Arnaud Clement: “Penso che Jannik Sinner vincerà l’Australian Open”
Jannik Sinner sta spiccando il volo all’Australian Open 2024, dopo che si è assicurato il suo posto nei quarti di finale senza aver perso alcun set fino a questo punto. L’italiano è ora in procinto di confrontarsi con Andrey Rublev per un posto nelle semifinali, ma un ex finalista del torneo ha già inciso il nome di Sinner sul trofeo di campione. Arnaud Clement, infatti, non ha dubbi e fornisce le sue ragioni.
“L’anno scorso si parlava di Djokovic e Alcaraz, e ora ci si interroga se Sinner abbia preso il posto di Alcaraz. Penso che l’italiano vincerà l’Australian Open. Affronterebbe Djokovic in semifinale e, in caso di vittoria, sarebbe presumibilmente il favorito in una finale contro Alcaraz, oltre a considerare il livello di gioco che ha dimostrato negli ultimi mesi”, ha spiegato il francese in un’intervista concessa a Eurosport.
TAG: Arnaud Clement, Australian Open, Australian Open 2024, Jannik Sinner
@ Giampi (#3901653)
Facile i primi 4 in ranking atp sono i primi 4 favoriti … se guardiamo gli ultimi incontri sinner ha strapazzato medvedev nole e carlos … ma sa che è la volta buona che sinner si porta a 1 slam da zio nicolino appaiano panatta .
Fogna è già bello dimenticato superato e sverniciato .
Secondo me Nole perde con Fritz e Sinner batte Rublev. Sto scrivendo con una mano perché con l’altra sto facendo i debiti scongiuri.
Un pò c’è l’ho con Berretta per la sua non convincente gestione post wimbledon, si é sentito troppo star da jet set (infortuni a parte), però io credo che soffra la prima scena i mano a Sinner, non per
invidia e con malafede …tipo un Re detronizzato. Questo é umano però
Beh, per ora nel torneo è quello che ha mostrato il tennis migliore e soprattutto più continuo. Se è vero come ho letto che molti ritengono che per battere Nole ci voglia un Jannik al 100%, per me è altrettanto vero che per battere Sinner ci voglia un Djokovic al 100%, come dimostrato negli ultimi loro confronti. Senza contare che Nole può continuare a giocare al suo livello in futuro, ma senza poterlo incrementare, mentre Jannik può ulteriormente perfezionare il proprio tennis, cosa che gli vediamo fare da quando è diventato un giocatore vero. Ogni anno ha aggiunto qualcosa e migliorato ciò che aveva di base. Bisogna ammettere che ha capacità di assimilazione tecnica sconosciuta alla maggior parte dei suoi competitori, che più o meno come erano all’inizio continuano ad esserlo dopo anni di militanza tennistica. Deve essere davvero un piacere allenare qualcuno che si mostri così ricettivo e disponibile.
Condivido in toto..Sinner è uno dei quattro favoriti e lo sarà in tutti i tornei a cui parteciperà…io ho buone sensazioni anche se Diokovic con Mannarino mi ha impressionato..poi per gli scaramantici, avevo buone sensazioni anche a Parigi dopo il primo set con Rublev…quindi come sempre ci vuole anche un pizzico di fortuna…ricordiamoci il Panatta di Roma e Parigi….
@ berga (#3901234)
Parlate come se Sinner abbia già vinto con rubiev… io sono convinto che la partita è molto più dura di quello che credete!! Poi dovesse battere rubiev,nn vincerebbe ne contro diokovic e nemmeno con fritz! X Sinner è già un successo! Questa volta il bambino vincerà facile! Naturalmente Alcaraz!!!
Mi permetto di fare alcune considerazioni. Jannik ha da scalare diverse montagne davanti a sé, da Rublev che posso paragonare al Nanga Parbat, poi eventualmente Djoker che paragono all’Annapurna ( che è considerata la montagna più difficile al mondo) poi eventualmente al K2 con Medvedev o Alcaraz, Zverev o Hubi. Tuttavia, considerando che Jannik è nato fra le montagne, credo sia pienamente consapevole delle impervie vie che si frappongono fra lui e la vetta. Deltaplano volo leggero, complice il vento, sento flebile il tuo respiro, lento. Comunque vada, è già un successo, da quanti anni aspettavamo un tennista di razza che ci tenesse incollati alla tv? Jannik è riuscito a risvegliare chi per troppi anni ha ingoiato bocconi amari, a far interessare chi di tennis non sapeva niente, a ricreare un movimento dormiente al quale molti si attaccano come fosse uno skilift, tutti vincenti e pronti a vivere di luce riflessa, ma pronti a scappare appena la luce diventa più fioca. Troppo facile, troppo tipicamente già visto, già sentito, e già successo. Subito ad acclamare l’eroe di turno, ma subito pronti a lasciarlo solo, vedasi la situazione di Matteo Berrettini, sul quale ho letto cose irripetibili. Abbiamo di fondo una cultura sbagliata, siamo del tutto analfabeti e pretendiamo di saperne di più, anzi di insegnare. Non faccio di tutta l’erba un fascio, ma parlo almeno di un 80% di taluni che si ergono a giudici di tutto, con certezze invidiabili, quanto li invidio, io che non sono nessuno, che non so nulla, e che continuo a farmi domande su ogni cosa, non avendo certezza di niente. Provo solo tanta ammirazione per un ragazzo dai capelli rossi che a 13 anni decide di andare lontano da casa per inseguire un suo sogno, e che sta facendo sognare letteralmente tutti gli appassionati di tennis. Forza Jannik, le montagne sono infide e piene di crepacci, sii cauto, ma continua così che la vetta è vicina.
Non sei un hater di Matteo, però lo tiri fuori ogni volta che ne hai l’occasione e sempre in modo negativo, magari sotto forma di domanda per la quale tu hai già una risposta e per la quale ti aspetti risposte che corrispondano alla tua opinione.
Se dici di non essere un hater ti credo, ma che tu abbia un po’ il chiodo piantato su Berrettini non lo scopro io.
Comunque per me non rosica e ammira Jannik, il tifo a Malaga me lo ricordo, ovviamente per te è diverso.
In bacheca.
Vero, ma intanto io mi tocco.
Wilander parteggia per Djokovic in modo chiaro e netto articolandone le ragioni; basta leggere le sue testuali dichiarazioni su Eurosport ! Non è neppure necessario mettere il link dell’articolo di Eurosport ove Wilander esprime tale posizione perchè è molto semplice trovarlo !
Da quello che abbiamo visto durante il torneo ha scoperto l’acqua calda
Wilander ha detto Djokovic?
E’ vero e ha anche evidenziato le ragioni del suo personale pensiero !
Ma, nel popolo italico oltre ad esserci tanti esterofili per ragioni addirittura di simpatie o antipatie ci sono anche gli scaramantici che neppure loro stessi per scaramanzia anticipano il pronostico in favore di un proprio beniamino connazionale, quindi figurariamoci come possono recepire il pronostico in tal senso da parte di un cugino transalpino … toccandosi ancora di più no ? 🙂
Per l’esattezza ha detto “Je pense que Sinner va gagner l’Open d’Australie cette année”
E qua una toccatina è d’obbligo!!ma un pochetto di cavoli suoi noo
Bella forza , fino ad ora , eravamo una nazione di secondo piano , per quanto riguarda il tennis , quindi non davamo fastidio a nessuno e non ci filavano proprio…Adesso vedremo ma con i francesi non mi fido molto
Sono assolutamente d’accordo con te sul fatto che nello sport la “meritocrazia” debba essere il valore preminente su tutto il resto ! La meritocrazia però bisogna guadagnarsela di volta in volta in funzione di ciò che si fa in tempo reale e/o quanto meno in un contesto riferito al presente e non di ciò che è stato o che fu in passato ! In sostanza, il titolo degli A.O. 2024 è giusto che lo vinca chi per meriti si sarà distinto nel torneo del 2024 e così pure nel 2025 e anni successivi.
E’ tuttavia più che normale che si parteggi, che si tifi, che si inciti l’atleta che ha connotazioni comuni, come quella dell’appartenenza alla Nazione, riconoscendo comunque in caso di sconfitta i meriti e la superiorità dell’avversario e quindi rispettando il valore della “meritocrazia” da te sottolineato ! Ecco perchè ieri ho apprezzato il pubblico australiano quando ha applaudito il vincitore Rublev che ha sconfitto il proprio beniamino De Minaur: questo è e dovrebbe essere l’atteggiamento sano e non malato al tennis come a qualunque altro sport !
Ora, se Berrettini rosicasse o meno sugli eventuali successi di Sinner non lo so e a me e credo che a tanti altri come me poco importa; quello sarebbe un problema di Berrettini. Ovviamente uso congiuntivo e condizionale e non l’indicativo, atteso che hai espresso solo un’ipotesi, nient’altro che un’ipotesi.
@ NICK (#3901273)
Azzardo un’ipotesi… preferirebbe senz’altro una vittoria di Sinner a una di Alcaraz, che ne ha già due (per non parlare di quelle dei suoi connazionali, molte delle quali in Francia)
Eccoci…gufata bella e buona dell’ invidioso transalpino.
Ma poi come si fa a non considerare Djokovic il nettissimo favorito della vittoria finale? Ha vinto 24 slams, e l’ AO è il suo slam preferito. Fisicamente è una bestia, solo Alcaraz e Medvedev da quel punto di vista possono gareggiare con lui sulla distanza 3 su 5. mentalmente è nettamente il più forte e tecnicamente non è che ce ne siano molti meglio di lui. In più ha l’ esperienza, che conta…eccome se conta.
Se non dovesse vincere Djokovic sarebbe un sorpresone assoluto.
Clement, ma fatti i cazaux tuoi!
A proposito di rosicamenti…ma se Sinner dovesse fare il colpo grosso, Berrettini, ex primo campione nazionale, rosicherebbe o
sarebbe contento pel collega? Secondo me é vero che in Italia c’é MEDIAMENTE un pò più d’invidia, dalle mie esperienze estere. Forse perché in Italia c’é meno meritocrazia, in generale. Ma lo sport é meritocratico per forza.
Sempre per Luca: Federer ha vinto il 1 slam con PHILIPPOUSSIS …sai che avversario.. da atp 500!!
Coa si dovrebbe dire? “Non dire gatto se non l’hai nel sacco”….con buone premesse e dimostrazioni di forza, ma le maggiori difficoltá arrivano ora
Per il pensiero di Luca contro il riposo di Nole: non Hai mai notato Roger giocare NEGLI ULTIMI 5 ANNI sempre di SERA?? senza il caldo!! E chi ha trovato in finale a Wimbledon? Un CILIC che non riusciva a muoversi..
Cosa si dovrebbe dire? Sta giocando meglio di tutti, non ha perso un set e in ogni caso se non vincerà non sarà certo per le parole di Clement o di chi lo considera favorito ma perché un altro sarà stato migliore. Pensare che incrociare le dita possa aiutare Sinner è da bambini
Intanto che si concentri per la prossima sfida…non facile!
Ma chi è il direttore editoriale??chissà cosa dice wanna Marchi ??
Concordo in TOTO
Perché, che cosa c’è scritto di tanto pruriginoso nell’articolo? Fa una previsione che in Italia viene condivisa da molti.
Contrariamente a quello che credi, in Francia non c’è rosicamento o rivalsa verso gli italiani. C’è, o c’è stato, verso gli spagnoli, per i loro successi continui che li hanno oscurati. Per 15 anni si sono dati da fare per ostacolarli al Roland Garros (chi non ricorda le palline anti-Nadal che tiravano fuori ogni anno?). Poi c’è anche un tifo un po’ sguaiato, tuttavia non troppo diverso dal nostro. Un atteggiamento specificamente anti-italiano nel tennis, però, non l’ho mai visto né percepito (finora).
Uuuhhh ma per favore!! Nostradamus dei poveri..
Commento ridicolo. La differenza tra l’orario d’inizio delle due partite è di 6 ore. Dopodiché ci saranno tre giorni di riposo prima delle semifinali. Lo dico da tifoso di Sinner, che penso sia superiore a queste bazzecole.
@ Luca (#3901189)
ma dai, le semifinali saranno venerdì, ci saranno due giorni per recuperare. Non vediamo complotti ovunque
Eccolo, come previsto nel mio post sull’altro articolo.
Serve a denunciare i gufi menagrami
È sicuramente un caso! 😀
Dodici ore? Ma no, solo qualche ora di differenza e comunque le semifinali sono venerdì, quindi c’è un giorno di riposo in più per entrambi
Bella gufata
Ò letto alcuni giornali stranieri, l unico tennista non citato è Simner….sarà un caso….
Perché la gente vuole leggerla.
Basta contare i commenti.
Intanto Djokovic avrà quasi 12 ore di riposo in più sul suo avversario in semi…ma sarà un caso…nessuno crede sia tutto pianificato a suo favore…
@ Gianni (#3901119)
questo dovrebbe spaventare gli avversari in ottica futura. Ha perso solo due volte il servizio che sulla carta è il suo punto debole, sebbene l’abbia già migliorato tanto. La differenza la fa il fatto che serve bene nei momenti cruciali
Gufaccio mangiarane
Intanto l’ultimo francese che era ancora in corsa fino a stamani è stato mandato a casa da Hurkacz… 😆
Tutti a toccare il possibile e anche.. l’impossibile 🙂
Hai reso l’idea, ma un rosicone, allo scopo di gufare, potrebbe anche fare una falsa previsione di un evento, sperando che non si verifichi. Nel qual caso il castoro e il barbagianni si fondono.
@ Dr Ivo (#3901163)
Che si rosichi o si gufi facendo le dovute distinzioni tra il gufare e il rosicare ci interessa tanto quanto … leggendo quello che sta scritto nell’articolo di specie in lingua italiana e non in turco, noi riteniamo che sia meglio toccarci lo stesso .. hahaha
Ma perché livetennis pubblica con rilievo questa notizia assolutamente irrilevante?
Vedo che in questo e in altri commenti si confondono nozioni scaramantiche fondamentali 😆
Rosicare e gufare hanno presupposti morali o ideologici diversi. 😎
Chi rosica critica, mette in cattiva luce, prevede e auspica un insuccesso ecc… Chi gufa non dice “vincerà” se spera in cuor suo il contrario, semmai un gufo che è anche rosicone si può avere quando dice “non vincerà”… ma qui siamo davanti a un caso affermativo. 💡
Un Wilander non fa volontariamente una previsione sbagliata perché, da rosicone, desidera il contrario di quello che dice, ma semplicemente non ne azzecca una perché parla per azzardi. Ad esempio, che Djokovic quest’anno vincerà tutti e quattro gli Slam lo dice in assoluta buona fede, ma chi lo sente si prepare a un esito opposto, e a lui resta la nomea di chi dice cose che si realizzano all’inverso… Però nulla di volontario, a differenza del rosicone.
Non so se ho reso l’idea della differenza 😉
Ma quanti rapaci notturni…
Toccate ferro….
I migliori gufatori al Mondo sono i nostri “cugini” transalpini !
E’ Djokovic il favorito numero uno che agli A.O. il quale, per come è stato più volte ricordato, qui non perde dal 2018 e quindi perchè dovrebbe perdere il titolo nel 2024 chi addirittura punta a conquistare tutti i G.S. nello stesso anno e a restare per almeno 500 settimane numero uno del ranking atp ?
Che poi in tanti qui e in Italia tifiamo per Jannik Sinner, come è normale che sia per ragioni di campanilismo senza null’altro aggiungere, è un altro discorso … ma il sig. Clement avrebbe eventualmente già dovuto incidere sul trofeo un altro nome e non quello di Jannik Sinner !
Detto ciò, mi tocco anch’io fortemente, facendo attenzione a non farmi male, perchè io faccio parte di coloro i quali tifano in primis per Sinner e per gli altri competitori italiani
L’Italia diventerà la nazione con la più alta percentuale di eunuchi!!
Al di là di tutte grattate di questo mondo se deve essere che sia altrimenti, pazienza,ne riparliamo al prossimo slam.
@ il capitano (#3901097)
Anche kyrgios pensava che l’avrebbe vinto Tsitsipas 😀
Dopo questa penso che l’Italia abbia cambiato conformazione.
Ora non sembra più uno stivale ma una grossa mano che si appropinqua alla zona pubica
Una gufata boomerang che ha colpito Cazaux! Comunque una grattatina è sempre meglio darla!
Ammazza che intuito! Non lo avrei mai pensato e, soprattutto… detto (SGRAAAAAAAT….)
Un francese ha mai trionfato agli AO ?
Sgrat-sgrat… 😉
Mi sembra un pó troppo ottimistica come cosa considerando che Djokovic dopo aver sofferto nei primi due turni sembra essere ritornato,aspettando Alcaraz c’è una statistica che mi fa sognare…è l’unico che ha raggiunto i quarti non solo non perdendo un set ma cedendo solo 2 volte il turno di servizio,alla faccia di chi dice che ha un servizio deficitario,se da 3-0 anche a Rublev non cedendo più di un turno di servizio allora ci credo
Che prurito agli zebedei!
Essendo Clement francese sì, sono certo che sia una gufata… 😆
GUFATA GALATTICA
Noooo….. che gufo maledetto!
Ha detto “penso” e non “credo”, la cosa è diversa. Gufata non valida.
Speriamo che non si pronunci in tal senso che Wilander/Gufander
Arnaud Clement: “Penso che Jannik Sinner vincerà l’Australian Open”
La mano è corsa a dare una grattatina 😎
Che sia una gufata da francese rosicante? 😛
Tocchiamoci l’impossibile