Australian Open: Successi per Elisabetta Cocciaretto e Martina Trevisan. Out Camila Giorgi sconfitta in tre set da Vika Azarenka
Camila Giorgi ha dovuto cedere il passo a Viktoria Azarenka, ex numero 1 del mondo, nel suo match di debutto agli Australian Open 2024. Nonostante una prestazione combattiva, la tennista italiana è stata sconfitta con il punteggio di 6-1, 4-6, 6-3 dopo due ore e mezza di gioco, in un incontro che ha messo in luce le sue consuete oscillazioni di rendimento.
Il primo set è stato un dominio quasi totale di Azarenka. Giorgi, dopo un inizio promettente, è stata sopraffatta dall’avversaria, che ha realizzato una serie di undici punti consecutivi. Il tennis aggressivo e rischioso di Giorgi ha portato a numerosi errori, 15 in totale nel primo set, consentendo a Azarenka di chiudere con facilità per 6-1.
Nel secondo set, tuttavia, Giorgi ha iniziato a mostrare segni di ripresa, approfittando di un leggero calo di Azarenka. Con un gioco più efficace, l’italiana è riuscita a ottenere un break in apertura, anche se prontamente controbrekkata dalla bielorussa. La partita è proseguita in modo serrato, con Giorgi che gradualmente ha guadagnato terreno, arrivando a conquistare il break sul 4 pari grazie a un doppio fallo di Azarenka e vincere poi nel gioco successivo la frazione per 6 a 4.
Nel decisivo terzo set, tuttavia, la stanchezza ha iniziato a farsi sentire per Giorgi. Sebbene abbia resistito salvando due palle break, Azarenka ha sfruttato un eccellente dritto lungolinea per prendere il comando del gioco. Giorgi ha combattuto fino alla fine, annullando due palle match e procurandosi anche una palla break nel nono gioco. Nonostante ciò, Azarenka ha gestito meglio i momenti cruciali, chiudendo il match a suo favore per 6 a 3.
Gli errori non forzati sono stati un tallone d’Achille per Giorgi, con un totale di 47, oltre a sette doppi falli. Nonostante la sconfitta, la partita ha offerto segnali incoraggianti per il futuro della giocatrice marchigiana, dimostrando che, con un po’ più di precisione, può aspirare a risultati ancora migliori.
Elisabetta Cocciaretto fa il suo debutto agli Australian Open 2024 con una vittoria convincente, battendo la svizzera Lulu Sun per 6-1, 7-5 in un’ora e 12 minuti di gioco. Con questo successo, la tennista marchigiana raggiunge per la prima volta il secondo turno del prestigioso torneo a Melbourne Park e affronterà nel prossimo incontro l’americana Emma Navarro.
Con questo risultato, Cocciaretto può ora guardare con fiducia al suo prossimo match e, viste le sue prestazioni, ambire a rientrare tra le prime 50 del ranking mondiale.
Cocciaretto ha iniziato la partita con grande sicurezza, dimostrando una superiorità tecnica evidente nei primi scambi. Dopo aver salvato con bravura un paio di palle break nel terzo gioco, ha preso il comando del match, strappando il servizio alla sua avversaria. Con una serie di colpi di alta qualità, l’italiana ha consolidato il proprio vantaggio, chiudendo il primo set con un netto 6-1.
Il secondo set è stato più combattuto, con poche vere opportunità di break da entrambe le parti e una maggiore sicurezza da parte di Sun, che in alcune occasioni ha cercato di aumentare il ritmo del gioco. Tuttavia, Cocciaretto ha mostrato grande maturità tattica, sfruttando la sua capacità di muovere l’avversaria sul campo. Nonostante un iniziale svantaggio di 0-30 sul 5 pari ed era alla battuta, l’azzurra ha ribaltato la situazione, portandosi sul 6-5 e chiudendo poco dopo il match.
Il bilancio vincenti-errori gratuiti evidenzia la superiorità di Cocciaretto: 17-14 contro i 19-27 di Sun. Anche nei numeri del servizio, l’italiana ha avuto la meglio (72%-58% prime in campo, 73%-63% punti vinti con la prima, 71%-48% punti vinti con la seconda), dimostrando una maggiore efficienza e precisione.
Martina Trevisan, tennista toscana, si è guadagnata l’accesso al secondo turno degli Australian Open 2024, dopo una battaglia di quasi tre ore contro la messicana Renata Zarazua. Con il risultato finale di 4-6, 6-4, 6-2, Trevisan si è dovuta riprendere da un inizio di partita difficile e da un secondo set in cui è stata sotto per due volte di un break. Ora l’italiana si prepara a sfidare francese Oceane Dodin.
Questa vittoria segna la seconda volta che Trevisan accede al secondo turno del main draw a Melbourne Park nella sua carriera, dimostrando grinta e capacità di recupero in un match complesso e duro.
.
Il match, che si è disputato sul campo 8, è stato caratterizzato da un solido mantenimento del servizio da parte di entrambe le giocatrici, nonostante nessuna delle due riuscisse a dominare completamente i propri game. Zarazua ha sfruttato un errore di Trevisan nel primo set, chiudendolo a suo favore per 6-4 dopo 45 minuti di gioco.
Nel secondo set, entrambe hanno mostrato difficoltà al servizio, con scambi lunghi e un equilibrio tra errori e vincenti. Trevisan, tuttavia, ha trovato la chiave per ribaltare la situazione, salvando due palle break cruciali e sfruttando una doppia chance per chiudere il set 6-4.
Nel decisivo terzo set, Trevisan è partita forte, strappando subito il servizio a Zarazua. Nonostante un immediato controbreak, l’italiana non ha perso il morale e ha continuato a spingere, superando anche un momento di difficoltà fisica che ha richiesto l’intervento della fisioterapista. Con determinazione, Trevisan ha portato il set fino al 5-1, gestendo poi un breve momento di crampi prima di chiudere il match.
I numeri del match riflettono uno stile di gioco più vicino alla terra battuta che al veloce, con Trevisan che ha totalizzato 34 vincenti contro 50 errori gratuiti, rispetto ai 16-42 di Zarazua. La partita, durata due ore e 52 minuti, è stata una delle più lunghe del torneo per quanto riguarda la durata complessiva.
Marco Rossi
TAG: Australian Open, Australian Open 2024, Camila Giorgi, Elisabetta Cocciaretto, Martina Trevisan
@ Molto Pollo (#3895227)
Zarasua(97),Tomova(77 persa), Rodionova(113 persa), Kawa(217 persa),Bucsa(78),Maria(53 persa),Schuurs(9999),
Putintseva(78),Stearns(58 persa),Pera(61), Kalieva(173),Sorribes Tormo(84 persa),Cornet(74 persa), Svitolina(192 persa), Parrizas Diaz(93),Muchova(52 persa), Bouchard(285),Hibino(137), Brengle(87),Muchova(123 persa),Mertens(32 persa), Schmiedlova (105 persa), Hibino(148),Osorio(73),Sorribes Tormo(67 persa),Siniakova(82 persa),Rodina(senza ranking persa),Sherif (61),Kalinskaja(69 persa),Szabanin(386),Cocciaretto (119 persa),Andreescu(64 persa), Dart(111),You(295),Zhang(42 persa),Bucsa(131 in qualificazione a Madrid), Parrizas Diaz(54 persa), Mladenovic (100).Yuan(145 persa in qualificazione a Miami), Cocciaretto(232),Voegele(154 persa in qualificazione in Qatar),Hibino(125),Birrel(740 persa in qualificazione a Melbourne). A questi sorteggi “difficili” vanno aggiunti anche quelli con Kasatkina(11), Kvitova(15)e Haddad Maia(14 e 24)… Chiaramente tutti questi ultimi li ha persi!
Ricapitolando:negli ultimi 2 anni la Trevisan si è beccata nei sorteggi solo 6 top 50 ed ha perso con tutte loro! Oltre a Kasatkina, Kvitova e Haddad Maia solo Pera(61),Zhang e Parrizas Diaz(54) avevano in quel momento un ranking migliore del suo!
…. Sempre della stessa idea sui sorteggi semplici della Giorgi?… Io direi che c’è anche chi li ha avuti ancora più semplici!!!…Saper contare>nooo?!?!?!
@ Molto Pollo (#3895227)
Stearns(49)sorteggio semplice? Sherif(33)sorteggio semplice? Andreescu(41)sorteggio semplice? Gracheva(41)sorteggio semplice? Sherif(53)sorteggio semplice? Cirstea(43)sorteggio semplice? Bondar(55)sorteggio semplice? Raducanu(10)sorteggio semplice? Kudermetova(19)sorteggio semplice? Zhang(41)sorteggio semplice? Tomljanovic(41)sorteggio
semplice? Pegula(14 a Madrid)sorteggio semplice? Kvitova(25)sorteggio semplice?…N.B.:solo con Zhang e Tomljanovic aveva una classifica migliore! Questi sono alcuni dei suoi sorteggi negli ultimi 2 anni!… L’ho già detto:devi avere dei problemi con la matematica e la memoria!
@ Caronte (#3896276)
Ciao Caronte.
Puoi sempre chiedergli dove sta ora la Rus! Non mi risulta che stia al 115esimo posto del ranking! Ma lui è un grande vaticinatore! Come Tafanus del resto…
@ Molto Pollo (#3895824)
Quanto sei grande tu invece!…
… Basta leggere i tuoi commenti ripubblicati da Caronte…. Io e altri fans della Giorgi non abbiamo mai insultato le tue beniamine! E nemmeno i loro allenatori(a differenza tua)!… Inoltre tu ti sei addirittura permesso di offendere il sottoscritto!… Quindi da te non ho proprio nulla da imparare quanto a piccineria!…
@ Nonpensoproprio (#3894769)
Hai scritto:
“Ma c’è ancora chi tifa per la Giorgi?”
______________________________________________
Non ti devi preoccupare!!!
I fans di Camila ci sono ancora!!!
Ti allego un post dell’anno scorso,
di uno dei suoi principali fans.
.
biglebo (Guest) 06-07-2023 10:44
Mi auguro vivamente che Cocciaretto possa raggiungere le 236 settimane da numero 1 d’Italia e le 5 stagioni consecutive.
Possa vincere un mille, giocare i quarti in uno slam e alle Olimpiadi, vincere 3 international e battere 17 top ten e partecipare a 45 slam.
Forza Elisabetta che la strada da fare é molto lunga.
@ Molto Pollo (#3895824)
Hai scritto a Giostefa:
“Quanto sei piccino”
____________________________________________________________
Invece tu, quando hai scritto questo post che ti allego:
.
Molto Pollo 09-03-2023 15:18
Incredibile Camila! Grandissima vittoria che vale doppio……..
Nettamente annichilita una top 130 la cui classifica pero’ mente perche’ e’ almeno da top 115! Le ha fatto vedere i sorci verdi, che poi stanno benissimo con l’Arancio di Arancia (Rus)! La nostra immensa unica regina e’ una giocoliera che persino le foche la applaudono, foche peraltro presenti sugli spalti del deserto californiano, nonostante le evidenti difficolta’ climatiche, anche solo venute ad imparare da Ser Giorgio come infilarsi le zampe nel naso.
In sintesi: UNICA. TOP DEL MONDO!
@ Molto Pollo (#3895824)
Avevi scritto:
“Molto pollo (Guest) 27-06-2023 17:31
Dai giostefa raccontaci quest’impresa contro la numero 149 al mondo..”
_______________________________________________________________
Invece adesso:
Dai “Molto pollo” raccontaci quest’impresa contro
la numero 193 al mondo….
_______________________________________________________________
Quanto sei piccino 🙂
@ Nonpensoproprio (#3894769)
Indica tu per chi fare il tifo!
… Forse per chi ha vinto meno della metà di quanto ha vinto lei?????… Dai su fai questo favore!
@ Nino88 (#3894719)
La n.53 che perde in 3 set contro la n.22…Veramente un risultato strano!!!
@ Supporter dei poeti viventi (#3894634)
Giostefa la partita l’ha vista per intero e concorda con quanto scritto dall’articolista per quel che concerne Camila!Solo che sinora non ha scritto nulla perché oggi aveva parecchie altre cose da fare… Tu puoi
fare lo spiritoso quanto vuoi ma io all’inizio del 3° set pensavo che la Giorgi potesse addirittura vincere! Non è successo ma c’è una certa differenza tra giocare con Vika e giocare con Lulu’!
Dopodiché io preferiro’ sempre chi gioca per fare punto a chi cerca quasi sempre di non subirlo….A ognuno il suo!
… Tu goditi pure il 1000 vinto dalla Buzarnescu…
@ Molto Pollo (#3894554)
E poi:in declino una che perde in tre set con la n.22 mentre non ovvie le vittorie con la n.193 e con la n.97(1° anno in top 100)?…Ma il senso del limite noooo?!?!?
@ Molto Pollo (#3894554)
Lo scorso anno quando ha avuto negli slam dei sorteggi con tenniste più indietro di lei nel ranking le partite le ha vinte!
… Mi pare che a qualcun’altra la stessa cosa non sia riuscita!
… È da almeno un anno che la meni con ‘sto declino imminente… Ok ha perso con la Azarenka ma ‘sto declino io stanotte non l’ho proprio visto!
… Sinora è l’ unica italiana che ha vinto con una top 50!
… Quindi chiedo:non sarebbe meglio che tu ti preoccupassi delle tue beniamine e smettessi di vaticinare su una tennista che detesti e che proprio per tale motivo speri che le tue profezie si avverino?????
… Ti ricordo ancora che siamo a 206 partite vinte in WTA contro 47(Camila ne ha vinte 45 solo negli slam e su erba sta 42 a 0)…Hai per caso notato cosa-tra le altre cose-c’è scritto nell’articolo? E cioè che la Cocciaretto è alla sua prima vittoria agli AUS Open e la Trevisan alla sua seconda? La Giorgi sta a 13!… E la Cassandra parla… Bla bla bla..
@ Tafanus (#3895201)
… Infatti ha vinto lo stesso!… Che megaregalone!!!
… Un piatto di tortellini non adulterati…mai???
@ Tafanus (#3895194)
Ognuno ricorda solo ciò che vuole! Quando la Azarenka si è ritirata stava sotto 3/5!
… Domanda:i ritiri valgono solamente quando giovano alla Giorgi???
Come ho gia’ spiegato, esclamare che Camila ha avuto un sorteggio sfortunato ‘come al solito’, e’ falsita. Ha avuto sorteggio sfortunato questa volta, a differenza degli ultimi 15 sorteggi. Basta andare a vedere i dati: negli ultimi 2 anni, un solo sorteggio serio (Pegula a NY), il resto tutta roba semplice.
Veramente il regalone più grosso lo ha fatto la Azarenka (doppio fallo su un match-point)
Davvero??? E perchè mai???
La Giorgi ha vinto una sola partita contro la Azarenka, nel lontano 2014 (sono trascorsi 10 anni). Poi ha vinto nel 2018, ma solo per ritiro della Azarenka per infortunio. Da allora ha SEMPRE perso: 2019, 2023, 2024
Caro Marco Rossi, le do una informazione (che anche lei avrebbe dovuto/potuto dare):
Fra la Trevisan (59) e la Zarazua (97) ci sono 38 posizioni di differenza.
Fra la Cocciaretto (66) e la Sun (193) la distanza è addirittura di 127 posizioni.
Felice per il passaggio del turno delle nostre, ma… dov’è l’impresona, che proprio non riesco a vederla?
Caro Marco Rossi,
lei lo sa, vero, quale abissale differenza di classifica ci fosse dra Cocciaretto/Trevisan e le rispettive avversarie? Va bene che siamo tutti contenti (io per primo) ma forse un cenno al fatto che il tabellone italiano è stato molto generoso non avrebbe guastato la festa; la avrebbe solo resa più genuina.
Mi chiedo chi sceglie le foto da pubblicare come presentazione dell’articolo …
I N G U A R D A B I L I … spesso e volentieri …
@ Molto Pollo (#3894554)
Mi perdoni, sig. Molto Pollo, si ostina a mettere pollici rossi a chi sottolinea la sfortuna nel sorteggio di Camila..ma perché? Mi sembra un dato di fatto di cui prendere atto, oppure ha una sua astrusa teoria per cui sono più fortunate chi ha beccato qualificate sulla centesima posizione piuttosto che la n.18 del torneo, due volte vincitrice dello stesso, fisico integro, grinta ben nota ed esperienza collaudata?
@ Nonpensoproprio (#3894769)
E per chi bisogna tifare? Camila ha una storia fatta anche di successi e ottime prestazioni, con una costante che è il suo stile unico, rischioso ma leggero e silenzioso, che seguo sempre volentieri..ha in bacheca successi memorabili sulle più grandi, col suo tennis che agli inizi stupiva per come era avvicinato a quello maschile pur abbinato ad una femminilità che spicca in una panoramica di colleghe possenti: insomma, Camila non si abbandona, soprattutto adesso che, con qualche anno in più, deve fare i conti con un impegno di lunga data ma che riesce comunque a sollecitare attenzione ed emozione nei sostenitori e nel pubblico con un sorrisetto che fa
ben sperare anche in impegni futuri
@ Nonpensoproprio (#3894769)
Si, Giostefa
Brava comunque Camila, ha reagito e lottato, mettendo a segno colpi spettacolari e sbagliando con ingenuità dovute anche al poco tennis di quest’ultimo periodo..ma il pubblico vira sempre a suo favore, per il suo stile, solarità, compostezza e leggerezza, senza urla e smorfie e mugugni, solo quella piacevolezza che me la rende da sempre la mia preferita: e comunque Azarenka ha giocato col ricordo della Camila che l’ha sconfitta per due volte nei suoi tempi di migliore forma fisica, tutta grazia e potenza, che l’ha messa in difficoltà anche oggi omaggiandola però di qualche regalino che una Camila comunque propositiva e fiduciosa sembra
essersi giudiziosamente perdonata
-16 Trevisan -26 la sua avversaria
@ Octagon (#3894786)
Ciccio: ho letto l’articolo e ci ho fatto affidamento.
Gioco a tennis da 40 anni, da 40 incordo racchette, da 20 seguo giocatori.
Non ho letto le statistiche ma l’articolo perché non avevo motivo di dubitarne né l’interesse di fare confronti.
Resta il fatto che ho basi e competenze ma non devo spulciare ulteriori dati perché non devo presentare una relazione tecnica.
Problemi da pensionato, disoccupato o semplice rompiballe?
@ Octagon (#3894649)
Scrivere scusa non ho letto l’articolo sarebbe da signore. Più facile mettere pollice verso dopo aver fatto il saccente.
Sempre basi sono.
Il fatto che l’articolo riporti un dato sbagliato non giustifica il tuo errore, come puoi facilmente verificare sul sito ufficiale dell’Australian Open:
https://ausopen.com/match/2024-camila-giorgi-vs-victoria-azarenka-ws112#!stats
– FH unforced 23
– BH unforced 17
– Total unforced 40
Resta il fatto che non sai come si contano vincenti ed errori, se no non ti saresti lasciato ingannare dall’articolo
Ma c’è ancora chi tifa per la Giorgi?
*dove *saldi
Molto buono il saldo winners/unforced errors della Cocciaretto,+3,dove sugli scudi,al momento,e Tauson con +7.
Questo conferma il suo stato dopo il 6-0 4-0 inflitto alla Putintseva,quello che è successo dopo ha solo a che fare con la gestione del vantaggio.
In una giornata dopo quasi tutte vincono con salsi negativi, anche molto,ma finché le avversarie sconfitte fanno anche peggio.
Tra le basi rientra il leggere.
L’articolo parla di 47 non forzati “oltre” 7 doppi fallì.
Oltre, italiano, non significa “comprensivo” ma “in più”.
Le basi…
Unica delusione come al solito la Giorgi
Al solito, il terzo set fatale per le nostre. L’Azarenka, malgrado l’età e una figlia, ha ancora il fisico bestiale enzo
I doppi falli sono già computati come errori non forzati, così come gli ace sono computati nei vincenti.
Le basi…
Se i dati sono corretti abbia da parte di Camila 47 errori non forzati in 3 set che aggiungendo i 7 doppi fallì andiamo a 54 gratuiti in 26 game, sopra i 2 a gioco. Il tennis non è proprio così ma volgarmente siamo 0-30 ogni gioco.
Puoi anche fare un colpo spettacolare ma se fai due erroracci non ne esci vincente.
Solidità non è essere monotoni o pallettari ma precisi.
Dite a Giostefa riguardo alla pelle venduta cara sul campo da parte della sua protetta
Ah pensavo del filo da torcere a Chris Evert andando così a ritroso nel tempo
Secondo pronostico la vittoria della Cocciaretto, largamente favorita contro la qualificata Sun, che non ha ancora mai battuto una top 100. Sicuramente probante il suo successivo impegno contro Emma, “quella ricca”.
Abbastanza deludente la Trevisan, ma è bastato lo stesso: anch’essa largamente favorita ha ceduto un set alla pur simpatica “Renatina”, dovendo faticare più del dovuto per venirne a capo. Difficile decifrare il livello del prossimo impegno: la Zhu era, a prescindere, una delle teste di serie più abbordabili, ma resta da vedere se la sua inopinata sconfitta é più dovuta ad una sua cattiva prestazione o se, miracolosamente, è la Dodin ad aver giocato meglio del suo solito. Nel primo caso bene per Trevisan, nel secondo non tanto.
Meglio del previsto Camila Giorgi, ma non è bastato: data per spacciata senza riserve dalle previsioni e contro un’avversaria di grande valore, specie nei primi turni dei majors, é comunque riuscita a vendere cara la pelle ed insinuare più di un dubbio nella mente della bielorussa. Diventa interessante vedere cosa può combinare nel resto della stagione (l’ultima?).
Complessivamente tutti risultati secondo le previsioni, ma con diverse sfumature.
Ahahah, grande!
Belle vittorie di Coccia e Martina, soprattutto la seconda non scontata
Giorgi non era favorita, ricordiamoci che ha giocato contro una delle poche (forse l’unica) che ha dato del filo da torcere alla Serena pre-2016 (quando ha iniziato a calare). La esperienza ha fatto la differenza. Tuttavia un buon match ed il rimpianto di non aver avuto un turno più facile. Di certo Giorgi non è una giocatrice finita
Giorgi vuole scambiare poco, molto probabilmente gli scambi lunghi generano problemi al polso. Una Giorgi più attenta e più predisposta allo scambio avrebbe vinto la partita. L’Azarenka non eccezionale.
Vladimiro non felice per vittoria di giovane mamma russa.
Donna russa troppo debole, di per se già non troppo pratica di escatologia.
Quando poi donna russa diventa mamma, intralcio a crescita del mondo russo.
Vuole marito indietro da guerra al nazismo occidentale, perché faccia da papà ai suoi figli, piange in piazza per marito caduto al fronte, per il figlio che non torna a casa e di cui non ha più notizie, e guardie non osano bloccarla, si inteneriscono, si infiacchiscono.
Donna russa se vede nemico che muore di fame lo aiuta, lo nutre, se nemico agonizza lo cura.
Fermate questa mamma russa da ribalta internazionale.
Mamma russa pericolosa davanti a telecamere, giusto posto di mamma russa a casa ad allevare virgulti per la Patria.
Vladimiro non nato da donna, Vladimiro allevato da orsa nella taiga.
Come al solito non fortunata nei sorteggi
Non ovvie le vittorie di Elisabetta e Martina, la prima proveniente da un periodo fisicamente non facile, la seconda sempre in lotta e alla fine anche condizionata dai crampi. In piu’ entrambe giocavano contro due giocatrici gia’ rodate da 3 matches. Fatto il minimo sindacale, da ora tutto cio’ che arriva e’ bonus.
(Peraltro, la Dodin ha fatto fuori la sua TDS, quindi almeno sulla carta l’impegno per martina non e’ proibitivo, anche se temo perdera’).
A proposito invece di partite contro le TDS, interessante sfida tra due che nel loro prime, 7-8 anni fa, erano potenziali top 10 (una era top 1 l’altra top 26 mi sembra). Esito come da copione, ma Camila ha lottato, nonostante la differenza fosse evidente soprattutto nel terzo.
Con cinque sconfitte nelle ultime sei partite negli slam, sembra che la fine si avvicini sempre piu’.
BRAVISSIME!!!