Australian Open – Italiani: I risultati con il dettaglio del Day 2. Jasmine Paolini avanza al secondo turno. out Sara Errani. Bilancio di 3 vittorie e 1 sconfitta
Una giornata importante per Jasmine Paolini nel suo esordio agli Australian Open 2024. La tennista toscana, numero 31 del ranking mondiale, ha ottenuto una vittoria significativa battendo la russa Diana Shnaider, numero 92 WTA, con un solido 6-3, 6-4. Paolini ha mostrato una grande padronanza del gioco, imponendosi con autorità dalla metà del primo set in avanti, sfruttando colpi precisi e prendendo l’iniziativa contro la sua avversaria.
Il match ha visto entrambe le giocatrici inizialmente lottare per trovare il proprio ritmo, con una serie di break e contro-break. Paolini, abile nell’esecuzione di colpi lungolinea, ha capito che questa fosse la chiave per mettere in difficoltà la mancina russa. Avanti 4-1, la nostra rappresentante ha trovato stabilità nel servizio, chiudendo la prima frazione con un convincente 6-3.
Nel secondo set, Paolini è partita forte, mettendo in difficoltà il rovescio di Shnaider, che non sembrava al suo meglio. L’italiana si è portata in vantaggio sul 4-1, con due break di margine. Una certa tensione ha iniziato a farsi sentire in Jasmine, con l’obiettivo del match sempre più vicino. Qualche errore le è costato il contro-break da parte di Shnaider. Tuttavia, Paolini ha mantenuto la calma, concentrandosi nei turni al servizio successivi e chiudendo il match sul 6-4.
Le statistiche del match evidenziano una performance solida da parte dell’italiana: il 69% delle prime di servizio in campo e il 68% dei punti guadagnati da queste, incluso 1 ace. Notevole anche il suo rendimento in risposta, con il 53% dei punti vinti sulla prima di servizio dell’avversaria.
Paolini ora si prepara per il secondo turno, dove affronterà la vincente del match tra la tedesca Tatjana Maria, numero 42 del mondo, e la colombiana Camila Osorio, numero 77 WTA. Dopo questa convincente vittoria iniziale, le aspettative sono alte per la nostra tennista.
Non è stata una giornata positiva iniziale per l’Italia agli Australian Open 2024, con Sara Errani che segue le orme di Lucia Bronzetti, uscendo al primo turno del tabellone femminile. Errani è stata sconfitta dalla giocatrice australiana Storm Hunter, numero 179 del ranking mondiale, in due set con il punteggio di 6-4, 6-3, dopo un’ora e mezza di gioco.
La partita ha messo in evidenza le difficoltà al servizio di Errani, che ha concesso all’avversaria ben tredici palle break. Storm Hunter ha chiuso il match con un impressionante totale di 44 vincenti, a fronte dei 19 di Errani, che tuttavia ha commesso meno errori non forzati rispetto all’australiana (13 contro 23).
La partita si è messa subito in salita per Errani, che nel primo game ha concesso tre palle break consecutive. La tennista italiana è stata brava ad annullarle, ma una quarta palla break ha permesso a Hunter di ottenere il break. Errani ha avuto una chance per recuperare nel quarto gioco, ma non è riuscita a sfruttarla, e nel game successivo è stata Hunter a prendere nuovamente il servizio dell’azzurra. Nonostante fosse sotto 5-1, Errani ha mostrato grinta, annullando tre set point e recuperando fino al 5-4. Tuttavia, la rimonta si è fermata lì, con l’australiana che ha chiuso il set per 6-4.
Anche nel secondo set, Errani ha perso subito il servizio. La numero 101 del mondo ha però dimostrato tenacia, recuperando il break nel quarto gioco. La parità, però, è durata poco: nel game successivo Hunter ha ottenuto un nuovo break, portandosi sul 4-2. Errani ha difeso un’altra palla break, ma nel nono gioco ha ceduto, con Hunter che ha conquistato il servizio dell’italiana a zero, chiudendo il set per 6-3 e qualificandosi per il secondo turno.
Australian Open 🇦🇺 – 1° Turno – hard
Court 13 – Ora italiana: 01:00 (locale: 11:00)
1°Inc. (Q) F. Cobolli vs (18) N. Jarry
Court 14 – Ora italiana: 01:00 (locale: 11:00)
1°Inc. (25) L. Musetti vs B. Bonzi
2°Inc. D. Shnaider vs (26) J. Paolini
Kia Arena – Ora italiana: 01:00 (locale: 11:00)
1°Inc. (Q) S. Hunter vs S. Errani
TAG: Australian Open, Australian Open 2024
Azzolina : Flavio Cobolli n.2 del tabellone addirittura. Se passa il tempo. Me lo ricordo nei future gironzolare nella culla spinta dal papà Stefano e poi entrare nei primi 100 al mondo … ed è già la 2 agli Australia Open ! Grande vittoria al 5nto.
bravissimo cobolli! a maggior ragione contro un dopato di m…..
Che bel risveglio!
Passati tutti tranne Sarà, un vero peccato !
Bravi ragazzi e ragazze!
Ma grande Cobolli!! Davvero una bella emozione, per tante cose: ovviamente per la vittoria contro pronostico, per il tennis efficace espresso, per il comportamento in campo esemplare, come sottolineato dal mitico Cane’, e perché no, per un pubblico giovanissimo di entrambe le fazioni che ha trascinato e fatto divertire i meno giovani completando l’atmosfera entusiasta anche perché inaspettata tipica dei primi, memorabili exploit importanti. Bravissima anche Jasmine che avanza nello Slam dimostrando ottima forma e aprendo a fiduciose prospettive
Cobolli e dato dalla redazione come testa di serie n. 2 quindi tutto normale.
Cobolli e dato dalla redazione come testa di serie n. 2 quindi tutto normale.
Cobolli immenso! Lo avevo dato per spacciato dopo il sorteggio, chiuso da un Jarry 18mo al mondo. Strafelice di essermi sbagliato!
Jarry sul veloce è una gatta da pelare
Bravissimo Cobolli, complimenti, la sorpresa del giorno finora è la sua. E dal prossimo SLAM non dovrà più giocare le qualificazioni.
Un bravo anche a papà Musetti
Sorpresona di Flavio questa mattina oltre alle due belle vittorie di Lorenzo e Jasmine. Peccato per Sara che, difficilmente, avrebbe potuto pescare di meglio, ma il bilancio della giornata è da 9 pieno. Avanti così ragazzi!
E anche Jasmine…ottima giornata!
Bellissima sorpresa Cobolli, anche se io sotto sotto ci speravo.
Flavio ad oggi non ha un colpo che ruba l’occhio ma ha un’ottima testa.
Tigna, voglia di soffrire e di migliorare, capacità di leggere il gioco… Caratteristiche che fino a certi livelli fanno la differenza.
Credo che quest’anno possa fare un percorso simile a quello fatto da Arnaldi l’anno passato.
Per entrambi il punto di riferimento può essere de Minaur… Curioso che tutti e 3 questi giocatori si trovino nello stesso spicchio di tabellone.
Intanto Flavio si prende lo scalpo della prima testa di serie del torneo, che non sarà un top player assoluto ma non è TDS per caso.
In attesa di Zeppieri abbiamo 4 giocatori nati negli anni 2000 al secondo turno degli AO, senza dimenticare il vecchio Sonny
Bravissimo Cobo. Non me l’aspettavo. Tanta roba
Bella notizia
AUSTRALIAN OPEN IMPRESA DI FLAVIO COBOLLI
BATTE DOPO 5 SET IL CILENO JARRY NR. 18 AL MONDO E SALE IN 82esima posizione provvisoria!
Un grandissimo Flavio Cobolli alla sua seconda partita, in assoluto, nel Main Draw di un Grande Slam compie un’impresa importante battendo un TOP 20 e testa di serie del torneo.
6-4, 3-6, 6-3, 2-6, 7-5 il risultato finale, dopo 4 ore intense di gara, contro un avversario scorretto al quale il giudice di sedia ha permesso qualsiasi scorrettezza.
Flavio ci ha sempre creduto anche quando era sotto 5-3 al quinto set!
Il romano ha fatto un grande salto di qualità tecnico e nonostante la giovane età è’ migliorato anche nella tenuta mentale.
Prima di lui a staccare il biglietto per il secondo turno ci ha pensato Musetti, altro next gen che vuole rientrare in TOP 20. Ha battuto il francese Bonzi, pertando a 4 il numero dei tennisti azzurri al secondo turno.
Non è sceso in campo Berrettini che ha rinunciato a disputare questo Slam perché ancora alle prese con il problema al piede destro. Gli infortuni dell’ex nr. 6 al mondo cominciano ad essere troppo frequenti e lo hanno portato oltre la 130esima posizione.
Domani notte in campo l’ultimo azzurro in gara, altro next gen, Giulio Zeppieri proveniente dalle qualificazioni come Cobolli.
Per ora ein plein dell’Italtennis maschile agli AO. 2 ventiduenni e 2 ventunenni al secondo turno, 10 anni fa sarebbe stata fantascienza,oggi è realtà.
Cosa mi sono persa! Ero scoraggiata dopo il break nel quinto set del cileno ed ero andata a dormire e ora ho visto il 7-5, che storia! Ora la Paolini tenga in alto l’azzurro
Grande Cobolli! Jarry pur non al massimo é tennista assai ostico. E buona anche l’affermazione di Musetti, speriamo possa uscire dalla crisi che lo aveva avvolto, ci sará bisogno di conferme. Lottatori e prova di carattere, sono questi i tennisti che servono all’Italia….con buona pace di altri ex che é meglio non nominare….
Cobolli vincente è come Soldatino, una vera Mandrakata!
In questa nuova alba italiana tinta di azzurro festeggiamo un (forse) ritrovato Musetti e il nuovo aggiunto alla lista dei giovani talentuosi italiani che dalla posizione 101 del ranking mette fine all’AO del n. 18…e mette anche a cuccia i suoi chiassosi supporter…
Cosa ti sei perso! 😎
Ricordo che dopo la colazione (nostra) scenderà in campo Mirra Andreeva, una promessa che con questo torneo vuole dimostrare che è già una certezza.
Cugurre maledette vi hanno scombussolato i piani eh.
UN SOGNO CHE DIVENTA REALTA’: FLAVIO COBOLLI. CAMPIONE NELLA NOSTRA ITALIA
Ottimo post, concordo su tutto…
L’entusiasmo di questo ragazzo è contagioso, per noi che lo seguiamo dalla splendida cavalcata del 2021 quando ha guadagnato circa 650 posizioni e poi nella bolgia dei challenger dalla quale sembrava non uscire oggi è un sogno 🙂
Non ha un colpo letale, non ha un talento cristallino, ma ha una tigna che gli farà vivere dei gran bei momenti come questo. Impossibile sapere cosa farà in carriera, ma è indubbio che da oggi nessuno potrà incrociare la racchetta con lui prendendolo sotto gamba.
Ora spero che domani Zeppieri ne segua le orme e che Sonego non faccia scherzi, portarli tutti al secondo turno sarebbe fantastico, intanto quattro e nessuno che abbia compiuto 23 anni non è assolutamente male, il movimento è sempre più solido…
Cobolli inizia la stagione alla grande.
Vittoria che dovrebbe dare molta fiducia per un secondo turno con Kotov che non si annuncia impossibile.
Di conseguenza poi sogniamo un terzo turno tutto italiano con Arnaldi:)
grande Flavio
Cobolli ringrazia Berrettini e tutti gli altri che si sono ritirati a qualificazioni in corso.
Ha avuto il tempo per sciogliere i colpi e per compiere questa magnifica impresa.
Che cuore Cobolli!
Grande vittoria di Cobolli!
Alex va a dormi che è meglio . E resettati !!
Che sia il cambio di passo, la consapevolezza che puo’ migliorare e scalare la classifica? Speriamo! Lui del resto e’ uno che andava forte anche a calcio e poi tardivamente opto’ per il tennis. Un po’ alla Sinner, diciamo. Che sia di bu0on auspicio!
Grandissimo Flavio! Che match che ha vinto! Che torneo!
Cruciale anche il pantaloncino mal progettato di Jarry, che regala un punto pesantissimo a Cobolli nell’ultimo game. Il Cileno comunque non ne aveva più… sul 5-3 mi son detto che se per caso Flavio fosse riuscito a cobtrobrekkarlo, avrebbe vinto sicuramente – e così puntualmente è stato.
Incredibile Cobolli…..
Bravissimo
Tifo da Coppa Davis Italia-Cile
Il colpo grosso della giornata. Bellissima vittoria di Cobolli. Ha meritato la vittoria. Anche se perdeva,sarebbe stata un buona prestazione. Vuoi mettere il piacere di zittire gli scalmanati e urlanti tifosi cileni enzo
Visto l’ultimo set, Flavio favoloso!
Spettacolo Cobolli!!! Recupera il break quando l’altro va a servire per il match, mette a segno il sorpasso col suo turno di servizio e poi il capolavoro finale, il nuovo break che gli regala una vittoria per lui storica…Jarry scaraventa a terra la racchetta e i suoi numerosi e scalmanati tifosi finalmente vengono zittiti…grandissimo Flavio, chi se lo sarebbe mai aspettato…
🙂
Grandissimo Cobollino
FLAVIOOOOOOOO,BRIVIDI.
Che grande emozione xhe mi ha regalato Cobolli. Granfissimo Flavietto. Inizio di lunedì perfetto:Musetti e Cobolli vittoriosi:)
@ gianky pa (#3893411)
Io nutro dubbi anche su Gianki
Grande grande Cobolli! E andiamo!!!
Grande grande Cobolli
COBOLLI VA AL SECODNO TURNO E ALEX3333333333333333 VA A CASAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA, NOI VOGLIAMO QUESTA VITTORIA,NOI VOGLIAMO QUESTA VITTORIA,NOI VOGLIAMO QUESTA VITTORIA.
C O B O L L I IIIIIII
Ma che meravigliaaaaa
E come minimo il TB, intanto si sogna
Cobolli scopre il mondo dei 5 set sotto il sole.
Forza Flavio non mollare!!!
Jarry e’ in riserva, energie al lumicino. Cobolli avanti 6-5, andiamoooooo. NOI VOGLIAMO QUESTA VITTORIA,NOI VOGLIAMO QUESTA VITTORIA,NOI VOGLIAMO QUESTA VITTORIA.
Contro break confermato, c’è il sorpasso di Cobolli 6-5…
Incredibile Cobollino, l’ha brekkato al game con cui Jarry poteva chiudere il match…
BREAKKKKKKKKK COBOLLI!!!! 5-5. NOI VOGLIAMO QUESTA VITTORIA, NOI VOGLIAMO QUESTA VITTORIA,NOI VOGLIAMO QUESTA VITTORIA.
5-4 Jarry al quinto, comunquwe vada a finire, bella partita, anche sugli spalti. Cobolli puo ritenersi molto soddisfatto della sua prestazione!
Bene Musetti, vado a memoria e potrei sbagliare però mi sembra che sia la prima volta che supera il primo turno agli AO.
Pur non facendo niente di eccezionale la porta a casa senza troppi patemi.
Comunque rispetto al Musetti di 3-4 mesi fa sembra un altro, qualche segnale c’era già stato nei primi tornei del 2024, speriamo che sia l’inizio di una rinascita.
Non è questo il torneo dove mi aspetto la resurrezione completa, ma intanto l’inizio non è malaccio.
e la posizione in campo!
Dai dicci chi sono i tuoi beniamini, spagnoli? Francesi?
Cosa dovrebbero urlare? Noi vogliamo una sconfitta? Ridicolo…
Che belle partite senza i commentatori. Si respira! enzo
E bravo Musetti che manda a casa il poco simpatico francese…se solo riuscisse a migliorare quel servizio…
Infatti a vinto, e tu rosichi.
Peccato per Berettini che non ci ha neanche provato a scendere in campo,contro questo Tsisipas bastava anche un Berettini all’80%
(*) tifo
Ho pensato lo stesso anch’io…ma quanti cileni ci sono a fare il tipo per Jarry?
Può darsi che stia pagando la disabitudine ai 5 set, come potrebbe essere che, vista la fatica per recuperare e con basso margine di successo, abbia deciso di tenersi le energie per il quinto.
Ipotesi eh, non certezze.
Cobolli ha proprio mollato il quarto set, peccato…
Clicca qui per visualizzarlo.
Il tifo da stadio si spegne dai che ci liberiamo anche di cobolli
Dai Flavio chiudiiii
sportplus.live
Sapete che c’è? C’è che al momento, per come giocano in questa fase delle loro carriere, Sinner gioca più divertente e creativo di Musetti, e non di poco.
Se me l’avessero detto un anno fa come minimo avrei pensato ad una burla.
Su eurosport2 non dovrebbero far vedere le partite degli italiani??
Mi sveglio e trovo sia Cobollino in vantaggio di 2 set a 1 e Musetti addirittura 2 set a 0! Bene così…
Cobollino avanti di due set a uno, pochi ci avrebbero scommesso (me compreso)
Per fortuna ci hai visto male 🙂 Cobolli avanti due set a uno, e il terzo set vinto con due break di vantaggio. Ottimo atteggiamento in campo, e solido da fondi campo coi fondamentali. Un Cobolli in netta crescita, il rognoso cileno e’ forte, ne sa qualcosa Arnaldi.
Per adesso e’ andata bene al Muso, 76 76, ma che fatica giocare dietro la scritta Melbourne. Sempre a rincorrere la palline, meno male che dall’altra parte c’e’ Bonzi…
Inizia il terzo set in saluta, muso brekkato. Urge cambio tattica!!!!
vantaggio di “corto Muso” 2 set a zero!! Dopo aver fronteggiato set point contro nel secondo…ha giocato con carattere i punti importanti
Ottimo primo set di Cobolli. Molto preciso il servizio. Credo che anche i nostri comincino a capire l’importanza della prima palla. Speriamo nella tenuta fisica enzo
Partita difficile per il Muso, Bonzi sul cemento ci sa giocare, Il francese è entrato in campo un po’ falloso ma ora sbaglia meno. Pochi punti gratis dalle poche prime e seconde troppo aggredibili per Musetti.
intanto grandissimo cobolli che strappa il primo set a jarry!!
Ottimo Flavio che porta a casa il set con una risposta Sinneriana! Andiamo!!!
Nel frattempo il Muso si faceva brekkare…set riaperto!
Cobolli avanti 5-4 contro il rognoso Jarry. Molto bene, conferma un ottimo stato di forma.
Io faccio streaming su streamgoto, google it and select tennis
finora bonzi sembra poca roba, d’altronde non vince un match a livello atp dallo us open, cioè da settembre. Muso deve sfruttare questa occasione per fare punti e accumulare fiducia
Nel continente oceanico
Para Bonzi Bonzi Bo
Si può trasmettere il golf e yastremska vondrousova su Eurosport?
ed aggiungerei che entrambe i canali di eurosport non trasmetteranno nessuno degli italiani oggi…
.
dove si possono vere musetti e cobolli?
Mica tanto,1 vittoria sarebbe già tanto,io solo con la vittoria di Musetti sarei contento,le ragazze sono chiuse e Cobolli lo vedo sfavortitissimo 5/95 , ovviamente sarei contentissimo di sbagliarmi
Due vittorie su quattro sarebbe, non dico il minimo sindacale, ma la normalità. Una sola sarebbe molto deludente, tre sarebbe eccellente.
Buona grazia che sono tutti incontri programmati non troppo tardi.
Naviga in incognito, diminuisce assai
@ Calvin (#3893409)
Musetti ed anche Paolini se la dovrebbero giocare, altri due piuttosto chiusi. Speriamo…
Scusate avete per caso un sito streaming per le partite di sta sera?
Anche Musetti non c’è l’ha così facile, forse ha più possibilità Paolini
Cobollino ben che vada perde dignitosamente in tre set, massimo massimo ne vince uno se jarry si distrae o va fuori giri, inutil sperare di più
Lorenzo ….. che vuoi che ti dica, a oggi può succedere di tutto con quasi chiunque … è favorito ma deve stare concentrato e sereno
Le ragazze non le vedo così chiuse sinceramente
Lorenzo ‘un fa’ il bischero stanotte, ‘orco hane, al bonzo lo devi da foho alla svelta!
Io nutro molti dubbi anche su Musetti
Oggi probabile un 1-3 con il solo Musetti vincente…mi piacerebbe sbagliare, ma gli altri tre li vedo chiusi