Notizie da Melbourne e dintorni (Day 8): La scommessa “da pagare” di Fritz e moglie dopo la vittoria su Tsitsipas. De Minau deluso. I record di Novak Djokovic. La reazione di Marta Kostyuk e altro ancora
Novak Djokovic domina con pugno di ferro una moltitudine di dati statistici storici nel tennis, ma ha ancora sfide da affrontare e aspetti in cui può crescere e conquistare la leadership. Uno di questi riguarda i tennisti che hanno vinto più set per 6-0 nei tornei del Grande Slam durante l’Era Open. C’è solo un uomo che ha raggiunto i 50 set mettendo a segno il bagel, ed è Andre Agassi, ma subito dietro si trova già il serbo, che è a due dall’eguagliare Agassi a quota 48.
Djokovic continua a puntare a detenere tutti i record possibili. Il serbo ha vinto contro Adrian Mannarino in questo Open di Australia 2024 per accedere ai quarti di finale. Questa è già la 58ª volta che Nole raggiunge i quarti di finale di un Grande Slam, la stessa cifra con cui Roger Federer guidava la classifica fino ad oggi. Al terzo posto di questa classifica appare Rafael Nadal con 47 quarti di finale.
Morgan Riddle è una nota influencer sui social media che da molti anni condivide la vita con Taylor Fritz ed è molto coinvolta nella carriera del tennista statunitense. Dopo la vittoria contro Tsitsipas, il bravo Taylor ha commentato ridendo che la sua compagna non era convinta della sua vittoria, come dimostra il fatto che aveva promesso ai suoi follower sui social media che, se il suo ragazzo avesse battuto il greco, avrebbe mangiato in diretta un barattolo di Vegemite, una popolare crema spalmabile australiana fatta con estratto di lievito e sottoprodotto della birra, dal sapore particolare che non piace né a Taylor né a Morgan. Ma la promessa fatta da lei sembra aver motivato Fritz. L’organizzazione dell’Open di Australia 2024 si è accorta della situazione e ha regalato un barattolo di Vegemite a Fritz durante l’intervista in campo, creando una situazione divertente.
Alex de Miñaur è stato sconfitto da Andrey Rublev negli ottavi di finale dell’Open di Australia in quella che è stata una sconfitta un po’ deludente per l’australiano. Tuttavia, continua a credere nelle sue possibilità quest’anno di ottenere ciò che desidera se continuerà su questa strada: “Forse, un paio di anni fa o l’anno scorso, sarei stato qui seduto anche felice del risultato, dicendo: ‘probabilmente non avrei dovuto vincere, lui ha un ranking migliore di me, l’ho portato a cinque set, quindi è stato uno sforzo buono’. Ma tutto è cambiato completamente perché ora sono qui seduto e sono assolutamente devastato perché lo vedevo come una grande opportunità e una partita che credevo fermamente di poter vincere. È semplicemente sfuggita”, ha ammesso in conferenza stampa.
È un po’ deludente. Col tempo, le tre vittorie contro i top 10 nella United Cup le prenderò con fiducia. È l’inizio dell’anno. È importante sottolineare che se riuscirò a mantenere questo livello per tutto l’anno, sono abbastanza sicuro di poter finire dove voglio”.
Marta Kostyuk non perde occasione per denunciare ciò che sta accadendo nel suo paese e criticare l’invasione russa. La tennista ritiene che, dalle istituzioni sportive internazionali, il conflitto non venga affrontato come dovrebbe e considera un’assurdità il fatto che i tennisti russi competano sotto bandiera internazionale, perché in varie pubblicazioni, tra cui il sito ufficiale dell’Open di Australia 2024, si continua a mostrare la bandiera di questo paese, promuovendo così, secondo lei, “un paese assassino”. Il suo post sui social media è diventato rapidamente virale.
Barbora Krejcikova è sulla strada giusta per recuperare quel livello che l’ha resa campionessa del Grande Slam e la pose tra le migliori al mondo. La ceca ha raggiunto i quarti di finale dell’Open di Australia 2024 dopo aver fermato la giovane Andreeva e ha mostrato il suo entusiasmo in conferenza stampa. “Mi sento molto bene e è fantastico essere nei quarti. Quest’anno ho grandi obiet tivi e combatterò per questi”, ha detto la ceca che ora affronterà Aryna Sabalenka. “Sta giocando a un grande livello, so che sarà molto difficile, ma mi vedo migliorare ad ogni partita”, ha assicurato anche che non vuole rinunciare a continuare a competere anche nel doppio. “Me lo chiedono spesso, ma se sono al top nel tennis è grazie al fatto di aver giocato anche nel doppio, quindi continuerò”, ha riflettuto.
È stato difficile vedere Andy Murray perdere in modo così netto contro Tomás Martín Etcheverry e ancor più ascoltare le sue dichiarazioni. Per questo, tranquillizza un po’ vedere il suo ultimo post su Instagram, dove si mostra di nuovo con il suo solito senso dell’umorismo e più positivo rispetto alla sconfitta. “Uno dei grandi vantaggi di perdere al primo turno dell’Open di Australia è giocare a travestirsi da Harry Potter con le mie figlie alle 5:30 del mattino”, ha pubblicato sui suoi social in quello che è un semplice messaggio, ma che mostra chiaramente che sta iniziando a vedere quella sconfitta in modo diverso.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Alex De Minaur, Australian Open, Australian Open 2024, Novak Djokovic, Taylor Fritz
@ AB-Tennis (#3901052)
concordo… ma poi tutti sti sportivi..calciatori..tennisti…se ci tengono vadano a combattere imvece di fare gli influencer….russi e ucraini… tutti uguali…
le manifestazioni chiedono il cessate il fuoco,i parenti degli ostaggi e i familiari delle vittime rilasciano interviste affermando che è un massacro inutile e tre degli ostaggi ci hanno anche lasciato la vita, per mani proprio degli stessi soldati
Non si possono leggere nemmeno questo genere di commenti
@ Carlos (#3900818)
Basta che vinca la Sabalenka! Non se ne può più della politica nello sport solo per propaganda! Se la Kostyuk é così devota alla causa ucraina, vada al fronte a combattere invece di fare la bella vita sui campi da tennis.
Ah, davvero? Allora deve valere anche per gli israeliani, invece ho l’impressione che questa intransigenza sia una paraculata in favore della Russia. Il tennis cmq non e’ solo Rublev e Kasatkina, ma anche il recente torneo di S. Pietroburgo della Gazprom, che ha un’unita’ militare in Ucraina, con la presenza di ta tanti tennisti russi e non, I cui organizzatori tutto hanno detto, tranne che parole di pace. E il paradosso qui addirittura e’ che queste parole debbano dirle le ucraine
C’è carenza di carne da cannone.
L’arruolamento e la richiesta di andare in prima linea saranno le prossime mosse di Kostyuk (e Svitolina).
@ Winner-Fogna (#3900854)
Forse facciamo parte dell’ impero americano… le loro basi militari in Italia non è detto siano un male . Certo noi non possiamo tenere in America neanche una caserma di vigili urbani .i libri di storia fra 100-200 anni diranno come stavano le cose nel 2023 . X adesso si nuota nel torbido .
Forza Sinner e vai Paolini go go.go goooooo.
@ Federer the best (#3900752)
Federer buona sera, ho letto attentamente il tuo post, molto interessante ma non ho capito cosa avrei detto di errato, ho scritto 2 righe. Se puoi spiegarmelo meglio per favore. Grazie
Le manifestazioni contro netaniahu sono dovute al fatto che non è riuscito a liberare gli ostaggi, non certo perché calpesta il diritto internazionale
Caro De Minaur, sei un ottimo tennista e un bravo ragazzo, ma stai già facendo i miracoli per il tipo di tennis e le qualità che hai, giusto esser delusi, ci mancherebbe, ma contro Jannik non avresti avuto chance e, in linea generale, esser nella top 10 è già tanta “roba” per te
E quindi? Se e’ contrario alla guerra nel suo paese non se lo puo’ sposare? Ma che ragionamenti fai?
Faccio parte delle eccezioni…a me la vegemite piace!…a mia “difesa” devo dire che io sono uno che quando prepara l’impasto della pizza si mangia mezzo panetto di lievito di birra fresco…e mi piace da morire!!
E perche gli Israiliani possono partecipare,
dal fatto che attuando uno sterminio nei confronti dei Palestinesi.
Ma gli americani(u.s.a.),hanno sempre gareggiate nonostante hanno bombardato e massacrato milioni e milioni di Iracheni,Siriani,Yemeniti,Serbi,Libici…….
Perche loro si permettono sempre di fare guerre e
mai puniti negli sport ??????????????????????????????????????????????
Continuo a non capire cosa c’entrano i conflitti con lo sport, di quale colpa si debbono macchiare i tennisti russi e bielorussi. Come si fa ad associare l’Azarenka ad una complice della guerra, così come Rublev, Kasatkina e via dicendo. Sarebbe bello che tutte le tenniste ucraine spendessero una parola in più per la pace invece di ripetere tutte la stessa cantilena sugli atleti russi da escludere da tutte le competizioni, sull’aggressione della Russia e su Putin terrorista.
Non oso immaginare una finale Kostyuk Sabalenka in cerimonia di premiazione
Ultim’ora! Morgan ha promesso che se Taylor batterà Novak, mangerà la dinamite!
@ Massimo.bianco29@yahoo.it (#3900687)
Ci sto
Morgan ed è subito meme virale
Israele è stata attaccata da Hamas il 7 ottobre,ha subito una carneficina e ha degli ostaggi che rischiano la pelle.
La Russia non è stata attaccata con dei deltaplani dagli ucraini e ha le mani in pasta dentro lo sport,la cultura,l’università,la musica ,i teatri nazionali,volti a controllare il dissenso interno.
In Israele dal 7 ottobre manifestano affinché Netanyahu se ne vada via,perchè sta facendo strame del diritto internazionale,nonché isolando il suo Paese,per salvare solo il suo sedere.
Un calciatore israeliano giorni fa è stato licenziato in Turchia perchè si era tatuato sul braccio 7 ottobre-100 giorni ,riferito agli ostaggi nelle mani dei terroristi,non per supportare il massacro su Gaza.
Quindi quando si chiede ,in realtà per parare il fondoschiena alla Russia,di boicottare anche Israele,si deve stare attenti a non raccontare ca..ate.
Perché,nonostante chi lo governa tuttora,in Israele c’è una democrazia e una società civile ,seppur trumatizzata,che ragiona e non vuole adattarsi a un regime e al suo modo di esercitare il potere,cosa che invece non accade in Russia,con le conseguenze che vediamo.
Ohibó, questa é bella
B. Krejikova: “… ma se sono al top nel tennis è grazie al fatto di aver giocato anche nel doppio…”. Per tutti coloro che continuano imperterriti ad apostrofare il doppio come “un altro sport”. Non faccio nomi
una dell “Cose” piu’ disgustose che mi sia capitato di assaggiare, tremenda!
Quanto lo invidio Fritz, pensare che io oggi ho mangiato la pearà col bollito.
La Kostyuk fa le sparate contro i russi e poi… ha da poco sposato un russo! 😳 😆
Per quanto riguarda De Minaur, la vedo come lui: oggi non ha giocato male, ma è calato alla distanza sia per un fattore fisico che per un fattore mentale. Rublev oggi ha giocato bene secondo me, spingendo forte e in proporzione sbagliando non molto. Alex però, dopo aver giocato il primo set un po’ contratto, è salito di livello e ha fatto ciò che già aveva fatto bene in United Cup e, pur con avversari di minor valore (non me ne vogliano Raonic, Arnaldi e Cobolli), nei primi turni, ossia sì difendersi bene, ma senza rinunciare all’aggressività, anzi cercando di ribaltare l’inerzia dello scambio appena possibile. E lo ha fatto alla grande per due set e mezzo dopo il primo. Nel quarto già si vedeva che le energie erano al limite (d’altronde han fatto quattro ore di match), ma ha comunque provato a non far scappare Andrey, bravo però a tenere altissima la concentrazione e, strano a dirsi, a non dar troppo di matto (come invece aveva fatto nei due set persi). Il gioco dell’Australiano, per quanto sia questi atleticamente molto preparato, è molto dispendioso, per cui è normale che nei turni avanzati di un torneo al meglio dei cinque set accusi dei cali di intensità. Ammetto, tuttavia, che mi aspettavo potesse chiuderla in quattro, perché dopo il secondo tie-break avevo visto un Rublev mentalmente a terra e pensavo si potesse fare. Rimane una grande prestazione, che purtroppo segna per lui un nuovo stop agli ottavi a Melbourne. Speriamo questo scoglio venga presto arginato, perché è un ottimo giocatore che col lavoro sta arrivando molto in alto.
Se leggi gli ingredienti capisci che la crusca pei maiali è tre volte migliore e più genuina. Io l’ho assaggiata due anni fa per curiosità in America e dopo ho preteso un pugno di croccantini… molto meno tossici!
Vomitage…
Ottima Kostyuk sulla questione bandiere russe!
E riborda, non si finisce più. La russia è l’aggressore e giustamente viene condannato. Israele occupa territori non suoi, le nazioni unite lo condannano, sta radendo al suolo gaza ma non è la stessa cosa. Il problema non sarà che i palestinesi non sono bravi tennisti ?
Chi è disposto tra tutti gli utenti del forum a fare la stessa cosa in caso di successo agli AO del “pel di carota”,(anche peccatore)?
P.S.: Naturalmente i “prelibati” barattolini li offro io!!!
De Minaur è veramente migliorato, dovrebbe potenziare il fisico evitando di appesantirlo troppo.
alcuni anni mi è capitato un barattolino di vegemite, la cosa più disgustosa del mondo solo per averla annusata 😆
Fin troppo facile fare la battuta sul gesto ripreso in foto …