Australian Open: Jannik Sinner sontuoso, domina De Jong cedendo solo sei game (Sintesi video della partita e le statistiche complete in dettaglio)
Sicuro, rapido, vincente, davvero di un’altra categoria rispetto all’avversario, che a tratti è sembrato più una comparsa o uno sparring partner al cospetto di cotanto tennis. Un Jannik Sinner sontuoso, davvero vicino alla perfezione, domina l’olandese Jesper De Jong nel secondo turno degli Australian Open, come ben spiega il 6-2 6-2 6-2 segnato dall’azzurro in un’ora e tre quarti di partita, dominata dall’inizio alla fine e senza alcuna sbavatura. Nessuna palla break concessa da Jannik in tutto il match, e solo i 19 errori – alcuni arrivati perché ha provato cose diverse – possono rappresentare l’unica pecca di una partita praticamente perfetta. Perfetta e utilissima, poiché vincere facendo poca fatica è il miglior viatico per proseguire nel torneo di slancio e risparmiare preziose energie per i turni successivi, sicuramente più impegnativi rispetto a questo secondo match. Tra l’altro si giocava con il tetto chiuso per la pioggia su Melbourne, altro fattore pro-Sinner, vista la sua abilità nell’affrontare le condizioni indoor, dove gli impatti possono essere puliti e perfetti, senza disturbi di alcun tipo. E quando Jannik è così veloce sulla palla e centrato, beh, arriva a “spaccare” la palla con precisione chirurgica.
Che la partita potesse scorrere totalmente dalla parte di Sinner lo si intuiva in modo chiaro fin dai primi punti, anzi, dal pre partita: enorme il gap tra i due di esperienza a questo livello, di qualità tecnica e fisica. L’olandese, 23enne di Haarlem, aveva per la prima volta conquistato il man draw di uno Slam passando le quali e vincendo un match, e con l’attivo solo una manciata di vittorie contro i top100, mentre Jannik è uno dei tennisti più forti al mondo, a caccia del suo primo Slam. Per fortuna Sinner non ha tradito le attese, spingendo con i suoi colpi e non lasciando che le briciole al rivale, dominato nell’arco dei tre set senza alcuna sbavatura. Non c’è stata una sola situazione di gioco, tecnica o tattica, nella quale De Jong è riuscito a mettere in difficoltà l’azzurro, sempre in controllo del gioco. Ogni colpo di Jannik ha funzionato a dovere, sciolto e sicuro.
In full flight ✈️@janniksin drops just 6️⃣ games to defeat De Jong & reach the third round.#AusOpen • #AO2024 pic.twitter.com/1VT2HlLq3n
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 17, 2024
Jannik ha messo subito le cose in chiaro già dai primi punti, tirando una serie di accelerazioni di una potenza e intensità irresistibili per il n.161 al mondo. Il primo break per Sinner arriva nel terzo gioco, il diritto dell’azzurro sale in cattedra con un paio di accelerazioni cross micidiali, condite anche dal rovescio, veloce e sicuro, il colpo che difficilmente lo tradisce e che sostiene il suo tennis. Con un doppio break in soli 35 minuti l’italiano archivia il primo set, con numeri ottimi: 4 Ace, 13 vincenti e perdendo solo 4 punti al servizio.
Gli altri parziali sono più o meno la fotocopia del primo, Sinner domina il campo, i tempi di gioco, non concede niente all’avversario. Ancor più “tirannico” il secondo set, vinto con altri due break – strappati nel terzo e quinto game – ma lasciando a De Jong solo due punti nei propri turni di battuta, di cui uno un doppio fallo. Qua sì che Sinner è stato praticamente perfetto. Una macchina da gioco.
Nel terzo set non c’è letteralmente più partita, l’olandese è come stordito e crolla 4-0 con altri due break. fino al 6-2 che conclude e archivia la pratica. Sinner ha chiuso con 7 Ace, due prime palle su tre in campo, vincendo l’86% dei punti e il 76% con la seconda. De Jong in pratica nulla in risposta, ne ha vinti solo 9 sui 58 giocati. Non ha senso andare oltre coi numeri, il divario tra i due giocatori è stato troppo netto.
Sinner al terzo turno trova l’argentino Baez, vittorioso nella sfida contro Galan. La miglior notizia della nottata è l’aver vinto con totale agio, senza fastidi, senza patemi. La corsa di Jannik agli AO24 continua.
Marco Mazzoni
(4) J. Sinner vs (Q) J. de Jong
### Service Performance
– **Aces**: J. Sinner achieved 7 aces compared to J. de Jong’s 6.
– **Double Faults**: Sinner had 1 double fault, while de Jong had 3.
– **1st Serve In**: Both players had a similar percentage, with Sinner at 64% and de Jong at 63%.
– **Win on 1st Serve**: Sinner won 86% of points on his 1st serve, significantly higher than de Jong’s 58%.
– **Win on 2nd Serve**: Sinner again outperformed with 76% wins on his 2nd serve, compared to de Jong’s 40%.
– **Fastest Serve**: Sinner’s fastest serve was 207 km/h, while de Jong reached 215 km/h.
– **Average Serve Speed**: Sinner’s 1st and 2nd serve averages were 189 km/h and 158 km/h respectively, higher than de Jong’s 163 km/h and 158 km/h.
### Winners and Errors
– **Winners**: Sinner hit 26 winners; de Jong hit 17.
– **Return Winners**: Both players scored 1 return winner.
– **Unforced Errors**: Sinner made fewer unforced errors (19) compared to de Jong (37).
### Points Won
– **Break Points Won**: Sinner won 50% of break points, while de Jong did not win any.
– **Net Points Won**: Sinner was more effective at the net, winning 84% of net points against de Jong’s 62%.
– **Receiving Points Won**: Sinner also led in receiving points with 45% won, compared to de Jong’s 16%.
– **Total Points Won**: Sinner won a total of 87 points, leading to a narrow overall advantage.
### Serve and Return
– **Service Points Played**: Sinner played 37, de Jong 50.
– **Service Points Won**: Sinner won 32, de Jong 29.
– **Return Points Played**: Sinner had 50, de Jong 37.
– **Return Points in Play**: Sinner managed 33, de Jong 23.
– **Return Points Won**: Sinner won 21 points on return, de Jong 5.
### Rally Performance
– **GroundStroke Shots**: Sinner had 6, de Jong 4.
– **Volley Shots**: Sinner executed 3 volleys, de Jong 2.
– **Approach Shots**: Both players had 1 each.
– **Passing Shots**: Sinner had 1, de Jong 0.
– **Lob Shots**: Only Sinner had a lob shot.
– **Overhead Shots**: Sinner had 3, de Jong 1.
– **Drop Shots**: Only de Jong executed a drop shot.
J. Sinner ha dimostrato una prestazione superiore in diverse aree chiave, in particolare nell’efficienza al servizio, vincendo una percentuale più alta di punti sia sulla prima che sulla seconda di servizio, e nel controllo del gioco a rete. Il suo minor numero di errori non forzati e il maggior numero di vincenti hanno contribuito al suo vantaggio complessivo nel match. De Jong, pur mostrando punti di forza nella velocità massima del servizio e in un numero competitivo di ace, ha avuto difficoltà soprattutto nei giochi di risposta e negli errori non forzati.
TAG: Australian Open 2024, Jannik Sinner, Jesper De Jong, Marco Mazzoni
Grazie mille!!!
Nun c’è trippa pe gatti.. Roscio number one!
Per Sinner l’Australian Open ancora non è iniziato 4/5 giorni di allenamento in più fanno più che bene,anche con Baez se non lo sottovaluta come a Shanghai tempo 2 ore e risolve la pratica
Il commento c’era (Ferrero e Canè). Puoi verificarlo sul replay della partita. Forse eri posizionata per sbaglio su “ambient sound”. Su Discovery, nella barra in basso a destra, hai un riquadro (il simbolo è quello usato di solito per i sottotitoli o simile a quello per chat e messaggi) da cui scegli la lingua del commento oppure l’ambient sound.
Poi rimane la questione della non trasparenza da parte loro su quanto verrà trasmesso su Eurosport 1 e 2, per spingerti a fare anche Discovery allo stesso prezzo. Per questo, a meno che uno non abbia già Sky e gli va bene così, conviene sempre fare soltanto Discovery, e si è sicuri di non perdere nulla e guardare tutto come si vuole (live o on demand, con o senza commento, con i telecronisti inglesi ecc.).
@ Nefertiti (#3895966)
Chiedo venia, ero convinto ti riferissi al fatto che ne Eurosport1 ne Eurosport2 hanno trasmesso la partita di Sinner ma le partite femminili sulla Laver Arena e sulla Cain Arena. Gli abbonati Sky,Now TV o Dazn stanotte non ha visto la partita.
@ Guest (#3895919)
Ma io sono abbonata proprio a Discovery+, infatti ho visto Sinner senza commento.
E quindi continuo a non capire
@ Nefertiti (#3895775)
Con il principio che devi abbonarti a Discovery+. Se sei abbonato Sky o Now ti convincerai a fare un altro abbonamentino da 9 euro con loro. Per convincerti ti fanno questi “scherzetti”.
@ Gerry (#3895768)
L’aspetto più divertente è non solo credere che il telaio usato sia quello retail ma che prima di uno Slam in professionista di quel livello ci arrivi con un telaio da settare e gli si consigli il setup.
Aggiungo che guardare sul web le news in merito è al 99% inutile (pure tecnici che le hanno avute in mano hanno misurazioni differenti sul peso, tra i 300 ed i 310g) ma c’è un problema di marketing. Se la casa produce nuovi telai (v.anche le nuove Blade V9) dire “sembra la nuova ma non lo è” non aiuta le vendite quindi trovi articoli che scrivono caxxate ed altri che volutamente lo fanno.
È il giocatore che ha voluto quelle specifiche che le conosce ma non è un caso che nessuno dica “la mia racchetta è così” come non è un caso che nessuno ponga al tennista la domanda diretta benché molti vorrebbero saperne di più.
E’ incredibile quello che e’ successo stanotte su eurosport italia.Si giocavano solo 3 incontri, quando ha cominciato Sinner, dato che si giocava solo sui campi coperti perche’ pioveva e loro che fanno?? Quando comincia Jannik invece che spostarsi sul suo campo continuano tranquillamente a trasmettere due singolari femminili senza nemmeno una giocatrice ialiana.Hanno fatto fare pure una brutta figura al telecronista che ha annunciato piu’ volte che su eurosport 1 si sarebbero collegati sul campo di Sinner.Non riesco a darmi una spiegazione di questo pasticcio che non fa certo guadagnare simpatie e ascolti ad eurosport.
@ Duccio (#3895522)
Quel 64% sono dell’intera partita,per ogni singolo set sono 70%,53%,68% ed è la percentuale del secondo set che stona un pó ed abbassa la percentuale totale ma c’è da considerare che nei primi 2 turni aveva servito con una percentualedel 40% e poi solo prime,ho notato però che ha cambiato qualcosa al servizio,i primi punti cerca di mettere la prima preferendo la precisione alla potenza ed infatti la palla è spesso ribattibile ma torna indietro in modo da far subito prendere il comando a Jannik,con un margine di sicurezza come avanti 30-0 o 40-0 la prima la spinge di più è forza anche la seconda trovando spesso il servizio vincente,segno che adesso ha trovato grande fiducia in questo colpo,una cosa che poi ha migliorato non adesso ma da dopo il torneo di Toronto è che quando va a servire per il match non ha più esitazioni
Ottimo allenamento per Jannik!
Ma, ancora una volta, mi chiedo perché su Eurosport 1 e 2 venissero commentate due partite femminili (straniere) e Sinner no. Però Musetti sì, da un campo periferico. Ma con che criterio decidono quali match commentare??? Visto che è un servizio a pagamento!
E poi nel cuore della notte il commento aiuta a stare svegli..
@ Duccio (#3895522)
Ti svelo un segreto: Sinner sta ancora giocando con la vecchia racchetta, quella nuova non era ancora pronta per gli AO perchè devono sistemare alcuni dettagli.
@ Duccio (#3895522)
Viste le percentuali, non mi sembrano per nulla basse. 64% con la prima e 84% di punti vinti. Non me la sentirei di dire “insomma”. Anzi, che ben venga!
Negli ultimi tempi le mamme olandesi dicono ai bambini: “comportati bene, se no viene quello coi capelli rossi”
Unico aspetto negativo è una partita in meno per provare le condizioni difficili outdoor che un po’ soffre. Speriamo bene per il prossimo turno, ma intanto vincere i due primi incontri così nettamente non succede sempre
In bacheca.
Test probante il giusto, tuttavia si sono viste buone indicazioni e soprattutto un contenimento delle energie sprecate. Dopodomani anche baez se sinner fa il sinner dovrebbe esser una partita abbordabile per cui è importante arrivare all’eventuale semifinale contro djokovic probabilmente, fresco e pronto a lottare il match e perché no batterlo, anche perché questo djokovic mi sembra piu giocabile del solito in Australia e i segnali della sfida contro prizmic non sono stati il massimo. Per cui se entrambi arrivassero li credo che sinner sia pronto per dargli fastidio(fargli lo sgambetto ancora non lo so), e in questo momento penso che per djokovic l avversario che soffre di più è proprio jannik, come fu nel periodo di cincinnati alcaraz, perché questi due a djokovic gli hanno inflitto una delusione forte nel 2023, sicuramente le uniche due
Ottimo percorso per ora, con 18 games persi in 6 set.
Ora con Baez avrà un impegno più probante e, nell’ottica di fare tanta strada, a suo modo più allenante perché l’argentino è uno contro il quale bisogna fare il punto.
L’unico problema di Sinner, dopo i primi due turni, è con il WWF, che lo accusa di essere uno sterminatore seriale di panda, specie a rischio estinione 🙂 😯
Riesce a vedere la posizione dell’ avversario in campo quando deve chiudere con lo smash, oltre a stare vicino alla rete con sicurezza, bravo Jannik!!!
L’aveva detto l’allenatore olandese in Davis:
“Quando ha capito che si metteva male?”;
“Quando ho visto Sinner scendere dall’aereo”
Aspettiamo le specifiche del famoso nuovo telaio.
@ Pikario Furioso (#3895481)
E che vol dì?!
@ Roberto Eusebi (#3895484)
Jannik, il più amato in Olanda. Tra Davis e Slam,ha fatto piazza pulita di tutti gli orange…”
Forse la sua recente visita a Maranello potrebbe essere stato un tentativo della rossa di chiedere a Jannik di battere anche Verstappen
Certo, questi erano gli highlights, ma un tennis così è da perfezione! La cosa che noto è che ha perso anche quella leffera goffaggine che aveva nei colpi a rete, ora mostra un controllo e una mano delicata incredibile. Cioè, questo ragazzo è riuscito a migliorare anche quelle cose che generalmente se non te le ha date madre natura non riesci a fare. Top 3 dopo questo torneo e 1 a brevissimo
Esatto, oggi ad esempio ha chiesto a De Jong se voleva ribattere una prima perche’ era stato disturbato sulla seconda. Non robe banali.
Oggi molto meglio il diritto.
Il servizio insomma.
Cmq ripeto deve METABOLIZZARE E SETTARE il nuovo telaio, nettamente diverso dal precedente.
Mio consiglio, deve assecondarlo nella sua maggiore spinta, non frenarlo con corde spesse e tensioni esasperate (il contrario)
Che dire???
Ho pensato che l’unico pericolo in questa partita fisse che Jannik si deconcentrasse per la troppa differenza in campo..
Ma no, Jannik è troppo centrato…
E allora: avanti così, grandissimo Jannik!!!
Bravissimo jan
E super cobo
Comunque ha un carattere da tipico “bravo ragazzo dominante”.
Di quelli che ti conquistano e ti convertono, chiunque tu sia.
Supercobooooo!!!
Jannik, il più amato in Olanda. Tra Davis e Slam,ha fatto piazza pulita di tutti gli orange…
Superare i primi turni senza sprecare troppe energie è fondamentale. Sta salendo si livello e prendendo sempre più confidenza. Prossimo turno ancora semplice poi si inizia con incontri tosti. Ma lui ormai è ad un livello altissimo, non deve temere nessuno!!!
Mi e’ piaciuta molto l’intervista a fine partita, quando hanno parlato della sua magrezza, lui ha detto “of course I’d like to have the Baywatch physicality”!!! Tutti ridevano, Jannik incluso!!! Che uomo!
Jannik ha raggiunto un livello tale ormai da far diventare certi avversari ne più di sparring partner.. fa sembrare le partite semplici come con VDZ quasi degli allenamenti, ottimo direi..finora poco dispendio energetico, più confidenza con il clima partita, bene così, vai Jannik