Australian Open: Il programma completo di Venerdì 26 Gennaio 2024. In piena notte italiana si giocherà la semifinale tra Novak Djokovic e Jannik Sinner
Rod Laver Arena – Ora italiana: 02:00 (locale: 12:00)
(3) S. Hsieh / (3) J. Zielinski vs (2) D. Krawczyk / (2) N. Skupski
(1) N. Djokovic vs (4) J. Sinner
(Ora italiana: 04:30 (locale: 14:30))
Rod Laver Arena – Ora italiana: 09:30 (locale: 19:30)
(3) D. Medvedev vs (6) A. Zverev
Margaret Court Arena – Ora italiana: 02:00 (locale: 12:00)
A. Lapthorne / D. Wagner vs (2) H. Davidson / (2) R. Shaw
(1) A. Hewett / (1) G. Reid vs D. Arai / T. Sanada
(11) L. Kichenok / (11) J. Ostapenko vs (4) G. Dabrowski / (4) E. Routliffe
(Ora italiana: 06:00 (locale: 16:00))
D. Ramphadi / G. Sasson vs TBD
Kia Arena – Ora italiana: 02:00 (locale: 12:00)
(1) Y. Kamiji / (1) K. Montjane vs A. Bernal / Z. Zhu
T. Miki / T. Oda vs (2) J. Gerard / (2) S. Houdet
TBD vs TBD
TBD vs TBD
Court 3 – Ora italiana: 02:00 (locale: 12:00)
(6) E. Jones vs (2) S. Saito
M. Rottgering vs J. Kumstat
(Ora italiana: 03:00 (locale: 13:00))
TBD vs TBD
Court 5 – Ora italiana: 02:00 (locale: 12:00)
(4) R. Sakamoto vs (2) N. Budkov Kjaer
(5) P. Brunclik / (5) V. Frydrych vs K. Bigun / J. Leach
(1) F. Cina / (1) R. Sakamoto vs M. Exsted / C. Woestendick
Court 6 – Ora italiana: 02:00 (locale: 12:00)
(12) M. Xu vs (16) I. Ivanova
(1) R. Jamrichova vs (10) E. Koike
(Ora italiana: 03:00 (locale: 13:00))
J. Pastikova / J. Stusek vs (2) H. Klugman / (2) M. Xu
(Ora italiana: 05:30 (locale: 15:30))
(1) E. Koike / (1) S. Saito vs (3) T. Grant / (3) I. Jovic
(Ora italiana: 06:00 (locale: 16:00))
Court 7 – Ora italiana: 02:00 (locale: 12:00)
D. Mathewson / M. Tanaka vs (2) D. De Groot / (2) J. Griffioen
TBA – Ora italiana: 06:00 (locale: 16:00)
TBD vs TBD
(Ora italiana: 06:00 (locale: 16:00))
TBD vs TBD
(Ora italiana: 08:00 (locale: 18:00))
TAG: Australian Open, Australian Open 2024, Jannik Sinner
@ Sinner@Raducanu (#3906015)
C’è anche la Snai che trasmette gratis
quindi la tua ricetta per estirpare il marcio qual’è? continuare a elemosinare link di streaming da guardare a scrocco?
Non parlavo per me, ho i miei abbonamenti, cercavo di farti capire che c’è gente che non si può permettere tale spesa mensile.
E ancora… più abbonamenti si fanno a Sky e simili, più il prezzo potrebbe addirittura aumentare.
L’esempio delle tasse era per farti capire che molte realtà viaggiano su binari incontrollabili e che se vai a scavare nel profondo trovi il marcio più marcio.
@ SlamdogMillionare (#3905883)
Mi dispiace per te ma non hai capito il mio ragionamento. Di solito si dice “mi sono espresso male” ma mi sembra evidente che tu sia prevenuto.
Ovviamente finale in chiaro su 9 in caso di presenza di Sinner e poi la sera ospite di Fabio Fazio qualora vincesse la finale
Si fa confusione.
le tasse ammontano a un tot causa spese stato, più gente paga aumenta divisore diminuiscono tasse. Caso pay tv non è proprio così, la maggior parte è spesa di royalty. più gente paga, o è disposta a pagare, più aumentano royalty. Il divisore e dividendo potrebbero andare insieme. Altrimenti detto anche se il poveraccio di sport plus pagasse sky, sky non ti ridurebbe l’abbonamento. Sicuro.
Tanto più che Djokovic non sembra aver rinunciato a tentare ancora il Grande Slam.
A stanotte
@ Lore_LjubO (#3905535)
Eurosport trasmette solo i 4 Slam, il resto Now. Eurosport mi costa meno di 15 euro a torneo, ne vale sicuramente la pena. E quando trasmette con i soli rumori del campo, l’apprezzo ancora di più. I due commentatori che parlano sempre, specie la donna, non li sopporto proprio enzo
@ Brufen (#3905916)
PS errore mio, sono 14 e non 16. Lo dicevo che fremo, ed evidentemente non sono lucido… 😛
Mi sembra di leggere che dare 30/40% di possibilità a Jannik per domani venga interpretato come pessimismo o scaramanzia… credo sia solo sano realismo….Se il pronostico fosse confermato con la vittoria di Nole, Jannik avrà ancora SICURAMENTE altre occasioni di prendersi un titolo slam; se invece la spuntasse Jannik, credo che segnerebbe il momento in cui, anche per il futuro, Jannik con Nole non ci perde più. Facciamo magari una bella danza della pioggia che il tetto chiuso male non fa e godiamoci una bella partita, a prescindere dal risultato
SEDICI anni in meno, non quattordici.
Ma se fossero 26 sarei più tranquillo…
In ogni caso, al di là del caldo, Jannik preferisce giocare di giorno, con la luce naturale, e le condizioni dovrebbero essere comunque un po’ più veloci rispetto al serale – pure questo teoricamente un piccolo vantaggio.
Altri pronostici e analisi non ne faccio. Inutile dire che fremo, e anche se l’idea sarebbe quella di svegliarsi per il match, non so se riuscirò a dormire…
Che poi fosse sette ore e mezza, se lui ne giocassero quattro e mezza finirebbe alle cinque di mattina, pensa che vantaggio
quindi la tua ricetta per estirpare il marcio qual’è? continuare a elemosinare link di streaming da guardare a scrocco?
sinner in carrozza
Sappiamo che domani, secondo il nostro fuso orario, Jannik da sfavorito, ma solo relativamente sfavorito, ha gli attributi per battere Nole, ma se siamo per Jannik, per scaramanzia, non facciamo pronostici, soprattutto favorevoli, che quelli poi portano male 😕
I pronostici lasciamoli fare a quelli che sono per Nole 🙂
Non volendo, o appositamente volendo, stai perorando le reiterate richieste di tutti i “giornalai”, “politicanti”, e “ospitiatempopieno” che affollano i media: pagate tutti le tasse così tutti ne pagheremo meno.
In egual modo tu stai cercando di convincerci ad effettuare un abbonamento paytv affermando che poi il costo sarà minore.
Devo ammettere che, al di fuori delle categorie sopra descritte, era da tanto che non sentivo questi ragionamenti.
Chiaramente anche io sono contro l’evasione fiscale, ma deve essere altrettanto chiaro che più soldi si mettono a disposizione di “lorsignori” più guadagnano le cartolerie per la vendita di oggetti di carta, comunemente chiamate buste, bustine o bustarelle.
Potremmo tutti pagare di meno, soprattutto pagare il giusto, quando il marcio verrà estirpato; non è un’idea utopistica ma semplicemente significa mandare a governare delle persone perbene, diavolo qualcuna ce ne dovrà pur essere!
Tagliamo la testa al toro e diciamo 7-5 6-3 3-6 7-6 sinner e si mette quasi in pensione quel fenomeno di Djokovic dai…
@ Lore_LjubO (#3905535)
Ma perchè a nessuno viene in mente che paghiamo tutti il Canone e la Rai almeno gli incontri della fasi finali di certi tornei dovrebbe comunque trasmetterli?Al dilà della famosa legge”dell’interesse nazionale” di certi eventi. Ma è piu’ facile certo fare discorsi tipo”percheè non ti paghi SKy piuttosto che Eurosport ecc.
Bravi, così paghiamo 2 volte….. Mi chiedo, in Francia dove notoriamente la gente non è così passiva come ai nostri meridiani, potrebbe succedere che un giovatore francese si giochi uno Slam e non venga trasmesso in chiaro?
Non proprio in piena notte, dai. Con una sveglia alle cinque meno un quarto si risolve.. Alle due sarebbe stato peggio
E ti mettono pure i pollici versi. Pianeta di schiavi al servizio del capitale.
E’ sociologicamente interessante che questo commento, condivisibile almeno da un certo punto di vista abbia subito ben due “unlike” e zero “like”. Credo sia la foto di una società decadente, pronta ormai ad autoeliminarsi in virtù della difesa di pochi ricchi che stanno mangiando alle spalle della povera gente. Attenzione, la povera gente non siamo noi è…
@ walden (#3905529)
Ottima analisi davvero.
Previsioni domani a Melbourne
Minima 17, massima 22, possibile vento.
Partly cloudy. Medium chance of showers in the early morning. Winds westerly 20 to 30 km/h turning southwesterly 25 to 35 km/h in the late morning
Sveglia alle 4:30 e speriamo che non sia come spera Medvedev (7 ore e mezza).
Se normalmente ti alzi alle 6 per andare al lavoro, mettere la sveglia alle 4:30, 1°: quanto match ti guardi? e 2°: quanto dormi? devi andare a letto appena finito di mangiare.
Speriamo, vorrebbe dire che è in difficoltà
Non so chi vincerà ma credo che Nole durante l’incontro andrà ad ispezionare gli specchi della toilette….
Verrà anche il crollo di Nole, come sono crollati tutti i più grandi da i suoi due rivali a Sampras, da Borg ad Agassi. Però per ora non nha ndato nessunsegnale di scricchiolio e sono anni che domina (l’anno scorso come non mai con Finals,3 slam su 4, 2 1000 su 4 e una cosa come un totle di 7 titoli su 12 tornei disptati…non dimentichiamo che è tranquillamente primo in classifica avendo 12 risultati omologati con la bellezza di 6 zero)
Se vince Jannik stanotte, per me, non sarà il crollo di Nole come non lo è stato il mancato slam contro Medvedev o la finale di Wimbledon che prue si è trasformata in mancato slam contro Alcaraz.
Probabilmnte sarà la fine delle sue ambizioni di chiudere un grande slam, perché io sono convinto che almeno per quest’anno ci creda ancora, ma il suo crollo ariverà più in la.
Per intenderci Sampras quando perde da Federer, era il wimbledon 2021, già non era numero 1 al mondo, era attorno alla 10 se non ricordo male.
Si é vero ma io pensavo ad un match spartiacque tipo un Federer Sampras dei primi anni 2000, una severa bastonata per il Re Leone imperante…dal nuovo Sinner. Ma non lo so se é possibile, é un auspicio. Agli Open Usa di qke anno fa Nole prese un triplice 64 da Medvedev, fallendo il Grand Slam, ma a tutti parve più uno psicodefault di Djiokovic che un passaggio di consegne, forse perché il serbo era giá maturo ma anche più giovane, con Nadal ancora in pista…boh vediamo
Se Sinner batte Djokovic per me il torneo dovrebbe finire lì Medvedev ed Alcaraz dovrebbero entrambi scansarsi (su piano morale,poi giustamente nessuno rifiuterà il voler vincere)perché per come sono arrivati in semifinale non lo meritano di vincere,hanno sempre rischiato salvandosi più di una volta il rotto della cuffia,sarebbero dovuti uscire entrambi al secondo turno ma sono stati graziati dell’avversario che hanno dimostrato che anche giocando al 90% bene non hanno la mentalità da big per vincere quelle partite come dice anche la loro classifica e risultati in carriera,Sinner fino adesso lo merita molto di più per il percorso e la qualità tecnica e mentale che ha mostrato,se non ci fosse stato il solito Djokovic a rompere le uova nel paniere Sinner avrebbe già Wimbledon 2022(a mio avviso aveva molte più possibilità di vincere quello non Wimbledon dell’anno scorso dove non aveva mai convinto a pieno)e le Finals a Torino che avrebbe meritato più di Djokovic visto il percorso netto
Scrocconi di tutto il mondo, voi che siete non Millionaire mettete la sveglia ed unitevi…sotto la sapiente guida del Capitano…:-)
@ Luca (#3905493)
Guarda che questi “esperti” sono gli stessi che davano Alcaraz sicuro vincitore del torneo…
@ DelPo Fan (#3905532)
Ti ricordo che il tennis è uno sport multimiliardario e capitalista ma questo un comunista del cazzo non lo può capire
@ Viri (#3905568)
È il classico ragionamento del comunista che non vuole pagare un cazzo e vivere a scrocco.
Bravo, sono d’accordo. Anzi quelle giocate di mattina o primo pomeriggio italiani, non hanno lo stesso fascino. E poi chi dorme stanotte?
Bella ed interessante analisi
ho qualche dubbio che sport plus sia legale. cmq non cambia nulla perchè tanto chi guarda in streaming eventi trasmessi in pay TV o siti streaming legali non è che commetta un illecito, sia che il sito streaming sia legale o meno. L’illecito lo commette chi fornisce lo streaming.
Il punto è che è cmq uno scroccone. E per colpa sua chi non è scroccone poi si trova a pagare abbonamenti più alti per colpa di questa gente.
quindi invece va difeso il “diritto” di vedere una partita alle 4 di mattina dall’altra parte del mondo a scrocco?
Nole ha già beccato dai giovani: alla fine ha fatto due anni sugli utlimi tre da grande slam (3 vittorie e una finale) e i grandi slam li ha persi contro Medvedev e contro Alcaraz.
A dirla tutta in un caso pagò evidentemente un eccesso di stress emotivo e nell’altra un calo fisico, ma il tennis è anche testa e fisico e quindi le sconfitte furono regolari e meritate.
C’è la possibilità che il terzo giovane forte lo sconfigga domani, lo speriamo tutti.
Avete mai preso un aereo di Ryanair? 😉
Grazie x info
redazione scusate perché permettete le offese?
L’abbonamento mensile a Eurosport player costa poco più di una birra media… però scommetto che per altre cose inutili li tirate fuori i soldi.
Bello vedere che ci sono sempre degli utili idioti che difendono i sacrosanti diritti dei multimiliardari. Il sistema capitalistico che ha devastato il pianeta può dormire sonni tranquilli.
In attesa delle sfie dei prossimi giorni, sono andato a rivedermi la situazione del ranking di 5 annifa, esattamnmete dopo la fine dell’edizione 2019 dell’AO:
Allora la classifica era la seguente:
1 Djokovic
2 Nadal
3 Zverev
4 Del Potro
5 Anderson
6 Federer
7 Nishikori
8 Thiem
9 Isner
10 Cilic
La classifica di oggi, che da qui a Luned’ potrebbe subire solo piccole variazioni, è questa.
1. Djokovic
2. Alcaraz
3. Madvedev (potrebbe essere superato da Sinner)
4. Sinner
5. Rublev (potrebbe essere superato da Zverev)
6. Zverev
7. Rune
8. Hurkacz
9. Fritz
10. Tsitsipas
Ci sono alcuni aspetti che balzano subito alla vista:
1. il primo è sempre lui, Nole.
2. di quelli che c’erano 5 anni fa, una generazione tennistica è passata, ma ne rimangono solo 2, Djokovic, appunto e Zverev. Segno che il ricambio è stato più veloce di quanto si potesse pensare.
3. la ragione di questo è dovuta al fatto che solo 2 dei classificati aveva meno di 30 anni, oppure non erano nell’anno dei 30 (Nishikori): Thiem e Zverev.
4. Di giovani c’era solo Zverev, peraltro già allora subito dietro i due Mostri. Evidente che allora ci aspettasse molto di più da lui.
5. Dei giovani che erano vicini alla top 10 (Khachanov 11, Tsitsipas 12, Coric 13, Medvedev 16) solo Medvedev e Tsitsipas sono entrati stabilimente nei top, Khachanov ha avuto una fugace presenza, Coric non c’è mai entrato. Altri erano lontani (Fritz 40, Hurkacz 73, Rublev 100, in compenso erano molto più vicini Shapovalov 25, De Minaur 28, Tiafoe 30), mentre gli allora Jr Alcaraz, Sinner e Rune erano intorno alla 500esima posizione od ancora più indietro.
6. C’è però un dato interessante che riguarda un giovanissimo, appena 18enne, Felix Auger Aliassime, che era 103. Per fare un paragone, Felix era nella classe di età che hanno attualmente Mensik (126), Shang (139) e Prizmic (168). Già allora si parlava di lui e del suo connazionale Shapovalov (già in top 25) come di futuri dominatori del circuito. A 5 anni la realtà è ben diversa.
7. Altro aspetto interessante, è invece una sostanziale omogeneità della classifica dei top 100: in particolare i giovani (intendo per tali quelli sotto o di 24 anni) erano 25, oggi sono 23. Anche le singole annate sono abbastanza simili. In pratica, non è che in 5 anni i giovani siano aumentati, anzi sono leggermnete diminuiti. Ma è significativamente aumentata la loro presenza in top 10 (3 contro 1) di fatto creando i presupposti per un possibile più veloce ricambio della precedente generazione (1995/1999) con quella emergente (2000/2004).
8. In sostanza, chi ha interpretato in modo meccanico i dati del 2019 estrapolandone le conseguenze su oggi, ha preso notevoli cantonate:
Zverev non è diventato il successore dei Fab 3;
i giovani più promettenti non sempre sono diventati dei top;
fare previsioni funamboliche su i giovanissimi può essere un divertente esercizio retorico, ma nulla di più;
allora si pensava che l’età media del tennista di punta stesse crescendo, ma in realtà essa ha riguardato un numero ristrettissimo (3 sostanzialmente) di tennisti.
A presto
Su “sportplus” si vede bene ed è legale. Commentano o in inglese o in russo.
perché invece non ti paghi un abbonamento a sky o eurosport?
Domani sono previsti 20 gradi a Melbourne, quindi Sinner non può contare sul fattore caldo, che da fastidio a Djokovic, ma può contare sul fattore anagrafico, 14 anni in meno sono tanti, bisogna vedere se basterà.
Ottimo per le condizioni più veloci per JS!!!
Prima o poi il super Nole deve beccare da un giovane, avendo scelto lui da andare avanti finché non succede, un leone giovane detronizza sempre il vecchio capo branco. C’é da vedere se può essere domani oppure é presto. Basta aspettare.
Ma darlo 60-40 o anche 70-30 contro Nole a Melbourne non è pessimismo, affatto.
Siamo tutti ottimisti per il continuo della sua carriera e convinti che sbriciolerà i record del tennis italiano e che sarà uno dei top 5 al mondo per tnti anni.
Però domani ha una impresa immensa da compiere perché Nole a Melbourne non perde dal 2018, perchè Nole è il più forte di tutti ad oggi e negli ultimi tre anni ha dominato praticamente sempre, perché insomma Nole e Nole.
Dare a Sinner possibilità, non poche possibilità fosse anche il 30%, è un atto di grande stima per Jannik, ma bisogna tenere presente che JAnnik domani è chiamato ad una impresa titanica (il che la renderebbe ancora più bella se la portasse a termine)
Mettete link per streaming è una partita che può fare la storia
Quando leggo tutto questo pessimismo davanti a un vero FENOMENO del tennis mondiale e italiano mi viene voglia di ricordare a tutti quelli che danno JS già perdente che forse si meritano davvero i vari Camporese,cané,pescosolido e via dicendo..tanto rispetto per questi vecchi tennisti italiani ma jannik non me ne vogliano è di un altra categoria,forse di un altro sport per quello che a soli,si soli,22 anni è stato capace di regalarci…non so se vincerà domani e nessuno può saperlo ma una cosa di sicuro è certa..e che nemmeno il vs djoko è così poi sicuro di battere jannik e questo,a memoria non credo sia mai successo contro un tennista italiano vs numero 1 al mondo…beati voi che avete già sentenziato la vs finale..io mi godrò ogni singolo 15 credendo fortemente che per Jan il sarà la prima,o l’ultima volta che verrà sconfitto da djoko in una semifinale slam..e il futuro per questo enorme campione sarà solo e unicamente spettacolare per lui e per quelli come me che lo seguono e guardano ogni singola partita dalle famose finali Next Gen…
Forza jannik!!!!!
Io speravo davvero in questo orario per 2 motivi. In primis perché in questa settimana ho visto il djoker davvero in difficoltà con il sole ed il caldo di Melbourne e quindi potrebbe essere un piccolo vantaggio per il nostro giovine. In secondo luogo per chi come me alle 8 deve essere in ufficio, alzarsi alle 4:30 con moglie e bimbo che dormono e gustarsi questa semifinale in santa pace è una goduria pazzesca. Forza Jannick!!
Non mi pare di aver detto questo: ho soltanto detto che Sinner si adatta meglio alla superficie di Melbourne che a quella di Wimbledon, quindi credo che sia un punto a favore dell’italiano, a parità di avversario, stato di forma…
Assolutamente d’accordo, il servizio e la tenuta domani saranno fondamentali per Jannik !
Per scaramanzia non aggiungo altro, tranne che un grandissimo in bocca al lupo a Jannik !!!
In effetti Nole a Melborne ha sempre avuto grosse difficoltà di adattamento alla superficie…
aveva caldo si, ma non mi pare abbia sofferto poi più di tanto con Fritz.
Domani a Melbourne sembra faccia meno caldo (intorno ai 20 gradi) ed il pomeriggio poi potrebbe anche piovere
Novak vs Jannik, sfida stellare sul centrale “Rod Laver Arena”, che vedrà giocare i tennisti più in forma e forti del momento…e forse non solo sull’ hardcourt aussie…,dove da anni Novak ha messo su casa…,ed è fatti alla mano il tennista “all time” che ha vinto più di tutti nella storia del tennis…
Il benzinaio non parte favorito sia chiaro…,ma per come ha giocato nei 2 precedenti incontri contro il cannibale di Belgrado, qualche dubbio al re serbo glielo avrà fatto venire…
Forza Jannik,andiamo per la storia, domani ci sarà l’Everest da scalare in solitaria,ed anche se perdi sarà tutta esperienza per i prossimi 10 anni di semi e finali slam…
Mi cade un mito.
Non devi fare nottata. Basta andare a letto alle 930. Ti fai 7 ore di sonno e alle 4.30 ti svegli.
Ah, detto per inciso, invece, la partita tra Medvedev e Zverev rischia di durare cinque ore anche se fanno solo 3 set perché sono due che si sfidano molto sugli scambi lunghi e senza tirare vicentoni…il “rischio”! maratona (noiosa) è decisamente dietro l’angolo
frittatona di cipolle e rutto libero
visto che parliamo di percentuali, lo vedo vicino, diciamo 55 nole 45 jannik, anche la scaramanzia vuole la sua parte e magari evitare cavolo e fagioli a colazione non sarebbe male
Non gli do queste percentuali per la superficie ma per le statistiche che ha Djokovic in questo torneo,in semifinale in 10 anni ha perso solo un set con Federer,se non ci sono riusciti i big 3 a batterlo Sinner domani deve veramente fare la partita di tutta la sua carriera e potrebbe non bastare,c’è bisogno di un Djokovic non in buona giornata o medio-basso
La finale si potrà decidere su tante sfaccettature ma non sulle condizioni climatiche,anzi questo forse va più a svantaggio di Sinner perché non si giocherà indoor come oggi perché domani è previsto bel tempo e le temperature saranno abbastanza miti,non dimentichiamoci che Djokovic ha disputato il match nel giorno e nelle ore più calde del torneo,quasi 30 gradi,un leggero calo fisico nel secondo me poi nel terzo e quarto è stato devastante,a Sinner non gli va neanche bene il fatto che ci sarà vento come il primo giorno dove ha affrontato Van De Zandschulp e si è visto al servizio e nel cercare la palla come gli ha dato un pó fastidio
Se Sinner su Wimbledon aveva il 30% qui non puo’ avere il 20%: l’erba è un tipo di terreno favorevole a Nole rispetto alla superficie hard di Melbourne.
Io sarei più per un 60% Nole – 40% Jannik
33 incontri che Nole non perde a Melbourne…come gli anni del vero GOAT
Programma: a letto alle 10.30, sveglia alle 5.30, si dorme 7 ore e si perde probabilmente solo un set
Per fare così dovevi “scommettere” che la partita durava 3 ore e mezza, perché mezz’oretta tra una e l’altra se ne vanno.
Già così si prendono un rischio perché esiste una possibilità che Jannik e Nole giochino 4 ore abbondanti, anche 5 se si fanno un quinto set con due o tre tie break…il che vorrebbe dire fare iniziare la seconda semifinate dopo le 22.
Si sono presi una mezz’ora di sicurezza.
Bellissima la dichiarazione di sinner….l’ho battuto due delle ultime 3 volte ma ho perso la più importante…alla faccia di volandri e della federazione che dovranno ringraziarlo in eterno,altro che movimento famiglia gruppo
In un confronto generazionale la parola chiave è OGGI. Sappiamo chi era più forte ieri e sappiamo chi, inevitabilmente lo sarà domani.
Lo storico degli h2h tra Nole e Jannik è quello tipico dei confronti generazionali.
Nole vince in modo più o meno netto i primi tre match (2 su erba e 1 su terra, piuttosto diluiti nel tempo).
Gli ultimi 3 match come sappiamo sono invece recenti e concentrati nel tempo e fotografano una situazione di sostanziale equilibrio.
Sull’asse Torino – Malaga Jannik porta a casa due match tirati mentre Nole vince in modo più netto la finale del Master; bilancio complessivo 4 set ciascuno. Precedenti che hanno sicuramente peso ma che si sono disputati in condizioni differenti dall’attuale, distanza 2 su 3, indoor e a fine stagione.
Il percorso nel torneo di Jannik è senza crepe. Sinner vince tutti i match per 3 set a 0 dando l’impressione di riuscire a salire di livello mano mano che gli avversari diventano più pericolosi. Rischia di perdere il secondo set nei 2 match contro i russi, ma anche queste partite non sembrano mai veramente in discussione.
Per quanto riguarda Nole credo di poter archiviare come irrilevanti le incertezze nei primi due incontri. Ormai anche i sassi sanno che il Nole della seconda settimana Slam non ha nulla a che vedere con quello di inizio torneo.
Più significativi gli scricchiolii mostrati con Fritz (che va detto ha giocato un gran match). Nei primi due set Nole ha visibilmente accusato il caldo e solo quando l’ombra ha preso pienamente possesso del campo è riuscito a fare valere la sua superiorità in modo netto.
Veniamo quindi al match che tutti attendiamo. Credo che Jannik sia attualmente superiore, per chiare ragioni anagrafiche, nell’aspetto atletico (parlo di prestazione atletica nel breve, non di fondo) e, anche se in modo meno netto, nella capacità di imprimere velocità ai colpi da fondo.
Nole è invece inevitabilmente sopra, e non di poco, nell’esperienza nel gestire certo incontri. Parliamo di un signore che gioca finali e semi Slam con la stessa abitudine con cui va a prendere un cappuccino vegano al bar.
Jannik deve quindi sfruttare la propria giovinezza e freschezza atletica. Credo che debba giocare in progressione stando attento a quali colpi spingere e quanto. Cercare di far muovere il serbo e di non finire nella sua ragnatela, ma senza esagerare nel prendere rischi e limitando gli errori. Insomma deve costruire l’impresa negli scambi tra i 7 e i 13 colpi, esplorando le attuali capacità fisiche di Nole.
In una situazione di equilibrio anche le condizioni di gioco potranno essere un fattore. Il caldo favorirebbe Sinner (anche lui lo soffre ma credo meno dell’attuale Nole), il vento è sicuramente un alleato di Djokovic, mentre la pioggia (e quindi l’eventuale indoor) aiuterebbe Jannik, ma meno di quanto avverrebbe con un avversario facente parte del pianeta Terra.
Uno scontro che sarà a mio avviso molto incerto ed equilibrato e che potrebbe decidersi su dettagli. Incoraggiante in questo senso il fatto che Jannik abbia portato a casa i due match punto a punto di fine 2023, contro un avversario che di gestione dei punti importanti se ne intende e non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.
Buon match a tutti e sempre forza Jannik
@ Renato (#3905314)
Staremo a vedere.
Una cosa però mi sembra sicura: lo Jannik di Wimbledon era un altro Jannik, non solo tecnicamente ma anche e soprattutto sotto il profilo mentale.
All’inizio dello scorso anno (pensiamo agli AO 2023), al di là del servizio ancora da perfezionare, si diceva ancora che il suo tallone di Achille fosse la presunta incapacità di battere i più forti.
Se non ricordo male ancora a Toronto, dopo essersi assicurato il suo primo Masters 1000, c’era ancora chi puntualizzava, come una vecchia suocera bisbetica, che sì, aveva vinto, ma solo perché sul suo cammino non aveva incontrato tennisti di spessore.
Lo stesso capitò a Wimbledon, dove ci fu chi disse: sì, ha fatto la semifinale, ma se è arrivato sino a quel punto è perché ha incontrato solo giocatori molto indietro nel ranking.
Passata la delusione degli US Open, dove uscì agli ottavi dopo una tremenda battaglia notturna funestata dai crampi con un certo Alexander Zverev (sì, proprio quello Zverev che ancora ieri qualcuno definiva un “perdente”) e lo shit storm, tutto italiota, innescato dalla sua rinuncia alla Coppa Davis (concordata con i vertici e favorita dalla convinzione di tutti di avere comunque una squadra forte in grado di passare agevolmente il turno) a Pechino è arrivata finalmente la svolta, dove la intima convinzione di poter battere con continuità i più forti si è tramutata in certezza!
Poi, a consolidare tale certezza, sono arrivate Vienna, le Finals e la Coppa Davis, che hanno contribuito a forgiare un giocatore diverso, uno cyborg dal cuore d’oro e dalla volontà di ferro intagliato nella roccia dolomitica.
A partire dalla seconda metà dell’anno Jannik non solo ha vinto 10 degli 11 incontri che lo hanno visto affrontare Top 10, ma ha pure definitivamente archiviato antichi tabù che lo volevano incapace di battere Medvedev, Djokovic e via dicendo.
Adesso Medvedev, intevistato ieri, non sbadiglia più pensando a Jannik e posto dinanzi al dilemma se sia meglio affrontare Sinner o Djokovic in una eventuale finale ha perso tutte le sue certezze…perché Jannik adesso fa molta paura ai suoi avversari.
Djokovic ha dalla sua i numeri, le statistiche, la forza, la volontà, la qualità, insomma ha tutto per vincere ancora degli slam. Ma domani sul suo cammino non ci sarà più lo stesso Jannik di Wimbledon, ma un altro giocatore, uno che adesso – se la salute lo assiste – fa decisamente più paura anche a lui.
@ il capitano (#3905304)
Esiste Sky che permette di registrare e mandare avanti durante i cambi campo e tra un punto e altro.cosi si vede quanto è poco il gioco effettivo nel tennis….sveglia alle 6/630 e si fa presto.
Secondo me avrebbero fatto meglio a mettere la prima alle 17 locali e la seconda alle 21.
Per il nostro ragazzo sarà fondamentale un’ ottima prima di servizio.credo che se contro il serbo il servizio girerà bene, anche tutto il resto andrà alla grande
Che Nole abbia sofferto con Fritz. permettimi, ho i miei dubbi. Ha banalmente perso un set in ui ha avuto un milione di palle break, ma per il resto ha vinto con il pilota automatico.
Per me giorno o notte conta poco, quello che conta è che le condizioni siano regolari: più c’è vento, sole strano, nuvole etc etc più è favortio Nole, più le condizioni sono regolari meno lo è (comunque Sinner rimane sfavorito, anche se mai chiuso)
Poi conterà, mica poco, quanto Nole abbia sofferto l’orrenda scontiffa in coppa Davis, perché anche lui è umano e spesso ha sofferto mentalmete certe cose (la finale con medvedev a New York è molto indicativa in tal senso). Da un lato potrebbe essere particolarmente motivto, dall’altro potrebbe essere nervoso. LA sconfitta a Torino è contata poco perché nei round robin e perché subito vendicata, la sconfitta nella Davis (Alla quale teeva tantissimo) che di fatto ha condannato la serbia, nell’ultima partita della stagione, per me è una ferita enorme nella psiche di Nole.
Nole sarà in modalità spaccobottilia
Sarà durissima. Non basterà il benzinaio. Lo deve aggredire senza tregua, variare il gioco, farlo impazzire, non accettare lo scambio infinito, variare, essere imprevedibile, essere uno schiacciasassi al servizio
E forse DICO FORSE può farcela
Puoi guardare 1/2 set.
Vabbè,meglio di niente.
2 set a zero per Jannik e si parte per il lavoro.
Il resto lo seguiamo via tennis live senza dare nell’occhio però.
Beh, l’anno scorso vinse contro Tsitsipas con secondo e terzo set vinti al tiebreak. Non facciamoci prendere dal panico, non trasformiamo un pastore tedesco in pitbull.
Djokovic non ha mai giocato la semifinale in sessione diurna, e lo abbiamo visto con Fritz come abbia sofferto il caldo, anche perché in passato le semifinali si svolgevano in 2 giorni differenti..
D’altronde sono le differenti condizioni climatiche e la diversa collocazione della finale, a spiegare, quantomeno in parte, le 10 affermazioni agli AO e le “sole” 4 agli Us Open..
In effetti meglio 4 e 30 delle 2.
Esatto, Djokovic fisicamente è tuttora più forte di Sinner. E soprattutto sopporta meglio il caldo.
Giocheranno col caldo.
Meglio per Jannik, che dovrà piegargli le gambe
E di sicuro Jannik non farà la fine del pollo.
Qui e altrove Alcaraz veniva già visto trionfatore degli AO. Sicuramente Sinner non parte favorito, ma questo Djoko non è più imbattibile…
Ed uno ha finito tipo all’una e mzza di notte.
Vero, per me l’orario migliore possibile, se la partita non dura più di 3,5 – 4 ore.
Pare che oggi piova, speriamo lo faccia anche domani che aumenterebbero un bel pò le possibilità di Jannik
…in piena notte… dipende dalle abitudini
direi, di prima mattina, di buonora:
A letto presto, sveglia alle 4e30 e tifo fino all’ultimo punto
Forza Jannik siamo tutti con tè!
Qui inAustralia Jannik affronterà Djokovic al suo attuale massimo possibile.
Ma l’ha già battuto, soprattutto in Davis ha vinto una partita che il serbo non voleva certo perdere.
Jannik non parte favorito ma neppure battuto, il Sinner di Wimbledon 2023 non era forte quanto questo.
Mai come stanotte sarà determinante la prima di servizio e fare l’intera partita pulita senza cali fisici o mentali
Non sono così sicuro che la sessione diurna sia un vantaggio per il nostro.
Nole nonostante l’età è una macchina da guerra
Parliamoci chiaro,Sinner se a Wimbledon aveva il 30% di possibilità di battere Djokovic agli Australian Open nonostante sia migliorato al servizio,nella gestione dei punti importanti non ha più del 20% di possibilità,sarebbe già un buon risultato strappargli un set e un discreto risultato se perdesse 3-0 come a Wimbledon ma facesse partita pari,la mia paura è che stanotte si trovi davanti la versione più indemoniata e spietata di Djokovic che preferisce morire piuttosto che lasciargli anche solo un game al servizio,non scenderà in campo per batterlo ma per distruggerlo facendogli scontare la partita di coppa Davis dove ha subito una delle sconfitte più atroci in carriera seconda solo al grande slam mancato agli Us Open 2021 per il valore che ha dato a quella competizione e per come è avvenuta,spero che Sinner almeno per un set e mezzo riesca a contenere la sua furia
Non so come sarà nel catino dello stadio ma a Melbourne è previsto un po’ di vento domani, per cui non proprio le migliori condizioni per giocare a tennis. Perlomeno non le condizioni predilette da Jannik. Oggi hanno giocato al coperto per la pioggia ma domani temo non sarà così. Staremo a vedere, le eventuali difficoltà, se ve ne saranno, interesseranno comunque entrambi. Forza Jannik, l’Italia intera è con te!
Non potevano metterli che in quell’orario…
gli altri semifinalisti hanno giocato il giorno dopo
Oppure andare a letto con le galline!
Forza Jannik, niente paura, braccio sciolto e intelligenza tattica.. se poi non bastasse, vendi cara la pelle, vai, vai!!
Non voglio fare la nottata, prevedo una alzataccia alle 6-6,30…..sicuramente a quell’ora assistero’ alle fasi centrali/finali del match…….e allora………
FORZA SINNERRRRRR!!!!!!!
Ottimo…se Jannik ha una chance di battere Nole a Melbourne è in semifinale in sessione diurna.
Menomale, ora speriamo finisca entro le 8
Meraviglioso orario per chi lavora domani mattina. Basta mettere la sveglia un po’ prima.
Orario tremendo
Che fregatura ….