Sinner da record: alcuni primati segnati da Jannik
Jannik Sinner con la vittoria su Novak Djokovic nella prima semifinale degli Australian Open 2024 ha segnato nuovi record, alcuni storici per il tennis italiani. Riportiamo i più significativi.
1 – È il primo tennista italiano a raggiungere la finale in singolare agli Australian Open. Il precedente primato apparteneva a Matteo Berrettini, fermato in semifinale nel 2022 da Rafael Nadal
2 – Altro primato assoluto per Sinner: è il primo tennista italiano capace di battere il n.1 del mondo in un torneo dello Slam da quando il ranking ATP è calcolato al computer (1973). Prima di questo successo di Jannik, il record dei giocatori italiani contro il primo n.1 del ranking in un major era di 0 vittorie e 23 sconfitte. Barriera storica abbattuta da Sinner con questo straordinario successo.
3 – Sinner succede proprio a Djokovic come finalista più giovane del torneo, con 22 anni e 163 giorni. Era dal 2008, quando il serbo disputò la sua prima finale a Melbourne (vinta vs. Tsonga), che non c’era un tennista così giovane in lizza per vincere il Norman Brookes Trophy.
Scintillating Sinner 🇮🇹🔥
He achieves the impossible defeating 10x #AusOpen champion Djokovic 6-1 6-2 6-7(6) 6-3.@janniksin • #AO2024 • @wwos • @espn • @eurosport • @wowowtennis@Kia_Worldwide • #Kia • #MakeYourMove pic.twitter.com/X6qFAtegq7
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 26, 2024
4 – Sempre da quando il ranking è formulato al computer (1973), solo Rafael Nadal ha vinto più partite di Jannik Sinner nelle sue prime sei sfide contro il numero 1 del mondo: 5 per lo spagnolo, 4 per l’italiano. Questi i match dell’azzurro:
Monte Carlo 2021: Djokovic b. Sinner
Miami 2023: Sinner b. Alcaraz
ATP Finals 2023: Sinner b. Djokovic nei roun robin
ATP Finals 2023: Djokovic b. Sinner in finale
Davis Cup 2023: Sinner b. Djokovic
Australian Open 2024: Sinner b. Djokovic
5 – Sinner è n.4 del mondo nel Live Ranking ATP con ben 7610 punti. Mai un tennista italiano ne aveva accumulati così tanti, e in caso di vittoria del torneo domenica potrebbe arrivare a 8310. Molto vicino al n.3 di Medvedev (che avrà cambiali pesantissime in primavera…)
6 – Sinner ha vinto 11 delle sue ultime 12 partite giocate contro avversari top 10. Mai un italiano era riuscito a compiere una striscia di successi così prestigiosi. Questa la successione degli incontri dallo scorso ottobre (dopo US Open 2023):
W – n. 2 Alcaraz (ATP 500 Pechino 2023, SF)
W – n. 3 Medvedev (ATP 500 Pechino 2023, F)
W – n 5 Rublev (ATP 500 Vienna 2023, SF)
W – n. 3 Medvedev (ATP 500 Vienna 2023, SF)
W – n.6 Tsitsipas (ATP Finals 2023, RR)
W – n.1 Djokovic (ATP Finals 2023, RR)
W -n.8 Rune (ATP Finals 2023, RR)
W – n. 3 Medvedev (ATP Finals 2023, SF)
L – n.1 Djokovic (ATP Finals, F)
W – n.1 Djokovic (Davis Cup 2023, SF)
W – n.5 Rublev (Australian Open 2024, QF)
W – n.1 Djokovic (Australian Open 2024, SF)
Numeri eccezionali, che confermano la grandezza e lo status di Campione di Jannik Sinner. Se la salute lo sosterrà, è facile prevedere che Sinner riscriverà completamente la storia del tennis italiano al maschile. Bravissimo!
Marco Mazzoni
TAG: Australian Open 2024, Jannik Sinner, Marco Mazzoni, Record, Statistiche
Questi tennisti italiani… che vergogna! Nessun rispetto per i grandi esperti. C’è chi doveva essere fuori dai 100 da un anno e continua a fare l’arrogante e stare nei 30; chi alle soglie dei 40 ritorna in finale slam, come a dire che meritava la convocazione in Davis e poi, il peggiore di tutti. Un sopravvalutato che si e no starebbe a fatica nei 10 che arriva in finale slam, con la sfacciataggine di perdere solo un set, peraltro dal numero 1, con 11 scalpi di lusso negli ultimi mesi. Non c’è più religione
Non sono d’accordo. Medvedev è più insidioso, è uno che non crolla mai, né sotto il profilo fisico né sotto quello psicologico. E proprio contro Zverev ne ha dato l’ennesima dimostrazione. Tra l’altro sono sicuro che Zverev è uscito vincitore ma distrutto dallo scontro con Alcaraz, tanto che oggi, pur partendo fortissimo, è crollato facendosi rimontare due set. Dunque, penso che con Sinner sarebbe arrivato cotto. Invece Medvedev sta bene, è più resistente, ha maggiori capacità di recupero. Detto questo, Sinner non dovrebbe dargli scampo
…a meno che non se faccia una parete a specchio e ce palleggi contro
Si, ma Medvedev è già stato battuto 3 volte nel periodo “‘magico” di Jannik, mancava solo Zverev che però ha poi perso
Sono sicuro di ricordare una finale al RG dove Nadal piallo’ malamente Federer lasciandogli circa 5-6 game e penso che Roger era ancora nr.1 del ranking.
Forse in quell’occasione il nr. 1 non ebbe palle break, ma non ci giurerei
Impressionante il mio Jannik!!!
Ma poi oggi riteniamo che raggiungere la posizione numero 3 sia per questo fenomeno un traguardo?
È importante che abbia ben accorciato dal numero 1 piuttosto!!
Eh ma purtroppo (o per fortuna, per chi ritiene che Zverev sarebbe stato un avversario più difficile in finale) Medvedev ha vinto….
Ehm, diciamo Medvedev….
Tra non molto Jannik non lo potrà più battere il n. 1 del mondo…..
Per questo motivo non la guardo in diretta ma ogni 10 minuti il risultato sul cellulare .Alla fine guardo la partita a risultato acquisito.
@ TopoGigio (#3907923)
Zverew era per Sinner piu´pericoloso di Medwedev
A parte la sconfitta con il serbo alle Finals, come ultima sconfitta mi ricordo quella con Shelton, con Jannik che veniva dalla vittoria a Pechino, se non erro. Prima di quella non mi ricordo quando e con chi abbia perso
La cosa che mi genera la maggiore soddisfazione consiste nella consapevolezza che Sinner vede tutti questi traguardi prestigiosi come un punto di partenza e non di arrivo, grazie alla sua mentalità settata su quella dei Djokovic e Nadal il tennis italiano sarà in mani di granito per i prossimi 15 anni. Grazie al Dio del tennis dopo decenni di delusioni per averci dato finalmente la possibilità di ammirare un tennista che il nostro movimento non aveva mai avuto.
Ma nooooo Panatta era tutt’altra cosa Cit.
Lo pensano davvero
È un fenomeno
Aggiungo 9 delle ultime 10 contro avversari top 5
Ho letto tutti i record che ha battuto in questo periodo Sinner, mi è venuta la pelle d’oca, non ho parole!!!
Impossibile lasciare un commento. Troppa pubblicità.
Vi saluto
Come non detto 😀
Ho come la sensazione che avremo Medvedev
Giocatore GENERAZIONALE.
Che vi avevo detto?
Grazie Sig Mazzoni per i suoi articoli pieni di informazioni e spunti interessanti.
Mi permetto solo di osservare che al punto 5 scrive che si può avvicinare molto al numero 3 in caso di vittoria, ma se oggi Medvedev non vince e la contemporanea vittoria di Jannik in finale ci sarebbe il sorpasso.
O sbaglio?
Grazie e saluti
@ zedarioz (#3907766)
Confermo 1 con VdZ ed 1 con Khachanov. Neppura una PB con De Jong e Djokovic. Con Baez e Rublev annullate tutte.
Da aggiungere che non ha concesso palle break al miglior ribattitore della storia, peraltro imbattuto, ma evidentemente non imbattibile, in 20 sfide tra semifinale e finale agli Australian Open..
Parliamo di una vera impresa da parte del nostro Jannik, che lo consegna di diritto nei libri di storia del tennis.
Qui ci vuole altro che l’IA…
ottimo che si allunghi la contesa, speriamo che danilo la porti al quinto ora
Qualcuno ha mai vinto uno slam senza mai perdere il servizio? Quale è il record di break concessi? Finora a memoria siamo a 2 break in 19 set….
Nun famo scherzi, vecio! In gamba!
Contro Novak intendo.
A chi lo dici, soprattutto uno Zverev che sta per liquidare Medvedev in 3 set…
Negli slam forse neppure Nadal può vantare una cosa del genere.
@ ego (#3907702)
Bellissimo spunto, grazie! Ma difficile da verificare, vediamo se qualche guru delle stats conferma o meno.
Il dato straordinario è che di queste ultime 12 partite contro top 10 ne ha giocate 4 con Djokovic, battendolo 3 volte su 4, e la partita di minor importanza non era uno scontro di Atp Cup o una partita di un 250, ma una partita di girone delle Finals! Quale avversario, nella carriera di Djokovic, può vantare una simile statistica???
Non so se sia un record: zero palle break concesse al numero 1 del mondo in una partita di tennis.
manca solo zverev in quella lista e me la sto facendo sotto
Mi sa anche che è la prima volta in 417 partite slam di Nole che non riesce a procurarsi neanche una palla break…
Sta facendo un grandissimo torneo, ma Jannik non è quello degli Us open, sarebbe una finale interessantissima
Alex a me Zverev fa molta paura…
Sto facendo il tifo per Medvedev
Il dato che più mi impressiona è che Sinner ha vinto 11 delle sue ultime 12 partite giocate contro avversari top 10. Certo, si potrebbe dire che questi risultati sono stati ottenuti in un periodo di attività tennistica relativamente breve, ma indicano indiscutibilmente che al momento attuale può essere considerato il numero 1 al mondo.
Dato più impressionante è la statistica contro i top 10, non riesce a batterlo più nessuno nemmeno tra loro.. Zverev in caso sarebbe la chiusura del cerchio domenica..
E comunque secondo nella race to Parigi!
1 nella race atp.. va bene, siamo agli inzi.. ma era mai capitato a un italiano?
Per domenica mi toccherà mettermi vicino il secondo defibrillatore
Semplicemente immenso
leggendo questi numeri mi viene in mente, e di conseguenza rido, quando tempo fa alcuni troll dicevano che contro i top10 non vinceva mai, e lo dicevano quando aveva 20 anni. e rido ancora di più.
Semplicemente eccezionale!
Chissà se i soloni dei mandinghi e dei palestrati avranno ora capito che non è una questione di forza ma di timing.