… Ed il greco vinse mi sembra 60 63 seppellendo di palle corte il francese…
Go Andy Go Go
30-0 e 1-2 . Attenzione : da qui parte il Parzialone Seppi di 18 giochi a pochi !!! 🙂
seppi parte male come di consueto. solo che gente come youzhny non si fa recuperare più sul 4-0, percui attenzione, se no il primo set se ne va in scioltezza…
intanto grande schiavone!!!
e seppi recupera il break di svantaggio… come non detto allora 😉
[messaggio modificato da utente]
SEPPI parte male 0-2
Forse è traggese Gabri
E tra belle e brutte sconfitte, turni passati e non passati, Italia si Italia no, se famo du spaghi, purtroppo il nostro FF Fantastic Fabio tra 10 giorni perderà qualcosina come più o meno 10 posizioni.
Provvisoriamente, ecco la zona della classifica dove si trova il giocatore taggiasco.
94 – 438 – Ascione, Thierry (FRA ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno
95 – 433 – Zverev, Mischa (GER) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno
96 – 433 – Pashanski, Boris (SCG ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno
97 – 429 – Young, Donald (USA ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno
98 – 423 – Vanek, Jiri (CZE ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno
99 – 421 – Minar, Ivo (CZE ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno
100 – 413 – Capdeville, Paul (CHI ) – AUSTRALIAN OPEN 2. Turno
101 – 412 – Isner, John (USA) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno
102 – 410 – Hartfield, Diego (ARG ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno
103 – 408 – Kendrick, Robert (USA ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno
104 – 407 – FOGNINI, FABIO (ITA ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno
105 – 406 – Patience, Olivier (FRA ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno
106 – 402 – Brzezicki, Juan Pablo (ARG ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno
Infatti non ho parlato di appagamento forse non ci siamo capiti perche’diciamo la stessa cosa.E’proprio attraverso queste partite che la prox volta puo’pensare di dare il meglio x battere la Davenport.Per quello che riguarda la mentalita’secondo me e’piu’perdente continuare a dire che giocatori come Volandri perdono in 3 sets da Grosjean,ma hanno fatto il max.Infatti con il nostro max e’una vita che non piazziamo un giocatore fra i primi 20 in pianta stabile e non credo sia colpa solo del talento o del campiun svizzero che non abbiamo.
Appunto : sono stato anche fin troppo di manica larga.
Pensa se una nazione come la Spagna riportasse un bilancio nei tornei del Grande Slam come il nostro : andremmo ad utilizzare i numeri relativi ( sotto zero ) per dargli un voto. Ma siamo l’Italietta ( tra le primi 5-6 nazioni al mondo, comunque, come presenza sul circuito ) e quindi meno di 5 difficile dare.
Ma se ci mettiamo solo a paragonarci con le nazioni confinanti con noi ( Serbia/Croazia, Svizzera, Austria, Francia ), tutte hanno ottenuto negli ultimi 10 anni vittorie prestigiose negli Slam. Noi solo un paio di ottavi di finale. Il Voto scenderebbe ad un 3 secco…
Appunto, però voglio precisare che avrei dato 4 a Nadal se avesse per caso perso ad un qualsiasi 2.t Slam e, non in merito al match vs Flavio che per quel poco che riuscii a vedere fu beng giocato da entrambi.
Senza dubbio, ma valuteresti un’altra cosa, sotto un’altra ottica.
Io non penso che siamo più contenti noi italiani di un Cipolla che ha lottato giocando da 7 per le sue possibilità contro Nadal, ma che è uscito al 2. turno, rispetto ai tifosi spagnoli che hanno visto giocare Nadal da 4 per le sue possibilità ( se parli con Quirino, il padre di Flavio ti dice il contrario riguardo questo giudizio su Nadal ) contro Flavio, ma che ha vinto per la terza volta il torneo.
Su questo, hai pienamente ragione: siamo davvero ai minimi termini, soprattutto se aggiungiamo che Volandri nelle 4 volte che ha passato un turno l’ha fatto in prevalenza a Parigi dove comunque vanta “solo” un 4.t in tanti anni.
Che Starace quando non ha perso al 1.t l’ha fatto al 2.t e solo una volta al3.t.
Che Seppi , non ha mai raggiunto n 3.t Slam…
[messaggio modificato da utente]
Si, però questa Italia nel Grande Slam rende al 20-30 % rispetto al suo valore. Se prendiamo parte 55 volte e veniamo eliminati in 42 occasioni al primo turno, con un solo ottavo di Finale ( anche Sanguinetti l’ha raggiunto, ma ormai fa parte del passato : i giocatori che devono invertire questa tendenza sono altri ) ci sono dei problemi da risolvere.
La responsabilità di chi è ? Io direi 65 % dei giocatori, e 35% dei loro entourage e staff tecnici, che non riescono a far ottenere loro dei risultati pari al loro valore. Vuoi per questione di atteggiamento e mentalità vincente, vuoi per questioni atletiche.
I giocatori dovrebbero leggere questi dati e provare un po’ di imbarazzo, e fregarsene di tutti i soldi vinti perdendo al primo turno, che non gli restituiscono l’onore tennistico perduto in queste innumerevoli sconfitte. Dovrebbero leggerli, e dire : d’ora in avanti passiamo i primi turni e ci piazziamo nei tornei del grande slam, a costo di sudare 400.000 camice e di uscire dal campo portati in gingiola.
Altrimenti, poi non ci si può lamentare se qualcuno li critica pesantemente o a vanvera. Gli si da tutti i motivi per farlo…
Gabri, ho capito il tuo discorso e anche i parametri con cui l’ha stilata.
Però, credo che bisogni tenere in considerazione almeno il potenziale in base all’età del tennista.
Cioè, fa differenza se il 2.t lo fa Cipolla che lotta per 3,t di quali, supera un 1.t non agevole e si arrende con onore a Nadal o se Nadal stesso si ferma al 2.t.
Cipo meriterebbe una ampia sufficienza, un 6,5/7, Nadal, re del rosso, un bel 4.
Così, anche per Bolelli che ha sempre vinto il primo turno (e con GarciaLopez e Benneteau non era per nulla facile) che l’ha fatto nelle sue prime partecipazioni e che (anche non volendolo tenere in considerazione come fai tu) si è arreso al 2.t senza grosse colpe.
Siamo daccordo Gabri i numeri sono inopinabili.Le cose a livello femminile vanno meglio nel senso he più spesso accediamo ai terzi e ai quarti turni e comunque l’ultimo quarto di finale risale al 2003,quindi la situazione è migliore ma non poi di troppo ecco:)
Questo è l’Italia nel tennis che conta,perchè gli Slam e i Master Series sono il tennis che conta davvero…..
E tirando le somme : 55 partecipazioni per questi giocatori, 42 sconfitte al primo turno ( contro le 22-23 che dovrebbero costituire la media… )
per Volandri : 18 partecipazioni – 14 sconfitte al primo turno
per Starace : 14 partecipazioni – 11 sconfitte al primo turno
per Seppi : 11 partecipazioni – 7 sconfitte al primo turno
per Di Mauro – 6 partecipazioni – 4 sconfitte al primo turno
per Fognini – 2 partecipazioni – 2 sconfitte al primo turno
per Luzzi – 4 partecipazioni 4 sconfitte al primo turno
Unica eccezione per quanto riguarda i primi turni : Simone Bolelli. Peccato però che al secondo turno ha il 100% di sconfitte.
Galvani, Bracciali, Sanguinetti ormai sono sulla via del tramonto a questi livelli ( forse ce la può fare Di Mauro, visto che si riposa per 8 mesi per poi ripartire come è successo a Stefano dopo l’infortunio all’occhio ).
Avevo specificato che il voto era relativo al risultato, tutte le altre questioni non sono prese in considerazione.
A raggiungere il secondo turno ce la fanno in 64 giocatori su 128, non mi sembra un risultato eclatante.
Se non si raggiunge almeno il terzo turno, per me non si è fatto nulla di sufficiente a questi livelli. Sai fra trent’anni cosa valgono questi secondi turni ?
Allora a Federer o Nadal, che voto dovrei dare ? 200.000 ?
Anche per il Cipo vale lo stesso discorso : il voto tiene conto solo del risultato finale ( turno raggiunto ), non del percorso in tabellone ed altri fattori.
RIASSUMENTO :
Nel bilancio complessivo, il nostro tennis ne esce con le ossa non rotte, ma nemmeno sbriciolate, bensì polverizzate se non disintegrate.
Troppi primi turni. Abbiamo giocatori che vi partecipano, saltuariamente anche tra le 32 teste di serie.
Almeno in media, il 50 percento delle volte dovremmo passare il primo turno, il 25 per cento il secondo turno, ed una volta su 8 partecipazioni dovremmo raggiungere i quarti di finale.
SIAMO ENORMEMENTE SOTTO LA MEDIA che dovrebbero esprimere giocatori del nostro livello ( non di quello dei vari Agassi, Federer, Nadal o Sampras, ma del nostro livello.. )
VOTO complessivo ai nostri nei tornei del Grande Slam : 5.
[messaggio modificato da utente]
Stefano, ognuno ha diritto di dire la propria opinione, giusta o sbagliata che sia ma, il limite deve ovviamente consistere nel non sfociare in gratutite e stupide offese.Per altro (se sei il “vero” Stefano) ti sei sempre distinto per la tua correttezza e mi pare strano che cosi non abbia fatto anche stavolta.Nel commento di Babo, che tra l’altro è uno degli utenti più competenti ed educati di questo sito per quanto mi riguarda, non c’era nulla di offensivo tanto meno se si valuta il più che comprensibile nervosismo che si può avere dopo una così amara sconfitta di una persona che non è un semplice “cocchino” o tennista preferito ma qualacosa di più e, proprio per questo Babo,, che probabilmente aveva notizie fresche, ha detto la sua,magari vivacemente ma non certo offensivamente.
Bè sbandieratore, il “braccino” ti viene quando capisci di poter vincere, non quando inizi il match. Almeno io, che sono molto molto amatoriale nel giocare a tennis, “tremo” quando sto per vincere, non all’inizio.
Se poi, come dice babo, Russell è più forte sul veloce…allora Fabio ha qualche problemino, no?
Caro babo, ho capito che Fabio è il tuo cocchino, è pure il mio tennista preferito, ma ho il diritto di esprimere opinioni. La scarsa solidità nei momenti che contano nella scorsa stagione è emersa spesso. Basta vedere che non ha mai vinto nemmeno un challenger, perdendo sempre in finale.
Togliti le fette di prosciutto dagli occhi e sii obiettivo. E impara l’educazione.
Non sono daccordo su questi voti: per me un giovane che come Bolelli nelle sue prime 4 partecipazioni Slam riesce a superare sempre il primo turno nei 4 diversi Slam merita almeno la sufficienza,anche non volendo considerare il fatto che nei 2.t ha perso con gente fuori portata (Canas,Hewitt,Berdych..).Un 6+/ 6,5 credo lo meriti tutto.
La sufficienzacredo la meriti anche Cips che considerate le sue qualità non poteva fare meglio e che nell’unico Slam disputato ha vinto il suo match perdendo poi da un certo..Nadal.: 6 a lui.
Ed intanto il giudizio sulla partecipazione dei nostri attuali giocatori nei tornei del Grande Slam ( ormai Sanguinetti non può più prendervi parte, per Bracciali e Galvani sarà durissima )
N.B. : Il voto al bilancio dei risultati, non se uno stava bene o male, se il sorteggio era sfortunato o no, se ha fatto 5 set contro Federer o Nadal etc. etc…
.
VOLANDRI VOTO : 5
( 1 Ottavo, 1 3.Turno, 2 2.Turni, 14 1 Turni – 18 PARTECIPAZIONI )
Per un giocatore che da anni è stabilmente nei primi 50 al mondo, raggiungere un solo ottavo di finale in uno Slam, è un risultato purtroppo largamente insufficiente.
2003
1. Turno : Roland Garros,Wimbleon, US Open
2004
2.Turno : Australian Open, Wimbledon, US Open
1.Turno : Roland Garros
2005
3.Turno : Roland Garros
1.Turno : Australian Open, Wimbledon, US Open
2006
2.Turno : Roland Garros
1.Turno : Australian Open, Wimbledon, US Open
2007
Ottavi di Finale : Roland Garros
1.Turno : Australian Open, Wimbledon, US Open
2008
1.Turno : Australian Open
.
STARACE VOTO : 5
( 2 3.Turni, 1 2.Turno, 11 1. Turni – 14 PARTECIPAZIONI )
Per il nostro attuale n.1 d’Italia, non raggiungere nemmeno un ottavo di finale in uno Slam, è un risultato purtroppo largamente insufficiente.
2004
3.Turno : Roland Garros
2.Turno : US Open
1.Turno : Wimbledon
2005
1.Turno : Australian Open, Wimbledon, US Open
2006
1.Turno : Australian Open, Roland Garros, Wimbledon, US Open
2007
3.Turno : Roland Garros
1.Turno : Australian Open, Wimbledon, US Open
2008
NESSUN TORNEO DISPUTATO
.
STEPPI VOTO : 5
( 4 2.Turni, 7 1. Turni – 11 PARTECIPAZIONI )
Mai oltre il 2.Turno, anche se rispetto a Volandri e Starace perde percentualmente meno nei primi turni dello Slam. Ha inoltre un vantaggio per questioni d’età, rispetto ai primi due d’Italia, di tre anni.
2005
1.Turno : Wimbledon, US Open
2006
2.Turno : Wimbledon
1. Turno : Australian Open, Roland Garros, , US Open
2007
2.Turno : Australian Open, Wimbledon
1.Turno : Roland Garros, US Open
2008
2. Turno : Australian Open
.
BOLELLI VOTO : 5,5
( 4 2. Turni – 4 PARTECIPAZIONI )
Appena 4 Slam giocati, ma non ha mai perso al 2.Turno, anche se non è mai andato oltre.
2007
2.Turno : Roland Garros, Wimbledon, US Open
2008
2. Turno : Australian Open
.
FOGNINI VOTO : 5
( 2 1. Turni – 2 PARTECIPAZIONI )
Appena 2 Slam giocati, subito fuori all’esordio nei tabelloni principali.
Ma difficilmente non si rifarà migliorando le prestaizioni nei tornei dello Slam.
Lo aspettiamo con fiducia.
2007
1.Turno : Roland Garros
2008
1. Turno : Australian Open
.
DI MAURO VOTO : 5
( 2 2. Turni – 4 1.Turni : 6 PARTECIPAZIONI )
In 6 Slam giocati, raggiunge due secondi turni, ma non sulla sua superficie abituale, dove racccoglie solo 2 primi turni al Roland Garros.
2005
2.Turno : Wimbledon
2006
2. Turno : US OPEN
1. Turno : Roland Garros, Wimbledon
2007
1.Turno : Australian Open, Roland Garros
.
LUZZI VOTO : 4,5
( 4 1.Turni : 4 Partecipazioni )
Sempre fuori all’esoridio. Riuscirà ad entrare ancora in un tabellone ?
2001
1.Turno : Roland Garros
2002
1. Turno : AUSTRALIAN OPEN
2005
1.Turno : Australian Open
2006
1.Turno : Australian Open
.
CIPOLLA ( 1 partecipazione con un 2.Turno : VOTO 5,5 )
.
Anche io a dire il vero non sono molto daccordo con questi voti maschili…
Volandri secondo me ha fatto il possibile in questo match,mi aspettavo peggio…credo possa meritare un 6 –
Seppi 7 – fa bene il suo dovere, deve solo evitare questi piccoli black-out
Bolelli 6,5 vince al 5° nel primo match al 5° della carriera un match che poteva chiudere prima ma che visto come si era messo poteva anche non chiudere
Fognini 6 – : Ha giocato una buona partita come detto, pagnado però l’inesperienza nel finale che non gli ha permesso di chiudere una partita non facile ma sicuramente possibile.
Schiavone 6,5
Pennetta 6,5
Knapp 5 perde davvero un brutto match
Errani 7+ grande match, sarebbe stato fatastico se l’avesse portato a casa
Vinci 5,5
Camerin 6,5
Sei tu che non hai capito quello che volevo dire.
utilizzi due metri di giudizio diversi.
Per gli uomini, giudichi in base ai risultati.
Per la Errani giudichi in base a quello che hai visto in TV.
Per quello che ne sappiamo io e te, Seppi, Volandri, Fognini e Bolelli avrebbero potuto fare anche loro dei partitoni come la Sara Errani.
Ma non li abbiamo visti. E allora i voti in base ai risultati… mah !!!
Per tutti lo stesso metro di giudizio sarebbe meglio, no ?
Vabè Gabri a volte farti capire na cosa è un’impresa,lasciamo perdere i voti visto che non abbiamo visto giocare nessuno,non parliamo più di niente 🙂
[messaggio modificato da utente]
Parlano chiaro, ma non per te, evidentemente…
informati un po’ : a me sembra che contro Hartfield abbia vinto ….
… e senza pagare !!!
Se dai a Fognini 6, lo devi dare anche a lui, visto che ha tenuto bene contro Grosjean, dove ha subito solo la differenza di un break.
Io sia a lui che a Fabio do un 5,5.
Quando si perde, non si raggiunge mai la sufficienza. Nemmeno per la Errani.
Infatti, non hai giocato sufficientemente bene per portare a casa quella partita. Questo per quanto riguarda il voto al risultato.
Altrimenti, non avendoli visti, possiamo dare un bel 8 alla Errani, ma agli italiani non si può dare nessun voto. Chi li ha visti giocare ?
( Per assurso, paradossalmente, uno scarso Seppi falloso avrebbe potuto vincere contro un Levy che tirava tutte le risposte in rete e tutti doppi falli per quanto ne so io )
Babo, fermo restando che a mio avviso FF Fantastic Fabio, ( nonchè fratello della FF anche lei !!! 😉 ), ha ottenuto fin’ora il massimo o quasi il massimo ( ma questo non si saprà mai ) che poteva ottenere, a mio avvisto per quanto riguarda il 3. punto, ritengo che non occorre mai e poi mai nemmeno pensare di giocare in uno Slam perchè ti da tra doppio e singolo 20.000 euro. Occorre giocarlo per vincere le partite. A parte che si sia infortunati, ed allora ben vengano questi 20.000 euro, anche perdendo 1-6 0-6 2-6.
Altrimenti troveremo i nostri giocatori che in eterno se ne andranno a casa al primo turno degli Slam, visto che fruttano 60-70.000 euro all’anno, come capita a Starace e Volandri quando non giocano al Roland Garros.
Ed è per questo che spero che Bolelli non siano appagati di quello che hanno guadagnato al 2.Turno, ma che entrino belli decisi contro Youzhny e Giocovic, pur sapendo che sono partite durissime.
Per quanto riguarda il discorso Sydney – Auckland, io personalmente avrei detto a Riccardo Piatti che ci saremmo visti un’ altra volta. Visto il tabellone di Auckland, valeva la pena farci un pensierino. E magari adesso c’era qualche punticino in più nel ranking.
Certo, poi per andare a Roma, non è detto che sia meglio prendere l’autostrada del sole, passando per Firenze, oppure fare La Spezia e la Versilia…
Per andare a Rimini non è detto che sia meglio prendere l’autostrada, al Sabato io addirittura passo da Brescia, Mantova Ferrara, Ravenna ed arrivo prima con la statale !!!
Insomma, quali siano le strade migliori da prendere nel circuito ATP, tante volte ci si può discutere su per ore, e poi scopri che alla fine va tutto di…
…
…
c…
…cu…
ehm … : 😉
Voto in pagella per il primo turno agli Aussie:
Volandri:5,5 non vince una partita manco a pagare,i numeri parlano chiaro
Seppi:7 vince senza faticare,bravo
Bolelli:6 + sufficiente solo perchè vince
Fognini:6 ha dato tutto quello che poteva dare,peccato….
Schiavone:6,5 vince senza faticare contro una buona giocatrice
Garbin:7 Asfalta una giocatrice in grande forma come la Danilidou
Pennetta:6,5 porta a casa un match difficile contro una giovane in crescita
Knapp:4,5 Delusione cocente e non solo per noi tifosi…..
Errani:8 Spettacolo allo stato puro,tenere testa a mamma Lindsay vale molto
Vinci:6 Buon rientro dall’infortunio,perde ma lotta con onore
Camerin:6,5 vince facile un match che facilissimo non era
a me sembra ke le critike (o in modo altrettanto sbajato ji entusiasmi) infondate e stupide siano frutto di una specie di rivalita tra i vari tifosi ke parteggiano per uno o per l’altro giocatore in base a preconcetti, pensieri ramente tecnici e kissa quant’altri motivi. vado ripetendo da tempo ke 1 manna dal cielo sarebbero delle rivalita generazionali SANISSIME tra i nostri giocatori, nn 1 semplice e squallido supporto deji appassionati/tifosi stile calcio.
il tennis italiano nn e in 1 ottimo momento, le potenzialita ci sn ma x ora nn s sfruttano a pieno anzi
allora bisogna trovare stimoli, motivazioni, spirito di sacrificio nei nostri
E DA TIFOSI SXARE SEMPRE NEL MEJO E AVERE PAZIENZA QNDO QSTA HA RAGIONE DI ESSERE
CONCLUSIONE: DAJEEEEE ANDY DAJEEEEEEE SIMOOOOOOO
Ah, vedo che segui il tennis in TV…
… peccato che hai tirato in ballo due commentatori dove uno è uno che fa i challengers e la Coppa Davis contro il Lussembugo, e l’altro uno da… top 10 !!! Anche come livello.
Ma non hai detto che Rino Tommasi, uno dei pochi difetti che ha è quello di essere troppo esterofilo. Negli Stati Uniti va tutto bene, in Italia no,
E me lo chiami realistico ??? Ha anche lui, come tutti i giornalisti, le sue convinzioni ed i suoi punti di vista, nonostane io lo ritenga uno dei migliori e più competenti nel campo.
Mi riprendo solo ora dalla nottata di tennis 🙂
Volevo dire che sono molto ma molto daccordo con il pensiero dell’amico vitas e sono molto in disaccordo(come quasi sempre)rispetto alle affermazioni di Xxx.
Caro Xxx qui se c’è qualcuno che non conosce bene Fabio sei tu e ti assicuro che c’è qualcuno che lo conosce molto ma molto meglio di te e se ti dice che è così,così è.
Avere la febbre e l’influenza non è una scusa,avrebbe potuto e dovuto vincere lo stesso ma anche la sconfitta non mi appare per nulla scandalosa….
Quindi magari prima di dire agli altri che parlano senza conoscere,informati tu per primo e non replicare senò te meno fai te 😛
[messaggio modificato da utente]
eh, che un francese superi un tedesco, non è difficile da pronosticare… 🙂
… te lo dice uno svissero 😉
( miiiiiiiii : siamo circondati !!! …. da top 10 !!! )
[messaggio modificato da utente]
SE NON AVESSE FATTO LA TRASFERTA SUD-AMERICANA non sarebbe entrato nei 100 e ci avrebbe rimesso tanti soldini dagli sponsor come premio per la sua classifica di fine anno!!!!!!!!!!!!!!!!!!
interessante e intelligente post!!bravo vitas la penso esattamente come te!
caro xxx mi chiedi cosa gli ha giovato fare la trasferta sudamericana?
1° entrare nei 100
2° prendere un bel bonus da Fila Babolat e Kia (che schifo non fanno,visto che la sua programmazione a diversa dagli altri che se ne dstanno in italia,costa e molto!
3° entrare di diritto agli australian open giocando singolo e doppio e ”racimolando” al 1° turno circa 20.000 euro
4° se devo esere sincero non era neanche in programma Sydney,dopo chennai avrebbe dovuto allenarsi per 10 giorni a melbourne e preparare lo slam
5° penso che le motivazioni che ti ho dato siano ”intelligenti” se non penso che allora si farebbe confusione!
Quoto Vitas……, sono totalmente daccordo
l’ ho scritto pure in un altro post qualche giorno fa. ci son 2 tipi di tifosi: c’ è chi è stanco di sentirsi dire QUESTO farà, vincerà arriverà ( e puntualmente non fa, vince ed arriva nessuno o quasi) e vorrebbe vedere qualche risultato CONTEMPORANEO e non nel passato o peggio ancora nell’ IPOTETICO FUTURO. quindi è sconsolato e DELUSO dai risultati dei nostri, per quanto sicuramente migliori di qualche anno fa (vedi DOPO GAUDENZI/FURLAN/CAMPORESE). ad ongi sconfitta la delusione si rinnova perchè spera sempre nella RINASCITA del nostro tennis.
dall’ altro lato c’ è il tifoso PAZIENTE ( una qualità che invidio molto!!!!!!!) che pur deluso come l’altro è sempre più fiducioso e ci crede sempre come è giusto che sia. io CREDO che se la CRITICA è ironica, onesta e non offende nessuno sia giusta (ed anche TERAPEUTICA) e va misurata non in base alla COMPETENZA ma alla CORRETTEZZA.
Per me doveva andare ad Auckland al posto di Sydney e se vogliamo andare indietro non so quanto gli abbia giovato a Fognini andare a fare la trasferta sudamericana alla fine dello scorso anno visto che ha saltato Chennai per i postumi di quella trasferta,per Indian Wells e Miami deve andarci assolutamente ci mancherebbe!
Apprezzo quanto scrive Franco.
Secondo me le differenti analisi e valutazioni tra noi sono tipiche di 2 categorie: il tifoso, in quanto tale tendenzialmente acritico e sempre pronto a difendere a spada tratta il proprio beniamino, e l’appassionato, che tifa anche lui per gli italiani ma in modo critico e realistico…Un po’ la differenza che c’è tra un commentatore Bisteccone Galeazzi e un commentatore Rino Tommasi 😉
Scusate ma il susseguirsi di “stronzate” mi porta e reintervenire.
Io non cerco scuse per Fabio e ci mancherebbe altro. Ho preso solo le difese del mio “paesano” da tutti quelli che non aspettano altro che una sconfitta per parlarne male.
L’altro ha vinto perchè ha giocato meglio ? ..non lo so, non avendo visto la partita.
Di certo arrivare al 5° sul 3-1 è sintomo di “capacità”; forse non di “fenomenalità”; ma dato che Fabio ha solo 19 anni è giusto e corretto che lo si aspetti senza “sparargli addosso” cos’ tanto per fare.
Quindi VAMOS FOGNA..alla proxima !!!
Bravo
Ciao Franco, il tuo discorso è coerente ee pertanto apprezzabile.
Sai cosa c’è però? Che a volte si critica per il mero gusto di criticare o semplicemente per disfattism, si aspetta la prima sconfitta, il primo passo falso per andare addosso: questo non va assolutamente bene.Così capita che per rispondere (come credo sia doveroso) a tali commenti si fa un pò di dietrologia si cacciaon fuori alcuni elementi che magari possono sembrare delle “scuse” ma che, tali non sono.
Franco la penso come te…..e dire che io fogna lo conosco bene,ma qundo perde non riesco a dire che perde x questo-quello-o altro,preferisco dirlo quando vince in non condizione
Non ietto nessuno e per carità tifo tutti gli azzurri. Ma in tutte le sconfitte di fognini c’è sempre qualcuno (magari anche a sproposito eh, senza conoscere davvero) che tira in ballo qualche giustificazione. E la febbre, e il male all’addominale, e il male di qua e il male di la. Forse alcune volte sarebbe meglio dire bravo l’altro… Forse alcune volte il silenzio… E allora si potrebbe apprezzare ancora più il tennista ligure, per quello che vale davvero.
Mi ci gioco la casa che Fognini al termine della sua carriera avrà un best ranking migliore del tedesco Seppi!
Sono d’accordo con te: continuare a sperare in Fognini, Fabbiano, etc. etc. Solo che…solo che è una VITA che aspettiamo qualcuno di buono…I fatti sono che, nel presente, non in un fantascientifico futuro, abbiamo come Italia un solo giocatore (tra l’altro anche da me criticato talvolta in passato) che si difende bene sul cemento e indoor, dove si svolgono la maggior parte (oltre il 60%) dei tornei professionistici: Andreas Seppi. Gli altri sono o incapaci fuori dalla terra, o non pronti (Fognini) o in quasi involuzione (Bolelli)..Se dobbiamo gioire per questa situazione, gioiamo pure 😉
Fabio ha perso perchè arrivava da un periodo in cui non era stato bene. E poi chi dice che non è mentalmente solido spara fregniacce, in quanto dopo il distacco dal suo mentore coach Caperchi, è riuscito compiendo uno sforzo incredibile anche a livello nervoso e mentale di entrare nei top 100. Sono convinto che questo ragazzo non sa nemmeno lui le potenzialità enormi che ha, comunque il vincitore morale con Russel è lui e per fine anno è nei top 50, Tiè a tutti gli jettatori di fabio!
Seppi lo si può vedere in streaming, iscrivendosi al sito di Eurosport
http://player.eurosport-it.com/SubscriptionProcess/Subscribe.aspx?offerid=1058
Tutto il torneo costa € 5,90
hi ragione: NESSUNO, come Nessuno pewr il momento è ancora fognini,ma vista l’età e i numeri posso credere che ci sia spazio ancora per lui per poter sperare a fare qualcosa di buono,o no?
Babo queste sconfitte aiutano un giocatore. Fabio è ancora giovane e son convinto che presto potrà entrare almeno nei top 30. Ciao 🙂
[messaggio modificato da utente]
Le possibilità che stanotte facciano vedere Seppi sono minime…. Per Bolo invece sicuramente vedremo qualcosa 🙂 . Un saluto a tutti (ciao Inserisci nome) :).
eccali…!!!direbbe l’albertone nazionale.di grazia xxx tu che te ne intendi di programmazione ,cosa ha sbagliato e cosa avrebbe dovuto fare?
fabio ha perso perchè giocare sulla terra 2 mesi all’anno si rischia di perdere da TUTTI gli specialisti. cmq lui che ha la testa dura mi ha detto che tra 1 mese ritorna sul cemento a giocare indian e miami,vuole essere competitivo anche li ,anche a rischio del suo ranking!
Fabri, non mi trovi per nulla d’accordo.
Innanzitutto, quelle che tu erroneamente o comunque frettolosamente cataloghi come “scuse” sono reali dati di fatto:
-Fabio era all’esordio stagionale, all’esordio sul cemento australiano, all’ esordio in uno Slam dal MD, ha avuto una preparazione difficile causa problema addominale e poi influenza.
-Russell è di certo più esperto, si adatta meglio al rapido, è un giocatore molto solido.
Tutto questo faceva Russell favorito dell’incontro, quindi, la vittoria di Fabio sarebbe stata, una “sorpresa”, sepppure relativa, valutando il potenziale del ragazzo.
E, la sorpresa ci stava per scappare sul 3-1 al 5° poi, lì può capitare che per stanchezza o per inesperienza ci si fermi un attimo e, l’altro ovviamente subito ne approfitta.Certo, perdere così lascia molto amaro in bocca, ma non mi sembra affatto il caso di faren il dramma anzi, in un giovane alla sua prima esperienza Slam io tenderei a valutare gli aspetti positivi, che, a mio parere, sono molto prevalenti.
il court 2 dove gioca seppi e coperto da eurosport?
e se si quante poxibilita c sn ke trasmetta seppi durante la sua partita?
stepanek si è infortunato nelle fasi finali del terzo set…
Si, potrebbe essere che Fognini, Trevisan e Fabbiano mi facciano ricredere. Aspettiamo e speriamo in bene…
[messaggio modificato da utente]
Guarda che è stato screditato anche quando ha battuto Federer… mica Hartfield… 😉
Credo che qui nessuno sia prevenuto contro Volandri, ma i fatti sono sotto gli occhi di tutti: seha faticato per battere sul cemento Hartfield, che partite pretendiamo che possa vincere???
Generalizzi un po’ troppo tirando in ballo i soliti luoghi comuni sul nostro tennis, in uno sport tra l’altro, in cui non c’è niente di uguale dall’oggi al domani, da un punto in un match ad un altro.
Chi ti dice che fra quattro-cinque anni non ci siano Fognini, Trevisan e Fabbiano tutti top 10 come adesso la Spagna ha Nadal, Robredo e Ferrer ?
Fognini intanto si allena a Barcellona… con un entourage a stretto contatto con Nadal…
Mi dispiace per fabio.
X Sbandieratore
Si, hai ragione, i nostri (proprio perchè mi tengo documentato) sono proprio i migliori del mondo…
Ti faccio solo una domanda: quanti giocatori italiani hanno (Luzzi, Bracciali, Vico…) ed avevano (Camporese, Navarra, Pescosolido…) un talento tennistico fuori dal comune, ma non hanno sfruttato a pieno la loro potenzialità? Quanti Di Mauro abbiamo, invece?
Nel tennis, purtroppo, la qualità tennistica, incide, ma non più del 40%, altre caratteristiche, quali voglia di vincere e di emergere, solidità mentale e fisica, costanza, fanno veramente la differenza, ed è questo che manca, secondo il mio parere, alla nostra classe tennistica, per diventare solidi giocatori, vincere le partite che si possono portare a casa ed installarsi costantemente in posizioni di classifica consone al loro talento.
[messaggio modificato da utente]
Purtroppo, non ho seguito la partita nè tanto meno il live point by point (ma almeno grazie ad un caro amico ho avuto quello set by set).Però mi sembra a giudicare dal punteggio e, valutando tante altre cose che in un modo o nell’altro hanno influito su questo risultato, che non ci si debba assolutamente lamentare e che anzi, la prestazione di oggi è positiva.
Certo, avrebbe fatto piacere a tutti che la portasse a casa, tanto più sul 3-1 al 5° èandata in un modo diverso, sarà per la prossima.
Oggi Fabio affrontava la prima partita stagionale, la prima partita degli Slam sul duro e la prima direttamente nel MD, la prima sul cemento australiano….e,lo faceva con un avversario che, pur non essendo tra i migliori del lotto, era uno da battere, solido su tutti i colpi, esperto e a suo agio su questa superficie, caratteristiche che lo facevano favorito (i book davano Russel 1.30 ; Fognini 3.20, tanto per dare un’idea).
Beh, mi sembra che Fabio abbia reagito da un 1-6 portando bene a casa il 2° set poi, trovatosi sotto 2 set a 1 abbia trovato la forza di andare 2 set pari e 3-1 avanti al 5° qui, probabilmente ha mancato di esperienza, avrà magari pensato di aver fatto il grosso o più semplicemente ha sentito la stanchezza dopo la ardua rimonta.
Che ora magari vada 99 o 101 credo importi poco a tutti: c’è tutta una stagione ed una carriera davanti che, se queste sono le premesse ha tutte le carte in regola per essere di primo livello.
[messaggio modificato da utente]
Non dire stupidate………..
Oddio, sai, ci sono tanti fattori che incidono.
Innanzitutto non sappiamo in che condizioni abbia giocato Grosjean.
Per assurdo, Filo potrebbe aver perso anche contro un Grosjean in pessime condizioni.
Poi, le sconfitte che ha subito sul veloce, ci fanno pensare che avrebbe anche potuto perdere contro Levy, magari 57 al quinto, che ne so ?
Certo, così dai risultati, possiamo anche pensare che Filo avrebbe vinto sia contro Levy, che contro Ivo Minar.
Ma a mio avviso, visto il punteggio che ha inflitto Seppi ad un qualificato, penso proprio che avrebbe vinto anche contro Grosjean.
Comunque, qui, per Filo il sorteggio poteva non essere sfortunato solo in 5-6 casi : Montanes, Hernandez, Hartfield, Berlocq e qualcun altro.
Caso mai, dobbiamo sperare che al Roland Garros, non essendo testa di serie, non incontri uno tipo Nadal al primo turno. Quello si che è un vero sorteggio sfortunato.
Qui sul veloce, Filo non fa quindi testo.
è quello che sto dicendo io da 30 minuti..ma non mi caga nessuno!a sorteggi invertiti volandri sarebbe al secondo turno mentre seppi a casa…questa è la verità..ciapa lì e porta a ca’
Fabri, non è per dire, ma quel giocatore di alta qualità di nome Radek Stepanek, ha fatto la fine del topo contro Spadea, non contro Federer…
…
…
… o Seppi è meno forte di Spadea e non può battere Stepanek ???
Prima di certe banali affermazioni, cerchiamo almeno di documentarci, che evitiamo di fare figure ben peggiori di quelle che fanno i nostri tennisti…
… Del Potro, Berdych, Enqvist, Stepanek, Mantilla e Bruguera non mi sembra che facciano parte dei ” nostri “…
A proposito : che fine ha fatto questo terribile giocatore di uno Stepanek che è stato impegnato da Seppi che ci ha giocato alla pari ?
…
una domanda mi sorge spontanea :
perchè quando perdono Starace o Seppi, incontrano sempre giocatori dai quali si può perdere, ed invece quando perdono giocatori tipo Volandri o Fognini, o Luzzi e via dicendo fanno brutte figure, o non potevano perdere e bla bla bla ?
Tipo oggi : Volandri ha perso per un break in tre set, tenendo contro Grosjean ed ho letto le solite critiche. Avesse perso con lo stesso punteggio, avrei letto di un grande Seppi che impegnava un giocatore molto esperto come Grosjean, lottando alla pari per tre set…
… MAH !!! ??? !!!
Ci risiamo: quando si perde contro un giocatore solo discreto ricominciano le scuse (cattiva programmazione, recente influenza, peggiore adattabilità ai campi rapidi, etc. etc.), solo perchè si tratta di Fognini. L’altro giorno qualcuno criticava Seppi per aver perso contro Stepanek (giocatore di alta qualità, lo avete visto giocare?), oggi si difende Fognini perchè ha perso contro Russell (chi era costui?)…Boh, fate un po’ voi…
…Sì, ad esempio quella della Errani contro la Davenport, 7-5 al terzo, è stata più che onorevole e dà tanta fiducia per il futuro, invece la sconfitta di Fabio, contro un giocatore di secondo piano, non dà affatto fiducia…Saluti!
cmq per quanto riguarda i sorteggi volandri si aggiudica nuovamente l’alloro del più sfigato..l’anno scorso gasquet,quest’anno grosjean..mentre seppi è il solito inculato..l’anno scorso reynolds( ed è riuscito pure a vincere al 5°) e quest’anno levy…e non dite che filippo avrebbe perso anche con levy perchè altrimenti siete veramente faziosi..più del berlusca!
Redazione non incominciate a prendere scuse sulla sconfitta di Fognini,la febbre l’aveva una settimana fà e non oggi,quando era avanti 3-1 nel 5 set la febbre non l’aveva,ha lottato ma ha perso,pazienza;a mio avviso paga anche gli errori nella programmazione.
…Già, le “belle sconfitte” non esistono e solitamente vanno ad incidere sulla fiducia di un giocatore, ma per paradosso, alcune di queste possono aiutare. La consapevolezza di potersela giocare alla pari con una giocatrice come la Davenport, (anche se alla fine non si è portato a casa il risultato), incide sicuramente positivamente sull’autostima di un giocatore, una volta metabolizzata la delusione della sconfitta.
Mi sembra di ben altro spessore la sconfitta (peraltro possibilissima) di Fognini: Russell è un discreto giocatore e nulla più, ed è proprio questo il problema.
I “nostri” certe partite tendono sempre e comunque a perderle.
Una sconfitta non è mai bella, caso mai può essere meno brutta e più utile di un’altra in prospettiva futura.
Ma se credi che ci siano belle sconfitte, allora hai una mentalità perdente.
Quella che non deve avere un giocatore professionista.
La Sara Errani non può sentirsi appagata da una sconfitta del genere, ma se gli ricapita l’occasione di battere una come la Davenport, deve fare di tutto perchè la prossima volta non si verifichi un’altra ” bella sconfitta “.
Sono andato a controllare :
Russell dal 2001 in poi ha giocato quattro volte un match concluso al quinto set.
Nel 2001 al Roland Garros, ha battuto Malisse al quinto nel terzo turno ( che per lui era la sesta partita nel torneo, proveniendo dalle quali ) e poi ha perso crollando nettamente nel quarto e quinto set contro Kuerten, dopo aver avuto due match point nel terzo set. ( vado a memoria, mi sembra che fossero due i match point avuti ).
Poi nel 2007 agli Australian Open ha perso al quinto set contro Hewitt.
Infine questo match vinto contro Fabio.
Non mi sembra che tre match in precedenza, possano dirci che Russell fosse più abituato mentalment al quinto set rispetto a Fabio, che comunque non era alla prima esperienza a riguardo.
Considerando che le altre volte aveva preso delle stese credo che possa provare rabbia,ma della sua prova sia contenta
Si, vaglielo a dire proprio dopo che ha finito un match nel quale poteva battere una giocatrice come la Davenport, per vedere se è contenta di aver perso…
Sono daccordissimo con te, però ho un po’ di dubbi sulla tenuta mentarl al quinto set che mancherebbe ai nostri giocatori, compreso Fabio.
Non è che gli stranieri giochino tre set su cinque tutti i giorni dell’anno, insomma.
Quante partite al quinto avrà giocato ad esempio, Russell, per avere una maggiore tenuta mentale rispetto al nostro ?
Non ho invece nessun dubbio sulla tenuta atletica. Come faceva Fabio ad averla se non si è potuto preparare al 100% ? Se è arrivato al quinto, è probabilmente perchècon il suo tennis ed il suo talento ha sopperito alla non ottimale tenuta atletica, .
Dovrei comunque andare a controllare i cinque sets di Russell…
Anche se di sconfitta si tratta quella della Errani e’una bella sconfitta x es.le fara’sicuramente prendere fiducia.Comunque si deve rispettare le idee di tutti anche se non condivise e non mi riferisco al post di Gabri che sfodera un dialetto lombardo da competizione,ma di altri.Ognuno e’libero di esprimere la propria opinione purche’in maniera corretta
[messaggio modificato da utente]
Evitiamo stronzate !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
..non ho visto, purtroppo, la partita.
E’ arrivato al 5° con uno che scarso non è, dimostrando che se la può giocare.
Sul 3-1 del quinto avrebbe potuto anche vincere. Qui entra in gioco la capacità fisica e mentale di arrivare a 5 set e Fabio è stato abituato sempre e solo ai 3 set.
Quindi ci può stare la non perfetta condizione fisica post-influenzale, la difficoltà a reggere mentalmente per 5 set e, perchè no, anche la “paura” di vincere.
Comunque si è ben comportato e credo che Fabio ci darà belle soddisfazioni.
Bravissimo lo stesso.
Scusa, hai mai visto una bella sconfitta ?
…
comunque :
ragazzi, ho capito perchè non abbiamo i campioni in Italia : me l’ha detto mio nonno !!!
Allora gli faccio :
Nonu, varda le, quel le l’è el svizzerott numer vugn del muund !!!
Oh, el pudiva minga nass chi in Italia inveci che in Svizzera ???
E cume l’è che i svizzer i g’an i campiun e nugn gna vugn ???
( tradotto :
Nonno, guarda li : quello li è lo svizzerotto numero uno del mondo !!!
Oh, non poteva nascere in Italia invece che in Svizzera ???
E com’è che gli svizzeri hanno i campioni e noi nemmeno uno ???
E mi ha risposto :
” Perchè ia paghe pusee per fa gli allenameent : te l’et gnemò capii ??? ”
Tradotto :
Perchè li pagano di più per fare gli allenamenti : non l’hai ancora capito ???
………….
Hai capito il nonno Gino ? Ne sa più lui di tutti noi messi insieme. Basta pagarli di più per allenarsi i nostri, ed abbiamo anche noi il n.1 al mondo come i riccastri degli svizzeri !!!
🙂
Poche scuse ragazzi, è una brutta sconfitta per un giovane ambizioso e in crescita come Fabio…Speriamo che lavori sodo per migliorarsi…
Al che, vengo ancora a rompervi le palle da tennis con le consuete classifiche di specialità :
http://www.kuratorn.se/049/Tennisfacts//entry_ratings/rating_hard.txt
Russell è il n.57, Fabio il n.149.
Non mi sembra che si debba parlare di sconfitta scandalosa, insomma.
Certo, già che eravamo al quinto si poteva anche vincere, ma al quinto, o vince uno, o vince l’altro insomma.
Inoltre : il n.149 ha portato al quinto il n57 del veloce : non male.
…
… e per finire : io comunque non ho mai perso al quinto set !!! 😉
… gente che come me va a giocare contro i 3.1 pur essendo n.c. : alla fine per l’emozione non vediamo neanche la palla…
… comunque : questi sono altri livelli e se fosse stato emozionato, F.F. Fantastic Fabio avrebbe beccato tre set secchi sia contro Monaco che contro Russell. Ma non mi sembra che sia stato travolto da questi due, anzi…
😉
se per questo anche in tutte le altre situazioni di punteggio che hai escluso…
😉
sul 3-1 al quinto le partite bisogna vincerle…
ma non sparare cazz……..ha perso pewrchè quello sul veloce gioca meglio e ha piu esperienza.altyro che scarsa solidità mentale!!non diciamo belinate per favore
Come la Knapp, proprio come la Knapp; anche lui se l’è giocata alla pari, avrebbe potuto vincere, ma alla fine la partita se n’è andata, credo per un eccesso di inesperienza (si potrà dire?). Peraltro, il fatto che sia crollato al quinto lo collegherei al recente infortunio che l’aveva costretto a rinunciare all’ATP di inizio stagione (non ricordo dove, ma ricordo il fatto). Forse 5 set per le sue attuali condizioni sono troppi…
Comunque, dai Fabio, la stagione è iniziata ora!
Noooo Fogna….noooooo!!!
Sul 3-1 nel terzo ci ho sperato (e anche qlcosa di +!!!). Peccato, ma sei giovane e puoi rifarti. Okkio xò che certe occasioni non ricapitano tutte le volte
Purtroppo esce di scena, pur lottando in cinque set.
L’inizio di anno non gli ha permesso un’ottima preparazione a causa un po’ dell’influenza, ed un po’ di problemi fisici. Inoltre era al primo appuntamento in un Grande Slam entrando addirittura nel tabellone principale.
Lascerà le prime 100 posizioni del ranking, ma crediamo proprio che sia solo provvisoriamente.
Non era certo favorito in questo match contro un Russell che ha condotto un 2007 egregiamente, e che vanta molta esperienza, ma Fabio ha tenuto il campo portandolo al quinto.
Nulla da rimproverargli, insomma. Non è da questa partita che dipendono le sorti del nostro tennis, insomma, visto inoltre che in futuro in prospettiva Fabio dovrebbe regalarci ancora tante soddisfazioni.
Rimangono Bolelli e Seppi, fin’ora i nostri comunque non hanno fatto brutte figure nel tabellone principale. Peccato che non ci sia Starace, oltretutto essendo testa di serie, un terzo turno non era impensabile per Poto.
Ora i nostri due rimasti devono concentrarsi al 100 per cento per tentare di raggiungere il terzo turno. E’ qui che si gioca a tennis.
Fabio paga l’emozione da Slam: è capitato con Monaco al Roland Garros e con Russell si è ripetuto. Non è un buon segno: evidenzia scarsa solidità mentale…
Davvero peccato era una match che si poteva e doveva vincere…
Sicuramente la febbre di settimana scorsa non l’ha aiutato cmq poche scuse e lavorare sodo come al solito.
Probabilmente questa sconfitta gli costerà la top 100,ma ci rientrerà presto 🙂
Bilancio Italia al primo turno:6 vittorie e 5 sconfitte.Non ci crederete ma avevo previsto le 6 vittorie anche se solo a livello di numero totale e non di match specifici(non si può aver tutto nella vita eheh)