Gli organizzatori degli Australian Open avrebbero chiesto a Sabalenka a Krejcikova di giocare sul secondo campo, ottenendo una risposta negativa
Sinner vs. Rublev in “notturna”, un problema che sembra si siano posti anche gli organizzatori dell’Australian Open, senza tuttavia trovare una soluzione. Solo alle ore 11 italiane (le 21 di Melbourne) sono entrate in campo le protagoniste del primo match della sessione serale della decima giornata degli Australian Open, la campionessa in carica Aryna Sabalenka e la ceca Barbora Krejcikova, vincitrice a Roland Garros 2021. Un match di assoluto interesse e valore, tanto da meritare la Rod Laver Arena in prime time televisivo. Purtroppo il prolungarsi delle partite diurne (Gauff – Kostyuk, durata ben 3 ore e 8 minuti) e Djokovic – Fritz (3 ore e 45 minuti), e l’inizio troppo tardo dei singolari dopo il doppio delle “leggende” – del quale si poteva fare francamente a meno, anticipando di un’ora il singolare femminile – ha fatto sì che il programma della giornata sia diventato lunghissimo. Sembra improbabile che Jannik Sinner e Andrey Rublev possano scendere in campo per il loro incontro di quarti di finale prima delle ore 12.45, forse anche dopo le 13 se la partita femminile non sarà molto breve.
Mettere in campo un match maschile sulla durata dei 3 set su 5 alle ore 23 locali è qualcosa di assolutamente anomalo, nonostante il vincitore della partita abbia del tempo per riposare prima di dover affrontare la semifinale, prevista per venerdì 26. Per questo, da quanto ha riportato sia la BBC che Eurosport nel salotto di commento precedente agli incontri serali, gli organizzatori avrebbero chiesto alle protagoniste del match femminile la disponibilità a cambiare campo, disputando il loro incontro sulla Margaret Court Arena, con la possibilità così di anticipare la partita maschile tra Sinner e Rublev in un orario meno “tardo”. Le tenniste tuttavia avrebbero scelto di giocare sulla Rod Laver Arena, come previsto dal programma iniziale, e quindi l’azzurro e il moscovita dovranno attendere la conclusione del match femminile prima di scendere in campo. Magari con qualche caffè in corpo per ingannare l’attesa…
Battute a parte, la situazione dei “late match” nei tornei sta diventando un serio problema. Le sessioni serali, molto remunerative per i tornei ma assolutamente troppo lunghe per i fisici dei giocatori, costretti a giocare fino a notte fonda e sballando così i naturali ritmi di allenamento-riposo-sonno, e con l’aggravante di dover attendere molte ore prima di scendere in campo con il conseguente stress emotivo, stanno creando problemi importanti che devono essere affrontati e risolti. Il tutto è aggravato dagli incontri stessi, sempre più combattuti e lunghi, anche per via di condizioni non così rapide che finiscono per amplificare la lotta e la durata. Lo dimostra proprio l’edizione 2024 degli Australian Open, che ha battuto il record nel torneo di match terminati al quinto set. ATP e WTA hanno provato a tamponare il problema “late match” con una nuova regola che entrerà in vigore dalla prossima settimana. È una novità tutta da verificare, ma gli Slam dovrebbero prendere in seria considerazione la cosa. Al più presto possibile.
Marco Mazzoni
TAG: Australian Open 2024, late match
Secondo la prassi quando il programma su un campo si allunga troppo, e ci sono altri campi liberi, si sposta su uno di questi l’ultimo incontro previsto. In questo caso l’organizzazione non avrebbe dovuto chiedere nessun benestare ai giocatori.
Poiché invece volevano fare una cosa inconsueta, e che comportava una diminutio, erano tenuti a chiedere il benestare, non sarebbe stata normale una azione d’imperio.
Per non parlare degli spettatori che avevano pagato il biglietto per la sessione serale della RLA per vedere due incontri, ed invece ne avrebbero visto uno solo.
Una soluzione possibile, avendo a disposizione più campi di simile prestigio, sarebbe stata far disputare sulla MCA la sessione diurna e sulla RLA la sola sessione serale, che così avrebbe potuto iniziare in perfetto orario. Nessun problema per gli spettatori in possesso dei biglietti per una sola delle due sessioni, ragionevolmente la maggioranza, mentre i pochi che avessero acquistato entrambi biglietti avrebbero dovuto ad un certo punto decidere cosa seguire.
@ Koko (#3903441)
Se Sinner/Rublev l’ avessero giocata in un posto dove ci stava la metà della gente intervenuta alla serata ..sarebbe stato un delirio.Il circuito femminile non interessa piu’ a nessuno e le tenniste lo sanno bene .. e poi altro che parità dei premi .
2 su 1 poi .
Il tennis femminile va ridimensionato mica da ridere.
Semplicemente imbarazzante.
In questo caso il secondo campo è comunque un campone! Per me anche Sinner e Rublev avrebbero dovuto chiedere di spostarsi sul campo B comunque faraonico e non un campetto. Altra soluzione mettere in sequanza Djokovic e Sinner e spostare le donne tardi! Così forse si sarebbero accontentate del campo minore per sbrigarsi e non fare le ore piccole. Infine non è assolutamente vero che ci sarebbero stati quattro gatti per loro: in questi slam circola parecchio pubblico e non è un challenger di Slovacchia!
Mi domando se lo avrebbero chiesto anche a Serena e Maria
Mi domando se lo avrebbero chiesto anche a Serena e Maria
E perché non hanno chiesto a sinner e rublev di giocare sul campo secondario per iniziare prima?
Palese che agli organizzatori non fregava nulla del match femminile a questo punto
Magari sarebbe stato da imporre alla Giorgi un eventuale quarto di finale,su un campo di allenamento.Cosa ne pensi?
Solo perché c’era Sinner?
Ma sei completamente fuori di testa, fattelo dire
Tra l’altro per via dei doppi da abolire nel mondo del tennis.
Sono gli organizzatori che devono cominciare a cambiare,non si può giocare sempre in notturna con tutto il giorno a disposizione.
Bene hanno fatto
Le leggende le hanno messe a schiattare a 40 gradi per liberarsene..
Per quanto il WTA sia meno interessante io le capisco, come giusto che sia hanno giocato sul centrale anche per rispetto a chi aveva preso i biglietti.
Il problema qui mi sembra chiaro: di vedere le leggende se ne poteva fare largamente a meno. Le leggende puoi vedertele da un altra parte un altro giorno se proprio ci tengono le si organizza, durante l’Open sul centrale in una giornata piena come questa anche no era da spostare
@ Morenomcrae (#3902711)
Benvenuto nel 1864. Mamma mia
Chiedere? Mi viene da ridere,il tennis femminile esiste per c’è quello maschile.
Non so quanto sia la differenza in posti tra la Rod Laver e la MC, ma dalla tv la seconda sembra molto più piccola della prima.
il match delle leggende sul campo centrale, alla luce del programma previsto, non c’entrava una mazza. gli organizzatori hanno toppato alla grande.
esatto, la mc arena tiene la metà dei 15000 spettatori della rl arena. spostare il maschile di là e quindi anticiparlo sarebbe stato un azzardo troppo grande. ma presumo che le donne questo lo sapessero, ed erano perfettamente coscienti che se avessero giocato nella mc arena ci sarebbero stati solo 4 gatti a vederle
L’importante è che ne tengano conto dopo e non facciano boiate ulteriori.
gli organizzatori che si mettono nelle mani dei giocatori e delle giocatrici meritano di essere licenziati in tronco.
Se noti già ora ci sono molti meno posti vuoti rispetto a prima, ed è appena cominciata.
Anche questo è vero
Poi sai che tragedia sarebbe venuta fuori?
La rod laver Arena ha 14 mila posti, non è che sia tanto più grande della mca
Guarda che in Australia è piena estate. Hai mai visto gente con meno di 70 anni andare a letto alle 23?
Ok che il pubblico del tennis è anziano ma non così tanto.
hanno fatto bene a rifiutare. L’organizzazione fa giocare il doppio delle leggende sul centrale per poi spedire un quarto femminile in un campo senza pubblico. Mi pare assurdo.
Iniziando così tardi era ovvio ci fosse il rischio… ma possibile che non ci si arrivi a mettere due match anche sulla Margaret Court. Si fanno più biglietti e non è propriamente il campo di San Raffaele Cimena.
Le capisco, avrebbero giocato davanti ai raccattapalle.
Sono le 23 a Melbourne. La gente sta andando a dormire 😆 Altrimenti sarebbe stato pieno già adesso come già accaduto con altri match femminili serali. A maggior ragione, non credo che aumenti la gente per Sinner-Rublev visto che è sempre più tardi.
Sarebbe stato interessante fare un referendum tra il pubblico della Laver Arena per sapere quale a quale incontro avrebbero voluto assistere. Del resto la baracca è tenuta in piedi da chi paga il biglietto.
Disclaimer è una battuta.
Fosse successo a Roma, penso che si sarebbe parlato giustamente di “mala-organizzazione”. In Australia, invece, non si prende esempio dagli errori compiuti all’inizio ed anzi si cerca di scaricare la decisione sulle giocatrici. Hanno fatto bene a rifiutare!
Calmi tutti, il viceversa non si poteva ragionevolmente fare.
Il serale di oggi è sold-out (v. sito AO). Come da stime e come ormai avviene puntualmente per i combined, ci saranno molte più persone per Jannik e Rublev che non per le ragazze. Da colpo d’occhio ora nel live su eurosport, direi che lo stadio è ben lontano dall’essere pieno, ma se già sono più di 10.000 non sono nemmeno sicurissimo che ci starebbero tutti nella MC Arena. Scommessa persa in partenza per il match seguente. Se spostamento doveva essere, questo era l’unico possibile.
Certamente mettere i doppi leggende prima della Gauff non è stata una mossa azzeccatissima.
L’idiozia è stata programmare sul centrale il doppio iniziale, perfettamente inutile!
Sulla tv australiana non hanno fatto cenno a questa possibilità, che mi sarebbe sembrata difficilmente realizzabile. Chi andava su un altro campo a vedere le due tenniste se in contemporanea si giocava l’altro quarto maschile?
apriti cielo poi. femminismo a livello assoluto e denunce a go-go.
in quest’epoca woke e politically correct non si può fare nulla che tutti si offendono. avrei spostato piuttosto rublev e sinner sul campo 2
Esatto…cosa vuol dire chiedere e normale che ti dicano di no…e poi Anche Sinner Rublev si poteva giocare sul campo 2
Hanno fatto bene le donzelle a rifiutare. In toto.
Avevano il diritto in quanto gli è stato chiesto e non imposto. Avrebbero potuto fare un favore a Rublev e Sinner (e oggettivamente al pubblico occorso per loro) ma si sa che nel tennis la solidarietà in queste situazioni è sempre e solo nell’altra direzione.
In ogni caso il colpo d’occhio sul pubblico è la risposta migliore: spalti mezzi vuoti, le persone stanno approfittando dell’esibizione della Sabalenka per andare a mangiare e prepararsi psicologicamente alla nottata.
fecero la stessa cosa prima del match tra Hewitt e Baghdatis finito alle 4.30 di mattina.
Anche in quel caso ottennero risposta negativa da Venus Williams e Mirza
@ virginio (#3902391)
Bravissimo infatti potevano spostare i due rossi…..
Vedo che la bielorussa è in modalità carroarmato….mejo x gli organizzatori che stanno a fa una figura barbina
Meglio ancora sarebbe stato per Rublev e Sinner decidere di giocare anche alla stessa ora…
Così potevano anche valutare in tempo reale cosa sceglieva il pubblico
Perché chiedere alle tenniste?
Mi sembra strano che gli organizzatori non abbiano la facoltà di decidere di spostare un incontro su un altro campo quando c’è esigenza.
che chiedono a fare, era ovvio che avrebbero rifiutato
ti sposto d’ufficio, perché è necessario (come fatto in altre occasioni)
Fanno una programmazione del menga e poi chiedono ai tennisti di cambiare campo.
beh penso che le atlete avessero tutto il diritto di rifiutarsi. mi chiedo se hanno chiesto a sinner/rublev di cambiare campo… anche questa poteva essere una soluzione
doppio
non posso dare torto alle tenniste.
ma questa storia di giocare di notte deve finire
Hanno fatto bene,ci pensano due volte i geni di mettere un doppio leggende alle 2 invece di far iniziare la partita della gauff 1 ora prima. Peccato che ci rimetteranno sinner e rublev ma è un’ indecenza. La lezione della 5 giornata non ha insegnato veramente nulla
Perché non hanno anche chiesto a Sinner e Rublev se erano disponibili a giocare sul secondo campo? Magari avrebbero dato risposta positiva.
Aloha
Era da imporre non da chiedere
Organizzatori incapaci, “che figura di m…….” !!!!!!!