In Serbia c’è fiducia per la semifinale di domani. Popovic (coach di Moutet): “Djokovic 80%, Sinner 20%”
Non solo in Italia c’è grandissima attesa per la semifinale di domattina tra Sinner e Djokovic. In Serbia si parla moltissimo degli Australian Open, il torneo di sua maestà Novak, lo Slam che a Belgrado e dintorni si attende con fiducia, pronti a brindare all’ennesimo titolo, record e trionfo dell’icona sportiva del paese balcanico. Sul media serbo Sportklub, il collega Ozmo ha interpellato l’attuale coach di Corentin Moutet, Petar Popovic, in passato all’angolo di ottimi giocatori come Karlovic, Krajinovic e Andrea Petkovic. Il coach è sicuro: Nole è nettamente favorito, nonostante l’ascesa impressionante dell’italiano.
“Nole è sicuramente il favorito. Sinner sta giocando benissimo, ma non ha ancora fatto un vero test fisico, in cinque set: sappiamo che è questo il suo punto debole e che ha problemi di crampi” afferma Popovic. “Sinner non potrà essere lo stesso giocatore che abbiamo visto nelle partite che si giocano due set su tre, ora deve mettersi alla prova negli Slam. Direi che Nole è un favorito 80-20“.
“Nole ha perso in Coppa Davis, ma perde una partita su cento. Su uno dei match point che non ha sfruttato, poteva colpire comodamente un passante lungo linea, aveva molto spazio, Sinner non aveva attaccato alla perfezione. Per la prima volta ho visto che Nole era contratto, giocava in mezzo… Novak aveva bisogno di vincere anche quella partita…”
Il bilancio dei sei precedenti è 4-2 Djokovic, con ultima vittoria del serbo nella finale delle Finals a Torino.
“Tatticamente Sinner colpisce ancora più forte di Novak”, continua Popovic, “prende la palla in anticipo e si posiziona vicino alla linea, ma non ha un servizio buono come Novak. E sono convinto che se la partita dovesse arrivare alla quarta ora, Nole sarà ancor più favorito. Giocano di giorno, penso che sia meglio per Novak in questo senso”. In realtà Sinner ha fatto ben poca fatica, al contrario del rivale, ma il coach serbo ha fiducia sulla capacità di resistenza di Djokovic.
Djokovic giocherà la sua 48esima semifinale in un Grande Slam, l’undicesima a Melbourne, mentre è solo la seconda per Sinner. Un aspetto che può pesare… “Nei prossimi anni il più grande avversario di Novak sarà proprio il tempo, gli anni che passato. Ritengo che anche in questo e nel prossimo Australian Open Novak sia il principale favorito, dopodiché – purtroppo – entra in gioco l’età, è così per tutti. Spero quindi che Nole approfitti delle occasioni, quest’anno e il prossimo, dopo sarà un po’ più difficile restare al top in termini di recupero e infortuni, anche se Nole da questo punto di vista è un vero dio”.
Popovic è rimasto molto deluso dalla netta sconfitta di Alcaraz. “Per me è stata una sorpresa, è stato pessimo per due set e mezzo. Non dobbiamo dimenticare che prima dell’infortunio Zverev era molto vicino alla vetta. È incredibile come riesca a recuperare fisicamente, ha avuto tante partite difficili, e riesce ad alzare il suo livello contro i migliori. Medvedev ha giocato cinque set con Hurkacz, era al limite delle forze, quindi molto dipenderà dal suo recupero. Il favorito è Medvedev, ma direi 51-49, siamo davvero al testa a testa. Zverev è meno continuo, il suo rovescio però è costante, probabilmente il russo paga qualcosa col diritto… Vedremo”, conclude Popovic.
Marco Mazzoni
TAG: Australian Open 2024, Jannik Sinner, Novak Djokovic, Petar Popovic
Questo sarà uno scienziato
Moutet hai un coach che non capisce un c…
😀
Ma chi è popovic???
@ Sasha_The_Punisher (#3906209)
Sudney?
@ Sasha_The_Punisher (#3906209)
@ Sasha_The_Punisher (#3906209)
E bravo Popovic
Ma qualcuno lo conosce a questo popovic ?
Pronostico azzeccatissimo
Complimenti
Fatti un corso di aggiornamento
Previsione azzeccatissima ….
Bravo
Pronostico azzeccato in pieno bravo popovic
Alla fine in 3 ore e 22 minuti Sinner ha battuto Novak senza concedere nemmeno una palla break!
Non ci sono arrivati alla quarta ora 😉
Le ha azzeccate tutte, complimenti per il pronostico…
MA VAI A CASA BAGGIANO !
Come volevasi dimostrare.
erano già sbilanciate le previsioni, ed ora… sorry…
Se entra il servizio se la gioca quasi alla pari, forza Jannik!!!!
1% è che si ritirino entrambi e anche nell’altra semi con il trofeo condiviso in quattro.
Il discorso è semplice: dopo Djokovic la Serbia è tennisticamente finita ad altissimi livelli per cui cercano di perpetuare un campione simile il più possibile ed è anche umano che lo facciano. Immagino che sia stato lo stesso per gli Svizzeri solo che Federer si è disgregato fisicamente prima senza rimanere al top fino alla fine per cui l’addio è stato più graduale. La Spagna ha uno sfogo di vitalità unica nel giovane Alcaraz ma a giudicare dagli ultimi mesi è comunque poca cosa rispetto alla grandezza del Maiorchino e al resto dell’Armada che avevano con tutti top trenta almeno. Le loro reazioni sono umane e comprensibili ma il futuro vero è altrove!
@ Pippo (#3906090)
Per me sinner 74 dio..25
Grande Otelma …….tifa per noi…..
Cimentiamo il nulla……vediamo come va …winner e on Fire ..il serbo no….vediamo stanotte senza tante ciance….
IL CIELO È AZZURRO SOPRA SYDNEY!!!
Su una cosa ha ragione… Su quel matchpoint Nole ha sbagliato un passante facile.
Ma anche sul fatto che Sinner non si sia testato sui 5 set non ha tutti i torti. Finora ha avuto partite corte.
Nella partita di Malaga c’erano sugli spalti i due figli di Djokovic e ricordo bene la loro esultanza allo 0-40 dei famosi tre match point,credo che il Serbo non abbia il dente avvelenato ma molto di più, non credo sia stato molto felice di perdere la partita con i figli sugli spalti.
Sinner che perda o che vinca il suo l’ha fatto, credo sarà sereno come in tutti gli altri incontri, la stessa serenità non l’avrà Novak.
Secondo me vince Novak, ma Sinner venderà carissima la pelle e non è detto che se in finale trova Zverev sia lui il favorito.
Questo è un codice Trentatré Vicente il rosso 3-0 magari può capitare come zve alka che il caprone prende un set,vedremo il rosso al mille % avanti coi lupi….
E poi pero’ pure nadal in un modo o nell’altro ha perso al RG…prima o poi capita a tutti, e ogni anno che passa diventera’ più difficile per nole conservare il titolo
Voglio far impallidire il venerabile mago Otelma, prevedo che questo incontro lo vincerà…uno dei due…
Djokovic è considerato a tutti gli effetti un big server forse anche più devastante di Hurkacz e Zverev per rendimento e momenti in cui serve,se non ottiene un punto diretto quando mette la prima poco ci manca,non è neanche una questione indoor come Sinner perché con Mannarino ha servito il 70% di prime con 17 ace nonostante i pochi game che ha giocato sul servizio perché gli altri li ha vinti in risposta ed anche con Fritz se escludiamo il primo set nei restanti set ha avuto una media sopra il 70% e 20 ace quindi non gli è girata bene
Nella stessa intervista il signor Popovic ha affermato che Moutet sarà top 20 entro un anno…
Eh sì, volte gli è andata bene alle finals. E 10 qui in Australia. Oltre 100 in tutto. Che fortunato sto Nole
😯 💡 💡
E se perdiamo? Ci rimborsi?
@ Just is back (#3906094)
Con sveglia per vederla…
Jannik 3 a 1. Punto
Il dono della sintesi è il tuo punto forte
Djokovic 95% – Sinner 5%. Risultato esatto 3 a 1 per il serbo. Sinner senza rimpianti.
Spero di sbagliarmi.
Gli italiani invece la pensano in senso diametralmente opposto ai serbi e non da ora, ma da prima che iniziasse il G.S. australiano … hahaha
Tutto il Mondo è paese dai …
Io da italico scaramantico la penso come i serbi … 😛
Niente Popò(Vich) che il coach di Moutet..che il globo si fermi ad ascoltarlo. Sinner, che vinca o perda, è ormai a livello di Nole. Buona partita a tutti!
I serbi secondo me se la stanno facendo sotto, quelle carotine a Malaga contro Sinner portarono malissimo. Se Nole subisse la terza sconfitta di fila sanno che per serbone 37enne inizierebbe la chiusura del ciclo.
Panatta cmq l’ha gia’ gufata ” se vince Sinner e’ una tappa verso il ritiro di Djokovic”
Il momento è davvero drammatico per il nostro Paese!
Pare che pure Giuliano Amato, nelle esimie vesti di Presidente onorario del Tennis Club di Orbetello, si sia messo a fare previsioni sulla vittoria di Sinner.
Ora pro nobis, Jannik, perdonaci se abbiamo peccato!
Sarà un incontro stupendo. Se Jannik lo affronterà senza timori reverenziali e senza la paura di perdere (solitamente non ne ha), la vedo equilibrata. Djokovic non ha punti deboli, difficile immaginare ricette tattiche… l’unica potrebbe essere quella di farlo correre il più possibile… magari chissà, a una certa età…
Allora speriamo che Sinner abbia un po’ di popovic!
Già dato, Jannik era dato a 41 per vittoria slam senza perdere set…10 euro di puntata li vale tutti
E il mago Otelma che dice? Se mai facciamo un rito propiziatorio….
Popovic? Gabrielle Mila Popovic. Solo lei si può commentare
Ovviamente tifo Sinner domani ma se vincesse Djokovic allora in finale tiferei per lui per la conquista del titolo,ci sono due scene che mi hanno particolarmente toccato di lui ed è il primo punto al tie-brek con Etcheverry,ci ha messo tutto se stesso per vincerlo e alla fine hanno inquadrato la sua faccia rivolta al pubblico soddisfatta ma anche molto molto stanca e nel secondo set con Fritz cquando in un game in risposta barcollava con lo sguardo spento e al servizio allungava il braccio ma senza convinzione di andare sulla palla a testa bassa e poi dal terzo set è rinato come se volesse dire “il peso dell’età lo sto avvertendo,ma io non mollo”,è ammirevole la dedizione che ci mette in questo sport,dopo tutto quello che ha vinto e i record che ha raggiunto la maggior parte mai più battibili non deve dimostrare più niente a nessuno,poteva godersi gli ultimi anni in tour semplicemente divertendosi e invece a quasi 37 anni non si vuole fermare nel voler conquistare tutto,è il meno amato dalla gente e il più temuto dagli altri tennisti,spesso criticato dai media per i suoi modi di fare ma il tennis sentirà tantissimo la mancanza di una figura come lui una volta che non ci sarà più,anche più di Federer e Nadal,auguro a Sinner ma anche ad Alcaraz,Shelton e Rune di avere quella fame di vittoria e il fuoco negli occhi che ha Djokovic fino alla fine delle loro carriere
L’attesa sta facendo salire la temperatura e i commenti e le interviste più disparate con previsioni in gran parte di campane a morto.
Mettiamo da parte gli ultimi 3 incontri di cui 2 vinti magistralmente da Sinner con conquista coppa Davis. Si giocava al meglio dei 3 set mi verrà obbiettato, giustissimo. Allora noto che i 2 si sono incontrati 2 volte al meglio dei 5 set. Ricordo un Sinner che nel 2022 prese a pallate Nole per 2 set poi la toilette fece il miracolo e il marziano vinse gli altri 3 set. Sinner da quella strana partita è però cresciuto tantissimo mentre Nole ha un anno e mezzo di più. Cosa voglio dire? Dico che a mio parere se Sinner non avrà problemi fisici ha discrete probabilità di vincere. Vedo ancora Nole favorito soprattutto per il suo enorme bagaglio di esperienze e vittorie negli slam oltre ad essere ancora il tennista più forte e completo di tutti i tempi, in percentuali 60/40 per Nole.
Si ma anche chissene
…e poi a quell’ora ! !!!!!
Segnatevi questo post: Semifinale 3-0 contro Djokovic
Finale 3-0 contro Zverev
Puntateci € 10 e poi con il ricavato della vincita andate a cena con la vostra signora e ringraziatemi!!!
Anche io non riesco ad immaginare una vittoria e sicuramente non perché Jannik non sia un grande. È un po‘ come quei tennisti che in qualsiasi altra stagione avrebbero vinto a mani basse il RG ma hanno beccato Nadal. Io comunque ci spero
Dai Jannik siamo tutti con te!
Vabbè, prima l‘articolo con le previsioni del Commodore 64, poi sto Popoff serbo che ci canta l‘ultima versione del Torero Camomillo, mo per par conditio sentiamo pure che ne pensa il Divino Otelma e poi siamo a posto.
Non vorrei dire, ma oggi ci stava una interessante intervista a Vagnozzi, magari avrei scopiazzato quella.
Speriamo arrivino presto le 4.30 altrimenti rischiamo il Frate Indovino!
Anche questa cosa che Jannik alla distanza accusi maggiormente la stanchezza rispetto ad altri mi sembra un po’ una leggenda metropolitana. Nel match con Zverev le condizioni di caldo umido erano davvero al limite e comunque non è che nel quinto si sia “sciolto”. Mentre in quello con Tsitsipas nello scorso AO a mio avviso non calò nel quinto set nonostante lo sforzo profuso per rimontare lo svantaggio di 0-2, semplicemente il greco nel set decisivo mise una percentuale di prime come se non ci fosse un domani, in quella circostanza sarebbe stato impresa proibitiva per chiunque riuscire a brekkarlo. Alla lunga distanza Sinner magari offre meno garanzie di altri ma neanche dipingerlo come un debole.
Sarei interessato a sapere se hanno detto la loro anche Boris Pasanski e Nenad Zimonijc
Noi in Italia crediamo che Sinner abbia il 75% di probabilità di vincere (3 su 4 degli intervistati).
@ Jannik the Goat (#3905960)
Ma quanto parli? E hai dimenticato che Nole mangia l’uovo alla coque, non all’occhio di bue, ovvio che poi vince.
Anche questa cosa che Nole lo ferma solo il tempo. Insomma andiamoci calmi, non è l’unto del signore, i tempi cambiano e nuovi eroi avanzano. Cambiano le tecniche, i materiali, etc., Nole anche restasse fisicamente integro comunque, il nuovo che avanza finirebbe per sorpassarlo, così è l’evoluzione. Nole ha vinto le finals grazie a dei turni di battutta spaziali, gli è girata bene in quell’occasione. Che riesca a battere allo stesso modo anche stavolta è tutto da vedere.
È ovvio che in serbia debbano tirare la carretta in un modo, dicendo che è strafavorito djokovic, mentre qua in Italia cerchiamo di vedere un sinner vincitore,soprattutto pensando all ultimo precedente o al fatto che sinner stia giocando benissimo e djokovic non sembrw il solito cannibale. È chiaro è il gioco delle parti
Sono assolutamente d’accordo con chi dice che battere Djokovic all’interno di una semifinale in questo torneo e su questo campo equivale ad una impresa sportiva di proporzioni bibliche seconda solo tennisticamente parlando al battere un Nadal al top a Parigi. Fatta questa premessa, il fatto che nonostante ciò la vittoria di Sinner contro il serbo venga quotata attorno ai 2.70 è l’ennesima dimostrazione del livello raggiunto dal nostro in questi ultimi mesi e della stima che nutre nell’ambiente “circostante”. Ormai mancano sempre meno ore all’inizio del match, la tensione sale e per quanto sul verdetto proprio anche per i motivi di cui sopra mantengo sempre un certo pessimismo, la fiducia cresce senza cercare per forza di cose di autoconvincersi. La fiducia cresce perché secondo me questo Sinner è già più forte del Sinner degli ultimi mesi della scorsa stagione, lo è a 360 gradi, di cui uno dei tanti aspetti chiaramente oggettivo e passato molto sottotraccia nelle ultime settimane, quello fisico. Adesso è chiaramente molto più tonico muscolarmente rispetto a quello che avevamo lasciato a Malaga nel 2023. A questo match con Djokovic vi arriva come tutti sappiamo avendo fatto percorso netto in termini di set pur avendo incontrato tre top 30, due top 20 e un top 5, in particolare l’aver dato un 3-0 a un Kachanov che lo scorso anno proprio in questo torneo si spinse fino alla semifinale poi persa senza sfigurare con Tsitsipas penso che sia il vero termometro di questa nuova dimensione del nostro. Fino allo scorso anno all’interno di uno slam Sinner al massimo giocava al gatto col topo contro avversari da range di classifica attorno alla 50 o giù di lì, adesso lo fa contro dei top 20 che come il russo possiedono anche un livello da bordeline top 10. Si perché io penso che Sinner anche in questi ultimi due match coi due russi si sia molto amministrato. Tutto questo per arrivare a dire che domani, come un film visto e rivisto più e più volte negli ultimi 15 anni, tutto il mondo è consapevole del massimo livello potenziale che potrebbe sfoderare Djokovic, mentre nessuno può essere in grado di quantificare il massimo livello potenziale che è in grado di sciorinare un Sinner all’interno di questo suo percorso di crescita di questi ultimi mesi e dopo questa off season, i match precedenti sono stati solo una specie di antipasto per scaldare il motore. Per questo mi auguro e spero che possa sorprendere tutti, anche perché qui si che sono abbastanza certo di ciò che dico, ossia il livello del Sinner che batté due volte Djokovic lo scorso novembre in questa semifinale australiana non basterà per sconfiggerlo all’interno di un match al meglio dei 5 set. Già bisogna essere consapevoli che il serbo sicuramente affronterà i primi game nella versione indemoniato per cercare di minare fin da subito ogni certezza di Sinner generatagli anche da quelle due recenti vittorie, un modo per indirizzare subito il match stile finale di Torino, approccio per dire che non ebbe sia nel match di round robin che in quello di Davis al netto anche dei meriti di Sinner. Adesso l’approccio di Nole sarà quello delle grandissime occasioni, l’ideale per il nostro nel dimostrare di essere ulteriormente progredito sarà proprio quello di cercare di pareggiarlo entrando a sua volta col coltello tra i denti fin dai primi game.
Facciamo un articolo anche su cosa pensa il mio vicino di casa? E’ serbo, di Novi Sad, ma sta in Italia da 15 anni. Tifa per Nole, anche perchè credo Sinner non sa nemmeno chi sia
Bene cosi’
Giochi vinti da sinner finora 500. Giochi vinti da Djokovic finora 600
Djokovic non ha mai vinto gli ao il 28 gennaio
Bene : 80 a 20.