Giulio Zeppieri brilla a Melbourne: Prima Vittoria nel Main Draw dell’Australian Open (con le statistiche dettagliate dell’incontro)
Giulio Zeppieri, talento emergente del tennis italiano, ha ottenuto un’importante vittoria a Melbourne, segnando un momento significativo nella sua carriera. Il ventunenne di Latina ha sconfitto il serbo Dusan Lajovic, in un match durato due ore e 26 minuti, con il punteggio di 6-3, 3-6, 6-3, 7-6(3). Con questo risultato, Zeppieri si prepara per un intrigante confronto con il britannico Cameron Norrie, che ha superato il peruviano Juan Pablo Varillas in modo convincente.
Questa vittoria rappresenta un passo importante per Zeppieri nel suo cammino nel circuito maggiore, confermando il suo talento e la sua determinazione. Con questa prestazione, il giovane italiano dimostra di avere tutte le carte in regola per continuare a sorprendere nel panorama tennistico internazionale.
Zeppieri ha iniziato la giornata in modo eccellente, conquistando un break all’inizio del primo set. La sua aggressività in campo è stata evidente in ogni colpo, in particolare nel suo potente rovescio. Nonostante alcune difficoltà in battuta, ha mostrato grande solidità, chiudendo il primo set con un 6-3.
Nel secondo set, Zeppieri ha incontrato maggiori difficoltà, concedendo un break a Lajovic nel quarto gioco. Sebbene abbia avuto opportunità per recuperare, il serbo ha mantenuto il vantaggio, pareggiando il match con un 6-3.
Il terzo set ha visto Zeppieri ritornare alla carica, strappando subito il servizio di Lajovic. Il servizio dell’italiano, quando efficace, si è dimostrato un’arma vincente, permettendogli di chiudere il set con un altro 6-3.
Il quarto set ha offerto momenti di maggiore equilibrio, con Lajovic che ha cercato di prendere il controllo del gioco. Tuttavia, Zeppieri ha dimostrato grande tenacia e abilità nel rispondere alle pressioni, riuscendo a portare il set al tie-break. Qui, la superiorità di Zeppieri è emersa in modo chiaro, dominando il gioco e chiudendo con una splendida smorzata di dritto la partita per 7 punti a 3.
Le statistiche del match parlano chiaro: 59 vincenti contro 39 per Zeppieri, rispetto ai 19-22 di Lajovic. L’italiano ha messo a segno 15 ace e ha mostrato eccellenti percentuali sia sulla prima che sulla seconda di servizio, con l’83% e il 67% di punti vinti rispettivamente.
### Servizio
1. **D. Lajovic**
– Aces: 2
– Doppi falli: 1
– Percentuale primo servizio in campo: 71% (80/112)
– Percentuale di vittoria al primo servizio: 73% (58/80)
– Percentuale di vittoria al secondo servizio: 53% (17/32)
– Velocità massima servizio: 193 km/h
– Velocità media primo servizio: 171 km/h
– Velocità media secondo servizio: 143 km/h
2. **G. Zeppieri**
– Aces: 15
– Doppi falli: 6
– Percentuale primo servizio in campo: 53% (60/114)
– Percentuale di vittoria al primo servizio: 83% (50/60)
– Percentuale di vittoria al secondo servizio: 67% (36/54)
– Velocità massima servizio: 215 km/h
– Velocità media primo servizio: 197 km/h
– Velocità media secondo servizio: 159 km/h
### Risposta
1. **D. Lajovic**
– Punti in risposta giocati: 80
– Punti di risposta in gioco: 34
– Punti di risposta vinti: 22 (19% dei punti di risposta giocati)
2. **G. Zeppieri**
– Punti di risposta giocati: 60
– Punti di risposta in gioco: 56
– Punti di risposta vinti: 10 (16% dei punti di risposta giocati)
### Gioco da Fondo Campo
1. **D. Lajovic**
– Colpi da fondo campo (FH Winners): 11
– Colpi di volée: 1
– Colpi di avvicinamento: 0
– Passanti: 0
– Lob: 0
– Smash: 1
– Drop shot: 0
2. **G. Zeppieri**
– Colpi da fondo campo (FH Winners): 23
– Colpi di volée: 2
– Colpi di avvicinamento: 1
– Passanti: 1
– Lob: 0
– Smash: 2
– Drop shot: 4
### Punti Generali e Errori
1. **D. Lajovic**
– Punti totali vinti: 103
– Vincenti: 19
– Errori non forzati: 22
– Errori non forzati di ritorno: 4
– Punti vinti a rete: 54% (7/13)
– Punti vinti sul break: 25% (2/8)
– Punti risposta vinti: 19% (22/114)
2. **G. Zeppieri**
– Punti totali vinti: 123
– Vincenti: 59
– Errori non forzati: 39
– Errori non forzati di ritorno: 4
– Punti vinti a rete: 81% (13/16)
– Punti vinti sul break: 38% (3/8)
– Punti risposta vinti: 32% (36/112)
### Osservazioni
– **G. Zeppieri** sembra avere un servizio più efficace, con un numero maggiore di aces e una percentuale di vittoria più alta sia sul primo che sul secondo servizio.
– **D. Lajovic** ha mostrato una maggiore consistenza nel mettere in campo il primo servizio, ma è stato meno efficace nel convertirlo in punti.
– Nel gioco da fondo, Zeppieri ha mostrato una maggiore aggressività e successo con più vincitori.
– Lajovic ha avuto meno errori non forzati, indicando potenzialmente un gioco più controllato.
– Zeppieri ha avuto un tasso di successo significativamente più alto a rete e nei break points.
In base a queste statistiche, possiamo dedurre che G. Zeppieri potrebbe aver avuto un approccio più aggressivo e rischioso, che ha pagato in termini di punti vinti e efficacia del servizio, mentre D. Lajovic potrebbe aver adottato una strategia più basata sul controllo e la consistenza, ma con meno efficacia nel convertire le opportunità in punti.
Marco Rossi
TAG: Australian Open, Australian Open 2024, Giulio Zeppieri
@ Lucio (#3895265)
Grazie della risposta.
Giocatore molto serio che si impegna quotidIanamente sotto la guida sapiente di Max Sartori
Con questo atteggiamento arriverà molto in alto in classifica perché le potenzialità le ha tutte.
Alla Horizont e al CTV ha trovato la giusta tranquillità ed un ambiente che lo fa crescere senza troppe pressioni.
Finalmente comincia a raccogliere i frutti che meritava da tempo
@ il capitano (#3895137)
Si al ctv
“Per tirare sul rovescio, del mancino deve cambiare impostazione” (???). A zì’… me spieghi che cazzo stai a di’???
Giulio, si allena ancora a Vicenza da Sartori?
In bocca al lupo! Consapevolezza e voglia di soffrire nei momenti clou!
@ gisva (#3894648)
Stare nei 50 in modo continuo è comunque tanta ma tanta roba, eh ….
Si matura un po’ per volta e poi all’improvviso si sboccia al momento giusto
E questo non considerando i vari Darderi, Maestrelli, Gigante, Bellucci e Passaro che hanno avuto alti e bassi ma il potenziale da top 100 ce l’hanno tutto.
Speravo tanto in questo risultato per Zeppieri. Questa partita potrà davvero far svoltare a Giulio.
Con Norrie partirà per farci gara pari 😎
Vai Zeppola…,da adesso in poi tutto quello che arriva c’è lo prendiamo ..
Bravissimo Giulio!! Ma come ha giocato, tanto che mi sono chiesta cosa aspettava a tirare fuori questa “grinta riflessiva”, queste soluzioni fulminanti, questa sicurezza e velocità di esecuzione giocando anche d’anticipo e inchiodando un Lajovic che io peraltro amo e che non sarà un campione di mobilità ma ha comunque classe ed esperienza. Del resto, sono passati i due su cui avevo puntato per la qualificazione al MD e che da tempo ritengo dotati di capacità per un futuro di soddisfazione..ci voleva uno Slam con la sua carica di maggior impegno e motivazioni per farli rendere al massimo e anche di più, davvero due sorprese convincenti sotto tutti i punti di vista, della maturazione tennistica e caratteriale
Grandissimo Zepppo. Continua così, già sei forte,ma se ti impegni e non ti distrai, diventerai……… scusa ma sono superstizioso
Cobolli oramai quasi la ha: perdendo giovedì chiuderebbe il torneo 84 o 85 al mondo e, francamente, non parte affatto battuto giovedì.
A entrambi, Zeppieri e Cobolli, serve una classifica per accedere direttamente agli Atp250.
Soprattutto Zeppieri potrebbe farcela in tempi brevi, visto il servizio e il dritto e la potenza che sta esprimendo…la guida tecnica direi ottima, la condizione fisica potra` ancora migliorare.
Zeppieri,pare stia raggiungendo solo ora quell’equilibrio necessario per affrontare con ragionevoli chances di successo unabuona carriera a livello Atp come e’ nelle sue potenzialità: è pur vero che il suo punto debole è negli spostamenti laterali, nel ” “gioco di piedi” come si dice in gergo,ma su quello può ‘ lavorare ,mentre a livello di repertorio di colpi il giocatore c’ e’ gia’…
Interessante sara’vedere se sara’in grado di rappresentare in questo 2024 quello che fu Arnaldi lo scorso anno..noi lo auspichiamo.. ,
Quando ho letto potente rovescio mi si sono un po’ drizzate le antenne perché quando l’ho visto dal vivo poco più di un anno fa era uno dei punti deboli insieme un po’ all’aspetto mentale. Vedendo qualche highlights si vede un rovescio migliorato e se riesce a tenere bene lo scambio da quel lato, poi se si sposta con il dritto sono guai per tutti. Se riesce a trovare il giusto equilibrio dei colpi, Zeppieri ha delle potenzialità enormi
Il problema di Zeppieri è nella continuità che è spesso stata aleatoria per problemi fisici. Se viene a capo di questo aspetto sarà subito possibile una gran bella classifica.
Zeppo pantera Rosa. Anzi Panterone 😀
Non penso potrà mai avere una mobilità all’Arnaldi.
Però con la preparazione avrà dei momenti in cui i piedi sono più leggeri, ed il suo gioco sarà devastante ed altri in cui torneremo a dire che è pigro o che regge solo un set. Un po’ come fu il miglior Camporese.
Per questo io penso che di un giocatore in formazione, bisogna giudicare prima di tutto i momenti di picco, poi ragionare su continuità ed estensione della durata della prestazione massima.
Riuscendo a gestire bene i momenti di picco, Zeppieri avrà modo di salire in classifica (50? secondo me sì, picco nei 30? speriamo), ma non penso che sarà mai un tennista continuo.
Comunque Jannik, Musetti, Arnaldi, Cobolli, Zeppieri e Nardi (che ha ancora un anno di meno e tempo per raggiungerli) giocheranno tutti ancora una decina di anni e tutti, ognuno per il loro livello, sono lontani dall’aver raggiunto il loro massimo.
Altro che “dietro a sinner il nulla”, qui si “rischia” di avere 6 under 23 nei top 100 se non addirittura meglio, con pure Sonego che il suo contiuenrà a farlo.
Concordo. Maggiore mobilità e Giulio si “arnaldizza” velocemente (lo spero anche di Cobolli e ….. Nardi che è più piccolo e ha ancora un po’ per maturare).
PS: Tabilo chi? The white christmas’ big server? 😀 😀 😀 😀
Non nascondo di aver senpre avuto un debole per Giulio, tennista che già giovanissimo prometteva molto. Poi quel torneo di Umago, dove, partito dale quialificazioni ha battutto una fila di top100 prioma di giocarsela in semifinale con Alcaraz, già allora 5° al mondo, e fargli passare un brutto quarto d’ora. Inoltre è stato l’unico NG a vincere due anni di seguito le Q del Rg, lo scorso hanno anche togliendosi lo sfizio di battere Bublik e portare via un set a Ruud. SE no si fosse fatto male durante la partita in cui stava prendendo a pallate Tabilo, con ogni probabilità sarebbe entrato nei 100 già lo scorso anno.
L’aspetto fisico è il punto critico di Zeppieri, speriamo che Max sartori faccia un buon lavoro, assieme ad un atteggiamento talvolta un po’ troppo “scazzato”. Se riesce a superare queste criticità a fine hanno lo troviamo molto in alto.
Particolare non trascurabile per Zeppieri, stavolta non ha sbandato emotivamente nemmeno dopo aver perso un set. Vittoria convincente.
Grandissima vittoria che ha moltissimi significati.
Poi chiaro che viene anche grazie a un sorteggio positivo, ma è un merito saperlo sfruttare, e che una vittoria da sola conta relativamente. Però comunque è una grandissima vittoria e può, mentalmente, valere moltissimo.
Io, peraltro, non l’ho potuto vedere ne nelle quali che oggi, ma leggo di un Zeppieri che sta vincendo con molto merito e giocando molto bene.
Lui e Arnaldi son0 molto chiusi nei pronostici nel secondo turno ed è un peccato, ma comunque anche finendo così sarebbe stato un torneo estremamente positivo che da molte energie in vista dei prossimi 250 che dovrà giocare.
E bravo anche Giulio che va ad ingrossare ulteriormente il plotone azzurro al secondo turno…
Speriamo proprio che questo ottimo inizio di stagione segni il passaggio definitivo di Zeppieri e Cobolli al circuito maggiore.
Aspettando Nardi abbiamo già 5 giovani competitivi su più superfici, un gran bel risultato.
Anche con Zeppieri, come con Cobolli, sono riuscito a vedere fino a metà del secondo set, poi Morfeo m’ha fregato.
Ma, come ho scritto in diretta, Zeppo giocava bello tosto, anche se sembrava di farlo con nonchalance. Ottimo così. Adesso con Norrie sono problemi. Per l’inlese… 😉
E per domani ho già disdetto tutti gli appuntamenti. Tv, McAir, Ipad e borraccia di caffé. Potrebbe essere una notte storica per il nostro tennis. 😎
Sia Norrie che Ruud sono alla sua portata!
Cha bel risveglio stamane! Ma ci credevo, avevo visto Giulio molto centrato e risoluto nelle quali. Questi AO potrebbero reppresentare una svolta per uno dei mancini più talentuosi del circuito? Me lo auguro e glielo auguro. Con Norrie la partita sarà tutta da giocare: credo che Giulio abbia molte chances di mettere in difficoltà il britannico col dritto in diagonale
Servizio e dritto di Zeppieri fanno paura. La fase difensiva mi convince poco, ma se tira così forte, vale i primi 50/60 al mondo.
Con Norrie se la gioca. Entrambi mancini, chi dei due si troverà a disagio? Speriamo Norrie. Il mancino di solito è abituato a giocare contro i destri. Gli viene naturale il dritto contro il rovescio dell’avversario. Per tirare sul rovescio, del mancino deve cambiare impostazione. Non è semplicissimo enzo
Vai Zeppiolone! È l’ora di fare il salto di qualità che è nelle tue corde…
Grande Zeppo!
Grande Zeppo!
Dai! Bello che il lavoro venga confermato subito, bel segnale, dai!
Finalmente! Con norrie da sfavorito ma sicuramente non parte battuto. Ha avuto le sue chances con Ruud sulla terra quindi penso che potrà averle anche qui
Fateci largo che passiamo noi / sti giovanotti dell’Italia bella
Un AO molto positivo per i nostri Z!
Congratulazioni! Si è tolto una bella soddisfazione. In bocca al lupo per il secondo turno!
Bravissimo Giulio! Ottima vittoria contro un tennista molto esperto e ora con Norrie si può giocare un gran bel match. Forza!
Bravissimo Giulio, sempre aggressivo e propositivo. 59 vincenti non si vedono tutti i giorni.
Secondo me con Norrie se la gioca.
Grandissimo Zeppieri, gioca un tennis decisamente piacevole e convincente.
per lui e cobolli 4 vittorie che potrebbero rappresentare la svolta e l’ingresso nel tennis che conta davvero. bravissimo giulio, avanti così,
con norrie e’ dura ma si può provare.
Bravissimo Zeppio. Top100 vicina