Da Tenerife: Il resoconto di giornata con il programma di domani. Esordio vincente di Fabio Fognini “Contento per il primo successo del 2024”
Continuano gli incontri di primo turno al Tenerife Challenger 1. Sul campo centrale dell’Abama Tennis Academy ha esordito positivamente Fabio Fognini, wild card e testa di serie numero uno dell’ATP Challenger 100 organizzato da MEF Tennis Events (altri due tornei di categoria 75 si disputeranno dal 18 febbraio al 3 marzo sull’isola canaria). Il trentaseienne taggiasco ha superato il francese numero 261 ATP Matteo Martineau per 6-7(7) 6-3 6-1, davanti ad un folto pubblico che ha assistito compiaciuto, applaudendo il beniamino italiano. Negli altri incontri di giornata, la testa di serie numero due Pedro Martinez ha sconfitto Michael Geerts per 7-6(3) 7-6(5), mentre Raul Brancaccio ha dovuto arrendersi ad un problema alla gamba sinistra, quando si trovava sotto di un set e un break contro l’iberico Javier Barranco Cosano. Sorride il bergamasco Samuel Vincent Ruggeri: terza partita vinta della settimana e secondo turno raggiunto a spese del francese Maxime Janvier (6-3 6-3).
Prima vittoria del 2024 per Fognini – Prima vittoria del 2024 per Fognini – Nonostante una partenza a rilento, alla fine il numero uno del seeding Fabio Fognini ha avuto ragione del francese Matteo Martineau. L’ex n.9 ATP ha perso il primo parziale per 7-9 al tie break, salvo poi ingranare le marce giuste, regalare spettacolo ai tanti appassionati del campo centrale dell’Abama Tennis Academy e chiudere per 6-7(7) 6-3 6-1. “Sono molto contento di aver vinto la prima partita dell’anno – ha esordito un sorridente Fognini –. Avrei potuto portare a casa l’incontro con maggior facilità, ho sofferto un po’ di più ma ce l’ho fatta”. L’alta temperatura dell’isola canaria, unita ad una schiera di appassionati a supporto della wild card scelta da MEF Tennis Events, hanno fornito una cornice eccezionale per il suo debutto nel Tenerife Challenger 1. “Qualcuno stamattina mi aveva addirittura detto che sarebbe piovuto – ha scherzato Fognini –. Invece è stata una giornata splendida, sono contento di aver vinto e devo continuare su questa via”. Ad attendere l’attuale numero 103 ATP ci sarà il qualificato kazako Denis Yevseyev, il quale ha approfittato del ritiro di Leandro Riedi quando conduceva per 6-4 4-1.
Pedro Martinez incantato dall’Abama Tennis Academy – Nella parte bassa del tabellone, non stecca l’esordio la forza numero due del seeding Pedro Martinez. L’iberico ha avuto bisogno di due tie break per chiudere l’incontro 7-6(3) 7-6(5) contro il qualificato Michael Geerts. “Non è stata una partita semplice – ha spiegato il numero 109 ATP –. Entrambi abbiamo avuto diverse palle break ma non le abbiamo convertite, per questo siamo arrivati a giocarci i tie break. L’Abama Tennis Academy è un posto spettacolare per giocare un torneo di tennis, c’è caldo e anche un leggero vento, si sta molto bene qui”. Nelle altre partite di martedì 16 gennaio, hanno ottenuto il pass per il secondo turno il qualificato Samuel Vincent Ruggeri (6-3 6-3 su Maxime Janvier), e la testa di serie numero sette, Otto Virtanen; il finlandese ha sorpreso Abdullah Shelbayh, uno dei volti più attesi della competizione, vincendo per 6-4 7-6(6). Costretti al ritiro Raul Brancaccio e Leandro Riedi: il tennista di Torre del Greco ha avuto un risentimento muscolare alla gamba sinistra, mentre lo svizzero si è fermato per un forte giramento di testa. Tra le sorprese di giornata c’è la convincente vittoria dell’olandese Guy Den Ouden: il numero 351 ATP, proveniente dalle qualificazioni, ha sconfitto la testa di serie numero otto Antoine Escoffier per 6-3 6-3.
Centre Court – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [6] Pablo Llamas Ruiz vs Adrian Andreev
2. Ricardas Berankis vs [2] Pedro Martinez
3. [4] Brandon Nakashima vs Alejandro Moro Canas (non prima ore: 15:00)
4. Francesco Maestrelli vs [7] Otto Virtanen
Court 3 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [WC] David Marrero / Dhruva Mulye vs [2] Arjun Kadhe / Jeevan Nedunchezhiyan
2. Karol Drzewiecki / Piotr Matuszewski vs [WC] Sathi Reddy Chirala / Fabio Fognini
3. Inigo Cervantes / David Vega Hernandez vs [4] Sander Arends / Sem Verbeek
4. [3] Roman Jebavy / Philipp Oswald vs Michael Geerts / Sergio Martos Gornes
Court 6 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 10:00 am)
1. Vladyslav Manafov / Szymon Walkow vs Filip Bergevi / Mick Veldheer
2. [1] Theo Arribage / Luca Sanchez vs Ivan Sabanov / Matej Sabanov
3. Mikelis Libietis / Patrik Niklas-Salminen vs Antoine Escoffier / Pedro Martinez
Risultati di martedì 16 gennaio
1° turno
Fabio Fognini (WC) b. Matteo Martineau 6-7(7) 6-3 6-1
Denis Yevseyev (Q) b. Leandro Riedi 6-4 4-1 rit.
Samuel Vincent Ruggeri (Q) b. Maxime Janvier 6-3 6-3
Guy Den Ouden (Q) b. Antoine Escoffier (8) 6-3 6-3
Alejandro Moro Canas b. Pol Martin Tiffon (WC) 7-6(3) 7-5
Otto Virtanen (7) b. Abdullah Shelbayh 6-4 7-6(6)
Felipe Meligeni Alves (5) b. Dimitar Kuzmanov 3-6 6-3 6-2
Javier Barranco Cosano (Q) b. Raul Brancaccio 7-6(4) 3-1 rit.
Adrian Andreev b. Valentin Royer (Q) 6-1 6-1
Pedro Martinez (2) b. Michael Geerts (Q) 7-6(3) 7-6(5
TAG: Circuito Challenger
8 commenti
@ Spider 99 (#3895470)
In realtà è alle Canarie ma va bene lo stesso…..
sta facendo una programmazione intelligente. anziché andare a massacrarsi a fare le quali in australia un bel challenge al mare alle baleari dove se gioca concentrato può arrivare in fondo.
tutto corretto nell’ottica di un rientro immediato nei 100.
con obiettivo MD Roland Garros. bravo fabio e il suo staff.
A vedere Fognini non più di una decina di persone, anche l’anno scorso pochissimo pubblico anche in finale
Per l’italia la notizia é la vittoria di vincent ruggeri, che ha battuto un avversario esperto a questi livelli. Chissà se quest’anno arriverà a giocare stabilmente challenger. Per Fognini questo ricco torneo con campo partecipanti di basso livello in rapporto ai punti assegnati, potrebbe essere una bella occasione…
@ walden (#3895202)
Vista anche io
Nn c’era praticamente un cane sulle tribune
Contento per Fognini,questo risultato dovrebbe al 90% farlo rientrare nei 100 e se dovesse andare avanti nel torneo lo rafforzerebbe
Davanti a un folto pubblico?
Ho visto la partita sul tablet: gli spettatori erano pochissimi,la tribuna era deserta.
Perché scrivere cose non vere?
Buoni risultati dei nostri Ruggeri e Fognini, purtroppo c’è stato il ritiro di Brancaccio.
Ho visto il primo set di Fognini, che lo ha giocato con lo scazzo dei giorni migliori. Poi si è un po’ scrollato la pigrizia ed ha vinto senza problemi. I situazioni normali questo torneo non avrebbe storia, chiaramente Fopgnini non è lo stesso di qualche anno fa e quindi l’esito è più incerto.