Da Tenerife: Il polpaccio frena Fabio Fognini. Samuel Vincent Ruggeri ai quarti di finale
Nulla da fare per Fabio Fognini, sconfitto al secondo turno del Tenerife Challenger 1 dal qualificato kazako Denis Yevseyev (6-3 1-6 6-3). Al termine di una giornata atipica sui campi dell’Abama Tennis Academy, la protagonista di giovedì 18 gennaio è stata la pioggia. Tutti gli atleti sono stati fermi ai box fino al primo pomeriggio; alla ripresa del gioco, Samuel Vincent Ruggeri ha battuto Guy Den Ouden per 6-0 6-7(5) 6-2 guadagnando l’accesso ai quarti di finale dell’ATP Challenger 100, primo di tre tornei organizzati da MEF Tennis Events sull’isola canaria (altri due Challenger 75 sono in programma dal 18 febbraio al 3 marzo). dA
Il polpaccio frena Fognini, ai quarti ci va Yevseyev – Una prestazione solida sin dal primo quindici ha regalato al tennista kazako una vittoria illustre contro la testa di serie numero uno, Fabio Fognini. Un primo set in pieno controllo ed una piccola chance di trovare il break in apertura del secondo parziale, poi il ‘click’ di Fognini che ha rimandato la gioia al terzo. Il taggiasco, ex n.9 ATP, ci ha provato con tutte le proprie forze nonostante un problema al polpaccio sinistro. “Non è stata una giornata semplice – ha spiegato Yevseyev –. Su questi campi gioco molto bene ed i risultati stanno arrivando, ma sono molto dispiaciuto per Fabio. Spero che possa tornare in campo il prima possibile, mi sono divertito in questo match; è davvero un bravo ragazzo, gli auguro il meglio”. Quattro incontri vinti partendo dalle qualificazioni ed un quarto di finale dove davanti a se ci sarà Samuel Vincent Ruggeri, anch’egli proveniente dalle qualificazioni: “Per me è una settimana senz’altro positiva, ma questo risultato non è casuale. Sto lavorando molto per essere al meglio e queste sono le logiche conseguenze, se fai sacrifici verrai ripagato. Il mio obiettivo per il 2024 è di entrare in Top 100, sono abbastanza sicuro che ce la farò”.
Avanti anche Kukushkin – Trentasei anni e nessuna voglia di smettere. Mikhail Kukushkin ha battuto Geoffrey Blancaneaux per 7-6(4) 7-6(5) e sarà un altro dei protagonisti dei quarti di finale a Tenerife. “Con una giornata di pioggia e un po’ di vento è più complicato – ha raccontato il kazako ex n.39 ATP –. Sono stati due set molto duri, ma sono felice per il risultato”. Oltre 150 vittorie nel circuito maggiore e un titolo conquistato a San Pietroburgo nel 2010 non bastano per saziare la fame del kazako, che continua a disputare i tornei del circuito cadetto (14 trofei vinti in carriera nella categoria): “Questa settimana sono qui a Tenerife con mia moglie e mio figlio, stiamo approfittando di questo luogo per passare un po’ di tempo insieme. Lei è una madre incredibile, si occupa di tutto; da parte mia, cerco di dividermi tra il tempo passato sul campo da tennis e la mia famiglia”.
Centre Court – Ora italiana: 12:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [6] Pablo Llamas Ruiz vs [2] Pedro Martinez
2. [4] Brandon Nakashima vs Francesco Maestrelli
3. [Q] Denis Yevseyev vs [Q] Samuel Vincent Ruggeri (non prima ore: 16:00)
Court 3 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 10:00 am)
1. Vasil Kirkov / Luis David Martinez vs [4] Sander Arends / Sem Verbeek
2. [Q] Javier Barranco Cosano vs Mikhail Kukushkin (non prima ore: 14:30)
3. Vasil Kirkov / Luis David Martinez OR [4] Sander Arends / Sem Verbeek vs Filip Bergevi / Mick Veldheer OR [2] Arjun Kadhe / Jeevan Nedunchezhiyan
Court 6 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 10:00 am)
1. Filip Bergevi / Mick Veldheer vs [2] Arjun Kadhe / Jeevan Nedunchezhiyan
2. Mikelis Libietis / Patrik Niklas-Salminen vs Karol Drzewiecki / Piotr Matuszewski (non prima ore: 13:00)
Risultati di giovedì 18 gennaio
2° turno
Denis Yevseyev (Q) b. Fabio Fognini (1) 6-3 1-6 6-3
Samuel Vincent Ruggeri (Q) b. Guy Den Ouden (Q) 6-0 6-7(5) 6-2
Javier Barranco Cosano (Q) b. Felipe Meligeni Alves (5) 6-3 6-7(5) 6-3
Mikhail Kukushkin b. Geoffrey Blancaneaux 7-6(4) 7-6(5)
TAG: Fabio Fognini
Che brutta fine che ha fatto Fognini
@ Koko (#3898336)
Si dice armese in caso in caso che si fosse della grossa frazione con la sabbia dorata (grazie alle benne) sul mare, la cittadina capoluogo d’entroterra (la sola dei due a fare comune) al di là della ferrovia spostata lì da Scajola nel 2001 ha i suoi abitanti che sono taggiaschi, ergo Fognini ufficialmente é armese, lo dico per merito della seconda casa al mare 🙂
Così almeno magari Fognini non ha incrociato appunto Kuku nella club house, anche se i ricordi di una inaspettata sconfitta in Davis anche contro Gobulev in doppio bruciano ancora in me dopo tanti anni, figurati in Fabio, anche se adesso i detentori siamo noi
Forse meglio l’ Armese o l’ Armaiuolo!
Fognini non ha optato per il doppio e ora paga per questa scelta che non ha tenuto conto delle sue caratteristiche fisiche. Fare il sempre presente in campo alla sua età è rischioso se altri si allenano per settimane e giocano solo se prontissimi!
Chissà che cipiglio la famiglia Kukushkhin
E’ comunque un segno di umiltà e di volerci riprovare, ma temo sia finito, il tennis è sempre piu competitivo, se perdi con questi qui, non hai speranza di rientrare.
Che si dedichi al doppio, li può giocare fino a 40 anni.
Ma è stato in campo tre set vincendo il secondo per 6-1. Ha perso 63 al terzo, non credo per colpa del polpaccio ma perchè ormai questo è il suo livello. Deve lottare per rientrare nei 100 e ce la può fare ma mettiamo in conto che può perdere anche dal 200-250. Obiettivo giocare il MD al RG sarebbe un bel regalo per Fabio ma non aspettiamoci costanza di risultati. Farà match buoni e match negativi come del resto faceva 10 anni fa.
fogna il padel ti aspetta…
aggiungerei; mentre i riflettori del tennis sono in Australia vedere Fognini su un campo modesto con una decina ti spettatori paganti perdere così…. insomma non avrei mai immaginato, visto il suo carattere, un fine carriera così.
@ Luciano (#3897976)
Come le olive… ,pero’ e’ vero suona male! 😆
concordo con te che spesso questi articoli sono scritti con i piedi, pero’ fogna e’ di Arma di taggia, dunque taggiasco e’ corretto.
Ma chi scrive questi articoli? Il taggiasco……