Djokovic rilancia: “Shelton mi ha mancato di rispetto”. Ma Ben getta acqua sul fuoco
Gli Australian Open sono appena iniziati ma c’è già un match (potenzialmente negli ottavi di finale) che promette grande spettacolo e scintille che potrebbero diventare un vero incendio: Djokovic vs Shelton. Sarebbe la rivincita dell’accesa sfida tra i due andata in scena a New York lo scorso settembre, partita di grande spettacolo e tensione chiusa con un gesto non esattamente amichevole del serbo, la “chiusura della telefonata”, ad irridere il simpatico modo di celebrare una vittoria dell’americano. A Novak proprio non andò giù il comportamento dell’avversario, a suo dire poco rispettoso fin dal pre partita, tanto aver scatenato la polemica reazione del n.1 al mondo una volta trasformato il match point. Tutto lascia pensare che quel gesto di Novak fosse lì bello pronto nella sua testa, da sfoderare una volta battuto il rivale sul campo.
Sono passati alcuni mesi ma l’eco di quella faccenda non si è affatto spenta, tanto che lo stesso Djokovic in un’intervista al quotidiano francese L’Equipe ha rilanciato le accuse all’americano, dichiarando in merito “È stata una reazione contro di lui, non si è comportato correttamente, con rispetto, in campo e prima della partita. Se qualcuno si sposta sul piano antisportivo, io reagisco”.
Shelton stanotte ha esordito a Melbourne, battendo in tre set lo spagnolo Bautista Agut. Sarà un torneo importante per Ben, chiamato per la prima volta in carriera a difendere punti “pesanti”, i quarti di finale dello scorso anno, quando sorprese se stesso e il mondo intero issandosi tra i migliori otto del torneo senza alcuna esperienza nell’evento e, incredibilmente, fuori dagli States come professionista. Nella press conference post partita, scontata la domanda da parte della stampa sulla ruggine con Djokovic, viste le dichiarazioni di “Nole” sul noto quotidiano francese. Ben ha gettato acqua sul fuoco, con maturità ha preferito non aizzare ulteriormente la polemica, rispondendo così sul tema.
Ben Shelton was asked about Novak Djokovic saying ‘he did not behave correctly with respect on the court’:
“I don’t really have anything else to say on the whole US Open situation. I feel like I’ve been asked about it constantly in the last four or five months. I feel like I’ve… pic.twitter.com/f77fQ806OK
— The Tennis Letter (@TheTennisLetter) January 15, 2024
“Non ho davvero nient’altro da dire sull’intera situazione degli US Open. Me lo hanno chiesto costantemente negli ultimi quattro o cinque mesi. Credo che sia giunta l’ora di non parlare più sulla questione. Preferirei semplicemente lasciare che la situazione si stabilizzi e andare avanti. Siamo in Australia adesso, siamo agli Australian Open e non più agli US Open”.
Dallo scorso Australian Open, Shelton ha vissuto nel 2023 il suo primo vero anno sul tour, maturando grandi esperienze e dimostrando di saper giocare bene soprattutto nei grandi eventi. È migliorato fisicamente, nella tenuta mentale del gioco e nella consistenza, come ha dimostrato per esempio lo scorso autunno battendo Sinner in Cina. “Ho una base molto più solida, non dipendo solo dal servizio e mi sento molto più sicuro negli scambi che hanno più di quattro colpi. Inoltre mi difendo molto meglio, cosa che deriva dall’esperienza di giocare contro grandi tennisti, che ti costringono a essere più completo, a pensare in campo e reagire alle difficoltà”.
Al prossimo turno Shelton affronterà il tennista locale Christopher O’Connell, non un fulmine di guerra ma giocatore di sostanza, intelligente, uno di quelli che non si batte da solo. Servirà un buon Shelton per vincere e avvicinarsi alla tanto attesa rivincita contro Djokovic. Preparate i pop corn…
Marco Mazzoni
TAG: Australian Open 2024, Ben Shelton, Novak Djokovic
“Il tennis è uno sport di fairplay”. Mi hai ricordato Fantozzi che rompe una finestra chiedendo “scusi chi ha fatto palo?”
Ormai si è capito quali sono i ruoli definiti dal Maestro Nole: Carlos e Jannik i primi della classe, Holger quello antipatico, Lorenzo beato fra le nuvole, Ben quello da mandare dal Preside.
Ma non si è ancora capito all’interno della triade quali siano i ruoli….
Il campione dovrebbe sorvolare e far valere la propria superiorità sul campo. E di sicuro non dovrebbe rimestare per primo nelle acredini passate. Così ne esce meglio il giovane sfrontatello che ha smorzato la polemica.
@ SlamdogMillionare (#3894113)
Mah, guarda….se è da uomo vero il predicare e serbare astio….ti dirò….allora preferisco decisamente i tuoi falsi, specie quello col ciuffo da primo della classe che va in Africa come Celestino a metterci fior di soldi fin da subito dopo aver vinto il suo primissimo Slam
Non ricordo cosa successe nel prepartita, ma ricordo che Shelton esultava come avesse vinto il decimo Wimbledon ad ogni punto tanto da essere irritante. Il Noiak ovviamente non sopporta queste cose, vorrebbe esultare solo lui per poi fare l’amicone alla stretta di mano. Però Shelton si era messo d’impegno per fargliele girare.
Li chiameranno Trinità.
Purtroppo, come al solito, qualche adoratore con zero cultura tennistica (i soliti “cane milionario” e (s)vantaggio pari”) difende il serbo che in tema di sportività è indifendibile…
Anche ammesso che il ragazzo americano si sia comportato da guascone, che è tutto da dimostrare, da che pulpito viene la predica!
Il “prestigiatore di strada” serbo, della sportività non conosce neanche l’esistenza…
Solito trappolone da pretattica “volpina” nel quale pare che neanche un ragazzino quale Shelton possa cascarci, ormai…
Ritengo inutile rispondere agli adoratori, salvo che per fare notare loro quanto limitati ed incompetenti siano…
si lo vedi che sei teso? poi non c’è bisogno di offendere. per fortuna che non sono permaloso
Rilassarmi?
Commissione di Laurea?
Ma ci fai o ci sei ?
si ma rilassati dai. siamo in un forum di tennis non davanti a una commissione di laurea. ciao
@ SlamdogMillionare (#3894254)
Mi spiace ma il disvalore di ciò che hai scritto in precedenza tutti sono in grado di comprenderlo e la motivazione che hai fornito da ultimo non ha proprio senso, tenuto conto che non si andava a ruota libera, ma si discuteva su qualcosa di ben preciso.
Uso l’imperfetto, perchè a questo punto almeno io mi tiro fuori da una discussione caduta così in basso.
quando si parla di djokovic federer e nadal c’entrano sempre. e viceversa.
ormai sono uno e trino.
Beh, tirare in ballo Federer in questa faccenda, peraltro sminuendolo gratuitamente con motivazione grottesca, significa stare davvero più fuori di un balcone !
Cioè, giusto per dirla benevolmente, Tizio dice quello che gli pare contro Caio, vero o falso che sia ha poca importanza a questo punto e di punto in bianco chi difende Tizio – ritenendola persona vera – si scaglia contro Sempronio che non ci azzecca una beata mazza, apostrofandola persona finta … 😮
Non sarebbe neppure rilevante se Sempronio fosse per davvero una persona finta, nonostante sia stata apostrofata tale per non aver detto nulla di sbagliato in 20 anni …
Signori, a sto punto è meglio parlare delle avventure di Yoghi e Bubu !
si certo sono d’accordo. ma è possibile che uno in 20 anni di carriera non abbia mai una parola fuori posto, mai uno sfogo? per me Federer è un finto. Una brava persona ma un finto.
E io preferisco chi magari è un pó meno bravo ma più vero.
Secondo me la polemica la chiuderà sul campo nole. Non vedo chance di passaggio turno per l’americano. Che non mi piace come non mi piacciono gli arroganti che non hanno dimostrato nulla.
Shade is a subtle, sneering expression of contempt for or disgust with someone.
Trad: “Shade è un’espressione sottile e beffarda di disprezzo o disgusto per qualcuno”, cit. NYT, 1993
Insomma, il giovane virgulto lo ha apostrofato come “vissuto ripieno di sostanze azotate”.
Đoković non ha frainteso.
Solo per dire che bisogna fare una distinzione tra il politically correct che una nuova forma di fascismo e la diplomazia e l’educazione..non è che se ti invitano a cena sei “verace” e autentico se ti levi qualcosa dal naso e l’appiccichi sotto il tavolo…la diplomazia, vera e propria arte, negli anni 60 ha evitato, tanto per dirne una, la terza guerra mondiale e per dirla con Einstain, la quarta guerra mondiale l’avremmo fatta con la clava….
Shelton chi?….ancora è presto per i pop corn…tra 2 /3 anni forse….forse mmmmm…
@ deuce (#3894169)
Te lo sei visto sul dizionario il significato di vaneggiare ? Per quanto riguarda il pronostico tanto fallimento non è stato se è arrivato in finale. Stai vaneggiando……:-)
Meno male non siamo nella boxe, non me lo vedo Tyson dire all’allenatore “mi pare che Holyfield stia leggermente calando… Aspetta che gli dico una cosina all’orecchio e magari si riprende”.
“No Mike! No! Lascia perdere l’orecchio?”
“Devo prendere l’orecchio??? Ok.”
I telefoni di una volta non prendevano benissimo…
Attendiamo il nr. 25 sulle scarpette dell’egocentrico Djokovic, così farà vedere alla maestrina che lui è più bravo di Federer.
lo sbruffoncello sarai tu senza ombra di dubbio …piantala di nasconderti ancora con sto vaneggiare …tu hai fatto un pronostico che alla fine si è rivelato un fallimento è per quello che te l’ho detto ok? tu fai finta di essere educato è diverso quindi mollami che era da un pezzo che non ti scrivevo ok? ci vediamo in semifinale? ma che cazzo dici? stai bene? sei un fenomeno
allora avrebbe detto he’s fading o al limite fainting, to shade letteralmente significa “diventare ombra”, quindi sparire, crollare….
Sul fatto che il gesto della telefonata di Shelton a fine partita sia simpatico credo ci sarebbe alquanto da discutere………
Che legnata Maurantonio meno Antonio 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
@ deuce (#3894117)
Vedo che continui a fare lo sbruffoncello, vai a vedere cosa significa “vaneggiare” nel dizionario, forse capirai. Sai quale è la differenza tra me e te, io ammiro tutti i grandi tennisti, con le mie simpatie,non offendo nessuno se prova a fare un pronostico, sono educato. Tu sembri un bulletto da come ti esprimi. Ci vediamo in semifinale, speriamo. Cari Saluti
@ I love tennis (#3894119)
voce
@ SlamdogMillionare (#3894113)
Ed è questo purtroppo il motivo che ha portato gli appassionati a preferire loro ad una persona vera come Nole, che si espone sempre a favore di tutti i suoi colleghi ed è un personaggio scomodo per la stessa ATP e la stampa, ma a noi piace proprio per questo, è una vuole fuori dal coro delle omologazioni.
ancora con sta 5 elementare ….te lo ripeto era riferito in senso figurato piuttosto stai attento che porti rogna….come hai dato del bentornato al tuo idolo non è durato molto …si è rifermato il giorno dopo … pensa ai tuoi di idoli che ne hai parecchi e ringrazia Nole se bau bau e micio micio sono diventati amici….prima si odiavano poi Nole li ha sverniciati e ai due non rimaneva altro che allearsi per essere stati surclassati ….saluti
Djokovic campione e uomo vero, nel bene e nel male.
Preferisco 100mila volte lui che gli altri 2 amiconi sempre falsi, mai una parola fuori posto, pollitically correct fino alla nausea e ipocriti. Soprattutto lo Svizzero, sempre tutto perfettino e a modo che si vede lontano 1 km che è falso o cmq non è il vero lui.
Almeno Nadal ci sono i suoi tic a ricordarci che è un uomo e quindi imperfetto. Ma l’altro… mamma mia che ameba uniformata.
Con la sua popolarità e il suo potere avrebbe potuto stravolgere il tennis. E invece lo avete mai sentito andare contro l’ATP in difesa dei suoi colleghi meno fortunati? Muovere una critica a questo o quello per migliorare le cose? Mai.
Sempre con quel sorrisino e quel ciuffo da primo della classe e preferito dalle maestre.
Insopportabile.
@ Detuqueridapresencia (#3893958)
Non ti preoccupare, anche fosse pretattica, il bullo americano ne uscirà scornato agli ottavi, con buona pace di tutti i rosiconi come te.
Magari la redazione, prima di partorire questo incomprensibile articolo da gossip, potrebbe fare lo sforzo di informarsi sui termini della diatriba. Ma come si fa a difendere l’uno o l’altro dei litiganti, senza conoscere i termini della
diatriba ???
@ MansourBahrami (#3894029)
Per valutare Djokovic come tennista e uomo basta guardare il post partita con Prizmic, non serve altro.
di certo, se le cose vanno come devono andare, vedremo un ottavo non banale.
compro i pop-corn e mi metto comodo
@ Andy.Fi (#3894090)
Dato che il tennis è uno sport di fairplay, non ricordo Federer e Nadal chiamare una standing ovation per il loro avversario, ma loro sono i noti miti di classe ed eleganza.
Caro Mazzoni, un consiglio non richiesto? Occupiamoci di tennis, della tragedia dei diritti TV, delle cose serie, e lasciamo soli i protagonisti con le loro beghe da retrobottega.
A me sinceramente del profondo dibattito fra Djokovic e Shelton non frega una mazza.
Sarebbe interessante acquisire il contenuto autentico della recente intervista del quotidiano francese “L’Équipe” cui si attribuisce a Djokovic quanto in oggetto di discussione nel presente thread.
Ricordo, che prima degli A.O. del 2022 il tennista serbo venne intervistato a Belgrado proprio da un giornalista de “L’Équipe” e ci fu tutta una questione sul fatto che Nole fosse positivo al Covid-19 al momento dell’intervista.
Insomma, forse è meglio che Djokovic stia lontano dai giornalisti francesi e più precisamente da quelli di detta rivista 🙂
A seguito di numerosi contatti avuti da giornalisti del settore a seguito della mia dichiarazione comunico quanto segue per non far torto a nessuno:
-i miei sono interventi privi di contenuto perché di tennis nulla so (ahimé) ma alle elementari, che frequento con moderato profitto, ho appena appreso che “qual è”non vuole l’apostrofo (forse in seconda qualcuno non l’ha ancora imparato).
-non sono tifoso di Roger, di cui ammiro il gioco e la tecnica, ma il mio preferito negli ultimi anni è stato Wawrinka. Il mio ” Tifo” andò a McEnroe (cui non perdonavo tutto) Edberg (cui non perdonavo quel cavolo di dritto brutto come pochi) e Sampras (cui non perdonavo la carenza di empatia).
-Di Djokovic non sminuisco il valore tecnico e atletico né la grandezza (sarei un buontempone e pure pirla), semplicemente non mi emoziona e trovo esca dai binari per poi rientrarvi un tantino forzatamente.
-Credo che se tra i tre big dovessi condividere il tavolo sarebbe proprio col serbo,certamente quello più stimolante pur non condividendone molte idee.
Ultima cosa… Ma prendersi un po’ meno sul serio no?
Ora scusate ma ho comprato un telefono con la cornetta da un rigattiere.
Metto giù.
@ deuce (#3894036)
Idoli non ne hai ahahahah, parli in prima persona dei titoli vinti da Djoko ahahahah. Ti dico chi sono i miei idoli, gli italiani, adesso non posso dormire per Sinner, e dei tre big Nadal. Djoko fuori dal campo è il più simpatico, quando gioca la classe di Federer e Nadal se la sogna. Il tennis è uno sport di fairplay. Attento al Peccatore, potrebbe far decidere al tuo amato di smettere. Saluti
I giornalisti ci marciano sulla polemica, lo chiedo al diretto interessato che può glissare o fare la figura del rancoroso come in questo caso
Non essere d’accordo ci sta, ma cosa c’entra come si è comportato ieri con Prizmic e come si è comportato oggi con Shelton? Non è che se sei signore ed elegante un giorno, io ti devo dire che sei signore ed elegante sempre anche il giorno che fai un rutto metallico …..
Si chiama contestualizzare.
Lei si terrà pure “la classe” ….. ma dal tono con cui scrive credo che “la classe” non si terrà lei ….
Lei era presente invece?
@ Peter (#3894071)
Questo è vero ….. ma quella che ha detto resta agli atti
Si, certo !
Imbattuto dal 2018… 🙂
Tieni comunque presente che i giornalisti spesso ti incalzano con domande pungenti le cui risposte non sempre possono essere controllate.
Djoko ha “solo” mutuato lo stesso gesto (cornetta giù) che lo stesso Shelton aveva fatto la partita prima nei confronti del suo avversario (non ricordo chi).
Ammesso possa essere considerato gesto di irrisione:
allora, se lo fa Shelton tutto bene e se invece lo fa Nole… “apriti cielo” ?
Dai, ridicoli. 🙂 😉
@ Taigo (#3894055)
Matura e composta? È un bulletto da due soldi, se volete ipocrisia contenti voi, io apprezzo la cazzimma di Nole.
@ Pier no guest (#3893882)
E tieniti Roger allora, noi ci teniamo Nole, che se fa queste dichiarazioni le fa a ragione, probabilmente sono state dette parole forti da Shelton e lui sta preparando la partita per lanciare il messaggio che nulla è dimenticato. Bravo, zero ipocrisia, a me quei campioni che fanno gli amiconi con tutti stanno sulle balle.
Se l’ha detto il motivo c’era.
Avere dubbi sulla correttezza di Nole mi sembra esagerato e non obiettivo.
Con le cose dette in questa intervista Djokovic non ha fatto una bella figura. Al contrario, la reazione composta e matura del suo giovane collega, da cui Nole avrebbe evidentemente molto di imparare, la considero meritevole di rispetto e stima. Il ragazzotto americano, smessi i panni dello studente un po’ spaccone da College americano, sta imparando in fretta a stare al mondo e mi sembra anche molto genuino.
Nole, invece, ha dimostrato non poca ipocrisia dicendo quelle cose, visto che agli USO, nella conferenza stampa post partita, non accennò minimamente a comportamenti scorretti da parte di Shelton, attribuendo il gesto del telefono (che ci stava assolutamente in quel frangente carico di tensione… ma appunto solo come gag) alla volontà di emulare quel gesto originale che gli era piaciuto.
Non puoi tornarci sopra a distanza di mesi per dire queste cose nei confronti di un ragazzo che non mi sembra affatto scorretto come tanti altri.
La caciara la stai creando tu, perché sei una persona non informata sui fatti, ma pretendi di dare responsabilità a Djokovic su come un giornalista ha scritto un articolo.
immenso? questi episodi sono soltanto tennis?? sorrido…
Credo che Djokovic sia ancora così ‘immenso’ proprio per questo… Alla sua “veneranda” età e dopo tutti i record battuti, chi penserebbe mai a fare la ‘guerra’ ad un ragazzino del tour “poco rispettoso”?. Solo a Nole appunto.. Piaccia o non piaccia,lui vive, lotta, respira tennis.. tutto di lui è orientato alla vittoria. Per questo quest’ anno gli Slam saranno ancora suo terreno di caccia 😉
Hai detto nulla .
È arrivato molto mal scelton a dire che Djokovic non lo ha impressionato, voglio dire ha solo vinto 30 slam, lui è molto più bravo… Infatti si è visto
Chiedilo al giornalista o meglio ai giornalisti che gli hanno fatto la domanda.
Sta cercando chiaramente di innervosire l’avversario in vista degli ottavi, perché sa benissimo che se becca uno Shelton on fire rischia di tornarsene a casa…
infatti avevo ragione ….era una settimana che vaneggiavi te la sei data tu la risposta…tu avrai il tuo idolo e sappiamo qual’è io idoli non ne ho ma con la quinta elementare è difficile capire
I tifosi di Djokovic sono riusciti nell’ impresa di rendermi antipatico il serbo, che almeno fuori dal campo era il più simpatico(o almeno il più genuino) dei tre.
Questo continuo appellarsi ai numeri, senza rendersi conto che non solo i numeri contribuiscono alla grandezza di uno sportivo, sta scadendo veramente nel ridicolo. Nole è quello che ha vinto di più, è sicuramente il più forte(almneo dell’ era OPEN), è stato anche il migliore? non so questo è da valutare.
Il senso di andare a rivangare quella polemica da parte di Djokovic quale sarebbe? Mah, volpone…
È una tesi che non regge. Per quanto io possa ricordare, Nole non si è mai comportato così con un avversario. Adesso che ha i riflettori puntati, Shelton sarà costretto a comportarsi meglio.
Stiamo commentando il nulla, se non sappiamo di che diamine stia parlando Nole…dicesse chiaramente cosa gli ha fatto Shelton i prepartita o tacesse. Sa tanto di pretattica, sicuramente fondata, ma come Nole si carica dai conflitti, nessuno mai…vecchia volpe
si ricordo. dici che è solo questo? mah… secondo me c’è dell’altro che non sappiamo
@ deuce (#3894000)
Faccio la quinta elementare. Però se scrivi: “io mi tengo”………possiamo dire che voi tifosi del serbo assomigliate molto al vostro idolo, soprattutto quando sta giocando ? Ti faccio un esempio: un po di tempo fa scrissi che vedevo favorito Medvy in quel AO, vinse Djoko e tu scrivesti che era una settimana che vaneggiavo……..diciamo che sei simpatico come il tuo idolo 🙂
Un fuoriclasse è tale perché non lascia nulla al caso e credo che anche le parole durante una semplice intervista abbiano un loro fine. Probabilmente Novak vuole caricare di tensione il clima in proiezione del possibile match con Shelton.Se a 37 anni riesci ancora a mettere in riga gente che potrebbe essere tuo figlio significa che oltre al fisico hai una testa superiore e anche queste piccole cose possono fare la differenza in campo
Andy era in senso figurato….stai facendo le medie forse?
@ deuce (#3893936)
Tu ti tieni ? 🙂
Non significa “sta crollando”, significa “sta leggermente calando”, è ben diverso.
Che risate a leggere i rosiconi.
Molto mal scelton potrebbe scusarsi per quello che ha fatto prima di chiedere di non parlarne più
Una cosa è certa…Se Nole si presenta nelle stesse condizioni fisico-tecnico-tattiche di ieri, il gesto del telefono questa volta glielo fa Shelton..
Sveglia Nole, meno immobilismo, meno attendismo, più profondità…Avanza di un metro in risposta alla prima, muovi quei piedi, piega quelle gambe, sposta in avanti il tuo baricentro di gioco, e migliora il focus sulla pallina!
Solo in quel modo se ne viene fuori…
Vai Grande Nole!
speriamo bene..
Nole sta già preparando il terreno subdolamente andando ad aizzare ed innervosire l’arroganza del giovane Shelton..la partita è già cominciata e farò in modo di vederla fino in fondo.
E perché non lo dice più chiaramente invece di buttare il sasso e nascondere la mano? Shelton gli ha mancato di rispetto? Ci dica dove, come, quando e cosa. Se no è solo caciara e magari ha ragione chi dic e che lo fa apposta ad aizzare gli animi perché nella rissa si avvantaggia lui di solito, a livello psicologico
Non mi attacco a nulla. Commento un articolo ed esprimo un’opinione non lesinando critiche al ragazzo che deve migliorare ma non risulta scorretto. Quanto a dire al padre “sta crollando”, se quella fu la miccia ma non sembra, non è un insulto: un giocatore che dice al proprio angolo è un muro non ne guadagnerebbe nulla, gli serve un barlume di speranza per provarci. Il padre facile abbia convenuto ma da ex professionista credo abbia pensato ” Si certo, come no… “.
Comunque adorabile il commentatore che sul tennis non ha mai nulla da dire ma sul serbo si.
Ammissione di incompetentenza sulla materia tennis che apprezzo.
A Djokovic gli potete trovare tutti i difetti di questo mondo ma non è uno che manca di rispetto agli avversari, anzi (vedere scena di ieri con Prizmic) per cui Shelton (che non ha negato) deve davvero aver fatto qualcosa fuori dalle righe
Diciamo che Materazzi a Zidane disse cose peggiori …. ma credo la cosa sia finita lì dopo la testata e l’espulsione ….. dopo pochi giorni di interviste e meme non dico siano diventati amici ma nemmeno che la cosa si sia trascinata più di tanto fra i due
Probabilmente non faranno mai un picnic insieme, ma insomma, chiusa lì
Voglio dire, va bene tutto, ma non è che gli ha detto “vecchio di …. ora ti portano all’ospizio e ti mettono il catetere”. Ritengo una piccineria stare ancora a menarla o magari ha ragione l’utente che dice che lo sta facendo apposta per aizzare gli animi perché va a suo vantaggio
Considerando che Nole ha sempre un atteggiamento positivo nei confronti dei tennisti più giovani ( vedi quello che ha fatto ieri dopo la partita con Prizmic e le tante dichiarazioni a suo favore fatte da gente come Rune, Alcaraz etc), vuol dire che questo pivello con le sue caciarate ed il suo papino con la sua faccia da furbetto gli hanno fatto girare le pelotas, da qui la decisione di sbattergli il telefono in faccia a fine partita…per me ha fatto benissimo , così la prossima volta il galletto la prende un più bassa.
è giusto caricarsi e gioire e far uscire fuori un po’ di energia ed entusiasmo ma ci vuole sempre il rispetto dell’avversario ed in questo caso al caro bamboccio a stelle e strisce qualcosa è sfuggito
Abbiamo capito che l’atteggiamento da guascone dell’americano abbia infastidito Nole, però non mi pare condivisibile tirare ancora in ballo fatti accaduti mesi or sono sol perchè si prospetta un nuovo mach contro l’americano !
Ma, la cosa meno accettabile, secondo il mio punto di vista in relazione a quanto tu stesso pure sottolinei, è che si tirino in ballo “cose successe nel prepartita” agli U.S. Open senza precisare di cosa si tratti. Nole è liberissimo di non raccontare cosa sia successo all’epoca nel “prepartita”, ci mancherebbe altro, ma se questa è la sua volontà, allora avrebbe dovuto tenere adesso la bocca chiusa su quella specifica questione … sennò ognuno può dire ciò che gli pare tanto per … !
io mi tengo classe e trofei e tu tieniti pure il resto e cioè il nulla e stanne certo che sei il numero uno a commentare il nulla
Adoro Sinner perché evita di fare il protagonista di questi siparietti a chi ce l’ha più duro.
Anche perché si entra in un vortice di polemiche che è deleterio per chi ci vuole entrare.
Vedasi le ultime dichiarazioni di Medeved che vorrebbe darsi una calmata perché ne sta uscendo frustrato dalla serie tv, Break Point.
Se da un lato è tollerabile MOMENTANEAMENTE da un giovane che si sta affacciando nel tennis che conta, non mi sarei aspettato da Nole una reazione così (dopo diversi mesi) , sarebbe bastata una risata con battuta sagace e pungente da campione e persona matura qual è lui.
Peccato.
Speriamo che il ragazzo impari bene il mondo della comunicazione e che Nole ci rida sopra e lasci passare una prossima volta…
@ SlamdogMillionare (#3893922)
Si certo, aveva dichiarato ai giornalisti usa nel pre-partita, a domanda su djokovic, che il suo gioco non lo aveva per nulla impressionato e che avrebbe fatto vedere cose mai viste.
…Nole è un marpione…le liti con il pubblico, anche ieri si è platealmente dimostrato insofferente verso qualcuno..le scenette con il dito nell’orecchio…teme Shelton perchè sa di non essere ancora al 100 % e fa pretattica..
Come si fa a non mancare di rispetto a joko? Un montato che si crede Diiiio e nessuno ama se non qualche pischello from Rome.
si ma ha parlato di cose successe anche nel prepartita
@ Detuqueridapresencia (#3893896)
Per niente d’accordo, basta guardare come si e’ comportato ieri con il ragazzino croato.
Djokovic cerca e trova motivazioni ovunque. Se è tornato sull’argomento è perché sa bene che potrebbe essere un ottavo scomodo e sta iniziando a “preparare” il match. A me Nole appare sempre sincero. È un sincero “stronzo” in campo, ed una persona sincera fuori dal campo. Certi atteggiamenti in campo sono difficili da digerire anche per me. Ma apprezzo la sua coerenza e la sua generosità nella vita reale.
Significa più o meno, “sta crollando”, a Nole queste cose danno fastidio (ma forse anche a Roger e Rafa, dette da un ragazzetto).
La indiscutibile superiorità tennistica di Nole è proporzionale a quella di Ben a livello umano, mi sa
La cosa più sorprendente di tutte è la maturità di Shelton nel chiuderla qui (o magari aspetta il prossimo US Open!).
Penso che a Djokovic abbia dato fastidio l’attteggiamento un po’ “guascone” di Shelton, in particolare quel punto sul Set point per lo Statunitense al terzo set, in cui, invece di chiuderlo, fece un colpo ad effetto (e non era il primo nel corso della partita) che permise al serbo di vincere il punto. Questa cosa non andò giù a Djokovic, che si sentì schernito, e platealmente alzo il dito muovendolo lateralmnte, come per dire “ragazzo, così non si fa”.
Ben non rispetta la prima Regola del Tennis, cioè essere consapevoli che la pallina è tonda ed a da passa’ la nottata.
100% d’accordo anche perché se Ben è talvolta gradasso (mai mai scorretto al contrario di Rune) non è che Nole sia sto stinco di milord ….. e comunque tu sei uno stracampione e stare a fare lo gnegnegne con un ragazzo è proprio da bischero
@ SlamdogMillionare (#3893885)
Te lo dico io…agli Uso a bordo campo, durante il match, girandosi verso il padre, disse ad alta voce “he’s shading”… si e’ sentito bene, lo hanno ripreso anche le tv. E’ un termine slang offensivo, che sta a significare disprezzo per una persona, ovviamente lo ha sentito anche il diretto interessato.
Ho visto quella partita e ricordo la cosa del telefono fatta da Nole appena chiuso il match-point, poteva anche essere una gag simpatica e finire la, ma tra i giornalisti che ci marciano chiedendo continuamente dell’episodio e Nole stesso ce la porteremo avanti ancora a lungo.
Comunque, se ci arriveranno, sarà un match da vedere.
mamma che 2 palle. l’abbiamo capito che non ti sta simpatico non occorre che ti attacchi a ogni minima fesseria, tanto per avere la scusa di dire che federer non l’avrebbe mai fatto.
ha detto che gli ha mancato di rispetto anche nel prepartita e se ci è tornato sopra vuol dire che è stato qualcosa non proprio di poco conto. poi se vuole spiegare o meno perché sono fatti suoi.
Magari sono successe cose prima del match,come dice djoko,che noi non sappiamo…..
ma cosa era successo? me lo sono perso
Non ricordo sinceramente giocatori tornare su match di mesi prima e che non avevano avuto chissà quali momenti di tensione.Shelton non ricordo che abbia sminuito (sarebbe stata una follia) Nole, disse in modo ridicolo che avrebbe fatto colpi mai visti (forse aveva visto repliche di Jenny la Tennista) ma non ricordo chissà quale anti sportività a meno che l’urlo (sgradevole) dopo un gran punto sia tale (Nole che si strappa la maglietta o inveisce durante il match al Rolando con Berrettini non fu proprio un esempio di galateo).
Sinceramente vedere un campione fare il verso ad un ragazzino che non è in campo come Rune mi stupì, non vedo Federer farlo ad esempio ma lo giustificai con una particolare tensione e ci poteva stare.
Tornarci oggi senza dire in cosa gli mancò di rispetto, e vista la replica matura di Ben, devo dire che che la simpatia di Djokovic mi sembra sempre meno spontanea e che ci sia la ricerca del consenso quando gli comoda.
Per capirci Sinner su Rune neppure una parola o Sonego dopo l’episodio con Nadal a Wimbledon.
Classe e trofei non sempre coincidono.
Continua la battaglia fra Tim e Vodafone, ma dateci un taglio che è meglio.