Sorprese agli Australian Open Junior: Difficoltà per il Tennis Italiano a Melbourne Park. Fuori Federico Cinà n.1 del seeding
Melbourne Park, teatro dell’Australian Open Junior Championship, ha già riservato delle sorprese sin dalle prime battute del torneo, e purtroppo per il tennis italiano, non sono delle più positive.
Nel tabellone maschile, il numero uno azzurro Federico Cinà, ha subito un’imprevista eliminazione. Il sedicenne palermitano, numero 4 del ranking junior e semifinalista lo scorso anno agli US Open (fermatosi al terzo turno a Melbourne), è stato battuto dal sedicenne kazako Amir Omarkhanov. Omarkhanov ha ribaltato il match con un’impressionante rimonta, vincendo 0-6, 6-3, 6-3, in poco più di un’ora e mezza di gioco.
Anche Daniele Rapagnetta, il diciassettenne romano, ha fatto i conti con una sconfitta all’esordio. Ha ceduto 7-5, 6-4 in poco meno di un’ora e mezza al coetaneo australiano Hayden Jones, sedicesima testa di serie del torneo.
Nonostante queste battute d’arresto, il tennis italiano vede ancora dei rappresentanti in gara. Lorenzo Angelini, diciassettenne forlivese, si troverà di fronte domenica il russo Timofei Derepasko, suo coetaneo. Nel frattempo, Andrea De Marchi, anch’egli diciassettenne, originario di Pomezia, dopo aver superato le qualificazioni, farà il suo debutto nel tabellone principale affrontando il bulgaro Anas Mazdrashki, diciassettenne e anch’egli qualificato.
Australian Open Juniores – 1° Turno – Hard
(1) F. Cina vs A. Omarkhanov
(SE) D. Rapagnetta vs (16) H. Jones
V. Paganetti vs A. Hamilton
(1) R. Jamrichova vs F. Gandolfi
Marco Rossi
TAG: Australian Open Juniores, Australian Open Juniores 2024, Federico Cinà
Se uno arriva ad essere tds n.1 a neanche 17 anni valore ne ha tanto. il problema è che con il kazako avrebbe dovuto vincere lasciando 3-4 game. questi match non vanno persi.
ma rimane un talento assoluto che ora deve iniziare a giocare 15 e 25 mila con costanza..solo gli slam junior e tornei con i grandi per capire come se la cava al piano superiore.
Ahahahaha Ahahahaha Ahahahaha
Zu Enzo m’hai fatto schiantare dalle risate. Secondo me alle feste ti chiamano tutti per animare le serate.
Cinà eliminato da un kazako che non si era mai sentito prima. Molto sopravvalutato, deve ancora dimostrare tutto il suo valore (se ne ha)
D’accordo no al 100%. Di più
PS lo fiasco ha appena sdoganato le percentuali maggiori del 100% e chi sono io per non assecondarlo?
Perché zio, per educazione, non ha citato il 20,01% de culo
@ Sporadico (#3899555)
Lo dicono da anni, ma mai smentito. Quelle che ho elencato sono le condizioni ideali, poi centimetro più centimetro meno cambia poco. Si puó avere un fisico possente anche sotto il metro e 90. L’abilità del palleggio è innata, si può migliorare di poco. Ripeto, tutti voi, o quasi, con il passare degli anni, misurerete le doti di un tennista con il metro di enzo
pero mi sembrate tutti matti….djoko federer e nadal sono tre fisici diversissimi….non mi pare che uno dei tre abbia avuto particolari problemi…..basta che ognuno sappia sfruttare al meglio quelle che sono le sue caratteristiche…..se sei un orzo bimbo alla raonic sfrutti la potenza…..se sei un po piu esile (che non vuol dire meno muscoloso e meno potente) sfrutterai di piu la velocita….
cina’ e’ un bel prospetto, non e’ dagli junior che si giudica un giocatore, se no’ pistolesi, galimberti, nargiso e’ quello di porto san giorgio sarebbero stati carichi di slam…
Sarà.
A me è parso una pippa al sugo
E dai Enzo, la storia del fisico te l’eri già giocata con Sinner. Com’è che si dice.. sbagliare è umano ma perseverare è diabolico.
@ Steto76 (#3899476)
Può fare belle partite con Baez enzo
@ Sporadico (#3899555)
Una volta a Messina, in una gara al piattello, mi ritrovai ad avere accanto in pedana un prima categoria nazionale. Forse non tutti sanno che al piattello si spara in sei a rotazione su cinque pedane. Io conclusi con 18 su 25, lui 24. Siccome sono curioso, gli chiesi: scusi, è possibile contenere le emozioni degli ultimi piattelli, quelli decisivi? Un signore: perchè mi dai del lei, siamo colleghi di tiro! Però con una certa differenza, aggiunsi. Devi cercare di sparare all’ultimo piattello con la stessa freddezza del primo. Facile a dirsi! Negli anni migliorai un pò, ma non del tutto. Un tennista che si emoziona e le gambe gli fanno giacomo giacomo nei colpi decisivi, ha un handicap piuttosto notevole. Nadal, Djokovic e Federer, nei colpi importanti sono sermpre stati spietati. enzo
Zio E’… che te possino… ogni tanto ce rifai… Vabbè dai, fa niente, te riordino le idee io… le doti principali di un tennista debbono essere:
fisico longilineo, alto ma non troppo, per favorire agilità e resistenza
tecnica ad ampio spettro ( se ce l’hai, batti forte, picchi duro e preciso sia di dritto che di rovescio, i muscoli non servono)
equilibrio emotivo (se di deprimi o imprechi quando sbagli, o se te la fai sotto quando stai per vincere, non vai lontano. Devi giocare possibilmente fregandotene di come andrà).
Su zio, dammi retta, altrimenti qui iniziano a dire che bevi, che non ci stai con la capoccia…
Picciotti vi dico una cosa, anzi, la affermo. Nei prossimi anni, quando maturerete e perderete l’entusiamo dei neofiti, al momento che vi chiederanno un giudizio sul tennista del momento, vi ricorderete sicuramente della parole dello zio Enzo e non di quelle dei faciloni che abbondano in questo forum. Perchè? Semplice, lo zio non sbaglia mai.
Direi che per Cinà é ora di giocare coi grandi. Le vittorie junior danno solo illusioni. É dagli itf che si capisce se c’é la stoffa…. Il papà lo seguirà per bene
Se è il nulla la testa di serie n1 di uno slam, chissà la n2
Purtroppo dietro Sinner il nulla. L’unico che può essere competitivo ad alti livelli è Vito Darderi ma solo se diventerà almeno 1.85. In questo momento è 20 cm in meno.
A Rimbarbera veramente non gliene entra una decente di frase.
Omarkhanov è tutt’altro che scarso. Fisicamente è ancora bambino, e caratterialmente è un’incognita, ma a me sembra molto interessante.
Cinà è un armadio di quasi 1,90 e a 16 anni è già più grosso di tutti i nostri top 100. Semmai manca di rapidità, elasticità e reattività. Ma poi l’inadeguato “fisico mediterraneo” a cosa lo contrapponi esattamente? Alla prestanza scandinava dei vari Nadal e Alcaraz?
Qui di veramente gracilino c’è solo il tuo livello di comprendonio – sia tennistico che generale. E sospetto che non sia solo imputabile alla veneranda età.
Finita di vedere su Eurosport adesso.
Omarkhanov è decisamenrte scarso
Ma proprio scarso
Nel primo set addirittura imbarazzante
E perdere contro uno scarso che per di più gioca abbastanza male non è un bel segnale
Oltretutto deve essere pure malato il kazako, mai visto un toilet break dopo 20 minuti di gioco.
Prostatite a 17 anni???? 😯
Quanto a Cinà
Era superiore e si vedeva. Poi ha cominciato a sbagliare a raffica, ma tanto tanto
Una bella lacuna sembra essere la mobilità, su molte palle non arrivava …
Agli USO mi aveva convinto, oggi mi ha deluso e non poco
Come quello tuo con l’articolo inderminativo!!!
Io prima di tutte le qualità che hai elencato ci metterei la testa, la tenuta mentale…senza quella le altre pur importnti qualità assumono un valore minore…a mio parere, ovviamente
@ l Occhio di Sauron (#3899031)
Ahahahah
cina è circa 1.87 quale gracile. deve dare ancora 17 anni, potrebbe anche arrivare a 1.90,
io non credo che si cresca fino a 20 anni ma fino a 18 magari si.
Qualcuno sa perché la teodosescu, la nostra migliore junior, ha saltato completamente la stagione australiana?
Bah Cina’ non mi sembra gracile ma semmai tatticamente acerbo. Gli hanno insegnato la tecnica ma se le cose si complicano è un po’ in balia del rivale. Cerca di uscirne facendo le stesse cose che lo stanno affossando.
Penso che tutti o quasi i tennisti professionisti abbiano un gran fisico, compresi i super magri (Medvedev, Sinner, Rublev etc.) e i bassini (Baez ma non solo), e quasi tutti sono ottimamente allenati dai loro preparatori atletici.
Quando finirà questa litania?
Per le altre doti, scomodiamo Monsieur Lapalisse?
Quindi secondo lei a 16 anni ci sono già tutte queste certezze?
Probabilmente si è adagiato sul facile punteggio (7-0) ed è uscito con la testa dalla partita. Il tennis ha sempre qualcosa da insegnare: ha sedici anni, gli servirà per il futuro.
E come fa ad essere testa di serie n1 a quell’età ? Disegno del palazzo a suo favore?
Un’incidente di percorso sul quale non spenderei una parola in più del necessario ed invece ne sono già state dette troppe.
16 anni, ma ti senti cosa dici e scrivi?? A spala la neve in Gabon devi andare.
ma non è vero,
ha vinto tanti match in lotta,
non diciamo eresie.
la sconfitta di oggi da 60 10 sopra
e’ molto sorprendente,
aspettiamo di sentire le dichiarazioni del ragazzo o del padre coach per capire cosa è successo. di certo ha fallito in pieno il primo slam dell’anno.
ora deve fare 15 e 25 mila per assaggiare la palla dei grandi.
a livello junior solo i 4
slam poi stop.
Però non credo sia arrivato a n°4 junior perdendole tutte! 😮
Usare il temine ‘tenuta mentale’ per un ragazzo di sedici anni è forse un po’ azzardato. A quella età le varibili e i condizionamenti esterni incidono molto di più. Lasciamolo crescere in pace, il tennis c’è. Il resto, se ci sarà, verrà fuori.
caro Enzo, non si puo’non essere d’accordo con te, ora vorrei sapere dove collochi Cinà?
100+99,99+80=279,99%
Qualquadra non cosa
Ed ecco che, immancabilmente, già si recita il de profundis di un ragazzo di 16 anni……
Cinà è figlio d’arte, il padre e la madre sono stati tennisti, il primo coach di Roberta Vinci. Mangia pane e tennis dalla nascita. Di sicuro non gli manca la guida giusta. Seguendo il padre e la Vinci, ha avuto il piacere di palleggiare con tutti i migliori del mondo, Nadal compreso. Però, fisicamente è mediterraneo, gr…poco incline a certe sfide. Ribadisco: le doti principali di un tennista sono: per il 100% un gran fisico, per il 99,99% un gran servizio, per l’ 80% la capacità di reggere gli scambi. Senza queste doti, esaltate al massimo, si può fare solo…..tabellone enzo
la seconda parte della frase é verità. Poi il criceto io non lo conosco.
Cina’ l’ho visto giocare 2 volte d ha sempre perso.
Ha la tenuta mentale di un criceto e senza quella non vai da nessuna parte 🙁
Un utente aveva detto che questo kazako era pericolissimo in quanto dotato di un talento incredibile ma mentalmente instabile..
un altro Bublik?